Tempo Passione o Investimento Rolex Omega Patek AP

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 124

  • @DEVIS80
    @DEVIS80 4 роки тому +18

    Onestamente non trovo coerenza nei confronti... Confrontare "il mercato immobiliare" con "una selezione mirata di orologi" non lo vedo tanto corretto. Sarebbe stato coerente confrontare il "mercato orologiero" con il "mercato immobiliare"....! Probabilmente anche nel mattone ci saranno state aree urbane degradate in qualche parte del mondo che magari dopo una riqualificazione urbana hanno visto i valori quadruplicare (ma questo non detta Legge per l'intero mercato del mattone)....!!!! A mio (modestissimo) avviso i confronti devo essere fatti all'interno dello stesso segmento di mercato. Stesso discorso ovviamente dicasi per il mercato Azionario...o prendi il mercato azionario in senso ampio e lo confronti con il mercato immobiliare e/o orologiero altrimenti anche nella azioni troveremo situazioni di decuplicazione dei valori anche in meno di 8/10 anni (ma questo non detta Legge per l'intero mercato azionario).....! Non sono laureato nella materia specifica ma reputo questi confronti alquanto approssimativi.

  • @giulianocalamai3351
    @giulianocalamai3351 2 роки тому

    Fino a dieci anni fa se avevi la disponibilità entravi da un concessionario rolex e compravi un Rolex...e da 25 anni ad oggi quacuno me lo sono regalato ma sempre e solo per portali al polso, mai ho pensato all'investimento, con l'esplosione del valore soprattutto dei modelli in acciaio è oramai diventato impossibile non solo comprarne uno ma trovarne uno, a meno che non intendi passare dai reseller al più del triplo per un Daytona ghiera ceramica o 5k in più del listino di un Datejust 41....manco più un Oysterino trovi dai concessionari rolex... mi godo i miei e mi diverto con orologi divertenti di mason con altrettanta storia riuscendo a trattare il prezzo...che è un altro lato divertente....bel video molto interessante, e tu sei un maestro orologiaio fantastico!!
    I raid ai mercatini sono top!!!
    Complimenti sempre! 😁

  • @glaucoperaino1295
    @glaucoperaino1295 4 роки тому +4

    Bravo Nicolò! Studiare è approfondire e conoscere. Ti dò un punto di vista da me che sono un "vecchietto" collezionista. L'investimento negli orologi nasce già negli anni 80' in cui i "cummenda" andavano in Svizzera a comprarsi l'orologio....orologio al polso e via di ritorno in Italia....poi man mano gli investimenti di sono evoluti con la nascita dei reseller e dei compro oro... comunque complimenti a tutti! Bravi👍🏻

    • @amicoorologiaio
      @amicoorologiaio  4 роки тому

      Grazie

    • @rickymande
      @rickymande 4 роки тому

      Glauco Peraino se a Milano non avevi il Rolex datejust con il quadrante champagne non eri nessuno 😂

    • @glaucoperaino1295
      @glaucoperaino1295 4 роки тому +1

      @@rickymande ehhh...guarda, più o meno era così. Era facile dare il Rolex misura boy ai figli per le cresime,cosa più contenuta adesso in cui si regala l'orologio importante per la maturità o la laurea. All'epoca a scuola capitava di vedere il ragazzino benestante con il DJ. Era una forma di evasione IVA ( Svizzera/Italia) e riciclaggio del "nero". Le scatole degli orologi mooolto spesso andavano in pattumiera appena usciti dal reseller o la si lasciava direttamente a lui. Questo per evitare problemi ai controlli doganali. Oggi invece...se le fanno spedire.... ahimè il fenomeno e comunque presente.

  • @fabriziodutto7508
    @fabriziodutto7508 4 роки тому +2

    Grazie Cesare! Peccato non ci fossero Seiko nella tesi (Pogue o Monster) Accipicchia che bei pezzi! Bello sentire la descrizione del funzionamento del GMT @5:15 :-) Come l'affermazione che adesso non interessa più a nessuno il cronometro e il GMT @9:34 (Bell & Ross, per citarne una, avrebbe qualcosa da ridire a riguardo...) di sub col telefonino non ne ho ancora visti :-) La tesi è interessante, non si capisce però se i valori dei grafici sono rapportati alla svalutazione reale della moneta (o allo stipendio medio dell'epoca) oppure se sono valori in termini "assoluti". Sarebbe anche interessante valutare di quanto ancora (da oggi) potrà aumentare questo mercato, oppure se siamo in un trend positivo che prima o poi (come le mode) passerà... Ottima idea, finalmente qualcuno che ha scritto qualcosa a riguardo.

