Avvia e mantieni la clorazione della piscina con dicloro granulare - Yagos.it

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 сер 2024
  • Avviare e mantenere la clorazione della piscina interrata o fuori terra è un aspetto importante per la cura dell'acqua della piscina. L'acqua inserita in piscina in fase di riempimento non sempre contiene una clorazione data dall'ente distributore acqua sufficiente ad apportare una corretta sanificazione dell'acqua che permetta la balneabilità dell'ambiente piscina.
    Con questo video scoprirai quali sono i prodotti pulizia piscina fuori terra da utilizzare per mantenere pulita la tua piscina fuori terra.
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 50

  • @robertocapuano6597
    @robertocapuano6597 27 днів тому

    Salve possiedo una piscina da 14000 litri. Dicloro giornaliero 3 gr. Per m3. Sciolto in un secchio la immergo nella piscina o nello skimmer con pompa a sabbia? Grazie

  • @MAUROGuarneri
    @MAUROGuarneri Місяць тому

    Ciao, ho visto i tuoi video e sono davvero interessanti. L’acqua della mia piscina da 10’000 litri, stava diventando torbida e ho dovuto mettere apposto il PH. Però ci sono piccole particelle bianche nell’acqua che il retino non riesce a prendere. Sistemato il PH andranno via queste particelle? Grazie mille

  • @user-vv3ey6sz4n
    @user-vv3ey6sz4n 19 днів тому

    Ciao, ma il triplex come devo utilizzarlo ? Ma soprattutto lo skimmer cos’è? 😂

  • @monicapadula4556
    @monicapadula4556 2 роки тому

    Ciao molto interessante il tuo video. Mi avvicino solo ora alla scelta di una piscina da circa 10 mila lt. La mia domanda è se mentre utilizzo il prodotto triplex nello skimmer o nel galleggiante è possibile fare il bagno o bisogna attendere. Grazie mille

    • @YagosShop
      @YagosShop  2 роки тому +1

      Le pastiglie a lento rilascio possono essere lasciate in acqua ed è possibile fare il bagno durante la normale clorazione. Se invece esegui i trattamenti d'urto con un grande quantitativo di dicloro (quello granulare per intenderci) occorre evitare la balneazione per almeno 24 ore o comunque fino a ripristino ph o clorazione tollerante per la nostra pelle.

  • @nircada5975
    @nircada5975 2 роки тому +1

    Salve, questi dosaggi (in particolare il primo più incisivo) sono validi anche nel caso di acqua non potabile, tipo quella per irrigazione dei campi, che non proviene, per intenderci, dal rubinetto di casa, ma da una rete idrica differente?

    • @YagosShop
      @YagosShop  2 роки тому +1

      Salve Nircada, l'acqua di pozzo è sconsigliata nello riempimento del piscina in quanto potrebbe avere un'alta concentrazione di metalli. Moltissimi cmq la utilizzano (filtrandola naturalmente) e in alcuni casi non causa alcuna differenza nei trattamenti ma in altri genera delle problematiche che a volte sono gestibili a volte sono complicate. Occorrerebbe avere un'analisi dell'acqua per verificare la presenza di ferro, calcare, manganese e adoperarsi con sequestranti per evitare che dopo il trattamento cloro si generi un'acqua di color giallo-marrone. Ne sconsiglio cmq l'utilizzo perché come detto sopra in alcuni casi non risulta semplice il recupero, nel caso volesse provare le auguriamo buona fortuna.

    • @nircada5975
      @nircada5975 2 роки тому

      @@YagosShop grazie per la risposta!
      Nel mio caso non proviene da un pozzo ma da tubature che si trovano in tutte le campagne e che appartengono a un consorzio che permette, su richiesta, di irrigare terreni. Ma è un'acqua estremamente piena di calcare, e già per questo motivo ho sempre preferito evitarla. Potrebbe provenire da un fiume, non saprei, ma giustamente ci sono altri valori da considerare grazie al suo consiglio (metalli, etc.) e quindi magari eviterò, come ogni anno, di utilizzarla.

