IED dopo 3 anni - NE VALE LA PENA?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 лип 2022
  • #IED #IEDmilano #videodesigner
    Ed eccoci qua, alla coclusione dei miei 3 anni di studio di Video Design allo IED di Milano. Tiriamo le somme e rispondiamo a tutte le domande che mi avete fatto in questi anni. Ve lo consiglio? Vale la pena? Come mi sono trovato? Si trova lavoro?
    Scarica 4uKey per sbloccare il tuo telefono Android di cui non ti ricordi il codice:
    bit.ly/3S80WSb
    Guarda anche i videoprecedenti in cui parlo dello IED:
    • Lascio l'università - ...
    • IED di milano dopo 1 a...
    La mia attrezzatura:
    LUMIX S1: amzn.to/3MK0C9p
    OPPO FIND X3 NEO: amzn.to/3KDhVax
    GODOX SL60W: amzn.to/3uaz3hp
    INSTA 360 ONE R: amzn.to/3tTmV3U
    CAVALLETTO: amzn.to/3CzrRiw
    ZOOM H6: amzn.to/3t1zWt8
    RODE VIDEO MICRO: amzn.to/3pZGiY2
    Seguimi su:
    INSTAGRAM: / davidemarranon
    TIK TOK: tiktok.com/@davidemarranon
    FACEBOOK: / davidemarranon
    Ricordati di visitare il mio sito web: www.davidemarra.it
    Buisness: davide.marra.md@gmail.com
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 43

  • @queltubodeltubo1356
    @queltubodeltubo1356 Рік тому +14

    Per tutti coloro che si ritrovano sotto questo video. Sto attualmente frequentando il terzo anno di ied dell’indirizzo interior design. NON ISCRIVETEVI, PER FAVORE METTETEVI DA PARTE I VOSTRI SOLDI E NON SPENDETELI IN QUESTA CAGATA! Attualmente ne esco senza nessun insegnamento concreto e un mio metodo di approccio,poiché ogni professore ve ne impone uno suo ogni volta e ovviamente sarà diverso dall’altro, creando un caos generico. Le materie sono poco coerenti col corso e soprattutto poco propedeutiche l’una all’altra( sono tutte sconnesse).Sinceramente non consiglio lo IED, ma se volete buttare via 10.000 euro e passa ogni anno, è un’ottima scelta.

  • @marioara.cojocaru
    @marioara.cojocaru Рік тому +11

    Faccio interior allo IED Roma. Mi sono trovata bene per il 80% l'unico problema che ho scontrato è stata la comunicazione con la segreteria e l'organizzazione dei corsi in generale. Voglio tuttavia commentare alcuni argomenti che vengono accennati nel video: l'obbligo di frequenza è importante poiché allo IED si impara facendo e se uno manca più del 50% perde molto sia di workflow che proprio di conoscenze su come si sviluppa un concetto, e fidati ne ho incontrata e vissuto di gente che la pensa che l'obbligo di frequenza sia una ca&ATA, fidatevi non sapevano fare mai niente e si lamentavano dando la colpa allo IED. Questo instituto non è per chi sta già lavorando e ha già un buon bagaglio è per chi parte spesso da zero, infatti c'è un limite di età se non sbaglio( almeno per le borse di studio).
    In più sono in disaccordo con te, si studia, è difficile se ti ci impegni, perché un'altra volta ho notato che troppi la prendono alla leggera poi si lamentano del risultato dei loro esami, che mancano di sostanza e personalità, perché oltre a quello che ti viene dato in classe c'è dietro un lavoro di ricerca personale continuo , di lettura e di studio individuale di cui non se ne parla ma del quale c'è bisogno.
    La sociologia è fondamentale, perché se ci viene dato in committenza un progetto dobbiamo tenere conto di tanti fattori di tante altre persone e modi di vivere diversi. Sono tutte quelle piccole cose che noi diamo per scontato ma non lo sono. Senza lo studio della sociologia i miei progetti erano sciapi e rivolti ad una cerchia ristretta, solo ad una nicchia nella mia bolla, invece questa materia te la espande. Non so, bisogna sempre stare attenti e mai superficiali quando si valuta questo genere di cose. Si costa, ma bisogna dire che per poter ricevere un posto di lavoro devi anche farti valere e risaltare perché siamo tanto e perciò bisogna puntare sulla bravura e personalita/ unicità dei concetti e metodi di espressione.

