1x03 "Secondo del suo nome" - HOUSE OF THE DRAGON (Attenzione Spoiler!)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 262

  • @isoladirocciadeldrago7385
    @isoladirocciadeldrago7385 2 роки тому +22

    Questa puntata mi ha fatto capire perché aerys ii ha sbroccato , perché come viserys ha a che fare con una folla di nobili burini e coatti che gli rompono le uova ogni giorno. Per quanto riguarda la caccia molti hanno ipotizzato che il cinghiale che ha accoppato robert abbia come avo il cinghiale di questa puntata , ma poi viserys quanto e badass qui

    • @isoladirocciadeldrago7385
      @isoladirocciadeldrago7385 2 роки тому +2

      @Pontòn Msc be mi riferisco sia all'impretetazione sia al personaggio perché mi piace che di tanto in tanto faccia ricordare chi e che comanda

    • @carlolualdi6261
      @carlolualdi6261 2 роки тому

      @Pontòn Msc Concordo, la puntata sottolinea proprio la parabola calante del re che viene mostrato come solo, isolato, soggetto a scatti d'ira, incline verso l'acolismo e incapace di uccidere una preda tenuta ferma davanti a lui e sotto scacco ad praticamente un mini esercito di cacciatori. Purtroppo, lo sottolineo, sono tutti clichè a cui Got è estraneo. Robert Baratheon quando viene ucciso era sì imbolsito ma anche stordito dal vino drogato (stando alla serie, lo sottolineo). Quindi secondo me questa resa di Viserys è molto più classica rispetto ad altre scritture. Può piacere o non piacere, io PERSONALMENTE l'ho trovata troppo comune.

  • @Ri-qq9jq
    @Ri-qq9jq 2 роки тому +8

    Una cosa che adoro nei tuoi video è l'associazione che fai con i libro (cosa che altri non fanno, parlando direttamente a sentimento) io ho adorato questa puntata forse più delle precedenti. Paddy sta facendo un ottimo lavoro come rappresentazione di Viserys.

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +5

      Ciao Ri! :D Sì è un po' il mio "marchio di fabbrica", quello di inserire le citazioni dai libri, anche perché voglio che lo spettatore si faccia una sua idea. Poi può essere d'accordo con me o anche no, ma almeno ha tutte le info del caso :)

  • @Gwynelouch
    @Gwynelouch 2 роки тому +3

    è davvero un piacere vivere di nuovo questo fuoco, la serie mi sta piacendo da morire, e di conseguenza adoro poter rivedere anche analisi così eheh, sono silenzioso ultimamente, anche per orari strani, ma apprezzo sempre Laura, e volevo fartelo sapere! 💌

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +1

      GWYNEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! Sei sempre il benvenuto :D Anche a orari improbabili eheh, grazie davvero del supporto comunque!

  • @80legoman
    @80legoman 2 роки тому +17

    Avete notato che Il lord Hightower é per certi versi manipolatore verso Otto e Otto verso la figlia?! In una forma più sottile teleguida il fratello otto 😁

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +10

      In un crescendo di manipolazione continua 😂 Maledetti Hightower!!

    • @marconicolini386
      @marconicolini386 2 роки тому +5

      @@lamadredeidraghi è una manipolinception 🤣

  • @chiarabelli3287
    @chiarabelli3287 2 роки тому +29

    A me è venuto male per Viserys per tutta la puntata…che giornataccia prima litiga con Rhaenyra perché non si vuole sposare…inizia a bere per dimenticare e intanto tutti vanno a rompergli le scatole..sono contenta che almeno i Lannister li abbia messi al loro posto.. la scena in cui è ubriaco perso con Alycent davanti al fuoco….tormentato da dubbio di aver sbagliato tutto è un colpo al cuore. Lui vorrebbe che Rhaenyra fosse felice ma loro due non riescono a capirsi praticamente…capisco che rhaenyra ce l’abbia con lui perché doveva avvisarla prima almeno di sposare Alycent, però mannaggia a te lui ci prova a fare un passo verso di te ma anche tu ci devi mettere del tuo

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +15

      Trovo siano stati molto bravi a mostrare a schermo il difficile rapporto padre-figlia che alla fine è qualcosa di "normale" che molte persone vivono nella propria vita privata.
      Si parla di ruoli, doveri, tutto nelle classiche dinamiche familiari che molti di noi vivono, chi più chi meno.
      Quando Viserys e Rhaenyra discutono mi si stringe sempre il cuoricino, e sono felice che abbiano ampliato i ruoli di questi personaggi, rendendoli ancora più vivi e interessanti, al di fuori delle pagine del libro =)

    • @debyborgia572
      @debyborgia572 2 роки тому +5

      mamma mia, davvero! ogni volta mi viene da abbracciarlo, dargli una coperta e una mega tazza di cioccolato e dirgli che tutto andrà bene 🤣 sarà che come carattere mi ci ritrovo molto 🤣 #aiutiamoViserys

    • @Hoolopful
      @Hoolopful 2 роки тому +7

      A me piace tantissimo come stanno rendendo Viserys... Non lo amo tantissimo in generale, nel senso che non mi sembra particolarmente astuto o capace di fare il re, ma sicuramente è uno dei personaggi meglio disegnati e anche l'attore è davvero capace di trasmettere tutte le sue angosce dall'inizio dalla prima puntata. Lui incarna proprio la stanchezza che vive in quella posizione, non ha proprio più l'energia e lo slancio di un Daemon, fosse per lui si ritirerebbe con Alicent, Rhaenyra e il figlioletto in vacanza. Non mi sembra nemmeno tanto felice di essere il re, come se non sapesse mettere da parte i tormenti emotivi e il suo lato umano. È molto attaccato alla profezia e pensa che sia quello il suo dovere nel lungo termine, ma non lo vedo capace a gestire il regno nel presente

    • @chiarabelli3287
      @chiarabelli3287 2 роки тому +2

      @@Hoolopful anche secondo me è Viserys in generale è una brava persona, ma il regno non lo sa tenere proprio perché è troppo buono e vuole accontentare tutti…non ha abbastanza polso per tenere in ordine la situazione

    • @paolarosichetti899
      @paolarosichetti899 2 роки тому +2

      Vinohh!! 😆

  • @enzoisernia
    @enzoisernia 2 роки тому +2

    Nonostante sia un appassionato di Tolkien e del suo momdo, devo ammettere che come serie TV non c'è gara. Questa serie è veramente bella e scritta bene. Grazie ai tuoi approfondimenti, si può sapere e quindi godere ancora di più. Grazie.

  • @deidaraakatsuki9026
    @deidaraakatsuki9026 2 роки тому +13

    34:56 "Ricchezza, fama e potere. C'è stato un uomo che ha conquistato tutto questo: Gol D. Roger, il re dei pirat...ehm, Corlys Velaryon, il Serpente di Mare!"
    Io ho apprezzato soprattutto la parte della caccia con l'umanizzazione di Viserys, e anche la parte sulle Stepstones, tutto sommato, mi è piaciuta (evitando la scena di Daemon che schiva quasi tutte le frecce). Addirittura, quando Laenor è entrato in scena con Seasmoke, il salernitano che è in me (la Salernitana ha un cavalluccio marino sullo stemma, come i Velaryon) ha immaginato Laenor urlare "Macte animo!" anziché "Dracarys" XD

  • @gianric2138
    @gianric2138 2 роки тому +2

    Fantastico! Aspettavo questa analisi e recensione ✌🏻

  • @Rebymaki
    @Rebymaki 2 роки тому +5

    Io il cervo a cui viene data la caccia, l'ho associato a Viserys che per tutto il tempo viene braccato e accerchiato dai suoi Lord affinché nomini Aegon suo erede.

  • @Hoolopful
    @Hoolopful 2 роки тому +4

    Pronta qui per assaporare ogni parola dell'unica Madre ❤️

  • @doremy9189
    @doremy9189 2 роки тому +6

    Madre,non vedevo l'ora di condividere con te queste mia riflessione:
    Importantissima per me la scena di Viserys vicino alla pira con Alincent,ti fa capire quanto lui creda nelle profezie e nei sogni quindi,ma soprattutto come voglia Aegon come erede.
    " e se avessi sbagliato tutto?"
    A Rhaenyra ha promesso il trono e le ha riconfermato la cosa,ma dice chiaramente ad alincent,in quella specie di monologo quasi,che averle promesso il trono non ha sistemato le cose,i suoi dolori,e i suoi rimpianti.
    È veramente tormentato,nei suoi desideri probabilmente c'è Aegon II sul trono,il suo amato figlio maschio,il figlio del suo sogno-profezia.
    Ma onora la promessa fatta alla figlia e per non rovinare ulteriormente i rapporti con lei non mette mai in dubbio,al di fuori di se stesso,la posizione della figlia.
    Bellissima scena,commuovente,c'è tutta la sua interiorità in quella scena.
    Poi volevo chiederti una cosa riguardo alla teoria sul Re Grigio che era di fatto era un veggente verde.
    Cosa ne pensi?
    C'è tutta la questione ossa di Nagga/alberi diga,ma una persona che sappia guardare futuro e passato,come fa a non essere ricordata come tale?la cultura degli uomini di ferro è completamente diversa e non c'è UN accenno ai poteri da veggente del Re Grigio.
    Ci sono leggende su di lui ma nulla di simile a questo.

  • @claudiopierfelice1551
    @claudiopierfelice1551 2 роки тому

    Grazie Madre! Un lavoro minuzioso e monumentale come sempre!

  • @lawolf92
    @lawolf92 2 роки тому +4

    "avete mai provato a correre sulla spiaggia?" AHAHAHAHAHAHA STO MORENDO! Mitica!

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +1

      Di solito lo usano come allenamento per fortificare le gambe gli atleti e gli sportivi 😅 è faticosissimo!

