PANDA luci targa a LED modificate in modo da non avere errori sul cruscotto - tuning PANDA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 жов 2024
  • In questa puntata del FAI DA TE sulla nostra PANDA vediamo come modificare le luci LED dell'illuminazione della targa in modo da eliminare gli allarmi del cattivo funzionamento delle luci appunto dell'illuminazione della targa.
    Lampadine utilizzate in questo video: amzn.to/3kTtU9c
    Resistenze 270 OHm 1W: amzn.to/3KWUp7Y
    Oppure resistenze da 220 OHm 2W: amzn.to/3Tz51kZ
    Nota: se con la resistenza da 270 Ohm 1W, esce sporadicamente l'allarme, di lampadina bruciata, installare delle resistenze da 220 Ohm 2W.
    Video completo di come sostituire le luci della targa nella PANDA:
    • Come sostituire le luc...
    Se ti è piaciuto il mio tutorial, puoi aiutarmi a sviluppare altri video utili tramite una piccola donazione: paypal.me/EM975 GRAZIE!

КОМЕНТАРІ • 67

  • @timmyflacco6296
    @timmyflacco6296 4 роки тому +1

    Grazie mille per il tutorial, a breve dovrò farlo anche io e mi sei stato davvero di aiuto! Grazie mille! Corro a comprare le 4 resistenze da 1w da 270 omh 🤞

  • @forestale32francesco3
    @forestale32francesco3 2 роки тому +1

    ottimo video faro queste resistenze sulla mia panda, saluti

    • @EMRDchannel
      @EMRDchannel  2 роки тому +1

      Grazie di aver visionato il mio video, a presto.

  • @fulviod1
    @fulviod1 2 роки тому +1

    Grazie 1000 stupendo !!!! Spero di trovare le resistenze ottimo !!!!

    • @EMRDchannel
      @EMRDchannel  2 роки тому +2

      Grazie per il tuo commento.

    • @fulviod1
      @fulviod1 2 роки тому

      @@EMRDchannel grazie al tuo aiuto ho risolto con tre resistenze per ogni lampadina
      Ottimo 👏

  • @and_rew9768
    @and_rew9768 2 роки тому +1

    Ottimo video 🙂🥇

    • @EMRDchannel
      @EMRDchannel  2 роки тому +1

      Grazie per il commento.🖖😊

  • @LucaS-ku1op
    @LucaS-ku1op 4 роки тому +2

    Ho fatto le modifiche con le stesse resistenze che hai usato tu (da 270 ohm) ma mi da ancora errore. Ho provato a mettere delle resistenza da 75 ohm ma si sono annerite subito. Siccome mi sono avanzate quelle da 270 ohm posso aggiungerne una ? O devo prendere perforza quella un po più bassa da 220 ohm ?

    • @EMRDchannel
      @EMRDchannel  4 роки тому +1

      Buona sera, a suo tempo ho fatto un calcolo sulla Panda che ho usato nel video in modo da utilizzare delle resistenze che con motore acceso non mi diano l'allarme, se la sua auto è recente ha una tensione più elevata quindi deve utilizzare delle resistenze con un valore preferenziale più basso tipo 220 Ohm (con questo valore ha delle resistenze che non scaldano troppo e le sparisce l'allarme). Saluti.

  • @massimozanin8564
    @massimozanin8564 Рік тому

    ciao a mè l'allarme me lo fà con le lampadine posteriori e ANTERIORI DELLE FRECCE hai una soluzione? devo vedere quanto assorbe l'originale e caricare un carico resistivo per fare aumentare l'assorbimento? il relè va velocissiomo

  • @Sestorema
    @Sestorema Рік тому +1

    Io ho messo direttamente una lampadina da 5 watt con portalampada a baionetta dentro il portellone, collegata in parallelo. Alza comunque l'assorbimento delle luci targa, e la luce che emette non si vede perché resta dietro il pannello. Inoltre mi evita di dover modificare le lampadine, ogni volta che le sostituisco 😉👍

    • @EMRDchannel
      @EMRDchannel  Рік тому +2

      Grazie Lorenzo per il tuo commento.