    • @IDK-gz3lm
      @IDK-gz3lm Рік тому

      ciao scusami posso contattarti su instagram? vorrei fare interior design ma sono indecisa

    • @flaviusplesca5093
      @flaviusplesca5093 10 місяців тому

      ​@@IDK-gz3lmciao alla fine ti sei iscritta posso scriverti in privato?

    • @flaviusplesca5093
      @flaviusplesca5093 10 місяців тому

      Ciao posso scriverti in privato per avere qualche informazione sullo IED a Roma?

  • @davidepinna5639
    @davidepinna5639 Рік тому +3

    ho frequentato per un anno la NABA, seguendo il corso di graphic design, poi ho mollato, perché il loro approccio alle materie rendeva tutto molto schematico e poco creativo, in pratica eri obbligato a seguire il brief che ti veniva dato, come stessi lavorando per un cliente, a parer mio molto limitativo, dato che praticamente tutte le materie per un anno si sono svolte cosi. un accademia capisci se ti piace o no frequentandola purtroppo, e dico purtroppo perché oltre il tempo se ne vanno molti soldi. Anche li c'è l'obbligo di frequenza, al 70% mi pare, a mio parere non prettamente necessario, ma tant'è è una scuola pratica, quindi può anche starci. Per semiotica non potrei essere Piu d'accordo hahaha, l'avevamo al primo semestre e l'ho rimandata fino a che me ne sono andato, perché non riuscivo proprio a capire cosa fosse e cosa studiare (tutt'ora non lo so D: ).

  • @sluxbalboa
    @sluxbalboa Рік тому +1

    Ciao! Credo di ritrovarmi nella tua stessa situazione di partenza, perchè ho giá maturato in proprio e attraverso laboratori ed altre esperienze diverse conoscenze pratiche. Ho frequentato ad esempio per due anni una scuola di sceneggiatura e ho la mia Sony FS5II da anni con ottiche Xeen, cosí come un set di luci pro. Ho anche maturato esperienze recitative, ma non ho mai conseguito nel tempo un titolo, per cui si pone questo problema. Avevo pensato dunque, anche per conoscere più persone dell'ambiente nonchè produttori, in assenza di accademie quali il Centro Sperimentale, di frequentare lo IED di Cinema e Filmmaking a Roma, per inseguire la mia ambizione di divenire regista, ma sono da anni indeciso se farlo, perchè avrei timore di restarvi "bloccato" per ben tre anni, con la reiterazione di nozioni che già ho, in mezzo a ragazzi di diciotto anni (ne ho 30) e senza iniziare a lavorare davvero. Tu che ne pensi? Potrebbe risultare utile al fine di acquisire una rete di contatti e fare molta pratica di set, o si rischia di perdere tempo in uno studio tutto teorico o nella pratica troppo basic? Hai sentito parlare anche del NABA e della Rufa? Sarebbero anch'esse delle opzioni, ma in questa indecisione, relativa all'effettiva utilità e qualità di questi percorsi, rischio di rimanere perennemente fuori da tutto. Avevo in passato anche conseguito molti esami per la Laurea in Beni Culturali-Cinema, ma non so se concluderla proprio per l'interesse a fare accademie più pratiche ed il tempo, ormai, non è più tantissimo. Potresti darmi una mano con un consiglio? Grazie mille.

    • @davidemarranon
      @davidemarranon  Рік тому +2

      Ciao! Penso di poterti dire con CERTEZZA di lasciar totalmente perdere. Vai in una città come Roma o Milano e inizia a frequentare ambienti di questo tipo, scrivere ad agenzie, proporti a persone e vedi che i contatti arriveranno perché le scuole non ti danno praticamente nessun contatto secondo me

  • @victoriao1704
    @victoriao1704 11 місяців тому

    Grazie, pensavo di studiare lì, ma dove mi consigliate di studiare interior design?

