Toto Riina il Più Feroce Capo della Mafia
Вставка
- Опубліковано 15 січ 2025
- Oggi vi racconterò la storia criminale di Salvatore Riina, detto Totò (Corleone, 16 novembre 1930 - Parma, 17 novembre 2017), un criminale italiano, boss di Cosa nostra e considerato il capo dell'organizzazione dal 1982 fino al suo arresto, avvenuto il 15 gennaio 1993.
Ritenuto il più potente, pericoloso e sanguinario componente di tutta Cosa nostra in quegli anni, talvolta menzionato come il capo dei capi. Veniva indicato anche con i soprannomi U Curtu, per via della sua bassa statura (158 cm) , e La Belva, per indicare la sua brutalità sanguinaria.
Nato a Corleone in una famiglia di contadini il 16 novembre del 1930, nel settembre 1943 Riina perse il padre Giovanni e il fratello Francesco (di 7 anni) mentre, insieme al fratello Gaetano, stavano cercando di estrarre la polvere da sparo da una bomba inesplosa, rinvenuta tra le terre che curavano, per rivenderla insieme al metallo. Gaetano rimase ferito, mentre Totò rimase illeso. In questi anni conobbe il mafioso Luciano Liggio, con il quale intraprese il furto di covoni di grano e bestiame e che lo affiliò nella locale cosca mafiosa, di cui faceva parte anche lo zio paterno di Riina, Giacomo.
A partire dal dicembre 1995, Riina è stato rinchiuso nel supercarcere dell'Asinara, in Sardegna. In seguito è stato trasferito al carcere di Marino del Tronto, ad Ascoli Piceno, dove, per circa tre anni, è stato sottoposto al carcere duro, previsto per chi commette reati di mafia (41-bis), ma il 12 marzo del 2001 gli viene revocato l'isolamento, consentendogli di fatto la possibilità di vedere altri detenuti nell'ora di libertà.
Proprio mentre era sottoposto a regime di 41-bis, il 24 maggio 1994, durante una pausa del processo di primo grado a Reggio Calabria per l'uccisione del giudice Antonino Scopelliti fu raggiunto da Michele Carlino, giornalista di un'agenzia video (Med Media News), al quale rilasciò dichiarazioni minacciose contro il procuratore Giancarlo Caselli e altri rappresentanti delle istituzioni, lamentandosi delle severe condizioni imposte dal carcere duro. L'intervento di Riina causò l'apertura di un provvedimento disciplinare da parte del Consiglio Superiore della Magistratura contro il pubblico ministero Salvatore Boemi, accusato di non aver vigilato sul detenuto.[51] Dopo pochi mesi dalle dichiarazioni del boss corleonese il regime di 41-bis (allora valido per soli tre anni, decorsi i quali decadeva la sua applicabilità) è stato rafforzato mediante vari interventi legislativi volti a renderlo prorogabile di anno in anno.
⭕PRODOTTI FOODSPRING
tidd.ly/cc9e3ee9
codice sconto simoneyt da usare con link sopra
🔴Instagram contenuti esclusivi
/ cicalonesimone
🔴Store ufficiale di Scuola di Botte, t-shirt, felpe, giubotti, canotte spedizioni dall’Italia
www.teezily.co...
🔴Gruppo Telegram
t.me/joinchat/...
🔴Sigla scaricabile in mp3
⚡️Scuola di botte
www.scuoladibot...
🔥Colpo sotto
www.scuoladibot...
🔴Donazioni per gli adesivi www.paypal.me/...
🔴Supportaci / cicalone
🔴Pagina ufficiale
www.scuoladibo...
🔴Pagina Facebook
/ scuoladibotte
Sono un giovane ragazzo siciliano e non ho vissuto quegli anni che hanno macchiato di rosso la Sicilia e l’Italia . Ogni volta che sento queste storie il mio cuore si gela e un brivido mi percorre il corpo perché è come se una parte di me fosse lì a percepire questo orrore e terrore. Questa è una storia che farei sentire a tutti quei coglioni che si vantano di fare parte di una gang di una banda , senza sapere quale sia il vero significato di ciò che hanno appena detto; a tutti quei ragazzi che nelle storie si vantano, mostrando pistole e compagnia bella, senza capire di cosa sono capaci queste armi. A tutti quei ragazzi che si vantano di essere criminali senza sapere che dove c’è criminalità, c’è sangue orrore e tragedia.
