È evidente che l'ascesa di BRICS può rappresentare un contrappeso significativo al modello unipolare e colonialista che ha dominato fino ad ora. Finalmente si apre un nuovo capitolo per lo sviluppo del Sud Globale. I benefici derivanti dal progetto BRICS per una visione multipolare del mondo saranno presto sotto gli occhi di tutti.
E Quale sarebbe il vantaggio? La sostituzione del colonialismo con un altro peggiore? Si ha notizia che in Nigeria c'è gente che lavora 12/14 ore al giorno al soldo di pochi $ mese per delle compagnie cinesi in un ottica di rapina di risorse e terra.......con vantaggi pressocchè nulle per le realtà africane salvo le corrotte elite che le hanno in mano. Avete per caso notizie di realtà evolute e democratiche nella bolgia africana e non solo quella?
Dovremmo anche noi del sud Italia, ritornando al regno delle due sicilie,qui in occidente si sono inventati i cambiamenti climatici che sono assolutamente artificiali,abbiamo dato fiducia alla nato ma sta creando tutto questo,che ci sta portando alla morte economica e anche a quella fisica visto che i veri complottisti sono proprio loro amerkani nato e quant'altro che da decenni manipolano ogni cosa creando un mondo basato sul potere degli stati uniti che però disgregano tutti gli altri paesi che dicono d'aiutare,ma nn è vero loro vogliono l' opposto insieme ai nostri governi collusi cn le menzogne come questo falso al 300x500 governo di sfascisti lecchini dei poteri forti che nn fanno altro che fiaccare sopratutto il sud del mondo!!!!!?!Il cambiamento climatico nn esiste!!!!!¡Come altre 1000 centomila cose che nn hanno mai raccontato niente di vero!!!!! È finita l'era degli stati uniti bugiardi al cubo,dl resto cosa vi aspettavate da chi ha creato l'11 settembre dando colpa di qua'e di là nel mondo uccidendo persone che cn quello che o stesso Bush ha creato cn la sua mente malefica ha traghettato il mondo verso un oscura era nera come lui e suo padre!!!!!!!?
È evidente che hai delle preoccupazioni, ma permettimi di fare alcune precisazioni. Il progetto BRICS è ben diverso dai modelli colonialisti occidentali; anzi, punta a un mondo multipolare. Quindi, parlare di "peggio" è un giudizio piuttosto superficiale. Per quanto riguarda la Nigeria, è un caso a sé. Non ha intenzione di unirsi ai BRICS e sta cercando di rafforzare i legami con l'Occidente quindi, non vedo come possa essere rilevante in questa discussione. Inoltre, la storia del "Debt Trap" è più un mito che una realtà. La Cina ha fatto investimenti significativi in Africa, costruendo infrastrutture che molti paesi occidentali non si sono offerti neanche di progettare. E non dimentichiamo che in molti casi ha anche alleggerito (o cancellato) il debito dei paesi in cui investe. Infine, l'Africa è un continente in forte crescita e molto di questo sviluppo sarà grazie ai paesi dei BRICS. Spero che queste informazioni ti offrano una prospettiva più completa.@@Mistral2023
un nuovo ordine mondiale, caotico e assurdo di nuove guerre per risorse, contro un mondo unipolare criminale autoreferenziale americano... ma la giustizia, qualcuno, si rammenta ancora che sia...? sono tutti allineati a questo diritto, immorale, massonico, internazionale. siamo vicinissimi al collasso del sistema. Verità, Proprietà, Libertà, Equità, loro Difesa. Qualcuno ancora rammenta che significano? che sono universali? io non credo affatto. barattiamo malvagi, per altri malvagi.
@@capitanandy2535 Alt... Gli ultimi anglosassoni sono rimasti in UK... E non mi sembra abbiano fatto molto ultimamente... E comunque che possono fare? Ammazzano tutti? Occhio al dragone....
@@Alex-vu5uu Mi sembra che tu sia sulla buona strada... Ragazzo o ragazza che sia....io ne ho fatte di cose per vivere...mi adeguo...ma tu,tu avrai una vita molto difficile...
@@Maurizio4672 davvero credi che il disequilibrio geopolitico sia riconducibile solo alla Produzione di ricchezza? Purtroppo la verità è solo che la Cina sta cercando una nuova classe dove invece di essere leader e riassestare nuovi equilibri perché in quella di Prima inizialmente veniva bullizzata, poi gli rubavano la merenda, poi vendeva le merende, ma alla fine era accettata dalla maggior parte solo perché era di famiglia ricca.