  • @ProduzioneVideoTorino
    @ProduzioneVideoTorino Рік тому

    Io anche mi sono iscritto più tardi rispetto ad altri.. sono appassionato di foto e video, sono al primo anno, ho 25 anni, un po di attrezzatura e un po di esperienza maturata da autodidatta e facendo qualche lavoretto..
    Mi aspettavo un ambiente diverso e un approccio diverso. Per me pratico ma non abbastanza. Vengono assegnati progetti da portare avanti e parlando di indirizzi come fotografia e video secondo me è un problema con la frequenza obbligatoria perchè tu sei lì durante il giorno quando potresti essere via a sviluppare/girare materiale.. ci ritroviamo in situazione dove c'è da portare spesso materiale da una settimana all'altra, si ma svilupparlo quando? siamo lì durante il giorno e quando usciamo è buio.. Per i progetti notturni ok no problem. 🤣 (infatti per un esame sto facendo così, ambientato di notte). Il corso di Semiotica è iniziato da poco, ho già paura dopo aver visto questo video 🤣. Detto ciò non so veramente se iscrivermi al secondo anno. Sinceramente lavorare mentre si va allo IED per me personalmente non è fattibile, non riuscirei a gestirlo. 1 esame è già andato a putt*** e parlo di storia dell'arte (non sono mai stato bravo con materie molto teoriche)
    Anzi non so nemmeno se passo quest'anno 😬. Ho molti dubbi su questo percorso in generale.. te cosa diresti? A proposito, ha avuto effetto il "pezzo di carta" come hai detto nel video? 😂

    • @davidemarranon
      @davidemarranon  Рік тому +3

      Ciao! Attualmente, a quasi 1 anno dalla laurea, sto lavorando per la creazione di reel e tiktok per influencer o brand di moda e nessuno mi ha chiesto il mio percorso di studi ma ci sono arrivato per conoscenze e portfolio. Quindi no, non é servito. Da quello che mi scrivi mi sembri uno sgamato, quindi forse ti consiglio di mollare e farti strada da solo nel mondo del lavoro, che non é una cosa impossibile

  • @giuliaagu2650
    @giuliaagu2650 Місяць тому

    Domanda: se non riesci a dare tutti gli esami nell’anno previsto è possibile come avviene nelle normali università continuare ad andare avanti e nel mentre recuperare esami anche di anni passati? Le tue lezioni che orari avevano? In che senso bisogna pagare gli esami se si superano le assenze? (Posso comunque fare l’esame pagando anche se ho ecceduto nell’obbligo di frequenza?) E’ difficile il test di ammissione/colloquio motivazionale?
    Scusa x le mille domande!

    • @davidemarranon
      @davidemarranon  Місяць тому

      Ciao! Allora. Rispondo in ordine:
      -Si, è possibile andare avanti. L’ordine in cui dare gli esami lo decidi tu. È obbligatorio darli in tempo solo per mantenere la borsa di studio.
      -Le lezioni possono essere in qualsiasi orario dalle 9:00 alle 18:00. Possono capitare giorni in cui le hai dalle 9 alle 18 proprio, così come giorni in cui fai solo mezza giornata (molto spesso è così), e poi io ho fatto anche un corso aggiuntivo che finiva addirittura alle 21, ma quello è facoltativo.
      -Bisogna pagare gli esami se superi il 20% di assenze per quel corso, non c’è altro da spiegare 😅 sono 140€. A me non è mai successo, quindi non so esattamente come funziona. Se non sbaglio devi pagare anche se non lo passi per tipo 2 volte. Una volta pagato puoi farlo an che e se hai fatto troppe assenze.
      -Il colloquio motivazionale non è per niente difficile. È un colloquio motivazionale appunto, quindi ti vogliono solo conoscere, non devi prepararti

  • @takaya4203
    @takaya4203 Рік тому +1

    Complimenti, ci vuole personalità per realizzare un video del genere. Il mio non è sarcasmo, lo penso davvero.

  • @giuliaagu2650
    @giuliaagu2650 Місяць тому

    Quali erano gli orari delle tue lezioni? Si va davvero tutti i giorni dalle 9 alle 18?

