Come ALLUNGARE la vita al PC facendo le SCELTE giuste

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 82

  • @Robert-v7o6h
    @Robert-v7o6h 6 місяців тому +7

    Bravo e grazie mille per i consigli. Finalmente qualcuno che parla anche di PC normali (ufficio)

  • @BlackStar_Video_Creator
    @BlackStar_Video_Creator 6 місяців тому +2

    gran bel video, che sinceramente mi avrebbe fatto comodo qualche mese fa, un video che chiarisce un po' le idee su che pc volere ottenere, parlo da utente medio basso come me, o addirittura da utente letteralmente inesperto, che non si intende per niente, ma che si vuole fare un pc nuovo a partire da zero... ripeto mi avrebbe fatto comodo qualche mese fa, prima di studiarmi letteralmente tutte le componenti e nomenclature del mondo pc, cosa che probabilmente partendo da zero avrei comunque dovuto fare, ma che ora che ho imparato qualcosina in questi sei mesi poco piu e, mi intendo un po di piu, mi fa sentire un pro conoscitore dei componenti hardware del pc 😅🤣😂in realtà la mia conoscenza da poco appresa, non è niente di trascendentale, perchè per un utente esperto, sono la base della conoscenza di un pc.
    Per esperienza "attuale", per chi si vuole approcciare al mondo pc hardware per la prima volta, perchè vuole costruirsi un pc, sempre per la prima volta, come sto facendo io in questo esatto momento, partendo da conoscenza zero, sappia che c'è letteralmente un mondo a se, c'è un bel po' da imparare/studiare e, le parole come per esempio, aemp, xmp, expo, thread, ryzen, bus, p-core, e-core, overclock, undervolt e tutti i nomi come b760f z790 b650 atx e-atx ecc oppure tuf strix tomahawk radeon/ati e chi piu ne ha piu ne metta e, tantissimi altri nomi e modi di dire dei tipi di componenti del pc come CL 30 32 40 ecc, sono solo le basi, e bisogna imparare per forza, se siete da soli come è successo a me, senza nessuno che mi aiutasse a capire effettivamente cosa stavo guardando, quindi armatevi di pazienza e guardate e stra-riguardate tutti i siti i video recensioni tutorial piu volte, perchè tutto deve combaciare, e dovete essere sicuri di comprare hardware compatibile, altrimenti rischiate di spendere soldi inutilmente.

  • @YuriIozzi
    @YuriIozzi 6 місяців тому +4

    Bel video Ferry. Considerando che mi sto appassionando al montaggio video molto tranquillo e volendo giocare qualche volta meglio considerare l'ultima parte del video o la parte stile gaming quindi di aggiornare il pc più frequentemente nel tempo? visto ci lavoro e sono anche un appassionato di hardware e tecnologia.

  • @myappletests4155
    @myappletests4155 6 місяців тому +2

    Ottimo video come sempre! Concordo su tutto quello che hai detto, ma avrei aggiunto anche un “quando” ; nella maggior parte dei casi secondo me la miglior cosa è cambiare il pc quando esce un nuovo socket, in modo che via via puoi aggiornare processore senza dover per forza cambiare scheda madre piú a lungo nel tempo... Poi chiaramente se il pc ti serve subito il problema non si pone…

  • @pt0ps
    @pt0ps 6 місяців тому +3

    il mio pc è del 2014!... Tira ancora come una bestia. ( i7-4790k, 32gb ram, asus maximus VII hero )
    Fascia medio alta è il trucco. No top di gamma scheda video se non per lavoro.
    Per il prossimo pc, opterò per un top sul processore e medio alto come scheda madre. 7950x3d non mi sfuggirai XD
    Il punto è: Cambierò processore solo quando cambierò scheda madre. Quindi trovare un buon bilanciamento è la chiave per un pc che ti duri 10 anni.
    Penso che un medio alto di oggi, non durerà piu 10 anni, forse durerà sui 6,7 anni. Ma stavolta non mi frega, metto via i soldini piano piano.

