Come diventare FRONTEND Developer nel 2024

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 54

  • @joth_john_2268
    @joth_john_2268 2 роки тому +9

    Ho appena finito il corso HTML (fin'ora il migliore che ho trovato) ed ora inizierò anche CSS, sei uno dei pochi che riesce a spiegare senza essere ripetitivo e noioso. Detto questo, aspetto la parte del backend dato che è quella che mi interessa di più, ti stimo.

    • @EdoardoMidali
      @EdoardoMidali  2 роки тому

      Grazie mille! La roadmap backend arriverà a breve

  • @gabriele89
    @gabriele89 2 роки тому +4

    Sto già affrontando un corso come web developer e in contemporanea ho sfruttato anche i tuoi fantastici video! Grazie per il tuo lavoro❤️

  • @simoneguarnuccio4331
    @simoneguarnuccio4331 2 роки тому +3

    Sei un grande, i miei complimenti. Hai realizzato in modo EGREGIO e ORDINATO un introduzione alla posizione di front end developer, proprio quello che stavo cercando per entrare meglio e in modo decisamente curato e ordinato nei dettagli di ciò che si deve sapere per costruire bene questa professione. Grazie 👏👏

  • @MartialJoe
    @MartialJoe 2 роки тому +3

    Ciao Edoardo, ti seguo da quando hai aperto il canale. Sono un programmatore di lungo corso. Ho iniziato a programmare negli anni '90 con il Turbo Pascal e con il passare del tempo sono passato per vari linguaggi: C/C++, VB/VBA, Java, C#, HTML, CSS, JScript, VBScript (ASP). In particolare il Visual Basic l'ho utilizzato in modo produttivo per parecchi anni, spaziando dalla programmazione Desktop all'Office automation, passando per lo sviluppo web. Poi nel 2007 mi sono allontanato dal mondo della programmazione e mi sono dedicato principalmente all'assistenza tecnica hardware. Sono stato anche un piccolo imprenditore. Chiusa quella parte della mia vita, negli ultimi tre anni ho deciso di riavvicinarmi alla programmazione, dando priorità allo sviluppo web, che, secondo me, continuerà ad offrire le maggiori opportunità per il futuro. Ho apprezzato tutte le tue playlist, perché vai diretto al punto, senza perderti in infiniti particolari. Sono ottime come introduzione per imparare nuove tecnologie. A questo punto, veniamo al video in oggetto. Tu dici che bisogna studiare, studiare, studiare e aggiornarsi sempre. Il problema è che in questo modo si perde la maggioranza del tempo ad imparare cose nuove, che probabilmente non si utilizzeranno mai, e che strada facendo, prenderanno il posto delle cose vecchie nella memoria. Ti assicuro che questo problema diventa particolarmente evidente quando superi i quaranta anni. E' inutile conoscere dieci linguaggi o dieci framework che fanno più o meno la stessa cosa, anche se in modo leggermente diverso. Non ti nascondo che negli ultimi anni mi è capitato di sviluppare qualche sito web per alcuni clienti, e alla fine, sai cosa ho utilizzato? Joomla! e Wordpress, senza scrivere neanche una linea di codice. Perciò ti chiedo: "Senza essere ridondanti, secondo te, quali tecnologie occorre veramente conoscere nel 2022 per sviluppare full stack?" (Nota bene, non per essere assunti come dipendente, ma per sviluppare direttamente per il cliente finale. Per esperienza personale ti dico che al cliente non interessa nulla della tecnologia che utilizzi, gli interessa solo che funzioni e che sia pronto per “ieri”) 😉👋

    • @EdoardoMidali
      @EdoardoMidali  2 роки тому +1

      Studiare continuamente è importante perchè statistiche recenti dimostrano che ogni 5 anni il 50% della nostra conoscenza diventa obsoleta. Quindi per restare rilevanti bisogna continuare a studiare (fossero anche skill complementari), restare quantomeno aggiornati e sul pezzo. Diciamo che sedermi sugli allori è un rischio che personalmente non voglio prendermi.
      Come full stack per sviluppare progetti io faccio tutto in javascript tra framework frontend, node ed electron per desktop.

