Quindi vediamo un pò come si evince da questo spot: - Raoul Bova non sa usare il congiuntivo - La Calabria è la Sicilia degli anni '30 con filtro arancio caldo - L'ultimo tratto di strada una volta arrivati in Calabria si fa con lo "scecco" (asino) perchè lo preferiamo alle macchine. - Se te ne vai diventi un figo ricco con macchinone e bella modella a fianco, se rimani vai a zappare e il dopolavoro lo passi in una cantina bevendo vino e giocando a briscola. - In Calabria parliamo con accento siciliano o con falso accento calabrese che si sa, è facile da imitare (Grasse risate) - I nostri giovani vestono come nel 1800 portano la coppola e bevono bicchieri di vino caldo che si sa in estate è la bevanda tipica calabrese - Elettricità, internet, wifi, smartphone ed altre diavolerie moderne non esistono. Da noi si vive in modo genuino. - Il successo di Muccino rimane un mistero più fitto delle piramidi, degli alieni e di Atlantide messi insieme
ma chi si veste cosi ...ma negli anni trenta .ma che cosa volevi fare nuovo cinema paradiso oppure il postino ...dai muccino grazie per l.impegno ma mi hai deluso
Sono calabrese. Questo corto mi lascia perplesso. Questa non è la Calabria. La gente che si vede per le strade non è calabrese. A dirla tutta, nonostante si riconoscano tanti dei luoghi più iconici e belli, la prima impressione avuta e che si parlasse della Sicilia. Questo è paradossale. Si perchè questo video in ogni dettaglio è stereotipazione esasperata di qualcosa che ancora esiste, ma non più nelle forme che vengono proposte. Le atmosfere, i colori, le strade, i costumi principalmente da garzoni dei primi del '900 (offensivi è dire poco), suggeriscono l'immagine incantata di una terra cristallizzata nel tempo. Questa formula è stata largamente adottata negli spot della Regione Sicilia, ma anche nelle pubblicità dei prodotti tipici, dove è ancora possibile vedere anziani seduti in piazze deserte, con la coppola in testa e lo scacciapensieri tra le labbra. Per non parlare della bella raccoglitrice di arance dalla gonna svolazzante (quasi sempre rossa a pois bianchi). Ecco, hanno fatto copia e incolla per lo "spot" della Calabria, ovviamente a fin di bene. Questo è quello che attira il turista, quello che la gente vuole. I problemi sorgono quando i turisti arrivano e l'incantesimo si spezza. Inevitabilmente le aspettative vengono infrante. Io amo la mia terra, ma riconoscendone sia le bellezze che le brutture. Il fatto poi che non si faccia alcun cenno alla cultura, alla storia è semplicemente raccapricciante e riduttivo. La Calabria è molto più di questa carnevalata offensiva.
E la 'ndrangheta, i villaggi rom in pieno centro, la ss116 coi suoi morti giornalieri, gli esami all'università con le armi da fuoco puntate sui professori sotto la cattedra, l'autostrada aggratis, i cantieri eternamente aperti, le discariche ad ogni passo, i rifiuti radioattivi, le bandiere della juventus dappertutto, i voti alla lega nord, l'uso del "voi" insegnato a scuola in luogo del "lei", il dialetto gutturale cavernoso che prevede di sputare in faccia all'interlocutore? Sono tutti elementi tipici che andavano mostrati nel video per far capire a chi ancora non lo sa cos'è davvero la calabria
Hanno sbagliato titolo, forse. La Calabria non è solo arance clementine bergamotto e fichi 🙄 Ci sono tanti validi registi calabresi che avrebbero fatto di meglio, spendendo molto meno. Non traspare affatto il sentimento che smuove gli animi calabresi per la propria terra e soprattutto non si fa riferimento a nulla: all’arte e agli artisti, a personaggi storici, a luoghi incantati, ai reperti archeologici... 8 minuti (la maggior parte di pubblicità) e soldoni sprecati
Rettifico: Se il messaggio di questo spot fosse: _In Calabria sprechiamo i soldi nel peggior modo possibile facendo l'impossibile per nascondere reprimere e soffocare tutto il potenziale inespresso delle nostre risorse e sbertucciare i Calabresi come una sottomarca di Siciliani _*_a cavallo tra le due guerre mondiali_* allora è uno spot fenomenale che ha veramente colpito nel segno! Se è così, allora Grande Muccino!