  • @marcusmelly9747
    @marcusmelly9747 6 місяців тому +3

    Oggi si è quasi raggiunto il limite tecnologico (salvo nuove eccezionali scoperte scientifiche), quindi un ottimo PC comprato oggi, durerà almeno 10 anni.

  • @francescaghidotti5212
    @francescaghidotti5212 6 місяців тому

    Buona serata Ferry e grazie del video!
    Posso fare una considerazione? Spero che sia valida e ti ringrazio per una tua opinione.
    Se non sbaglio, in percentuale gli utilizzatori di pc in base alla loro tipologia di uitilizzo, in ordine decrescente, corrisponde alla suddivisione che hai fatto di utilizzo: la maggior parte lo usa come “ufficio/home”, una percentuale minoritaria come uso game intensivo, è ancora meno hi lo usa per lavori specifici ( che sia proprio per lavoro o per diletto ma molto specifico ).
    Traggo le conclusioni che tralasciando l’ultima categoria, la maggior parte delle persone che ha e utilizza un pc lo fa come uso ufficio e gioco.
    La prima considerazione che mi viene in mente è quella di NON acquistare portatili ( se il mio obbiettivo è “allungare” la vita al mio pc ) semplicemente perché nella stragrande maggioranza dei casi i portatili ( per quanto di fascia alta e ben fatti ) NON permettono là sostituzioni di componenti interni ( forse a parte la ram? ), quello che acquisto oggi, sarà così anche tra 10 anni.
    Tipo i pc Apple.
    E’ corretto?
    La seconda è questa.
    Premettendo che rientro nelle prime due categorie, uso il pc come ufficio/casa, saltuariamente ci gioco ( ma non competitivo ).
    Non mi conviene, in fase di acquisto, spendere/investire tanto in una buona ( di fascia alta ) scheda madre/case/alimentatore in primis, e in secundis in ram e ssd?
    La cpu e la gpu posso aggiornarle in base alle esigenze o possibilità del momento.
    In teoria anche la ram.
    O l’ssd.
    Insomma, se parto con un pc che ha “lo scheletro “ ( scheda madre/case/psu ) buono, che mi può durare per molti anni, il resto è tutto più modulabile.
    Per quello che ho capito, l’evoluzione dei componenti hardware principali NON è così veloce da doverli cambiare spesso NÉ viene così influenzata da possibili evoluzioni software ( vedi sistema operativo .
    Sintetizzando, se mi prendo un pc con scheda madre/case/psu top di gamma e possibilmente anche in taaaantaaa memoria ram di ultima generazione magari un sssd bello capiente ( magari pure gli ultimi ultra veloci ), ho investito in componenti che mi dureranno veramente tanti anni con prestazioni eccellenti che non vengono meno con i cambiamenti software o hardware che verranno.
    Con la CPU e la GPU che sostituirò in base alle esigenze ( e possibilità o alle voglie ) del momento.
    E’ corretto?
    Grazie un bacione😘

  • @You12366
    @You12366 6 місяців тому

    Forse per qualcuno è stato un video un po’ lungo, ma per quello che tu hai spiegato sei stato anche piuttosto breve.
    La pazienza nei computer e l’ingrediente più importante, quando uno parla di Computer deve capire chi lo ascolta di avere pazienza.
    Per me tu Ferry,sei il migliore quando si parla di computer 👍.
    Quelli che ti criticano sono i famosi obesi del footing❤

  • @alessandrozorzet7485
    @alessandrozorzet7485 6 місяців тому +1

    Io ho dovuto cambiare un PC con i5 perché modello specifico non era più supportato da win 10! E mi serviva per forza Windows a causa di un particolare programma che non esiste per altri so.😢

  • @ivanlucchesi8103
    @ivanlucchesi8103 6 місяців тому

    Ciao Ferry, dovresti però differenziare i pc da uso ufficio in una sottocategoria ulteriore. è vero che il pacchetto office in se non è così pesante, ma c'è chi utilizza Excel e Access in maniera intensiva e che manda in crisi sitemi base... per questi utilizzi serve almeno ua configurazione media nella cpu e ram.