  • @leledecuba
    @leledecuba 2 роки тому +1

    Ciao, io ho fatto tutto come da video ma continua a darmi errore, per caso hai qualche suggerimento. Grazie

    • @EMRDchannel
      @EMRDchannel  2 роки тому +1

      Ciao Raffaele, devi diminuire la tua resistenza di un valore preferenziale, in modo da avere un leggero incremento della corrente assorbita.

  • @ubertogiachery19
    @ubertogiachery19 4 роки тому +2

    perfetto grazie, immaginavo una soluzione simile.
    Spero non capiti anche per le luci diurne anteriori, le avevo comprate ma una è arrivata guasta e ho chiesto il reso.
    Puoi confermare che su una panda "recente", la mia è del 2018 le diurne anteriori non danno problemi ? ovviamente quelle indicate nel tuo video.
    grazie. Ottimo lavoro come sempre

    • @ciaociao5993
      @ciaociao5993 4 роки тому +1

      Uberto Giachery sulla mia Panda del 2018 come luci diurne ho montato dei generici led canbus comprati su ebay e non danno errore.

    • @EMRDchannel
      @EMRDchannel  4 роки тому +2

      Scusami Umberto dell'enorme ritardo nel risponderti, ho un qualche problema di salute che mi tiene lontano dal canale, comunque le lampadine che consiglio non danno l'errore ma solo un piccolo ritorno di corrente che le fa lampeggiare da quando spegni la panda a quando va in energy saving, si risolve con un diodo 1N4007 vorrei fare un video, quando mi sentirò meglio.

    • @ubertogiachery19
      @ubertogiachery19 4 роки тому

      @@EMRDchannel perfetto riguardati, mi raccomando. Grazie del supporto ovviamente.

  • @mauro4618
    @mauro4618 2 роки тому +1

    Ciao, senza che mi ci imbatto...me ne venderestii 4 di lampadine modificate per la targa della panda 3 serie? Grazie

    • @EMRDchannel
      @EMRDchannel  2 роки тому +1

      Ciao Mauro, perdonami il ritardo nel rispondere, mi dispiace ma non faccio più questo tipo di attività, le Resistenze 270 OHm 1W le puoi acquistare qui: amzn.to/3KWUp7Y

  • @giuseppesipione4644
    @giuseppesipione4644 3 роки тому +1

    Salve, il negozio di elettronica non li aveva... Possono andare 5w 270ohm?

    • @EMRDchannel
      @EMRDchannel  3 роки тому +1

      Buona sera, le resistenze vanno bene, se dovessero generare un qualche allarme deve passare a 220 Ogm 5watt. Saluti.

  • @AndreaLodiMolteno
    @AndreaLodiMolteno 4 роки тому +1

    Buonasera, su una Panda cross del 2019, ho saldato le resistenze alle lampadine, 2 da 270 ohm, ma l'allarme non va via. Dovrei quindi abbassare ancora il valore degli ohm, potrei metterne un'altra in parallelo, quindi in totale 3 da 270 ohm per una valore di 90 ohm circa ? Ora con 3 ne misuro 120. Grazie !

    • @EMRDchannel
      @EMRDchannel  4 роки тому +1

      Buon giorno, in alcuni altri casi, altri utenti con auto molto recenti hanno risolto passando da 270 Ohm a 220 Ohm, in pratica la resistenza le deve far superare di poco la soglia di allarme impostato da Fiat.

    • @AndreaLodiMolteno
      @AndreaLodiMolteno 4 роки тому +1

      @@EMRDchannel alla fine anche con 3 resistenze da 270 Ohm il cruscotto dava errore. Risolto definitivamente mettendo 4 resistenze e misurando 65 ohm. Problema risolto, grazie!

  • @nicolaspenillo88
    @nicolaspenillo88 3 роки тому +1

    Ciao ho fatto lo stesso procedimento però con 2 resistenze x lampadina da 220 omh...solo che ogni tanto, non sempre, mi esce ancora l’allarme! Come posso risolvere??