  • @sasamimmo4460
    @sasamimmo4460 2 роки тому

    Interessante, molto esaustivo. Domanda: per una piscina a sfioro, dove inserire una pastiglia di tricloro a lenta cessione, dato che non vi sono skimmer e non rovinare la vasca di compensazione? Grazie

    • @YagosShop
      @YagosShop  2 роки тому

      Ciao Mimmo, puoi usare un dispenser galleggiante come questo www.yagos.it/accessori-piscine-manutenzione/1216-Dispenser-cloro-galleggiante-diam-178-cm.html . In base alla dimensione e a quante pastiglie devi utilizzare puoi usarne uno o due. Abbiamo in disponibilità anche di prodotti per la cura dell'acqua piscina.

  • @raffaelladerosa9438
    @raffaelladerosa9438 2 роки тому

    Ciao nella mia piscina di 1200 litri uso pasticche di tricloro stamattina dopo un temporale ho fatto il test ph giusto ma cloro no ho comprato il dicloro, metto 3 grammi o devo fare quello da 10 grammi?

    • @YagosShop
      @YagosShop  2 роки тому

      Quanto cloro ha in vasca? Cosa dice il test cloro? Se il cloro è molto basso o assente faccia una clorazione da circa 10 g ogni 1000 litri (dose per prodotti marten). Se il cloro è presente in vasca in buona quantità non deve fare nulla.

  • @gabriellavietri8615
    @gabriellavietri8615 2 роки тому

    Salve ho acquistato il dicloro per fare eun trattamento shock alla mia piscina. Vorrei chiedere se mentre effettuo il trattamento con dicloro dovrei lasciare agire anche il tricloro. O dovrei soltanto aggiustare di antialghe e pH?

    • @YagosShop
      @YagosShop  2 роки тому

      Il tricloro è un pastiglione concentrato a lenta cessione pertanto è ininfluente per l'avvio piscina, che tu lo lasci in piscina o lo metti dopo, poco conclude per questa fase. Per la giusta azione degli agenti cloranti il ph è fondamentale, se curi il ph il dicloro e il tricloro potranno fare il loro lavoro al meglio.

    • @gabriellavietri8615
      @gabriellavietri8615 2 роки тому

      @@YagosShop grazie mille!!

    • @YagosShop
      @YagosShop  2 роки тому +1

      @@gabriellavietri8615 Facci sapere se hai risolto controllando il prodotto. Buona Giornata

  • @filipporiggio6479
    @filipporiggio6479 2 роки тому +1

    Bel video spiegato bene! Una domanda però non riesco a capire come fare il calcolo delle pastiglie.. la confezione che ho comprato dice 3-5 pastiglie ogni 100m3.. se la mia piscina e di 15 m3 quante pastiglie devo mettere? (Cloro a lento rilascio ) ..

    • @filipporiggio6479
      @filipporiggio6479 2 роки тому

      Ps: le pastiglie sono da 200g

    • @YagosShop
      @YagosShop  2 роки тому +1

      Se le indicazioni riportano 3-5 pastiglie ogni 100mc ammettiamo la via di mezzo 4 pastiglie ogni 100 mc di acqua,
      1 pastiglia da 200g coprirebbe 25000 litri di acqua (100mc/4pastiglie= 25000l a pastiglia).
      Utilizza una pastiglia da 200 g nel dispencer cloro è in base ai parametri la togli ogni tanto, se vedi che il cloro è alto la lasci alcuni giorni senza pastiglia e sei a cavallo.
      Se vuoi essere preciso occorre calcolare ogni grammo di pastiglia quanto copre e moltiplicare per i litri della tua piscina (15000 litri), eccoti la risoluzione:
      200g/25000litri= 0,008 g/litro
      ora moltiplichiamo questo dato per i litri e avremo
      0,008g/l * 15000 litri piscina = 120 g questo è il peso della pastiglia considerando i dati sopra .
      Non occorre essere così oculati nella gestione dei grammi su pastiglie di tricloro o multiaction il consumo di tale pastiglia varia, eccoti alcuni fattori:
      -temperatura acqua, più alta è più incide sul consumo della pastiglia ma allo stesso tempo il calore fa evaporare più cloro contenuto in acqua;
      -utilizzo in skimmer, l'aspirzione pompa consuma più velocemente la pastiglia portando più cloro disciolto in vasca;
      -utilizzo in dispencer, minor discioglimento in acqua.
      Anche il movimento acqua piscina causato dai bagnati fa consumare più il pastiglione, immagina una zolletta di zucchero in acqua: se non giri il cucchino la zolletta ci metterà del tempo a disciogliersi ;)