@joe finn Grazie, la Calabria è un regione peninsulare e sicuramente avranno un bel mare (io non ci sono mai stato), ma se pensi ai territori famosi della Calabria non è il mare che ti viene in mente. Poi magari sbaglio.
@@quint000 Sì, conosco molto poco, perché non ci sono mai stato. Però, da "nordico", se io penso alla Calabria penso prima di tutta a Riace, alla Sila, Corigliano calabro e scilli e tropea, le uniche due zone di mare. Solo un umile pensiero da forestiero. Prima o poi verrò in Calabria.
E' orrendo lo spot di Muccino, cosa c'entrano le arrance con la Calabria? E la storia? E la colonna della Magna Grecia, la filosofia, Pitagora?... ancora con sto cibo e il sole... mah
Dov'è l'immondizia a bordo strada e nelle pinete. Gli ecomostri, l'abusivismo edilizio e l'inefficienza dei servizi. Addirittura le strade sono senza buche. No....non è la calabria questa..... se non c'è una casa rimasta a metà con foratelle e metà intonacata non è la Calabria.
Infatti... Dove sono la 'ndrangheta, i villaggi rom in pieno centro, la ss116 coi suoi morti giornalieri, gli esami all'università con le armi da fuoco puntate sui professori sotto la cattedra, l'autostrada aggratis, i cantieri eternamente aperti, le discariche ad ogni passo, i rifiuti radioattivi, le bandiere della juventus dappertutto, i voti alla lega nord, l'uso del "voi" insegnato a scuola in luogo del "lei", il dialetto gutturale cavernoso che prevede di sputare in faccia all'interlocutore? Sono tutti elementi tipici che andavano mostrati nel video per far capire a chi ancora non lo sa cos'è davvero la calabria
@@frafrafrafrafra l'inflessione calabrese dà l'idea che il parlante sia sempre in debito d'ossigeno e prevede suoni consonantici "esplosivi", con tanto di stravaso salivare, per la gioia dell'interlocutore che si dovesse trovare a pochi centimetri.
A me viene da dire: " tutto qui?!" La nostra Terra è molto, molto di più! La nostra Terra è quella bellezza nascosta che la trovi dove meno te l'aspetti... Ed è questo che la rende unica!!! Questo corto invece è banale e scontato. E non è neanche veritiero: noi non siamo vestiti in quel modo anacronistico, quei colori alterati "rovinano" la nostra Terra e quelle ambientazioni non esistono più. Non siamo SOLO Terra e Mare! Credo che questa etichetta che ci vogliono incollare ci danneggi. Vogliono ridurci a questo ma noi siamo molto, molto di più. Siamo impegno e perseveranza, siamo professionisti, siamo studenti, siamo lavoratori, non siamo quelli seduti fuori alla cantina a giocare a carte. Non esistono solo i paesini ma anche moderne città. Il nostro merito è l'innovazione applicata alla tradizione. Ahimè l'oscurantismo è uno stile sempre attuale. 😕
Sono pugliese. Il racconto della terra attraverso il mare, il cibo, il sole, blablabla non mi attira. Per niente. È una questione troppo introspettiva che non dà informazioni aggiuntive sul luogo da visitare. A un turista non importa della casa di tuo nonno. Credo.
Ho la compagna calabrese quindi ci sono stato diverse, se mi date 3 ore e qualche soldo mettendo insieme foto e video che ho fatto negli anni lo faccio più bello.
Mi sono fatto due risate, ma, dopo, ho saputo quanto è costato e non ho più riso ... Amara Terra la Calabria, che deve sopportare questi oltraggi al pudore ed alle tasche.
Grazie già fatto! voleva prenderci per i fondelli? Ha preso in giro solo a chi l'ha voluto Poraccia. Adesso a loro 3 diremo la verità e cioè un corto che fa veramente pietà. Fortuna che non c'è niente della Calabria Gli stranieri che lo vedranno penseranno che si tratta della penisola iberica.
Un video inutile e insulso. La Calabria si vede pochissimo ( tranne qualche scorcio anonimo, che ha più l'aria di essere un set cinematografico sistemato ad hoc ) e viene prestata più attenzione alla parte e alla storia di due attori. Oltretutto è stato utilizzato un filtro per il video per accentuare un sacco i colori e si capisce. Un inutile spreco di soldi da parte della Regione. Se è così che viene promossa una Regione siamo sulla strada sbagliata. Io che non ho ancora avuto il piacere di vedere la Calabria, non ho capito molto e non sono per niente invogliato ad andarci dopo la visione di questo video.
