Innanzitutto, complimenti per l'esposizione alla portata di tutti. In merito al plugin inverti la polarità, occorre precisare che lo stesso non fa altro che, per l'appunto, invertire la polarità del segnale audio. Il punto è che su un singolo segnale audio non ha nessun effetto udibile. In presenza di più segnali audio, invece, qualora la frequenza d'onda di uno sia uguale ad un altro canale audio ma di polarità opposta, si avrebbe una cancellazione o marcata attenuazione di frequenza, quindi non si sentirebbe. Immaginiamo che ci sia un suono sul Canale 2 che agisce sulla frequenza portante medio bassa (il corpo per intenderci) della voce del cantante o speaker, sul canale 1, ma di polarità opposta. Il risultato sarebbe probabilmente una voce priva di bassi e un po' stridula. Ecco che applicando l'inversione di polarità nel solo canale 2, si recuperano le frequenze scomparse dalla voce sul canale 1. Naturalmente, quanto sopra è esposto in modo semplicistico e con riferimento all'uso per cui è stato fatto il tutorial. Ma la problematica è spesso ricorrente nel campo audio live o in studio recording. Spero che si capisca, non sono molto comunicativo come il buon Andrea....
Ciao Andrea, innanzitutto complimenti per i tuoi video. Volevo spiegarti in 2 parole a che serve l'inversione di polarità. Nel caso tu abbia una sola fonte audio di ingresso, l'inversione di polarità non ti servirà mai a niente e infatti se l'attivi o no non ti cambierà mai il suono che ottieni...Nel caso invece avessi 2 microfoni attivi e li avessi vicini, uno di fianco all'altro e non uno difronte all'all'altro (Opposto all'altro, ovviamente in questo caso influirà anche la polarità dalle 2 capsule dei 2 microfoni (Cardioidi, Omni direzionali, Figura a 8 etc...)) potresti avere degli annullamenti di frequenze dato dal fatto che la voce di uno speaker entrerà inevitabilmente in parte anche nell'altro microfono ma in tempi diversi data dalla distranza diversa dei 2 microfoni dalla stessa persona che parla...e viceversa succederà inevitabilmente anche per l'altro speaker che avrà il suo microfono vicino e il secondo un pò più lontano...quindi se ti accorgi di questo problema (Annullamenti/Sfasamenti di frequenze), invertendo la polarità di uno dei 2 microfoni, dovresti avere un notevole miglioramento dell'audio generale dei 2 microfoni...Spero di essere stato chiaro e semplice nella spiegazione...Ciao, Cesare
@@ciraolone Sono a disposizione per qualunque dubbio su questioni di audio...anche se sto combattendo da un po con OBS Studio su mac che non mi fa acquisire l'audio in della mia Elgato HD60 S* senza ancora riuscirci.... Visita se ti va il mio sito Internet: www.melaesse.it...Alla prossima ;)
@@cesaresampo Lo chiedo anche a te Cesare , io sul mio Mac ho sul l'audio mixer solo microfono ausiliario, non riesco ad attivare audio desktop mi dice disattivato, non c'è l'opzione attiva. Forse devo fare qualcosa ? scaricare dei filtri o chesso …? Poi una seconda domanda, io vorrei registrare l'audio interno su internet o su un videogioco a cui sto giocando, non quello esterno…quale audio mi consigli?
@@cesaresampo ho l'audio desktop disattivato sul mac, solo il mucrofono funziona…come mai ? poi vorrei fare dei video di videogame mentre gioco, quale audio mi conviene usare.
L' invertitore della polarita' , inverte la forma d'onda fra ingresso e uscita in modo da limitare o eliminare del tutto l'effetto Larsen ( ritorno audio fra ingresso e uscita)
L’invertitore di polarità potrebbe riferirsi a 2 situazioni: 1) correzione di errori di cablaggio che causano “l’infiltrazione” di un segnale audio in un secondo segnale (in genere si agisce con innesti hardware sui cavi) ; 2) annullamento di un’onda per generare il silenzio (se invio un’onda uguale ma di polarità opposta ad un’altra annullo “l’onda sonora” creando una linea piatta, ovvero il silenzio). Credo che il secondo caso sia più aderente all’argomento trattato. Filtri simili vengono utilizzati anche in auricolari e cuffie di ultima generazione per “silenziare l’esterno”. Spero di esser stato utile. Complimenti per il tuo lavoro, lo seguo con molto interesse. Grazie
Mi piace il modo in cui esponi le cose! Complimenti… Solo per precisare, l’inversore di polarità è usato quando si registra la stessa fonte audio con due microfoni e permette di correggere la cancellazione di fase quando lo stesso audio proviene da più fonti.
Sei un grande! Sono partito che non avevo la minima idea di come si usasse obs, mentre ora veramente sto imparando tanto al punto che a breve inizierò le mie prime live su twitch! Grazie di queste 'chicche' gratuite!!
Grazie per il video Andrea stavo impazzendo per la regolazione del volume per la registrazione , pensavo fosse colpa dei microfoni ma adesso è tutto chiaro , questo video mi ha illuminato , complimenti ciao alla prossima !!!
Ciao Andrea, intanto grazie di tutto, grazie ai tuoi tutorial ho potuto fare tantissime cose che nemmeno immagini. Ho un grosso problema con OBS, in pratica quando faccio la diretta, mi sono accorto andando dalmio cell. che la diretta si vede benissimo e la musica si sente perfetta, ma se clicco sulla diretta per guardarla a schermo intero, la velocita' della musica di sottofondo aumenta sempre di piu'. Ho provato in tutti i modi, ma l'unico che puo' risolvere il problema sei solamente tu. Grazie ancora Andrea😊😊😊
Bravissimo Andrea grazie ai tuoi video ho imparato molte cose i miei amici mi dicono "ma come fai" o "ma io non ce la farò mai a editare o usare programmi come te" e mi chiedevo qual è il mio segreto. Hemm il mio segreto sei tu Andrea grandissimo continua cosi. P.S. tutte le persone come te ma soprattutto te si meriterebbero gli iscritti di apcuni youtuber che fanno video stupidi
Ciao Andrea, intanto complimenti. I tuoi video sempre utilissimi. Posso chiederti perché quando provo a fare dei suoni più alti, oppure anche solo a battere le mani, non viene rilevato il suono dal mio microfono? Grazie in anticipo.
Bravissimo davvero Andrea, di sicuro ricambiero' tutto quello che mi hai e ci hai insegnato. Ti auguro davvero il meglio e che il tuo lavoro ti dia molte soddisfazioni. Buona serata dalla speciale Calabria ;)
Invertire la polarita' aiuta per esempio quando si hanno due persone e due microfoni ( abbastanza vicini ), pensa a Linus e Nicola Savino a Radio DeeJay, sono entrambi seduti sullo stesso tavolo ma utilizzano due microfoni differenti, in questo caso possono invertire la polarita' in modo che i due microfoni abbiano due fasi differenti e l'uno con l'altro anno non si sommano perche' la polarita' inversa annula il segnale comune ai due...Spero di essere stato esaustivo. Complimenti per il canale
Ciao! Innanzitutto complimenti per questa guida dettagliata! Volevo chiederti un consiglio, registro i miei live set con microfono del pc collegato al mixer, ovviamente non è un microfono professionale, e nella registrazione finale ho un suono molto piatto e non sento bene i bassi. C'è un modo per avere più bassi secondo te?
