Complimenti per il tuo modo di spiegare le cose, sei bravissimo,io ho fatto quasi tutti i tipi di pesca in 50 anni, tranne questa dalla riva, mi sono attrezzato di tutto punto, e non appena il tempo me lo permetterà andrò a fare anche questa esperienza, grazie hai tuoi video,buona serata.
Grazie mille molto chiaro sei molto bravo. Mi hai chiarito le idee , ero molto confuso, perché ho cominciato da poco . Adesso farò tesoro dei tuoi consigli . Grazie ancora. Adesso mi iscrivo al canale.
Il discorso dei fili maggiorati vale anche per la.pesca al calamaro quindi? Quindi pescando dalla spiaggia prevalentemente mi consigli la.misura di trecciato ? Come mulinello ho un emerald hpe25 e la canna e la falcon supreme egi black edition ....attualmente ho un 0,8 pe e terminale lo faccio del 25 e sto riscontrnado anche difficicolta nella tenuta del nodo ( di solito faccio l' albright) cosa che non mi succedeva mai pescando a spinning quindi con fili e terminale un po piu grossi....
Sei una grande guida... domanda quando va cambiato il trecciato? mi spiego ho un trecciato montato da un paio di anni, ma purtroppo le uscite per tempo sono pochissime una 15 ina in tutto... Il filo è integro e non sfilacciato, ma purtroppo stamane oltre una bella cattura ho spezzato due volte al minimo accenno di incaglio 😢... tranciato di netto il trecciato... può essere che sia indebolito /scaduto?
Ciao Francesco vorrei contattarti per ringraziarti di cuore..quest'anno il mare mi ha regalato una cattura incredibile a eging ma soprattutto devo ringraziarti di tutti i consigli che dai, ultimamente sto abusando della disponibilità dei tuoi video..ho preso una seppia da 1,440 kg dalla spiaggia..vorrei mandarti le foto..
Ciao Francesco volevo chiederti se devo mettere tutta la bobbina di nailon con un metraggio di 100 mt ho va bene mettere un certo metraggio solo per avere il fondo per il trecciato lenza .come sempre un grazie unitamente un abbraccio .CIAO
Giusta l’osservazione iniziale sul periodo della deposizione e sulla scelta del diametro. Per il resto un 0.40 di terminale è già spinning al serra! Parliamo di forti correnti e forte vento laterale con fili grossi?
Ti ringrazio delle tue risposte alle mie domande tempestive, un ultima cosa per imbobinare il trecciato ci sono degli accorgimenti? Ho visto qualche tutorial dove veniva inumidito prima grazie 1000 ciao
Giuseppe tralasciando tutto quello che si dice in giro per il web perche' poi ognuno ha un suo metodo, io metto il trecciato in una vaschetta d'acqua e lo bagno mentre lo carico sulla bobina, ho sempre fatto cosi e non ho avuto mai problemi.
Ciao volevo farti una domanda, ho iniziato da poco a provare il trecciato, ho sempre pescato con il nylon. Mi succede spessissimo che in fase di lancio il trecciato che fuoriesce dal mulinello mi forma dei piccoli nodi/parrucche che sono costretto a tagliare. Come posso evitare cio? Da cosa dipende?
Devi usare sempre lo stesso peso di totanara. Ti spiego.... al primo lancio, il trecciato in raccolta memorizza il peso della totanara e si "tarerà" su quel peso. Se maggiori il peso o lo diminuisci, il trecciato perde la sua memoria abituale e fa le parrucche. 😉
Salve avvicinarmi alla pesca delle seppie dalla spiaggia, mi puoi indicare il tipo di attrezzatura di cui ho bisogno senza dover spendere un capitale e non ottenere risultati, tipi di canna mulinello filo e così via. Grazie
Ciao Francesco, io non riesco a capire una cosa... Qual’é la differenza tra 4 capi e 8 capi? Io pesco da riva é vorrei comprare del trecciato per iniziare questa tecnica di pesca. É poi soprattutto meglio prendere librature alte o basse?
