CATARATTA: Qual è il momento migliore per operarsi?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 чер 2016
  • Risponde il Dott. Lucio Buratto, direttore scientifico del Centro Ambrosiano Oftalmico.
    La maturazione della cataratta è un concetto molto vecchio: venti, trenta anni fa occorreva che la cataratta fosse “matura”, cioè molto evoluta, per poterla operare. Un po’ perché l’intervento, in quelle condizioni, era più facile da eseguire; un po’ perché il paziente aveva delle difficoltà nel recupero visivo dopo l’intervento, per cui si faceva operare solo quando la cataratta era veramente molto evoluta ed avanzata.
    La tecnologia moderna ci consente di fare cose molto più belle di quelle che facevamo una volta: adesso possiamo operare la cataratta in qualunque stadio di evoluzione, anzi. L’intervento viene meglio quando la cataratta è ad uno stadio iniziale, perché è più morbida e si può rimuovere più facilmente, e quindi l’intervento è meno traumatico, più preciso e più sicuro.
    LA SOSTITUZIONE DEL CRISTALLINO PER CORREGGERE LA PRESBIOPIA
    L’operazione di cataratta può essere fatta anche quando la cataratta non c’è, anche solo per risolvere problemi visivi come la miopia, l’astigmatismo o l’ipermetropia, ma soprattutto quando si vuole risolvere il problema della presbiopia. Per esempio, se pur non avendo la cataratta una persona ha ipermetropia e deve portare occhiali per vedere da lontano e da vicino e vuole liberarsi di questo fastidio, può affrontare l’intervento di sostituzione del cristallino, sicuro di poter rimuovere gli occhiali e di ottenere quindi una visione indipendente da mezzi protesici.
    Il paziente presbite che si sottopone all’intervento di sostituzione del cristallino non potrà mai ammalarsi di cataratta.
    www.camospa.it 02 6361191 visite@camospa.it

КОМЕНТАРІ • 16

  • @acquistuccimariapia1754
    @acquistuccimariapia1754 9 місяців тому

    Dott Buratto mi visito tanti anni fa ora e maturata la mia cataratta ho fatto l intervento al Bietti e vedo bene devo fare il secondo occhio su una miopia elevata e astigmatismo sono contenta che la scienza ha fatto passi da gigante la ringrazio una vecchia paziente

  • @evapored
    @evapored 6 років тому +1

    Dott. Buratto complimenti, le sue spiegazioni finalmente sono molto chiare . Grazie

  • @antonioragozzino5989
    @antonioragozzino5989 Рік тому +1

    Caro professore
    Che Dio ti benedica perché io mi voglio fare operare per non portare più quelli maledetti occhiali da sista per lontano li odio perciò affronterei con gioia l'intervento per cambiare il cristallino per non mettere più gli occhiali .
    👁️ 👍

    • @antonioragozzino5989
      @antonioragozzino5989 Рік тому

      Caro professore
      Che Dio ti benedica perché io mi voglio fare operare per non portare più quelli maledetti occhiali da sista per lontano li odio perciò affronterei con gioia l'intervento per cambiare il cristallino per non mettere più gli occhiali .
      👁️ 👍

  • @lemarquisny8260
    @lemarquisny8260 5 років тому

    👍!!!

  • @Fabio-ni2of
    @Fabio-ni2of 3 роки тому

    Buongiorno Dott.gentilmente chiedo se è possibile fare l intervento di cataratta su un trapianto di cornea pk.?ho fatto due trapianti corneali occhio sinistro..c e una opacizzazione nucleare.vedo ancora bene (con correzione).grazie

  • @rosettapuopolo7937
    @rosettapuopolo7937 2 роки тому

    Dottor Buratto le spiego cosa mi ha detto il mio oculista. Non posso essere operata la cataratta, perché ho una lesione all'occhio destro dietro alla retine, e diventerei cieca del tutto. Mi perdoni Dottore allora io devo perdere la vista senza poter fare niente.? Se io volessi farmi vedere da lei, dove la trovo, mi dia una risposta. Grazie anticipatamente.