    • @davidemarranon
      @davidemarranon  Місяць тому

      Noooo assolutamente. Le lezioni possono essere messe all’interno di quegl’orari, ma non starai lì tutto il giorno. Peró puó capire quella volta in cui dovrai essere lì per tutto quel tempo

  • @carmeladivincenzo3687
    @carmeladivincenzo3687 2 місяці тому +1

    Quindi non è quel paradiso di cui ho sentito parlare? È più produttivo iscriversi ad architettura o ied? Tieni conto che sono un tipo piuttosto pratico...

    • @davidemarranon
      @davidemarranon  2 місяці тому

      Mah! Io ho sentito dire anche da chi ha frequentato che è una bacchetta magica per il lavoro, ma la mia esperienza, ripeto: la mia esperienza, dice il contrario. Per quanto riguarda ied o architettura non ti so minimamente aiutare perché non è il mio campo

  • @enzohu405
    @enzohu405 Рік тому +2

    Mi trovo molto con i problemi che hai citato, peccato che questo video sia uscito così tardi perché probabilmente non mi sarei iscritto, bei contenuti comunque!

  • @GiudittaeOloferne-qk7oc
    @GiudittaeOloferne-qk7oc 4 місяці тому

    Ho alcun conoscenti che affermano di essere stati truffati, poiché le lauree che rilasciano non sono riconosciute dal ministero(nel 2018 divenne un cso nazionale,se non ricordo male)

    • @davidemarranon
      @davidemarranon  4 місяці тому

      Mah! A me non risulta questo. Anzi! Dovrebbe essere proprio il contrario

    • @GiudittaeOloferne-qk7oc
      @GiudittaeOloferne-qk7oc 4 місяці тому

      @@davidemarranon Ora che mi ricordo ci sono degli articoli risalenti al 2018 su Google che trattano questo argomento. E in tanti denunciano questa difformità nelle recensioni della sede di Roma.

  • @lucamanzo2300
    @lucamanzo2300 Рік тому

    Ma i corsi dello ied sono in inglese?

    • @davidemarranon
      @davidemarranon  Рік тому

      Assolutamente no!

    • @marioara.cojocaru
      @marioara.cojocaru Рік тому

      Alcuni sono in inglese, per esempio interior

    • @pratimapandey9728
      @pratimapandey9728 29 днів тому

      @@davidemarranon Anche il corso per stilista di moda è in inglese e sto pensando di andarci, va bene?

    • @pratimapandey9728
      @pratimapandey9728 29 днів тому

      @@marioara.cojocaru Anche il corso per stilista di moda è in inglese e sto pensando di andarci, va bene?

  • @giuliaagu2650
    @giuliaagu2650 2 місяці тому

    E’ previsto un test d’ingresso?

    • @davidemarranon
      @davidemarranon  2 місяці тому

      No, se vuoi provare a risparmiare provi la borsa di studio altrimenti alla fine “basta che paghi” 😅 e quindi non è previsto nessun test d’ingresso

  • @user-pd1ib9pp3q
    @user-pd1ib9pp3q 2 місяці тому

    com è la vita sociale allo IED

    • @davidemarranon
      @davidemarranon  2 місяці тому

      Mah per me assolutamente normale

    • @user-pd1ib9pp3q
      @user-pd1ib9pp3q 2 місяці тому

      @@davidemarranon in che senso normale

    • @davidemarranon
      @davidemarranon  2 місяці тому +1

      @@user-pd1ib9pp3q normale, non ho visto nessuna differenza rispetto per esempio ad una scuola superiore. Ovviamente dipende da come la prendi. Se la prendi molto seriamente la perdi la vita sociale, ma se la prendi serenamente come me lo studio non t’impedirà di avere una vita sociale

  • @gianluigigiannelli3391
    @gianluigigiannelli3391 Рік тому

    Quindi la risposta è no

    • @davidemarranon
      @davidemarranon  Рік тому

      Molto no, c'é uno spiraglio per il si in certe situazioni

  • @heyitsnotmars
    @heyitsnotmars Рік тому

    conosci un disabile che ha studiato allo IED? specificamente difficoltà di apprendimento?

    • @davidemarranon
      @davidemarranon  Рік тому +1

      No, purtroppo no 😐 non ti posso aiutare

    • @heyitsnotmars
      @heyitsnotmars Рік тому

      @@davidemarranon non c'è problema! ero curiosa di sapere se avevi un video su quello che hai fatto per il portfolio? grazie per aver risposto!