Detto questo, Cicalone ti ringrazio per aver riportato fatti e storie che purtroppo a scuola non si studiano ma, che è giusto ricordare a noi giovani.
belle parole.
Anche Matteo Messina denaro ancoy Oggi latitante
Belle Parole 💪🏻👍🏻
Io sono di Palermo ed ho vissuto quegli anni. Fino a quando si ammazzavano fra di loro, non ci si faceva tanto caso. Poi abbiamo iniziato ad avere paura. Penso che tutti i palermitani si ricordano l'esatto momento degli attentati a Falcone e Borsellino. In particolare io ricordo quel 19 luglio. Eravamo a mare, a isola delle femmine. A quei tempi c'erano le radioline, si iniziò a spargere la voce in tutta la spiaggia. Tutti abbiamo smesso di fare ciò che stavamo facendo, chi faceva il bagno uscì. Niente più brusio allegro di vacanza. La sensazione era come se ci dovesse scoppiare una bomba sotto il culo da un momento all'altro. Da quei funerali Palermo ha rialzato un po' la testa, almeno per un po'.
Non posso fare altro che congratularmi con Zenik.
Finalmente un discorso da persona adulta e seria, seppur di giovane età.
Ti credevo solo un forsennato cultore della boxe, mi trovo a ringraziarti per queste tue interessanti esposizioni. Sempre più bravo.
Non me pare proprio un invasato, visto che i fanatici di solito li prende (romanamente) per il culo.
@@marcohammerdown
Ma che cazzo c'entra Totò Rina ???
@@marcohammerdown 0
Avete.? Tradotto.!
Sì cicalone oltre alla boxe si occupa anche di queste cose criminali ha fatto anche tanti video dei quartieri di Roma Scampia parla sempre della banda della Magliana dei vari personaggi della banda grande cicalone grande
R.i.p.
Resta
In
Putrefazione Totò
Ha vissuto la bellezza di 87 anni quel barbaro..
Alla Follia si, ma è stato più di 30 anni in carcere, quindi non penso conti molto
UNA 💩💩💩 D' OMO
@@allafollia9722 iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
@@allafollia9722 i
Bravo Cicalone, sei straordinario! I tuoi contenuti non sono mai da sottovalutare.
Contenuto fantastico! Continua a portare ogni tanto questi contenuti... bravissimo nel montaggio e nel linguaggio.👏🏼👏🏼👏🏼🔝🔝🔝
La fatto là quera il generale!
Sei un grande! Raccontare queste cose non è da poco!
Bravo Cicalone!!!!
Spieghi veramente molto bene ed è sempre un piacere guardare i tuoi video!!!
Continua così!
Bravo per come spieghi i fatti importanti usando termini semplici e comprensibili a tutti senza giri di parole.
Finalmente il video sulla mafia che volevo !!! Grande Cicalone!❤💪🏻
Attenzione, però, perché al minuto 5:50 ci sono due errori in un colpo solo. Hai citato la strage di Ciaculli in cui morirono sette uomini delle forze dell'ordine, ma avvenne nel 1963 (non nel 1960).
Il secondo errore è nella foto, hai messo una foto sbagliata perché mostra un momento della "strage della circonvallazione" che avvenne nel 1982 per uccidere il boss Alfio Ferlito mentre veniva trasferito dal carcere di Enna a quello di Trapani (con lui morirono tre agenti di guardia). Sono due eventi che non c'entrano nulla tra di loro.
Cicalone re INDISCUSSO quando lancia le perle nelle intro.
Fantastico format, grazie Simó❤
Onore agli EROI della lotta alla mafia!
