il libro è un qualcosa di pazzesco, e il film è una buona trasposizione nonostante qualche imperfezione/imprecisione. un classico per i fan di Crichton.
Enniente!...dopo decine di video tuoi visti e rivisti...ora metto un 'mi piace' a prescindere, sapendo che sarà comunque un video interessante e ben strutturato. Anzi sarà un video eccellente.
Finalmente! Il libro è più chiaro rispetto al film per quanto riguarda la sfera e i vari fenomeni? Ps:una cosa che mi ha incuriosito da quando ho visto il film è che possa essere "bloccata" in una sorta di loop temporale,ovvero viene trovata nello spazio,torna indietro nel tempo grazie al buco nero,viene ritrovata in fondo al mare e ritorna nello spazio alla fine del film (per essere eventualmente ritrovata nel futuro). Mi sembra abbastanza sensato e in linea con il pensiero deterministico del matematico.
Buon pomeriggio a tutti e grazie Lorenzo per aver parlato di qiesto film.😊🛸👽 Senza ombra di dubbio tra i capolavori del genere (e non poteva che uscire da una delle menti più geniali della letteratura come quella di Chrchton). Film a mio avviso poco compreso e apprezzato viste anche le tematiche forse, personalmente non ho letto il romanzo ma il film, più che fanta-horror, lo definirei un fanta-triller (a tinte claustrofobiche vista l'ambientazione 😅). Comunque sia tra le perle della fantascienza🎦🎬).
Sfera è un film che ho apprezzato fin dalla prima visione; fa parte della mia videoteca e, ancor oggi, mi piace rivedere ogni tanto. Certamente, inizialmente, ero stato attirato dal cast stellare che vede, soprattutto, in Dustin Hoffman e Samuel L. Jackson due caratteristi di indubbia assoluta grandezza . Sebbene la trama sia piuttosto "standard" per il genere e non particolarmente "intricata", mi è piaciuto proprio il clima di costante incertezza e inquietudine creato, non tanto, dagli strani eventi che si susseguono ma dagli elementi psicologici che si snodano lungo il percorso del film correlati all'assenza di informazioni su cosa sia quella sfera, da dove venga e lo scopo reale della sua interazione psichica con i personaggi (la questione delle comunicazioni che intercorrono tra gli scienziati e la sfera (Jerry) e il percorso che porta a capire che, in realtà, stanno dialogando con il subconscio di Harry (o con la personificazione della sfera assunta con la connessione tra i due) è un elemento che mi ha fatto dire ... "ah, non me l'aspettavo"). In tutti questi elementi (e come vengono rappresentati nel film) è racchiuso quell''ignoto che, anche nella vita quotidiana, sa "attaccare" prepotentemente il nostro stato d'animo (in positivo o negativo).
è stato uno dei pochi film a farmi avere gli incubi dopo averlo visto, la narrazione mista agli effetti scenici del film lo rendono veramente unico. Ci vorrebbero più film di questo tipo, con ottime narrazioni capaci di dare sensazioni concitate ed arricchire l'immaginario collettivo sui fenomeni paralleli al nostro universo. Anche se devo dire che la teoria del buco nero che faccia viaggiare nel tempo non mi convince mai, come fosse una forzature per dare spiegazioni forzate al fatto che non si riesca ad entrare in un buco nero ed uscire con dei risultati scentifici e confutabili, proprio perchè lo spazio è formato da materia ed antimateria, i buchi neri dovrebbero essere l'antimateria che bilancia la continua espansione del'universo in continua espansione tramite materia oscura.
Lessi il romanzo più di vent'anni fa, ricordo che la nave nel libro era priva di equipaggio (solo in un illusione appaiono i cadaveri dei piloti nella cabina, mentre nel film sono reali). Ricordo che la nave dovesse indagare su un'anomalia gravitazionale ai confini del Sistema Solare, perché all'epoca in cui è stato scritto il libro non si capiva l'origine delle anomalie orbitali di Plutone e un'ipotesi era quella della presenza di un piccolo buco nero. La nave era un prototipo per viaggi interstellari, priva di equipaggio, urilizzata come nave-sonda esplorativa. Il computer di bordo rivela ai margini dell'Orizzonte degli Eventi la sfera in questione, che viene caricata nella stiva. Poi la nave viene risucchiata dal buco nero che in realtà è più um ponte di Einstein-Rosen perché la fa sbucare nel passato. Il pilota automatico la riporta sulla Terra ma nel passato (presumo finisca sott'acqua per un malfunzionamento o magari nel futuro lì ci sarebbe stata qualche piattaforma di lancio galleggiante). Ricordo che la nave fosse proveniente dal 2046.