  • @williamm1410
    @williamm1410 4 роки тому +1

    Grazie Cesare e grazie a Nicolò per il video, mezz'ora trascorsa benissimo ad in fretta.
    L'argomento è davvero ampio ad anche io sto provando a studiarlo. Diciamo che è un po' tabù, quando si prova ad affrontarlo si viene spesso additati come speculatori. Io innanzitutto mi ritengo un appassionato, sono riuscito nonostante abbia solo 23 anni a salire sul treno un po' di anni fa, quindi ho avuto modo di notare l'escalation dei prezzi che sta avvenendo un po' su tutta l'orologeria "che piace" direi, che non per forza equivale a solo i soliti noti da tanti soldi. Mi sono focalizzato sui nipponici, in particolare su 4 miei seiko la rivalutazione è importante, su un pezzo rispetto alla cifra da me pagata qualche anno fa potrei chiedere quasi 3 volte quella cifra vendendolo oggi... quindi parlando a livello percentuale saremmo su un ricavo del 280/300%.
    È un po' una scommessa. Io al momento oltre che una passione (perchè per fortuna, per fare gli affari e comunque avere dei margini anche se si avesse intenzione di fare mera speculazione, un po' informati e quindi appassionati bisogna esserlo), reputo un bene rifugio tutto ciò. So di avere dei soldi investiti, che bene o male in caso di rivenduta complessiva non saranno meno di quelli spesi e ben sperando mi porterebbero un guadagno, e intanto mi godo la mia passione e i miei pezzi.

  • @angelomelis9464
    @angelomelis9464 4 роки тому +1

    Io ho comprato i Rolex (ne possiedo 8) tra gli anni 80 e 90, senza intenzioni speculative, non immaginavo assolutamente che si sarebbero rivalutati in questo modo, ma in quel periodo lavoravo all'estero (Africa) e non avevo modo di "spendere" i soldi (tanti) che guadagnavo, quindi durante le mie vacanze in Italia, compravo orologi, Rolex e altri brand tipo Omega, Vacheron e Swatch tantissimi. Li ho tenuti in cassetta di sicurezza per anni (a parte un Explorer II che ho al polso da 32 anni), e con piacevole sorpresa si sono trasformati in un ottimo investimento.

  • @rickymande
    @rickymande 4 роки тому +4

    Orologi da intenditore, tanta roba . Complimenti

  • @stratosphorus
    @stratosphorus 4 роки тому +1

    Bel lavoro, chi 20 anni fa ha speso molto per comprare quel tipo di orologi ha sicuramente guadagnato, ma deve spicciarsi a liberarsene perchè vista la situazione potrebbe perderci in poco tempo. Secondo me, e parlo solo per me, gli orologi di lusso hanno un valore intrinseco praticamente nullo, non sono paragonabili ad una casa che sarà sempre una casa, se passeranno di moda varranno solo il peso dell'oro. Cosi già accade con i gioielli e con gli orologi Longines e Omega anni 50 e 60 che al tempo erano più costosi del Rolex. Il prezzo di un Submariner di oggi è un prezzo di posizione, solo perchè è diventato un simbolo di riccanza, negli anni 80 costava meno dell'Oyster oro/acciaio.

    • @amicoorologiaio
      @amicoorologiaio  4 роки тому

      Si certo dovesse stravolgersi la situazione. Anche un sacco di patate varrebbe più di un Rolex. Speriamo di non arrivare mai a quel punto😀

  • @igorferlito376
    @igorferlito376 4 роки тому +2

    Interessantissimo, peccato aver perso "il treno" di qualche anno fa..ma il mondo dell'orologeria secondo me ha ancora molte sorprese in serbo. Complimenti anche per i 5 pezzi "da bava" (6 con lo Zenith... Stupendo..) messi sul tavolo. Uno più bello dell'altro.