    • @MartialJoe
      @MartialJoe 2 роки тому +1

      @@EdoardoMidali Ciao Edoardo, ti ringrazio per la risposta. Non dico che studiare non sia importante, dico solo che, essendo il tempo una risorsa limitata, bisogna utilizzarlo nella maniera più efficiente cercando gli strumenti tecnologici che permettano, a prescindere dalla piattaforma, di raggiungere un buon compromesso tra risultato e tempo. Se il mio scopo è essere assunto da una software house, è chiaro che più skill possiedo, più alta sarà la probabilità di essere preso, d’altro canto se voglio lavorare in proprio sarò io a scegliere la tecnologia che ritengo più opportuna per raggiungere i miei scopi (al cliente interessa solo il risultato e la velocità nello sviluppo). In caso contrario imparerò decine di tecnologie diverse, ma tutte in modo superficiale. Del resto cosa rende una tecnologia obsoleta? I programmi che scrivevo venti anni fa in VB6, tendenzialmente (con le dovute librerie) funzionano ancora. Anche i siti sviluppati con le vecchie Active Server Pages, funzionano ancora. Quindi una tecnologia diventa obsoleta o quando non funziona più, o quando ne esce un’altra che ti permetta di fare le stesse cose più velocemente. Per cui, se le statistiche recenti dimostrano che ogni 5 anni il 50% della nostra conoscenza diventa obsoleta, vuol dire che abbiamo investito il nostro tempo in strumenti passeggeri e non duraturi, seguendo il trend del momento. Tra parentesi, perlomeno con l’età che avanza, ti renderai conto che se non mastichi una tecnologia per qualche mese, tenderai a dimenticarla e a fare confusione tra le nuove tecnologie che hai appreso (ovviamente questo non accade se sei giovanissimo o hai la memoria eidetica come Sheldon Cooper).
      Comunque, sono d’accordo con te. Al momento, il giusto compromesso sembrerebbero essere i classici HTML, CSS, JS per il front-end, insieme a NODE, EXPRESS/EJS per il back-end, MySQL/MongoDB come DBMS, ed ELECTRON per lo sviluppo Desktop multipiattaforma. Ovviamente ci sono soluzioni più performanti, ma almeno devo conoscere bene un solo linguaggio. Il mio sogno sarebbe il supporto completo di JavaScript in Visual Studio, alla pari del C#, ma conoscendo Microsoft non credo che questo desiderio possa realizzarsi.
      In ogni caso, se un cliente ha “fretta”, la soluzione più rapida per lo sviluppo web rimane comunque un CMS con il template giusto. Per lo sviluppo Desktop la soluzione più rapida rimane Java/WindowBuilder o C#/Visual Studio (non menziono Python perché non ho trovato un ambiente RAD che sia realmente stabile ed efficace). Per adesso ti ringrazio per tutto il tempo che dedichi alla realizzazione dei tuoi video e ti saluto con rispetto. Alla prossima! 👋
      P.S.
      Tra Angular, Vue.js, React, ecc. dove mi consigli di investire il mio tempo? In più, rimanendo in ambito JS, per lo sviluppo mobile quale tecnologia mi consigli? (Una sola tecnologia per categoria, per favore)

    • @EdoardoMidali
      @EdoardoMidali  2 роки тому +1

      @@MartialJoe Ti direi a sto punto React (web) e react native mobile.
      Altrimenti c'è flutter per fare web, mobile e desktop ma richiederebbe un backend in javascript o altro.

    • @MartialJoe
      @MartialJoe 2 роки тому

      @@EdoardoMidali Perfetto! Ti ringrazio per il consiglio. Spero che in futuro pubblicherai una playlist su React. Alla prossima! 👋

  • @Amauriking
    @Amauriking 2 роки тому +1

    Ti seguo praticamente dal tuo pirmo video su HTML, quelli che duravano due ore e mi domandavo come mai non hai introdotto allora il GIT. Sto frequentando una coding academy e praticamente é una delle prime cose che ci hanno insegnato ovvero a pushare o a pullare progetti. Continua cosí :D

  • @andreabianchi4276
    @andreabianchi4276 Рік тому +4

    Ciao Edoardo. Trovo i tuoi contenuti molto interessanti. Mi piacerebbe facessi un video in cui dai il tuo punto di vista sul futuro del mestiere dello sviluppatore, alla luce degli ultimi avanzamenti dell'intelligenza artificiale. Secondo te ci sara' un futuro per questa professione?

  • @federicoangi1203
    @federicoangi1203 2 роки тому

    Buona sera Edoardo, mi aggrego agli altri utenti per dirti che stai facendo un ottimo lavoro, trovo i tuoi video particolarmente semplici ma nel contempo completi. Questo video poi è particolarmente utile, io sono un soft dev BE e volevo iniziare a studiare qualcosa, con una guida del genere si riesce ad indirizzare le proprie energie senza disperderle in mille linguaggi!!

    • @EdoardoMidali
      @EdoardoMidali  2 роки тому

      Grazie mille! Intanto sto preparando la versione per BE dev e Data Analyst 😎😎

  • @pinoyboi4563
    @pinoyboi4563 2 роки тому +2

    grandissimo Edo
    neanche in inglese si trovano questi video dove si spiegano in modo approfondito le Roadmaps
    attendo pazientemente quella per i Backend Developers 💪

    • @EdoardoMidali
      @EdoardoMidali  2 роки тому +4

      Beh ho semplicemente letto e spiegato un gran lavoro fatto da altre persone. Non mi prendo il merito per il lavoro di altri.