Ciao Giacomo, lo dice la stessa parola 4 fili intrecciati e 8. L'8 capi e molto resistente ma anche molto più vulnerabile all'abrasione rispetto al 4. Se peschi dalla spiaggia ti consiglio un 4 capi PE 1 anche 1.2 chiedi al negoziante che capirà. PS: PE è la misura giapponese a voler convertire in millimetri il PE 1 ti corrisponde allo 0,14-15 mm e il PE 1.2 allo 0,17
Ciao ti seguo ormai da tanto,ho preso un 4 capi kairiki 0,13 va bene secondo te? Mulinello taglia 2500,grazie per ti tuoi consigli sono calabrese anche io,costa tirrenica!
@@EgingChannel grazie mille sto prendendo un daiwa freams lt 3000 e il negoziante mi regalerebbe il daiwa emeraldas braid UVF +Si white.....che ne pensi?
Salve Francesco prima di tutto mi complimento per la tua passione e per il fatto che la condividi a beneficio di noi neofiti, grazie, è da un pò che mi sono iscritto al tuo canale e ti seguo con piacere, ho un quesito da porti: come terminale si potrebbero usare quelli in titanio che sono lunghi 50 cm e si usano per lo spinning ai lucci?
A settembre /ottobre pescando con egi 1.8 /2.0 /2.2 essendo molto leggeri come si fa a lanciare decentemente e a rimanere bene in pesca sul fondo specialmente con fili maggiorati?
Ciao Gianfranco, mi scuso per non aver risposto, mi sarà sfuggito il commento. Settembre e ottobre sono due mesi interessanti per l'eging, perché c'è l'entrata in massa delle seppie nel sottocosta. Diciamo che non servono lanci molto lunghi, io li pesco anche sui 15 m di lancio. La misura delle totanare in questo periodo è importantissima se vogliamo ferrarle subito, anche un 3.0 potrebbe funzionare, ma rischieremmo di perderne molte e ritrovarci un artificiale letteralmente divorato 😁 Tuttavia pescando con misure piccole, da 1.8 a 2.5 in condizioni di vento e corrente per lanciare di più e tenere in pesca il nostro artificiale, si potrebbe piombare. Il tipo di piombatura se 5 g oppure 10/15 g si valuta al momento in base alle condizioni, non piombo mai oltre i 5/7 g In questi due mesi, ti consiglio di più l'utilizzo del 2.5 che si presta abbastanza bene alla taglia delle seppie che andrai a insidiare.
@@EgingChannel Tranquillo ci mancherebbe. ...il piombino aggiuntivo lo devo attaccare al muso dell'egi tramite uno split ring oppure lo posso mettere nel moschettone insieme all'egi?
@@gianfranco7844 Hai diverse opzioni: 1) potresti trovare in commercio le mascherine che si adattano a diverse marche di artificiali. 2) inserire il piombino sullo snap prima dell'artificiale. 3) applicare il piombiono a 30-40 cm distante dall'artificiale sul finale di fluorocarbon. La terza non lo uso mai, solitamente uso le prime due ma sempre valutando al momento.
Ciao amico mio. Prima di tutto ti faccio i miei complimenti. Sei un maestro. Io e da pochissimo che pratico la pesca alle seppie. Perché faccio da tantissimi anni la pesca al surfcasting. Ma voglio imparare a pescare anche le seppie. La mia domanda è Questa. Nella bobbina del mulinello alla pesca alla seppie si parla di tracciato. Ma se uso solo il nylon non può essere uguale? Oppure cambia qualcosa? Grazie e buona serata!
Ciao Francesco, sono un nuovo iscritto del canale. Volevo chiederti se per l'eging posso utilizzare un trecciato 8x del diametro di 0,12 per circa 20 lb di carico. Grazie mille
Grazie mille :) avevo già un trecciato 8x da 12 lb con diametro 0,08 e pensando fosse troppo “leggero” per questo tipo di pesca ho acquistato la bobina di cui sopra.