21:00 invertitore di polarità evidentemente si riferisce alla fase del suono. Se hai un'altra sorgente identica e le sommi tra loro, avrai un magico riduttore del rumore dalla somma delle due sorgenti (polarità positiva - polarità negativa) e ascolterai solamente la parte di audio che differisce... Solitamente si usa per togliere il rumore o anche per dare effetto 3D di spazialità. Questo ottimo video lo aggiungerò alle risorse del mio corso SEO per UA-cam grazie mille!
Ciao @andrea, grazie mille per i tuoi video. Ma posso anche equalizzare l'audio dei video direttamente con obs? A parte i filtri che hai mostrato, non ho trovato un impostazione per poter agire direttamente sui bassi e sugli alti, esattamente come hai mostrato in uno dei tuoi video su audacity, utilizzando l' EQ Grafico. Ti ringrazio!
Ciao Andrea, ho iniziato a seguirti da poco ma sto recuperando terreno guardando tutti i tuoi video e mettendo in pratica gli insegnamenti, ogni lezione mi arricchisce di esperienza che spero di poter mettere in pratica a breve. Riguardo però all'audio che spacca ho una difficoltà tecnica che non riesco a risolvere, non è grave ma in alcuni casi fastidiosa, in sostanza, senza aver applicato nessun filtro all'ingresso audio del microfono e senza altre sorgenti attive che possano causare interferenza, su una nota prolungata ad esempio mantenendo la A, la O o qualunque vocale si voglia, OBS dopo circa un secondo abbatte il guadagno approssimativamente del 50% creando una diminuzione repentina nella registrazione, come se ci fosse un filtro di compressione o riduzione del rumore che in realtà non sono stati applicati, esempio se dovessi dire " vi può sembrare strano eppure è cosiiiiiiiii! " mantenendo la i del ultima parola l'audio viene abbattuto drasticamente. Non so se per caso sei a conoscenza del problema o è capitato anche ad altri e sono riusciti a risolvere ma se fosse possibile ricevere un suggerimento per ovviare al fastidioso inconveniente mi dareste una grossa mano. In ogni caso, grazie per il lavoro che fai, e per la passione che ci trasmetti!
Dopo giorni di indagini e ricerche a tappeto ne è emerso che il tale crimine è imputabile a "Nahimic" che restando in disparte senza destare sospetti andava a normalizzare l'ingresso audio di qualunque fonte interferendo con le impostazioni di OBS, arrestato il software incriminato l'inconveniente non si è più ripresentato.✌
Buonasera Andrea, per prima cosa ti ringrazio del video.... Molto chiaro, però avrei una domanda..... Vorrei poter registrare sul PC dei video utilizzando la Webcam per la ripresa ma avrei bisogno di attingere la parte sonora dal mixer...... Voce, chitarra, e batteria elettronica.... È possibile con questo programma? E se si, come dovrei procedere??? Grazie mille.
Video che salva la vita. Complimenti. Avrei invece un altra domanda. C'è effettivamente un modo per dirgli ad obs di alzare il segnale a una determinata soglia fino ad un certo livello? Esempio più persone parlano con diversi microfoni, alcune lontane dal microfono altre vicine altre urlano altre bisbigliano. Con limiter e compressore mi salvo dai picchi di chi urla, ma se volessi invece alzare il segnale quando va sotto una certa soglia quando parlano le persone che bisbigliano o hanno il microfono lontano? Si può fare con un compressore solo con utilizzo inverso?
Grazie Andrea. Purtroppo anche con questo tutorial non sono riuscita a collegare a OBS l'audio del mio microfono gelato Sennheiser a sua volta collegato con la telecamera Canon XF205. Hai suggerimenti per me? Grazie
Ciao per favore sai dirmi come faccio a fare sentire bene la batteria elettronica in live? Ho una batteria Roland TD 1 dmk, un mixer behringer 302 USB, cuffie astro a40 con mixerino audio incluso e microfono fduce sl40 USB xlr, la batteria si sente a tratti in live ma io la sento perfettamente, ah non ho la scheda audio nel mio PC però penso sia compresa nel mixer behringer, grazie ancora
Al posto di 20000 iscritti ne dovresti avere 20000000 sei davvero un "insegnante" incredibile se eri nella mia scuola ci andrei tutti i giorni più che volentieri
ciao andrea innanzitutto ti faccio i miei complimenti per il video.. poi avrei una domanda ma per togliere l'effetto eco della voce invece come posso fare? uso obs da mac grazie mille
Ciao Andrea, prima di tutto grazie mille per i tuoi tutorial. E' raro trovare chiarezza, sintesi e professionalità in unico 'pacchetto'. Ti scrivo anche perchè cerco un tuo tutorial su come creare diverse tracce su obs. Io faccio lezioni di chitarra online, e ho convogliato tutte le tracce audio su Loopback 2 (premetto ho Mini Mac Big Sur M1). Ho fondamentalmente il problema che la traccia della chitarra disturba quella della base (app di playalong Ireal) su cui suono. Sia la traccia della chitarra (che è su logic e quindi su Loopback), che quella della base (soltanto su Loopback) risultano essere nell'unica traccia 'microfono/disp.ausiliario' di Obs. Sarà forse questo il problema? Devo creare due dispositivi separati anche su Obs?
Ciao Andrea, una domanda a cui non riesco a dare risposta. Io sto usando OBS per registrare una base su cui ci suono sopra con la tromba. Il problema è che vorrei inserire degli effetti sulla tromba, in particolare riverbero o eco per esempio, per simulare un suono come se suonassi in una chiesa per farti capire. Cosa devo fare? Cosa dovrei installare?
Ciao Andrea. Innanzitutto complimenti per il canale. Volevo chiederti se è possibile dissolvere un audio (nel mio caso una fonte multimediale) in corrispondenza della transizione di scena, se si come si fa??? Grazie e buona giornata.
Ciao grazie per i tuoi video mi risolvono sempre qualche casino :) volevo chiederti un consiglio per un buon microfono lavalier, ho comprato il rode da 60 euro su amazon ma fa tantissimo rumore di sottodondo. In realtà ne ho peovati diversi, sempre setesso problema, forse perché uso il samsung galxy (a51) e non qualcosa di più serio per filmare? Heeelppp
Ciao scusami ti posso fare una domanda perché col mio elgato wave1 certe volte mentre sono in live su twitch parlo e il mic su obs si muove dopo e giustamente in live la voce va a scatti. Secondo te ho i bitrate troppo alti oppure è qualche altra cosa???
Ciao Andrea! Ho impostato tutto come ho imparato nel tuo magnifico e preciso video, ma ho un problema: uso un microfono rode NT-usb, ma il mio audio risulta metallico e con l'eco. Alle volte l'audio si ripete. Praticamente un macello. Ho provato a reinstallare OBS, ma nada. Can you help me? Grazie mille per la tua eventuale disponibilità.