Mirtilla (se questo è il tuo nome) io vivo in Russia da ormai 6 anni e spesso sento dire delle stupidaggini spaziali sul conto di questo paese, secondo cui questa è autocrazia mentre in occidente avete la democrazia. La verità è che sono venuto in Italia al tempo del covid e quello che ho visto li, qui in Russia non esisteva neppure al tempo dell'Unione Sovietica. Il vostro problema è che parlate di cose campate per aria e non parlate della vira reale che vivete quotidianamente. Ti faccio un esempio: qui in Russia un litro di benzina costa 61 rubli, circa 60 cent di euro. Al supermercato faccio una bella spesa con 3000 rubli, circa 30 euro al cambio e compro di tutto. Io qui lavoro 6 ore al giorno e facendo il primo turno, alle 15 sono a casa. Sabato e domenica esco sempre a cena fuori per poi finire in qualche pub. Qui una famiglia riesce a vivere con uno stipendio volendo, ma non succede perchè c'è tanto di quel lavoro che le retribuzioni continuano a salire per contendersi la manodopera o qualsivoglia prestazione lavorativa del dipendente. Qui si lavora per vivere, in Italia si vive per lavorare restando comunque poveri. Ogni anno 1000 giovani laureati italiani arrivano in Russia e voi fra qualche anno non avrete neppure chi vi pagherà le pensioni. Questa è la realtà della vita, francamente la tua domanda non l'ho capita, ma mi è sembrata pregna di quella propaganda con cui vi viene fatto il lavaggio del cervello. Prova a confrontarti con le cose che ti toccano da vicino, perchè sono quelle che ti devono interessare, non ciò che dicono in televisione i media, tutti al soldo delle elite anglosassoni. Avete una classe dirigente di corrotti e non ve ne state accorgendo. Non fanno i vostri interessi, ma quelli di quelle 100 persone più ricche del mondo che si incontrano a Davos per stabilire cosa imporre ai governi dell'occidente, perchè i Brics hanno deciso che da oggi non prenderanno più ordini da quei 100 individui. Vi stanno facendo una lotta di classe al contrario, Capito Mirtilla? Parla della realtà della tua vita e chiedi a chi in Russia ci vive, come si sta in Russia.@@Mirtilla1983
Più crescono le loro economie e più potere e indipendenza vorranno. Penso sia anche fisiologico e normale volersi emancipare completamente. A nessuno piace stare sotto. Personalmente non ci vedo niente di male finché ognuno rimane nel suo giardino ( vale anche per noi occidentali ). Poi il mercato è libero chi farà meglio vivrà meglio.
no, vale solo per noi occidentali. Perchè siamo noi occidentali ad andare a depredare i loro giardini, succede da sempre. Le sommosse in Africa sono perchè vogliono mandare via la Francia e gli occidentali che ancora colonizzano i loro paesi
L'occidente dovrebbe imparare a dialogare con nazioni che sono state ignorate e sottovalutate per anni. Non si puo' cominciare con l'Atlantismo ostico per sempre.
però quelle nazioni non devono osteggiare un tentativo di dominare e sottomettere. Parlare è un conto, parlare mettendosi in ginocchio è un altro. E loro vogliono tutti in ginocchio! Altra cosa: questi paesi quanti poveri e nullatenenti hanno nei loro paesi? Aiuti statali? Diritti umani? Stipendio / potere d'acquisto / costo della vita?
ma come ignorate e sottovalutate? hai una vaga idea di quanti anni l'occidente faccia affari con Cina e India, per valori molto più grandi di quelli del BRICS? di quante industrie europee ci siano in sudamerica Brasile incluso? ma dove vivi?
un nuovo ordine mondiale, caotico e assurdo di nuove guerre per risorse, contro un mondo unipolare criminale autoreferenziale americano... ma la giustizia, qualcuno, si rammenta ancora che sia...? sono tutti allineati a questo diritto, immorale, massonico, internazionale. siamo vicinissimi al collasso del sistema. Verità, Proprietà, Libertà, Equità, loro Difesa. Qualcuno ancora rammenta che significano? che sono universali? io non credo affatto. barattiamo malvagi, per altri malvagi.
un nuovo ordine mondiale, caotico e assurdo di nuove guerre per risorse, contro un mondo unipolare criminale autoreferenziale americano... ma la giustizia, qualcuno, si rammenta ancora che sia...? sono tutti allineati a questo diritto, immorale, massonico, internazionale. siamo vicinissimi al collasso del sistema. Verità, Proprietà, Libertà, Equità, loro Difesa. Qualcuno ancora rammenta che significano? che sono universali? io non credo affatto. barattiamo malvagi, per altri malvagi.
Sono assolutamente d'accordo con la politica di de Dollarizzazione del commercio mondiale avrebbero dovuto prendere anche Indonesia, Turchia, Messico e Venezuela... dovrebbero firmare una acordo per utilizzare solo le loro monete per lo scambio tra di loro e per darsi prestiti.
Bisogna andare Sempre Avanti,in ogni Processo Politico-Culturale...e la verità é già venuta a galla..."le carte in tavola stanno cambiando"...Salve...🇮🇹🇮🇹🇮🇹 BISOGNA PERSEVERARE... Il G 7 non conta più nulla!!!
non ricordi male, c'è la loro richiesta ufficiale di farne parte, ma non è facile l'ingresso, devono essere tutti d'accordo. Quello che è certo è che fra 10 anni saranno più del doppio.
@@tracviu Un'alleanza che comprende metà delle persone di questo pianeta. E poi sei tu che stai dalla parte dei terroristi (USA e Israele) e sei sempre tu che vivi nella fogna senza rendertene conto
un nuovo ordine mondiale, caotico e assurdo di nuove guerre per risorse, contro un mondo unipolare criminale autoreferenziale americano... ma la giustizia, qualcuno, si rammenta ancora che sia...? sono tutti allineati a questo diritto, immorale, massonico, internazionale. siamo vicinissimi al collasso del sistema. Verità, Proprietà, Libertà, Equità, loro Difesa. Qualcuno ancora rammenta che significano? che sono universali? io non credo affatto. barattiamo malvagi, per altri malvagi.
