Innamorata, a vederlo in video .bellissimo. Almeno una trattoria spero che possa aprire visto i turisti. Poi,sicuramente andra' a mangiare(visto il magnifico posto) anche gente limitrofa.
fu fondata da veneti istriani che emigrarono nelle Prealpi agli inizi del 1600, erano meno di una decina di famiglie, poi molti di loro, dopo la devastante unità d'Italia furono costretti all'emigrazione e nella seconda metà dell'800 diversi di loro, assieme ad altri veneti di Segusino, andarono in Messico, dove fondarono la città di Chipilo, tutt'oggi grande roccaforte della cultura veneta in Messico (come altri posti in Brasile). altri invece rimasero a Stramare, ma col tempo tutti per necessità economica furono costretti a scendere giù in pianura o nella vicina Segusino e non tornarono mai più.. da ormai almeno 40 anni penso sia disabitato, tranne per alcune case che sono state in seguito comprate come residenza estiva da alcuni foresti. i miei bisnonni paterni sono tutti di Segusino e mia bisnonna in particolare aveva come cognome "Stramare".
Innamorata, a vederlo in video .bellissimo. Almeno una trattoria spero che possa aprire visto i turisti. Poi,sicuramente andra' a mangiare(visto il magnifico posto) anche gente limitrofa.
ti invidio ciao dal Canada
Bellissimo mi piacerebbe conoscere la storia di Stramare e soprattutto da chi fu fondata
fu fondata da veneti istriani che emigrarono nelle Prealpi agli inizi del 1600, erano meno di una decina di famiglie, poi molti di loro, dopo la devastante unità d'Italia furono costretti all'emigrazione e nella seconda metà dell'800 diversi di loro, assieme ad altri veneti di Segusino, andarono in Messico, dove fondarono la città di Chipilo, tutt'oggi grande roccaforte della cultura veneta in Messico (come altri posti in Brasile). altri invece rimasero a Stramare, ma col tempo tutti per necessità economica furono costretti a scendere giù in pianura o nella vicina Segusino e non tornarono mai più.. da ormai almeno 40 anni penso sia disabitato, tranne per alcune case che sono state in seguito comprate come residenza estiva da alcuni foresti.
i miei bisnonni paterni sono tutti di Segusino e mia bisnonna in particolare aveva come cognome "Stramare".