    • @lawolf92
      @lawolf92 2 роки тому

      @@lamadredeidraghi e ti distrugge le cartilagini!!! D'altronde, di Daemon ce n'è uno solo... 😂 Cartilagini d'acciaio di valyria

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому

      @@lawolf92 pfahahhahahahahaha

    • @tettuggine
      @tettuggine 2 роки тому

      Daemon è il Mark Landers dei Targaryen 🤣🤣🤣

  • @lorenzomancadinissa
    @lorenzomancadinissa 2 роки тому +6

    Forse questa è stata la puntata più scioccante finora, soprattutto nel finale.
    Mi ha fatto anche stra piacere rivederti l'arroganza dei Lannister ❤️

    • @marconicolini386
      @marconicolini386 2 роки тому +2

      @Pontòn Msc come già scritto altrove: de gustibus non disputandum est... sicuramente ci sono serie più degne della tua considerazione.

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +5

      Qualche problema? =) Se hai da dire la tua, argomenta, i commenti mollati a caso per svilire quelli altrui non sono graditi su questo canale :)

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +3

      @Pontòn Msc no eh, non cominciare a parlare di censura sotto ai miei video che proprio non è il caso. Invece di rispondere in modo stizzito potresti fare copia incolla visto che non è semplice riuscire a star dietro a centinaia di commenti facendo anche altro durante le proprie giornate ☺️

  • @ajejebrazov4727
    @ajejebrazov4727 2 роки тому

    La migliore analisi italiana dell'episodio in assoluto. Episodio fantastico ed avvincente a mio parere, hanno gridato tutti al plot armor e gli ultimi 10 minuti sono stati massacrati. Io sono d'accordo solo in minima parte, secondo me la battaglia nel complesso funziona e soprattutto riesce a descrivere perfettamente su schermo la figura di un personaggio complesso come Daemon Targaryen. Sempre bravissima, continua così 💪🥰

  • @giuliac9801
    @giuliac9801 2 роки тому +1

    Avevo notato anch'io l'urlo di Caraxes quando hanno ferito Daemon... meraviglioso modo di illustrare il legame con i draghi.

  • @finaciaravella4142
    @finaciaravella4142 2 роки тому +2

    Ma quanto è bello vedere le tue reazioni..
    Lenor a Gardaland ....
    ..già fatto ?...
    😂😂😂❤️

  • @marconicolini386
    @marconicolini386 2 роки тому +5

    Ottimo video, brava Laura.
    L'unica cosa che mi sento di aggiungere è una perplessità dell'ultimo secondo (e qualcos'altro)...
    Nell'episodio 2 la confanetta... ehm Laena aveva 12 anni, quindi ora dovrebbe averne 15 e, se ben ricordo, suo fratello Laenor dovrebbe essere più giovane di lei (infatti mi pare proprio che Corlys e Rhaenys "offrano" in matrimonio a Viserys la figlia primogenita)... l'entusiasmo del giovane cavaliere di drago si sposa sicuramente con la giovane età, però l'aspetto mi pare un po' troppo "adulto" (forse complice l'armatura e la situazione bellica che ha impedito di usare il trucco per ringiovanirlo)... anche l'ingegno tattico non mi pare da 13-14enne, ma su questo ho una mia teoria...
    io credo che al concilio di guerra, Laenor si limiti a riproporre una tattica già proposta in precedenza proprio dallo stesso Daemon, ma che era stata rigettata, in quanto ritenuta troppo rischiosa da Corlys e Vaemond (non rischiosa per loro, ma rischiosa per Daemon, che si proponeva come esca)... con l'arrivo del messaggero, Daemon capisce che il suo piano deve essere messo in atto ora o mai più e dopo aver sfogato un po' di rabbia sul povero messo, si mette in cammino... e qui il concilio di guerra non ha altra scelta e viene messo in atto il piano: Caraxes avrebbe fatto capire quando i rinforzi dovessero entrare in azione (proprio grazie al collegamento tra lui e Daemon)... questo giustifica pienamente il tempismo perfetto dell'intervento.
    Riguardo le salve di frecce scoccate per colpire Daemon, è vero che è la sua mobilità a permettergli di non essere colpito o, meglio, ad impedire agli arcieri di mirare e costringerli a tirare salve a parabola, per coprire un'area (ma questo è più efficace se in quell'area ci siano più bersagli)... il momento in cui finalmente gli arcieri vanno a segno è quando Daemon deve rallentare, circondato da troppi nemici e decisamente stanco: in quel momento possono finalmente prendere la mira ed è la corazza che fa il suo dovere.
    Ultima cosa, un duello con Cragas sarebbe stato poco soddisfacente: da un lato c'è uno dei migliori spadaccini di Westeros, armato con una spada in acciaio di Valirya... dall'altra c'è un tizio che abbiamo sempre visto con chiodi e martello (e granchi)... molto più soddisfacente vedere Daemon che trascina un quarto di Cragas come fosse un trolley.

  •  2 роки тому

    Finalmente in pari coi video della Madre!

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +1

      Grande Ale! E GRAZIE per esserti guardato tutti i miei video :)

    •  2 роки тому

      @@lamadredeidraghi grazie a te! 😁

  • @sabrinabergamini9295
    @sabrinabergamini9295 2 роки тому

    Bellissimo video. Hai chiarito tutto, come sempre.
    Volevo menzionare la bellissima armatura del Velaryon e anche gli abiti femminili, stupendi.
    Comunque anche se i vestiti sono ricchi e sfarzosi si intuisce che siamo in un'epoca molto precedente a GOT, bravissimi anche in questo.

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому

      Verissimo Sabrina! Armature Velaryon bellissime, costumi credibili, mi sono piaciuti molto, ma su quell'aspetto non avevo dubbi =)

  • @Historia-ViaggioinCina
    @Historia-ViaggioinCina 2 роки тому

    Salve a tutti!
    In generale l'episodio 3 mi è piaciuto tanto, il mio voto complessivo è 9.
    Ottimo video come sempre Laura!

  • @maxfraja1776
    @maxfraja1776 2 роки тому +3

    Anch'io ho gridato: " Ma l'ho già visto, è Ranuncolo, il bardo di...no, niente".

  • @darthstitch9839
    @darthstitch9839 2 роки тому

    Buongiorno Madre!...perfetta analisi riassuntiva con commenti, ti ho scoperto grazie a Frank di Valinor durante una live, a mio avviso sei la migliore su YT italia riguardo il GoT e HoD. Continua così!;)...Valar morghulis

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +1

      Mae govannen! Ti ringrazio tantissimo, cerco di fare del mio meglio 🙏😉

    • @darthstitch9839
      @darthstitch9839 2 роки тому

      @@lamadredeidraghi Ti dico solo che quando voglio una voce femminile che mi rilassa ascolto i tuoi video, una voce maschile Frank, e per un po' di epicità Riccardo Riccobello ahahah...hai un nuovo Immacolato che ti seguirà lungo tutta l'avventura di HoD!😆

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +1

      @@darthstitch9839 ma grazie!!! Spero anche dopo! 🙏🏻😍

  • @zenzox2
    @zenzox2 2 роки тому +1

    Non ci credo finalmente ti sento fantasticamente, se avessi saputo che avresti fixato subito la cosa, mi sarei lamentato prima, hahah... Un cambiamento assurdo. Grazie tenera Madre dei Draghi, sono un draghetto felice. 💚😜🐉

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +1

      Dopo 1h al telefono col mio amico fonico ho capito come fare! :D

    • @zenzox2
      @zenzox2 2 роки тому

      @@lamadredeidraghi molti ne gioveranno, credimi.. Un abbraccio forte💚✨.. Grazieee😌

    • @zenzox2
      @zenzox2 2 роки тому

      In termini di numeri del volume della tv, ti dico la differenza abissale tra prima ed ora. Prima mettevo la tv a più di 60 per sentirti vagamente bene, ora a 20, capisci che differenza?! Wow... Metto a 25 proprio se voglio che la tua voce mi circondi ovunque.. Hahahah😘😜

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +1

      Ohhhhh sono contenta! Il trucchetto ha funzionato ehehe

  • @ensemblebologneseSanPietro
    @ensemblebologneseSanPietro 2 роки тому +2

    Video accuratissimo come sempre :)
    Per alcune questioni sono totalmente d’accordo, per altre meno:
    Allora, vado per ordine.
    Prima parte, con l'assalto iniziale. Francamente fatto bene, seppur la morte del prigioniero mi sembra fatta solo per il meme "ah-ha!".
    Seconda parte, quella alla battuta di caccia. Stereotipi a palate. ovunque. La principessa che va contro le tradizioni, che non vuole il matrimonio forzato, il padre che deve convincerla che è così, lei che scappa da adolescente qual'è, lei che si mostra più brava del padre perchè da sola (sola un paio di ciufole) ha ucciso un cinghiale mentre il padre manco un cervo legato sa fare. Il fatto che avvisti lei e non il padre il cervo bianco, anche questo è iper telefonato. Lati positivi: il padre che dimostra una sincera volontà nel mantenere i piedi su due staffe, politica e felicità della figlia. Belle le analogie di Cervo-Leone-Drago.
    Terza parte: A conferma di quanto detto, il dialogo Padre-Figlia, bellissimo.
    Quarta parte: Cofane SpA. (madonna quei rasta biondi...) e Daemon. Il drago migliora la CGI... . Il nutrigranchi è invece confermato più furbo di qualcuno nell'ottava stagione di Got, che prima di andare vicino a chi ha un drago, guarda il cielo...Daemon si dimostra (o conferma) un idiota psicotico viziato che non accetta l'aiuto di nessuno. Gli arcieri ci mettono minuti interi per prenderlo (e neanche letalmente), una mira che manco le truppe di Star Wars.... però l'attacco finale veramente bello. Il drago che afferra e lancia la gente è un palese omaggio ai Nazgul nel terzo capitolo di LotR. Apprezzatissimo. Mi sarebbe piaciuto vedere lo scontro Daemon-Nutrigranchi. Voto finale: 7 e mezzo. Sarebbe stato più bello con meno stereotipi "aaah le tradizioni sono brutte, io sono la figlia ribelle... etc..."
    E comunque come sempre grazie Madre per tutto ciò che fai per noi!