Ho letto il libro e visto il film più volte. Il libro è uno dei miei preferiti, ci son più dettagli, si parla anche più di cose tecniche e scientifiche, e ci son parti completamente differenti dal film, anche se in alcuni casi ho preferito il film al libro. Ad esempio la scena dei libri che cadono dai vari scomparti della dispensa, che fino a pochi secondi prima era pieno di cibo e la reazione di Norman sono un capolavoro, molto più del marinaio di colore che compare nel libro e che fa capire poi a Norman, che è Harry a creare tutti sti fenomeni attraverso i suoi sogni e il suo subconscio. Come anche la parte dove Norman scopre che il messaggio iniziale era “MI CHIAMO HARRY” al posto di “MI CHIAMO JERRY”. Nel film quella parte rende molto meglio rispetto al libro.
Prima di tutto voglio dirti che sei stato bravissimo. Non conoscevo il tuo canale e ho potuto constatare che sai argomentare veramente bene e parli fluidamente. Parlando di Sfera, penso che sia un film troppo frettoloso. È un film che accenna senza approfondire e va spedito senza dare il tempo di capire cosa sta succedendo. Certo, può contare su interpretazioni del cast piuttosto buone e su atmosfere claustrofobiche ma affascinanti, ma il banale approfondimento di storia e personaggi e la fretta nel raccontare lo indeboliscono pesantemente. Gran peccato perché se avessero mostrato più pazienza e attenzione il film sarebbe potuto essere uno splendore.
Lo vidi anni fa al cinema e per dirla tutta: mi ricordo poco o nulla, segno che questo film non mi ha lasciato nulla. Forse una seconda veduta dopo tutti questi anni potrebbe farmi cambiare idea . Lorenzo ti farò sapere un secondo parere appena comprerò il bluray
288 anni..detto dal matematico interpretato da Samuel l jackson ovviamente dall'anno di produzione del film.. la tua quindi e corretta come data approssimativa hai tempi nostri 😁 film stupendo aspettavo questo video ora voglio quello su Pandorum ❤
Ho letto il libro anni fa e mi piacque un sacco,soprattutto perché Chrichton riesce sempre a dare spiegazioni scientifiche a tutto,e lo trovo molto superiore al film,che comunque è bello.Ah,nel ruolo di Norman avrei preferito Gene Hackman,ma è una mia opinione
Ciao Divus, ti piacerebbe parlare del Tredicesimo guerriero? Non ci sono mostri in se ma trovo molto affascinante la storia e la suggestione dei Wendol.
Ciao,da un po' seguo i tuoi video mi chiedevo se avessi mai analizzato la lore della serie ghostbusters,tra film cartoni e videogiochi ci sarebbe materiale per un anno intero..
Per me Sfera è la terza opera migliore dell'autore senza se e senza ma. Sentivo che a qualche produttore recentemente era saltata in mente l'idea di realizzarci una miniserie. Magari.
Un film che mi ha sempre colpito fin dalla prima visione a 12 anni. Comunque sbagliando le lettere H e A nella traduzione, gli interi discorsi sarebbero stati tradotti male. E invece..
Il viaggiatore di Destiny 2, sei tu? A parte gli scherzi, ma sembrano esserci delle varie e curiose somiglianze tra il viaggiatore e questa sfera, cioè entrambe sono sfere, entrambe forniscono poteri, sono entrambe delle possibili entità; i creatori di destiny forse si sono per l’appunto ispirati a quest’ultima opera? Coincidenze? Ho giocato troppo a destiny, possibile?😅
Visto recentemente (passa in tv con una certa regolarità). Cinematograficamente c'è qualcosa di non ok. Non sò cosa, forse una trama così satura (che è un bene) generare un ritmo talmente costante da sembrare sbagliato in un minutaggio da film (comune due ore e un quarto). Non sò, è un'impressione. Tuttavia, si porta davvero bene i suoi anni... considerando poi quanta merda ci hanno regalato i tardi '90 e i primi 2000... Forse non si meritava del tutto di floppare (mi pare sia andato maluccio al botteghino).