  • @bonsaiitalia2804
    @bonsaiitalia2804 4 роки тому +2

    Video particolare e diverso dal solito. Da appassionato non mi piace parlare di valori ed investimenti su un orologio. Ovviamente fa piacere avere in collezione un orologio che nel tempo aumenta di valore ma chi come me ama i propri orologi non se ne disfa di sicuro. Il mercato cambia e l'orologio è sempre lo stesso. Grazie per il video Cesare e complimenti al tuo amico per la collezione 👍

  • @glaucoperaino1295
    @glaucoperaino1295 4 роки тому +2

    Una curiosità,sul quel bracciale 7206 del 1675 sono corretti i finali 82 che monta l'orologio di Niccolò...non sempre si trovano orologi così correttamente creati come in origine. Bravissimo al papà di Niccolò che ha saputo acquistare e manutenere nel tempo i suoi tesori.👍🏻

  • @giancarlocibecchini1687
    @giancarlocibecchini1687 4 роки тому +1

    Video interessante, che ha confermato quello che ho sempre pensato sull'investimento nel mondo orologi, con soddisfazione ho visto che tra quelli trattati ci sono due orologi che fanno parte anche della mia piccola collezione. Bravissimo anche Niccolò Della Valle ad illustrare perfettamente la sua tesi.

  • @albertopompei8175
    @albertopompei8175 4 роки тому +2

    Complimenti Cesare, un'ottima panoramica della parte forse più complessa di chi colleziona orologi a livello professionale: la rivalutazione nel tempo. Hai investito bene questa mezz'ora e complimenti al ragazzo per il lavoro svolto. Ciao un caro saluto.

  • @raffaelesplinter3115
    @raffaelesplinter3115 4 роки тому +2

    Non si è mai parlato dei modelli acciaio e oro , che secondo me meritano più considerazione !!!

    • @amicoorologiaio
      @amicoorologiaio  4 роки тому

      Si meriterebbero più considerazione. Hai ragione

    • @fantertrecontatori8233
      @fantertrecontatori8233 4 роки тому

      però i corrispettivi in acciaio sono sempre quelli che trainano, non trovi?

  • @waltervalsecchi8479
    @waltervalsecchi8479 3 роки тому +1

    Ciao amico orologiaio...ma!..e una bella domanda questa.io non sono tipo da collezionare orologi,perche ritengo che un orologio va curato e coccolato,e con troppi orologi non saprei davvero quale indossare le volte in cui esco,io di orologi ne ho tre!!.. un seico che uso per il lavoro, un citizen che mi e stato regalato da mia madre,e quello per me e sacro!, E poi di solito ogni due tre anni compro un orologio nuovo,con un bagget di 1000€. Passati questi due o tre anni, a volte anche uno, lo riciclo come regalo ,oppure lo uso come merce di scambio per favori, o lo scambio con altri oggetti ,che mi possano essere utili, ho provato anche a venderlo ricavando magari la metà di quello che ho speso,.per questo ritengo che un orologio che non sia un pezzo particolare ovviamente, può essere considerato un investimento come lo puo essere comprare un auto, ma se uno compra un orologio pensando di avere un futuro guadagno no!!!... un orologio va comprato perché piace

  • @1707197717
    @1707197717 4 роки тому +2

    Ma dei seiko e grand Seiko cosa ne pensate? . Secondo me nel prossimo futuro sarà anche esso un Brand che entrerà tra gli orologi che avranno una rivalutazione esponenziale come i brand citati nel video..

  • @nicolaambroso4453
    @nicolaambroso4453 3 роки тому

    Buona sera, vorrei precisare che il confronto è sbagliato non si può confrontare un prodotto specifico come rolex daytona, submariner o gmt con un listino azionario generale... Confranta un daytona con un titolo tesla, oppure un submariner con microsoft, oppure un sppedmaster 321 con il titolo della coccola... Ma quello che ha fatto la tesi gli hanno dato anche dei punti da cotanto pressapochismo... Devo sottolineare che se vuole prendere un listino azionario lo confronta con il mercato generale degli orologi svizzeri.. E se vuole confrontarlo con un paniere specifico delle auto di una determinata classe (es. Le supersportive) lo confronti con i cronografi sportivi... Confronti i valori di un phatek con la ferrari.. Il rolex daytona con la porsche 956... O si fanno confronti e tesi serie o si crea solo confusione.. Mi dispiace ma io boccio la tesi..

  • @liboriodedonatis4979
    @liboriodedonatis4979 4 роки тому +1

    Come al solito complimenti per tale video . Molto chiaro e brillante il giovane amico relatore della sua tesi.

  • @giorgiomilanolo5192
    @giorgiomilanolo5192 4 роки тому +1

    Ottimo video... Molto interessante... Più che altro a livello culturale e di informazione sul mondo degli orologi... Che poi il vero appassionato nn compra per investimento ma per puro piacere.... Bravo Niccolò...