    • @Hoolopful
      @Hoolopful 2 роки тому +2

      Anche a me a fatto storcere il naso la parte a cui ti riferisci come piena di stereotipi, però sembra che sia coerente con quanto riportato nel libro, quindi ce la beviamo come ce l'ha presentata Martin. Forse dovresti considerare che quella di Rhaenyra non è solo una ribellione adolescenziale, ma il suo impuntarsi contro il matrimonio è dato da tanto altro, dal fatto che si sente una merce, dal fatto che il padre non l'ha mai considerata più di tanto cercando sempre il figlio maschio, dal fatto che quando hanno cercato di riavvicinarsi e il padre si è scusato di averla trascurata, subito dopo si è sentita tradita di nuovo, perché il padre alle sue spalle vedeva la sua migliore amica. A corte non ha a questo punto nessun allegato e nemmeno nessun amico, infatti sta sempre sola (nella puntata accompagnata da un bardo che però non è un amico, ma esegue i suoi ordini di suonare). Fondamentalmente è isolata, non ha un appoggio emotivo, e non ha sostegno politico, è lì solo per sposarsi con qualcuno e dare prestigio alla famiglia. In più ha detto da sempre che vorrebbe combattere e cavalcare draghi piuttosto che fare la madre (come dice nella prima puntata a sua madre).
      Però sono d'accordo che nella puntata questa dinamica non è resa benissimo, sembra l'adolescente che scappa di casa perché nessuno la capisce

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +1

      Credo che tu abbia centrato il punto: Rhaenyra si sente sola, ed è sola.
      La sua unica migliore amica è diventata la moglie di suo padre e lei passa il tempo a leggere.
      Vediamo che nel primo episodio l'altro suo "alleato", lo zio Daemon, le regala una collana una volta tornato da un viaggio, e fra i due sembra esserci un bel rapporto. E anche lui, in quel momento, è via. Alle Stepstones, a combattere.
      Per cui abbiamo una diciassettenne, erede al trono, completamente sola.
      La migliore amica e lo zio sono lontani, chi emotivamente e chi fisicamente.
      La madre non c'è più e il padre pensa ad altro e non la ascolta (come nella scena della 1x02 quando sono a cena insieme).
      Su 3h di episodi finora andati in onda penso siano riusciti a rendere bene questo rapporto difficile tra padre e figlia e la frustrazione di Rhaenyra, che non scappa dall'accampamento come una ragazzina viziata che non vuole fare qualcosa ma che piuttosto si sente considerata come merce di scambio alla mercé di lord cafoni che la vedono solo come un trofeo :)
      Per me sono stati bravi, poi rimane sempre la soggettività di ognuno di noi :D

  • @Hoolopful
    @Hoolopful 2 роки тому +2

    Comunque nei commenti posso sembrare un po' rompiscatole con tutte le critiche, ma è solo perché il mondo di GoT suscita tanto trasporto emotivo e coinvolgimento. In generale sono felicissima che questa serie ci sia e il bilancio è estremamente positivo. Si discute sui dettagli perché siamo tutti appassionati

    • @marconicolini386
      @marconicolini386 2 роки тому

      Finché si parla con educazione e rispetto reciproco, si può dire quello che si vuole. 👍🐍👍

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +1

      Nooo figurati! Tu puoi dire la tua opinione, sempre! E non deve essere per forza d'accordo con la mia eh, ci mancherebbe 😊
      Finché ognuno ha la sua opinione e la esprime educatamente, avremo una community sana, quindi non ti preoccupare

  • @mariapiaorlando2775
    @mariapiaorlando2775 2 роки тому +1

    Bravissima e acuta nell'analisi della puntata, che ho trovato molto ben fatta. Tanti riferimenti a GOT, il cinghiale ( Vedi Robert Baratheon), il cervo, i Lannister sempre spocchiosi, Otto = Ditocorto e Ranuncolo da the witcher 😆

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +1

      Toss a coin to your Princess, o Valley of plenty!

    • @mariapiaorlando7767
      @mariapiaorlando7767 2 роки тому

      Dicono che nella prossima stagione vedremo anche Geralt (wow!), che dovrebbe interpretare Aegon il conquistatore in un flashback

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому

      Spero proprio di no xD

  • @luanis1
    @luanis1 Рік тому

    Non vedo l’ora di vedere la regina rossa in azione

  • @antonellalongo658
    @antonellalongo658 2 роки тому +2

    Ho amato molto questo episodio, ma avrei tolto qualche minuto ai dialoghi continui sulla necessità che Raenyra si sposasse per sapere qualcosa in più sugli anni trascorsi in particolare sullo sviluppo del rapporto tra il re e la nuova moglie e sulla guerra contro il Nutrigranchi, personaggio poco esplorato. La presenza dei cervi, del cinghiale e dell'ubriachezza del re potrebbero essere degli easter eggs su Robert Baratheon che, di fatto, sostituirà l'ultimo re Targaryen?

  • @OnceUponATimeStep
    @OnceUponATimeStep 2 роки тому

    Posso dire? Che stracciamento di pelotas sto Primo Cavaliere!! Mamma che noia! Adoro da morire questa serie, mi sta piacendo tantissimo!

  • @ciosaforever
    @ciosaforever 2 роки тому +2

    io comunque mi aspetto che vediamo le versione adulte di alicent e rhaenyra per l'episodio 6, perchè gli ultimi episodi della stagione puntano a una certa divisione attraverso dei colori che chi ha letto il libro sa.

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +2

      Sisi confermo, chi ha visto gli episodi in anteprima ha confermato che dal sesto episodio ci sarà uno switch tra le attrici =)

  • @vincenzodonofrio9864
    @vincenzodonofrio9864 2 роки тому

    GG

  • @aleranocchio5402
    @aleranocchio5402 2 роки тому +1

    Non sono molto fan della struttura per cui ogni puntata corrisponde solo ad un lasso preciso di tempo e fra una puntata e l'altra passano anni, ma secondo me la cosa si regge abbastanza bene grazie a Viserys.
    Nel senso, dopo la seconda puntata non sentivo un bisogno di vedere Viserys che reagiva alla notizia di Daemon che si unisce a Corlys e a Corlys che si rivolge a Daemon e molla il concilio perché la rottura fra Viserys e il fratellino l'abbiamo già vista e abbiamo anche già visto il modus operandi di Viserys davanti a determinati problemi soprattutto dopo la morte di Aemma, cioè allontanarli il più possibile dalla sua mente e questa tentata fuga la vediamo molto bene anche e soprattutto in questo episodio.
    Per Viserys il comportamento di Daemon non è qualcosa a cui vuole reagire se può evitarlo e per quanto il personaggio possa sembrare sprovveduto credo che sapesse già che ci sarebbe stata una rottura fra lui e Corlys dopo aver rifiutato sua figlia.
    Mentre mi è pesato un po' di più il salto temporale riguardo al rapporto con la figlia. Perché non la avvertita che si stava sposando la sua migliore amica? Ha immaginato dell'effetto che avrebbe avuto su di lei la cosa o credeva che col permesso della figlia ad un generico matrimonio fosse a posto anche se la sposa designata era l'amichetta del corazon? (Visto che aveva chiesto ad Allicent di tenere i loro incontri segreti alla figlia suppongo che si aspettasse una reazione avversa.
    Mentre per Allicent non mi faccio domande simili perché per come è stata caratterizzata ha senso che segua i binari costruiti da altri senza concentrarsi sui suoi bisogni emotivi e si vede bene che il personaggio soffre ed è a disagio. Non c'è bisogno che faccia scenate.
    Avendo empatizzato molto con Viserys ci sono rimasto malissimo alla reazione di Daemon alla lettera. Viserys nel suo cercare di accontentare tutti voleva aiutare anche il fratellino e invece lo porta a risvegliare il drago e attuare un piano autodistruttivo!

  • @giuliag.6174
    @giuliag.6174 2 роки тому +2

    Per me lo scazzo di Daemon al messaggio del fratello è più un "col cavolo che mi faccio aiutare da te", viste anche tutte le tensioni precedenti all'entrata in guerra con le Stepstones (Daemon spostato da un titolo all'altro fino al ruolo di capo delle Cappe Dorate, poi esiliato, se non sbaglio, nella prima puntata, insieme anche all'essere "diseredato" in favore della nipote). Insomma, Daemon ha un bel po' di bile per colpa delle azioni e delle parole del fratello, non solo il mancato aiuto (situazione che si sarebbe, almeno credo, potuto aspettare visto l'ENORME interesse di Vyseris per la questione del Nutrigranchi).
    Tornerebbe anche col discorso del Serpente di Mare: se Daemon vuole dimostrare il proprio valore come possibile futuro re, mica può farsi aiutare dal fratellone.

    • @marconicolini386
      @marconicolini386 2 роки тому +1

      Concordo che Daemon non abbia la minima voglia di essere aiutato da Viserys... ma credo che la gragnuola di pugni potrebbe essere stata destinata a Vaemond che aveva mandato la richiesta d'aiuto 😂🐍🤣

    • @giuliag.6174
      @giuliag.6174 2 роки тому

      @@marconicolini386 Eh, altra roba da aggiungere ai motivi per cui Daemon se la prende a male.
      "Scusate, io litigo con mio fratello e poi gli chiedete aiuto per sistemare le cose SENZA IL MIO CONSENSO?! Ma fate seri?!"
      Sì, ce lo vedo XD

    • @marconicolini386
      @marconicolini386 2 роки тому +2

      @@giuliag.6174 sì, personalmente riesco a immedesimarmi molto in Daemon, perché ho interpretato personaggi simili giocando di ruolo: mi bocciate un piano, perché non volete che rischi le penne e andate a chiedere aiuto a mio fratello? Preferisco crepare che vincere col suo aiuto, quindi adesso pedalare e fate quello che ho proposto.😂

    • @ParadiseIllusory
      @ParadiseIllusory 2 роки тому +1

      Su questo non concordo. Una delle poche cose in cui viserys è stato coerente e fermo è stato cercare di mantenere la pace a tutti i costi. Aspettarsi aiuto prima è stato miope. L unico motivo per cui ha seguito il consiglio di Alicent è perché l ha messa in modo semplice e chiaro e non sembrava assillante. Di sicuro più degli altri del concilio.