Ma neanche più di tanto... Manca il peperoncino... 😬. Io forse lo trovo troppo generico, potrebbe andare bene per ogni regione del Sud Italia. Non so, a me fa pensare più alla Sicilia, ma non per un motivo in particolare.
Da calabrese devo dire che questo cortometraggio ha deluso le mie aspettative, lo stesso Muccino diceva di voler far emergere una Calabria che lui stesso definì stupefacente, ma il contesto che emerge è una bella storia d'amore in una Calabria rudimentale degli anni 30, una Calabria dove i ragazzi stanno ancora in piazza con la coppola e le bretelle, una Calabria dove si mangia soltanto, una Calabria dove se vuoi la Jeep devi andartene altrimenti vai in giro con gli asinelli, questa cosa mi amareggia tanto, perchè stimo Muccino come regista e mi dispiace anche che in tanti la pensino come me ma.... la Calabria non è fatta solo di mandarini e bergamotti, abbiamo davvero dei luoghi bellissimi, non vi è solo il mare di Tropea.
Mamma mia quanto fa cagare Esattamente dov'è lo spirito e l'anima della Calabria in questo cortometraggio? Qualche tizio random messo con la coppola su una panchina, una vecchietta alla porta e due-tre riprese sul mare? Ma state scherzando ahhahahahahhahahahhaha come bruciare denaro pubblico!
1 milione sperperato mi dispiace per l'anima della Santelli, ma è uno stato sperpero di denaro altro che cambiamento dopo 7 mesi, andiamo sempre peggio.Per far vedere la Calabria ci vorrebbe un film non un corto di limonamenti continui, con quella cifra ci facevi un film perchè la Calabria è piena di posti bellissimi non basterebbe un ora di film, per le cose da vedere.
Che tristezza, che tristezza, che tristezza. Povera Calabria, povera Italia che zoppica e danno 1 milione 700.000 euro per questo scempio. Rimpiango Pertini, rimpiango politici con etica e cuore. Questi hanno solo la panza.
A confronto aveva più senso lo spot promozionale della Calabria con Gattuso, almeno lì traspariva il messaggio che il calabrese è orgoglioso della sua terra e che la.ama con tutto il cuore, ma qui boh, manca tutto ciò. Da calabrese non mi è piaciuto, magari per chi non conosce la nostra terra è un bel bigliettino da visita.
Calabria come nuovo cinema paradiso? è questo che la Regione Calabria vuole pubblicizzare? se fossi calabrese mi sentirei offesa. E se a muccino chiedono di fare uno spot sul Lazio, chi ci mette? il marchese del grillo?
Molto bella l idea dei due viaggiatori nel tempo... Una giovane coppia che a colpi di toccatine limonate e altro ancora torna dal futuro per riscoprire la Calabria durante il Regno delle due Sicilie...
I giovani seduti con la coppola in piazza? Gli asini per strada? Qualcuno dica a muccino che gli anni 50 son passati da un pezzo anche in calabria! Spot pessimo mi dispiace dirlo, nomina solo agrumi vari, fichi e soppressata e poi il mare... Ma la calabria ha oltre il 70% di territorio montuoso, tra pollino sila e aspromonte abbiamo alcuni dei paesaggi montuosi più belli di tutta italia. L'aquila del bonelli, esemplare protetto, è stanziale sui nostri monti, perchè non lo dice?sul piano culinario Non hanno una propria citazione ne nduja e ne i buonissimi amari e liquori prodotti nella nostra terra , vincitori di premi in tutto il mondo. E la cultura? Dove sono i bronzi di riace?, La magna grecia?, I numerosissimi scavi archeologici presenti sul nostro territorio? E poi neanche una citazione per giordano bruno o tommaso campanella, per le minoranze albanesi grecaniche, per gli artisti di origine calabrese (steven tyler, i fratelli porcaro tanto per citarne alcuni). La nostra liquirizia è considerata tra le più pregiate del mondo, dove lo dice? Per non parlare delle dinastie che hanno costruito in calabria domini importantissimi storicamente, e sicuro che sto dimenticando tantissime altre cose meritevoli di nota in questo commento. Mah, 1 milione di euro per sta cosa...