  • @paolacostagliola3784
    @paolacostagliola3784 5 років тому

    Dott. Buratto Buonasera. ..Sono stata operata esattamente 11 mesi fa x un distacco di retina all'occhio destro ....Ho recuperato pian piano ma nel frattempo si è evoluta la cataratta....nn so se prima dell'intervento era ad uno stato iniziale x cui nn avevo disturbi visivi , o è subentrata dopo l'intervento. Ho una miopia molto elevata ...l'intervento mi risolverebbe entrambi i problemi
    ma sono preoccupata di farlo visto che l'occhio ha già subito un intervento. Gradirei il suo parere grazie

  • @lilianaghezzi4873
    @lilianaghezzi4873 2 дні тому

    Ma questo centro e' privato o convenzionato con il SSN

  • @PaolaLara1
    @PaolaLara1 6 років тому +1

    Mi sono operata questa mattina alle 11:00, alle 17:00 del pomeriggio ho messo le prime gocce dopo l'intervento, ma essendomi operata anche all'occhio destro ho potuto notare che il risultato subito dopo l'intervento non è lo stesso......all'altro occhio ho visto benissimo da subito, mentre al sinistro operato oggi non vedo affatto bene, praticamente è come vedere attraverso il vetro della doccia, tutto bianco e sagome indefinite. Devo andare al controllo lunedì, visto che domani è domenica, sono molto preoccupata perché non mi aspettavo questo risultato visto che l'altra esperienza è stata più che positiva.....cosa può essere successo, potrebbe essere un effetto momentaneo? Grazie.

    • @CAMOCentroAmbrosianoOftalmico
      @CAMOCentroAmbrosianoOftalmico  6 років тому +1

      Buongiorno Paola, in mancanza di un riscontro diretto durante una visita oculistica non ci è possibile rispondere alla sua domanda, siamo spiacenti. Sicuramente oggi, durante la visita di controllo, il suo oculista sarà in grado di darle la risposta corretta. Buona giornata!

    • @PaolaLara1
      @PaolaLara1 6 років тому +1

      La ringrazio per la sua risposta comunque :) ( ho dimenticato di dirle che ho 61 anni , in base all'età mi è stato detto che il cristallino è più resistente nelle persone più giovani) ho fatta la visita di controllo questa mattina , mi hanno detto che tutto è nella norma, e che mi è stata messa una bolla d'aria per far rimarginare la ferita fatta per togliere la cataratta malata, si evidenzia un edema corneale dovuta all'intervento che si dovrebbe risolvere nel giro di una decina di giorni, devo dire che a distanza di un giorno la vista si è schiarita notevolmente, non vedo più quel bianco accecante che non mi faceva distinguere nulla. Per ora vedo peggio di prima operata, speriamo che con i giorni si possa migliorare davvero, di nuovo grazie e buona giornata.

    • @CAMOCentroAmbrosianoOftalmico
      @CAMOCentroAmbrosianoOftalmico  6 років тому +1

      Ci fa molto piacere che non ci sia nulla di cui preoccuparsi! Grazie per averci contattati :)

  • @antonioragozzino5989
    @antonioragozzino5989 2 роки тому

    Bongiorno
    Grazie volevo sentire questo io 20 anni fa mi sono sottoposto a intervento con laser per togliere gli occhiale di miopia dopo tanto tempo si e ripresentata la miopia una gradazione bassa 075 miopia astimatico
    Da un altro occhio ci vedo tanto ipermetropia per ora ci vedo bene quando c'è il sole e la luce
    Però o fato caso che da lontano le lettere le vedo però non riesco a leggere io comunque a questa età che fra 3 anni avrò 60 anni mi conviene se peggiora cambiare il cristallino a due occhi così stato tranquillo sino alla mia fine di vita .
    Perché gli occhiali da lontano li odio non li posso vedere preferisco mettere gli occhiali da sole che sono meglio al 💯
    Così la penso io .
    Antonio Ragozzino