Ciao Cicalone io son proprio di Corleone; Luciano Liggio non era feroce?? per prima cosa una curiosità; il vero nome era Luciano Leggio poi per un errore di trascrizione divenne Liggio. Liggio da piccolo era un comune ladro di galline; qua si dice "SCASSAPAGGHIARA" ossia ladruncolo che ruba cose misere tipo frutti nelle campagne, qualche gallina. Liggio venne beccato a rubare e venne denunciato da un "CAMPERE" ossia una figura che fa la guardia ai terreni di un capo mafia, ai tempi Navarra. Liggio quando usci dal carcere la prima cosa che fece fu uccidere il campiere e disse una frase che nell'arco degli anni è rimasta un monito per chiunque: "DA OGGI A COIRLEONE TUTTI SANNU A FARE I CAZZI PROPRI"; cioè a Corleone tutti devono farsi gli affari propri. Liggio per questo suo modo di fare venne preso sotto la custodia di Navarra e gli venne affibbiato il nomignolo "COZZO RI FOCO" ossia testa calda vista la sua ferocia verso tutto e tutti. Liggio detto "cozzo ri foco", Toto Riina detto: Toto u curtu perchè effettivamente era bassissimo; senza volerlo anni e anni fa una mattina mentre facevo colazione al bar lo vidi entrare , e onestamente di presenza sembrava un pupazzetto un orsacchiotto; solo che quando faceva i raduni, gli altri boss avevano paura perchè sapevano che certuni a casa non tornavano. Poi Provenzano chiamato "BINNU U TRATTURI" Binnu e il diminuitivo di Bernardo; u tratturi vuol dire il trattore poichè dove passava lui faceva tabula rasa. Leoluca Bagarella dicevano: uno col cervello da gallina, ma un dio a sparare.
Li prendi a mani nude le prendono assai..ma assai..con le armi e spalleggiato è forte anche topo gigio... per esempio se leggio fosse andato in sardegna a fare il.boss l avrebbero dato in pasto ai maiali senza pensarci perche non si fanno intimorire..da noi in sicilia non so perche è diverso..
Ma sapete di cosa parlate secondo me non avete mai incontra nessuno dei 4 sono solo chiacchiere xke so con certezza che non erano come le descrivi tu ,leggio era solo il capo di nome ma non di fatto !!
Fammi capire... sapevi che era Riina e non hai fatto una telefonata anonima da una cabina? Cioè... la gente sapeva che era lui quando lo vedeva?
@@MarcoZucchi81 Ti dico una cosa; nel 1995 feci il militare ; ero a Palermo e facevo la missione antimafia Vespri Siciliani; facevamo posto di blocco insieme ai cc e quel giorno fecimo posto di blocco ai Ciaculli una strada tutta in discesa che porta a palermo; strada non molto trafficata pertanto possibile via di fuga per latitanti. Li nei pressi ci sta un paesino ad alta densità mafiosa e all'improvviso arriva il boss del paese uno moooolto vicino a Riina e tranquillamente si mise a parlare con i carabinieri. Quel carabiniere lo chiamo per nome dicendogli bello questo cavallo . Capito il perchè? tutto un complotto. A noi dicevano boss ricercati introvabili ecc ecc ecc e quelli erano tranquilli a passeggiare come se nulla fosse.
@@radiosenzafrontiere7 Ho capito.... ma se riconoscessi un latitante in giro mi darei una camuffata in faccia e farei una telefonata da una cabina. Sai quante persone sarebbero vive oggi se avessero arrestato prima quella bestia? Anche l'ex ragazzo di una mia amica lo vide in giro... a quanto ho capito si sapeva che era lui. Che cazzo ci vuole a mandare una lettera anonima o a fare una telefonata o a dare un bigliettino a qualcuno?
Il video più istruttivo di tutta UA-cam Italia
Cicalone, stai dimostrando che sei bravo, preparato e riesci a narrare gli storici avvenimenti mafiosi senza leggere. Dimostri di avere un bagaglio culturale e storico sulla criminalita' mafiosa di Corleone, menzionando, mafiosi, magistrati, forze dell' ordine.
Un video sul comandante ULTIMO non sarebbe male!
Grande cicalone 💯💪
Sei un GRANDE Simone Cicalone !
Grazieeee per tutti i video che posti !
Hai una grande capacità di divulgazione ...io imparo da Te ! GRAZIE MILLE.
Epico mi è comparsa la pubblicità di mafia city a metà video
E cosa vendono, armi?? Buona serata.