    • @EMRDchannel
      @EMRDchannel  3 роки тому +2

      Buona sera, semplicemente quando accade questo è per via di una tensione leggermente più alta, quindi si deve diminuire una o entrambe le resistenze di un valore preferenziale, per far salire leggermente la corrente assorbita, quindi da 220 Ohm a 180 Ohm e almeno 2W, meglio se da 3W, saluti.

  • @salvatorepadula2210
    @salvatorepadula2210 2 роки тому +1

    salve ho sostituito le lampadine della targa della mia PANDA 3 SERIE , con i led ma mi accende il triangolo arancione poi come ho visto come hai fatto da video ho messo 4 resistenze per ogni lampadine , perche' dove le ho comprato mi ha detto che erano di mezzo watt , ma l'allarme si accende lo stesso, prima ne avevo messo 2 e si accendeva poi sono passato a 4, e non e cambiato niente.

    • @EMRDchannel
      @EMRDchannel  2 роки тому +1

      Ciao Salvatore, se installi due resistenze in parallelo riduci la loro resistenza totale, e così non va bene, a meno che tu non abbia applicato la legge di Ohm, per tarare il tuo assorbimento.
      Il tuo problema nasce dal fatto che hai acquistato una lampadina LED che assorbe troppo poco di conseguenza la resistenza che ti consiglio nel video non ti fa superare la soglia della corrente di allarme del check della Panda.
      Quindi o acquisti delle lampadine con carico resistivo CAN BUS, oppure devi diminuire il carico resistivo che metti in parallelo alle tue lampadine, in questo modo però ti aumenta la corrente e di conseguenza il calore sprigionato dalle resistenze nuove che andrai ad installare, a quel punto dovrai installare delle resistenze da almeno 5W.

  • @xander9992
    @xander9992 2 роки тому +1

    Devo farle su una 500 ultimo modello, non é che scaldano troppo?

    • @EMRDchannel
      @EMRDchannel  2 роки тому +1

      Buona sera, solitamente tendo a non proporre delle modifiche o progetti che si trasformano in scalda targa, per rispondere alla sua domanda, le rispondo questo sistema si avvicina molto alla soglia di allarme del sistema di check delle luci, in modo da limitare al minimo le correnti in gioco. Saluti.

    • @xander9992
      @xander9992 2 роки тому

      @@EMRDchannel secondo me si fa prima ad aprire dove stanno i fili del bagagliaio e metterci una resistenza, anche se cambi le lampadine va bene lo stesso senza rifare sta modifica

  • @antoniobiondo1657
    @antoniobiondo1657 Рік тому +1

    A che serve sostituire le lampade con i led che consumano molto meno per poi mettere delle resistenze per ripristinare il consumo? Volevo farlo sul camper un pò datato senza i DRL quindi varie lampade di posizione e la differenza di consumo usando i led e in considerazione che sono sempre accese sarebbe notevole. Purtroppo ho dovuto rinunciare perchè a causa dell'allarme avrei dovuto aggiungere le resistenze vanificando il risparmio.

  • @saverioburrai6900
    @saverioburrai6900 4 роки тому +1

    Ho due lampadine targa Canbus ci resistenza inserita ma l’allarme persiste .Perche?

    • @EMRDchannel
      @EMRDchannel  4 роки тому +1

      Buona sera, se l'allarme non scompare con le resistenze da 270 ohm deve provare ad alzare un Po la corrente e provare con delle resistenze da 220 ohm.

  • @robertomarinelli3450
    @robertomarinelli3450 4 роки тому +1

    Ho fatto fare appena questa modifica ad un elettrauto seguendo il tuo tutorial , ma la luce non scompare ! Le resistenze ho messo le stesse che dici tu, ma niente ! ...com'è possibile, cosa posso fare?

