Le dune di Piscinas

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • “Benvenuti su Fly Sardinia! In questo video, vi porterò in un viaggio mozzafiato attraverso le spettacolari dune di Piscinas, conosciute anche come il Piccolo Sahara italiano.
    Le Dune di Piscinas sono un vero gioiello naturale situato nella Sardegna occidentale, nel comune di Arbus. Ecco alcuni dettagli interessanti:
    Grandezza e Vastità: Questo sistema dunale costiero si estende per circa 28 chilometri quadrati. Le dune, che possono raggiungere un’altezza di 100 metri, costituiscono un vero e proprio deserto, soprannominato il “Piccolo Sahara italiano” e sono tra le più alte d’Europa.
    Posizione: Le Dune di Piscinas si trovano in una zona isolata e selvaggia, attraversando affascinanti paesaggi immersi tra la macchia mediterranea e i resti delle miniere di Ingurtosu. Queste dune si estendono lungo la costa, penetrando l’entroterra per qualche chilometro e arrivando fino al mare. La spiaggia è molto estesa e poco affollata, lontana dalla movida. Si trova nel vasto territorio di Arbus, a circa 70 chilometri da Cagliari.
    Fauna: Durante il viaggio, potresti imbatterti in cervi, cinghiali e conigli selvatici, soprattutto la sera tardi ed a notte fonda. Durante il periodo primaverile, puoi ammirare lo spettacolo delle tartarughe che depongono le uova sulla spiaggia.
    Miniere di Ingurtosu e Montevecchio: Lungo il percorso, attraverserai le rovine delle miniere che hanno caratterizzato per molti anni l’economia del posto. Ingurtosu fa parte del filone minerario delle miniere di Montevecchio, che sono state proclamate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
    Per raggiungere le Dune di Piscinas, puoi seguire uno dei due itinerari:
    Itinerario più breve e sicuro: Raggiungi Arbus (circa 70 km da Cagliari) e viaggia in direzione Fluminimaggiore. Immettiti sulla strada statale 126 e, a circa 8 km da Arbus, svolta a destra per Ingurtosu/Piscinas. Dopo il borgo e le miniere di Ingurtosu, la strada asfaltata si interrompe e bisogna percorrere 10 km di strada sterrata facilmente attraversabile con qualsiasi autovettura.
    Itinerario più selvaggio: Se ti trovi sulla litoranea della Costa Verde, esiste una seconda strada sterrata che passa dalla spiaggia di Portu Maga. È una strada panoramica molto suggestiva, ma prima di raggiungere le dune, dovrai attraversare due torrenti.
    Iscrivetevi al canale per scoprire altre meraviglie dell’isola!”
    Dune di Piscinas, Piccolo Sahara italiano, Sardegna, Spiaggia, Costa Verde, Arbus, Ingurtosu, Montevecchio, Natura, Paesaggio, Drone, Viaggio, Bellezza naturale, Deserto, Alte dune, Spiaggia selvaggia #Sardegna #DuneDiPiscinas #PiccoloSahara #CostaVerde #Natura #Viaggio #Spiaggia #Drone #Paesaggio #BellezzaNaturale #Deserto #Arbus #Ingurtosu #Montevecchio.

КОМЕНТАРІ • 2

  • @PedrUPedraSOssidiana
    @PedrUPedraSOssidiana Місяць тому +1

    La nostra madre terra e preziosa, dobbiamo proteggerla con tutte le forze... 🙏👋

    • @flysardinia78
      @flysardinia78  Місяць тому

      @@PedrUPedraSOssidiana Grazie per il tuo commento! Sono completamente d’accordo, la nostra Madre Terra è davvero preziosa. È fondamentale che tutti facciamo la nostra parte per proteggerla e preservarla per le future generazioni. 🌍💚”
      Se vuoi, puoi aggiungere un tocco personale o un invito all’azione, come:
      “Grazie per il tuo commento! Sono completamente d’accordo, la nostra Madre Terra è davvero preziosa. È fondamentale che tutti facciamo la nostra parte per proteggerla e preservarla per le future generazioni. 🌍💚 "