@@forzaitalia5655 ma scrivere altre cose?
Poi quelli che tu chiami uomini d'onore....
Hanno ammazzato pio la torre,boris giuliano,dalla chiesa,falcone,borsellino e tanti altri!!!!
Chissa' cosa penserebbero i parenti di queste vittime su quello che hai scritto!!!!
Facevi piu' bella figura a non scrivere nulla anzi
Chiedi scusa che e' meglio!!!!!
@@forzaitalia5655 ma scrivere altre cose?
Poi quelli che tu chiami uomini d'onore....
Hanno ammazzato pio la torre,boris giuliano,dalla chiesa,falcone,borsellino e tanti altri!!!!
Chissa' cosa penserebbero i parenti di queste vittime su quello che hai scritto!!!!
Facevi piu' bella figura a non scrivere nulla anzi
Chiedi scusa che e' meglio!!!!!
Bellissimo video interessantissimo fai ancora video di mafia è un argomento ancora sottovalutato e oscuro, è molto bello sentirti parlare porta altri contenuti del genere!
Che belli questi video speciali. Mi piace il taglio ulteriore che stai dando al canale. ✌🏻✌🏻✌🏻
Ottimo racconto come sempre 💪💪💪
....e come sempre, grazie Cicalo'
Ciao Simone, all’inizio la banda era composta da Leggio, Riina, Provenzano e Calogero Bagarella (fratello di Leoluca). Leoluca dovrebbe entrare in scena subito dopo la morte di Calogero nella “Strage di viale Lazio”.
E non conosceva nessuno!!! 🤷
Bel video!!! Daje cicalone!!! 💪💪💪
Ero sottotenente dell'esercito in quel lontano 1992, il giorno dell'arresto di Riina ero proprio nei pressi del Motel Agip e non mi scorderò mai quei momenti.
Sbirru nfame
@@davideliaci5126 vergognati
@@davideliaci5126 stai zitto ci vuole la galera per te....
@@claudiorossi3569 🤣🤣🤣
@@Maresciallomarina non si fanno i cazzi loro sti curnuti
Un bel video interessante
sarebbero interessanti altri video su cosa nostra siciliana/americana, magari su Lucky Luciano o Giuseppe Morello (anch'egli corleonese ma trasferito a New York)
lucky luciano è incredibile che non se ne parli! capo dei capi assoluto che probabilmente nascondeva un patrimonio irraggiungibile e un potere immenso, unico che potè ufficialmente accordarsi con uno stato (gli usa) per la sua estradizione, forbes lo ha inserito tra le 20 persone più importanti del 1900-2000 ripeto, è incredibile che se ne parli così poco
Morello è stato ucciso da un killer di marranzano per far poi scoppiare la guerra castellammarese, era uomo di Joe the boss masseria di Menfi. Morello ebbe una condanna di morte dal bos salvatore d'aquila cosca di Brooklyn,e dei Gambino mori dopo aver ceduto il posto di boss a masseria con l'eventuale scoppio della guerra castellammarese.
Sei stato un grande Cicalone hai sintetizzato al meglio i fatti di quel periodo. .
Totó ú curtu. Complimenti Simone per come tratti sempre in maniera seria e professionale argomenti difficili come questo,specialmente per un palermitano come me. Potresti fare un video su Provenzano? Grazie saluti
@@forzaitalia5655 Io sono del nord e sono fiero di essere italiano ma di certo la mafia meridionale non la voglio.
@@masterjunky863 se sapessi chi ha permesso la formazione delle mafie dai fuoco al tricolore...
@@simoneapolis081 So bene la storia invece
@@simoneapolis081 chi ha permesso la formazione delle mafie?
Un riassunto comprensibile a tutti. Ciao,Simone!
Sii ti prego racconta altre storie sia di criminali sia di persone che le hanno combattuti, le tue storie sono sempre appassionanti😍
Bel video complimenti!
Grazie per la spiegazione
Bravo Cicalone análisis perfetta.
Bel video supportarto da molte immagini, si segue
ancora meglio 👍🏻
Cicalò fai altri video così, sono molto belli e interessanti, bel video👍
Interessantissimo video, essendo nata dopo questi eventi avevo sentito solo nomi ed eventi sparsi, grazie per la chiarissima spiegazione.