    • @giuliag.6174
      @giuliag.6174 2 роки тому

      @@ParadiseIllusory Vyseris ha sicuramente evitato di rendere la situazione più accesa di quanto non fosse, ma vero anche che all'inizio, e anche in altre circostanze, sembra quasi non dare attenzione alla cosa, ovviamente per diversi motivi. Cioé, oltre a quella missiva che ha inviato non si è mai davvero interessato della cosa fino a quando Alicent non gli fa cambiare idea.
      Prima della guerra ha "semplicemente" altre cose che ritiene più urgenti, per lo più legate all'eredità del trono, a cui pensare (tra la moglie e il possibile figlio, il fratello con le pretese, la figlia che potrebbe non essere accettata ecc.) e probabilmente non ritiene nemmeno la questione così grave; dopo che il Serpente di Mare e Daemon iniziano apertamente il conflitto "ignora" la cosa più per mostrare che la corona non appoggia la decisione dei due (coerentemente ai tentativi di diplomazia fatti e alla generale inazione nei confronti del Nutrigranchi).

  • @albertocammarata4034
    @albertocammarata4034 2 роки тому

    A me stanno piacendo tutte le puntate, e soprattutto il modo in cui il rapporto Viserys/Rhaenyra/Daemon si evolve, stretto nella morsa tra cuore/dovere e autorealizzazione e intrighi di corte.
    Finalmente mostrano la macchina bellica dei draghi perfettamente inserita nelle nell'insieme strategico che una battaglia deve avere, non come unico perno d'azione.
    Il busto squartato del Nutrigranchi è la ciliegina sulla torta, anche se io vado in visibilio appena sento un "Dracarys!". Non vedo l'ora di vedere i prossimi episodi!

  • @lucanocchi2218
    @lucanocchi2218 2 роки тому +1

    Amo follemente Raenyra

  • @samadaru
    @samadaru 2 роки тому +2

    Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se questi video analisi contengono spoiler sugli scritti di Martin in questione? Non avendo letto Fire and blood non vorrei spoilerarmi tutto.
    P.S. sono l'unica persona ad aver notato subito di essere di fronte ad un albero genealogico quando ha visto la sigla nella 1*02 - sarà che in inglese in questi contesti viene spesso usato il termine "bloodline" in riferimento alla genealogia, pertanto ho trovato la parte visiva della sigla molto intuitiva al riguardo.
    P.P.S.
    Complimenti madre dei draghi per il tuo lavoro su YT che seguo silenziosamente da anni

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +1

      CIao :) La presenza degli spoiler è scritta nel titolo :)

    • @samadaru
      @samadaru 2 роки тому +1

      @@lamadredeidraghi grazie per la risposta, siccome nel titolo non è specificato non capivo se fossero spoiler relativi all'episodio o ai libri, dalla tua risposta deduco che ci sono spoiler relativi agli scritti ; )

    • @marconicolini386
      @marconicolini386 2 роки тому +1

      @@samadaru beh in buona parte la serie stessa contiene spoiler su Fuoco e Sangue... cioè nel libro sono presentati resoconti di alcuni narratori, che sono soggettivi e lasciano il dubbio sulla veridicità di quanto affermano (e la serie si prende e deve prendersi) delle libertà di adattamento... poi lo stile della Madre è anche quello di mettere a schermo alcuni estratti, quando fa riferimento al libro, come anche negli altri video. 😉🐍😉

    • @samadaru
      @samadaru 2 роки тому +2

      @@marconicolini386 chiaro, grazie. Come ho già detto non avendo letto fuoco e sangue sono completamente allo scuro degli eventi, so che parliamo di un saggio storico ma voglio comunque rimanere spoiler free da eventuali congetture/accorgimenti e da quelli che saranno gli eventi futuri perchè sto adorando la serie e voglio scoprirla episodio dopo episodio.
      Avevo chiesto per sicurezza se ci fossero spoiler sul libro proprio perché avendola seguita regolarmente in passato so come lavora La Madre, con la differenza che all'epoca avevo letto i libri di Martin relativi agli eventi di GoT, ma questa volta è diverso e ci sto andando con i piedi di piombo sui vari contenuti

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +1

      In effetti cerco di non anticipare... troppo, diciamo, così che possano vederli tutti questi video, però ogni tanto qualcosa potrebbe scapparmi per spiegare meglio determinate occasioni o eventi della serie :)

  • @sylwaninavatar2874
    @sylwaninavatar2874 2 роки тому

    Ho adorato il tuo video Madre dei Draghi, come gli altri due episodi, Anch'io amo la casata Targaryen, come voi.

  • @Ashdrubale91
    @Ashdrubale91 2 роки тому

    Video utilissimo per fare mente locale sulla puntata!💪🏻
    Provo una grandissima compassione per Viserys. Si vede che non è adatto a regnare.
    Il simbolo della sigla mi sembra una torre 🤔 Potrebbe essere Alicent? Alla fine è l'unica che partorisce e continua la linea di sangue rispetto alla scorsa puntate 🤔
    Piccolo off-topic: il simbolo Targaryen con il drago a 4 zampe mi da fastidio 😂 Ma potrebbe essere voluto? Magari pensano di cambiarlo dopo la Danza dei Draghi e "menomarlo" come ricordo della "guerra civile". Anche se i loro draghi sono comunque con 2 zampe e 2 ali, quindi avrebbe poco senso 😂

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +1

      Ehhhh Mirko sono mesi che mi chiedo il motivo del cambio di simbolo, spero ce lo facciano capire alla svelta anche perché pure io mi ci sto arrovellando sopra 😝

  • @jennyviolet6962
    @jennyviolet6962 2 роки тому

    ma povero re! lui vuole stare tranquillo mentre mangia e niente, tutti a rompergli le uova di drago

  • @ariannaserratore4742
    @ariannaserratore4742 2 роки тому

    Magnifca puntata è Magnifco video. Dettagliata come sempre. Grazie 😘
    La.gestione del finale non mi è piaciuta. Ok Daemon che uccide Drahar in singolar tenzone come nei libri. Ma la finta resa e corsa è inverosimile.

  • @lucapepe2439
    @lucapepe2439 2 роки тому +1

    Se ci fosse stato ancora il buon vecchio Germano, Can-Stracan avrebbe avuto tutto un altro sapore 😂😂😂

  • @Jacoponen
    @Jacoponen 2 роки тому

    Madre! Visto che ne ha parlato, io non so se ha notato la frase bomba che ha sganciato Rhaenyra nel video di anticipazioni del prossimo episodio 👀

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +1

      Siiii ho visto! Non vedo l'ora di lunedì prossimo! :D

  • @ugopiccardougopiccardo9273
    @ugopiccardougopiccardo9273 2 роки тому

    Partire aspettandosi continuamente la cazzata, ma la cazzata non sta arrivando, mi fa capire quanto mi aveva depresso la fine di GOT e quanto poco mi aspettavo da questo prequel. E invece mi sta facendo ricredere.

  • @flosflottis2922
    @flosflottis2922 2 роки тому

    🤣🤣🤣 non ci crederai.... Ho pensato anche io al Blue Tornado 🤣🤣🤣

  • @soniavince4997
    @soniavince4997 2 роки тому

    Ciao, per quanto riguarda la sigla, potrebbe essere che aumentino flussi di sangue, man mano che entrano in scena i personaggi? (Tipo Lenor velarion, che mi pare nelle prime 2 puntate non ci sia e invece nella terza si)

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +1

      Ciao Sonia! Laena e Laenor nella prima puntata si vedono, sono seduti nel palco del torneo, ma sono interpretati da attori piccini ☺️
      Gli unici entrati in scena potrebbero essere Aegon e la bambina che Alicent sta aspettando a questo punto 🤔

  • @ceciliamarinello7129
    @ceciliamarinello7129 2 роки тому +1

    Il cinghiale! 🐗

  • @carlolualdi6261
    @carlolualdi6261 2 роки тому

    Scusate, ho avuto un flash: ma se Casa Velaryon ha nell'ordine: Flotta, esercito (prevalentemente fanteria "pesante") e uno (o più) draghi, esattamente, perchè si allea con Daemon Targaryen che sembra contribuire alla battaglia solo con il suo drago (e forse qualche mercenario ma non è reso proprio esplicito almeno da quello che vediamo)? L'unica risposta che mi sembra logica è che l'intera architettura del conflitto sia volta a creare uno scenario per mostrare il """valore""" di Daemon che però risulta essere poco credibile, una narrazione di parte tipo quando nelle cronache leggi che Re Artù uccise di sua mano millemila nemici in battaglia. Questa resa, quindi, toglie moltissimo senso all'Alleanza Daemon-Corlys, ora che mi rendo conto.

