EINAUDI: 10 LIBRI da LEGGERE ASSOLUTAMENTE! (sconti sconti sconti!)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 24

  • @aliceleggopiuchepossomanzini
    @aliceleggopiuchepossomanzini 9 місяців тому +2

    buonasera!! In un catalogo infinito e pieno zeppo di capolavori come quello Einaudi è varamente difficile scegliere ma sicuramente i libri che hai menzionato sono Letteratura magistrale ❤ per quello che riguarda DFW io ho ascoltato una cosa divertente che non farò mai più letto da quel miracolo di attore che è Battiston ed è FANTASTICO!!! Lo stra consiglio a chiunque! Mi aspetta invece La scopa del sistema😅
    Così come tamti capi saldi da te indicati (roth, de lillo, carver, Mccarthy) ma poi Einaudi pubblica Salinger, Auster, Strout (anche se se la divide con Fazi, maledetti loro che mi scombinano la libreria) i grandi classici e poi Mcmurtry (che amo alla follia) e lansdale (molto oltre il genere in cui viene relegato) e poi tutti i grandi italiani (cito solo Rigoni Stern per evitare liste inenarrabili)
    Ma a questo punto ti segnalo una chicca: le acque del nord di Mcguire, brutto, sporco, cattivo!
    E per il percorso sulle parole un libro che non c'entra alcunché con la ginzburg (scrittrici che mi piace moltissimo) ma che è proprio una deviazione sul tema: L'isola dei senza memoria in cui parole/oggetto/ricordo sono tutt'uno.
    E dopo sto pippone... grazie per i tuoi stupendi video ❤

    • @spigoli
      @spigoli  9 місяців тому +1

      Ciao Alice! :)
      Ecco, mi hai dato spunti per altri 2/3 video a tema Einaudi con questo commento, non so se ringraziarti o maledirti 😂😂 (ovviamente la prima! ahahah)
      E segnatissimi i consigli McGuire e L'isola dei senza memoria, mi sono spulciato le relative trame e non posso non prendere nota! Grazie ancora per il super commento 🫶🏻📚

  • @spigoli
    @spigoli  9 місяців тому +1

    Video citati:
    - Monografia di DeLillo di Marco Cantoni:
    ua-cam.com/video/chDGbRqpHxY/v-deo.htmlsi=luEVPscRXkpQ0Ios
    - Il teatro di Sabbath, un percorso di lettura di Elena Monti:
    ua-cam.com/video/f4YZaFEEJlo/v-deo.htmlsi=OQKN4Tmz41is8-uv

  • @ValeSpikina92
    @ValeSpikina92 9 місяців тому +2

    Come sempre consigli stupendi spiegati in maniera magistrale!😍

    • @spigoli
      @spigoli  9 місяців тому +1

      Grazie di cuore Valeria, significa tantissimo! 🫶🏻

  • @spigoli
    @spigoli  9 місяців тому

    Voi che libri avete letto o consigliereste?
    Scrivetemeli qui sotto! ✍🏻
    Mi trovi anche su:
    📷 Instagram:
    instagram.com/quellodispigoli/
    ✍️ Twitter (o X...):
    twitter.com/enrimonta98
    📚 Goodreads:
    www.goodreads.com/user/show/132033029-enrico-montanari

  • @manuelpuecher4049
    @manuelpuecher4049 9 місяців тому +1

    Ciao.Penso che leggerò uno di Wallace anche perché ho già letto una cosa divertente che non farò mai più e mi era piaciuto molto.Appena finisco il mondo al contrario comincio la scopa del sistema. Grazie per i consigli. Sempre al top. 😁

    • @spigoli
      @spigoli  9 місяців тому

      Ciao Manuel! :)
      Eh sì La scopa del sistema è davvero una bomba, come step successivo a Una cosa divertente che non farò mai più direi che è top!
      Grazie a te per il commento, come sempre 📚

  • @ernestinamiotto8248
    @ernestinamiotto8248 9 місяців тому +1

    Ciao Enrico. Grazie per i consigli. Ho finito di leggere"giù nella valle"di Cognetti
    Buona domenica