Video SPET TA CO LA RE e soprattutto chiaro!🔥🔥🔥
Come sempre un ottimo video. Hai il dono di raccontare le storie Cicalone, non è una cosa da tutti.
È normale poverino
Bravo come al solito se non di piu! Mi farebbe piacere vederne altri sull argomento, mi " affascinano" , non per la crudeltà sia ben chiaro. Grazie cicalone 👏👍
Bravissimo a Cicalone Simone, hai un ottimo talento!
Complimenti anche per le foto, raccontato in modo lineare , bravo
Cicalone t avessi avuto come professore mannaggia a quest ora possibilmente ero laureato! Grande
Molto possibilmente
Hai un vero talento a spiegare.💙❤💙
Bel video! Lineare, chiaro, interessante e completo. Hai raccontato molto bene il mostro che era. Grande Cicalò
Cicaline sei bravissimo ma soprattutto molto preparato 🤗
Bellissimo video, molto dettagliato, mi piacerebbe vedere un’altro video come il suddetto su un’altro capo mafia "Bernardo Provenzano" grazie.
OTTIMO !!! 👍👍
La storia di Buscetta il boss dei due mondi è molto interessante. 👍🏻😉
Vero
Complimenti un ottima analisi e cronologia ...
bravo veramente 👍🏻 conoscevo il tuo canale solo per "scuola di botte", non pensavo potessi fare anche video di questo tipo. esposizione lineare e piacevole, ti si ascolta volentieri 👍🏻👍🏻
ottimo servizio 👍 complimenti vivissimi
Io non capisco perché la maggior parte dei video di UA-cam su sto tizio sono pieni di commenti che tessonno lodi e gloria a lui. Meno male che qui non ci sono.
Ciao Roberto; a volte gli imbecilli possono Lodare un tipo del genere. Riina ha entrambi i figli in carcere di cui uno ha scontato la pena ed è stato allontanato da corleone; l'altro invece è all'ergastolo per aver ucciso una coppia di coniugi che rientravano a Corleone e per puro caso facevano la stessa strada che faceva il figlio di Riina. E questa è gente da lodare? Provenzano invece fu più intelligente e lasciò la sua famiglia fuori dai suoi affari; difatti i figli di Provenzano son 2 ragazzi rispettabilissimi , Laureati , lavorano mi sembra al comune di Palermo come ingegneri o architetti.
Perché confondono il rispetto dalla paura di questi parassiti
Bravo, ottima analisi con particolari che non conoscevo.
Io ne vorrei vedere altri di video così, molto interessanti!
Ottima spiegazione Simone 👍
Cicalone complimenti per le tue narrazioni 👏👏 cosa ne pensi di fare un video sulla mala del Brenta ? Oramai è una delle poche organizzazioni malavitose che ti manca !
Complimenti per il tuo servizio, davvero molto dettagliato ed interessante...
Bel video Cicalone,sono stati anni insanguinati quelli nella mia bedda Sicilia e in Italia.Sarebbe interessante anche un video su colui che viene considerato l'attuale capo dei capi,l'introvabile Matteo Messina Denaro
Spettacolari sti video, grande Cicalone💪
Raccontaci come mai il boss Enrico De Pedis, detto 'Renatino', il capo della *Banda della Magliana* lo abbiano *sepolto in una sontuosa tomba nella basilica romana di Sant'Apollinare!*
Storie di cicalone mi conciliano il sonno
Ottimo prima di andare a dormire 💤💤💤
C'é una persona che mi ha sempre incuriosito in tutta questa... "storia". LEONARDO VITALE - quello che molti chiamano (o chiamarono) il primo "pentito" di mafia, che però a differenza di molti dei pentiti dalla fine degli anni '80 - passando attraverso gli anni '90 e fino ai nostri giorni - ne ho visto ben pochi che si "pentono" nel vero senso che la parola implica. Molti chiedono soldi - altri ancora (DiMaggio compreso) si "pentono" perché vedono che non tengono più la pistola dalla parte del manico, ma dalla canna e stanno per essere ammazzati anche loro. Altri ancora - come Brusca - PARLIAMOCI CHIARO! - non dovrebbero mai uscire di galera dopo ciò che han fatto (e me ne frego se sono "devoti a Padre Pio"). Vitale - che io sappia - non ha mai chiesto sconti di pena - non ha mai chiesto soldi o "protezioni altolocate" di sorta - fu il PRIMO ed a quanto pare era semplicemente STUFO di avere il sangue sulle mani. Un giorno semplicemente andò in caserma ed inziò a parlare di tutto (anche dei Corleonesi) e lo Stato lo ha "ringraziato con 10 anni di elettroshock in un manicomio criminale, per poi lasciarlo con l'obbligo di firma in un paese della Sicilia - quasi un modo di dire ai mafiosi: "Tò! Pigliatevelo voi, questo!" - cosa che in effetti avvenne - lo ammazzarono dopo poche settimane dalla sua uscita dal carcere. Questa è la storia che ho sentito io, almeno! Puoi fare un video o dire 4 parole su di lui?