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому

      L’idea che mi sono fatta è che Corlys chieda aiuto a Daemon banalmente perché Daemon ha qualcosa da dimostrare al fratello ed è l’unico disposto ad aiutarlo a corte, visto che Re e consiglieri fanno orecchie da mercante e vogliono ignorare i problemi di attacco alle navi mercantili Velaryon perché tanto non sono le LORO navi.
      Corlys ha MOLTO da perdere dai danni causati alle sue galee, e le Stepstones sono isole importanti di passaggio nel Mare Stretto, per cui chi le controllava poteva stare tranquillo relativamente ai commerci.
      Giustamente Corlys punta sulle debolezze di Daemon, il quale vuole dimostrare alla corte e al Re di essere un uomo valoroso e degno di fiducia, di non essere solo una copia sbiadita di Maegor il Crudele (come viene detto alle sue spalle nelle prime puntate) e che anche lui sa rendersi utile per il Regno, non andando per forza solo per bordelli.
      O almeno, questa è la mia idea 😊

  • @tankmh4468
    @tankmh4468 2 роки тому +3

    Trasferisco qui il mio pensiero che avevo già scritto su insta:
    Devo dire che come le precedenti mi è piaciuta moltissimo, però non posso che notare una cosa. Come già nei precedenti due episodi sembra che ci si stia dedicando su dei problemi singoli per episodio (nel primo la successione di Viserys, nel secondo la nuova moglie di Viserys e in questo il nuovo matrimonio di Rhaenyra). Il che scollega un po' le puntate ma soprattutto crea un problema nei dialoghi: questi sono troppo ripetitivi secondo me. Alla quarta o quinta volta che sentiamo per l'ennesima volta che Rhaenyra non è ascoltata e che deve prendere marito etc... dopo un po' questa cosa stanca. A parte questo e un po' di plot armor sul finale l'episodio è perfetto, se riescono a sistemare sta cosa dei dialoghi credo si possa raggiungere la perfezione.
    Paradossalmente questo episodio è quello che mi è piaciuto di meno dei tre, il che non vuol dure che sia brutto, assolutamente. Devo anche dire che io ho letto Fuoco e Sangue ma, essendo un amante del cinema, mi sento di valutare questi episodi senza considerare effettivamente il libro. Il lavoro di trasposizione che stanno facendo è ottimo, non perfetto perché la perfezione è impossibile, ma in ogni caso mi sento di giudicare la serie in quanto prodotto per la televisione.
    Se devo dare dei voti in centesimi (sì ho un metro di giudizio molto specifico e sono molto largo coi voti), sarebbero questi:
    Ep. 1: 95/100
    Ep. 2: 93/100
    Ep. 3: 88/100

    • @marconicolini386
      @marconicolini386 2 роки тому +4

      Riguardo agli episodi "scollegati", in parte è condivisibile (perché prima c'è un salto di 6 mesi e poi uno di 3 anni), ma non completamente, perché si nota l'evoluzione (o mancanza di evoluzione) di alcuni rapporti: il fatto che i dialoghi tra Viserys e Rhaenyra tendano a girare intorno ai soliti elementi, dimostra che quella percezione della figlia, rimane immutata e che l'atteggiamento del padre non va mai oltre le parole... può dare fastidio che il rapporto padre figlia stagni, anzi dovrebbe dare fastidio, credo proprio che sia l'intento degli sceneggiatori... tuttavia questa cosa può legittimamente non piacere 😉🐍👍

    • @Hoolopful
      @Hoolopful 2 роки тому +1

      D'accordo anche io sui dialoghi un po' troppo uguali, si parla sempre e solo della successione in pratica (sebbene in forme diverse). Capisco che questo è il fulcro della serie, però la prossima puntata sarà di nuovo così, con Aegon magari cresciuto che si aggiungerà al coro :P

    • @tankmh4468
      @tankmh4468 2 роки тому +2

      @@marconicolini386 Sì, ha senso. Comunque temporalmente anche a me sono piaciuti molto i salti temporali, non mi hanno dato fastidio. Il problema delle puntate scollegate non era un problema del fattore tempo, bensì del vero e proprio argomento: sembra che in ogni puntata ci sia un problema da risolvere. In effetti nel primo il problema della successione viene risolto alla fine della puntata con la nomina di Rhaenyra, nel secondo il problema della moglie di Viserys si risolve con la scelta di Alicent, e in questo terzo il problema del matrimonio di Rhaenyra si risolve con Viserys che accetta che la figlia sposi chi vuole lei. Spero che dai prossimi episodi questa struttura singolare della puntata venga meno; comunque come puoi vedere dai miei voti, a parte queste piccole cose, sono estremamente positivi, dato che non scendo mai sotto il 9, per approssimazione

    • @tankmh4468
      @tankmh4468 2 роки тому +2

      @@Hoolopful Pensavo la stessa cosa: un po' il timore che, essendo tutto incentrato su quello e non essendoci troppe sottotrame (come ci sono invece in GOT), questi dialoghi sulla successione inizino ad essere davvero ripetitivi. Però non si sa mai, vedremo!
      P.S. la comment section della Madre è la migliore community di YT Italia riguardo a HOTD, si riescono sempre a creare discussioni molto utili e piacevoli

    • @Hoolopful
      @Hoolopful 2 роки тому

      @@tankmh4468 purtroppo da nostalgica del "vecchio" Trono di Spade anche involontariamente vorrei rivedere la stessa ricchezza di personaggi e sottotrame anche in questa serie. Non ho letto il libro ma credo sia proprio tutto incentrato sulla successione e sulla famiglia Targaryen. Inoltre, non essendo Fire and Blood fatti di POV (come i capitoli del Trono di Spade, dove ogni capitolo del libro era narrato dalla prospettiva di un altro personaggio), sarà difficile catapultarci nelle diverse parti del regno e vedere cosa vivono gli altri personaggi secondari, in modo slegato dalla Corona. Quello mi manca molto. Magari dialoghi soltanto tra Alicent e il padre senza che questi riguardino il re e la successione appunto, dialoghi magari tra Rhaenyra e le balie di Aegon che pur stanno nel castello, magari qualche personaggio del bordello, non so, mi riferisco a tutto quello spaccato di società che pullula di voci che danno spessore a tutto quello che accade

  • @ValyrianKhatru
    @ValyrianKhatru 2 роки тому +1

    Puntata a due facce secondo me: la caccia è degna delle migliori stagioni di GOT, piena di riferimenti relativi ai libri, mentre la guerra è degna delle peggiori stagioni di GOT, piena di forzature e ingenuità di trama.
    Per quanto riguarda il Crabfeeder, in un articolo è spiegato che aveva il morbo grigio e che le maschere sono ispirate a quelle dei Figli dell'Arpia.

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +1

      Mi potresti linkare l'articolo? Purtroppo non tutti gli articoli che ci sono in giro sono accurati :)
      Tra l'altro, noi spettatori come avremmo potuto immaginare che fosse morbo grigio? Non ne viene mai fatta parola, e come mai dargli la maschera dei figli dell'arpia della tv? Nei libri non ce l'hanno 😁

    • @ValyrianKhatru
      @ValyrianKhatru 2 роки тому

      YT non mi fa inviare i link (è un mio bug che Saya ti può confermare), ti taggo su Twitter.

    • @ValyrianKhatru
      @ValyrianKhatru 2 роки тому

      Oppure puoi cercare "The Crabfeeder unmasked: House of the Dragon actor digs up secrets of Craghas Drahar" (Entertainment Weekly).

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому

      Grazie! Ho trovato un articolo in cui spiegano molto velocemente che la maschera e il morbo grigio sono stati dei "link" alla serie di GOT, tutto qua :S

  • @t.a.n.o.b.5332
    @t.a.n.o.b.5332 2 роки тому

    Ottima analisi come sempre, riguardo il discorso tra Daemon e Corlys nell’episodio precedente non fanno entrambi riferimento all’essere “secondi figli” o sbaglio?

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому

      Era una battuta quella di Daemon, come detto nel video, ma alcune persone hanno pensato che fosse vera e che fossero entrambi secondi figli =)

    • @t.a.n.o.b.5332
      @t.a.n.o.b.5332 2 роки тому

      @@lamadredeidraghi ahh quindi era tutto il discorso ironico?

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому

      Eh già :)
      Perché come dico nel video, Corlys dice a Daemon "ehhhh io e te siamo uguaaali, siamo fatti della stessa stoffa"
      e Daemon "ah non sapevo avessi un Re come fratello" ma è detta in modo ironico solo che qua Matt Smith è un po' rigido e sembra serio

    • @t.a.n.o.b.5332
      @t.a.n.o.b.5332 2 роки тому

      @@lamadredeidraghi capisco capisco

  • @das-rj2jm
    @das-rj2jm 2 роки тому

    cosa ne pensi/rispondi a chi dice che il finale delle stepstones sia stato frettoloso e poco logico? :(

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +1

      Son gusti, nel libro la questione delle Stepstones dura solo due pagine, di conseguenza penso che quell’evento ci sia servito solo per capire alcuni rapporti (fra Daemon e Corlys, fra Vaemond e Corlys, fra Daemon e Viserys) più che per altro.
      Anche Craghas, pure lui risolto in poche righe. Personalmente avrei voluto vedere il combattimento ma probabilmente non era su quello che volevano che ci concentrassimo quanto piuttosto sulla rabbia di Daemon nei confronti del fratello Viserys tale da farlo innervosire e lanciarsi come esca volontaria per il piano studiato a tavolino precedentemente.
      Il tutto, prima che arrivassero gli aiuti di Viserys 😊

  • @benedettacorsini4032
    @benedettacorsini4032 2 роки тому

    Bellissima puntata, sto adorando letteralmente viserys, un uomo dolce che non ambiva al potere ma che si è dovuto adeguare rimettendoci anche due dita!! A tratti non sembra nemmeno un targaryen, loro sono così orgogliosi e ribelli lui invece è mite e soprattutto ragionevole. Mi piace il fatto che preferisca credere alle profezie ai cosiddetti sogni di drago che nell effettivo potere dei draghi. Demon per me è il top del top del top...coraggioso, determinato un vero leader. Rhaenyra in questa puntata mi è piaciuta meno, lentamente si sta ossessionando con il trono sta diventando manipolata dalla paura di NON ESSERE L EREDE.

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +1

      Ciao Benedetta :)
      Per quanto riguarda i Targaryen, in realtà, l'unica cosa che accomuna molti di loro è il fatto di essere parenti, perché per il resto sono quasi tutti diversi. Chi è saggio, chi è crudele, chi inetto, chi cerca di fare la cosa giusta, chi è narcisista, proprio come le persone normali, Martin cerca di dipingere una varietà di caratteri e personalità, ed è questo che apprezzo maggiormente, il fatto che siano tutti personaggi credibili :)
      Per quanto riguarda Rhaenyra: non la vedo come ossessionata dal trono, parere mio personalissimo, quanto piuttosto è la paura di venir messa da parte come un giocattolo vecchio, ora che c'è il bambino nuovo. È una questione più di autoconservazione da parte sua. Finché è considerata l'Erede al Trono, i Lord la rispettano, qualora dovesse essere declassata (come nel discorso fra Lord Jason e Viserys), lei diventa una succulenta preda per i lord che vogliono prenderla in moglie e trarre benefici da un'unione con un Targaryen.
      Fossi al suo posto, mi assicurerei pure io di non perdere il mio diritto di successione, peraltro imposto a suo tempo da mio padre. :)

    • @ParadiseIllusory
      @ParadiseIllusory 2 роки тому

      Tutti i personaggi sono molto umani. Rhaenyra soprattutto si capisce che si sente sola e tradita

    • @benedettacorsini4032
      @benedettacorsini4032 2 роки тому

      @@lamadredeidraghi sicuramente sono una famiglia ORGOGLIOSA sembrano tutti così impegnati a difendere il proprio orgoglio e rivendicare la loro forza. La regina che non fu in una maniera, rarnhyra in un altra...daemon in un altra ancora....l unico tranquillo e viserys che si limita a dite SI a tutti.