  • @sparviero12
    @sparviero12 6 місяців тому

    Ciao Ferry bel video. Senti siccome vorrei acquistare un nuovo pc desktop che userò principalmente per uso office - navigazione web - vedere video su youtube e qualche film e serie tv in streaming, tu che configurazione mi consigli: io mi sono fatto fare questo preventivo con questi componenti dimmi se per un uso caslingo e di ufficio possono andare bene - la configurazione dei componenti è questa: processore cosa mi consigli INTEL CORE I5 o AMD ? Premettoche lo userò solo per uso doemstico e non per il gaming - Il processore che mi hanno consigliato è un "ADVANCED MICRO DEVICES A10-8700K QUAD CORE 3,7-4.0 GHZ socket AM4 CPU 95 W" - "MSI K 1.0 SCHEDA MADRE AMD B550 Socket AM4 micro ATX Main Board" - "SCHEDA VIDEO XFX RADEON RX 580 GTS EDITION 8 GB OC+ 1386M (RX-580P8DFD6) - "ALIMENTATORE ATX 550W 80+ BRONZE per pc gaming ventola 12 cm - "Ktx CASE GAMING TX-192-11 M-ATX con 6 ventole colorate incluse" - "RAM TeamGroup TED416G3200C2201 Memoria Ram DDR4 16 GB DIMM PC4-25600 CL22 3200 MHZ" - "SSD Silicon Power P34A60M28 SSD M.2 da 1 TB. Aspetto una tua risposta grazie

  • @dennynadie912
    @dennynadie912 6 місяців тому +1

    Pc home & office, scartiamo a priori i mini pc ?

    • @ferrystech
      @ferrystech  6 місяців тому +1

      nope, ci ho fatto video dedicati :)

  • @neo74x
    @neo74x 6 місяців тому

    Io ho un portatile asus con 8 anni buoni sul groppone. Un paio di anni fa ho installato un ssd. Per l'uso basico che ne faccio va ancora più che bene. Si avvia in 6 secondi, per uso pacchetto office e internet nessun problema. Tempo fa ho scaricato una versione gratuita di assasins creed (legale), non ricordo bene il capitolo, ma lo fa girare ancora bene (8gb ram)

  • @CrashDrake-
    @CrashDrake- 6 місяців тому

    Il discorso del pc da gaming oggi ha anche più senso, perché puoi cambiare scheda grafica si, ma anche CPU senza cambiare scheda madre, e quindi poter cambiare di nuovo scheda video senza essere limitato, perché per esempio prendi l'ultimo processore uscito per il socket, e sei pronto a gestire le future schede.
    Facendo così, avrai sempre le prestazioni che avevi a inizio pc (anzi, anche di più), accesso alle nuove tech (io per esempio con una 1080, ormai di 7 anni, gioco ancora bene come piace a me, ma non in RT per dire), e non ci spendi in più rispetto a comprare il top di gamma, perché se cambi prima, la tua scheda si svaluta di meno, e ci rifai una somma maggiore.

  • @Duddits82
    @Duddits82 6 місяців тому

    Perfetto Ferry! Anche perché è la mia strategia e quella del mio portafoglio 😅😜

  • @arcer_
    @arcer_ 6 місяців тому +6

    Beh 12 (10) anni fa avevo assemblato un pc con i7 4770k e gtx 960 per mio figlio e ora ce l'ho io, ma con rtx 2060 (sempre roba che eredito da lui 😅) e va non bene, benissimo 😜

    • @killdamba
      @killdamba 6 місяців тому

      Nel 2015 assemblai il mio primo PC con un i5 4460, sicuro che siano 12 anni?

