PENTAprism refleX, per gli amici PENTAX: storia dell'azienda che ha rivoluzionato il mondo reflex

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 94

  • @Fabio_Porta
    @Fabio_Porta  6 років тому +3

    Ciao ragazzi!
    Conoscevate già la storia della PENTAX ?
    Qual è la prossima azienda da analizzare ? Io una mezza idea ce l'ho già ma fatemi sapere il vostro parere!

    • @luigiguardascione3790
      @luigiguardascione3790 6 років тому +2

      Fujifilm secondo me....sarebbe interessante ....canon e nikon non tanto in quanto molto conosciute

    • @andreax3206
      @andreax3206 6 років тому +1

      Ottimo video! Potrebbe diventare un format nuovo...

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  6 років тому +1

      +andreax l'idea è quella... anche perché nessuno su UA-cam Italia ha mai fatto una cosa di questo tipo! Speriamo solo che non mi copino l'idea.

    • @pierluigicapitanucci9079
      @pierluigicapitanucci9079 6 років тому +1

      Ciao. Come già detto soot il video sulla storia della Kodak: Minolta

    • @aniellointartaglia506
      @aniellointartaglia506 6 років тому +1

      Bellissimo video!!! Prossimo Nikon? 🙏🙏🙏

  • @giannialbertogiachetti9417
    @giannialbertogiachetti9417 5 років тому +2

    Grande macchina la Pentax MX comprata nel 1979 usata per 20 anni anche in condizioni al limite e ancora perfetta. Mi hai fatto tornare la voglia di rimetterla in pista, grazie

  • @DP-in5jr
    @DP-in5jr 6 років тому +23

    Mai capito perché la massa non ha piu comprato pentax. Corpi tropicalizzati e sensori sopra la media. Attacco sempre uguale. Pero se non hai canikon non sei un fotografo

  • @martinasardu6054
    @martinasardu6054 5 років тому +3

    Da pentaxiana posso solo che ringraziarti per questo video. ✨❤️

    • @aldopresti713
      @aldopresti713 5 років тому

      Non aggiungere altro o finirò per comprare la k1

  • @giuseppecossu1232
    @giuseppecossu1232 5 років тому +2

    Grazie Fabio, grazie anche da parte della mia K-x che nonostante i suoi 9 anni (le cadute, la pioggia, e la polvere e la sabbia) sulle spalle ancora ha la forza di regalare emozioni. Davvero un peccato che un'azienda così all'avanguardia sempre oggi non abbia più lo smalto di un tempo. Spero ancora in un futuro nella quale la Pentax ritorni a farsi valere e che la Ricoh si renda conto di quale gioiello ha tra le mani.

  • @alessandrocatelani
    @alessandrocatelani 3 роки тому

    Da appassionato di fotografia da più di 35 anni, ti ringrazio per aver fatto questo video. Pentax produce ottimi prodotti da sempre, ho fotografato il mondo con pentax, con moltissimi loro modelli. Negli anni ho utilizzato anche altre fotocamere che mi hanno regalato delle belle soddisfazioni, ad esempio la canon at1, la nikon fg20.. ma l'esperienza di scatto che ho vissuto con una pentax k1000 e una pentax me super non è paragonabile. Infatti, ogni tanto le tolgo dalla vetrina e le metto nella borsa al posto della reflex digitale (pentax anche lei) 😉

  • @MGsottoshok
    @MGsottoshok 6 років тому +8

    Bel video! Da un felice possessore della k1 :) Dovremmo essere tutelati dall'Unesco ahahahah

  • @donchisciottev
    @donchisciottev 3 роки тому

    Ho iniziato a scattare con la MX. Che gran macchina, che nostalgia! Bel video.

  • @paoloserra700
    @paoloserra700 3 роки тому

    Mio padre Pentax Spotmatic nel 1967. Io prima reflex Pentax MX nel 1978. Poi aggiunto Pentax ME Super. Tutte ancora in perfette condizioni e ogni tanto faccio un rullino, per tenerle in funzione, che scansiono poi con uno scanner dedicato (Reflecta 10M). Per sostituire la batteria della Spotmatic, che usava una batteria all'ossido di mercurio da 1,35 Volt non più prodotta da decenni, ho ordinato da Kanto Camera, un riparatore giapponese, un tappo batteria adattore, che ha l'aspetto esterno del tappo originale, ma internamente ha un microcircuito trasformatore e l'alloggiamento per una batteria da orologio di facile reperimento ovunque. In questo modo la batteria da orologio, che sarebbe da 1,5 volt, assicura la tensione di 1,35 volt della batteria originale e l'esposimetro funziona perfettamente e con assoluta precisione. La Spotmatic sembra nuova.