Ciao Andrea, ti confesso che non ci capisco niente e ti prego di aiutarmi a mettere i filtri giusti per eliminare il rimbombo della mia voce quando registro un video. Purtroppo non posso insonorizzare l'ambiente dove ho il PC. Ho un microfono Tonor tc-777 cardioid condenser. Ti faccio presente che ho provato a settare i filtri OBS-studio ma in "riduzione del rumore" non trovo le opzioni che mostri nel video, bensì solamente un'opzione "metodo" con possibilità di una scelta fra le seguenti due: RNNoise (buona qualità, più uso della CPU) e Speex (basso utilizzo CPU, bassa qualità). ...che per me sono arabo. Grazie
Ciao, mi sai spiegare perché il programma non mi consente di utilizzare l'audio prodotto direttamente dalla videocamera, collegata al pc tramite pinnalce dazzle 100. Mi ha riconosciuto la videocamera canon xa20, consentendomi di riprodurre il video, ma l'audio lo prende dal mic del computer. Cosa devo fare?
ciao, che microfono usi nel video? come posso usare i filtri, devo registrare l'audio e poi risentirlo ogni volta per ascoltare la mia voce, o posso regolare e sentire in diretta l'audio risparmiando tante registrazioni inutili?
Ciao e grazie per i video! Ho problema assurdo con OBS e l'audio che ricevono le persone. Praticamente quando metto un film o un audio, l'audio si sente malissimo. Lo stesso audio che sento io originale le persone lo sentono molto distorto.. Non c'è una guida su come settare VB-CABLE? è quello il problema? mi potete aiutare cortesemente? grazie
Buonasera Andrea, forse e' una domanda inappropriata ma io ho questo problema, non riesco a registrare la chitarra in stereofonia, mi spiego ho la pedaliera Helix Floor della Line 6. mi inserisco su OBS per fare video musicali ma nonostante i miei tentativi non sono riuscito ad avere un suono in uscita stereo. Come fare? Grazie mille e complimenti per tutto quello che fai, sei bravissimo.
Ottimo video e spiegato alla perfezione 👌 Io vorrei trasmettere i miei dj set,se aggiungo i filtri come spiegato da te nel video risolvo il problema dell'audio scarso?
Cia Andrea Ciraolo, ho visitato il tuo video come mettere in pausa obs, ma non spiega come farlo dalla tastiera. C'è un video che insegna come aviare al registrazione dalla tastiera ma non la pausa. Sai come si può fare? Ti ringrazio dei tutorial che fai.
ciao....sto imparando a fare dirette fb con ospiti usando OBS.....utilizzo un microfono esterno, ho un continuo loop di ritorno nell'audio, in pratica da come ho capito l'audio degli altoparlanti rientra nel microfono e viene cosi ripetuto all'infinito.....sto impazzendo con le impostazioni audio....dove sbaglio?
Ciao Andrea, grazie per il tuo lavoro prezioso, io effettuo delle dirette da zoom cattura la finestra dell’oratore è possibile catturare il video completo invece di catturare la finestra?
Ciao Andrea, ho un problema audio, e da qualche giorno che quando faccio le dirette con obs, l'audio di sente metallico. Sicuramente avrò spostato qualcosa, sapresti dirmi cosa o fatto e comunque risolvere il problema? Grazie di cuore
ciao andrea io nella riduzione del rumore ho due opzioni non la barra con i decibel. Uno è RNNoise (buona qualità, più uso della cpu) e l'altro Speex (basso utilizzo della cpu, bassa qualità) la domanda a questo punto mi sorge spontanea. Quale dei due mi consiglieresti di mettere?? ti premetto che faccio live da un portatile Hp e quando registro la cpu si aggira intorno al 40 % PS. su Speex c'è la barra con i decibel e invece con RNNosie no
Ciao Andrea e grazie per questi tuoi video tutorial, veramente molto utili. Ho un problema tecnico: obs riesce a trovare la mia scheda audio ma nonostante io selezioni l'entrata della scheda, nonostante tutto, obs non rileva il suono in entrata. E' un problema comune oppure succede solo a me? C' una soluzione? Provano con altri programmi questo non succede, solamente con obs e streamlabs. Grazie in anticipo per la risposta.
Io sul mio Mac ho sul l'audio mixer solo microfono ausiliario, non riesco ad attivare audio desktop mi dice disattivato, non c'è l'opzione attiva. Forse devo fare qualcosa ? scaricare dei filtri o chesso …? Poi una seconda domanda, io vorrei registrare l'audio interno su internet o su un videogioco a cui sto giocando, non quello esterno…quale audio mi consigli?
Ciao Andrea e complimenti per i tuoi video! Sto facendo delle live con imac, ho voluto provare a collegare un microfono economico ed il risultato è che ho come sottofondo un ronzio/fischio.. ho abbassato il gain e un po' è migliorato.. il problema è che la voce è molto bassa e fa effetto eco. Ripete le parole per altre 2/3 volte.. Inoltre ho provato ad aggiungere il filtro cancellazione rumore ma purtroppo questo sottofondo fastidio rimane. Grazie a chi potrà aiutarmi 😀
Io ho un piccolo problema con la riduzione del rumore: praticamente l'audio risulta artefatto pur avendo la riduzione del rumore a 0dB. L'audio, attivando quel filtro, suona come se avessi la riduzione del rumore altissima. Specifico che con Audacity non ho nessun problema e che come microfono ho il Marantz Podpak 1, quindi niente di eccellente ma è comunque ottimo. Come posso risolvere?
Visto che il video ha qualche anno è possibile che qualcuno abbia già scritto quanto scrivo io qui. Comunque volevo scrivere che per quanto riguarda l'invertitore di fase, dovrebbe essere qualcosa legato al fatto che se si hanno più microfoni che ricevono ad esempio dei suoni da uno strumento musicale o semplicemente dalla voce di chi parla, può accadere che se i microfoni sono posizionati a distanze diverse rispetto alla sorgente del suono, si può avere che uno dei due microfoni riceva il segnale in ritardo rispetto all'altro. L'invertitore di fase dovrebbe in qualche modo limitare questo effetto invertendo l'ordine dei picchi e degli avallamenti del suono, ma credo che sarebbe qualcosa da applicare più ad esempio ad un preamplificatore.
Buongiorno lei mi sembra molto esperto, non mi. Vanno le animazioni su youtube quando si iscrive qualcuno o dona, uso obs live e come bot streamlab, forse sono incompatibili? Grazie per l eventuale risposta
Ciao Andrea, prima di tutto, complimenti davvero per come spieghi, sto imparando davvero tantissime cose dai tuoi video....quì entri un po' nel mio settore (utilizzo OBS per fare lezioni di piano online) forse, mi permetto, quando spieghi come si usa il compressore, sarebbe stato meglio disattivare il limitatore per far notare ancor di più la differenza di quel filtro....comunque ottimo davvero e so quanto è difficile spiegare queste cose soprattutto senza poter far ascoltare l'esempio pratico (salvandoci le orecchio quando entra il clippling l'audio ehehe).....farò vedere questo tuo video ai miei allievi! Grazie ancora!
Caro Andrea, grazie per i tuoi consigli. Una domanda: dopo le registrazioni che faccio una delle prime cose è azzittire (audacity Ctrl+L) tutte le mie aspirazioni dell'aria. C'è qualche modo per farlo in automatico oppure ancora meglio non captarle con il microfono?