Per ora questa alleanza è ancora in via di sviluppo e non posso dire la mia se le promesse che varano saranno rispettate! Però vedo che da un mondo unipolare i Brics+ spingono ad un mondo multipolare dove l'economie vivono in armonia. Quindi chissà spetta al futuro decidere.
alla faccia della via di sviluppo: il BRICS sono più di 15 anni che esiste, se si parla del solo BRIC più di 20 ... l'hanno proprio presa alla larga questa via di sviluppo
siamo talmente decadenti economicamente che i principali paesi del BRICS (Russia India, ed un po' anche il Brasile) continuano a fare volumi di affari di valore nettamente superiori a quelli del BRICS; per quanto riguarda il decadentismo morale e politico prova un po' a guardarti come vivono in India, Cina, Russia, Brasile e Sudafrica
I brics (allargati dal 2024) dovrebbero fare come la nato.... se una nazione fuori dall'alleanza dovesse attaccare un membro brics, scendono in campo tutti gli altri in difesa...questa strategia cambierebbe i pesi sulla bilancia...
Palma di Montechiaro un paese di 20.000 mila abitanti che si trova in Sicilia in provincia di Agrigento dove ancora nel 2023 non abbiamo acqua corrente e spesso non ci fornisco acqua per più di 15 giorni e siamo costretti a comprarla privatamente a nero. E facciamo parte dell'Europa ma mi sento come si sente in Sud Africa.
Da cittadino Italiano preferirei anche l abbandono dal regime americano e opterei per l ingresso in brics che a quanto pare è il futuro. Tutto questo prima che ci schiacciano a livello economico
se la sono presa comoda però.... esistono da più di 15 anni, il solo BRIC da più di 20; quando faranno questo cambiamento visto che i paesi più forti economicamente del BRICS non hanno mai smesso di fare affari con USA-UE?? quale sarà la loro moneta? il BRICS-COIN? 🤣😂🤣😂
Dcumentario Rai in cui si dice che il Pil dei brics ha superato il g7 è molto grave. I Brics sono ancora molto lontani, senza considerare il fatto che i brics non sono una compagine compatta, tantomeno solidi alleati militari di lungo corso (alcuni tra loro non si possono vedere). Mettere un po' di strizza agli americani va anche bene purchè però non si diano dati falsi. Il dominio occidentale(grazie a Dio) è ancora preponderante.
PIL per PPP ci hanno già superato. Entro il 2030 ci supereranno anche su PIL in generale. Sveglia e non continuare a vivere nel mondo dei sogni. E sinceramente di essere più forte militarmente me ne frega poco!
@@dannyferrando9533 io infatti ho parlato di g7.. E comunque anche nella nato la compattezza è enormemente superiore per quanto ci siano delle naturali divergenze, tanto che la famigerata Polonia ad esempio, se ne sta al suo posto e alla fine non ha fatto nulla di straordinario seguendo le linee dell'alleanza... Figurati cosa possono azzercarci tra loro Brasile e Iran ad esempio...
L'intervista al giornalista filo occidentale finale è tristissima! Ogni modo l'Arabia Saudita non era poi così brutta quando era parte integrale dell'asse USA, sarà una mia impressione ma a pare pretestuoso ricordarsene solo ora che stanno per entrare nei BRICS... Ricordo che l'asse occidentale non ha enti di supervisione e mediazione, gli USA ci comandano e noi obbediamo, "fine"! Ogni modo tornando alla Russia, ricordo che la ragione della sua operazione speciale è da leggersi nell'ulteriore pressione espansionista ad est della NATO (che non è più un'organizzazione di difesa, lo abbiamo visto in varie occasioni dalla Serbia all'Afghanistan) e le mancate attuazioni degli accordi di Minsk 2 da parte dell'Ucraina! Ogni modo la Russia si fa tutto da sé per quanto riguarda il settore bellico, (l'unica compagine di qualche rilievo è stata quella relativa ai droni suicidi iraniani Shahed, che comunque ad oggi sono prodotti su licenza in Russia come Geran-2, in somma non hanno bisogno dei Sudafricani, tra l'altro il punto di forza dei Russi è quello d'avere un settore bellico 100% pubblico, quindi che produce a costo di realizzazione senza creste di fondi d'investimento o banche d'affari come accade negli USA e "purtroppo anche da noi").
ma che stai a di🤣😂🤣😂le mire espansionistiche della nato🤣😂🤣😂parlami delle guerre espansionistiche russe in georgia e ucraina, parlami dei lekka lekka lukashenko, tonkaev, janukovich messi li per obbedire al nazista del cremlino
perché, visto che neanche quelli che sono al brics adesso hanno mai lasciato rapporti commerciali con USA-UE, anzi i volumi di affari che fanno sono nettamente superiori?