Il fatto é che vitale si pentí in un momento in cui non esisteva il pentitismo, un momento in cui in parlamento si diceva che la mafia non esisteva praticamente, erano anni in cui ancora tutti i peggiori fatti di sangue non erano avvenuti ed all'opinione pubblica nemmeno colpiva la notizia di questo tizio (descritto al processo come un malato mentale) che parlava di dell'organizzazione corleonese. I pentiti dei decenni dopo possono non piacere com'é ovvio che sia ma resta il fatto che la regolamentazione del pentitismo insieme alla creazione del 41 bis furonoil vero fattore che portó se non altro alla fine di cosa nostra per come la conoscevamo (non che sia finita, semplicemente si é ritrasformata in quel che era prima di riina, un'associazione oscura, invisibile)
Dove ha trovato le fonti?
Bel video, davvero ben fatto.
Ottimo video , si vede l’impegno che ci metti per portare storie italiane scomode di cui tanti evitano di parlare.
belle queste storie
continua a farle
Adesso ci vuole un’altro bel video sul suo amico e fantasma di Corleone capace di restare latitante per 43 anni Bernardo Provenzano. Ciao 👋
Si 40 anni senza tecnologia li facevo anche io
assai parli
@@rinobracco9090 Matteo Messina denaro è imprendibile nonostante la Tecnologia quindi
@@giovannijohnhanno beccato pure lui
@@alexandersupertramp7324 era anche ora
Grazie mi stai aprendo un mondo oscuro
hanno fatto bene lunga vita al dio alla belva riposa in pace totò lunga vita a te e a cosa nostra 😢🙏🤝
Ci racconti la storia della ( la banda della uno bianca)
Bravo
Già fatta cerca sul canale
Ciao molto interessante questo video, spero che farai altri video di questi argomenti. Complimenti.
Ti consiglio di fare dei video specifici sulla massoneria/P2 a Roma.Li c'è tanto da condividere perché fa parte della storia Italiana e non solo.
Cicaló, sono Siciliano e vivo Palermo spessissimo tra università e tempo libero, è una seconda casa, splendida e ricca di storia. Il video è veramente ben fatto, i miei complimenti. Se passi in Sicilia, un food porn, se vuoi, l’hai assicurato! 😏
Ottimo come sempre Simò...te volevo chiede de fa un video su Sergio Maccarelli detto "Maccarello" o "Er pugile", boss de Tor Marancio, in cui se lega, in qualche modo, alla figura de Abbruciati. Ma dopo Riina, perde de significato qualsiasi "cattivo" della storia criminale, a sto punto fai un video su i due grandi Eroi italiani, caduti per servire lo stato. Non serve neanche che te li nomini, anche perché l'hai citati tu nel video....
Cicalò complimenti per la chiarezza e il riassunto..
Daje cicalò! Ci puoi fare o'professore Raffaele Cutolo? Sarebbe figo! Grande!!
Bravo e ben documentato
Cicalone, occorrerebbero un paio di precisazioni.