    • @GliamicidiSemolino
      @GliamicidiSemolino 6 місяців тому +1

      Nel 2015 ho costruito il pc che uso ancora oggi con 4790k e gtx 980 e 16gb. Credo che in quel momento era il top sul mercato. Quindi 9 anni fa

    • @arcer_
      @arcer_ 6 місяців тому

      @@GliamicidiSemolino e immagino che tu non abbia problemi a giocare con qualsiasi gioco a 1080p, alla faccia del marketing da lavaggio del cervello che ci fanno tutti i giorni. E pensa che ad oggi 10 anni dopo il debutto della gtx 980, non esiste una cpu con grafica integrata che riesce ad eguagliare la tua scheda grafica. La più potente ora è la 780M a bordo dei ryzen, che sta ancora parecchio dietro alla mitica 980

    • @arcer_
      @arcer_ 6 місяців тому

      @@killdamba pardon, hai ragione, avevo iniziato ad ordinare il case a altre cose alla fine del 2013, per poi terminare con cpu, gpu, ecc ecc, a gennaio 2014. Ho controllato ora lo storico degli ordini, su Amazon 😁

    • @GliamicidiSemolino
      @GliamicidiSemolino 6 місяців тому

      @@arcer_ sinceramente non ho mai usato il pc per giocare quindi non saprei dirti. L'uso che ne faccio appartiene al terzo tipo presente nel video e non posso che avallare ciò che dice Ferry, tutto sovradimensionato per lavorare in totale comfort. Ovviamente ho altre macchine per cose più particolari, ma ti garantisco che per usi ingegneristici e BIM non troppo impegnativo continua ad essere una macchina da guerra, e a produrre euri su euri da 9 anni 😉

  • @giannitempesti117
    @giannitempesti117 6 місяців тому

    Bellissimo video, interessantissimo. 👍👍👍

  • @vittoriopodesta3549
    @vittoriopodesta3549 6 місяців тому +1

    Per un pc home/office un buon miniPc con processore Ryzen e almeno 16 Gb che costi sui 400-500 euro preso su Amazon andrà più che bene per una decina d'anni senza problemi. Un PC desktop, che occupa anche più spazio inutilmente, per questa categoria non ha proprio senso a mio parere.

  • @lorenzoguidotti18
    @lorenzoguidotti18 6 місяців тому +1

    Fare gli update regolari, tenerlo pulito dalla polvere e applicare la pasta termica su cpu e gpu.

  • @mimmomonaco1410
    @mimmomonaco1410 6 місяців тому

    Ottimi ragionamenti. Mi permetto di aggiungere solo una cosa per l uso professionale/editing, che può sembrare scandalosa e assurda apparentemente..sulla mia esperienza, non comprerei più un Mac. Sono i primi a diventare obsoleti per certi utilizzi, perché la Apple chiude molto più frequentemente aggiornamenti di sistema e app nuove (come mi è successo con IMovie,per esempio). Spendi un botto di soldi e dopo 4 anni ti "costringono" a cambiare macchina

  • @maraxianni
    @maraxianni 6 місяців тому +2

    conosco uno che usa il pc solo per giocare a modern warfare, dettagli bassi a 1080p, con un 13900k e una 4090 che ha da qualche mese (aveva la 3090)... incomprensibile!

    • @killdamba
      @killdamba 6 місяців тому

      Ho un amico che con un alienware 3070 si ostina a giocare ad apex a dettagli minimi, dobbiamo organizzare una colletta per farli visitare da uno bravo 😂😂

    • @lalla248
      @lalla248 6 місяців тому

      Di solito, chi gioca competitivo fa così, risoluzione bassa e grafica low per cercare di fare il maggior numero di fps possibili, possibilmente il massimo che il monitor permette. Ovviamente ha senso se il monitor in questione è di quelli che fanno tipo 360 o 380 Hz.