Grazie x aver creduto e nn lasciato solo il presidente Putin ,leaders, dell esempio drl Rispetyo dei Confini di Ogni Paese, Popolo, Dignità, Libertà, Religione, Economia, Storia dei Popoli e Tradizioni ect Grazie
un po' "lentina" questa ascesa visto che esistono da più di 15 anni, il solo BRIC da più di 20, l'hanno proprio presa calma😂 impossibile che vadano più veloci di così, sai perché? per 2 motivi 1. i paesi più forti economicamente non hanno mai smesso di fare affari con l'occidente 2. il tuo amico nazista del cremlino vuole comandare ma non rientra in quelli di cui al punto 1
@@mauromurgia2124 🤣😂🤣😂cresce così tanto che per vendere il gas alla cina gli ha praticamente regalato il porto di vladivostok .... che crescita ragazzi🤣😂
@@waltertonelli2174 sai che con la Cina c’è una cooperazione militare? Anche con l’India vero? Se entra una nave cinese a Vladistock mi pare normale,stai messo male!!
È evidente che l'ascesa di BRICS può rappresentare un contrappeso significativo al modello unipolare e colonialista che ha dominato fino ad ora. Finalmente si apre un nuovo capitolo per lo sviluppo del Sud Globale. I benefici derivanti dal progetto BRICS per una visione multipolare del mondo saranno presto sotto gli occhi di tutti.
E Quale sarebbe il vantaggio? La sostituzione del colonialismo con un altro peggiore? Si ha notizia che in Nigeria c'è gente che lavora 12/14 ore al giorno al soldo di pochi $ mese per delle compagnie cinesi in un ottica di rapina di risorse e terra.......con vantaggi pressocchè nulle per le realtà africane salvo le corrotte elite che le hanno in mano. Avete per caso notizie di realtà evolute e democratiche nella bolgia africana e non solo quella?
Dovremmo anche noi del sud Italia, ritornando al regno delle due sicilie,qui in occidente si sono inventati i cambiamenti climatici che sono assolutamente artificiali,abbiamo dato fiducia alla nato ma sta creando tutto questo,che ci sta portando alla morte economica e anche a quella fisica visto che i veri complottisti sono proprio loro amerkani nato e quant'altro che da decenni manipolano ogni cosa creando un mondo basato sul potere degli stati uniti che però disgregano tutti gli altri paesi che dicono d'aiutare,ma nn è vero loro vogliono l' opposto insieme ai nostri governi collusi cn le menzogne come questo falso al 300x500 governo di sfascisti lecchini dei poteri forti che nn fanno altro che fiaccare sopratutto il sud del mondo!!!!!?!Il cambiamento climatico nn esiste!!!!!¡Come altre 1000 centomila cose che nn hanno mai raccontato niente di vero!!!!! È finita l'era degli stati uniti bugiardi al cubo,dl resto cosa vi aspettavate da chi ha creato l'11 settembre dando colpa di qua'e di là nel mondo uccidendo persone che cn quello che o stesso Bush ha creato cn la sua mente malefica ha traghettato il mondo verso un oscura era nera come lui e suo padre!!!!!!!?
Questo falso governo melllllonixscritto sbagliato x lasciare la lettera minuscola alla nana malefica senza dignità!!¡!!!!!!
Speriamo.
È evidente che hai delle preoccupazioni, ma permettimi di fare alcune precisazioni. Il progetto BRICS è ben diverso dai modelli colonialisti occidentali; anzi, punta a un mondo multipolare. Quindi, parlare di "peggio" è un giudizio piuttosto superficiale. Per quanto riguarda la Nigeria, è un caso a sé. Non ha intenzione di unirsi ai BRICS e sta cercando di rafforzare i legami con l'Occidente quindi, non vedo come possa essere rilevante in questa discussione. Inoltre, la storia del "Debt Trap" è più un mito che una realtà. La Cina ha fatto investimenti significativi in Africa, costruendo infrastrutture che molti paesi occidentali non si sono offerti neanche di progettare. E non dimentichiamo che in molti casi ha anche alleggerito (o cancellato) il debito dei paesi in cui investe. Infine, l'Africa è un continente in forte crescita e molto di questo sviluppo sarà grazie ai paesi dei BRICS. Spero che queste informazioni ti offrano una prospettiva più completa.@@Mistral2023
Sono dei grandi dovevano fare prima
Avete pienamente ragione grandi
ma se sono più di 20 anni che ci sono e per ora si sono distinti solo per i disaccordi interni .... ma che dici?
un nuovo ordine mondiale, caotico e assurdo di nuove guerre per risorse, contro un mondo unipolare criminale autoreferenziale americano... ma la giustizia, qualcuno, si rammenta ancora che sia...? sono tutti allineati a questo diritto, immorale, massonico, internazionale. siamo vicinissimi al collasso del sistema. Verità, Proprietà, Libertà, Equità, loro Difesa. Qualcuno ancora rammenta che significano? che sono universali? io non credo affatto. barattiamo malvagi, per altri malvagi.
Ragazzi..
Ogni regno ha una fine...
È giusto così...
Avanti tutta
Tu non conosci gli anglosassoni evidentemente....secondo te mollano l'osso tanto facilmente?
@@capitanandy2535
Alt...
Gli ultimi anglosassoni sono rimasti in UK...
E non mi sembra abbiano fatto molto ultimamente...
E comunque che possono fare?
Ammazzano tutti?
Occhio al dragone....
si, quando sarai un morto di fame vedremo se il tuo cervellino ti dira' "E' giusto cosi"
@@Alex-vu5uu
Mi sembra che tu sia sulla buona strada...