Salve Francesco, prima di tutto grazie per i tuoi preziosissimi e utilissimi consigli. Anch'io vorrei iniziare ad utilizzare questa tecnica e vorrei sapere se va bene il trecciato Sunline Super Braid 5 Multicolor della misura 1 o 1.2(che non è espressa in PE ma Line Size sulla confezione) con forza( Strenght) in kg rispettivame di 6.1 e 7.1. Secondo te un trecciato con questa forza (o presumo resistenza) va bene? In caso d'incaglio riuscirei a salvare l'egi? Che tipo di terminale i fluorocarbon mi consigli (misura, marca e modello)? Dovrei pescare un pò da tutte le situazioni, riva, scogliera ed eventuali porticcioli con preferenza per i calamari Grazie ancora per la tua disponibilità. PS: se ti è utile il mio mulinello è uno Shimano Sahara FI 2500.
Ciao caro i tuoi video sempre utilissimi, io ho montato una treccia 4× da 0.17 e spezzone in fluoroc da 0.35 (causa polipi grossi) dici che ho esagerato troppo con le misure? Grazie
Ciao Giovanni, per iniziare la puoi usare, di solito sul fusto delle canne viene riportata la grammatura, se troppo rigida ti penalizza, ma come inizio ci può stare dai 👍
@@giovannipassarella8622 è rigida ma fa niente, prova lo stesso dopo se ti appassioni provvederai piano piano a farti l'attrezzatura più dedicata a questa tecnica. Il mulinello va bene 👍
Ciao, vorrei farti una domanda relativamente alla frase “i cefalopodi se ne fregano del filo”. Avendo catturato più spesso tutte le specie con nylon diretto in bobina, rispetto che con trecciato e fluorocarbon, volevo domandarti se a parer tuo ci siano davvero considerevoli vantaggi nell’utilizzo delle trecce. Qualcuno sicuramente storcerà il naso per il commento, ma in Liguria dove pesco io ho comprovato a livello empirico tutto quel che ho scritto. Per questo chiedo consiglio al maestro 🙏 grazie e complimenti ancora per i video
Ciao Sclero, l'unica differenza tra i due materiali di struttura diversa sta nella rigidità del trecciato rispetto al nylon, sulla jerkata hai maggiore risposta con il trecciato e parecchia elasticità con il nylon. Per il resto se ti trovi bene con il nylon lo puoi usare tranquillamente, conosco molti che lo preferiscono al trecciato.
Ciao Enzo, pescare legando lo snap direttamente sul trecciato è controproducente per 2 motivi: 1) se incagli forzando perderesti molti metri di trecciato. 2) se il trecciato strofina su pietre o scogli, si sfila e tagli, mentre il fluorocarbon resiste di più.
ciao Francesco sono neofita, e vorrei farti una domanda, ma per forza bisogna usare come terminale il fuorocarbon o nylon? se io uso lo stesso trecciato che ho nel mulinello cambia qualcosa? Quindi a cosa serve unire il trecciato al nylon o fluorocarbon? Grazie in anticipo :)
ciao Domingo, il trecciato purtroppo e' soggetto a facile usura, specie quando strofina sul fondale. E' buona cosa preparare un egi leader (terminale) di almeno 1 m che e' molto piu' resistende all'usura. C'e' anche da dire che sull' incaglio se usi solo il trecciato, perderesti molti metri in caso di rottura, viceversa spesso cede il nodo di giunzione e si risparmia tantissima treccia.
Bel video, anche io la penso come te per quel che riguarda le dimensioni di trecciato e terminali.. Si avventano di nuovo sull'Egi anche se le hai già punte e slamate, figurati se fanno caso al terminale... Andare sul sottile serve solo a perdere egi sul fondo.. un saluto da Genova!