Piu che un analisi a me è sembrato un riassunto con alcune lacune. Tra cui il paradosso temporale che si capisce solo alla fine ma che è presente in tutto il film. Boh. Sostenere che gli attori sono svogliati mi fa ridere. Un cast d eccezione. Che ha interpretato ad hoc i personaggi. Sono scienziati. Tra l altro skno anche meno pallosi di quanto avrebbeo dovuto essere dei veri scienziati. 😂😂😂😂 Speravo in qualcosa in piu. Ma faccio prima a riguardarmi per l ennesima volta il film che è uno tra i miei preferiti.
Dustin Hoffman...o Depardieu?!?!?!?! Una cosa non mi é mai stata troppo chiara: Se la trasposizione sferica della tastiera ha sbagliato posizione alla H e alla J, non dovrebbero essere sbagliate anche tutte le altre lettere???
il libro è un qualcosa di pazzesco, e il film è una buona trasposizione nonostante qualche imperfezione/imprecisione.
un classico per i fan di Crichton.
Dovrebbero fare più film del genere che purtroppo hanno dismesso per utilizzare e riutilizzare brand già strafamosi.
Enniente!...dopo decine di video tuoi visti e rivisti...ora metto un 'mi piace' a prescindere, sapendo che sarà comunque un video interessante e ben strutturato.
Anzi sarà un video eccellente.
Bellissimo video complimenti per l esposizione 😊😊
L’hanno trasmesso in tv qualche settimana fa lo riguardato perché è un bel film
Grazie Lorenzo
Finalmente!
Il libro è più chiaro rispetto al film per quanto riguarda la sfera e i vari fenomeni?
Ps:una cosa che mi ha incuriosito da quando ho visto il film è che possa essere "bloccata" in una sorta di loop temporale,ovvero viene trovata nello spazio,torna indietro nel tempo grazie al buco nero,viene ritrovata in fondo al mare e ritorna nello spazio alla fine del film (per essere eventualmente ritrovata nel futuro). Mi sembra abbastanza sensato e in linea con il pensiero deterministico del matematico.
Buon pomeriggio a tutti e grazie Lorenzo per aver parlato di qiesto film.😊🛸👽
Senza ombra di dubbio tra i capolavori del genere (e non poteva che uscire da una delle menti più geniali della letteratura come quella di Chrchton).
Film a mio avviso poco compreso e apprezzato viste anche le tematiche forse, personalmente non ho letto il romanzo ma il film, più che fanta-horror, lo definirei un fanta-triller (a tinte claustrofobiche vista l'ambientazione 😅).
Comunque sia tra le perle della fantascienza🎦🎬).
Sfera è un film che ho apprezzato fin dalla prima visione; fa parte della mia videoteca e, ancor oggi, mi piace rivedere ogni tanto. Certamente, inizialmente, ero stato attirato dal cast stellare che vede, soprattutto, in Dustin Hoffman e Samuel L. Jackson due caratteristi di indubbia assoluta grandezza . Sebbene la trama sia piuttosto "standard" per il genere e non particolarmente "intricata", mi è piaciuto proprio il clima di costante incertezza e inquietudine creato, non tanto, dagli strani eventi che si susseguono ma dagli elementi psicologici che si snodano lungo il percorso del film correlati all'assenza di informazioni su cosa sia quella sfera, da dove venga e lo scopo reale della sua interazione psichica con i personaggi (la questione delle comunicazioni che intercorrono tra gli scienziati e la sfera (Jerry) e il percorso che porta a capire che, in realtà, stanno dialogando con il subconscio di Harry (o con la personificazione della sfera assunta con la connessione tra i due) è un elemento che mi ha fatto dire ... "ah, non me l'aspettavo"). In tutti questi elementi (e come vengono rappresentati nel film) è racchiuso quell''ignoto che, anche nella vita quotidiana, sa "attaccare" prepotentemente il nostro stato d'animo (in positivo o negativo).