Ragazzo o ragazza che sia....io ne ho fatte di cose per vivere...mi adeguo...ma tu,tu avrai una vita molto difficile...
non ti hanno ancora tolto il rdc?@@nodoprinces
SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON I LEADERS DEL BRICSS, BRAVI !!
Qi 45?
@@Mirtilla1983la tua famiglia ancora meno
ne vogliamo parlare o sai solo denigrare? Sei disponibile a confrontarti così vediamo chi ha il QI più basso? @@Mirtilla1983
@@Maurizio4672 davvero credi che il disequilibrio geopolitico sia riconducibile solo alla Produzione di ricchezza? Purtroppo la verità è solo che la Cina sta cercando una nuova classe dove invece di essere leader e riassestare nuovi equilibri perché in quella di Prima inizialmente veniva bullizzata, poi gli rubavano la merenda, poi vendeva le merende, ma alla fine era accettata dalla maggior parte solo perché era di famiglia ricca.
Mirtilla (se questo è il tuo nome) io vivo in Russia da ormai 6 anni e spesso sento dire delle stupidaggini spaziali sul conto di questo paese, secondo cui questa è autocrazia mentre in occidente avete la democrazia. La verità è che sono venuto in Italia al tempo del covid e quello che ho visto li, qui in Russia non esisteva neppure al tempo dell'Unione Sovietica. Il vostro problema è che parlate di cose campate per aria e non parlate della vira reale che vivete quotidianamente. Ti faccio un esempio: qui in Russia un litro di benzina costa 61 rubli, circa 60 cent di euro. Al supermercato faccio una bella spesa con 3000 rubli, circa 30 euro al cambio e compro di tutto. Io qui lavoro 6 ore al giorno e facendo il primo turno, alle 15 sono a casa. Sabato e domenica esco sempre a cena fuori per poi finire in qualche pub. Qui una famiglia riesce a vivere con uno stipendio volendo, ma non succede perchè c'è tanto di quel lavoro che le retribuzioni continuano a salire per contendersi la manodopera o qualsivoglia prestazione lavorativa del dipendente. Qui si lavora per vivere, in Italia si vive per lavorare restando comunque poveri. Ogni anno 1000 giovani laureati italiani arrivano in Russia e voi fra qualche anno non avrete neppure chi vi pagherà le pensioni. Questa è la realtà della vita, francamente la tua domanda non l'ho capita, ma mi è sembrata pregna di quella propaganda con cui vi viene fatto il lavaggio del cervello. Prova a confrontarti con le cose che ti toccano da vicino, perchè sono quelle che ti devono interessare, non ciò che dicono in televisione i media, tutti al soldo delle elite anglosassoni. Avete una classe dirigente di corrotti e non ve ne state accorgendo. Non fanno i vostri interessi, ma quelli di quelle 100 persone più ricche del mondo che si incontrano a Davos per stabilire cosa imporre ai governi dell'occidente, perchè i Brics hanno deciso che da oggi non prenderanno più ordini da quei 100 individui. Vi stanno facendo una lotta di classe al contrario, Capito Mirtilla? Parla della realtà della tua vita e chiedi a chi in Russia ci vive, come si sta in Russia.@@Mirtilla1983
Più crescono le loro economie e più potere e indipendenza vorranno. Penso sia anche fisiologico e normale volersi emancipare completamente. A nessuno piace stare sotto. Personalmente non ci vedo niente di male finché ognuno rimane nel suo giardino ( vale anche per noi occidentali ). Poi il mercato è libero chi farà meglio vivrà meglio.
Mentre il mondo BRICS va avanti l' Italia sta a guardare. Ma quale futuro vorreste? Gli schiavi ci siete già.
Tutto legittimo quello che dici, ma non dare mai retta a nessuna dichiarazione pubblica, da nessuno
no, vale solo per noi occidentali. Perchè siamo noi occidentali ad andare a depredare i loro giardini, succede da sempre. Le sommosse in Africa sono perchè vogliono mandare via la Francia e gli occidentali che ancora colonizzano i loro paesi
Se l'Occidente fosse rimasto nel suo giardino e non avesse rubato, sarebbe molto meno ricco di quello che è oggi. Sono fatti oggettivi.
certo il mercato è libero, infatti i 3 paesi principali del brics, cina india e brasile fanno più affari con l'occidente che col brics
L'occidente dovrebbe imparare a dialogare con nazioni che sono state ignorate e sottovalutate per anni. Non si puo' cominciare con l'Atlantismo ostico per sempre.
l'Occidente ha lo stigma del colonialismo e i fatti di questi giorni non aiutano
però quelle nazioni non devono osteggiare un tentativo di dominare e sottomettere. Parlare è un conto, parlare mettendosi in ginocchio è un altro. E loro vogliono tutti in ginocchio!
Altra cosa: questi paesi quanti poveri e nullatenenti hanno nei loro paesi?
Aiuti statali?
Diritti umani?
Stipendio / potere d'acquisto / costo della vita?
ma come ignorate e sottovalutate? hai una vaga idea di quanti anni l'occidente faccia affari con Cina e India, per valori molto più grandi di quelli del BRICS? di quante industrie europee ci siano in sudamerica Brasile incluso? ma dove vivi?
un nuovo ordine mondiale, caotico e assurdo di nuove guerre per risorse, contro un mondo unipolare criminale autoreferenziale americano... ma la giustizia, qualcuno, si rammenta ancora che sia...? sono tutti allineati a questo diritto, immorale, massonico, internazionale. siamo vicinissimi al collasso del sistema. Verità, Proprietà, Libertà, Equità, loro Difesa. Qualcuno ancora rammenta che significano? che sono universali? io non credo affatto. barattiamo malvagi, per altri malvagi.
