Diventa chi sei: come trovare il lavoro giusto per te - Libri per la mente

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 жов 2024
  • "Diventa chi sei" è un libro utile se ti stai domandando come trovare il lavoro giusto per te mentre senti di non volerti limitare ad una unica passione. L'autrice Emilie Wapnick, infatti, racconta un metodo pratico rivolto a persone "multipotenziali", ovvero coloro che hanno molti interessi e passioni ma non sanno come conciliarli all'interno del mondo lavorativo di oggi. Duecento pagine per capire come far coesistere e sfruttare al meglio diverse vocazioni.
    Ecco allora 3 idee che mi ha lasciato questo libro ricco di spunti:
    1:10 1) Il mito dell’unica, vera, vocazione: in un mondo che spinge a focalizzarsi su una unica specializzazione, è utile capire che non stai necessariamente sbagliando se senti di voler coltivare diverse passioni.
    3:20 2) La traiettoria “giusta” per te: non c’è una direzione di vita predefinita valida per tutti, devi trovare la tua. Un percorso non lineare potrebbe nascondere il vantaggio di renderti un professionista con competenze uniche rispetto ai competitor.
    6:17 3) Quando cambiare lavoro: su una scala da 1 a 10, dove sull’1 ami il tuo lavoro e sul 10 ti senti fisicamente male al solo pensiero di andarci, valuta un cambiamento se ti trovi tra i gradini 5 e 8.
    Suggerisco questo libro a chi desidera trovare spunti per muoversi in maniera più sicura e determinata nel mondo del lavoro, o a chi, semplicemente, è in cerca di suggerimenti per programmare al meglio il proprio futuro.
    LINK UTILI:
    Per acquistare il libro "Diventa chi sei", di Emilie Wapnick, ecco il link: amzn.to/2SkcLaX
    #potenziale #psicologia #libriperlamente
    ---
    “Il libro «Diventa chi sei», di Emilie Wapnick, è una guida pratica rivolta a persone che hanno molteplici interessi e passioni e le aiuta a conciliarle all’interno del mondo lavorativo di oggi. L’autrice ha esposto l’idea di “persona multi-potenziale”, ovvero quegli individui che hanno molteplici interessi e progetti. Questo libro aiuta molto a mettere ordine tra i vari pezzi della nostra vita che possono sembrare non coerenti uno con l’altro, ma in realtà seguono in alcuni casi un fil rouge molto interessante e preciso.
    Veniamo alle 3 cose che mi sono rimaste dalla lettura di questo libro:
    1) Il mito dell’unica vera vocazione. L’idea che viene promossa dalla società oggi è che se tu stai facendo tante cose vuol dire che sei mediocre in tutto, e che al contrario devi concentrarti su un singolo settore, e diventare molto bravo in quello. Però non è l’unica via. Tu puoi ottenere dei risultati eccellenti in un settore anche se non hai delle competenze ugualmente eccellenti, ma semplicemente è meglio avere conoscenze sufficienti, unite a passione e voglia di fare.
    2) Non esiste una traiettoria di vita giusta per tutti, ma tu devi trovare quella che è giusta per te. In particolare il libro mostra come alcune persone si trovano molto bene, molto a loro agio all’interno di alcune traiettorie di vita verticali, ovvero: studi per diventare ingegnere e diventi ingegnere, oppure studi al conservatorio per diventare un musicista. C’è delle linearità tra il punto di partenza della tua carriera e quello di arrivo.
    Non tutti però riescono a stare a loro agio in questa traiettoria così pulita. E queste persone sono appunto le persone multi-potenziali, che hanno bisogno di fare un tragitto non lineare, verticale, ma trasversale. Più approfondisci altre direzioni, più apprendi nuove competenze. Non c’è linearità, ma un vagabondare che poi in realtà è solo apparentemente casuale. Sono propri questi i movimenti che a me hanno permesso di acquisire delle competenze fra loro molto differenti e che mi rendono unico nel contesto lavorativo di oggi.
    Ecco, questo è il potere dei multi-potenziali, che viene descritto in maniera veramente limpida secondo me in questo libro, che è un libro anche molto pratico, con tanti esercizi.
    3) Quando è il momento di cambiare lavoro, o di iniziare a progettare un nuovo lavoro da affiancare a quello tuo attuale. Lo strumento in questione è la scala dell’avversione. Devi immaginare di avere una scala a tua disposizione graduata - come se fosse un righello - che va dall’1 al 10. 1 è quando tu ami il tuo lavoro e tutto ti sembra fantastico, 10 invece è il livello in cui proprio non ce la fai più, vorresti scappare.
    Secondo La Wapnick il momento migliore per cambiare lavoro è quando tu all’interno di questa scala ti trovi tra lo scalino 5 e lo scalino 8. Se aspetti infatti di essere sul 9 o sul 10 per prendere una decisione sarai già bollito, e quindi non avrai la lucidità mentale per scegliere correttamente e anche per salutare il tuo vecchio datore di lavoro nella maniera più giusta e opportuna.”