Ciao. Per piacere, un parere importante. Il maestro Eisuke Kawakami dice nel video UA-cam ua-cam.com/video/7g2qRG58PkE/v-deo.html che il solo motivo per cui al trecciato si deve unire il terminale in carbonio è che (com'è noto) il trecciato è poco resistente all’abrasione e quindi può facilmente rompersi a contatto con le rocce e con le alghe. Ciò vuol dire che senza questo handicap (o se uno volesse rischiare la rottura) si potrebbe benissimo agganciare l’EGI direttamente al trecciato migliorando l’efficacia di tutto l'apparato pescante . E' così? Cosa ne pensi? Grazie
Complimenti per il tuo modo di spiegare le cose, sei bravissimo,io ho fatto quasi tutti i tipi di pesca in 50 anni, tranne questa dalla riva, mi sono attrezzato di tutto punto, e non appena il tempo me lo permetterà andrò a fare anche questa esperienza, grazie hai tuoi video,buona serata.
Francesco io ho iniziato da poco con l'eging, e ringrazio DIO di aver trovato il tuo cane sei un grande grazie di cuore per i tuoi consigli
Buongiorno, FRANCE', come mai non stai facendo + video?? Sto' rivedendo ancora quelli vecchi.... Un abbraccio.....
Complimenti per il video!! Penso che più chiaro di così non si può.
Grazie mille gentilissimo 👍
Sei un grande Francesco ,grazie per i tuoi consigli ,sempre esaurienti .
Complimenti Francesco per i tuoi video, utilissimi, chiari e sinceri complimenti
Grande e Grazie
Grazie mille molto chiaro sei molto bravo. Mi hai chiarito le idee , ero molto confuso, perché ho cominciato da poco . Adesso farò tesoro dei tuoi consigli . Grazie ancora. Adesso mi iscrivo al canale.
Molto Chiaro,Grazie e attendo prox Video tutorial..
Grazie mille, 6 grande Duncan da Malta.👍
Francesco grazie un abbraccio
Grazie, consigli sempre utili💪💪💪🔝🔝🔝🔝
Il discorso dei fili maggiorati vale anche per la.pesca al calamaro quindi? Quindi pescando dalla spiaggia prevalentemente mi consigli la.misura di trecciato ? Come mulinello ho un emerald hpe25 e la canna e la falcon supreme egi black edition ....attualmente ho un 0,8 pe e terminale lo faccio del 25 e sto riscontrnado anche difficicolta nella tenuta del nodo ( di solito faccio l' albright) cosa che non mi succedeva mai pescando a spinning quindi con fili e terminale un po piu grossi....
Grazie Francesco
Una domanda ma è necessario il terminale in nailon sul trecciato? O posso pescare direttamente col trecciato
Sei una grande guida... domanda quando va cambiato il trecciato? mi spiego ho un trecciato montato da un paio di anni, ma purtroppo le uscite per tempo sono pochissime una 15 ina in tutto... Il filo è integro e non sfilacciato, ma purtroppo stamane oltre una bella cattura ho spezzato due volte al minimo accenno di incaglio 😢... tranciato di netto il trecciato... può essere che sia indebolito /scaduto?
Ciao Francesco vorrei contattarti per ringraziarti di cuore..quest'anno il mare mi ha regalato una cattura incredibile a eging ma soprattutto devo ringraziarti di tutti i consigli che dai, ultimamente sto abusando della disponibilità dei tuoi video..ho preso una seppia da 1,440 kg dalla spiaggia..vorrei mandarti le foto..
Bravissimo e complimenti 💪😉
Ciao Francesco volevo chiederti se devo mettere tutta la bobbina di nailon con un metraggio di 100 mt ho va bene mettere un certo metraggio solo per avere il fondo per il trecciato lenza .come sempre un grazie unitamente un abbraccio .CIAO
ciao Gennaro, segui il video per eseguire una corretta imbobinatura del mulinello.
ua-cam.com/video/S0Oc_-_CXFg/v-deo.html
Giusta l’osservazione iniziale sul periodo della deposizione e sulla scelta del diametro. Per il resto un 0.40 di terminale è già spinning al serra! Parliamo di forti correnti e forte vento laterale con fili grossi?