  • @brevialdo
    @brevialdo 4 роки тому +2

    Tra passione e investimento, prevale sicuramente la passione; mentre per l'investimento verrebbe meglio definito quale speculazione a corto raggio. Cio' è dato dal fatto che i grandi investitori puntano su "oggetti-zero", cioè beni rifugio rivendibili a chiunque, subito, quale è l'oro per antonomasia. Gli orologi, per quanto affascinanti o preziosi, sono ristretti ad una fascia molto piccola, e in caso di calamità, guerre o varie sfortune non avrebbero lo stesso mercato. Un esempio è proprio il Monte dei Pegni. Comunque lo studio è molto interessante. Saluti.

  • @davidebafaro756
    @davidebafaro756 4 роки тому +4

    Zenzith El primero con un cinturino maglie milano da 7€ sinceramente stona moltissimo

  • @giovannipirone9127
    @giovannipirone9127 4 роки тому +2

    Ciao Cesare ottimo video e complimenti a Nicolò per la tesi di laurea, ma secondo te il rolex explore 2 con sfera tipo freccione per intenderci quello nuovo avrà una rivalutazione futura? Ovvero aumenterà il suo valore naturalmente secondo voi, perché non è una cosa prevedibile... Grazie Cesare e Nicolò 😉😉

    • @amicoorologiaio
      @amicoorologiaio  4 роки тому +1

      Dovrebbe risponderti un esperto di rolex. Io purtroppo non lo sono

  • @easterlymany
    @easterlymany 4 роки тому +1

    Ciao scusa, ho trovato un vecchio orologio appertenuto a mio padre, del quale non so nulla. C'è scritto sul fondello "acier staybrite, Eberhard & Co., 356615". Credo sia a carica manuale, si carica ma poi al polso si ferma, ma muovendolo un po riprende a funzionare... Potresti dirmi qualcosa in più e se vale la pena farlo revisionare e quanto può costarmi? Grazie

    • @amicoorologiaio
      @amicoorologiaio  4 роки тому

      Dipende. Se ci tieni Gallo riparare. 70/100 euro dovresti cavartela

  • @MattiaZambrini
    @MattiaZambrini 4 роки тому +1

    Complimenti, sempre argomenti interessanti e trattazioni professionali

  • @raffaelesix1819
    @raffaelesix1819 4 роки тому +1

    Gli orologi da "investimento" sono quei pochi che conosciamo tutti. Ma io sinceramente se avessi dei soldi da investire non comprerei un bene che aumenta o diminuisce di valore in base alla moda del momento e che è acquistabile solo da una cerchia ristretta di persone che se li possono permettere.
    Quindi forse io li vedrei più come bene rifugio visto che svalutazione è accettabile e in genere tengono il valore. Ma sono sempre cose da prendere con le pinze
    Comunque ottima testi, il mercato senza dubbio è in crescita quindi è interessante parlarne

    • @amicoorologiaio
      @amicoorologiaio  4 роки тому

      Assolutamente si, da prendere con le pinze👍

  • @Bonneville79
    @Bonneville79 4 роки тому +3

    Bel video, interessante e diverso

  • @giulio6863
    @giulio6863 4 роки тому +1

    Tesi molto interessante, bravo il ragazzo!
    Sarei curioso di capire tu Cesare cosa realmente pensi di questi brand più noti, facendo una veloce considerazione, sopravvalutati !! Che godono della tendenza del momento.

    • @amicoorologiaio
      @amicoorologiaio  4 роки тому +1

      Ho invitato apposta chi ha studiato l’argomento perché io non ero in grado di farmi una idea. Ora le ho più confuse di prima 😂

    • @giulio6863
      @giulio6863 4 роки тому

      @@amicoorologiaio ;) esatto !! cmq ti vedo sempre molto distaccato rispetto i marchi più blasonati. Io sono molto affascinato dai movimenti piuttosto che dagli orologi. A tal proposito volevo chiederti un video dedicato al mondo Lemania, in particolare al 5100. Cronografo a basso costo che negli ultimi anni ha riscosso un notevole incremento di valore...

  • @enzo.7947
    @enzo.7947 4 роки тому +1

    Ottimo Cesare, proposta interessante. Incoraggiamento al giovane appassionato Niccolò e nonostante l'emozione si è mosso bene. Bravi e grazie 👍👍⌚⌚

  • @zeldaramona858
    @zeldaramona858 2 роки тому

    buongiorno Cesare,Sa benissimo che Non ha detto nulla di nuovo il gentile ragazzo,,,,,è saputo e risaputo (ormai da anni!!!) ciò che è stato detto nel video.belli gli orologi ,Ma chi colleziona orologi ,vorrebbe imparare qualcosa di nuovo,grazie e complimenti per glialtri video . !|

  • @dpcri
    @dpcri 4 роки тому +1

    interessante, una domanda.. per che corso di studi hai presentato la tesi, che facoltà ?