Ciao complimenti per i tuoi video, e possibile con obs fare come vMix che quando cambi automaticamente fonte la dissolvenza la fa automaticamente pure con l'audio?
Ciao Andrea, ho seguito il tuo video, ma non ho risolto. Premetto che, sono due giorni che ho OBS, quindi, sicuramente faccio degli errori. Oggi ho provato a importare un video da una mini-dv e riguardando il video, con sorpresa è senza audio, perche'? Potresti aiutarmi? Oppure, c'è un tutorial a riguardo? Scusa per il disturbo, buona giornata.
Non riesco ad usare la mia scheda audio esterna! Ho una Motu Audio Express! Funziona il monitoraggio, perchè con le cuffie sento, ma l'ingresso MIC 1 non mi da nessun risultato! Forse sbaglio qualcosa nell' impostazione
Andrea ho un dubbio enorme, tu hai mostrato nei tuoi video come fare a inserire i diversi audio in varie tracce, ma se io voglio mettere la scena "webcam" in una traccia diversa dalla scena "faccione", come faccio??
salve ciraolo, complimenti per i tuoi tutorial. Differenze microfono a condensatore o classico, hai dei video in cui ne parli? io ho un microfono a condensatore, ma ho dei grossi problemi di audio. nonostante tutti i filtri applicati e settati al meglio, come spiegato da te nel video medesimo, continuo ad avere un pò di eco ed effetto caverna e una voce metallica. ci sono altre soluzioni? oppure i microfoni a condensatore sono con queste caratteristiche? oppure il mio microfono è di scarsa qualità e non posso di certo pretendere di più? grazie in anticipo
Ciao Andrea, sono un ragazzo con disabilità e ho un canale youtube dove faccio interviste utilizzando OBS. Ho un problema col microfono perché c'è del riverbero, come si rimuove ? Per favore dammi una mano
Grazie, sei bravissimo e professionale, io ho un problema di "fruscio", si sente sia mentre parlo sia mentre non parlo(soprattutto ovviamente), è abbastanza fastidioso, non ci ho fatto caso ma potrebbe essere causato dal ventilatore, ho applicato [Riduzione del Rumore] e sembra essersi tolto completamente.
Ciao Andrea! Grazie mille per avermi fatto scoprire OBS ed insegnato i primi passi con questo programma. Ho però un grosso problema con l'audio. La qualità della voce quando vado a riascoltare le registrazioni è davvero pessima. Ti vorrei mandare per mail (o in qualsiasi altro modo) una registrazione per farti sentire. Ho provato davvero tutti i modi ma non cambia nulla. Non so che fare...
Ciao Andrea, rieccomi quì su questo bellissimo e utilissimo video rinnovandoti i complimenti fatti 3 anni fa! Volevo chiederti se mi potevi dare qualche suggerimento a livello di hardware per eliminare il rientro dell'audio dovuto all'utilizzo delle cuffie aperte vicino al microfono.... in pratica, facendo videotutorial con il mio pianoforte e registrando con OBS sia l'ingresso diretto dell'uscita del mio piano digitale che quella del microfono, ascoltandomi con le cuffie aperte, mi rientra una piccola parte dell'audio nel microfono e per qualche (a me sconosciuto) motivo lo sento doppio in obs.....
@@ciraolone è vero ma avrei la necessità di ascoltare anche chi mi sta a fianco e suoni esterni, trovando anche notevolmente più comode quelle aperte, sopratutto dopo parecchie ore di utilizzo
Grazie mille per la spiegazione super dettagliata! Ho seguito tutti i dettagli alla lettera ma ho un problema. È normale che dopo un po di tempo l'audio del mio microfono e del mio game capture inizino a grattare??
a me dopo circa 1 ora di registrazione di video con OBS o Stream labs, inizia il tuo stesso problema, purtroppo non ho mai trovato soluzioni a riguardo
@@MastroAnnibale Anche io stesso problema, dopo circa un'ora di registrazione con OBS (windows) l'audio sparisce un attimo, tipo una mezza parola, questo buco si ripete ogni una quindicina di secondi circa. Il primo che trova la soluzione mi faccio vivo.
@@ruggerosorci io ho risolto. Ti spiego meglio: il problema si presentava solo quando collegavo le cuffie e cattura o l'audio da lì. In pratica il problema nasceva dal fatto che le collegavo all'attacco cuffie integrato nel case e non all'attacco audio della scheda madre posto nel retro case. Non lo facevo perché la mia scheda madre ha un solo ingresso per l'audio quindi dovevo star lì a staccare cuffie e casse ogni volta, poi ho comprato una prolunga jack ed ho risolto tutto.
@@MastroAnnibale ti ringrazio. Io uso il mic della cam esterna (logitech) e sono soddisfatto della qualità audio, però ad un certo punto della registrazione iniziano i buchi... il fatto che per circa un'ora fili tutto liscio mi disorienta. Comunque grazie, se capirò il motivo del problema lo scriverò, magari potrebbe servire a qualcuno. Ciao
Innanzitutto, complimenti per l'esposizione alla portata di tutti.
In merito al plugin inverti la polarità, occorre precisare che lo stesso non fa altro che, per l'appunto, invertire la polarità del segnale audio.
Il punto è che su un singolo segnale audio non ha nessun effetto udibile.
In presenza di più segnali audio, invece, qualora la frequenza d'onda di uno sia uguale ad un altro canale audio ma di polarità opposta, si avrebbe una cancellazione o marcata attenuazione di frequenza, quindi non si sentirebbe.
Immaginiamo che ci sia un suono sul Canale 2 che agisce sulla frequenza portante medio bassa (il corpo per intenderci) della voce del cantante o speaker, sul canale 1, ma di polarità opposta.
Il risultato sarebbe probabilmente una voce priva di bassi e un po' stridula.
Ecco che applicando l'inversione di polarità nel solo canale 2, si recuperano le frequenze scomparse dalla voce sul canale 1.
Naturalmente, quanto sopra è esposto in modo semplicistico e con riferimento all'uso per cui è stato fatto il tutorial.
Ma la problematica è spesso ricorrente nel campo audio live o in studio recording.
Spero che si capisca, non sono molto comunicativo come il buon Andrea....
Grazie mille, sei il boss di Obs. Ho risolto praticamente tutti i problemi grazie ai tuoi super tutorial!
Grande! Ti seguo spesso e il giorno che spenderò 100 euro per un coltello sarà tutta colpa tua!
@@ciraolone "non è mica colpa mia"🤣 comunque grazie veramente!
Al "non lo so" mi è partito il like in maniera istintiva. Dimostri molta professionalità con questa frase, complimenti!