  • @salvatoregagliano6948
    @salvatoregagliano6948 5 років тому +2

    CIAO Fabio ho beccato questo video per caso, pensa che dopo 30 anni di nikon sono passato a pentax, comprando una kr per caso a singapore con questo apparecchio ho conosciuto la qualità di pentax e dovendo passare al full frame ho comprato la k1 m2 poi sono riuscito a trovare un tokina ATX 28-70 PRO una grande accoppiata dovresti parlare anche delle ottiche tokina troppo sottovalutate questi video sono molto importanti possono essere spunto per indirizzare i principianti ad aqcuistare l'attrezzatura giusta complimenti e buon lavoro

  • @anbar5675
    @anbar5675 5 років тому +1

    La mia prima macchina, nel lontano 1980, è stata una Pentax MG. Poi sono arrivate K2, Mx, Lx, Super-Α, Z-1 e K10D. Il mio corpo macchina attuale è Sony α7, ma gran parte delle ottiche che uso (20, 35, 50 Macro, 85 e 120mm), sono le vecchie Pentax-M. Ottimo video, mi ha ricordato i tempi passati.

  • @ertyqwerty5868
    @ertyqwerty5868 3 роки тому

    Bel video, hai detto che tutt'ora si possono attaccare le vecchie lenti, ovviamente tramite l'adattatore. E' vero solo per m42, tutte le vecchie lenti Pentax-K funzionano a meraviglia senza adattatori. Conferma di messa a fuoco, esposizione automatica con il bottone verde e stabilizzazione sul sensore! Seria A conserva anche il controllo dei diaframmi e con apposito adattatore anche le lenti manuali diventano af (con certi limiti). Ho Pentax: K200d, KS1, MZ5 e K7. Difficilmente mi affeziono a degli oggetti ma la sensazione di scattare con la mia quasi tascabile KS1 ed un 35mm manuale guardando dal mirino che copre 100% del fotogramma è una sensazione che altri marchi nn te la possono regalare. Adesso Pentax diventa unica (?) alternativa per chi vuole rimanere sulle dslr.
    Andrebbero anche menzionate le macchine medio formato, e ottime tecnologie Pentax che sfruttano i movimenti del sensore, shake reduction, pixel shift, astro tracer. E ovviamente la magia di lenti Takumar (da molti più apprezzati delle Zeiss) e ovviamente i limited assemblati a mano di cui arte nn si può esprimere solo con i numeri.

  • @robertomule2739
    @robertomule2739 4 роки тому +1

    Interessantissimo! Grazie Fabio

  • @legalizzatelamarijuanaandr5359
    @legalizzatelamarijuanaandr5359 5 років тому +3

    Ho una pentax k500 (400euro con 18/55)l'obbiettivo lascia molto ha desiderare,ma la macchina ha parità di prezzo non ha rivali semplicemente FANTASTICA!

  • @francofranciosi11
    @francofranciosi11 6 років тому +2

    Grazie per il video storia della Pentax di cui conoscevo poco o nulla se non qualche fotocamera avuta in passato.come sempre linguaggio veloce e comprensibile.

  • @anbar5675
    @anbar5675 4 роки тому +2

    Ci sono molte aziende che hanno fatto la storia della fotografia. Sicuramente una di queste (che oggi nessuno ricorda), è stata la giapponese Miranda. Vale la pena ricordare le molte innovazioni che ha proposto.

  • @mcap67
    @mcap67 6 років тому +2

    Bel video complimenti.... Che nostalgia che mi hai fatto venire, ho sempre avuto Pentax.. l'ultima è stata la magnifica LX.