La prima riguarda il "pentimento". Nessuno si "pente"; e i rappresentanti dello Stato l'hanno sempre saputo. Il "pentimento" é sempre frutto di un bilancio: si parla quando non si ha più niente da perdere, quando rimanere nell'organizzazione equivale a morte certa, quindi tanto vale... Buscetta si "pentì" per questo, i suoi familiari gli vennero ammazzati ben prima che lui si pentisse. Due figli furono strangolati, ad altri spararono dentro la vetreria.
La seconda riguarda il rapporto con le istituzioni. Come molte persone del luogo hanno già spiegato, esiste comunque una forma di connivenza tra alcuni rappresentanti delle istituzioni e gli esponenti mafiosi; così, spesso, quando qualcuno viene preso, é il suo rimpiazzo che lo ha fatto prendere. E' solo un avvicendamento, non una vittoria dello Stato; Stato che in quanto connivente non potrebbe "vincere" eliminando parte de suoi compari. A meno che non vi siano altri compari pronti a subentrare. Rifletti su questo, che é in realtà il concetto più importante, nonché il motivo principale per quale eliminare la mafia è IMPOSSIBILE...
Vedi, Cicalò... "mafia" é un concetto, non un'organizzazione criminale. Davvero credi che le cosiddette "mafie" russa, polacca, cinese... non siano in grado di strangolare a mani nude i loro opponenti, di sciogliere i bambini nell'acido, o di piazzare qualche bomba? Ciò che fa la differenza, che rende "Mafia" la mafia sicialiana, non é la caratura degli esponenti; é il resto della società.
Società fatta di conniventi omertosi, che per ragioni sociali e culturali costruisce un guscio di protezion a questa genta, fatto di un misto di timore, ammirazione e convenienza. I sedicenti "palermitani onesti" del cartello sono coloro che vorrebbero semplicemente che una forma di assistenzialismo statale si sostituisse all'assistenzialismo mafioso, e ciò solo ed unicamente per un motivo: l'assistenzialismo statale ha regole scritte ed una magistratura che le fa applicare, l'assistenzialismo mafioso ha regole da applicare per tradizione e che non ammettono appello. Per cui quando lo Stato ti fa un favore puoi opporti alla richiesta di un contraccambio, ma se ti fa un favore la mafia, diventi automaticamente parte del gruppo, ma al livello più basso. Devi accondiscendere ad ogni "proposta che non puoi rifiutare".
In pratica, il concetto che sta alla base di "Mafia", é l'uso della cosa altrui come fosse propria. Se ti fai un giro in certi uffici pubblici, se provi a rivolgerti a certe istituzioni, ti accorgerai come spesso la gestione della cosa pubblica sia assolutamente personale. La cosiddetta "corruzione" é null'altro che questo. Puoi anche arrestare Riina e farlo morire in carcere, ma la Mafia ha già esportato il suo modello, e lo ha istituzionalizzato.
Potrei raccontarti letteralmente CENTINAIA di episodi che documentano la presenza della "mentalità mafiosa" nelle istituzioni, cos' come potrei spiegarti anche le ragioni storiche di questo (compresa la derivazione del termine "mafia"), ma mi accorgo che questo commento é già eccessivamente lungo.
Ma se vuoi farti un'idea più precisa di cià di cui parlo, approfondisci i recenti eventi che hanno coinvolto la sanità siciliana e, con mente libera ed aperta, prova a trarne concetti generali, e poi ad applicarli alle varie, molteplici, situazioni che si presentano nella nostra nazione. Sarà per te illuminante, soprattutto se tieni presente che ciò di cui senti parlare rappresenta solo "la punta dell'iceberg".
Buon Natale
👏👏👏👏👏👏👏👏
Complimenti per il lavoro che fai
Lo faresti anche su Bernardo Provenzano?
Io cicalò ciò 2 youtuber che seguo con affetto te sei uno de sti 2 l' altro è uno che conosci perche l altra volta l' hai nominato e ogni tanto nei video tuoi ci montavi la voce sua, anche se siete totalmente diversi via accomuna il messaggio positivo che portate.
Perché un giorno nn ci fai un video insieme e se nn fosse possibile xchè nn fai un video su lui , tipo I YOU TUBER DE CICALÒNE.