Ciao Andrea, innanzitutto complimenti per i tuoi video. Volevo spiegarti in 2 parole a che serve l'inversione di polarità. Nel caso tu abbia una sola fonte audio di ingresso, l'inversione di polarità non ti servirà mai a niente e infatti se l'attivi o no non ti cambierà mai il suono che ottieni...Nel caso invece avessi 2 microfoni attivi e li avessi vicini, uno di fianco all'altro e non uno difronte all'all'altro (Opposto all'altro, ovviamente in questo caso influirà anche la polarità dalle 2 capsule dei 2 microfoni (Cardioidi, Omni direzionali, Figura a 8 etc...)) potresti avere degli annullamenti di frequenze dato dal fatto che la voce di uno speaker entrerà inevitabilmente in parte anche nell'altro microfono ma in tempi diversi data dalla distranza diversa dei 2 microfoni dalla stessa persona che parla...e viceversa succederà inevitabilmente anche per l'altro speaker che avrà il suo microfono vicino e il secondo un pò più lontano...quindi se ti accorgi di questo problema (Annullamenti/Sfasamenti di frequenze), invertendo la polarità di uno dei 2 microfoni, dovresti avere un notevole miglioramento dell'audio generale dei 2 microfoni...Spero di essere stato chiaro e semplice nella spiegazione...Ciao, Cesare
@@ciraolone Sono a disposizione per qualunque dubbio su questioni di audio...anche se sto combattendo da un po con OBS Studio su mac che non mi fa acquisire l'audio in della mia Elgato HD60 S* senza ancora riuscirci.... Visita se ti va il mio sito Internet: www.melaesse.it...Alla prossima ;)
@@cesaresampo Lo chiedo anche a te Cesare , io sul mio Mac ho sul l'audio mixer solo microfono ausiliario, non riesco ad attivare audio desktop mi dice disattivato, non c'è l'opzione attiva.
Forse devo fare qualcosa ? scaricare dei filtri o chesso …?
Poi una seconda domanda, io vorrei registrare l'audio interno su internet o su un videogioco a cui sto giocando, non quello esterno…quale audio mi consigli?
@@CocacolaBoy83 Non ho ben capito le domande, puoi riformularle in maniera diversa?
@@cesaresampo ho l'audio desktop disattivato sul mac, solo il mucrofono funziona…come mai ?
poi vorrei fare dei video di videogame mentre gioco, quale audio mi conviene usare.
@@CocacolaBoy83 Allora per catturare l'audio che ascolti dalle casse del mac hai bisogno di programmi che te lo permettono tipo LOOPBACK.
11:23 "biascica apri tutto!"
Ottimo tutorial, grazie mille Andrea!
boriiiiiiiiis
L' invertitore della polarita' , inverte la forma d'onda fra ingresso e uscita in modo da limitare o eliminare del tutto l'effetto Larsen ( ritorno audio fra ingresso e uscita)
L’invertitore di polarità potrebbe riferirsi a 2 situazioni: 1) correzione di errori di cablaggio che causano “l’infiltrazione” di un segnale audio in un secondo segnale (in genere si agisce con innesti hardware sui cavi) ; 2) annullamento di un’onda per generare il silenzio (se invio un’onda uguale ma di polarità opposta ad un’altra annullo “l’onda sonora” creando una linea piatta, ovvero il silenzio). Credo che il secondo caso sia più aderente all’argomento trattato. Filtri simili vengono utilizzati anche in auricolari e cuffie di ultima generazione per “silenziare l’esterno”. Spero di esser stato utile. Complimenti per il tuo lavoro, lo seguo con molto interesse. Grazie
Mi piace il modo in cui esponi le cose!
Complimenti…
Solo per precisare, l’inversore di polarità è usato quando si registra la stessa fonte audio con due microfoni e permette di correggere la cancellazione di fase quando lo stesso audio proviene da più fonti.
veramente grazie, finalmente qualcuno che rende in maniera semplice dei concetti non facili da spiegare, si vede che li conosci molto bene
Sei un grande! Sono partito che non avevo la minima idea di come si usasse obs, mentre ora veramente sto imparando tanto al punto che a breve inizierò le mie prime live su twitch! Grazie di queste 'chicche' gratuite!!
Grazie per il video Andrea stavo impazzendo per la regolazione del volume per la registrazione , pensavo fosse colpa dei microfoni ma adesso è tutto chiaro , questo video mi ha illuminato , complimenti ciao alla prossima !!!
Ciao Andrea, intanto grazie di tutto, grazie ai tuoi tutorial ho potuto fare tantissime cose che nemmeno immagini. Ho un grosso problema con OBS, in pratica quando faccio la diretta, mi sono accorto andando dalmio cell. che la diretta si vede benissimo e la musica si sente perfetta, ma se clicco sulla diretta per guardarla a schermo intero, la velocita' della musica di sottofondo aumenta sempre di piu'. Ho provato in tutti i modi, ma l'unico che puo' risolvere il problema sei solamente tu. Grazie ancora Andrea😊😊😊
Bravissimo Andrea grazie ai tuoi video ho imparato molte cose i miei amici mi dicono "ma come fai" o "ma io non ce la farò mai a editare o usare programmi come te" e mi chiedevo qual è il mio segreto. Hemm il mio segreto sei tu Andrea grandissimo continua cosi.
P.S. tutte le persone come te ma soprattutto te si meriterebbero gli iscritti di apcuni youtuber che fanno video stupidi
@@ciraolone grazie mille, continua così che vai bene
P.S. potresti far vedere applicazioni per fare le miniature
Sei veramente grande, io sono agli inizi e mi sei davvero d'aiuto, complimenti per i tuoi video
Grazie mille
ti ringrazio moltissimo per questo apparentemente piccolo ma enorme per chi non e esperto, ti ho fatto pubblicità sul mio canale, te lo meriti!
Grandissimo! E con questo video, meriti l'iscrizione!
Grazie per i tuoi video, spieghi benissimo e il modo comprensivo. 👍🤗
Ciao Andrea, intanto complimenti. I tuoi video sempre utilissimi. Posso chiederti perché quando provo a fare dei suoni più alti, oppure anche solo a battere le mani, non viene rilevato il suono dal mio microfono? Grazie in anticipo.
Bravissimo davvero Andrea, di sicuro ricambiero' tutto quello che mi hai e ci hai insegnato. Ti auguro davvero il meglio e che il tuo lavoro ti dia molte soddisfazioni. Buona serata dalla speciale Calabria ;)
Ciao, complimenti per la spiegazione. Sei stato veramente chiarissimo 😎
Invertire la polarita' aiuta per esempio quando si hanno due persone e due microfoni ( abbastanza vicini ), pensa a Linus e Nicola Savino a Radio DeeJay, sono entrambi seduti sullo stesso tavolo ma utilizzano due microfoni differenti, in questo caso possono invertire la polarita' in modo che i due microfoni abbiano due fasi differenti e l'uno con l'altro anno non si sommano perche' la polarita' inversa annula il segnale comune ai due...Spero di essere stato esaustivo.
Complimenti per il canale
Davvero complimenti per le sue guide; grazie
ottimo video, molto chiaro ed esplicativo come tutti quelli che fai! grazie.
grazie mille non potevi essere piu preciso di cosi grazie di cuore
Grazie di cuore per i tuoi tutorial molto utili !
Ciao! Innanzitutto complimenti per questa guida dettagliata! Volevo chiederti un consiglio, registro i miei live set con microfono del pc collegato al mixer, ovviamente non è un microfono professionale, e nella registrazione finale ho un suono molto piatto e non sento bene i bassi. C'è un modo per avere più bassi secondo te?
grazie mille, con questi filtri sono riuscito a ridurre un fruscio abbastanza rumoroso ❤🔝
Sei Sempre Er Mejo L'anima de li mejomortaccitua!!! Grazie ancora ed in bocca al lupo per Tutto
21:00 invertitore di polarità evidentemente si riferisce alla fase del suono. Se hai un'altra sorgente identica e le sommi tra loro, avrai un magico riduttore del rumore dalla somma delle due sorgenti (polarità positiva - polarità negativa) e ascolterai solamente la parte di audio che differisce... Solitamente si usa per togliere il rumore o anche per dare effetto 3D di spazialità.