    • @filipporiggio6479
      @filipporiggio6479 2 роки тому

      @@YagosShop grazie mille per la risposta! Molto professionale. Grazie

  • @user-sk1ix9nk5t
    @user-sk1ix9nk5t Рік тому

    Ho letto che per alzare il ph nel caso non lo avesse in casa , si puo aggiungere in dosi consigliate il bicarbonato è vero? Se affermativo , in 110 metri cubi quanto ce ne vuole?
    Se il ph è quasi su 7 leggermente basso che succede all'acqua? Puo' diventare verde o non centra nulla questo?

    • @YagosShop
      @YagosShop  Рік тому

      Confermo che il bicarbonato alza il ph in quanto soluzione basica (si usa anche per togliere l'acidità nei preparati sugo pronto al pomodoro o in idroponica ), il quantitativo non le so dire ma potrebbe fare dei test su un secchio da 10 litri e riproporzionare il tutto per 1000 litri (come gli altri prodotti il potere cala con l'andare del tempo). Il range di acidità 7,2-7,8 del ph ha l'utilità di far lavorare bene i chimici che vi sono in acqua. In parole semplici in range errati di ph il cloro non lavora bene pertanto l'acqua potrebbe avere dei problemi di sanificazione.

  • @silvanacompagnone6536
    @silvanacompagnone6536 2 роки тому

    Ciao, dopo il primo urto tenendo la pompa accesa tutto il giorno senza bagnanti, nei giorni successivi con l'aggiunta dei tre grammi.. la pompa deve cmq essere azionata durante i vari bagni in piscina? io ho uno skimmer galleggiante.. oppure posso accenderla poi la notte quando non ci sono bagnanti dentro?! grazie

    • @YagosShop
      @YagosShop  2 роки тому

      Sarebbe meglio farla girare in assenza bagnanti per norma di sicurezza, ma tenere accesa durante le ore diurne calde sarebbe più adatto. So che non si può fare entrambi quindi valuta in base alle tue esigenze. Tieni presente che se non ripari dal calore o dal sole diretto la pompa essa potrebbe andare in protezione a causa delle elevate temperature del motore. Come tutto occorre trovare il punto di incontro che consente il funzionamento e la vivibilità dell'ambiente piscina :)

    • @silvanacompagnone6536
      @silvanacompagnone6536 2 роки тому

      @@YagosShop si certo ok x la poma riparata dal sole diretto, ma vorrei capire se all'indomani dell'urto cloro, mettendo poi la pastiglia nello skimmer, a ricambio continuo una volta esaurita, dovrei cmq accendere la pompa tutti i giorni? se si, per quanto tempo?.. grazie per l'aiuto :)

    • @YagosShop
      @YagosShop  2 роки тому

      @@silvanacompagnone6536 la pompa va sempre attivata tutti i giorni per almeno 3 cicli di piscina aumentando i tempi se la temperatura ambiente è elevata. Le ore funzionamento pompa sono comunque variabili dai litri piscina e dalla capacità flusso sistema. Nelle istruzione è scritto quanto deve girare al giorno a meno che le non abbia accoppiato una pompa differente dalla prevista del kit. Calcoli cmq le ore funzionamento per 3-4 cicli interi.