Ti ringrazio delle tue risposte alle mie domande tempestive, un ultima cosa per imbobinare il trecciato ci sono degli accorgimenti? Ho visto qualche tutorial dove veniva inumidito prima grazie 1000 ciao
Giuseppe tralasciando tutto quello che si dice in giro per il web perche' poi ognuno ha un suo metodo, io metto il trecciato in una vaschetta d'acqua e lo bagno mentre lo carico sulla bobina, ho sempre fatto cosi e non ho avuto mai problemi.
Salve una domanda ... io ho una canna da spinning.. favorite 7/28 grammi
.. con un tracciato del 020 . Posso usarla per le seppie?
Ciao volevo farti una domanda, ho iniziato da poco a provare il trecciato, ho sempre pescato con il nylon. Mi succede spessissimo che in fase di lancio il trecciato che fuoriesce dal mulinello mi forma dei piccoli nodi/parrucche che sono costretto a tagliare. Come posso evitare cio? Da cosa dipende?
Ciao, potrebbe dipendere dalla qualità del trecciato, dal mulinello, dalla quantità di trecciato che carichi in bobina.
@@EgingChannel ok ti ringrazio, pensavo fosse perchè dopo il lancio magari raccoglievo male e le spire sulla bobina potevano rimanere un po più larghe
Devi usare sempre lo stesso peso di totanara. Ti spiego.... al primo lancio, il trecciato in raccolta memorizza il peso della totanara e si "tarerà" su quel peso. Se maggiori il peso o lo diminuisci, il trecciato perde la sua memoria abituale e fa le parrucche. 😉
Salve avvicinarmi alla pesca delle seppie dalla spiaggia, mi puoi indicare il tipo di attrezzatura di cui ho bisogno senza dover spendere un capitale e non ottenere risultati, tipi di canna mulinello filo e così via.
Grazie
Esiste un disincagliatore valido per fondali che ne permettano l'utilizzo e che possa funzionare con le totanare?
Ciao, purtroppo non è possibile da riva, scogliera o moli, dalla barca si può tentare di liberare l'artificiale.
Ciao ho acquistato un revrol 3000 C
Che ne pensi?
Ho letto che imbobina fili da 1 PE a 1.2 Pe.
Avrò problemi quindi ad imbobinare uno 0.8 Pe?
Quale fluorocarbon mi consigli qualità prezzo misura 0.45 per slow pitch Grazie
Sei un grande, questo canale è fantastico. Mi sto appassionando alla pesca e pian piano mi sto vedendo tutti i video!
Ciao Frank volevo chiedere se va bene un 4x9.0 comefilo madre con terminale di fluoro ho nailon ti ringrazio ecome sempre ti ringrazio .
Ciao, certo che va bene, prepara un terminale di almeno 1m e vai tranquillo.
Buonasera Francesco mi potresti consigliare una canna non molto costosa per pescare dalla spiaggia. Grazie
tra un 4 capi e un otto capi quale trecciato consiglieresti? per un 4 capi che mm dovrei prendere? e nel caso di un 8 capi quanti mm dovrei prendere?
Che fine hai fatto? Sei il migliore e mi dispiace non vedere nuovi video.
Ciao Francesco, io non riesco a capire una cosa... Qual’é la differenza tra 4 capi e 8 capi? Io pesco da riva é vorrei comprare del trecciato per iniziare questa tecnica di pesca. É poi soprattutto meglio prendere librature alte o basse?
Ciao Giacomo, lo dice la stessa parola 4 fili intrecciati e 8. L'8 capi e molto resistente ma anche molto più vulnerabile all'abrasione rispetto al 4. Se peschi dalla spiaggia ti consiglio un 4 capi PE 1 anche 1.2 chiedi al negoziante che capirà.
