I Answer Your Questions 💬 - February 2025 🎥✨

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 лют 2025
  • / darioenne / @ichyoutubeauch / darionicolai / darionicolai.it
    🔹Hello everyone! 👋 In this video I answer the questions you asked me in my last Q&A! Thanks to everyone who participated and asked interesting questions. 🤩
    🔹Don't forget to leave a like, subscribe to the channel and activate the bell so you don't miss the next videos!
    ✅ Language Certificate: www.sem.admin....
    🔹 My Equipment:
    ✅ Main Camera amzn.to/4g1cEIV
    ✅ Lens 1 amzn.to/4jzG2sW
    ✅ Lens 2 amzn.to/4aF31Ph
    ✅ Cell Phone and Camera amzn.to/4ak2jqn
    ✅ Mini Mac M4 Pro 1 TB 64 Gb amzn.to/3WibrpE
    ✅ Screen amzn.to/4h9ZZ7E
    ✅ Microphone amzn.to/3WfUiNm
    ✅ Microphone stand amzn.to/3C7XunC
    ✅ Lights amzn.to/40ukVA
    ✅ Sound Card amzn.to/4fSOlgl
    💬 For commercial inquiries: 📪 youtube@darionicolai.it
    #qanda #Answers #Curiosities #questions

КОМЕНТАРІ • 22

  • @DarioNicolai
    @DarioNicolai  21 годину тому

    Hai una domanda da farmi? O vuoi dire la tua sugli argomenti trattati? Fallo qua sotto 👇🏻👍🏻

    • @jackdaviid
      @jackdaviid 15 годин тому

      Ciao, in uno dei video precedenti ti avevo chiesto se avevi ancora il forno per la pizza.

    • @sandromorandi3231
      @sandromorandi3231 15 годин тому

      No lo ha venduto.

    • @theboarbrush
      @theboarbrush 8 годин тому

      Io ne ho una. Qual'è il metodo piu' economico per farsi la barba quotidana in Svizzera? immagino che le GIl.lette lì costino tipo 30 euro. Alternative? rasoio elettrico, monolama, barbiere?

    • @MrAlfo86
      @MrAlfo86 6 годин тому +1

      Ciao Dario, ho lavorato nei Grigioni per qualche mese ma per questioni familiari sono dovuto tornare in Italia ad Ottobre. Tuttavia se qui proprio non dovessi trovare nulla sarei disposto a ripartire ma prima farei un corso di tedesco. Quando ero lì ti ho mandato un messaggio, mi avrebbe fatto molto piacere conoscerti di persona ma evidentemente eri occupato.
      Ad ogni modo volevo dirti di non trascurare l'aspetto sociale perchè quando si è fuori e soli è dura (anche se le cose vanno bene), ti dico questo perchè vedo che stai bene però ho la sensazione che ti manca qualcosa come si evince a fine video (spero di sbagliarmi).
      Comunque complimenti per i video che fai, ormai ti seguo da 5 anni. Se dovessi ritornare in Svizzera spero davvero di conoscerti. In bocca al lupo per tutto, un abbraccio 🖐

  • @Caded82
    @Caded82 10 годин тому +2

    La qualità della vita non è solo quello che metti via a fine mese. Anche, ma non solo. La qualità della vita è andare in posta o in comune e metterci 5 minuti a fare quello che devi fare, è uscire di casa e non aver paura di essere aggredito o derubato, è avvicinarsi alle strisce pedonali e vedere che le macchine si fermano. È ricevere supporto per un bambino autistico senza fare storie assurde, è andare in ospedale e sapere che puoi fidarti della maggior parte del personale. È anche vedere ordine e pulizia intorno a te. Ci sono le eccezioni, come ovunque, e ne conosco alcune che fanno rabbrividire. Ma parliamo di statistica: statisticamente, quello che ho descritto qui sopra è "la norma" in Svizzera. Poi se uno cerca l'Italia in Svizzera, come tanti italiani che ho intorno, allora no, non fa per te. Se sei all'estero ti adatti, e la qualità della vita ne beneficia. Se non ti adatti la vivi male e cominci a sparlare, a sproposito. Saluti!

  • @claudiovitiello960
    @claudiovitiello960 18 годин тому

    Ciao Dario, grazie per il video. Puoi raccontarci qualcosa in più sulla tua esperienza tedesca? Io da adolescente sono sempre stato incuriosito da questo paese. Mi ha sempre dato l'idea d'efficenza e d'ordine. Col tempo e con l'esperienza ho capito che non è tutto oro quello che luccica. Mi farebbe piacere sentire la tua storia. Grazie ancora e buona settimana 🤗

  • @gianlucagolizia7788
    @gianlucagolizia7788 24 хвилини тому

    Ciao Dario, sono un ragazzo che a breve finirà l'università di medicina. Quante probabilità ci sono di trovare lavoro come Assistenzarzt in svizzera tedesca? (Ad esempio nel tuo ospedale o dintorni) pensi che sia possibile riuscirci in qualche mese o la tua impressione è diversa? So che anche moltissimi tedeschi puntano alla svizzera e mi sembra davvero molto molto competitivo ma mi piacerebbe stabilirmi in svizzera per la vita. Grazie mille per i tuoi video! :)

  • @sandromorandi3231
    @sandromorandi3231 15 годин тому

    Dario dopo la specializzazione, punti più su Zurigo per il discorso economico o sul Ticino per la qualità della vita? E secondo te l'Austria come ti sembra? La Germania in alcuni land mi sembra molto peggio che in Italia. Anche noi abbiamo la nostra piccola Svizzera (San Marino)! Un abbraccio e pollicione in alto come sempre.