  • @vincenzorozza1113
    @vincenzorozza1113 2 роки тому

    Ciao ho una piscina per bambini da 250×180×55 cm ed ha un capacita di 580 litri! Come funziona? Ho preso il cloro granulato, quanti cucchiani devo mettere? E poi tutte le sere?

    • @YagosShop
      @YagosShop  2 роки тому

      Hai una pompa associata o l'acqua rimane ferma?
      Il cloro granulato da te menzionato avrà sicuramente un'etichetta con le dosi da utilizzare in fase iniziale e in periodicità giornaliera, ti consiglio ti attenerti ad essa per la buona riuscita della sanificazione.

  • @spidersam80
    @spidersam80 2 роки тому

    Buongiorno spiegato da dio… è la mia prima volta che mi avvicino a questo mondo oggi montato la mia intex da 7000 litri ho pastiglie tricloro e il galleggiante domanda ma invece di stare a dividere la pastiglia nei grammi adatti alla mia piscinache credo sia una impresa impossibile … posso mettere la pastiglia intera e lasciare che faccia il suo lavoro sola soletta? Ovviamente io toglierei il galleggiante una volta entrati in acqua.

    • @YagosShop
      @YagosShop  2 роки тому +1

      Puoi gestire la clorazione mettendo e togliendo il dispencer dall'acqua, anche io lo faccio anche se non è la regola. Dopo un pò di prove troverai i giusti tempi e capirai da te i tempi del metti/togli. Buona giornata Roberto di Yagos

  • @giovannilanza3351
    @giovannilanza3351 11 місяців тому

    Buonasera, io ho comprato il tricoloro in granuli ma non si scoglie completamente. C'è una soluzione? Grazie

    • @YagosShop
      @YagosShop  11 місяців тому

      Forse intende il Dicloro, se lascia i grani in secchio per alcuni minuti vedrà che si scioglieranno completamente.

  • @riccardolisa8523
    @riccardolisa8523 2 місяці тому

    Il dicloro granulare, quindi non va messo in dispenser galleggianti come le pastiglie, ma in un secchio ben miscelato giusto?

    • @YagosShop
      @YagosShop  2 місяці тому

      Puoi metterlo in skimmer o in secchio. Eviterei di metterlo nel galleggiante in quanto devi sempre ricordarti di chiudere il sotto.

  • @silvanacompagnone6536
    @silvanacompagnone6536 2 роки тому

    Salve, mi servirebbe un info... io ho un filtro a cartuccia e vorrei inserire le pastiglie per il mantenimento, mi hanno venduto il nitra triplex 200.. ma stamattina leggo sulla confezione che non va bene per i filtri a cartuccia. E così? allora cosa devo comprare? grazie mille per l'aiuto.

    • @YagosShop
      @YagosShop  2 роки тому

      Salve, provi a chiede al rivenditore dove l'ha comprato. Cmq se già le indicazioni su confezione prodotto e riportato l'esclusione di utilizzo con pompe a cartuccia io mi atterrei a quanto indicato. Sul nostro sito può acquistare tricloro in pastiglia da 20g o da 200g da da utilizzare con tutte le pompe a cartuccia. www.yagos.it/accessori-piscine-manutenzione/4714-3720-Tricloro-in-pastiglie-ad-azione-prolungata.html#/375-confezione-1kg

    • @YagosShop
      @YagosShop  2 роки тому

      Se vuole queste sono quelle da 20g www.yagos.it/accessori-piscine-manutenzione/8255-Tricloro-pastiglie-20g-azione-prolungata.html

    • @silvanacompagnone6536
      @silvanacompagnone6536 2 роки тому

      @@YagosShop grazie per l'indicazione.. ma dentro hanno solo cloro? avete anche quelle complete con alghicida e flocculente? io ho una piscinetta di 3,3 m3 con filtro cartuccia come saprete già :)
      grazie per info.