“Dove vuoi che ti porto?” e una sequenza di luoghi comuni e oleografie anni ‘50. Si dovrebbe chieder scusa alla Calabria. Sono pugliese, spero a Muccino non venga (o viene?) in mente di continuare con altre regioni...
Questo "cosa" è una offesa alla mia terra.Cioè per lui abbiamo solo le arance, le clementine, i bergamotti e i fichi. Abbiamo anche una mezza spiaggia di non si sa dove e pure gli asini. Non abbiamo invece chiese, monasteri, Santi illustri e imperatori. neanche la Sila, il lupo, la patata, il pollino e l'Aspromonte. Figuriamoci Pitagora, la Magna Grecia o i Normanni. Ci mancava solo il tipo con la lupara e qualche pecora ed è apposto.... uno schifo
Lo trovo veramente bruttino. Ci vedo pochissimo della Calabria vera. Si capisce che sono al Sud ma per il resto potrebbe essere qualsiasi luogo... fate vedere le città, le montagne... c'è così tanto! Banale, pieno di stereotipi e luoghi comuni. Potevate risparmiarvelo 😒
Dov’è la Calabria?!? Nelle clementine? Nelle arance?!? Ancora una volta la Calabria viene offesa e fregata visto quanto è costato sto schifo. Bravi bravi... calabresi finitela di farvi prendere in giro!!!
Bello come spot di una calabria del dopo guerra..ci sono stato in calabria in vacanza e non ho visto gente con la coppola, a parte qualche vecchietto. Non ho visto "scecchi" trainati da uomini..un bel modo di rappresentare una calabria antica..ma non quella del 2020! Comunque, detto Ciò, la Calabria è molto bella! Ed anche la Sicilia..che è la Mia terra Natia!
Arance e mandarini........? Credo che non sia questo la Calabria....il mare , Tropea, pizzo, San Nicola Arcella , la sila, Reggio Calabria.....e ovviamente ne ho citati solo alcuni.......veramente un peccato
Sono allibito. Sembra uno spot sugli agrumi. Della meravigliosa Calabria non si percepisce nulla, e Raul Bova recita male anche quando interpreta se stesso. Dov'è la storia? Dov'è la popolazione? Dov'è la cultura? Ma veramente qualcuno pensa che la gente nel 2020 si veste ancora così? Mah...
Onestamente lo trovo smielato e pieno di luoghi comuni; mio marito è calabrese e sinceramente la Calabria che vediamo noi è molto più moderna dei campi di clementine, uomini con gli straccali e signore vestire di nero. Non ci siamo proprio, è come vedere l'Italia vista dagli americani in Letters to Juliet: stucchevole ed irreale, per non parlare della pseudo recitazione de sti due. Ma per favore! E vogliamo parlare dei costumi e delle scenografie??? In che anno è ambientato? negli anni '50 a dire tardi... maddai su... la soppressata col finocchietto, ancora là siamo? Ho i brividi. E se penso al congiuntivo iniziale, mi viene pure la nausea.
Secondo me sono stati i bronzi di Riace che si sono rifiutati di girare questo filmato!! Praticamente per tutto il video non si vede altro Raoul Bova e la moglie che si scambiano dolci effusioni... Sembra più un documentario sulla loro storia... La Calabria dov'è?? Ccamu patutu......
Uno spot di 6 minuti con 3 minuti di crediti costato ai calabresi 1.7 milione di euro. Non importa se è bello o non è bello, se ci piace o non ci piace. A dire il vero, non importa neanche che sia pieno di luoghi comuni e incoerenze storiche. Queste sono opinioni di stile che ognuno è libero di avere. Spiacevole però il fatto che questa cifra, non sia stata investita per tutte le produzioni audiovisive in un anno della Regione. In Calabria non esiste una vera industria cinematografica ma i soldi ci sono per fare spot in base alle simpatie, senza un regolare bando, e senza una strategia di crescita territoriale che ci permetterebbe di capire se l'investimento in questo prodotto si tradurrà in un ritorno turistico al quanto significativo. Per contestualizzare: per il bando alle produzioni audiovisive 2019 della Film Commission (oggi sotto commissariamento), la Regione ha stanziato 1.3 milioni di cui per i film (comprese opera prima e opera seconda) e le fiction televisive/serie TV: €1.1M; per i documentari: €160.000; per i cortometraggi: €90.000 Ma c'è un altro dettaglio: secondo la Regione tutti i corti dell'anno devono avere un costo complessivo di massimo €90.000. Per poi contraddirsi e dire che anche 1.7 milioni di euro per un solo cortometraggio vanno bene.