Questo ottimo video lo aggiungerò alle risorse del mio corso SEO per UA-cam grazie mille!
Ottima spiegazione, bravo! :-)
Grazie mille per tutte queste belle indicazioni
Bravissimo, complimenti per tutorial, tutto molto chiaro e preciso nei dettagli... ( grazie al tuo video sto configurando ''streamlabs obs'' )
Ciao @andrea, grazie mille per i tuoi video.
Ma posso anche equalizzare l'audio dei video direttamente con obs?
A parte i filtri che hai mostrato, non ho trovato un impostazione per poter agire direttamente sui bassi e sugli alti, esattamente come hai mostrato in uno dei tuoi video su audacity, utilizzando l' EQ Grafico.
Ti ringrazio!
Ciao Andrea, ho iniziato a seguirti da poco ma sto recuperando terreno guardando tutti i tuoi video e mettendo in pratica gli insegnamenti, ogni lezione mi arricchisce di esperienza che spero di poter mettere in pratica a breve.
Riguardo però all'audio che spacca ho una difficoltà tecnica che non riesco a risolvere, non è grave ma in alcuni casi fastidiosa, in sostanza, senza aver applicato nessun filtro all'ingresso audio del microfono e senza altre sorgenti attive che possano causare interferenza, su una nota prolungata ad esempio mantenendo la A, la O o qualunque vocale si voglia, OBS dopo circa un secondo abbatte il guadagno approssimativamente del 50% creando una diminuzione repentina nella registrazione, come se ci fosse un filtro di compressione o riduzione del rumore che in realtà non sono stati applicati, esempio se dovessi dire " vi può sembrare strano eppure è cosiiiiiiiii! " mantenendo la i del ultima parola l'audio viene abbattuto drasticamente. Non so se per caso sei a conoscenza del problema o è capitato anche ad altri e sono riusciti a risolvere ma se fosse possibile ricevere un suggerimento per ovviare al fastidioso inconveniente mi dareste una grossa mano.
In ogni caso, grazie per il lavoro che fai, e per la passione che ci trasmetti!
Dopo giorni di indagini e ricerche a tappeto ne è emerso che il tale crimine è imputabile a "Nahimic" che restando in disparte senza destare sospetti andava a normalizzare l'ingresso audio di qualunque fonte interferendo con le impostazioni di OBS, arrestato il software incriminato l'inconveniente non si è più ripresentato.✌
Buonasera Andrea, per prima cosa ti ringrazio del video.... Molto chiaro, però avrei una domanda..... Vorrei poter registrare sul PC dei video utilizzando la Webcam per la ripresa ma avrei bisogno di attingere la parte sonora dal mixer...... Voce, chitarra, e batteria elettronica.... È possibile con questo programma? E se si, come dovrei procedere??? Grazie mille.
Video che salva la vita. Complimenti. Avrei invece un altra domanda. C'è effettivamente un modo per dirgli ad obs di alzare il segnale a una determinata soglia fino ad un certo livello? Esempio più persone parlano con diversi microfoni, alcune lontane dal microfono altre vicine altre urlano altre bisbigliano. Con limiter e compressore mi salvo dai picchi di chi urla, ma se volessi invece alzare il segnale quando va sotto una certa soglia quando parlano le persone che bisbigliano o hanno il microfono lontano? Si può fare con un compressore solo con utilizzo inverso?
Grazie Andrea. Purtroppo anche con questo tutorial non sono riuscita a collegare a OBS l'audio del mio microfono gelato Sennheiser a sua volta collegato con la telecamera Canon XF205. Hai suggerimenti per me? Grazie
Ciao Andrea! meraviglioso spacca tutorial.....davvero completissimo e super informativo ;-) Grazie
Ciao per favore sai dirmi come faccio a fare sentire bene la batteria elettronica in live? Ho una batteria Roland TD 1 dmk, un mixer behringer 302 USB, cuffie astro a40 con mixerino audio incluso e microfono fduce sl40 USB xlr, la batteria si sente a tratti in live ma io la sento perfettamente, ah non ho la scheda audio nel mio PC però penso sia compresa nel mixer behringer, grazie ancora
Al posto di 20000 iscritti ne dovresti avere 20000000 sei davvero un "insegnante" incredibile se eri nella mia scuola ci andrei tutti i giorni più che volentieri
ciao andrea innanzitutto ti faccio i miei complimenti per il video.. poi avrei una domanda ma per togliere l'effetto eco della voce invece come posso fare? uso obs da mac grazie mille
Grazie infinite capo!!!😘😘😘👍👍👍
Ciao Andrea, prima di tutto grazie mille per i tuoi tutorial. E' raro trovare chiarezza, sintesi e professionalità in unico 'pacchetto'. Ti scrivo anche perchè cerco un tuo tutorial su come creare diverse tracce su obs. Io faccio lezioni di chitarra online, e ho convogliato tutte le tracce audio su Loopback 2 (premetto ho Mini Mac Big Sur M1). Ho fondamentalmente il problema che la traccia della chitarra disturba quella della base (app di playalong Ireal) su cui suono. Sia la traccia della chitarra (che è su logic e quindi su Loopback), che quella della base (soltanto su Loopback) risultano essere nell'unica traccia 'microfono/disp.ausiliario' di Obs. Sarà forse questo il problema? Devo creare due dispositivi separati anche su Obs?
Ciao Andrea, una domanda a cui non riesco a dare risposta. Io sto usando OBS per registrare una base su cui ci suono sopra con la tromba. Il problema è che vorrei inserire degli effetti sulla tromba, in particolare riverbero o eco per esempio, per simulare un suono come se suonassi in una chiesa per farti capire. Cosa devo fare? Cosa dovrei installare?
Ciao Andrea. Innanzitutto complimenti per il canale. Volevo chiederti se è possibile dissolvere un audio (nel mio caso una fonte multimediale) in corrispondenza della transizione di scena, se si come si fa??? Grazie e buona giornata.
Ciao grazie per i tuoi video mi risolvono sempre qualche casino :) volevo chiederti un consiglio per un buon microfono lavalier, ho comprato il rode da 60 euro su amazon ma fa tantissimo rumore di sottodondo. In realtà ne ho peovati diversi, sempre setesso problema, forse perché uso il samsung galxy (a51) e non qualcosa di più serio per filmare? Heeelppp
Ciao scusami ti posso fare una domanda perché col mio elgato wave1 certe volte mentre sono in live su twitch parlo e il mic su obs si muove dopo e giustamente in live la voce va a scatti. Secondo te ho i bitrate troppo alti oppure è qualche altra cosa???
Ciao Andrea! Ho impostato tutto come ho imparato nel tuo magnifico e preciso video, ma ho un problema: uso un microfono rode NT-usb, ma il mio audio risulta metallico e con l'eco. Alle volte l'audio si ripete. Praticamente un macello. Ho provato a reinstallare OBS, ma nada. Can you help me? Grazie mille per la tua eventuale disponibilità.