    • @YagosShop
      @YagosShop  2 роки тому

      @@silvanacompagnone6536 mi spiace ma pastiglie multiaction inferiori a 200 g non sono disponibili sul nostro shop. Molti optano per la rimozione del dispencer nelle ore notturne o giornaliere in modo da avere un discioglimento inferiore della pasticca. Mi spiace non poterla soddisfare con triplex da 20g.

  • @andreamileti9239
    @andreamileti9239 Рік тому

    Le pastiglie con agente colorante, flocculante e anti alghe in quanto si sciolgono e quando si può usare la piscina

    • @YagosShop
      @YagosShop  Рік тому +1

      Il triplex è un prodotto a lenta dissoluzione, il tempo di discioglimento totale varia in base alla temperatura e a dove metti la pastiglia, se la metti in skimmer la pastiglia si scioglie più velocemente. Non essendo un trattamento d'urto puoi fare il bagno quando vuoi.

  • @MirkoScanumikdj
    @MirkoScanumikdj Рік тому

    Ciao di recente ho acquistato una piscina fuori terra Bestway capienza massima 7250 litri, misura 427 x 250 x 100. Per quanto riguarda il cloro quanta quantità va messa ? Mi Hanno detto che va fatto il calcolo 20 GRAMMI per metro Qubo

    • @YagosShop
      @YagosShop  Рік тому +1

      Ciao, chi ti ha detto 20 grammi senza sapere che cosa hai in mano dice una fesseria. Le istruzioni del prodotto che usi sono la miglior risposta che puoi ottenere.

    • @MirkoScanumikdj
      @MirkoScanumikdj Рік тому

      @@YagosShop lo stesso venditore del negozio dove ho acquistato i prodotti! Cmq penso di aver già risolto il problema grazie

    • @YagosShop
      @YagosShop  Рік тому

      @@MirkoScanumikdj sicuramente sa quale prodotto ti ha venduto e ti avrà comunicato le giuste dosi.

    • @Armando84x
      @Armando84x Місяць тому +1

      Ciao ho appena acquistato una piscina con 7000litri d'acqua, se voglio usare i pastiglioni ne metto metà alla volta?

    • @MirkoScanumikdj
      @MirkoScanumikdj Місяць тому

      @@Armando84x ciao Armando guarda io utilizzo non in pastiglia ma cloro in polvere. circa 100 grammi direttamente nella piscina. dopodichè dovresti attendere almeno 1 giorno per fare il bagno. Riguardo ai pastiglioni penso che uno possa bastarne 1 e lasciarlo agire almeno 1 giorno. Ma non vorrei sbagliarmi nota dalle istruzioni nel contenitore delle pastiglie. Fammi sapere in caso ;)

  • @massimoferrandina7962
    @massimoferrandina7962 8 днів тому

    Ciao volevo un consiglio ,
    Come posso rimuovere puntini di ruggine dal fondo della piscina in pvc😢??ti ringrazio se mi rispondi in anticipo

    • @YagosShop
      @YagosShop  День тому

      la ruggine macchia puoi vedere se riesci con dell'acido Fosforico ma stai attento

    • @massimoferrandina7962
      @massimoferrandina7962 23 години тому

      @@YagosShop grazie per la risposta..in pratica racconto cosa mi è successo..
      Ho una piscina di 25 metri cubi da 10 anni riempita sempre con acqua potabile ..valori sempre al punto giusto !!ho usato la retina saponata per rimuovere il liner che era diventato giallo a causa di creme ecc… al momento veniva tutto via ma nello sfregare la retina perdeva quei Pelettini che a contatto con il cloro presente in acqua si sono ossidati..e questo ha portato sul mio fondale in pvc dei puntini di ruggine che al momento non riesco a far andare via..non sono tanti ma sono brutti da vedere 😢😢..le
      Vorrei chiedere come posso fare a usare l’acido in quanto il problema è sul fondo?dovrei svuotarla tutta ???grazie..seguo ogni tuo video e vorrei farti i miei complimenti per come descrivi tutto e spieghi in maniera perfetta!!grande ..top ..