  • @gerardosantoro5265
    @gerardosantoro5265 4 роки тому +1

    Ottimo video. Notizie interessantissime da parte di un canonista analogico. Complimenti

  • @Aries7303
    @Aries7303 6 років тому +1

    Video bellissimo complimenti :)
    Possiedo una K3 II e prima di questa una K30 , a pellicola scattavo con una Ricoh XRX-3PF con attacco Pentax, era più completa delle dirette concorrenti e le mancava solo l'autofocus.
    Purtroppo Pentax è una casa troppo sottovalutata, ma se andiamo a vedere i corpi macchina già per trovare un diretto concorrente delle entry level bisogna saltare tutta la gamma entry sia di Canon che di Nikon (tutte le Pentax hanno la doppia ghiera e motore AF nel corpo macchina, cosa che nelle altre case si trovano solo da un certo livello).
    La massa continuerà a seguire Canon, Nikon e Sony , oramai il mercato ha preso questa direzione nonostante a parità di prezzo e fascia la Pentax offra sempre corpi più completi......in tanti lamentano l'autofocus, alla Pentax manca un modulo di traking come ad esempio hammo le Nikon, ma non è che si vive in un autodromo, alla fine quel traking quanto lo si utilizza? E poi c'è comunque l'AF-C , bene o male ci si arrangia e gli scatti si fanno, si facevano all'epoca della pellicola e ora senza un modulo autofocus non si scatta più???
    Anccora complimenti per il video :)

  • @nicolamanco_89
    @nicolamanco_89 6 років тому +4

    Ciao Fabio grazie a nome di tutti i pentaxiani 🤗🤗🤗

  • @pierluigicapitanucci9079
    @pierluigicapitanucci9079 6 років тому +1

    Quando ti rendi conto che di tutte le reflex dal 76 in poi hai letto personalmente la presentazione su Fotografare all'epoca, e rifletti su quanti anni sono passati.... Bel video, Fabio. Complimenti

  • @sakuraji30
    @sakuraji30 4 роки тому +1

    ciao mi piacerebbe vedere altri filmati come questo . veramente bravo

  • @cescoxx2561
    @cescoxx2561 6 років тому +1

    Con i tuoi video si impara sempre qualcosa di interessante... Davvero bravissimo, complimenti!!!

  • @LorisEgidi
    @LorisEgidi 6 років тому +1

    Molto affascinante questa rubrica storica, davvero un bellissimo video! Complimenti!

  • @massimobena3693
    @massimobena3693 4 роки тому +2

    Molto interessante. Mi piacerebbe anche un video analogo sulla storia di Yashica, Minolta e Leica

  • @Telewaifus
    @Telewaifus 2 роки тому

    Posseggo una Spotmatic F con obiettivo Super Multi Coated Takumar 50mm 1.4... E devo dire che è una grande macchina, con una lente si radioattiva ma capace di stare al passo con obiettivi ben più pregiati. Casa che non si è mai vantata tanto delle innovazioni tecnologiche che ha portato - anche a livello di studi e di prototipi, come gli obiettivi con lenti a rifrazione variabile, non vedo l'ora di dotarla di più accessori. Ho anche Canon FTb, Olympus OM2 e altre ma la Spotmatic avrà sempre un posto speciale nel mio cuore

  • @Dialogo-ij8yi
    @Dialogo-ij8yi 5 років тому +2

    Dal 1988 al 1995 o usato Pentax fantastica !!

  • @antoniodesiderio1984
    @antoniodesiderio1984 4 роки тому +1

    Bellissimo video. Molto interessante...

  • @pisel74
    @pisel74 6 років тому +1

    Grazie x avermi nutrito di cultura fotografica

  • @claudiodelfini340
    @claudiodelfini340 6 років тому +2

    Ottimo video. Io ho la Spotmatic con 28-50-135 mm SuperTakumar. Macchina e ottiche fantastiche, ma ho anche la Me super con 28-50-135 smc. Quest'ultima è talmente compatta che è un piacere impugnarla.

  • @Francesco-sg1gd
    @Francesco-sg1gd 6 років тому +1

    Finalmente! Aspettavo da tanto questo video.

  • @ModellistaCompulsivoOnline
    @ModellistaCompulsivoOnline 6 років тому +2

    Fiero possessore di una K-r! Complimenti per la bella storia. Sarebbe bella una prossima storia sulla meno conosciuta Topcon.

  • @Dragonite92
    @Dragonite92 8 місяців тому

    Bel video!! Secondo me Kodak, Polaroid e Pentax sono i capisaldi della fotografia!

  • @costantynwayproduction1080
    @costantynwayproduction1080 6 років тому +4

    Leica, Nikon e Zenith ... video interessante brava a Pentax!! Intanto tutti la disprezzano senza capire..