  • @AlexanderW8792
    @AlexanderW8792 14 годин тому

    Grazie per la risposta, stessa impressione nonostante l’Austria stia pure peggiorando a vista d’occhio….per quanto riguarda la sanità:non so com’è adesso la Germania ne in Svizzera, in Austria, attualmente, si è quasi tutto gratis anche più che in Germania, ma, soprattutto fuori Vienna, per trovare un medico specialista puoi solo sperare, pochissimi specialisti, completamente pieni di pazienti, non ti prendono nemmeno a pagamento, mentre in ospedale se vuoi toglierti di mezzo la fila devi pagare (migliaia di euro se si tratta di operazioni). Quindi come in Italia, teoricamente gratis, praticamente sempre più a pagamento (doppio, ossia tassazione complessiva oltre il 50% e servizi che vengono tagliati a ogni nuovo governo).

  • @davidezampi
    @davidezampi 9 годин тому

    Ciao Dario, sono un infermiere, vivo a Lucerna da qualche giorno e ho appena iniziato un progetto per lavorare in una clinica qui a Lucerna. Possiamo prenderci un caffè quando sarai libero? Non so dove contattarti!

  • @flavioc5389
    @flavioc5389 16 годин тому +2

    3:00 In Svizzera, da un punto di vista puramente finanziario, affittare un immobile è più vantaggioso che acquistarlo. Il costo degli interessi e il costo opportunità di non investire il valore dell'immobile sono maggiori del valore locativo. In un arco di 20 anni, la persona che ha affittato e investito avrà un patrimonio maggiore rispetto alla persona che ha acquistato un immobile.

  • @carlosromeo8780
    @carlosromeo8780 11 годин тому

    Come fai ad Avere Casa in Germania????? Sei Ricco di Famiglia???? Con quali soldi tuo padre ha aperto una Gelateria????.... costano le gelaterie, si vede che eri già MOLTO RICCO di famiglia per permetterti di partire da Viterbo ed avere i soldi per aprire una Ricca Gelateria da ZERO!!!
    Facci sapere, ciao un saluto Grazie

  • @mokjcukj
    @mokjcukj 18 годин тому

    Dario, ti avevo posto una domanda sul lavoro la volta scorsa.. se pensavi fosse piu difficile o più facile lo studio e il lavoro in pronto soccorso.. vabbè forse l'hai ritenuta banale.. ti chiedo:"hai abbandonato definitivamente la passione per la vela?" un caro abbraccio e alla prossima.. 💝

  • @luciob.5661
    @luciob.5661 20 годин тому +2

    Come Dario, anche io ho lavorato in Germania, poi in Svizzera. Tanti anni a Zurigo, Lucerna, Berna, poi in Ticino. A mio parere tenore di vita e capacità di risparmio sono molto più elevati in Svizzera. D'altro canto, la popolazione Svizzera è passata da 7 a 9 milioni in 20 anni, con un incremento percentuale che non ha pari in tutta Europa. Dalla Germania, come da altri paesi europei, c'è la coda per poter lavorare in Svizzera. Qualche ragione ci sarà, no? Per quanto riguarda le case, una persona su quattro in Svizzera abita in una Genossenschaft, con cifre molto più basse rispetto ai prezzi di mercato. Io a Zurigo spendevo 1450 per un 4.5 locali nel Kreis 2, mentre a Lucerna 1050 per un 3.5 locali, 5 min. a piedi dal lago e dalla stazione. Ovviamente cifre inclusive di Nebenkosten, quindi di riscaldamento. A conti fatti, per la casa spendevo meno che a Milano o Bologna, però con 6k netti di stipendio. Anche fare la spesa non costa in fondo tanto più che in Italia o Germania. Alcuni articoli di produttori internazionali (ad esempio TV, materiale informatico, CPU, schede grafiche, ecc.) costano anche meno, grazie all'iva più bassa. Quindi, per rispondere a Ignazio, la qualità della vita in Svizzera è superiore a quella della Germania, ma bisogna capire come funziona il sistema elvetico e avere pazienza per sistemarsi, in modo da poter beneficiare di tutti i vantaggi che offre.

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  19 годин тому +1

      Grazie per il tuo contributo

    • @gabriele9728
      @gabriele9728 12 годин тому

      Ciao, c'è un sito per trovare questi appartamenti in Genossenschaft o sapresti darmi qualche consiglio? Grazie in anticipo

  • @Maoslash
    @Maoslash 18 годин тому

    20 % del valore del immobile

  • @mawerikgun4917
    @mawerikgun4917 13 годин тому

    Con 300 000 euro ci compri qualcosa ? E in che cantone?

    • @Caded82
      @Caded82 10 годин тому

      Massimo un bilocale, in una zona discosta 😉 i prezzi variano molto da cantone a cantone, in Ticino avevo trovato un 4.5 intorno a Lugano a 850.000 CHF, ma la media era sul milione, milione e due (sempre per un 4.5). Adesso vivo nel canton Vaud, zona Nyon, sotto i 2 milioni trovi solo appartamenti vecchi...poi come detto, dipende molto da zona a zona e da proprietario a proprietario. Saluti!