    • @spigoli
      @spigoli  9 місяців тому +1

      Grazie a te Ernestina, buone letture e buona domenica! 📚✨

  • @MorenoEmme
    @MorenoEmme 9 місяців тому +1

    Grazie per i consigli.
    Mi ritrovo nelle tue scelte.
    Condivido l'amore per Wallace, forse più per il Wallace saggista (Considera l'aragosta è un gioiello per varietà dei temi affrontati, con la consueta capacità ineguagliabile d'analisi di W.)
    La Trilogia della citta di K. è forse la lettura più sconvolgente che mi sia capitata.
    Una costruzione narrativa originale che, a mio avviso, ti porta a credere nel potere salvifico e consolatorio della scrittura, per poi spiazzarti con un finale che nega questa tesi (mi sono sentito "preso in giro" dalla Krystof, narratrice fenomenale).
    Di DeLillo segnalo L'uomo che cade.

    • @spigoli
      @spigoli  9 місяців тому +1

      Grazie del commento Moreno! :)
      Wallace genio letterario cristallino, condivido che le produzioni saggistiche spiccano particolarmente (anche se le funamboliche costruzioni narrative se la giocano!)
      E come non concordare sulla "presa in giro" della Kristof, come ribalta il testo lungo le diverse parti è magistrale!
      Mentre mi segno L'uomo che cade, che conosco ma non ho ancora recuperato, grazie 📚

    • @MorenoEmme
      @MorenoEmme 9 місяців тому +1

      @@spigoli 😊

  • @illettoreinesistente8814
    @illettoreinesistente8814 9 місяців тому +1

    Ciao, io di Wallace ho letto la ragazza dai capelli strani, che ho apprezzato, il re pallido( bellissimo) e brevi interviste con uomini schifosi che ho detestato. Ho letto 150 pagine di Infinite jest, ma non riesco a proseguire. Eppure ho letto romanzi difficili: La Recherche ( il mio libro preferito che è difficile solo per la mole) ,L'ulisse, Sotto il vulcano ( amato alla follia ) , la trilogia di Beckett ( i primi due romanzi relativamente facili, mentre l'innominabile è bello tosto) , fuoco pallido( non solo amato alla follia, ma uno dei tre miei romanzi preferiti)2666( amato alla follia) , l'ala sinistra di Cartarescu( non mi ha convinto). Con wallace non scocca la vera è propria idolatria che ho per Roth ( il teatro di Sabbath recuperalo ,è imperdibile) o l'amore che ho per De lillo ( che , speriamo il più tardi possibile, morirà senza Nobel come Roth, e non è possibile, trattandosi di due genii) . Se oltre al Postmodernismo ti piace anche il modernismo, apprezzi le digressioni lunghissime, subordinate Infinite e una prosa altissima per me non più superata ,mi permetto di darti io un piccolo consiglio: prova con la recherche.
    Scusa la prolissità, ma il discorso era complesso .

    • @spigoli
      @spigoli  9 місяців тому

      Ehi! :)
      Grazie per il super commento, meglio se è più lungo e approfondito!
      Il re pallido è il prossimo Wallace che prenderò in mano, ne ho sentito parlare solo bene nonostante sia incompiuto! Perché non ti è piaciuto Brevi interviste? (curiosità mia questa, a me ha preso molto - anche se sono di parte amando Wallace - nonostante riconosca un certo velo di "guardatemi, quanto sono bravo" di fondo)
      Su Infinite io darei un'altra occasione (magari era il momento sbagliato), come darò sicuramente un'occasione a La recherche che prima o poi devo leggere (come d'altronde i titoli che hai citato, davvero una lista eccelsa!)

    • @illettoreinesistente8814
      @illettoreinesistente8814 9 місяців тому +1

      @@spigoli Non mi è piaciuto perché sono dell' opinione di Marco Cantoni, secondo cui è un po' " ruffiano " ,mentre il re pallido è più autentico, " onesto ". Darò senz'altro una seconda occasione a infinite jest . Grazie per i complimenti, li faccio anch'io a te per le tue letture e i tuoi contenuti.

