Curioso come il 30-40% delle aberrazioni qui trattate possa tranquillamente appartenere a un brutto trip sotto acido, ciò dice molto sui loro rispettivi creatori. Approfondimento davvero ben fatto e anche divertente nel suo non prendersi troppo sul serio, attendo le prossime puntate! E l'ho già detto, ma lo ripeto. Il Culto Vive.
È normale, Bloodborne è ispirato a Lovecraft e anche molti mostri di D&D lo sono, nemmeno troppo velatamente! L'unica cosa che davvero manca sono le Amygdala... Mi piacerebbe un sacco vederne una su D&D, magari una campagna dark fantasy basata proprio su questa...
Ho un dubbio. In una run io e dei miei amici avevamo trovato un nothic in un crepaccio, io pensando a quanto fosse bello ho voluto provare ad addomesticarlo e allora il dungeon master mi ha chiesto di tirare 1d20 io allora tirando il dado ho fatto 20 Nat. e vorrei capire quindi se me lo posso tenere come "pet". Grazie se mi risponderai
Allora: addomesticare un animale è una cosa, mentre addomesticare "quel coso" è diverso. Addomesticare un alieno e un cane non sono la stessa cosa MA se il master vuole farlo è sempre libero! D'altra parte c'è da dire questo: non è una bestia e dunque non si può parlare di ADDOMESTICARE. Un nothic può allearsi e potrebbe anche diventare un compagno se ben disposto (non son sempre malvagi) però l'addomesticare richiede un certo tempo passato con il soggetto (ESATTAMENTE come un cane) e non soltanto un tiro di dado (dato che non puoi usare ADDESTRARE ANIMALI come abilità per una bestia del genere). Altra cosa: le abilità non subiscono il 20 naturale quindi avresti fatto 20+il tuo modificatore+eventuali bonus Ripeto: il master può anche concedertelo, ricorda sempre che si è liberi!
Non è che si possa dire che su Stranger Things abbiano "rispettato alcune caratteristiche del Mind Flayer," perché lì lo chiamano Mind Flayer proprio perché i protagonisti giocano a Dungeons & Dragons, e hanno deciso di associare l'antagonista della serie ad una creatura di D&D. Se poi le due creature si somigliano è un caso, probabilmente c'è un'ispirazione, ma non penso affatto che quello di Stranger Things voglia essere un Mind Flayer così come inteso su D&D. Al contrario, i ghul di Tokyo Ghoul, non si chiamano ghul per caso, ma sono proprio i ghul di quell'universo.
E sai cosa fa incazzare a bestia? Il fatto che siano IN MOLTI che ormai, alla parola "mindflayer" associano ESCLUSIVAMENTE quel mostro. Per carità, bella la serie: ma per l'Impero degli Illidith... essere associati ad un'altra creatura, seppur nefanda è.. UN OLTRAGGIO!
@@D20Nation *Illithid Sì, capisco perfettamente il fastidio di quando un termine è associato ad una cosa più popolare ma in realtà non è originariamente quella, l'ho già riscontrato in molte altre piccole cose di vari argomenti; però allo stesso tempo mi rendo conto che è difficile andare contro tutta la massa e far capire alle persone che, per esempio Thor è prima un dio della vera mitologia norrena, e poi è un personaggio Marvel. Però sicuramente è il compito adatto per uno youtuber.
Scusate un momento; io sapevo che non esistono delle origini "ufficiali" dei mind flayer, che fossero a discrezione del DM, e comunque tra le possibili origini non ci fosse la provenienza dal reame remoto.
Ma dai! Proprio nella nostra sessione abbiamo incontrato un Nothic che faceva da guardiano.. Fortunatamente siamo riusciti a non combatterci, ma al prezzo di qualche cosciotto di carne e 5 monete d'oro😅
Cosciotto di carne? Caspita, si è accontentato! Beh sì, non vi conveniva combattere: contrattare è sempre un ottima alternativa! Alla fine, perché rischiare?