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +1

      @@benedettacorsini4032 e infatti scontenta tutti cercando di accontentare parenti e conoscenti 😂

  • @francisr7468
    @francisr7468 2 роки тому

    37:36 Io la collera di Daemon l'avevo intesa in un modo diverso, cioè che il concetto della missiva, almeno secondo Daemon, fosse: "Ok visto che non riesci a vincere la guerra da solo ti mando degli aiuti, così magari ce la fai". Non c'era scritto qualcosa di simile proprio all'interno della lettera stessa?

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +2

      L’ho interpretata pure io così, infatti Daemon pur di non vincere quella guerra grazie agli aiuti del fratello (che a quel punto sarebbe stato il vero salvatore della situazione) fa da esca nel piano di Laenor e cerca di ottenere la gloria da solo ☺️

  • @carlolualdi6261
    @carlolualdi6261 2 роки тому +2

    Dunque la puntata è ricchissima di significati metaforici e collegati alla cultura classica/medievale che andrebbero analizzati a parte (tra i tanti la "caccia del re" come metafora dello stato del re, il cervo bianco come simbolo di regalità e il combattimento con il cinghiale selvaggio). Purtroppo la battaglia, come è stato sottolineato, vorrebbe essere un pendant della 'Battaglia dei Bastardi' e secondo me non riesce minimamente a fornire un valido paragone: Daemon ricorre ad un trucco disonorevole e contrario ad ogni tipo di etica guerriera presentandosi sotto bandiera bianca e offrendo la sua resa, per poi attaccare tutti gli armati che gli si parano davanti, attirare tutte le forze nemiche allo scoperto e far intervenire le sue forze di terra e di cielo. In breve, perchè dovrei tifare per una versione 2.0 (quasi peggiore) di Ramsay Bolton? Personalmente non ho apprezzato questa resa anche se devo dire che almeno un aspetto è stato centrato "I Draghi non sono un Jolly". Questo Universo rispetto a Westeros conosce bene i draghi e sa come combatterli, quindi l'equazione drago: vittoria non è in alcun modo automatica. E questa è una gradita novità che 'stacca' rispetto alla visione tradizione di Westeros. Ricordiamo inoltre che il conflitto delle stepsones è un conflitto decisamente "minore" nell'economia della saga quindi può anche starci una conclusione molto rapida e riassuntiva. Vediamo come si continuerà...

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +6

      In effetti ho trovato anch'io interessante il fatto che pur avendo due draghi all'attivo, per la Corona non sia stato facile sconfiggere la Triarchia, nel senso, non appare così automatico come poteva sembrare all'inizio. Devo dire che è stata una gradita sorpresa!

    • @t.a.n.o.b.5332
      @t.a.n.o.b.5332 2 роки тому +2

      Carlo Lualdi non credo che la serie cerchi di dipingere Daemon come eroe, quindi il suo comportamento è coerente secondo me

    • @marconicolini386
      @marconicolini386 2 роки тому +2

      beh, Daemon ce lo hanno dipinto fin da subito come uno che vuole vincere ad ogni costo: il trucchetto di atterrare il cavallo per sbalzare di sella il figlio di Otto non è stato per nulla leale (di base in una giostra di quel tipo si contano le lance spezzate sullo scudo dell'avversario, nel caso non lo si disarcioni con l'impatto)... dall'altro lato, i suoi avversari in questa "guerra" adottavano tattiche di guerriglia e prima di questo attuavano la pirateria, attaccando navi mercantili ed andando a fare incursioni per rapire ragazze da mandare nelle case di piacere... insomma questa è una guerra senza onore e Nutrigranchi prende le sue precauzioni, non fidandosi veramente della resa.

    • @carlolualdi6261
      @carlolualdi6261 2 роки тому +1

      @@marconicolini386 Esatto, il punto è proprio questo, non si è praticamente portati a empatizzare con nessuna delle due cause (se non quella dai Aemon per motivi 'di partito'). Ciò che abbiamo visto è un conflitto 'degli straccioni' che viene parzialmente nobilitato da un paio di draghi. Una guerra 'povera' tra mille virgolette. Sebbene anche BdB fosse una battaglia tra forze ribelli aveva tutta un'altra scrittura e un diverso senso drammatico. (e a dirla tutta nemmeno la visione delle Stepstones aiuta: un paio di isolacce brulle che non sembrano valere la candela, anche se credo che questo sia voluto)

    • @Hoolopful
      @Hoolopful 2 роки тому +1

      @@carlolualdi6261 in teoria quelle isole sono importanti perché in quella zona avvengono i commerci con l'Oriente, e avere in mano quelle isole espone al pericolo sia il regno che la flotta, che quindi uno dei lord più importanti del regno (Corlys). Il fatto è che secondo me non lo hanno reso bene, intendo, lo spettatore non capisce quanto sia importante quel pezzo di mare sia perché Viserys sembra proprio non interessarsene per nulla, ma anche i suoi consiglieri non ne parlano (si parla solo di successione), e inoltre vengono solo introdotte come argomento sbrigativamente e sembrano quasi un deus ex machina messo lì per movimentare le cose ma senza che lo spettatore ne percepisca la reale importanza

  • @giuliac9801
    @giuliac9801 2 роки тому

    La canzone che "Ranuncolo" canta per Rhaenys parla di Nymeria?

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +1

      Così dicono, ma effettivamente su quello non mi sono informata :)

  • @IMLuca-hp1bv
    @IMLuca-hp1bv 2 роки тому +2

    Secondo me Rahenyra, visto che Daemon ora verrà osannato, c'è il figlio di Vyseris che è il legittimo successore, si sposerà con il figlio di Corlys in modo tale che avrà la casata più potente a suo fianco...

    • @t.a.n.o.b.5332
      @t.a.n.o.b.5332 2 роки тому

      I M Luca 1908 Quando è stata diseredata da Viserys che non l’ho visto?

    • @marconicolini386
      @marconicolini386 2 роки тому

      @@t.a.n.o.b.5332 per Viserys lei rimane la sua erede... il problema sono tutti i lord di Westeros, che si sono già dimenticati di aver prestato un giuramento.

    • @IMLuca-hp1bv
      @IMLuca-hp1bv 2 роки тому

      @@t.a.n.o.b.5332 eh?! forse non hai letto bene il post..Non ho detto che è stata diseredata..ho scritto che praticamente non va bene a nessuno Rhaenyra. Quindi troverà il modo di farsi amare da altre casate

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому

      Domanda: hai letto il libro? Chiedo per capire se posso farti "spoilerini" oppure no :)

    • @IMLuca-hp1bv
      @IMLuca-hp1bv 2 роки тому

      @@lamadredeidraghi ho comprato il libro e nn sono ancora riuscito a leggerlo..hihihi..sto andando ad intuito!

  • @stefanoterragnolo6458
    @stefanoterragnolo6458 2 роки тому +1

    Quando ho visto Larys mi è scappato un SIIIIIIII poco contenuto.
    Piededuro è il mio personaggio preferito della Danza. Dopo c'è il Pastore.

  • @ilodnay4608
    @ilodnay4608 2 роки тому

    che le due mani nel teaser del quarto episodio siano proprio quelle di Daemon e Rhaenyra? magari ci inizieranno già ad introdurre la loro storia con MIllie Alcock per poi proseguirla con Emma Darcy

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +1

      Sisi pare proprio di si, la mano maschile ha un anello che sembra proprio quello che ha normalmente sull’anulare ;)

  • @manuelfurfanelli1848
    @manuelfurfanelli1848 2 роки тому

    Bel video come sempre. Se quell'ingranaggio della sigla rappresenta Aegon? La butto lì. L'abbiamo pensata uguale quando Caraxes era bersagliato pure io ho detto "Non toccatemi Caraxes!" Dovremmo dire a Martin che i Targaryen hanno telepatia pure 🤣 Anche a me l'episodio è piaciuto molto però lo avrei fatto lungo di 10 minuti in più volevo vedere la battaglia uno contro uno Daemon e il Nutri-granchi. Anche se nel libro mi pare facesse una fine diversa, ma non importa. Per il fatto della pelle de Il Nutri-granchi sembra un misto tra bruciature e quel parassita che si attacca ai relitti delle navi.
    SPOILER
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    -
    Dici che faranno vedere i Neri e i Verdi? 🤩

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +3

      Siii avoja. Le ultime due puntate hanno dei titoli attinenti a Verdi e Neri, vedrai =)

    • @manuelfurfanelli1848
      @manuelfurfanelli1848 2 роки тому

      @@lamadredeidraghi mi sto sfregando già le mani 😁

  • @sasyumi2947
    @sasyumi2947 2 роки тому

    Ci sarà un altro Jason Lannister, lo zio di di Tywin Lannister. Ci sono anche qui due gemelli Tywald e Tion che sposeranno entrambe Ellyn Reyne

  • @paiste101
    @paiste101 2 роки тому

    Guardando la puntata e vedendo il confronto tra padre e figlia con viserys cucciolo che gli dice sposati per amore come ho fatto io(ghigno malefico di ottocorto) mi sorge una domanda, sappiamo dalla storia che rheanyra "sposa" leanor; Sappiamo tra l'altro che leanor è stato proposto da Lionel strong a viserys come sposo per la figlia Quindi la domanda é: il matrimonio tra nyra e leanor sarà un legame preso in libertà tra i due? oppure visto che leanor tra l'altro ha il vizietto come renly con loras, rheanyra sarà convinta di scegliere libera chi sposare ma sarà tutto una macchinazione che parte ancora da Ottocorto attraverso alycent e viserys? Oppure per contro a quello che succede qui, rheanyra sarà costretta a sposare leanor magari sotto ricatto morale?