Lunga vita e prosperità ai BRICS 🇧🇷🇷🇺🇮🇳🇨🇳🇿🇦👍👍👍👍✌️✌️✌️✌️✌️✌️
Seein ciao
L'impero del Male crollerà.
Speriamo! 🙏
un nuovo ordine mondiale, caotico e assurdo di nuove guerre per risorse, contro un mondo unipolare criminale autoreferenziale americano... ma la giustizia, qualcuno, si rammenta ancora che sia...? sono tutti allineati a questo diritto, immorale, massonico, internazionale. siamo vicinissimi al collasso del sistema. Verità, Proprietà, Libertà, Equità, loro Difesa. Qualcuno ancora rammenta che significano? che sono universali? io non credo affatto. barattiamo malvagi, per altri malvagi.
Sono assolutamente d'accordo con la politica di de Dollarizzazione del commercio mondiale avrebbero dovuto prendere anche Indonesia, Turchia, Messico e Venezuela... dovrebbero firmare una acordo
per utilizzare solo le loro monete per lo scambio tra di loro e per darsi prestiti.
Bisogna andare Sempre Avanti,in ogni Processo Politico-Culturale...e la verità é già venuta a galla..."le carte in tavola stanno cambiando"...Salve...🇮🇹🇮🇹🇮🇹
BISOGNA PERSEVERARE...
Il G 7 non conta più nulla!!!
🤣😂🤣😂
@@massimovelluti6501 si certo, portagli i tuoi risparmi, vediamo che ti rispondono 🤣😂
Brics+ si fonda sul rispetto reciproco delle economie sovrane nazionali senza alcuna ingerenza egemonica di potenze straniere.. forza BRICS🌟
Hai detto un enorme cazzata....questi si odiano a vicenda!
@@giannicristella9174come se in occidente sono tutti amici, tipo Grecia e Turchia amici da una vita.
@@denisbiancocammel1465 meglio stare con usa, Francia inglesi che con russi e cinesi!
@@giannicristella9174davvero? Hai visto lo schifo che la NATO sta facendo a casa nostra?
@@giannicristella9174 punti di vista, tu occidentale pensi di stare meglio sotto l'occidente un altro preferisce stare sotto loro.
Che tempismo! Due mesi dopo...
🇮🇹👍🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺
@vincenzofragomeni5156 🇺🇦⚰️🇺🇦
@@michelecarpi7469 RU💩💩💩💩💩💩💩
Pace nel 🌍🍀❤️
Se non ricordo male anche l'Algeria e l'Indonesia avevano fatto richiesta d'ingresso
non ricordi male, c'è la loro richiesta ufficiale di farne parte, ma non è facile l'ingresso, devono essere tutti d'accordo. Quello che è certo è che fra 10 anni saranno più del doppio.
@@Maurizio4672 Anche il Messico aveva chiesto di entrare, giusto?
Per l’Algeria l’adesione è stata rimandata poiché l’economia non è ancora abbastanza diversificata, se non ricordo male .
E l'Italia, rimasta fuori, piange...
Noi siamo nel G7
😂😂😂 si guarda non vedevamo l'ora di entrare nell' alleanza dei poveracci amici di terroristi e dei Russofogna.😂😂😂
@@tracviu Un'alleanza che comprende metà delle persone di questo pianeta. E poi sei tu che stai dalla parte dei terroristi (USA e Israele) e sei sempre tu che vivi nella fogna senza rendertene conto
SEEEE AHAHHAHAHA siamo una specie di animaletto domestico... chissà quando faremo i nostri interessi..@@federicocanestri54
io mi sbellico dalle risate a leggere i tuoi commenti🤣😂🤣😂
W i brics i.liberatori del mondo!
Avete compreso a cosa serve realmente la cosiddetta "transizione energetica"?
un nuovo ordine mondiale, caotico e assurdo di nuove guerre per risorse, contro un mondo unipolare criminale autoreferenziale americano... ma la giustizia, qualcuno, si rammenta ancora che sia...? sono tutti allineati a questo diritto, immorale, massonico, internazionale. siamo vicinissimi al collasso del sistema. Verità, Proprietà, Libertà, Equità, loro Difesa. Qualcuno ancora rammenta che significano? che sono universali? io non credo affatto. barattiamo malvagi, per altri malvagi.
agli usa per satrsene per i cazzi propri???
si è interroto cosi il video ai 17 minuti. Sapete dove trovo il video completo?
Google è tuo amico. C'è pure scritto nella descrizione del video, sveglia
sud del mondo eh? altro che sud del mondo, al sud del mondo ci stiamo andando noi.
Cosa ti aspetti dalla Rai: per noi, è più un esercizio di ricerca bufala e manipolazione che una fonte di informazioni.
quindi secondo te la popolazione è messa meglio in Brasile, Sudafrica, Cina, India e Russia?