    • @amicoorologiaio
      @amicoorologiaio  4 роки тому

      Nella descrizione video c’è una breve presentazione di Nicolò

  • @uomoscarpia
    @uomoscarpia 4 роки тому +1

    Io ho un submariner 16610 del 2007, mai messo, ancora con adesivo sul bracciale, con scatola e controscatola, cosa può valere

    • @amicoorologiaio
      @amicoorologiaio  4 роки тому

      Io non saprei, se vai su Chrono 24 vedi i prezzi che girano

  • @andreabertoldo7187
    @andreabertoldo7187 4 роки тому +1

    Ciao Cesare complimenti per il canale oggi puntata molto interessante. Vorrei fare una domanda brand come Citizen col tempo in 10 anni orologi citizen radio controllato eco driver possono essere buoni investimenti.

  • @polredside
    @polredside 4 роки тому +1

    molto molto interessante. grazie cesare e grazie niccolò

  • @felleritaly1903
    @felleritaly1903 3 роки тому +1

    Comprate orologi per metterli goderseli e perché vi piacciono a voi e non per investimento , ho un sito svizzero importante e vi assicuro che il mercato è falso , non compra nessuno fidatevi e ormai Rolex da determinati modelli solo a determinate persone

  • @1707197717
    @1707197717 4 роки тому +2

    Ragazzo davvero in gamba ed intelligente.. Complimenti al papà per la sua collezione

  • @maxneg1886
    @maxneg1886 3 роки тому

    Complimenti per la tesi... Molto interessante!!

  • @redbuz64
    @redbuz64 4 роки тому +1

    ciao volevo sapere dove si possono aquistare orologi replica tipo omega speedmaster o rolex

    • @amicoorologiaio
      @amicoorologiaio  4 роки тому

      Lo chiedi a me? Mi dispiace ma non sono articoli che tratto

  • @enricosperoni720
    @enricosperoni720 4 роки тому +1

    Ciao, video molto interessante, complimenti per la tesi di laurea, che unisce passione e dati concreti.
    Due commenti: è vero che il mondo dell'orologeria si è rivalutato notevolmente, forse per merito (o a causa...) di Ebay anche su marchi meno blasonati: io seguo i Seiko crono vintage e sono raddoppiati in pochissimo tempo.
    Invece per quanto riguarda i prezzi degli orologi da Chrono24, quelle sono quotazioni ma occorrerebbe sapere il prezzo effettivo di vendita, che spesso è oggetto di trattativa e risulta essere inferiore.
    Che ne pensate?

    • @amicoorologiaio
      @amicoorologiaio  4 роки тому

      Più che eBay credo sia Aip creato dai maggiori brand che ha trainato anche il mercato degli orologi minori

    • @enricosperoni720
      @enricosperoni720 4 роки тому

      Scusa, cosa significa Aip?

    • @Adadf90
      @Adadf90 4 роки тому +1

      @@enricosperoni720 penso intenda hype

    • @amicoorologiaio
      @amicoorologiaio  4 роки тому

      Sbagliato a scrivere. Hype

  • @lorenzomolino5719
    @lorenzomolino5719 4 роки тому +1

    Complimenti, davvero in gamba !

  • @giuseppemarra12
    @giuseppemarra12 4 роки тому +1

    Video molto interessante complimenti a voi!!!

  • @enricocividini1457
    @enricocividini1457 3 роки тому

    Siamo sicuri che il Laureato sia stato disegnato da Gerald Genta? Mi risulta ci siano forti dubbi.

  • @williamm1410
    @williamm1410 4 роки тому +2

    Quel 1675 è veramente un sogno, e tra l'altro tenuto in condizioni eccezionali

  • @gmproduction7953
    @gmproduction7953 4 роки тому +2

    Anche io sono appassionato di sneaker (più di orologi) e tra Jordan 1 1985 (20000€) e Daytona prenderei il Daytona ma di poco 😂

  • @virusMiki
    @virusMiki 4 роки тому +1

    Caspita che pezzi🤩
    Complimenti

  • @alexanderdifant8645
    @alexanderdifant8645 4 роки тому +1

    Vorrei comprare la tua tesi?