    • @Lollo.D
      @Lollo.D 6 місяців тому

      ​@@lalla248 In un competitivo ci sta levare ogni dettaglio grafico superfluo, oltre per avere prestazioni maggiori ma anche per vederci meglio

    • @killdamba
      @killdamba 6 місяців тому

      @@lalla248 si ma ragazzi non siamo più nel 2008, con i giusti tweak la mia 6700xt in 1080p fa fare ad apex 500fps, di cosa stiamo parlando 😂😂, questa di levare i dettagli è un retaggio del passato, quando le gpu ancora andavano a carbone. Mai sentita la storia della scala e delle scimmie?

  • @amigacougar72
    @amigacougar72 6 місяців тому

    Il mio vecchietto Sony Vaio , portatile con Intel dual core con 4 GB di RAM e 320gb di hd , funziona ancora x uso domestico, con me dal 2009, il passaggio da Windows 7 a Windows 10 é stato più che positivo.

  • @ivanronzoni
    @ivanronzoni 6 місяців тому +4

    Ferry a me piacciono i tuoi video, però non ho l'avatar con le chiappe al vento. Va bene lo stesso? 😂
    Che piaga ragazzi...

    • @ferrystech
      @ferrystech  6 місяців тому +1

      che ti devo dire, sono insopportabili... li togli, ritornano :( è una guerra persa...

  • @danilomancini408
    @danilomancini408 6 місяців тому

    il mio pc è del 2019(base di partenza am4 con ryzen 3600x e come vga una rx5700xt)e ad oggi a forza di aggiornamenti solo due cose nn ho cambiato,la mobo e case il resto è tutto diverso!
    passo dopo passo ho dovuto cambiare tutto il resto per poter continuare a gustarmi al meglio il gaming in quad hd,quindi anche se uno di base si fa un buon pc purtroppo nn dura molto e bisogna metterci mano presto.

  • @alexrider7480
    @alexrider7480 6 місяців тому

    Io sono appassionato ma onestamente non me ne frega niente di avere sempre grafica al massimo, a dettagli massimi...certo, se si ha la possibilità di spendere soldi per aggiornare dopo 3 anni ok, ci sta farlo, ma se non si ha la possibilità allora non serve
    L'unica cosa è che puoi cercare di aggiornare sempre dopo 3-4 anni la tua gpu, perché cambiare ogni volta CPU e relativa scheda madre compatibile col socket anche no. Ogni volta dovresti rifarti il pc da zero

  • @myfranci560
    @myfranci560 6 місяців тому

    5:09 o ho avuto questo approccio qualche anno fa Scheda madre lowcost biostar (eppena cambiata perche' prima avevo una asus) Con 8 giga ddr3 alta frequenza in dual channl e APU A10 5800K quad core 4 ghz OVERCLOCCABILE, due ssd per due os differenti e un hd per storage. Ho dovuto prendere un ventolone aftermarket da 30 euro e buon alimentarore Me ne sto su winzoz 10 debloattato e se succede qualcosa passo del tutto su linux. I giochi posso benissimo utilizzare quelli vecchi che sono piu' belli dei nuovi.

  • @Andr3a2810
    @Andr3a2810 6 місяців тому

    Che belli i culi sotto i video del Ferry
    Comunque hai mai pensato di portare un video sul Framework Laptop?
    E' un PC modulare uscito da qualche anno, ancora piccolo come progetto, ma secondo me vale la pena farci un video sopra :)

  • @Mirko-c6s
    @Mirko-c6s 6 місяців тому +1

    OK !

  • @oioboo
    @oioboo 6 місяців тому

    Ho un assemblato del 2019. Ad oggi sento il bisogno di cambiarlo? Assolutamente no. Mi durerà altri 5 anni? Probabilmente si.

  • @Palatinus64
    @Palatinus64 6 місяців тому

    Il futuro del gaming è il Cloud gaming. Con la diminuzione dei consumi elettrici delle periferiche ed il costante miglioramento mondiale delle connessioni internet (anche in Italia), le TV smart e la possibilità di giocare ovunque, ancor più con il 5g in crescita, le console per le loro scarse prestazioni non hanno più senso, i pc costosi neanche.
    Già ora con GeForce Now ho giocato tranquillamente a bg3 e starfield dettagli massimi con dlss in 4k oltre i 90/100 fps senza alcun problema con un abbonamento semestrale da 100 euro.