КОМЕНТАРІ • 44

  • @angelikaventura9749
    @angelikaventura9749 3 роки тому +2

    Grazie. Ho sempre sofferto il fatto di avere tante passioni. Sto cercando di trovare me stessa e di stare sempre meglio con me stessa... da anni. Sono andata da tanti psicoterapeuti e ho ascoltato tanti esperti su internet, ma tu mi trasmetti tanta serenità, grazie.

  • @HeyRiccardo
    @HeyRiccardo 4 роки тому +10

    La linearità non sempre è l'unica opzione!
    Nella società d'oggi soprattutto, chi ha molteplici conoscenze, anche in ambiti e contesti differenti, avrà sempre una marcia.
    Più sai e più opportunità hai, non solo in campo lavorativo, ma anche nella società stessa.

  • @RoadtoIronMaxMassimoRachela
    @RoadtoIronMaxMassimoRachela 3 роки тому +1

    Un bellissimo libro, che mi ha rasserenato molto del fatto che ho molte passioni e che possono sfruttare tutte per la mia felicità 😍

  • @santicicala
    @santicicala 4 роки тому +11

    Per piacere Luca, fai in modo che la musica sia più bassa. Bisogna sforzarsi per concentrarsi sulla tua voce.
    Grazie

  • @laurabi8539
    @laurabi8539 3 роки тому +6

    Oggi vale il concetto di fluidità di competenze. Non si impara una volta per tutte per incanalarsi in un determinato settore. Si impara in continuazione per adattarsi e cambiare con la propria professione.

  • @saradragon94
    @saradragon94 4 роки тому +1

    Moooolto interessante, grazie mille per il consiglio!

  • @riccardodose3924
    @riccardodose3924 Рік тому +1

    è fastidiosa la canzone in sottofondo, bel video come sempre

  • @alessandrosorrentino2776
    @alessandrosorrentino2776 4 роки тому +5

    Ciao Luca, sono uno studente all'ultimo anno delle superiori e sto avendo molta difficoltà nello scegliere una facoltà universitaria. Nel vedere i tuoi video mi sono appassionato alla psicologia e alla crescita personale, ma ho paura che questa scelta non sia concorde alle mie attitudini e poi molti dicono che sia difficile trovare lavoro come psicologo. Consigli?

  • @antoniopapasergio6009
    @antoniopapasergio6009 4 роки тому +1

    Bellissimo libro!

  • @lucisulforte3085
    @lucisulforte3085 2 роки тому +1

    Luca per favore, sempre a proposito di questo argomento, potresti fare un video che parla di quando si rischia di diventare dispersivi? Soprattutto quando non puoi incastrare tutto in un lavoro. Io per esempio, non trovando la via di uscita mi paralizzo e non combino nulla.....

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 2 місяці тому

    Il ruolo nella società è un pochino faticoso perché sono timida
    Vocazione dell' anima
    Con più passione nella vita
    Cambiamento

  • @diegogiardullo1518
    @diegogiardullo1518 4 роки тому +2

    ua-cam.com/video/q-EH7YnzB54/v-deo.html c'è questo libro di fabio mercanti che prende spunto dal libro descritto

  • @alexpiombino75
    @alexpiombino75 4 роки тому +4

    I video divulgati sono sempre interessanti, però chiedo cortesemente di alzare molto di più il livello audio di registrazione perché da smartphone senza cuffie si ha enorme difficoltà a seguire e comprendere il discorso al minimo rumore esterno.
    Grazie.