    • @EMRDchannel
      @EMRDchannel  4 роки тому +2

      Buona sera, quando accende il motore della sua PANDA l'allarme scompare? Se la risposta è si semplicemente ha una tensione leggermente più bassa della panda del video, la soluzione è installare delle resistenze di un valore preferenziale più basso in modo da innalzare un pochino la corrente assorbita!... le resistenze che propongo sono molto vicine alla soglia di allarme del sistema di check, quindi basta una tensione diversa che la corrente diminuisce e scatta l'allarme, la cosa positiva è che le resistenze scaldano poco e se si brucia il led scatta l'allarme, mentre chi installa delle resistenze blindate con un valore basso, l'allarme non lo vedono più nemmeno se si bruciano anche tutte le lampadine della macchina.

    • @robertomarinelli3450
      @robertomarinelli3450 4 роки тому +1

      @@EMRDchannel ciao! ...no non scompare! ...quindi ti quando dovrei mettere il valore delle resistenze rispetto alle 270 Ohm! Tenga conto le la mia Panda è una Cross 4x4 del 2019 , non so se incide anche questo rispetto a quella del tuo tutorial! ....aiutami grazie!

    • @EMRDchannel
      @EMRDchannel  4 роки тому +2

      Quindi si tratta di una Panda molto recente, di conseguenza ha una batteria nuova e una tensione alta e stabile, di conseguenza dovrebbe provare a scendere fino a 220 Ohm, scendere ulteriormente non conviene perché le resistenze inizierebbero a dove dissipare troppo calore e si scalderebbero troppo, deve fare attenzione a i led che ha installato, che assorbono almeno 250 mA, se no il connubbio resistenze e led non funziona, deve calcolare di superare almeno la soglia di 300mA = 0,3A (per ogni led) se no l'allarme non scompare.

  • @andurayluis6526
    @andurayluis6526 3 роки тому +1

    Ciao ma si non va via il errore cosa succede?? Posso lasciare perdere ho no??

    • @EMRDchannel
      @EMRDchannel  3 роки тому +1

      Salve, se la sua PANDA è molto recente, ha una tensione alta per via della batteria nuova, di conseguenza deve ridurre ulteriormente il valore resistivo in modo da innalzare un po la corrente assorbita, per capire meglio dovrebbe installare due resistenze da 220 Ohm con una potenza minima di 2 Watt in modo superare la soglia di allarme del Check della Panda.

    • @andurayluis6526
      @andurayluis6526 3 роки тому

      @@EMRDchannel grazie mille

  • @francescozocco5438
    @francescozocco5438 4 роки тому +1

    Ciao io sul connettore del porta lampada direttamente sui fili ho messo una singola resistenza da 5w 47ohm una per entrambi i porta lampada

    • @EMRDchannel
      @EMRDchannel  4 роки тому +2

      Sai cosa significa? Che l'allarme scompare con 0,25A, mentre alla tua PANDA, hai un carico di circa 3,5A (solo della resistenza) + la lampadina LED per ogni canale, tranquillo che l'allarme scompare!!!!
      Se misuri la temperatura di una delle resistenze deve essere tra i 90°C in su!!! Quindi a meno che non le hai fissate (dico le due resistenze) a due dissipatori ovunque hai messo le due resistenze ti stanno fondendo qualche parte della tua PANDA, controlla... perché sei a rischio di fondere qualche parte.

    • @francescozocco5438
      @francescozocco5438 4 роки тому +2

      Noooo forse mi sono spiegato male .....ho messo una sola resistenza da 5w 47ohm alla base del connettore principale quello che poi alimenta le due plafoniere ....quindi ho messo una sola resistenza e l ho incollata alla carrozzeria visto che ho smontato il pannello interno

    • @EMRDchannel
      @EMRDchannel  4 роки тому +4

      Ciao Francesco, in ogni caso una resistenza da 47 OHm alimentata a 13,8V deve dissipare circa 40...45W quindi se dopo 5 minuti di funzionamento ne misuri la temperatura con una termocoppia vedrai che la sua temperatura avrà oltrepassato gli 80...90 °C, mi sono solo permesso di avvisarti di questa condizione.

    • @edoardo.deberardinis
      @edoardo.deberardinis 4 роки тому

      @@EMRDchannel Sono circa 4 i W dissipati, o sbaglio?