Ciao Andrea, ti confesso che non ci capisco niente e ti prego di aiutarmi a mettere i filtri giusti per eliminare il rimbombo della mia voce quando registro un video. Purtroppo non posso insonorizzare l'ambiente dove ho il PC. Ho un microfono Tonor tc-777 cardioid condenser. Ti faccio presente che ho provato a settare i filtri OBS-studio ma in "riduzione del rumore" non trovo le opzioni che mostri nel video, bensì solamente un'opzione "metodo" con possibilità di una scelta fra le seguenti due: RNNoise (buona qualità, più uso della CPU) e Speex (basso utilizzo CPU, bassa qualità). ...che per me sono arabo. Grazie
Ciao, mi sai spiegare perché il programma non mi consente di utilizzare l'audio prodotto direttamente dalla videocamera, collegata al pc tramite pinnalce dazzle 100. Mi ha riconosciuto la videocamera canon xa20, consentendomi di riprodurre il video, ma l'audio lo prende dal mic del computer. Cosa devo fare?
ciao, che microfono usi nel video? come posso usare i filtri, devo registrare l'audio e poi risentirlo ogni volta per ascoltare la mia voce, o posso regolare e sentire in diretta l'audio risparmiando tante registrazioni inutili?
bel video complimenti, utilizzerò OBS per mio canale grazie
Ciao e grazie per i video! Ho problema assurdo con OBS e l'audio che ricevono le persone. Praticamente quando metto un film o un audio, l'audio si sente malissimo. Lo stesso audio che sento io originale le persone lo sentono molto distorto.. Non c'è una guida su come settare VB-CABLE? è quello il problema? mi potete aiutare cortesemente? grazie
Buonasera Andrea, forse e' una domanda inappropriata ma io ho questo problema, non riesco a registrare la chitarra in stereofonia, mi spiego ho la pedaliera Helix Floor della Line 6. mi inserisco su OBS per fare video musicali ma nonostante i miei tentativi non sono riuscito ad avere un suono in uscita stereo. Come fare? Grazie mille e complimenti per tutto quello che fai, sei bravissimo.
Sei un mostro bravissimo sei il migliore youtuber che conosco meriti il milione
Ciao @Andrea Ciraolo ho un problema con obs quando metto un video su obs non sento l’audio come è possibile ?
Ottimo video e spiegato alla perfezione 👌
Io vorrei trasmettere i miei dj set,se aggiungo i filtri come spiegato da te nel video risolvo il problema dell'audio scarso?
Cia Andrea Ciraolo, ho visitato il tuo video come mettere in pausa obs, ma non spiega come farlo dalla tastiera. C'è un video che insegna come aviare al registrazione dalla tastiera ma non la pausa. Sai come si può fare? Ti ringrazio dei tutorial che fai.
Sei un grande!
Esiste un modo per registrare solo ed esclusivamente l'audio da una video meet, da una zoom ecc... utilizzando OBS? Grazie sei davvero bravo
ciao....sto imparando a fare dirette fb con ospiti usando OBS.....utilizzo un microfono esterno, ho un continuo loop di ritorno nell'audio, in pratica da come ho capito l'audio degli altoparlanti rientra nel microfono e viene cosi ripetuto all'infinito.....sto impazzendo con le impostazioni audio....dove sbaglio?
Grazie per l’aiuto
Ciao Andrea, grazie per il tuo lavoro prezioso, io effettuo delle dirette da zoom cattura la finestra dell’oratore è possibile catturare il video completo invece di catturare la finestra?
bellissimo tutorial!
spettacolo grazie
complimenti per i tuoi tutorial. Come faccio a correggere le sibilanti?
Ciao Andrea, ho un problema audio, e da qualche giorno che quando faccio le dirette con obs, l'audio di sente metallico. Sicuramente avrò spostato qualcosa, sapresti dirmi cosa o fatto e comunque risolvere il problema? Grazie di cuore
ciao andrea io nella riduzione del rumore ho due opzioni non la barra con i decibel. Uno è RNNoise (buona qualità, più uso della cpu) e l'altro Speex (basso utilizzo della cpu, bassa qualità) la domanda a questo punto mi sorge spontanea. Quale dei due mi consiglieresti di mettere?? ti premetto che faccio live da un portatile Hp e quando registro la cpu si aggira intorno al 40 %
PS. su Speex c'è la barra con i decibel e invece con RNNosie no
RNNosie è perfetto, ti pulisce letteralmente l'audio omettendo tutto il fondo
I was already sub on your channel,I also often look ur video. I want to say thanks,u are doing a great job.
Ciao Andrea e grazie per questi tuoi video tutorial, veramente molto utili. Ho un problema tecnico: obs riesce a trovare la mia scheda audio ma nonostante io selezioni l'entrata della scheda, nonostante tutto, obs non rileva il suono in entrata. E' un problema comune oppure succede solo a me? C' una soluzione? Provano con altri programmi questo non succede, solamente con obs e streamlabs. Grazie in anticipo per la risposta.
SEI UN GRANDEEEE
Io sul mio Mac ho sul l'audio mixer solo microfono ausiliario, non riesco ad attivare audio desktop mi dice disattivato, non c'è l'opzione attiva.
Forse devo fare qualcosa ? scaricare dei filtri o chesso …?
Poi una seconda domanda, io vorrei registrare l'audio interno su internet o su un videogioco a cui sto giocando, non quello esterno…quale audio mi consigli?
Ciao Andrea e complimenti per i tuoi video! Sto facendo delle live con imac, ho voluto provare a collegare un microfono economico ed il risultato è che ho come sottofondo un ronzio/fischio.. ho abbassato il gain e un po' è migliorato.. il problema è che la voce è molto bassa e fa effetto eco. Ripete le parole per altre 2/3 volte..
Inoltre ho provato ad aggiungere il filtro cancellazione rumore ma purtroppo questo sottofondo fastidio rimane.
Grazie a chi potrà aiutarmi 😀
Io ho un piccolo problema con la riduzione del rumore: praticamente l'audio risulta artefatto pur avendo la riduzione del rumore a 0dB.
L'audio, attivando quel filtro, suona come se avessi la riduzione del rumore altissima. Specifico che con Audacity non ho nessun problema e che come microfono ho il Marantz Podpak 1, quindi niente di eccellente ma è comunque ottimo. Come posso risolvere?
Visto che il video ha qualche anno è possibile che qualcuno abbia già scritto quanto scrivo io qui. Comunque volevo scrivere che per quanto riguarda l'invertitore di fase, dovrebbe essere qualcosa legato al fatto che se si hanno più microfoni che ricevono ad esempio dei suoni da uno strumento musicale o semplicemente dalla voce di chi parla, può accadere che se i microfoni sono posizionati a distanze diverse rispetto alla sorgente del suono, si può avere che uno dei due microfoni riceva il segnale in ritardo rispetto all'altro. L'invertitore di fase dovrebbe in qualche modo limitare questo effetto invertendo l'ordine dei picchi e degli avallamenti del suono, ma credo che sarebbe qualcosa da applicare più ad esempio ad un preamplificatore.