  • @Artecle
    @Artecle 6 місяців тому

    Nel caso del pc da ufficio una motherboard minimale richiede almeno il WIFI per avere le connessioni alle stampanti, normalmente WFI oggi. Seguendo questa accortezza la Motherboard non deve essere "troppo", minimale. La CPU invece potrebbe, e anche la GPU. Addirittura Una CPU con grafica integrata è più che sufficiente. PC gaming invece... Se volete che duri serve spendere soldi. Dura di più. I game evolvono, il PC da gaming deve evolvere nel tempo. Se fatto bene però, potrebbe anche reggere le evoluzioni dei game anche più di 10 anni (sono cauto). Una GPU buona, vi può sostenere nel tempo (PER TANTO TEMPO). Una buona Motherboard AMD, quindi CPU RYZEN, vi sosterranno di più a lungo. Perché gli AMD sarebbero la mia scelta? Perché cambiano il socket meno frequentemente. Quindi un buon processore RYZEN con socket AM5 e grafica integrata X3D lo preferirei. Può essere comunque aggiornato con nuove evoluzioni delle CPU future, senza dover cambiare anche la motherboard, rispetto ad altri competitor. Che più frequentemente potrebbero aggiornare anche il socket assieme al processore. Si deve portare accortezza nel caso del gaming anche all' ssd che oggi è evoluto nelle versioni M2. Comunque, accettando compromessi i pc da gaming non devono per forza essere il top di gamma per giocare. Quindi la spesa, può anche essere contenuta. ovvio costerà sempre più di una console.

    • @ferrystech
      @ferrystech  6 місяців тому

      non tutti hanno bisogno di una stampante o del wi-fi, e in quel caso una chiavetta risolve il problema e non serve acquistare una motherboard con Wi-Fi, che spesso sono molto più costose perchè oltre a quello aggiungono anche altro (che non serve)

  • @micheletomaiuolo6326
    @micheletomaiuolo6326 6 місяців тому

    E i notebook gaming invece ?

    • @ferrystech
      @ferrystech  6 місяців тому

      sui notebook non c'è molto da scegliere dato che le configurazioni sono obbligate. Ma la tua domanda, più precisamente, qual è ? :)

    • @micheletomaiuolo6326
      @micheletomaiuolo6326 6 місяців тому

      @@ferrystech più in là vorrei comprare un PC portatile da gaming di un certo livello in prestazioni quanto cambia con un desktop di differenza ad esempio una rtx 4060 da 8gb ram oppure i processori ?

  • @salvoquarantino1785
    @salvoquarantino1785 6 місяців тому

    Cambio PC ogni 15 anni circa. Attualmente ho un portatile di 12 anni con Linux e 4gb di RAM. Il resto sono solo frivolezze

    • @davideurso8090
      @davideurso8090 6 місяців тому

      Di che modello si tratta? Gira ancora bene?

  • @francescosangiorgi3772
    @francescosangiorgi3772 6 місяців тому +2

    Ottimo video.. grazie

  • @gapteckspace
    @gapteckspace 6 місяців тому

    Cosa ne pensate dei portatili professionali dai 2500 euro in sù?

  • @gabriele3886
    @gabriele3886 6 місяців тому +2

    Bravo grazie per i consigli, sempre il migliore.

    • @gabriele3886
      @gabriele3886 6 місяців тому

      Hai studiato perito informatico o ingegneria informatica ?

  • @piba2422
    @piba2422 6 місяців тому +1

    Ottimi consigli, Grazie!