è stato uno dei pochi film a farmi avere gli incubi dopo averlo visto, la narrazione mista agli effetti scenici del film lo rendono veramente unico. Ci vorrebbero più film di questo tipo, con ottime narrazioni capaci di dare sensazioni concitate ed arricchire l'immaginario collettivo sui fenomeni paralleli al nostro universo. Anche se devo dire che la teoria del buco nero che faccia viaggiare nel tempo non mi convince mai, come fosse una forzature per dare spiegazioni forzate al fatto che non si riesca ad entrare in un buco nero ed uscire con dei risultati scentifici e confutabili, proprio perchè lo spazio è formato da materia ed antimateria, i buchi neri dovrebbero essere l'antimateria che bilancia la continua espansione del'universo in continua espansione tramite materia oscura.
Lessi il romanzo più di vent'anni fa, ricordo che la nave nel libro era priva di equipaggio (solo in un illusione appaiono i cadaveri dei piloti nella cabina, mentre nel film sono reali).
Ricordo che la nave dovesse indagare su un'anomalia gravitazionale ai confini del Sistema Solare, perché all'epoca in cui è stato scritto il libro non si capiva l'origine delle anomalie orbitali di Plutone e un'ipotesi era quella della presenza di un piccolo buco nero.
La nave era un prototipo per viaggi interstellari, priva di equipaggio, urilizzata come nave-sonda esplorativa. Il computer di bordo rivela ai margini dell'Orizzonte degli Eventi la sfera in questione, che viene caricata nella stiva.
Poi la nave viene risucchiata dal buco nero che in realtà è più um ponte di Einstein-Rosen perché la fa sbucare nel passato. Il pilota automatico la riporta sulla Terra ma nel passato (presumo finisca sott'acqua per un malfunzionamento o magari nel futuro lì ci sarebbe stata qualche piattaforma di lancio galleggiante).
Ricordo che la nave fosse proveniente dal 2046.
Ho letto il libro e visto il film più volte. Il libro è uno dei miei preferiti, ci son più dettagli, si parla anche più di cose tecniche e scientifiche, e ci son parti completamente differenti dal film, anche se in alcuni casi ho preferito il film al libro.
Ad esempio la scena dei libri che cadono dai vari scomparti della dispensa, che fino a pochi secondi prima era pieno di cibo e la reazione di Norman sono un capolavoro, molto più del marinaio di colore che compare nel libro e che fa capire poi a Norman, che è Harry a creare tutti sti fenomeni attraverso i suoi sogni e il suo subconscio.
Come anche la parte dove Norman scopre che il messaggio iniziale era
“MI CHIAMO HARRY” al posto di “MI CHIAMO JERRY”.
Nel film quella parte rende molto meglio rispetto al libro.
Prima di tutto voglio dirti che sei stato bravissimo. Non conoscevo il tuo canale e ho potuto constatare che sai argomentare veramente bene e parli fluidamente. Parlando di Sfera, penso che sia un film troppo frettoloso. È un film che accenna senza approfondire e va spedito senza dare il tempo di capire cosa sta succedendo. Certo, può contare su interpretazioni del cast piuttosto buone e su atmosfere claustrofobiche ma affascinanti, ma il banale approfondimento di storia e personaggi e la fretta nel raccontare lo indeboliscono pesantemente. Gran peccato perché se avessero mostrato più pazienza e attenzione il film sarebbe potuto essere uno splendore.
Grazie per i complimenti!
@@LorenzoDivus Erano mio dovere. È sempre giusto lodare chi se lo merita.
Lo vidi anni fa al cinema e per dirla tutta: mi ricordo poco o nulla, segno che questo film non mi ha lasciato nulla. Forse una seconda veduta dopo tutti questi anni potrebbe farmi cambiare idea .
Lorenzo ti farò sapere un secondo parere appena comprerò il bluray
288 anni..detto dal matematico interpretato da Samuel l jackson ovviamente dall'anno di produzione del film.. la tua quindi e corretta come data approssimativa hai tempi nostri 😁 film stupendo aspettavo questo video ora voglio quello su Pandorum ❤
Pandorum arriva non settimana prossima ma quella dopo 😎
@@LorenzoDivus grande 💪💪
Ho letto il libro anni fa e mi piacque un sacco,soprattutto perché Chrichton riesce sempre a dare spiegazioni scientifiche a tutto,e lo trovo molto superiore al film,che comunque è bello.Ah,nel ruolo di Norman avrei preferito Gene Hackman,ma è una mia opinione
Crigthon genio.