@@maucas4873 anche il direttore della fotografia non va bene, ha voluto fare una fotografia politica, ignaro del fatto che i muri sono caduti! Vogliamo aprire tutto, vogliamo Duccio!
Poi il sottofondo delle cicale mentre mangia le arance le poteva mettere solo uno che non sa ne quando cantano le cicale e ne quando nascono i purtugalli. Evidentemente Muccino è pure lui di Bolzano Lido e le arance al paese suo crescono ad agosto. Neanche un regista al primo anno del DAMS. Mha #cortoemalicavatu
Da calabrese sono profondamente deluso da uno spot che non mi rappresenta. Ma dove sono le bellezze di questa amena terra???? Le castella, la certosa di Serra San Bruno, Tropea, Riace, Scilla, Amantea, Soverato, i centinaia di Borghi stracolmi di storia, la Sibaritide, il mare cristallino, La pittoresca Sila con i suoi stupendi e incontaminati laghi ecc. ecc. ecc. c'è tanto, ma tanto da vedere. Forse Muccino avrebbe dovuto girare in lungo e in largo la Calabria prima di realizzare questo cortometraggi o, che ribadisco mi risulta alquanto fuorviante. Invito gli Italiani a visitare questa meravigliosa terra fatta di storia, cultura, gastronomia e tantissima ospitalità.
Sembra trailer il padrino 4, chiunque abbia preso soldi per questa cacata dovrebbe aver la DIGNITÀ di restituirli, spot anni 30 con la coppola in testa, e giocatori di carte d'avanti l'osteria. Con questo spot hanno fatto intendere che siamo arretrati. Muccino forse fai meglio i video delle comunioni. Ritirati e vai a raccogliere arance.
Dove vuoi che ti porto ? Non esistono i congiuntivi in Calabria ! E poi mano sulla gamba, ma quanto sei bella ... e' uno spot sulla Regione o un'avventura estiva ?
Quindi vediamo un pò come si evince da questo spot:
- Raoul Bova non sa usare il congiuntivo
- La Calabria è la Sicilia degli anni '30 con filtro arancio caldo
- L'ultimo tratto di strada una volta arrivati in Calabria si fa con lo "scecco" (asino) perchè lo preferiamo alle macchine.
- Se te ne vai diventi un figo ricco con macchinone e bella modella a fianco, se rimani vai a zappare e il dopolavoro lo passi in una cantina bevendo vino e giocando a briscola.
- In Calabria parliamo con accento siciliano o con falso accento calabrese che si sa, è facile da imitare (Grasse risate)
- I nostri giovani vestono come nel 1800 portano la coppola e bevono bicchieri di vino caldo che si sa in estate è la bevanda tipica calabrese
- Elettricità, internet, wifi, smartphone ed altre diavolerie moderne non esistono. Da noi si vive in modo genuino.
- Il successo di Muccino rimane un mistero più fitto delle piramidi, degli alieni e di Atlantide messi insieme
Perfetto 👏sei meglio di Muccino
Sei mitico!!!!
Pensavo davvero fosse la sicilia degli anni 30 !! Ma poi che colore ha il mare, filtro summer tan orange....??? 😞😞😞
90 minuti di applausi.. Per te
Date una macchina da presa e qualche milione a quest'uomo!!👏👏👏👏 (90' di applausi)
Ahhh il famoso mare verde-plutonio di Tropea
Stile uomo radioattivo dei Simpson
ma chi si veste cosi ...ma negli anni trenta .ma che cosa volevi fare nuovo cinema paradiso oppure il postino ...dai muccino grazie per l.impegno ma mi hai deluso
Vero,ho avuto questa sensazione, anch'io. 😱
ahahahha negli anni trenta si vestivano molto meglio.