PS: PE è la misura giapponese a voler convertire in millimetri il PE 1 ti corrisponde allo 0,14-15 mm e il PE 1.2 allo 0,17
Grazie mille! Gentilissimo!
Ciao ti seguo ormai da tanto,ho preso un 4 capi kairiki 0,13 va bene secondo te? Mulinello taglia 2500,grazie per ti tuoi consigli sono calabrese anche io,costa tirrenica!
Cosicché meglio avere la doppia Bobina?.
Ciao Francesco volevo chiederti che trecciato hai nel mulo? Quello multicolor...grazie mille.
Ciao Christian è un Braid5 della Sunline, un 5 capi veramente bello.
@@EgingChannel grazie mille sto prendendo un daiwa freams lt 3000 e il negoziante mi regalerebbe il daiwa emeraldas braid UVF +Si white.....che ne pensi?
Dove posso trovare il cappellino yamashita? È fantastico!
In Italia non li vende nessuno, diciamo che sono accessori riservati ai prostaff, forse su qualche sito giapponese qualcosa si potrebbe trovare.
@@EgingChannel Eh immaginavo poichè non ho trovato nulla in rete, Grazie lo stesso!
Salve Francesco prima di tutto mi complimento per la tua passione e per il fatto che la condividi a beneficio di noi neofiti, grazie, è da un pò che mi sono iscritto al tuo canale e ti seguo con piacere, ho un quesito da porti: come terminale si potrebbero usare quelli in titanio che sono lunghi 50 cm e si usano per lo spinning ai lucci?
Ciao Americo grazie 😊 direi di no, per un terminale di Eging bastano 80-100 cm di nylon diametro 0,25-30 se non vuoi usare il fluorocarbon.
io faccio lo shock leader lungo metà canna cosi quando la chiudo mi resta il fluoro dritto e la piega sul trecciato
è troppo corto o va bene
Ciao Fabio, va piu' che bene ;)
A settembre /ottobre pescando con egi 1.8 /2.0 /2.2 essendo molto leggeri come si fa a lanciare decentemente e a rimanere bene in pesca sul fondo specialmente con fili maggiorati?
Ciao Gianfranco, mi scuso per non aver risposto, mi sarà sfuggito il commento.
Settembre e ottobre sono due mesi interessanti per l'eging, perché c'è l'entrata in massa delle seppie nel sottocosta. Diciamo che non servono lanci molto lunghi, io li pesco anche sui 15 m di lancio.
La misura delle totanare in questo periodo è importantissima se vogliamo ferrarle subito, anche un 3.0 potrebbe funzionare, ma rischieremmo di perderne molte e ritrovarci un artificiale letteralmente divorato 😁
Tuttavia pescando con misure piccole, da 1.8 a 2.5 in condizioni di vento e corrente per lanciare di più e tenere in pesca il nostro artificiale, si potrebbe piombare.
Il tipo di piombatura se 5 g oppure 10/15 g si valuta al momento in base alle condizioni, non piombo mai oltre i 5/7 g
In questi due mesi, ti consiglio di più l'utilizzo del 2.5 che si presta abbastanza bene alla taglia delle seppie che andrai a insidiare.
@@EgingChannel Tranquillo ci mancherebbe. ...il piombino aggiuntivo lo devo attaccare al muso dell'egi tramite uno split ring oppure lo posso mettere nel moschettone insieme all'egi?
@@gianfranco7844 Hai diverse opzioni:
1) potresti trovare in commercio le mascherine che si adattano a diverse marche di artificiali.
2) inserire il piombino sullo snap prima dell'artificiale.
3) applicare il piombiono a 30-40 cm distante dall'artificiale sul finale di fluorocarbon.
La terza non lo uso mai, solitamente uso le prime due ma sempre valutando al momento.