PPPRIIIMOOOOHHH
Anche qui sulla terraferma oggigiorno c'è un mistero assurdo chiamato "Sfera"...
Ebbasta mi fermo qua.
?
@@LorenzoDivusSfera Ebbasta😂
@@diegoimbraguglio3738 oh God
Ciao Divus, ti piacerebbe parlare del Tredicesimo guerriero?
Non ci sono mostri in se ma trovo molto affascinante la storia e la suggestione dei Wendol.
Ho già pronte registrazione e immagini, quindi beh il video arriverà!
@@LorenzoDivus ottimo!
Le premesse sono davvero belle e infatti, i primi 30 min del film sono fantastici. Poi purtroppo si perde...
Ciao,da un po' seguo i tuoi video mi chiedevo se avessi mai analizzato la lore della serie ghostbusters,tra film cartoni e videogiochi ci sarebbe materiale per un anno intero..
Non mi sono mai piaciuti ahime
Hai mai pensato di fare un video sugli Skeksis, quei dinosauri sanguisuga incappucciati di "Dark Crystal"?
Per me Sfera è la terza opera migliore dell'autore senza se e senza ma. Sentivo che a qualche produttore recentemente era saltata in mente l'idea di realizzarci una miniserie. Magari.
Un film BELLISSIMO e poco conosciuto
Un film che mi ha sempre colpito fin dalla prima visione a 12 anni. Comunque sbagliando le lettere H e A nella traduzione, gli interi discorsi sarebbero stati tradotti male. E invece..
Si esatto, non esistevano gli auto correttori (T9). Però vabe , un piccolo plot twist inserito con forza
@@alexsalvi1824 mi son sempre chiesto durante la scena del diario di bordo che mostra il buco nero..chissà le altre date cosa mostravano
Video Jurassic Park scene tagliate dei vari film.
Ho visto solo il film😊
Il viaggiatore di Destiny 2, sei tu? A parte gli scherzi, ma sembrano esserci delle varie e curiose somiglianze tra il viaggiatore e questa sfera, cioè entrambe sono sfere, entrambe forniscono poteri, sono entrambe delle possibili entità; i creatori di destiny forse si sono per l’appunto ispirati a quest’ultima opera? Coincidenze? Ho giocato troppo a destiny, possibile?😅
Visto recentemente (passa in tv con una certa regolarità).
Cinematograficamente c'è qualcosa di non ok. Non sò cosa, forse una trama così satura (che è un bene) generare un ritmo talmente costante da sembrare sbagliato in un minutaggio da film (comune due ore e un quarto). Non sò, è un'impressione.
Tuttavia, si porta davvero bene i suoi anni... considerando poi quanta merda ci hanno regalato i tardi '90 e i primi 2000... Forse non si meritava del tutto di floppare (mi pare sia andato maluccio al botteghino).
E oggi un altro m ga vudeo!!!!
Un film bizzarro ed abbastanza originale per il suo genere, non uno dei migliori ma neanche uno dei peggiori del suo genere.
Piu che un analisi a me è sembrato un riassunto con alcune lacune.
Tra cui il paradosso temporale che si capisce solo alla fine ma che è presente in tutto il film.
Boh. Sostenere che gli attori sono svogliati mi fa ridere.
Un cast d eccezione. Che ha interpretato ad hoc i personaggi.
Sono scienziati. Tra l altro skno anche meno pallosi di quanto avrebbeo dovuto essere dei veri scienziati.
😂😂😂😂
Speravo in qualcosa in piu. Ma faccio prima a riguardarmi per l ennesima volta il film che è uno tra i miei preferiti.
Buona visione!
Dustin Hoffman...o Depardieu?!?!?!?!
Una cosa non mi é mai stata troppo chiara:
Se la trasposizione sferica della tastiera ha sbagliato posizione alla H e alla J, non dovrebbero essere sbagliate anche tutte le altre lettere???