COME DIVENTARE AVVOCATO NEGLI USA: JD o LLM?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 9

  • @annalisaciaccio2038
    @annalisaciaccio2038  10 місяців тому +1

    Perchè ho scelto di cambiare vita? Te lo spiego in questi due video: ua-cam.com/video/4r-0NZzZJ-4/v-deo.html, ua-cam.com/video/Fi4wrkdiUU4/v-deo.html

  • @lisad5257
    @lisad5257 10 місяців тому +3

    Ciao Annalisa, potresti parlare di sbocchi all’estero per laureati in giurisprudenza (specialmente in EU institutions, o law firms in EU) in un prossimo video?
    Grazie! ❤

  • @matilde36
    @matilde36 10 місяців тому +8

    Potresti anche parlare delle possibilità lavorative all’estero per chi studia giurisprudenza?

    • @lisad5257
      @lisad5257 10 місяців тому +1

      Sarebbe molto utile, grazie

  • @rubieacevedo5040
    @rubieacevedo5040 10 місяців тому +3

    Sarebbe bello avere una idea delle possibilità all'estero per un avvocato italiano. Hai informazioni anche per Londra? Consigli i corsi di LSE?

    • @mattc9875
      @mattc9875 День тому

      Io personalmente le consiglio qualsiasi scuola approvata dal British Council che abbia delle buone reviews sui corsi offerti. Alcuni colleges a Londra offrono questi corsi. Una volta ottenuta una padronanza orale e scritta fluente e di almeno livello C1 (a me costó più di un anno di lavoro molto intenso partendo da un livello B1) le direi di informarsi sui requisiti per poter sedere all’esame di stato inglese, che è quello che detta le regole del gioco e le dirà se e quali crediti le potranno essere riconosciuti e che corsi/crediti aggiuntivi dovrà completare.
      Negli States il minimo è un LL.M degree specifico sui corsi più importanti (i “mattoni” che facciamo anche noi in Italia come diritto costituzionale etc, da certificato con la Board di riferimento nello stato specifico) per poter sedere ad alcuni degli esami di stato, ma non tutti gli stati americani lo permettono senza un J.D. (oltre il fatto che passare l’esame studiando meno classi è chiaramente più complesso). Alcuni accettano un LL.M. degree se si ha già la licenza in un altro stato USA. La California accetta la laurea di chi viene dai paesi del commonwealth senza LL.M. se le regole non sono cambiate ultimamente.
      Le risorse x fare ricerca online ci sono e bisogna consultarle gli uffici competenti per poi farsi un piano preciso. Good luck!

  • @mariovincini4312
    @mariovincini4312 6 місяців тому

    Video super interessante. Avrei mille domande su questo argomento, ma mi limito alla seguente: che tipo di profilo è necessario per entrare in LLM delle più grandi università (voti, esperienze, anni di lavoro, ecc.)? So che il LSAT non è necessario

    • @mattc9875
      @mattc9875 День тому

      Di solito l’università ha un consiglio di docenti che fa una review in base a una totalità di circostanze che però varia a seconda di quello che cercano (di solito per mantenere o migliorare la loro posizione nei ranking e rimanere competitivi).
      Nel mio caso, mi laureai con 90/100 ma nel minimo dei tempi e con IELTS 7.0, fluenza in inglese/spagnolo e un esperienza di lavoro in medio-oriente (internship non pagato in uno studio internazionale) dopo 1 anno di vita/studio della lingua a Londra riuscì ad essere accettato a 3 università su 5 delle selezionate (tutte nelle prime 75 in classifica negli USA (ce ne sono più di 300 e le migliori 100 sono ranked online - le prime 50 sono di altissimo livello e le prime 10 sono “l’olimpo” nel mondo accademico internazionale).
      Quello che conta una volta terminato l’LL.M. È passare l’esame di ammissione a uno stato americano per avere accesso alla pratica (indispensabile per trovare sponsor nel nostro settore a meno che non si ha già esperienza come consulenti privati in società multinazionali che potrebbero essere interessati ad assumerla in loco, non il caso di molti ma certamente possibile). Good luck!