  • @ivanbonzi8174
    @ivanbonzi8174 4 роки тому

    ma alla fine un vantaggio dei LED (consumo) lo buttiamo via ???

    • @EMRDchannel
      @EMRDchannel  4 роки тому +1

      Assolutamente i LED hanno 2 grandi vantaggi, l'assorbimento basso e delle temperature di esercizio inferiori rispetto una normale lampadina ad incandescenza, allungando conseguentemente la vita delle plafoniere dove sono installate.

    • @ivanbonzi8174
      @ivanbonzi8174 4 роки тому +2

      @@EMRDchannel grazie per la risposta, intendevo dire che aggiungendo la resistenza portiamo il consumo circa (un po' meno) a quello delle lampade originali a incandescenza.

  • @mimmochi
    @mimmochi 4 роки тому +2

    Ciao ho fatto questa modifica però mi da ancora errore luce targa su Panda 2012 1.3 mjt

    • @EMRDchannel
      @EMRDchannel  4 роки тому +2

      Buona sera, anche a motore acceso? Se la batteria è un po vecchiotta o le resistenze hanno una tolleranza alta può capitare, per risolvere può installare delle resistenze con un valore leggermente più basso.

  • @giuseppemezzacapo6616
    @giuseppemezzacapo6616 2 роки тому +1

    Ho fatto la modifica come nel video, ma comunque rimane l’errore

    • @EMRDchannel
      @EMRDchannel  2 роки тому +1

      Buona sera Giuseppe, nel video installo delle resistenze molto vicine, come assorbimento, alla soglia dell'allarme FIAT, quindi per effetto di tolleranza dei componenti non è impossibile che le sue resistenze assorbano leggermente meno rispetto a quelle nel video.
      Le consiglio di installare 1 valore preferenziale più basso e vedrà che l'errore scomparirà. Saluti.

  • @lugerlupin7832
    @lugerlupin7832 2 роки тому +1

    Scusate.....perché volete far vedere meglio la targa? 😀☝️

    • @EMRDchannel
      @EMRDchannel  2 роки тому +2

      ..,...ricorda, tanta luce foto sfuocate 😱

    • @lugerlupin7832
      @lugerlupin7832 2 роки тому

      @@EMRDchannel
      👍👍😉

  • @AntonioDAlessio-d7c
    @AntonioDAlessio-d7c 10 місяців тому

    Ciao io ciò il stesso problema

  • @felixr7569
    @felixr7569 2 роки тому +1

    Eso da un calor

    • @EMRDchannel
      @EMRDchannel  2 роки тому +2

      las dos resistencias en paralelo calientan poco

  • @ItaTariq
    @ItaTariq 2 місяці тому +1

    Minchia che sbattimento, non c'è un qualcosa d'altro?

    • @EMRDchannel
      @EMRDchannel  2 місяці тому +1

      Ciao, esistono delle lampadine con un valore resistivo più basso che sono solo da installare ma ho riscontrato che durano veramente poco perché si surriscaldano velocemente e bruciano in poche settimane.

  • @marioeagle3337
    @marioeagle3337 4 роки тому +2

    Troppo Troppo complicato per uno che non se ne intende

    • @EMRDchannel
      @EMRDchannel  4 роки тому +2

      Dal detto volere è potere..... penso che con un Po di impegno chiunque possa fare cose incredibili......basta volerlo.

  • @FrancescoLeto-wf3os
    @FrancescoLeto-wf3os 4 роки тому

    E per le luci sto cm si deve fare? Che le vorrei cambiare anche a led?

    • @EMRDchannel
      @EMRDchannel  4 роки тому

      Ciao, se devi sostituire le luci da quelle originali a quelle a LED, vedi questo mio tutorial---> ua-cam.com/video/I1_xCBq52Kg/v-deo.html
      Se invece hai già installato le luci targa a LED, ma ti dà l'errore vedi questo tutorial ----> ua-cam.com/video/Lp6uMDeMrzI/v-deo.html