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому

      Bella domanda Mistral, per adesso, in 3 episodi, non abbiamo ancora visto nulla delle tendenze di Laenor, per cui noi, così come Rhaenyra, dovremmo esserne all'oscuro. Ma siccome in questa puntata c'è stata la proposta da parte di Lyonel Strong, credo che dal prossimo episodio vedremo quel famoso ballo/banchetto a corte dove abbiamo già visto immagini di Daemon seduto a tavola vicino proprio a Lyonel e ad un certo punto arriveranno i Velaryon, e ci sarà un ballo fra Laenor e Rhaenyra.
      Vediamo come mettono in scena la cosa :D

    • @ParadiseIllusory
      @ParadiseIllusory 2 роки тому

      Ad otto non conviene però che rhaenyra si sposi con i velaryon quindi dubito abbia fatto una manipolazione. Vedendo che alicent e viserys comunque vogliano si che rhaenyra si sposi ma che sia felice penso che bene o male sia la sua scelta.

  • @ariannaserratore4742
    @ariannaserratore4742 2 роки тому

    Ho una.domanda nella 1×02 Viserys annuncia che vuole sposarsi entro la primavera. Ma le stagioni non dovrebbero durare anni?

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +1

      Certo, ma magari per loro in quel momento era fine inverno :)

    • @marconicolini386
      @marconicolini386 2 роки тому

      In questo momento ci sono ancora molti draghi, quindi il ciclo delle stagioni era, quantomeno, regolare... A qua to mi pare di aver capito/ricordare

  • @sasyumi2947
    @sasyumi2947 2 роки тому

    Qualcun altro si è soffermato ad osservare gli arazzi nella stanza di Viserys? Quale storia rappresentano?

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +1

      Sembrano tutte scene sensuali, ce ne sono ovunque, ma vediamo anche che nessuno di loro se ne stupisce, per cui...

  • @supernova_collective
    @supernova_collective 2 роки тому

  • @t.a.n.o.b.5332
    @t.a.n.o.b.5332 2 роки тому

    Un’altra domanda ma perché Aegon sarebbe il legittimo erede? Cioè non conta la volontà del Re sopra tutto? In più ai tempi di Jaehaerys e Alysanne non era stata fatta una legge che privilegiava i figli delle prime mogli in materia ereditaria? Per il trono non vale?

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +3

      In fatto di materia ereditaria, i figli maschi erano preferiti alle figlie femmine e sia Jaehaerys I sia il Gran Concilio del 101 ad Harrenhal si erano espressi in tal senso.
      Aegon viene preferito a Rhaenyra da molti lord solo perché maschio.
      La Legge Vedovile, che citi tu, è applicabile e Lord e Lady del Regno, non al Sovrano. In quel caso, le cose sono molto più semplici: si doveva procedere solo per linea maschile, cosa che fece infuriare Alysanne a suo tempo quando Rhaenys venne messa da parte in favore dello zio Baelon e dei suoi figli. 🙃

    • @t.a.n.o.b.5332
      @t.a.n.o.b.5332 2 роки тому +1

      @@lamadredeidraghi ok perfetto, tutto chiaro, grazie mille

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +4

      Eccola qua :D
      "Per porre rimedio a tali ingiustizie, re Jaehaerys nel 52 DC promulgò la Legge Vedovile, riaffermando il diritto del figlio maggiore (o della figlia maggiore, laddove non ci fosse un maschio) a ereditare, ma esigendo che siffatti eredi provvedessero al sostentamento delle vedove sopravvissute garantendo loro le medesime condizioni di cui avevano goduto prima della morte dei loro mariti. La vedova di un lord, che fosse la seconda, la terza o l’ultima consorte, non poteva più essere trascinata fuori dal castello, né privata di servi, abiti e vitalizi. La stessa legge, comunque, proibiva anche di diseredare i figli avuti dalla prima moglie allo scopo di concedere le proprie terre, dimore o proprietà a una sposa successiva o ai figli di costei."

    • @ParadiseIllusory
      @ParadiseIllusory 2 роки тому

      C'è da dire che una legge chiara sulla successione la potevano pure fare ahahah

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому

      Eheh, forse non si aspettavano tali casini xD

  • @andreaalghisi7117
    @andreaalghisi7117 2 роки тому

    Infamotto? Giààà, me piaaaaaaacie

  • @ElysiaEvelynae
    @ElysiaEvelynae 2 роки тому

    Da questa terza puntata mi è chiaro che il Re per quanto ami suo figlio abbia una netta preferenza e amore per la figlia, dato probabilmente anche dall'amore per la madre.
    Mi chiedo se potrebbe essere questo successivamente a far inviperire Alicent.

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +1

      Effettivamente... anche se per adesso Alicent non gli ha dato contro sulla questione, anzi.. vedremo come si svilupperà il tutto :D

    • @ParadiseIllusory
      @ParadiseIllusory 2 роки тому

      Ma non credo si tratti di amore
      Come abbiamo visto viserys ama moltissimo tutti i suoi figli
      Rhaenyra ha 17 anni
      Aegon 2
      È naturale che pensi più a rhaenyra.
      Riguardo Alicent ripeto una mia idea che mi sono fatto guardando una lettura delle 3 fonti.
      Il problema principale che l ha fatta diventare ostile non è mai stata rhaenyra ma riguarda Daemon.
      Dopotutto rhaenyra l ha risparmiata nei libri e all inizio alicent e aegon hanno provato a fare un offerta al quanto generosa. Se fosse stata uns cosa personale non credo sarebbe successo. Quindi dato che in alcuni punti veniva suggerito che daemon e alicent avevano un qualche tipo di relazione penso che nella serie in futuro verrà suggerito qualche cosa in tal senso

  • @sabrinabergamini9295
    @sabrinabergamini9295 2 роки тому

    La canzone del bardo è la storia di Nimerya. Evidentemente Rhaenyra ammira quella che fu una grande regina, come vorrebbe essere lei.

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому

      Fonte?

    • @sabrinabergamini9295
      @sabrinabergamini9295 2 роки тому

      @@lamadredeidraghi E' una mia intuizione. Se vuole ascoltare continuamente la stessa canzone vuol dire che le dice qualcosa. Ho pensato che il fatto che una regina abbia comandato una flotta di 10.000 navi le dia fiducia, considerando che anche lei dovrebbe comandare.
      Dai sottotitoli in inglese la canzone racconta proprio di quell'episodio.

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому

      Può essere :) Però sempre meglio specificare se è una propria idea o se è qualcosa di verificato e ufficiale :D

    • @tettuggine
      @tettuggine 2 роки тому

      Onestamente, per quel poco del testo della canzone che sentiamo, anch’io ho pensato a Nimerya, e il l’ammirazione da un certo punto di vista si può vedere anche nel primo episodio, quando studia con Alycent e dopo aver fatto credere di non ricordare nulla snocciola perfettamente tutta la storia. È comunque palese l’ammirazione di Rhaenyra per le donne forti di casa Targaryen.

  • @lucasarri3629
    @lucasarri3629 2 роки тому

    Ma ti godi la puntata commentando a voce alta e cuffiette?

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому

      Per forza, sennò come faccio a fare la videoreaction?

  • @Shion91
    @Shion91 2 роки тому +1

    Non sono solito commentare e far polemiche, anzi forse non l'ho mai fatto, ma a che serve la scritta "Attenzione Spoiler" nel titolo con quell'immagine di copertina del video? Molti seguono in Italiano o non hanno modo di mettersi al pari entro 24h dall'uscita in inglese, aprire la home di YT e trovarsi l'immagine senza poter farci nulla non è bello.

    • @marconicolini386
      @marconicolini386 2 роки тому +2

      Come detto altrove, quella è un'immagine promozionale della serie, in giro da tempo... in più alla fine della 1x2 Viserys comunica di voler sposare Alicent per mettere in cantiere altri figli, è un po' telefonato che ne nascano (pure dal titolo dell'episodio).
      Gli episodi coi sottotitoli in italiano escono in contemporanea con gli USA, ma se tu preferisci aspettare la versione doppiata, dovresti sapere che i social sono da evitare.

    • @Shion91
      @Shion91 2 роки тому +1

      @@marconicolini386 quindi il tuo consiglio è non aprire i social finché non sono in pari con ciò di cui non voglio spoiler? Ci sono tanti canali che trattano l'argomento, basta scegliere quelli giusti e non si corrono rischi di solito, infatti la mia home è piena di video su HOTD, ma difficilmente si trovano copertine con riferimenti così specifici. L'immagine sarà anche promozionale, il titolo dell'episodio già diffuso ( non ne ho idea) ma in una serie dove tutti possono rimetterci le penne da un momento all'altro a me piace scoprire gli avvenimenti durante la visione dell'episodio. Cmq non sto certo gridando al crimine, semplicemente a mio parere sarebbe stato preferibile non metterla, tutto qui.

    • @marconicolini386
      @marconicolini386 2 роки тому +1

      ​@@Shion91 Tu ti stai lamentando che come copertina sia stata usata un'immagine promozionale che puoi aver visto ovunque negli ultimi giorni... e l'evento ritratta in questa immagine è rappresentato in un libro del 2018, da cui la serie è DICHIARATAMENTE tratta... mi stai seriamente dicendo che tu consideri che questo sia uno spoiler (letteralmente qualcosa che ti rovina la visione della serie)?
      E seriamente vorresti farmi credere che, con una home piena di suggerimenti di video sulla serie, tu non guardi quei video? Lo troverei strano visto il funzionamento dell'algoritmo.
      Quindi sì, da almeno 10 anni a questa parte, se uno non vuole spoiler su una serie che non abbia ancora visto, evitare i social è la prima, seconda e terza regola... è un dato di fatto e quando vedrai la puntata col doppiaggio italiano, scoprirai quanto presto arriva questa immagine e quanto invece le cose spoilerate dai titoli di altri video arrivino più avanti.