    • @onlyforrent
      @onlyforrent 4 роки тому

      Si sentono benissimo senza cuffie, sarà l'ambiente intorno che non è adatto?

  • @stefanogallone2695
    @stefanogallone2695 2 роки тому +1

    Ciao Luca grazie, so di essere un multiPot ormai da tempo. Oggi sono a livello 12 della scala, che si fa in questi casi?

  • @mariflora65
    @mariflora65 Рік тому

    ma a volte è troppo tardi..io ho 57 anni...dove me ne vado, nonostante la multipotenzialità??😔

  • @lucisulforte3085
    @lucisulforte3085 2 роки тому +3

    Si però tutto comunque parte dalla psicologia, se si hanno interessi molto diversi come si fa?

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  2 роки тому

      La psicologia è conoscere se stessi, è un punto di partenza non di arrivo 💪

  • @danielegatti1667
    @danielegatti1667 4 роки тому +6

    Ciao Luca, ho visto da poco il film (che suggerisco) Eddie the eagle. È una biografia di un ragazzo che vuole andare alle olimpiadi.
    Ho scoperto in seguito al film che questa persona nel corso della sua vita ha fatto tantissime cose delle più svariate.
    Forse è un buon esempio come film da recensire e in qualche modo idoneo al libro che hai recensito.
    Grazie comunque dei tuoi video, sempre molto interessanti e motivanti.
    Daniele

  • @elenastefanucci550
    @elenastefanucci550 4 роки тому +2

    Ciao, complimenti per il tema molto interessante☺️ consiglieresti questo libro anche a chi è agli inizi della carriera universitaria ?

  • @alfonsocastello
    @alfonsocastello 4 роки тому +1

    Ciao Luca, e a chi legge. Mi starei anche io interessando come descritto dal libro a nuove competenze tra cui quella dei video. Mi potresti indicare tutorial e programmi utili per imparare a farne come questi anche?

  • @alemaci5823
    @alemaci5823 4 роки тому +2

    Proprio il video di cui avevo bisogno, grazie❤️

  • @morydbs6667
    @morydbs6667 3 роки тому +1

    Letto!!

  • @nespola22
    @nespola22 4 роки тому +2

    Attualmente mi trovo fra l’ 1 e il 10 come faccio? 😅

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  3 роки тому +2

    - Per comprare il libro "Diventa chi sei", clicca qui: amzn.to/2SkcLaX​

  • @barbarasantachiara6689
    @barbarasantachiara6689 4 роки тому +1

    sei bravo a spiegare.. ascoltare quello che dici è poesia.

  • @fabioferrara8635
    @fabioferrara8635 4 роки тому +1

    Appena preso! Io nella scala da 1 a 10 sono a 397!

  • @walterloconte3883
    @walterloconte3883 4 роки тому +1

    Molto bello e rassicurante, grazie!

  • @NIKOLA8062
    @NIKOLA8062 4 роки тому +2

    Letto . Potente

  • @sabrinazecchin5230
    @sabrinazecchin5230 3 роки тому

    Scusa e per chi si è già affacciato da tempo e ha perso tutto con il covid che faccio, cappio saponato o finestra?

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 10 місяців тому

    Okay traiettoria lineare potrebbe essere lavoro giusto per me
    Ma pure lavori differenti da scuola frequentata e' un'opzione

  • @myfriendbobby2056
    @myfriendbobby2056 3 роки тому +1

    Sembra proprio la mia descrizione, solo che spazio in campi esageratamente distanti tra loro, esempio da cinofilia a cosmologia, astrofisica ad alimentazione, così non si rischia di non portare nulla a termine?

    • @lucisulforte3085
      @lucisulforte3085 2 роки тому

      Esatto, è quello che penso anche io...Rischia di diventare frustrante

    • @lucisulforte3085
      @lucisulforte3085 2 роки тому

      Bisognerebbe cercare di incanalare il più possibile ma è difficile!!!!

    • @lucisulforte3085
      @lucisulforte3085 2 роки тому

      Si potrebbe iniziare portando avanti poche cose e vedere gli sviluppi....che casino!

    • @lucisulforte3085
      @lucisulforte3085 2 роки тому

      Nel senso portare a termine intanto 2/3 cose. Anche perché non è detto che tutto si riesca ad incastrare in un lavoro unico altrimenti ritorniamo all'unica strada.....