@@marcopepoli6038 Giusto! 😂😂😂
Quale impegno? 😅
Sono calabrese. Questo corto mi lascia perplesso. Questa non è la Calabria. La gente che si vede per le strade non è calabrese. A dirla tutta, nonostante si riconoscano tanti dei luoghi più iconici e belli, la prima impressione avuta e che si parlasse della Sicilia. Questo è paradossale. Si perchè questo video in ogni dettaglio è stereotipazione esasperata di qualcosa che ancora esiste, ma non più nelle forme che vengono proposte. Le atmosfere, i colori, le strade, i costumi principalmente da garzoni dei primi del '900 (offensivi è dire poco), suggeriscono l'immagine incantata di una terra cristallizzata nel tempo. Questa formula è stata largamente adottata negli spot della Regione Sicilia, ma anche nelle pubblicità dei prodotti tipici, dove è ancora possibile vedere anziani seduti in piazze deserte, con la coppola in testa e lo scacciapensieri tra le labbra. Per non parlare della bella raccoglitrice di arance dalla gonna svolazzante (quasi sempre rossa a pois bianchi). Ecco, hanno fatto copia e incolla per lo "spot" della Calabria, ovviamente a fin di bene. Questo è quello che attira il turista, quello che la gente vuole. I problemi sorgono quando i turisti arrivano e l'incantesimo si spezza. Inevitabilmente le aspettative vengono infrante. Io amo la mia terra, ma riconoscendone sia le bellezze che le brutture. Il fatto poi che non si faccia alcun cenno alla cultura, alla storia è semplicemente raccapricciante e riduttivo. La Calabria è molto più di questa carnevalata offensiva.
E la 'ndrangheta, i villaggi rom in pieno centro, la ss116 coi suoi morti giornalieri, gli esami all'università con le armi da fuoco puntate sui professori sotto la cattedra, l'autostrada aggratis, i cantieri eternamente aperti, le discariche ad ogni passo, i rifiuti radioattivi, le bandiere della juventus dappertutto, i voti alla lega nord, l'uso del "voi" insegnato a scuola in luogo del "lei", il dialetto gutturale cavernoso che prevede di sputare in faccia all'interlocutore? Sono tutti elementi tipici che andavano mostrati nel video per far capire a chi ancora non lo sa cos'è davvero la calabria
Hanno sbagliato titolo, forse. La Calabria non è solo arance clementine bergamotto e fichi 🙄
Ci sono tanti validi registi calabresi che avrebbero fatto di meglio, spendendo molto meno. Non traspare affatto il sentimento che smuove gli animi calabresi per la propria terra e soprattutto non si fa riferimento a nulla: all’arte e agli artisti, a personaggi storici, a luoghi incantati, ai reperti archeologici...
8 minuti (la maggior parte di pubblicità) e soldoni sprecati
Giusto tutto quello che hai detto
Penoso
Condivido in pieno
Ma infatti tutto il tempo dicevo "cazzo, ma Riace???" Sembra uno spot per un'agenzia di vacanzae estive sta roba. E sono solo 6 minuti, alla fine.
Rettifico:
Se il messaggio di questo spot fosse: _In Calabria sprechiamo i soldi nel peggior modo possibile facendo l'impossibile per nascondere reprimere e soffocare tutto il potenziale inespresso delle nostre risorse e sbertucciare i Calabresi come una sottomarca di Siciliani _*_a cavallo tra le due guerre mondiali_* allora è uno spot fenomenale che ha veramente colpito nel segno! Se è così, allora Grande Muccino!
Mi sa che ti amo
Sembra che da un momento all'altro la voce narrante stia per dire "Dove c'è Barilla, c'è casa".
Il nostro mare ha dei colori a dir poco spettacolari e qui pare una melma radioattiva di criptonite 🤦♀️🤦♀️🤦♀️
Ma infatti sembra fatto in CGI. Ma poi adesso, senza offesa, la Calabria è più famosa per il suo entroterra.
@joe finn Grazie, la Calabria è un regione peninsulare e sicuramente avranno un bel mare (io non ci sono mai stato), ma se pensi ai territori famosi della Calabria non è il mare che ti viene in mente. Poi magari sbaglio.
@@quint000 Sì, conosco molto poco, perché non ci sono mai stato. Però, da "nordico", se io penso alla Calabria penso prima di tutta a Riace, alla Sila, Corigliano calabro e scilli e tropea, le uniche due zone di mare. Solo un umile pensiero da forestiero. Prima o poi verrò in Calabria.
Che tristezza ... neanche il colore del mare è riuscito a rappresentare. Soldi spesi male, anzi malissimo .
Mio cugino con 30€ lo faceva meglio
Anche il mio falegname 😅
E' orrendo lo spot di Muccino, cosa c'entrano le arrance con la Calabria? E la storia? E la colonna della Magna Grecia, la filosofia, Pitagora?... ancora con sto cibo e il sole... mah
Confermo,la Calabria è altro.