  • @matteodepellegrini
    @matteodepellegrini 4 роки тому

    Mio papà aveva comprato negli anni 80 una Pentax ME Super, con un 50mm f/1,7 e un 135mm f/2.5. L'ho rispolverata dalla soffitta e penso riprenderò ad usarla anch'io :)

  • @LeanoBenefico
    @LeanoBenefico 6 років тому +2

    Complimenti bellissimo video, interessantissima la storia della Pentax. Come prossimo brand sarebbe bello conoscere la storia di Leica

  • @TonyKrip
    @TonyKrip 6 років тому +2

    Io ho inziato a fotografare sulla pentax k-x di mia moglie in viaggio di nozze. È veramente una bellissima macchina, la adoro, purtroppo è caduta è ha il display rotto, ma fa comunque le foto benissimo. La cosa che adoro è il motore della messa a fuoco sul corpo invece che sugli obiettivi. Li alleggerisce di molto, scatto col 50-200 a mano libera, e le foto non vengono mosse. Cosa che con la mia 1300d mi sogno, se provo a scattare col 75-300 a mano libera viene tutto ultra mosso, se non sono in pieno sole...

  • @nicoladirella6215
    @nicoladirella6215 6 років тому +1

    Wauuu complimenti,spiegazione accurata ed impeccabile.è sempre un piacere ascoltarti.cmq mi piacerebbe conoscere la storia della fuji 🙂

  • @mannaggialapemaya
    @mannaggialapemaya 6 років тому +2

    Bellissimo video e molto interessante anche!!
    Secondo me potresti parlare della Leica che in fatto di storia ha un sacco di cose da dire, oppure di hasselblad passando così al medio formato! Medio formato che è l’unica cosa di cui non hai parlato nel video!!! La pentax infatti ha fatto anche un sacco di corpi medio formato come la famosissima 6x7!!

  • @ginocogino
    @ginocogino 6 років тому +2

    Bella iniziativa!!
    Attendo con ansia la storia della Fujifilm, una delle aziende più innovative di sempre!!
    Ps: Fabio prova la Fuji GFX 50R e vedrai che le full frame non le usi più.....

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  6 років тому

      La GFX50R è troppo per me... però sto seriamente pensando alla Fuji XT-3!!

    • @ginocogino
      @ginocogino 6 років тому

      @@Fabio_Porta prima scattavo anche io solo con la full frame! Utilizzando la serie di mini obiettivi f2 e gestendo i raw con Iridient X-Transformer sono rimasto davvero cotto da Fujifilm!
      Ora non utilizzo altro e ho scoperto un modo nuovo di fotografare!
      Troppo spesso si sceglie il full frame per affidarsi al solo bokeh...e trovo che questo alla lunga rende pigri
      Se alla x-t3 poi aggiungi il battery grip ti ritrovi un MOSTRO di potenza

    • @jonny83
      @jonny83 6 років тому +2

      @@ginocogino anche io son passato da full frame a serie x e non mi manca neanche il bokeh col 56mm

  • @MyDaniele1978
    @MyDaniele1978 6 років тому +3

    potresti parlare della Fujifilm oppure nikon. Il video è bello, forse perché mi sto appassionando alla fotografia che per me è arte

  • @basso83147
    @basso83147 6 років тому +1

    Bel video interessante! A me interesserebbe vederne uno sulla Fijifilm visto che da un annetto sono passato a questo brand...

  • @existenz78
    @existenz78 6 років тому +1

    Sarebbe bello anche un video sulla Zenit.
    La mia prima fotocamera fu proprio una Zenit 122 con il suo HELIOS 44M-6, che ho ancora. Tra l'altro ho adattato l'HELIOS alla mia mirrorless ed è un obbiettivo di una nitidezza eccezionale.

  • @gabrielecamillo8126
    @gabrielecamillo8126 6 років тому +1

    che storia affascinante! e pensare che l.azienda che ha fatto più innovazioni oggi è passata in secondo piano. secondo te come mai? sarebbe interessante anche Olympus come azienda.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  6 років тому +3

      Uno dei motivi principali, secondo me, è il marketing quasi inesistente dell'azienda.
      Se chiedi in giro, anche chi non si interessa di fotografia sa chi sono Canon e Nikon. Pentax, specialmente tra i più giovani, è praticamente sconosciuta.
      Solo gli appassionati di fotografia e le persone con qualche anno in più che hanno vissuto i tempi della pellicola sanno chi sia la Pentax, e questo incide moltissimo sulle vendite.
      Il mercato delle macchine entry level è molto importante per "tirare dentro" i clienti nuovi e fidelizzarli al brand.
      In quel settore Pentax ha sì qualche corpo macchina, ma le persone inesperte non sanno chi sia Pentax e quindi quando vanno al Mediaworld o simili per comprare la prima macchina fotografica seria si buttano su Canon/Nikon.

