Il Rubinetto con microswitch questo sconosciuto - sostituiamolo insieme

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 28

  • @juanignaciocesantescaravan4910

    Fantástico Enrico como siempre,un gran profesional enseñándonos los secretos de las autocaravanas.
    Un abrazo mi amigo desde España.
    Saludos al equipo de ippocamper
    😉😉👍

  • @paologermano9567
    @paologermano9567 Рік тому +1

    Ciao Enrico, video come sempre chiaro esaustivo ed interessante. 😊👏👏👏👍

  • @luigiconsiglio5019
    @luigiconsiglio5019 Рік тому

    Ciao come sempre ottima spiegazione io ho usato lo stesso rubinetto per installare un doccino in bagno con pompa la classica pompa funziona benissimo

  • @pietrogagliardi1533
    @pietrogagliardi1533 Рік тому

    👏👏 finalmente ho capito la differenza…

  • @vacmauro58
    @vacmauro58 28 днів тому +1

    Salve gentilmente ho una domanda...ho acquista un MISCELATORE CARAVAN SOTTOPIANO CON INTERRUTTORE Con portagomma
    Con microinterruttore Max 15A
    Fino a 5Bar
    Filetto esterno 3/8", chiedo se su tale miscelatore è possibile il funzionamento tramite un pedale elettrico 12 volt? (La pompa dell' acqua è esterna al serbatoi), grazie.

  • @robertotumblr457
    @robertotumblr457 Рік тому

    Ciao hai spiegato benissimo per mia esperienza le pompe a immersione sono una cagata pazzesca perché non durano creano troppi problemi

  • @claudioometto8394
    @claudioometto8394 Рік тому

    Ciao Enrico sei molto professionale come al solito ma devo fare una piccola precisazione io avevo un Himer e avevo il rubinetto con microsuich ma non quelli con canna abattibile ovviamente con pompa ad immersione ciao

  • @paultagliero7370
    @paultagliero7370 Рік тому

    Complimenti per I suoi eccellenti e unici video nella categoria. Si trovano rubinetti del genere con pre miscelatore ? La mia doccia o è bollente o fredda. E difficile miscelare e con spreco di acqua. (Hymer) Grazie.

  • @Piburu
    @Piburu Рік тому

    Ciao Enrico volevo chiedervi se cortesemente puoi produrre un video che illustra come installare un boiler aggiuntivo Elgena doppia alimentazione 12/220V dove già presente Truma Combi, con impianto idrico sempre in pressione.Un grazie di cuore per tutte le tue guide.

  • @robertopevarello8933
    @robertopevarello8933 Рік тому

    volevo sapere se e possibile sostituire ed eventualmente come fare il comando della truma combi c 1° versione montato fino al 2004 ( nero ) con quello ( grigio ) montato dal 2005 grazie

  • @michele7165
    @michele7165 Рік тому

    ciao, ho una domanda : sui camper che usano pompa ad immersione si può sostituire la stessa con una a pressostato? (ovviamente con connesso vaso di espansione )
    ciao , buona giornata .

  • @panmarpan1
    @panmarpan1 Рік тому +1

    Ciao Enrico volevo sapere a che pressione bisognerebbe tenere il vaso di espansione ?

    • @ippocamper
      @ippocamper  25 днів тому

      Guarda se ho capito bene penso di sì, ma va saputo collegare

  • @DottDavideBianchini
    @DottDavideBianchini 9 місяців тому

    Ciao, si può aggiungere il micro switch ad un rubinetto che non ne nasce fornito?

  • @manliocrinelli7359
    @manliocrinelli7359 Рік тому +1

    Se posso dare un piccolo contributo a quanto ben spiegato da Enrico, vista la mia esperienza maturata con la sostituzione di due rubinetti per rottura del microswitch...
    Questi interruttori, il loro nome lo conferma, sono molto piccoli e, per quanto ben costruiti, non hanno la capacità di commutare correnti dell'ordine di quelle richieste dalle pompe ad immersione. I costruttori fanno questo tipo di montaggio diretto interruttore/pompa e se la pompa è piccola e di scarsa potenza, riuscendo a rientrare nei limiti di utilizzo degli switch (costi minori). Tutto però è molto al limite ed il continuo utilizzo e le correnti parzialmente induttive del motorino finiscono per danneggiare l'interruttore; quest'ultimo (questa è la mia esperienza) non si interrompe subito, ma si carbonizza in parte aumentando la propria R di chiusura.... risultato? Poca portata d'acqua e non si capisce il perchè... Soluzione? Un bel relè, in prossimità della pompa. Assorbe una corrente irrisoria dallo switch e lo preserva, fornisce una bella 12V (presa da un punto con buona sezione ed amperaggio) che da nuova vita alla pompa,
    Sembra strano da concepire, per chi non sa cosa comportano le piccole sezioni dei cavi, ma la portata aumenta. provare per credere.. ovviamente se il Relè non era già.installato.

  • @andreaperucci7723
    @andreaperucci7723 Рік тому

    Il microswitch può essere cambiato?

  • @AndreaNorzi
    @AndreaNorzi Рік тому

    Ciao Enrico, una domanda: ma io posso montare un rubinetto con microswitch anche su un impianto con pompa a pressostato?
    Quindi lasciando scollegati i cavi e usandolo come se fosse normale.
    Faccio questa domanda perché il rubinetto a microswitch che ho preso è perfetto per la mia situazione ma il mio impianto è a pressostato!
    Grazie mille per la risposta
    Andrea

    • @andreaabbate5226
      @andreaabbate5226 Рік тому

      Ciao io sul mio knaus ho pompa a pressostato e rubinetti con micro interruttore, ho montato come extra solo il vaso di espansione dietro consiglio di Enrico, il resto dell'impianto è quello originale, senza collegare i cavi del rubinetto la pompa però non parte.

    • @AndreaNorzi
      @AndreaNorzi Рік тому

      @@andreaabbate5226 grazie per la risposta. Però allora non mi è chiaro: la pompa a pressostato, per definizione, funziona accendendosi da sè quando la pressione cala (ovvero quando si apre un rubinetto). Quindi non capisco perché il tuo rubinetto a microswitch connesso alla pompa?
      Grazie mille, sto un po’ impazzendo per capire la questione 😂

    • @andreaabbate5226
      @andreaabbate5226 Рік тому +1

      @@AndreaNorzi sinceramente nello specifico non ti so dare una risposta, ho sostituito un rubinetto e senza collegamento elettrico non funzionava nulla, non ti so dire cosa potrebbe succedere sostituendo la pompa, io monto una shurflo a pressostato

    • @AndreaNorzi
      @AndreaNorzi Рік тому

      @@andreaabbate5226 grazie mille!
      Spero prima o poi di risolvere il mio dubbio…ovvero posso usare un rubinetto a microinterruttore come fosse normale, senza collegarlo?
      Chi lo sa 😂
      Proverò!

    • @vacmauro58
      @vacmauro58 25 днів тому +1

      @@AndreaNorzi Salve Andrea anch'io ho un problema simile...proverò a collegare il miscelatore-microswitch con un pedalino elettrico 12 vol, schiacciando il pedalino passa corrente e il miscelatore doverebbe consentire il passaggio dell' acqua, rilasciandolo si chiuderebbe, almeno...provo con questa teoria.