Il valzerino non c'entra una mazza
@@liriafassi6596 come no? 4,15, ma ne sai di musica? sono un compositore, è uagualea q eullo di shostakovich
@@liriafassi6596 La #Musica, è la massima espressione di sensibilità,libertà,estro. 🎶🎶🎶 Mi cibo, della suddetta. 😊
Dov'è l'immondizia a bordo strada e nelle pinete. Gli ecomostri, l'abusivismo edilizio e l'inefficienza dei servizi. Addirittura le strade sono senza buche.
No....non è la calabria questa..... se non c'è una casa rimasta a metà con foratelle e metà intonacata non è la Calabria.
I ragazzi con la Coppola e le bretelle sono un po' troppo hahahahahaha
Infatti con la nostra terra non c'entrano un cazzo
Secondo me Muccino si è poco poco confuso. Più che la Calabria sembra la Sicilia anni 50😑
Mancava la lupara... mannaggia!!!
Hanno usato i filtri di C.S.I. Miami o sbaglio?
Praticamente Raoul Bova che fa mansplaining per 8 minuti in un posto che sembra la Sicilia degli anni ‘50... che schifezza!!!
Che cos'è il mansplaining ? Comunque si anche la loro storia è stata scritta davvero banale e zuccherina !
Beh lei non parla neppure italiano sarà difficile che faccia mansplaining sulla Calabria con la tipa!
Io l'avrei fatto dirigere ad Alberto Angela, altro che sta roba qua.
La Calabria non è solo agrumeti
Infatti... Dove sono la 'ndrangheta, i villaggi rom in pieno centro, la ss116 coi suoi morti giornalieri, gli esami all'università con le armi da fuoco puntate sui professori sotto la cattedra, l'autostrada aggratis, i cantieri eternamente aperti, le discariche ad ogni passo, i rifiuti radioattivi, le bandiere della juventus dappertutto, i voti alla lega nord, l'uso del "voi" insegnato a scuola in luogo del "lei", il dialetto gutturale cavernoso che prevede di sputare in faccia all'interlocutore? Sono tutti elementi tipici che andavano mostrati nel video per far capire a chi ancora non lo sa cos'è davvero la calabria
Concetto chiaro e condivisibile, ma Alberto Angela non è un regista, quindi non avrebbe potuto dirigerlo
@@_comfortably_numb Eccetto ciò che hai detto riguardante il dialetto, io resto è ahimé la triste verità
@@mazreds Sì giusto, intendevo dire presentarlo
@@frafrafrafrafra l'inflessione calabrese dà l'idea che il parlante sia sempre in debito d'ossigeno e prevede suoni consonantici "esplosivi", con tanto di stravaso salivare, per la gioia dell'interlocutore che si dovesse trovare a pochi centimetri.
A me viene da dire: " tutto qui?!" La nostra Terra è molto, molto di più! La nostra Terra è quella bellezza nascosta che la trovi dove meno te l'aspetti... Ed è questo che la rende unica!!! Questo corto invece è banale e scontato. E non è neanche veritiero: noi non siamo vestiti in quel modo anacronistico, quei colori alterati "rovinano" la nostra Terra e quelle ambientazioni non esistono più. Non siamo SOLO Terra e Mare! Credo che questa etichetta che ci vogliono incollare ci danneggi. Vogliono ridurci a questo ma noi siamo molto, molto di più. Siamo impegno e perseveranza, siamo professionisti, siamo studenti, siamo lavoratori, non siamo quelli seduti fuori alla cantina a giocare a carte. Non esistono solo i paesini ma anche moderne città.
Il nostro merito è l'innovazione applicata alla tradizione.
Ahimè l'oscurantismo è uno stile sempre attuale. 😕
Sono pugliese. Il racconto della terra attraverso il mare, il cibo, il sole, blablabla non mi attira. Per niente. È una questione troppo introspettiva che non dà informazioni aggiuntive sul luogo da visitare. A un turista non importa della casa di tuo nonno. Credo.
Ho la compagna calabrese quindi ci sono stato diverse, se mi date 3 ore e qualche soldo mettendo insieme foto e video che ho fatto negli anni lo faccio più bello.
Dal primo all'ultimo minuto non c'è un momento che non sia imbarazzante! Pessimo, sordi appizzati!