    • @Shion91
      @Shion91 2 роки тому +1

      @@marconicolini386 come ho scritto nel primo commento non è mia intenzione generare una polemica, ho semplicemente fatto notare che una parte del pubblico non può o non vuole essere un pari con l'episodio in inglese a sole 24h dalla messa in onda e che nello specifico questa immagine può dare un'anticipazione di un avvenimento dell'episodio, i video che ho sulla home decido io quando guardarli, l'algoritmo non è che me li nasconde prima che vedo l'episodio, ecco perché ritengo importante che le copertine siano più generiche possibile e ripeto che seguendo i canali giusti, come questo mi sembra sia sempre stato, non si corrono particolari rischi in tal senso. Che la serie sia tratta da libri usciti nel 35 A.C. è del tutto irrilevante, fatta eccezione per la bibbia, avvenimenti storici reali e una lista esigua di classici, non si può dare assodato che qualcosa non sia spoiler perché il libro è uscito prima. Non credo che l'immagine mi abbia rovinato nulla, ho semplicemente fatto notare una piccola incoerenza a mio parere, tra la scritta spoiler e l'immagine scelta per la copertina.

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +1

      Ciao Shion! Mi spiace che lo avverti come spoiler, è semplicemente un'immagine che ho trovato online ufficiale e che già girava da tempo, per cui l'ho inserita, visto che il titolo si riferisce proprio ad Aegon...

  • @ParadiseIllusory
    @ParadiseIllusory 2 роки тому +1

    Povera Alicent lei in sta serie ci prova pure a rimettere le cose a posto ma so tutti testardi

  • @leonardoisola7917
    @leonardoisola7917 2 роки тому

    Che Fuoriclasse CORLYS VELARYON!
    Comunque, cari autori, quando ci sarà la scena dove RHAENYS TARGARYEN cavalchera' il Drago.
    PS. Non vedo l'ora di vedere la scena, mostrata nel trailer, riguardo la "Lotta" tra RHAENYRA e ALICENTE dove Alicente dice "Dov'è il dovere, Dov'è il Sacrificio"!
    Il Lannister di quest'era è la Versione Giullaresca di Tyrion

  • @Bramb83
    @Bramb83 2 роки тому

    Secondo me Damon si è incavolato perché non voleva essere aiutato da Viserys perché sarebbe stato sminuito ancora.

  • @Hoolopful
    @Hoolopful 2 роки тому

    Dunque, vorrei dire un paio di cose dopo aver sentito anche più commenti e visto tutte le puntate (non ho letto i libri).
    Come dicevo già altrove, a differenza di molti, a me il personaggio di Daemon non sta piacendo molto. Non lo trovo particolarmente intrigante a livello di strategie o tattiche che sa mettere in atto, o almeno non traspare molto da come è stato mostrato nella serie. A volte mostra degli atteggiamenti che sembrano più infantili che altro, sebbene possano essere degli affronti al re (ruba l'uovo, si prende Roccia del Drago, finge di volersi risposare, se la prende con il messaggero, fa il grosso contro gli uomini del Nutrigranchi). Può anche essere un ottimo combattente (come fanno vedere), ma mi sembra più impettito che altro. Quello che voglio dire è che un personaggio forte si guadagna il rispetto e l'ammirazione a prescindere (vedi Jon Snow nel corso delle stagioni), diventa autorevole senza dover fare capricci. Daemon fa continue dimostrazioni di forza (come quando ha mutilato i criminali nella città), per far vedere quanto ce l'ha lungo, ma non mi sembra saggio o previdente. Di conseguenza mi ha scocciato :D Almeno avessero fatto vedere di più il suo legame con Rhaenyra, magari lo avrei visto anche da un altro lato. Sembra un bambino capriccioso cresciuto.
    Per quanto riguarda i consiglieri che vogliono pensare solo al loro interesse, anche questi mi sembrano un po' appiattiti, a parte Otto che ha capito come vendere sua figlia in modo scaltro, gli altri non fanno che proporsi per matrimoni o proporre i loro figli, in un modo noioso però. Mi mancano personaggi più a 360 gradi con dei caratteri un po' differenti. Ma magari bisogna aspettare.
    Il personaggio che mi incuriosisce di più invece è proprio Allicent perché si trova in una posizione che permette di caratterizzare molto bene il personaggio. È buona, ma deve fare il doppio gioco, e essendo ora regina deve districarsi tra forze opposte che la stanno stirando. Secondo me ha molto potenziale.
    Anche Rhaenyra per quanto io l'abbia amata da subito, sta continuando a mostrare solo un lato del suo carattere. Arrabbiata, delusa, è scontrosa, ma non sta mostrando di aver capito quali tattiche mettere in atto per assicurarsi il potere da regina senza fare capricci o senza avercela col mondo. Alla fine fare il re e fare politica significa anche questo. Saper tirare i fili giusti per rimanere sul trono. Non basta tenere il muso...

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +5

      Ciao Magdalena!
      Concordo su Daemon, ma il problema è che il personaggio è così, nel senso che è chiaramente egotico, presuntuoso e pensa di essere meritevole dei propri titoli e del proprio status. Viene descritto ben poco all'interno dei libri, se non attraverso le sue azioni, e in effetti picchiare messaggeri reali non gli fa guadagnare punti in astuzia o in savoir-faire...
      Su Rhaenyra, per ora purtroppo l'abbiamo vista o arrabbiata col mondo (comprensibile) o che prova a impuntarsi strategicamente ma senza riuscirci. Abbiamo visto ancora poco per adesso e consideriamo il fatto che è ancora nella sua versione "young", ma fin da ora la scena a Roccia del Drago e al Concilio Ristretto ci ha fatto capire che comunque è una ragazza sveglia e che sa il fatto suo, a prescindere dall'età.
      In effetti, sono anch'io curiosa di vedere il cambiamento di Alicent, visto che è quella che dovrebbe evolvere maggiormente all'interno della serie :)

    • @t.a.n.o.b.5332
      @t.a.n.o.b.5332 2 роки тому +2

      Magdalena Nowakowksa in realtà la monarchia è letteralmente una successione di incompetenti sul trono con qualche eccezione casuale, di base non serve alcuna qualità.
      Infatti le società feudali hanno un ritmo di progresso lentissimo

    • @Hoolopful
      @Hoolopful 2 роки тому

      @@lamadredeidraghiIntanto grazie per la risposta ❤️
      Ok, su Daemon sono d'accordo, per quanto riguarda Rhaenyra forse hai ragione, è ancora giovanissima, e in effetti ha fatto delle mosse interessanti che rendono il personaggio più tridimensionale. Forse è in questa ultima puntata che è stata particolarmente monotematica e sempre uguale e davvero bisogna aspettare che cresca.
      Un'altra cosa che mi manca del Trono è che da subito mi sembrava ci fosse un universo più ricco di personaggi, e questo faceva sì che interagendo tra loro in vari modi e con varie combinazioni, le loro sfaccettature fossero più evidenti. Qui tutto succede sempre nel piccolo perimetro dentro la corte, non ci sono scene che ci portano in altre parti del regno senza coinvolgento del re o della principessa o di Daemon, quindi la trama sembra e credo lo sia molto più ristretta e meno ramificata, e quello mi manca molto. Spero che con questa puntata dove hanno introdotto altri personaggi come le ladies pettegole, il fratello di Corlys, i Lannister, ma anche solo il fratello di Otto o i figli del consigliere, il quadro diventi più ricco e movimentato

    • @paolarosichetti899
      @paolarosichetti899 2 роки тому +2

      Daemon non è Jon Snow.

    • @Hoolopful
      @Hoolopful 2 роки тому +1

      @@paolarosichetti899 hahahahahah la risposta più tautologica

  • @marcodegiovanni3696
    @marcodegiovanni3696 2 роки тому

    Ma quanto è cresciuto Laenor in 3 anni xD

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +2

      La pubertà colpisce davvero così in alcuni casi... e devo dire che nel suo ha colpito benissimo 😁

  • @80legoman
    @80legoman 2 роки тому

    Alicent forna biondini come se non ci fosse un domani 😛

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому

      Uno via l'altro poi xD

    • @80legoman
      @80legoman 2 роки тому

      @@lamadredeidraghi il secondo sicuramente il cocco di mamma 🤪🫠🥲

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому

      @@80legoman 😂😂😂

  • @nickolsba4309
    @nickolsba4309 2 роки тому +1

    La prossima volta che fai video spoiler, assicurati che non ci siano immagini spoiler nella copertina del video! Un po’ di rispetto per chi vuole vedere le serie in santa pace 😡😡😡

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому

      1) c’è la scritta spoiler nel titolo 2) la copertina girava da giorni sui social.

    • @nickolsba4309
      @nickolsba4309 2 роки тому +1

      @@lamadredeidraghi 1-l'immagine arriva prima del titolo, e lo sai anche tu, altrimenti non avresti scelto proprio questa foto 2- indipendentemente da ciò che gira i non gira, sarebbe carino avere delle accortezze . Molti tuoi colleghi mettono immagini neutre, inoltre la puntata è uscita solo 3 giorni fa, ci sono ancora molte persone che non hanno avuto modo di vederla.

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  2 роки тому +1

      Ho scelto questa foto perché già solo il titolo dell’episodio fa riferimento al bambino della foto, che continuo a ribadire, girava anche nei giorni scorsi online.
      Bambino di cui non dovremmo nemmeno stupirci dell’esistenza visto che Alicent era incinta a fine scorso episodio.
      Non ci vedo questo grande spoiler.

    • @marconicolini386
      @marconicolini386 2 роки тому

      Questa immagine era in giro da una settimana, dato che era nel trailer dell'episodio... poi ci vuole davvero poco per collegare il titolo dell'episodio all'arrivo di un neonato... Comunque ci sono in giro titoli di video di questo episodio che contengono spoiler molto più pesanti, e meno prevedibili, di questa immagine... lo dico per aiutarti ad evitare spoiler in futuro.

    • @acecube
      @acecube 2 роки тому +2

      Assolutamente d'accordo con Nickol Sba. L'errore di molti non giustifica l'errore.