@@D20Nation Beh potevamo dargli anche il nostro ciccioso nano chierico come dono (la scena è che in due eravamo vestiti da dei tizi di un culto e il nostro nano si era proposto come prigioniero perché non gli stavano in vestiti. Inoltre è stato legato come un salame, ma visto che il Nothic si era già accontentato... E poi ci serviva il nostro chierico 😂)
Spoiler per chi non ha visto la 4 puntata di Baldur's Gate Descent into Avernus Peccato che Solomon abbia già scelto il gatto volante (bellissimo) come famiglio, me lo vedrei bene con un Flumph aka Flying Spaghetti Monster 😂 magari potrebbe avere due famigli, uno per personalità 🙊 un piccolo strappo alle regole 😅
Di queste cose (e di molto altro) si parlerà nello speciale dedicato esclusivamente ai Mind Flayer: non possiamo mica spararci tutte le cartucce ora ;)
Grazie per questo approfondimento, apprezzo molto come riusciate a esporre le informazioni in maniera minuziosa pur senza prendervi troppo sul serio.
12:56 prima o poi un video su Ygorl dovreste farlo ci sarebbero belle cose interessanti da dire su di lui;)
Curioso come il 30-40% delle aberrazioni qui trattate possa tranquillamente appartenere a un brutto trip sotto acido, ciò dice molto sui loro rispettivi creatori.
Approfondimento davvero ben fatto e anche divertente nel suo non prendersi troppo sul serio, attendo le prossime puntate!
E l'ho già detto, ma lo ripeto.
Il Culto Vive.
l'ultima volta che ho avuto a che fare con i Mind Flyer, facevano parte del culto di Thoon :P
Bellissima l'evoluzione degli SLAAD ! Bestiario ABERRAZIONI pt.2 TOP, Grazie ragazzi!
Come SEMPRE FANTASTICI ❤️
Bellissimo video complimenti si vede che la qualità c'è e via via si sta aumentando ad ogni video bravi ragazzi
Evento più atteso della settimana💪 (oltre alle vostre live ovviamente :P)
Grazie ragazzi!!! Grandissimi come sempre
Daje! Questo filone nuovo del bestiario è davvero bello! Continuate così!
Praticamente queste aberrazioni sono per meta cervelli, e per l'altra tentacolomorfi.
madonna che fighi sti video
Grandissimi come sempre!
Cannavacciuolo apprezzerà il vostro video XD
Scusate ma su golarion tanti di questi mostri non ci sono dove si trovano?
Golarion è riferito a Pathfinder e non a D&D
Finalmenteeeeee fantastico grazie mille!
Bravissimo. Prossimo bestiario like assicurato
Seeeee un altro video
In Bloodborne ci sono delle specie di Mindflyer e dei simil Grell. Ed anche un cervellone gigante :-)
È normale, Bloodborne è ispirato a Lovecraft e anche molti mostri di D&D lo sono, nemmeno troppo velatamente!
L'unica cosa che davvero manca sono le Amygdala... Mi piacerebbe un sacco vederne una su D&D, magari una campagna dark fantasy basata proprio su questa...
Ho un dubbio. In una run io e dei miei amici avevamo trovato un nothic in un crepaccio, io pensando a quanto fosse bello ho voluto provare ad addomesticarlo e allora il dungeon master mi ha chiesto di tirare 1d20 io allora tirando il dado ho fatto 20 Nat. e vorrei capire quindi se me lo posso tenere come "pet". Grazie se mi risponderai
Allora: addomesticare un animale è una cosa, mentre addomesticare "quel coso" è diverso. Addomesticare un alieno e un cane non sono la stessa cosa MA se il master vuole farlo è sempre libero!
D'altra parte c'è da dire questo: non è una bestia e dunque non si può parlare di ADDOMESTICARE. Un nothic può allearsi e potrebbe anche diventare un compagno se ben disposto (non son sempre malvagi) però l'addomesticare richiede un certo tempo passato con il soggetto (ESATTAMENTE come un cane) e non soltanto un tiro di dado (dato che non puoi usare ADDESTRARE ANIMALI come abilità per una bestia del genere).