  • @mike_gee27
    @mike_gee27 2 роки тому

    Grande Edo, ti seguo da quando programmavi su Turbo Pascal ❤️

  • @matteomeago7579
    @matteomeago7579 2 роки тому

    Grande!Sempre ottimi contenuti!!!

  • @Amauriking
    @Amauriking 2 роки тому

    Apprezzo tantissimo questi video esplicativi.

  • @device4090
    @device4090 2 роки тому

    Grande, come sempre!

  • @danielepilloni3027
    @danielepilloni3027 2 роки тому +2

    Grazie mille per questo video, farai pure la parte backend?

  • @rubenjoshuafiore8830
    @rubenjoshuafiore8830 Рік тому +1

    Ciao Edo, grazie infinite per i tuoi video....Io provengo da un corso Generation di programmazione Java, ma mi affascina troppo il front-end. Avendo già imparato a livello base/ intermedio HTML,CSS e javascript (con anche jquery come libreria), e basi di SQL, come consigli di proseguire per risultare piu professionale? Puo' andar bene iniziare direttamente con Angular? Grazie infinite!

    • @EdoardoMidali
      @EdoardoMidali  Рік тому +1

      Si come macro tecnologia è più realistico passare ad framework. Se vuoi andare sul sicuro, impara prima ciò che è più richiesto nella tua zona. Tanto prima o poi secondo me li guarderai tutti, anche se a livelli diversi.

    • @antoniogelsomini3186
      @antoniogelsomini3186 Рік тому

      Ciao, hai trovato lavoro con generation italy?

  • @ytdavide
    @ytdavide 2 роки тому

    Ottimi contenuti su questo canale...ti faccio pubblicità 👍

  • @asia8444
    @asia8444 2 роки тому

    Video fatto bene, come tuo solito. Farai anche un corso di spring?

  • @grigoredavidteodor2199
    @grigoredavidteodor2199 2 роки тому

    GRAZIE DEL VIDEOO

  • @markusdonovan5655
    @markusdonovan5655 2 роки тому

    Esiste un corso dove poter sviluppare questa roadmap partendo dalle basi?
    Oppure mi devo andare a cercare ogni singolo argomento per conto mio?

    • @EdoardoMidali
      @EdoardoMidali  2 роки тому +2

      Non credo esista un corso così massivo, sicuramente io non ho ancora avuto modo di farlo. Sul mio canale trovi qualcosa, ma non ancora tutto.

  • @LuigiZambetti
    @LuigiZambetti 2 роки тому

    Mi sa che ho fatto bene a scegliere la strada di backend developer..... Troppe cose da studiare per chi è frontend :-)

    • @EdoardoMidali
      @EdoardoMidali  2 роки тому

      non pensare sia più semplice la roadmap backend

  • @itzjter2271
    @itzjter2271 2 роки тому

    Grazie

  • @dajeeseee6227
    @dajeeseee6227 2 роки тому

    Comunque grazie per i video

  • @manuelbenha2860
    @manuelbenha2860 2 роки тому

    Ciao Edoardo, posso approfittare per chiederti se porterai un corso di react?

  • @feik3llo164
    @feik3llo164 2 роки тому

    Ma quindi io per poter fare il frontend web development ho bisogno di saper tutto ho solo html css e javascript

    • @EdoardoMidali
      @EdoardoMidali  2 роки тому +2

      non devi sapere tutto. Questo è il percorso che un frontend tende a seguire:
      a) le tecnologie tra 5-10 anni saranno diverse
      b) ogni azienda può richiederti diverse competenze per cominciare.
      Se fanno app in angular o react certo certo devi conoscere angular, Se fanno sitarelli a mano basta html css e js.

  • @alessiolagamba480
    @alessiolagamba480 2 роки тому

    qual'è il ruolo dei content manage system in tutto questo? come si lega il loro uso allo schema?

    • @EdoardoMidali
      @EdoardoMidali  2 роки тому

      Creare un CMS è un po' come creare una chat. Quindi il CMS non è una skill, ma un progetto a cui puoi lavorare.
      Caso contrario se parli di wordpress. Saper usare wordpress rientra itra le skill

  • @giorgio_113
    @giorgio_113 2 роки тому

    Farai anche un corso su react o qualche framework?

  • @lucianodifrancesco7586
    @lucianodifrancesco7586 2 роки тому

    Salve, hai questi corsi in spagnolo?

    • @EdoardoMidali
      @EdoardoMidali  2 роки тому

      No però potrei registrarli, tanto spagnolo lo parlo. Oppure posso mettere a tutti i miei video i sottotitoli

  • @dajeeseee6227
    @dajeeseee6227 2 роки тому

    Ti prego non vedo l'ora che esca git mi serve urgentemente

    • @EdoardoMidali
      @EdoardoMidali  2 роки тому +2

      Mi spiace ma è previsto per maggio. Ho altri video già altri video programmati.

  • @ytdavide
    @ytdavide 2 роки тому

    Grazie