@@EgingChannel grazie... gentilissimo come sempre ☺
Ciao amico mio. Prima di tutto ti faccio i miei complimenti. Sei un maestro. Io e da pochissimo che pratico la pesca alle seppie. Perché faccio da tantissimi anni la pesca al surfcasting. Ma voglio imparare a pescare anche le seppie. La mia domanda è Questa. Nella bobbina del mulinello alla pesca alla seppie si parla di tracciato. Ma se uso solo il nylon non può essere uguale? Oppure cambia qualcosa? Grazie e buona serata!
Ciao Francesco, sono un nuovo iscritto del canale. Volevo chiederti se per l'eging posso utilizzare un trecciato 8x del diametro di 0,12 per circa 20 lb di carico. Grazie mille
Ciao Aldo, certo che puoi, vai tranquillo ;)
Grazie mille :) avevo già un trecciato 8x da 12 lb con diametro 0,08 e pensando fosse troppo “leggero” per questo tipo di pesca ho acquistato la bobina di cui sopra.
@@aldocatanzaro8139 vanno bene entrambi, solo lo 0,08 andrebbe usato su fondali più sabbiosi.
Salve Francesco, prima di tutto grazie per i tuoi preziosissimi e utilissimi consigli. Anch'io vorrei iniziare ad utilizzare questa tecnica e vorrei sapere se va bene il trecciato Sunline Super Braid 5 Multicolor della misura 1 o 1.2(che non è espressa in PE ma Line Size sulla confezione) con forza( Strenght) in kg rispettivame di 6.1 e 7.1. Secondo te un trecciato con questa forza (o presumo resistenza) va bene? In caso d'incaglio riuscirei a salvare l'egi? Che tipo di terminale i fluorocarbon mi consigli
(misura, marca e modello)? Dovrei pescare un pò da tutte le situazioni, riva, scogliera ed eventuali porticcioli con preferenza per i calamari
Grazie ancora per la tua disponibilità.
PS: se ti è utile il mio mulinello è uno Shimano Sahara FI 2500.
Domanda: trecciato da 4 o da 8 capi? Grazie
4 ma volendo ora si trovano anche 5 capi molto affidalbili. L'8 a eging è troppo rischioso, si usura facilmente e tagli.
Ciao caro i tuoi video sempre utilissimi, io ho montato una treccia 4× da 0.17 e spezzone in fluoroc da 0.35 (causa polipi grossi) dici che ho esagerato troppo con le misure? Grazie
ciao Giuseppe, vai tranquillo i diametri sono quelli che uso anche io in diverse occasioni.
Io potrei usare la mia canna da spinning per iniziare?come posso sapere se la canna si può prestare a questo tipo di pesca?
Ciao Giovanni, per iniziare la puoi usare, di solito sul fusto delle canne viene riportata la grammatura, se troppo rigida ti penalizza, ma come inizio ci può stare dai 👍
@@EgingChannel intanto grazie al tempo che dedichi a rispondere a noi tutti!sul fusto ce riportato 8H lenght 8' line 12/20lb lure 1-1 1/2 oz
mulinello revros LT4000-C
@@giovannipassarella8622 è rigida ma fa niente, prova lo stesso dopo se ti appassioni provvederai piano piano a farti l'attrezzatura più dedicata a questa tecnica. Il mulinello va bene 👍
@@EgingChannel grazie 1000
Ciao, vorrei farti una domanda relativamente alla frase “i cefalopodi se ne fregano del filo”. Avendo catturato più spesso tutte le specie con nylon diretto in bobina, rispetto che con trecciato e fluorocarbon, volevo domandarti se a parer tuo ci siano davvero considerevoli vantaggi nell’utilizzo delle trecce. Qualcuno sicuramente storcerà il naso per il commento, ma in Liguria dove pesco io ho comprovato a livello empirico tutto quel che ho scritto. Per questo chiedo consiglio al maestro 🙏 grazie e complimenti ancora per i video
Ciao Sclero, l'unica differenza tra i due materiali di struttura diversa sta nella rigidità del trecciato rispetto al nylon, sulla jerkata hai maggiore risposta con il trecciato e parecchia elasticità con il nylon. Per il resto se ti trovi bene con il nylon lo puoi usare tranquillamente, conosco molti che lo preferiscono al trecciato.