Altra cosa: le abilità non subiscono il 20 naturale quindi avresti fatto 20+il tuo modificatore+eventuali bonus
Ripeto: il master può anche concedertelo, ricorda sempre che si è liberi!
@@D20Nation grazie mille 👍
Zio Pippo lives!!! 💪🏻
hahahahahhahaha... alla fiera degli slaad...
Colonna sonora? Mi ricorda qualcosa ma non ricordo cosa... Grazie :)
Dragon Quest VIII - OST - Mysterious Tower
"Armiamoci di spada e scudo"
purtroppo escono il 15 novembre,mancano due settimane ancora
Non è che si possa dire che su Stranger Things abbiano "rispettato alcune caratteristiche del Mind Flayer," perché lì lo chiamano Mind Flayer proprio perché i protagonisti giocano a Dungeons & Dragons, e hanno deciso di associare l'antagonista della serie ad una creatura di D&D. Se poi le due creature si somigliano è un caso, probabilmente c'è un'ispirazione, ma non penso affatto che quello di Stranger Things voglia essere un Mind Flayer così come inteso su D&D.
Al contrario, i ghul di Tokyo Ghoul, non si chiamano ghul per caso, ma sono proprio i ghul di quell'universo.
E sai cosa fa incazzare a bestia? Il fatto che siano IN MOLTI che ormai, alla parola "mindflayer" associano ESCLUSIVAMENTE quel mostro.
Per carità, bella la serie: ma per l'Impero degli Illidith... essere associati ad un'altra creatura, seppur nefanda è.. UN OLTRAGGIO!
@@D20Nation
*Illithid
Sì, capisco perfettamente il fastidio di quando un termine è associato ad una cosa più popolare ma in realtà non è originariamente quella, l'ho già riscontrato in molte altre piccole cose di vari argomenti; però allo stesso tempo mi rendo conto che è difficile andare contro tutta la massa e far capire alle persone che, per esempio Thor è prima un dio della vera mitologia norrena, e poi è un personaggio Marvel. Però sicuramente è il compito adatto per uno youtuber.
Scusate un momento; io sapevo che non esistono delle origini "ufficiali" dei mind flayer, che fossero a discrezione del DM, e comunque tra le possibili origini non ci fosse la provenienza dal reame remoto.
Secondo il manuale "The Illithiad" l'ipotesi del Reame Remoto esiste eccome!
Tutto è collegato anche all'uso del Nautiloid (Spelljammer)
Ma dai! Proprio nella nostra sessione abbiamo incontrato un Nothic che faceva da guardiano.. Fortunatamente siamo riusciti a non combatterci, ma al prezzo di qualche cosciotto di carne e 5 monete d'oro😅
Cosciotto di carne? Caspita, si è accontentato!
Beh sì, non vi conveniva combattere: contrattare è sempre un ottima alternativa! Alla fine, perché rischiare?
@@D20Nation Beh potevamo dargli anche il nostro ciccioso nano chierico come dono (la scena è che in due eravamo vestiti da dei tizi di un culto e il nostro nano si era proposto come prigioniero perché non gli stavano in vestiti. Inoltre è stato legato come un salame, ma visto che il Nothic si era già accontentato... E poi ci serviva il nostro chierico 😂)
3:48 *Menacing*
7:47 Terraria?
5:58 doom and destiny insegna questo ed altro
Intenditore!
@@D20Nation allora non sono l'unico str... L'unico giocatore che conosce quei tizi :D
Spoiler per chi non ha visto la 4 puntata di Baldur's Gate Descent into Avernus
Peccato che Solomon abbia già scelto il gatto volante (bellissimo) come famiglio, me lo vedrei bene con un Flumph aka Flying Spaghetti Monster 😂 magari potrebbe avere due famigli, uno per personalità 🙊 un piccolo strappo alle regole 😅
Ma eravate ubriachi? 😂😂
Ubriachi d'ammore
Vi siete scordati di parlare del flagello mentale del mind flayrr e della loro intelligenza elevata
Di queste cose (e di molto altro) si parlerà nello speciale dedicato esclusivamente ai Mind Flayer: non possiamo mica spararci tutte le cartucce ora ;)