Per ora questa alleanza è ancora in via di sviluppo e non posso dire la mia se le promesse che varano saranno rispettate! Però vedo che da un mondo unipolare i Brics+ spingono ad un mondo multipolare dove l'economie vivono in armonia. Quindi chissà spetta al futuro decidere.
alla faccia della via di sviluppo: il BRICS sono più di 15 anni che esiste, se si parla del solo BRIC più di 20 ... l'hanno proprio presa alla larga questa via di sviluppo
Il futuro è ad est. Il mondo gira, e noi siamo da decenni nel decadentismo morale, economico e politico.
condivido
siamo talmente decadenti economicamente che i principali paesi del BRICS (Russia India, ed un po' anche il Brasile) continuano a fare volumi di affari di valore nettamente superiori a quelli del BRICS; per quanto riguarda il decadentismo morale e politico prova un po' a guardarti come vivono in India, Cina, Russia, Brasile e Sudafrica
@@Maurizio4672 non ne dubitavo😂
I brics (allargati dal 2024) dovrebbero fare come la nato.... se una nazione fuori dall'alleanza dovesse attaccare un membro brics, scendono in campo tutti gli altri in difesa...questa strategia cambierebbe i pesi sulla bilancia...
fatti una domanda sul perché non lo fanno
Visione TV sui youtube ❤
Quello che succede in Sud Africa potrebbe succedere anche qui in Italia
Dove manca l'energia 20 volte al giorno?
Palma di Montechiaro un paese di 20.000 mila abitanti che si trova in Sicilia in provincia di Agrigento dove ancora nel 2023 non abbiamo acqua corrente e spesso non ci fornisco acqua per più di 15 giorni e siamo costretti a comprarla privatamente a nero. E facciamo parte dell'Europa ma mi sento come si sente in Sud Africa.
In Italia succede fidati
@@domenicocammalleri6100 il boss locale che ne pensa?
BRICS🔝
Da cittadino Italiano preferirei anche l abbandono dal regime americano e opterei per l ingresso in brics che a quanto pare è il futuro. Tutto questo prima che ci schiacciano a livello economico
Ma si può aderire al BRICS come cittadini senza stato?
Complimenti
Gli ultimi saranno i primi.
Complimenti a tutti i capi de stato sono dei grandi veri
infatti i popoli di quei paesi vivono alla grande 🤣😂
Wow il mondo sta cambiando l'America conterà ancora di meno quando faranno la loro moneta😂😂😂😂 😂
se la sono presa comoda però.... esistono da più di 15 anni, il solo BRIC da più di 20; quando faranno questo cambiamento visto che i paesi più forti economicamente del BRICS non hanno mai smesso di fare affari con USA-UE??
quale sarà la loro moneta? il BRICS-COIN? 🤣😂🤣😂
Naturalmente il nostro giornalaio del corriere della guerra deve commentare sempre al rovescio ....🤦
Finalmente!!!
Finalmente
👍
2:28
Bravissimi ,ora perché non parlate della situazione della californiana e economia degli Stati Uniti in recessione occultata dai giornali di parte !
Quando ci sfileremo dai carnefici americani per avvicinarci a Brics sarà già troppo tardi
Dcumentario Rai in cui si dice che il Pil dei brics ha superato il g7 è molto grave.
I Brics sono ancora molto lontani, senza considerare il fatto che i brics non sono una compagine compatta, tantomeno solidi alleati militari di lungo corso (alcuni tra loro non si possono vedere). Mettere un po' di strizza agli americani va anche bene purchè però non si diano dati falsi. Il dominio occidentale(grazie a Dio) è ancora preponderante.
PIL per PPP ci hanno già superato. Entro il 2030 ci supereranno anche su PIL in generale. Sveglia e non continuare a vivere nel mondo dei sogni. E sinceramente di essere più forte militarmente me ne frega poco!
Noi siamo compattissimi invece.. prendi gli interessi geostrategici polacchi e quelli portoghesi invece…
Viva l occidente
Viva i BRICS
@@dannyferrando9533 io infatti ho parlato di g7.. E comunque anche nella nato la compattezza è enormemente superiore per quanto ci siano delle naturali divergenze, tanto che la famigerata Polonia ad esempio, se ne sta al suo posto e alla fine non ha fatto nulla di straordinario seguendo le linee dell'alleanza... Figurati cosa possono azzercarci tra loro Brasile e Iran ad esempio...
Gli battono le mani a Putin!!!!!😮
seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ingredibbbilo
BITCOIN LA NOSTRA SALVEZZA. GOD BLESS SATOSHI NAKAMOTO. IERI 31 OTTOBRE 15 ANNI DI BITCON. GRAZIE
Italia al BRICS è meglio per noi
Ma possiamo aderire al BRICS come cittadini senza stato?