Penso che hai capito di chi profeta parlo .
Grazie ciacalo grazie franchi
Buon natale
Grande Cicalone, I tuoi video sono al top! Quando vedi personaggi del genere, ti si gela il sangue... Ma parlando di cose belle, perché non fai un video su Saenchai??? È un personaggio che secondo me, vale un approfondimento
Video molto interessante ❤️❤️❤️❤️❤️❤️
1) hai una voce bellissima e incisiva che fa capire bene le cose, 2) dalla tua finestra hai una vista fantastica, 3) non riesco a credere che a questo rifiuto umano che si atteggiava da padrone della Sicilia molti gli fossero devoti e affezionati, 4) BASTA CON STE CAVOLO DI PUBBLICITA' CHE INTERROMPONO
Dai la finestra è green screen
Bel video,completo e fatto bene.bravo, complimenti
Per quello che fai e per i temi trattati, meriteresti più spazio.
Ah si ? 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Bravissimo. Video molto interessante, linguaggio semplice per raccontare una parte della storia d'Italia che tutti dovrebbero sapere. Complimenti
Ok chiarissimo
Cicalò, John Paul Getty fu sequestrato dalla Ndrangheta, non da Totò riina. Bel video comunque
E secondo te chi era il mandante ??
Infatti l'ha detto. Tra i mandanti c'era anche Riina però
La Ndrangheta non era ancora l'organizzazione forte di adesso. Un sequestro del genere non potevano farlo da soli
Bravo e precisamente dai clan della locride.
@@Boom-ee4pp ndrangheta e un organizzazione più forte poi segue la mafia e la camorra non cconta più un cazzo ciao....
Mi sono iscritto mesi fa. Guardo tutti i tuoi video e sono convinto e contento; con molta umiltà e genuinità hai molti iscritti. Te lo meriti Cicalone. Ti rispetto e mi piacerebbe fare un poco di sparring con te. Mi potresti insegnare molto..... Ciao Cicalone 6 grande. 🥊🥊🥊👍🏽🙂🙃🙂🙃😁
Propongo il prossimo: Claudio Sicilia il vesuviano
Hahahahahahahahahaha..splendida introduzione del video.ti seguo da tanto,non sono di Roma ma non importa perché alle persone gradevoli l ultima cosa cui guardo è da dove viene.x me se uno è in gamba lo è sia che venga da Stoccolma al sud Africa....e viceversa. Continua con i tuoi video. Con stima,rispetto e simpatia..ciao.
Sarebbe bello che facessi video anche sugli anni di piombo (brigate rosse, bombe nere, manifestazioni violente ecc) perché visto che parli principalmente ai giovani informarli di un periodo storico dimenticato da noi giovani sarebbe bello
Sto bresco non riesco a parlare meglio
Grande! Da insegnare nelle scuole.
Bel video, se posso manca la parte relativa alle bombe delle c.d. "stragi del 93" che causarono a Roma la distruzione anche dei monumenti, del portico della Chiesa di San Giorgio al Velabro e di San Giovanni.
Ciao Simone ti seguo da poco ma già visto quasi tt i tuoi video sei un grande 💪 Mi chiedevo un racconto su Alberto Sordi un grande del cinema ... Grazie e continua così un abbraccio 🤙🙂
Cicalo perché non fai un video su Emanuele sibillo
Non tutto esatto, ma come sempre interessante.💪
Condivido personalmente e pienamente il video raffigurante questa figura Astuta Diabolica
Bel video! Ma quella che indichi come prima guerra di mafia in realtà è la seconda!!
Bel video molto interessante
Il rapporto Buscetta-Falcone è stato fondamentale
Ciao Simone. Video molto interessante. Potresti farne uno su Matteo Messina Denaro?
Potrei darti qualche idea: Felice Maniero, Salvatore Giuliano, Giovanni Brusca, Matteo Messina Denaro, Renato Vallanzasca, il clan dei casalesi, Bernardo Provenzano e soprattutto... MASSIMO CARMINATI! P. S. Anche un bel video sul mostro di Firenze.
Insomma, tocchi tutta la malavita italiana, meno la banda della magliana
@@eazyez5717 eh? Posa il fiasco!