  • @quei2-z2h
    @quei2-z2h 6 років тому +1

    Video molto interessante, non conoscevo tutta la storia della Pentax, e dire che in casa mia sono passati parecchi dei modelli che hai fatto vedere. Purtroppo io ho iniziato ad appassionarmi di fotografia quando ormai il digitale si era già affermato e non ho mai scattato in analogico. Anche solo per lo sfizio, una volta mi piacerebbe provare..

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  6 років тому +1

      Sul mercato dell'usato ne trovi di ogni tipo anche a meno di 100 Euro e i rullini si trovano anche su Amazon a pochi Euro... prova e vedrai che ti ci divertirai un mondo :-)

  • @claudiorachiele5121
    @claudiorachiele5121 3 роки тому

    C'è stato un periodo nella gestione Hoya in cui sono usciti troppi modelli autofocus a pellicola per il mercato consumer e di nessun pregio che hanno disonorato i pentaxiani. Io stesso dopo Me super e Super A ho ripreso Pentax digitale con la K5 prima reflex di pregio paragonabile a Canon e Nikon digitali. Nel frattempo ho fatto i primi passi nel digitale reflex con una Olimpus 4/3 che mi permetteva di usare gli obiettivi Pentax se non autofocus con un sistema che mi avvisava acusticamente e otticamente della messa a fuoco. Ora possiedo oltre la K5 una Kp e una K1.

  • @gufettos67
    @gufettos67 5 років тому +1

    Un video su Minolta?

  • @ninniciotta1960
    @ninniciotta1960 6 років тому +1

    Bellissimo video, complimenti!!

  • @sandrolatini6330
    @sandrolatini6330 6 років тому +1

    Non conoscevo la storia di Pentax...da oggi sono più orgoglioso di possedere una K5.

  • @ninooteri2622
    @ninooteri2622 6 років тому +2

    Come faccio a non conoscerla... è stata la mia prima reflex una ME Pentax .. per poi seguire con la più professionale la favola LX....solo alla fine degli anni ottanta sostituì.con il sistema Contax...qui le parole sono superflue...

  • @danieledemuro4611
    @danieledemuro4611 6 років тому

    Ciao,volevo chiederti ho una canon 1300d mi consigli un obbiettivo grandangolare economico e luminoso per le stelle? Grazie

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  6 років тому

      Economico e luminoso in fotografia sono due parole che difficilmente stanno insieme...
      Se mi dai un budget indicativo posso provare a consigliarti qualcosa.

    • @danieledemuro4611
      @danieledemuro4611 6 років тому

      @@Fabio_Porta sotto i 300 $

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  6 років тому

      Sul nuovo con quel budget puoi trovare il Canon 10-18 IS STM f/4.5-5.6 a circa 280 Euro amzn.to/2N7eCu9 oppure il Canon EF-S 24mm f/2.8 a circa 160 Euro (anche se è circa un 35mm equivalente, quindi non un grandangolo spinto) amzn.to/2N9ptUb.
      Altrimenti c'è sempre l'ottimo Samyang 14mm f/2.8 sui 300 Euro che però è a fuoco manuale amzn.to/2xMRHiF

  • @Santi14755
    @Santi14755 6 років тому +1

    👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @MrStout1979
    @MrStout1979 6 років тому +1

    👏👏👏👏👏

  • @roccosalluce7264
    @roccosalluce7264 6 років тому

    buona sera Fabio sono un neofita che ti segue spesso con i tuoi video posseggo una pentax K70 con 18/135 pentax ma come faccio a scattare con INFINITO visto che sull obbiettivo non c e la ghiera mer infinito grazie anticipatamente Rocco

  • @amoremiodiprovincia
    @amoremiodiprovincia 6 років тому +3

    peccato che oggi chi dovrebbe gestirla non ci crede e non ci investe.. ad esempio aveva dichiarato di non essere interessato al settore mirrorless, quindi l'intenzione sembrerebbe quella di non seguire più il mercato e scavarsi una nicchia simile a una tomba. un'azienda che in passato batteva primati ad ogni uscita mentre adesso è quasi sconosciuta!

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  6 років тому +1

      Hai pienamente ragione.
      Le macchine Pentax attuali sono molto buone, ma la quota di mercato rispetto a tutte le altre è diventata ridicola.
      Avevo trovato anche questo articolo dell'anno scorso ( petapixel.com/2017/06/19/ricoh-facing-biggest-financial-crisis-yet-report-says/ ) in cui sembrava che Ricoh fosse in procinto di chiudere la divisione fotocamere Pentax a causa della crisi e delle scarse vendite... sarebbe un vero peccato per un marchio importante e storico come Pentax.