Mi chiedo come le loro aziende faranno a pagare i fornitori con la fluttuazione delle monete.🤔🤔
Vedo che si parla molto di Bitcoin 🤣🤣🤣
adesso ci sarà il brics-coin🤣😂🤣😂
I bit coint sono vietati in quei paesi
L'intervista al giornalista filo occidentale finale è tristissima! Ogni modo l'Arabia Saudita non era poi così brutta quando era parte integrale dell'asse USA, sarà una mia impressione ma a pare pretestuoso ricordarsene solo ora che stanno per entrare nei BRICS... Ricordo che l'asse occidentale non ha enti di supervisione e mediazione, gli USA ci comandano e noi obbediamo, "fine"! Ogni modo tornando alla Russia, ricordo che la ragione della sua operazione speciale è da leggersi nell'ulteriore pressione espansionista ad est della NATO (che non è più un'organizzazione di difesa, lo abbiamo visto in varie occasioni dalla Serbia all'Afghanistan) e le mancate attuazioni degli accordi di Minsk 2 da parte dell'Ucraina! Ogni modo la Russia si fa tutto da sé per quanto riguarda il settore bellico, (l'unica compagine di qualche rilievo è stata quella relativa ai droni suicidi iraniani Shahed, che comunque ad oggi sono prodotti su licenza in Russia come Geran-2, in somma non hanno bisogno dei Sudafricani, tra l'altro il punto di forza dei Russi è quello d'avere un settore bellico 100% pubblico, quindi che produce a costo di realizzazione senza creste di fondi d'investimento o banche d'affari come accade negli USA e "purtroppo anche da noi").
ma che stai a di🤣😂🤣😂le mire espansionistiche della nato🤣😂🤣😂parlami delle guerre espansionistiche russe in georgia e ucraina, parlami dei lekka lekka lukashenko, tonkaev, janukovich messi li per obbedire al nazista del cremlino
l'Italia dovrebbe lasciare la Nato e l'Europa e farsi capofila dei Brics
perché, visto che neanche quelli che sono al brics adesso hanno mai lasciato rapporti commerciali con USA-UE, anzi i volumi di affari che fanno sono nettamente superiori?
Viva Putin 🇷🇺💪❤ forza grande Russia
Che ci fai ancora qui? 🐔🇷🇺
Classici Rompi palle 😂 👎
@@cristianmorstabilini7826 quindi cosa aspetti a partire? 🐔🇷🇺
grande💩
Grazie x aver creduto e nn lasciato solo il presidente Putin ,leaders, dell esempio drl Rispetyo dei Confini di Ogni Paese, Popolo, Dignità, Libertà, Religione, Economia, Storia dei Popoli e Tradizioni ect
Grazie
si si certo, se vai in uno di quei paesi c'è proprio rispetto per la dignità del popolo🤣😂🤣😂
Con l'ascesa dei Brics sarà possibile la sovranità monetaria interna di ogni singolo paese. W Putin и Слава России !
un po' "lentina" questa ascesa visto che esistono da più di 15 anni, il solo BRIC da più di 20, l'hanno proprio presa calma😂 impossibile che vadano più veloci di così, sai perché? per 2 motivi
1. i paesi più forti economicamente non hanno mai smesso di fare affari con l'occidente
2. il tuo amico nazista del cremlino vuole comandare ma non rientra in quelli di cui al punto 1
Sarà la fine della perfida Albione e di sua figlia usa...
te li raccomando questi ...
non direi solo sud del mondo ma anche oriente visto che russia e cina non mi sembrano tanto a sud
Odio i Brics, viva l'italia viva Usa viva la libertà. Sono italiano e amo gli stati uniti
Orsini sempre aveva ragione
I schiavi si ribellano
Retorica insopportabile
Sei schiavo tutti i giorni e manco te ne accorgi pensa come sei messo zio
@@lavdrimify like your mom
Gli, si scrive GLI! GLI! GLI!
@@fabiosalsi3776 ur sis is younger fir sure or ur daughter sob
Commenti ?
I nuovi terroni ma più furbi
Tutte autocrazie
Continua a ripetertelo
NN E IMPORTANTE
Tutti paesi sovrani...
Ah invece da noi il potere lo esercita il popolo... Ma per favore.
@@personalelorenzo6922 ah invece da noi la gente vive come in brasile in india o in un altro di questi paesi all'avanguardia😂ma per favore
Nuovo ordine mondiale di klaus swab del Wef😂😂
In Italia invece VA TUTTO BENE RAGAZZI😂…
vai in uno di quei paesi poi mi racconti
😂😂 l’altra nato,alla faccia delle sanzioni,che bella figuraccia ha fatto l’Europa!
@vincenzofragomeni5156 la Russia cresce nonostante lo sforzo bellico e l’EU in economia di guerra
@vincenzofragomeni5156 trollone
@@mauromurgia2124 🤣😂🤣😂cresce così tanto che per vendere il gas alla cina gli ha praticamente regalato il porto di vladivostok .... che crescita ragazzi🤣😂
guarda che la nato è un'alleanza militare, questa è una (pseudo) alleanza economica, studia e smetti di fare figure da capra
@@waltertonelli2174 sai che con la Cina c’è una cooperazione militare? Anche con l’India vero? Se entra una nave cinese a Vladistock mi pare normale,stai messo male!!
Poppoli italiani avete capito?
Il Sudafrica ha il 34% di disoccupazione😂😂😂😂
Presto pregherete di entrare nei Brics e lo farete col cappello in mano rappresentati da un Papa vero.
🤣😂🤣😂e perché, visto che con le 3 più grandi potenze economiche del BRICS ci facciamo già più affari di quanti ne faccia il BRICS stesso?
Quattro paesi alle pezze
BRICS 🚽
" 🚽" 😂😂😂
Russia 👉🏿👌🏿 > Italia
India 👉🏿👌🏿 > Italia
Russia 👉🏿👌🏿 > Italia
L + ratio + fatherless+ noob + cope ( yeh you're the weirdo )