Buongiorno lei mi sembra molto esperto, non mi. Vanno le animazioni su youtube quando si iscrive qualcuno o dona, uso obs live e come bot streamlab, forse sono incompatibili? Grazie per l eventuale risposta
Ciao Andrea, prima di tutto, complimenti davvero per come spieghi, sto imparando davvero tantissime cose dai tuoi video....quì entri un po' nel mio settore (utilizzo OBS per fare lezioni di piano online) forse, mi permetto, quando spieghi come si usa il compressore, sarebbe stato meglio disattivare il limitatore per far notare ancor di più la differenza di quel filtro....comunque ottimo davvero e so quanto è difficile spiegare queste cose soprattutto senza poter far ascoltare l'esempio pratico (salvandoci le orecchio quando entra il clippling l'audio ehehe).....farò vedere questo tuo video ai miei allievi! Grazie ancora!
Caro Andrea, grazie per i tuoi consigli. Una domanda: dopo le registrazioni che faccio una delle prime cose è azzittire (audacity Ctrl+L) tutte le mie aspirazioni dell'aria. C'è qualche modo per farlo in automatico oppure ancora meglio non captarle con il microfono?
@@ciraolone Ha funzionato 🤩
Ciao complimenti per i tuoi video, e possibile con obs fare come vMix che quando cambi automaticamente fonte la dissolvenza la fa automaticamente pure con l'audio?
Ciao Andrea, ho seguito il tuo video, ma non ho risolto. Premetto che, sono due giorni che ho OBS, quindi, sicuramente faccio degli errori. Oggi ho provato a importare un video da una mini-dv e riguardando il video, con sorpresa è senza audio, perche'? Potresti aiutarmi? Oppure, c'è un tutorial a riguardo? Scusa per il disturbo, buona giornata.
Non riesco ad usare la mia scheda audio esterna! Ho una Motu Audio Express! Funziona il monitoraggio, perchè con le cuffie sento, ma l'ingresso MIC 1 non mi da nessun risultato! Forse sbaglio qualcosa nell' impostazione
Andrea ho un dubbio enorme, tu hai mostrato nei tuoi video come fare a inserire i diversi audio in varie tracce, ma se io voglio mettere la scena "webcam" in una traccia diversa dalla scena "faccione", come faccio??
tu si che sei fantastico
salve ciraolo,
complimenti per i tuoi tutorial.
Differenze microfono a condensatore o classico, hai dei video in cui ne parli?
io ho un microfono a condensatore,
ma ho dei grossi problemi di audio.
nonostante tutti i filtri applicati e settati al meglio, come spiegato da te nel video medesimo, continuo ad avere un pò di eco ed effetto caverna e una voce metallica.
ci sono altre soluzioni? oppure i microfoni a condensatore sono con queste caratteristiche? oppure il mio microfono è di scarsa qualità e non posso di certo pretendere di più?
grazie in anticipo
Ciao Andrea, sono un ragazzo con disabilità e ho un canale youtube dove faccio interviste utilizzando OBS. Ho un problema col microfono perché c'è del riverbero, come si rimuove ? Per favore dammi una mano
Grazie, sei bravissimo e professionale, io ho un problema di "fruscio", si sente sia mentre parlo sia mentre non parlo(soprattutto ovviamente), è abbastanza fastidioso, non ci ho fatto caso ma potrebbe essere causato dal ventilatore, ho applicato [Riduzione del Rumore] e sembra essersi tolto completamente.
Ciao Andrea! Grazie mille per avermi fatto scoprire OBS ed insegnato i primi passi con questo programma. Ho però un grosso problema con l'audio. La qualità della voce quando vado a riascoltare le registrazioni è davvero pessima. Ti vorrei mandare per mail (o in qualsiasi altro modo) una registrazione per farti sentire. Ho provato davvero tutti i modi ma non cambia nulla. Non so che fare...
che filtro bisogna usare per togliere la voce metallica. o in alternativa cosa bisogna fare???
grazzie millle senza dite noon sarei mai riuscito a risolvere
Chiarissimo! Grazie :-)
Ciao Andrea, rieccomi quì su questo bellissimo e utilissimo video rinnovandoti i complimenti fatti 3 anni fa! Volevo chiederti se mi potevi dare qualche suggerimento a livello di hardware per eliminare il rientro dell'audio dovuto all'utilizzo delle cuffie aperte vicino al microfono.... in pratica, facendo videotutorial con il mio pianoforte e registrando con OBS sia l'ingresso diretto dell'uscita del mio piano digitale che quella del microfono, ascoltandomi con le cuffie aperte, mi rientra una piccola parte dell'audio nel microfono e per qualche (a me sconosciuto) motivo lo sento doppio in obs.....
La cosa più semplice è usare delle cuffie chiuse!
@@ciraolone è vero ma avrei la necessità di ascoltare anche chi mi sta a fianco e suoni esterni, trovando anche notevolmente più comode quelle aperte, sopratutto dopo parecchie ore di utilizzo
Allora non mi vengono in mente soluzioni, se non di abbassare il volume più che puoi :)
buongiorno, ma per eliminare il rumore riprodotto dai tasti della tastiera queste funzioni vanno bene ?
Grazie 🍺
Grazie mille!!!!!
Grazie mille per la spiegazione super dettagliata! Ho seguito tutti i dettagli alla lettera ma ho un problema. È normale che dopo un po di tempo l'audio del mio microfono e del mio game capture inizino a grattare??
a me dopo circa 1 ora di registrazione di video con OBS o Stream labs, inizia il tuo stesso problema, purtroppo non ho mai trovato soluzioni a riguardo
@@MastroAnnibale Anche io stesso problema, dopo circa un'ora di registrazione con OBS (windows) l'audio sparisce un attimo, tipo una mezza parola, questo buco si ripete ogni una quindicina di secondi circa. Il primo che trova la soluzione mi faccio vivo.
@@ruggerosorci io ho risolto. Ti spiego meglio: il problema si presentava solo quando collegavo le cuffie e cattura o l'audio da lì. In pratica il problema nasceva dal fatto che le collegavo all'attacco cuffie integrato nel case e non all'attacco audio della scheda madre posto nel retro case. Non lo facevo perché la mia scheda madre ha un solo ingresso per l'audio quindi dovevo star lì a staccare cuffie e casse ogni volta, poi ho comprato una prolunga jack ed ho risolto tutto.
@@MastroAnnibale ti ringrazio. Io uso il mic della cam esterna (logitech) e sono soddisfatto della qualità audio, però ad un certo punto della registrazione iniziano i buchi... il fatto che per circa un'ora fili tutto liscio mi disorienta. Comunque grazie, se capirò il motivo del problema lo scriverò, magari potrebbe servire a qualcuno. Ciao
@@ruggerosorci prova ad attaccarla agli ingressi usb che partono dalla scheda madre, chissa
sei veramente grande
Grazie mille e complimentoni.
grazie mille!!!
Guida molto utile. Ho notato però che la qualità video registrata non è molto buona ma un pò sfocata... come posso risolvere?
segui il suo video di come migliorare la qualità video in obs studio (intendi registrare con quest'ultimo !?)
Ho una console xz pioneer e un mac book air nuovo di pakka posso fare video e live si twech?