    • @amoremiodiprovincia
      @amoremiodiprovincia 6 років тому +1

      se chiedi ai pentaxiani (figure mitologiche, ma esistono davvero!), ti rispondono che da tipo due decenni ormai ogni anno sembra l'ultimo :P vivere sempre all'erta sul filo del rasoio, anche questo è un plus di pentax!! ;)

    • @ertyqwerty5868
      @ertyqwerty5868 3 роки тому

      Secondo me, Pentaxiano con la P maiuscola, è una politica giusta. Ci sono le persone che come me amano il mirino ottico e su dslr sarà più facie ritagliarsi uno spazio che in mondo sovrapopolato di mirrorless. Poi la pentax vuole rimanere fedele alla baionetta nel rispetto dei vecchi obiettivi e a chi sta già nel sistema ne può essere solamente contento. Diversi modelli oramai sono dei veri e propri ibridi capaci di usare anche otturatore elettronico e con features da mirrorless. Per molti ancora oggi KII è la miglior fotocamera per paesaggi e astrofoto del mondo. Pentax possiede di già la tecnologia mirrorless (Ricoh GRIII è di fatto una mirrorless con ottica fissa, ha molti punti in comune con la KP). Adesso arriverà la K3III con una gestione di ISO di altro mondo ed un mirino più avanzato del mondo delle DSLR. Poi per le mirrorless.

  • @alessandrolucianopoggi9968
    @alessandrolucianopoggi9968 6 років тому +2

    Quando fai la storia della yashica?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  6 років тому

      Quando esattamente non lo so ancora, ma è in lista insieme alle altre ;-)

  • @MrChanakkale
    @MrChanakkale 3 місяці тому

    La Pentax è come Pantani: finito lui è finito il ciclismo.
    Speriamo, per tutto il movimento, che Pentax non faccia la stessa fine.

  • @faustocrespi3863
    @faustocrespi3863 2 роки тому

    MX ❤️❤️❤️❤️

  • @sdraiotour6146
    @sdraiotour6146 5 років тому +1

    SPETTACOLO BRAVISSIMO... magari per questa rubrica fare un classico Canon o Nikon ???

  • @valerioparis2138
    @valerioparis2138 6 років тому +3

    Mi piacerebbe sentire raccontare da te la storia della nikon!

  • @nicolakatsikantamis1313
    @nicolakatsikantamis1313 5 років тому

    Ma io non capisco ora la Pentax digitale che fine e a fatto che modelli ci sono?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 років тому

      Le Pentax attuali le trovi qui www.ricoh-imaging.it/it/reflex-digitali.html

  • @BadCooper
    @BadCooper 6 років тому +1

    Yashica insieme a Contax!

  • @actarus74fleed
    @actarus74fleed 2 роки тому

    La Pentax sarebbe come la Commodore 64 per i computer

  • @loredrone
    @loredrone Рік тому

    Hai dimenticato nel 2007 l uscita della k20d

  • @claudiopella1530
    @claudiopella1530 6 років тому +1

    Bellissimo!! Vai con nikon e leica ,ciao

  • @stefanobellanca6735
    @stefanobellanca6735 5 років тому

    Ciao, scusami ma quando parli di lenti parli della produzione di lenti conto terzi o di obbiettivi?

  • @pietrobazzana7880
    @pietrobazzana7880 2 роки тому

    ammettilo che anche tu hai trovato la k1000 di tuo padre :-)

  • @actarus74fleed
    @actarus74fleed 2 роки тому

    Possessore di una Pentax Espio 738

  • @sakuraji30
    @sakuraji30 4 роки тому

    b

  • @gabss78
    @gabss78 5 років тому

    Fabio sei molto bravo .... ma tieni ferma quella testa, mi fai venire il mal di mare :)

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  5 років тому

      Anche nei video nuovi?
      Perché questo è di Settembre 2018 e da allora dato che anche altri me lo avevano segnalato ho fatto il possibile per correggermi e migliorare...

  • @nicolamanco_89
    @nicolamanco_89 6 років тому +1

    Il problema di pentax e lo dico da possesore di una k5 e che in Italia i distribbutori hanno fatto scelte sbagliate, come quella di far pagare una cifra spropositata per chi a una k1
    Per aggiornarla con le minime innovazioni di k1II