💪🏊 Noè Ponti a Tenero: «I campioni olimpici di domani nuoteranno in questa piscina» 🌊🩳

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 жов 2024
  • 👉 cdtlink.ch/cen... 👈 Il Centro sportivo nazionale nel Locarnese cresce: posata la prima pietra della struttura per gli atleti d’élite in acqua - Investimento di quasi cento milioni, lavori fino al 2029 - Il plurimedagliato Noè Ponti: «È una grande opportunità e spero sia da impulso a comuni e cantone per dare una mano anche alle società ticinesi, che oggi sono in difficoltà»
    💪🏊🌊🩳
    «Ne sono convinto: in queste piscine nuoteranno i futuri campioni olimpici». Parola del plurimedagliato Noè Ponti al Corriere del Ticino. L’occasione è la posa della prima pietra simbolo di un progetto da quasi cento milioni di franchi ieri, mercoledì, al Centro sportivo di Tenero: una struttura dedicata agli «atleti d’acqua» che richiederà lavori fino al 2029, anche se la vera protagonista, la piscina coperta, dovrebbe diventare operativa già nel 2027.
    E così, il momento solenne è arrivato, nonostante la pioggia battente e le temperature più autunnali che primaverili. Alla cerimonia, oltre al popolare sportivo locarnese sono presenti, tra gli altri, la consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti, il direttore dell’Ufficio federale dello sport, Matthias Remund e il direttore supplente dell’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica, Martin Frösch.
    Impossibile evitare di chiedere alla stella del nuoto ticinese un pronostico per le prossime Olimpiadi, che si svolgeranno quest’estate tra luglio e agosto a Parigi: «Preferisco non sbilanciarmi», risponde sorridente il 22.enne. «Alla finale ci arriviamo senza ombra di dubbio. E la squadra sta facendo di tutto per ottenere il massimo». Messaggio ricevuto. La voglia di vincere non manca, insomma.
    Intanto, però, è il momento di mettere in posizione la grande cassa scura, prima «pietra» simbolica contenente i progetti della struttura, un costume firmato da Noè Ponti e una copia dei quotidiani ticinesi di giornata. Chissà che, in un lontano domani, questi cimeli non riemergano mai? L’onore della posa è riservato proprio all’atleta e alla ex consigliera agli Stati, oggi direttrice del dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport. Al so fianco, il direttore del centro, Bixio Caprara, la copre con un ombrello e assicura la discesa lungo i gradini provvisori scavati nel terreno. Carobbio si dice entusiasta: «Il complesso di Tenero sta diventando un punto di riferimento a livello nazionale per chi pratica nuoto a livelli agonistici. E questo nuovo centro natatorio darà gli impulsi necessari per sviluppare le discipline d’acqua non solo a livello popolare, ma anche di punta. Mi auguro che la nuova infrastruttura contribuisca a migliorare le prestazioni di nuotatrici e nuotatori d’élite», dice la 58.enne indicando il giovane sportivo.
    Ed è proprio Ponti a ricordare come la sua carriera abbia preso il via a Tenero: «Già dopo le prime gare Kids a sei anni, è diventato la mia seconda casa in modo graduale e mi ha visto crescere, come atleta e come uomo». Al di là delle emozioni, il nostro interlocutore sottolinea come i miglioramenti in arrivo grazie all’impianto saranno «enormi. La vasca con la corrente, per esempio, darà supporto ad allenamenti specifici. Ma anche la SPA è importante per chi si allena duramente tutti i giorni». Questa parte della costruzione ospiterà infatti due vasche idromassaggio più una con acqua ghiacciata, oltre a un’area per l’allenamento della forza e una per la diagnostica delle prestazioni.
    Le visioni del giovane-che ha «eletto» Tenero sua base di riferimento per gli allenamenti almeno fino all’estate 2028 con le Olimpiadi di Los Angeles-non finiscono qui: «Un centro natatorio così completo, all’interno di questa incredibile struttura e in una zona fantastica, praticamente in riva al lago, costituirà un’offerta di livello mondiale. Sono certo che, oltre a rappresentare una grande opportunità per il nuoto svizzero giovanile ed élite, potrà attirare molti nuotatori e squadre provenienti perlomeno da tutta Europa. Inoltre, anche se non fa parte degli obiettivi principali, potrebbe ospitare anche qualche gara nazionale, oltre a dare una spinta per una competizione internazionale di un certo livello».
    ‪@centrosportivotenero3722‬ ‪@noeponti6798‬ ‪@liceodilocarno6601‬ ‪@locarnocity‬ ‪@cittadilocarno3529‬ ‪@Asconalocarnotourism‬ ‪@socialascona-locarno5850‬ ‪@SwissOlympicTeam‬ ‪@baspo-ofspo-ufspo‬ ‪@nuotosportlocarno7927‬ ‪@fabriziosirica6998‬ ‪@fabriziosirica6998‬
    #nuoto #sport #cdtonline #olimpiadi #paris2024 #olympic #olympicgames #schweiz #locarno #tessin #news #corriere #ticino #corrieredelticino
    Produzione: Jona «pixel» Mantovan | pixel@cdt.ch (Foto ©Ti-Press/Samuel Golay)
    ______________________________
    Il nostro sito web: www.cdt.ch/
    Seguici su Instagram: / corrieredelticino
    Seguici su Facebook: / corrieredelticino
    Seguici su Twitter: / cdt_online

КОМЕНТАРІ •