  • @MG_PrevisioniMeteo
    @MG_PrevisioniMeteo 6 місяців тому

    Basta installarci Linux e dura anche 20 di anni

  • @dangir1783
    @dangir1783 6 місяців тому +20

    Ad esempio Smettere di comprare un notebook perché non puoi fare upgrade della scheda madre della scheda video del processore.
    L'unico che permette di farlo in modo non troppo complicato e framework ma sono degli ultrabook.
    Tanto lo sappiamo che il lavoro in mobilità è una pura utopia quella roba la fa solo youtuber influencer e giornalisti.
    Lavoro nell'industria dell'informatica da molti anni e vedo solo gente che usa il portatile per spostarlo da un tavolo ad un altro è sempre attaccato alla 230v.

    • @DragoSpiro98
      @DragoSpiro98 6 місяців тому +5

      Vero, il problema è che, considerando il tuo esempio "gente che sposta il portatile da un tavolo ad un altro e sempre collegato alla 230v", dovresti avere un sacco di computer fissi, uno per ogni tavolo... Il portatile non ha solo il vantaggio di essere "portabile", ma anche quello di avere tutto integrato e quindi poterlo spostare dove si vuole.

    • @MobileCanal
      @MobileCanal 6 місяців тому

      Ma tanto il notebook ti si consuma la scocca dopo 3 o 4 anni e comunque devi cambiare tutto

    • @DragoSpiro98
      @DragoSpiro98 6 місяців тому +2

      @@MobileCanal Che ci fai con il notebook per consumarsi la scocca dopo 3/4 anni? Dura di più un cellulare (che lo usi tutti i giorni, sempre in mano o in tasca, e quindi verosimilmente soggetto di più all'usura)

    • @cosimo535
      @cosimo535 6 місяців тому +1

      La parola chiave è sempre dipende. Io ad esempio necessito di portatile per l’università e dato che gioco ho preso un pc da gaming che mi fa fare entrambi; ps. L’uso è gravoso sia in uni che in game

    • @nicolasnavoni7116
      @nicolasnavoni7116 6 місяців тому

      Beh a dire il vero ora frameworks sta implementando sul retro uno slot per gpu che faranno loro in collaborazione con amd per ora ma poi anche con nvidia e intel
      A quel punto però per essere delle workstation vuol dire che dovrai stare sempre attaccato alla corrente come ogni portatile
      Effettivamente frameworks è l'unico portatile che comprerei da quando l'ho scoperto (avevano ancora i ryzen 4000 se non sbaglio e 5000, èqualche anno ormai, probabilmente pre covid)

  • @jacopomarta6467
    @jacopomarta6467 6 місяців тому +3

    Installa Linux 😅

    • @rawmaterials3909
      @rawmaterials3909 6 місяців тому

      esatto 😂😂😂

    • @ferrystech
      @ferrystech  6 місяців тому

      non è la soluzione :) prova a mettere Linux a chi di computer ne sa poco, c'è un blocco mentale nell'uso invalicabile :)

    • @rawmaterials3909
      @rawmaterials3909 6 місяців тому +2

      @@ferrystech fatto con tantissima gente a digiuno di informatica, ed ha funzionato benissimo. Dai loro un menu con icone da cliccare per far partire i programmi simile a quello cui sono abituati e alcuni nemmeno si accorgeranno della differenza. Non sarà sempre la soluzione migliore ma è molto valida.

    • @RedPlasticLabel
      @RedPlasticLabel 6 місяців тому

      Stessa esperienza con utenti poco pratici, linux va benissimo

  • @ribby82
    @ribby82 21 день тому

    :P

  • @kapazezza7287
    @kapazezza7287 6 місяців тому +1

    Macbook air

  • @frankdean6554
    @frankdean6554 6 місяців тому

    Un PC top di gamma con la 4090 non durerá 10 anni ma per MINIMO 6 anni ti garantirà il top delle prestazioni di qualsiasi gioco è uscito e che uscirá... Se così non fosse è solo perché il gioco è ottimizzato col culo... Fidati a livello di prestazioni siamo molto al.di sopra di quello che sfrutta effettivamente