Mi scusi buongiorno...anche io preferisco il nylon al trecciato...ma Lei che sezione usa di nylon nel mulinello?? E ke tipo di nylon?? Grazie..
Ciao Francesco vorrei un consiglio ho sempre pescato col il nylon e vorrei mettere il trecciato quale spessore potrei mettere?
1 PE sarebbe uno 0.14 in mm
Buongiorno, sono enzo ma si può pescare con filo diretto senza aggiungere il terminale
Ciao Enzo, pescare legando lo snap direttamente sul trecciato è controproducente per 2 motivi:
1) se incagli forzando perderesti molti metri di trecciato.
2) se il trecciato strofina su pietre o scogli, si sfila e tagli, mentre il fluorocarbon resiste di più.
Ok grazie
Utilizzare uno shock leader da 0.38 fluorocarbon da 30/40 cm può andar bene per tutto l'anno
ciao Francesco sono neofita, e vorrei farti una domanda, ma per forza bisogna usare come terminale il fuorocarbon o nylon? se io uso lo stesso trecciato che ho nel mulinello cambia qualcosa? Quindi a cosa serve unire il trecciato al nylon o fluorocarbon? Grazie in anticipo :)
ciao Domingo, il trecciato purtroppo e' soggetto a facile usura, specie quando strofina sul fondale. E' buona cosa preparare un egi leader (terminale) di almeno 1 m che e' molto piu' resistende all'usura. C'e' anche da dire che sull' incaglio se usi solo il trecciato, perderesti molti metri in caso di rottura, viceversa spesso cede il nodo di giunzione e si risparmia tantissima treccia.
si ma non ho capito che diametro usi per pescare, io il 13
Infatti io faccio uno shock da 1.5 metri ...poi cambio nell' accorciare perché il primo anello in alto è piccolo e lo snap piccolo non entra
Dumque va bene un 020?
Un treccia 020?
Bel video, anche io la penso come te per quel che riguarda le dimensioni di trecciato e terminali.. Si avventano di nuovo sull'Egi anche se le hai già punte e slamate, figurati se fanno caso al terminale... Andare sul sottile serve solo a perdere egi sul fondo.. un saluto da Genova!
Ciao Federico, grazie 😊
ah scusa spieghi tutto qui sui trecciati e diametri, altro like
ma allora un 28 florcarbon va bene
Salve va bene un trecciato da 0.30
Ho fatto parrucca a go go😡🥵
I commercianti non devono temere nulla...con i soldi risparmiati sul fluorocarbon e il trecciato ci compriamo canne,mulinelli e egi😉
Ciao. Per piacere, un parere importante. Il maestro Eisuke Kawakami dice nel video UA-cam ua-cam.com/video/7g2qRG58PkE/v-deo.html che il solo motivo per cui al trecciato si deve unire il terminale in carbonio è che (com'è noto) il trecciato è poco resistente all’abrasione e quindi può facilmente rompersi a contatto con le rocce e con le alghe. Ciò vuol dire che senza questo handicap (o se uno volesse rischiare la rottura) si potrebbe benissimo agganciare l’EGI direttamente al trecciato migliorando l’efficacia di tutto l'apparato pescante . E' così? Cosa ne pensi? Grazie
Ciao Giulio, quanto detto dal Maestro corrisponde a verità, tuttavia è possibile escludere il terminale in fc ma ti consiglio di non farlo.
@@EgingChannel certo, meglio evitarlo. Grazie per la sollecita risposta
Vedi che si chiama polpo, non polipo