  • @user-di4cw9ip3h
    @user-di4cw9ip3h 4 роки тому +1

    bellissimi orologi direi la storia complmenti

  • @patriziopaccione3757
    @patriziopaccione3757 4 роки тому +1

    Lo stesso Lucien Rochat che avevo io ma con dial chiaro e cavalieri in oro

  • @davidelorisgramantieri9400
    @davidelorisgramantieri9400 4 роки тому +1

    Festival dell’aria fritta, quasi un clickbait, potevo dire le stesse cose senza una tesi. Mi aspetto una esposizione seria per il prossimo video!!! 💪💪

    • @amicoorologiaio
      @amicoorologiaio  4 роки тому +1

      Se hai qualcosa da esporre ti ospito volentieri in una puntata, ciao caro 😀

    • @davidelorisgramantieri9400
      @davidelorisgramantieri9400 4 роки тому +1

      No no non devo esporre niente sono un neofita, da neofita non è stato aggiunto niente al mio modesto patrimonio culturale, perciò sono un po’ deluso; se fossi stato un pro non commentavo, la vana e saccente elucubrazione non mi appartiene. Buone cose 👍👍👍

    • @amicoorologiaio
      @amicoorologiaio  4 роки тому +1

      Peccato🤷🏻‍♂️

  • @stujumbo1025
    @stujumbo1025 4 роки тому +1

    COMMENTO SCRITTO DA UN'IGNORANTE IN OROLOGERIA, qundi prendetelo come tale:
    premesso che ho trovato il video interessantissimo, quello che mi lascia perplesso della tua tesi è l'aver preso i prezzi di chrono24 come punto di riferimento per le quotazioni odierne.
    Io non capisco nulla di orologi, ma me ne intendo di vendite online: mediamente, i reali prezzi di vendita di un qualsiasi oggetto di seconda mano di lusso venduto su internet, sono sostanzialmente inferiori ai prezzi richiesti inizialmente.
    Forse prendere in considerazioni le inserzioni fra gli oggetti venduti di ebay potrebbe tornarti utile.
    Inoltre, se non ho capito male, non hai parlato delle commissioni di vendita che devono essere pagate ai vari marketplace e case d'asta.
    Da considerare inoltre i rischi connessi alla vendita, come lo smarrimento dell'orologio durante la spedizione, o i rischi di truffa a cui i venditori si devono per forza esporre se vogliono vendere sui marketplace online...
    Spero davvero che la tua tesi diventi presto un libro, c'è davvero bisogno di qualcuno in Italia che parli di investire di orologi sapendo quello che dice.

    • @amicoorologiaio
      @amicoorologiaio  4 роки тому +1

      Ho lasciato parlare il ragazzo della tesi perchè io mi ritengo ignorante in materia.

  • @lorenzorossi5318
    @lorenzorossi5318 4 роки тому +1

    Prossimo video vogliamo il padre 😄

  • @user-dv6wy5um1e
    @user-dv6wy5um1e 4 роки тому +1

    I Longines solo data secondo te aumenteranno di valore

  • @Guguyus
    @Guguyus 4 роки тому +1

    Su quel tavolo in pratica c'è il mio mutuo di casa ...

  • @MariaRodriguez-gx9ig
    @MariaRodriguez-gx9ig 4 роки тому +1

    Después de numerosas pérdidas sigo haciendo 17btc semanales con la ayuda del Sr. Elias Roberte, todo gracias a él. Realmente aprecio su ayuda y lineamientos en esto.

  • @kusmi156
    @kusmi156 4 роки тому +4

    Rolex più come marchio di lusso riconoscibile al polso pure dai bambini. Però Omega la trovo superiore su tutto

  • @vincenzostabile1079
    @vincenzostabile1079 4 роки тому +1

    8

  • @susannagirardi1137
    @susannagirardi1137 4 роки тому

    i primi nautilus non erano carica manuale esso infatti era un calibro di JLC 920...................fortuna che ha una laurea da sostenere e con questo ho detto tutto.......... :(

    • @enzo.7947
      @enzo.7947 4 роки тому +3

      Fallo tu un video professorino 👎👎

    • @amicoorologiaio
      @amicoorologiaio  4 роки тому +2

      La tesi svolta non è sui meccanismi degli orologi ma sugli investimenti. Poco importa che tipo di movimento montano.

    • @Eu-ft8qj
      @Eu-ft8qj 4 роки тому +1

      Tesi compilativa...molto compilativa...mbah...fra l'altro beato lui figlio di papà...