  • @alessandro65384
    @alessandro65384 9 місяців тому +1

    "Armi, acciaio e malattie" è un libro comunque pensato per il grande pubblico, quindi privo di eccessivi tecnicismi e molto piacevole da leggere, un po' come "Il declino della violenza" o gli scritti di Harari (anche se questi ultimi sono un po' più influenzati dalle convinzioni personali dell'autore rispetto ai primi due). Veramente un testo interessante!
    Per una volta mi permetto invece di non concordare su "Esercizi di stile", che considero una vera e propria truffa legalizzata: su 99 modi di scrivere una storia, una 60ina è fasulla e aggiunta per aumentare le pagine e poter vendere il libro (c'è una storia in cui tutte le parole sono prive della lettera iniziale, un'altra in cui tutte le parole sono prive della lettera finale, un'altra ancora in cui viene messa una c all'inizio di tutte le parole ecc). Trovo geniale l'idea di fondo, disonesta la realizzazione. Secondo me è utile sfogliarlo (in biblioteca o con un pdf) per capire di cosa tratta, ma con il senno di poi dei soldi per comprarlo non li spenderei.

    • @spigoli
      @spigoli  9 місяців тому +1

      Ehi Alessandro! :)
      Ottimo per quanto riguarda "Armi, acciaio e malattie", mi confermi l'idea di fondo che avevo: un saggio ben informato ma comunque accessibile al grande pubblico, recupererò!
      E grazie per l'opinione contraria su Esercizi, aiuta a formare un pensiero critico a me e agli altri internauti che leggono! Concordo a pieno sul fatto che alcune storie sono "tirate per i capelli" per arrivare al numero prestabilito (quelle senza iniziale/finale sono di fatto riempitivi), ma tutto sommato non mi aveva lasciato l'amaro in bocca (detto ciò, rileggerò sicuramente tenendo questo commento a mente, l'ho letto tre annetti fa e chissà quanta acqua è passata sotto i ponti...). Il tutto, sempre inteso come "oulipiano atto sperimentale alla massima potenza", dove il gesto conta (forse) più del risultato (che concordo sia, in certi passaggi, riempitivo)
      Per il discorso prezzo mi cogli in fallo: anche io lo avevo recuperato da biblio e riletto in PDF 😅😂 Ma detto ciò a una modica cifra (usato, scontato) non mi dispiacerebbe recuperarlo

  • @mirellaanelli2998
    @mirellaanelli2998 9 місяців тому +1

    Ciao Enrico quanti bei libri 🙈alcuni li ho letti e gli altri li vorrei leggere 😂… intanto io ho recuperato la macchia umana ( Roth ) e una questione privata ( Fenoglio ) 👋🏻

    • @spigoli
      @spigoli  9 місяців тому

      Ciao Mirella! :)
      Anche Una questione provata potevo aggiungere, mannaggia 😅😅
      Troppi libri belli!

  • @lucianabonetti8658
    @lucianabonetti8658 9 місяців тому +1

    Sempre ben fatti i tuoi video. É un piacere seguirti

    • @spigoli
      @spigoli  9 місяців тому

      Ti ringrazio davvero tanto Luciana, per queste parole e per il tempo :)

  • @Psychoh90
    @Psychoh90 9 місяців тому +1

    Ho acquistato i 2 titoli che mi mancavano di Roth, come la macchia umana e sì, il primo libro pubblicato, Goodbye Columbus con 5 racconti brevi :) Sono quasi alla fine della biografia di Roth di Bailey.
    E sì, anche se non è negli Einaudi, ho acquistato Europe Central di Vollmann.
    Non ho mai letto Wallace ma penso che inizierò quest'anno, vediamo!
    Ho letto un bel libro di Michio Kaku, l'equazione divina. Per chi non lo conoscesse, Michio è un fisico di fama mondiale che fa della divulgazione un cardine della sua carriera.
    Poi come sempre leggo tantissima fantascienza del 20esimo secolo. Sto recuperando Bertram Chandler e Van Vogt :)

    • @spigoli
      @spigoli  9 місяців тому

      Ehi Leonida! :)
      Che recuperoni, dal buon Roth a WTV, che dire meravigliosi!
      Wallace fenomenale, ti prenderà di sicuro te lo stra consiglio 💪
      E grazie anche per gli spunti su Kaku (che non conoscevo) e la sci-fi che, nonostante il mio interesse-amore-idolatrazione per Asimov mi manca ancora tanto!
      Buone letture ✨📚