Mi sono fatto due risate, ma, dopo, ho saputo quanto è costato e non ho più riso ... Amara Terra la Calabria, che deve sopportare questi oltraggi al pudore ed alle tasche.
Prossimo spot facciamo Londra con le ciminiere e le fabbriche alla Dickens?
Ma perché il tipo parla siciliano??? 😑😑😑😑😑
Peggio, siciliano caricaturale
😂🤣
la tovaglia a quadretti rossi e bianchi: tipico stereotipo dei ristoranti italiani nei film americani
Ci mancava al Capone infatti e stavamo a posto....
se fossi calabrese mi offenderei
Lo siamo.....grazie😯
Offesi e indignati.
Grazie già fatto! voleva prenderci per i fondelli?
Ha preso in giro solo a chi l'ha voluto
Poraccia.
Adesso a loro 3 diremo la verità e cioè un corto che fa veramente pietà.
Fortuna che non c'è niente della Calabria
Gli stranieri che lo vedranno penseranno che si tratta della penisola iberica.
"Muccì va arrobba e portami i sordi!"
🤣🤣🤣
Cartolinesco, falso, stucchevole. Costato 1,7 milioni
Un video inutile e insulso.
La Calabria si vede pochissimo ( tranne qualche scorcio anonimo, che ha più l'aria di essere un set cinematografico sistemato ad hoc ) e viene prestata più attenzione alla parte e alla storia di due attori.
Oltretutto è stato utilizzato un filtro per il video per accentuare un sacco i colori e si capisce.
Un inutile spreco di soldi da parte della Regione.
Se è così che viene promossa una Regione siamo sulla strada sbagliata.
Io che non ho ancora avuto il piacere di vedere la Calabria, non ho capito molto e non sono per niente invogliato ad andarci dopo la visione di questo video.
Infatti se vuoi fare cosa gradita devi dire la verità 👍👏
Grazie 🤗
Non so cosa dire, molti luoghi comuni, riprese molto edulcolorate e patinate. Non voglio essere troppo duro, ma la Calabria è altro.
Neanche i Griffin sarebbero riusciti a fare una cosa così piena di stereotipi (pure sbagliati)...c'è riuscito un Italiano, chapeau!
5:00
Non credo di aver mai visto una correzione colore fatta peggio.
Complimenti
No ma stereotipi ne abbiamo? Dai che porcata.
Ma neanche più di tanto... Manca il peperoncino... 😬. Io forse lo trovo troppo generico, potrebbe andare bene per ogni regione del Sud Italia. Non so, a me fa pensare più alla Sicilia, ma non per un motivo in particolare.
Oh, Muccino! dove l'hai trovato quel tipo con la coppola che parla catanese ?!😆 #trash
L'avrà trovato al distributore automatico di Cinecittà
Ma l'hanno pure pagato a Muccino per fare sta cacata? Vi prego, ditemi di no...
1 milione e 633 euro
Questo corto è costato più di Moonlight.
Ed io che pensavo gli avessero dato 2 cassette di arance, in amicizia
@@ruzzu1959 Meco, altro che l'oro della Calabria
@@ruzzu1959 Bedda Matrix😰
Da calabrese devo dire che questo cortometraggio ha deluso le mie aspettative, lo stesso Muccino diceva di voler far emergere una Calabria che lui stesso definì stupefacente, ma il contesto che emerge è una bella storia d'amore in una Calabria rudimentale degli anni 30, una Calabria dove i ragazzi stanno ancora in piazza con la coppola e le bretelle, una Calabria dove si mangia soltanto, una Calabria dove se vuoi la Jeep devi andartene altrimenti vai in giro con gli asinelli, questa cosa mi amareggia tanto, perchè stimo Muccino come regista e mi dispiace anche che in tanti la pensino come me ma.... la Calabria non è fatta solo di mandarini e bergamotti, abbiamo davvero dei luoghi bellissimi, non vi è solo il mare di Tropea.
Tuttu chistu era?
Sembra scritto e girato da ragazzini di scuola media che hanno avuto a disposizione strumentazioni professionali 🤷🏻♂️
Mamma mia quanto fa cagare
Esattamente dov'è lo spirito e l'anima della Calabria in questo cortometraggio? Qualche tizio random messo con la coppola su una panchina, una vecchietta alla porta e due-tre riprese sul mare? Ma state scherzando ahhahahahahhahahahhaha come bruciare denaro pubblico!
Io ci avrei aggiunto qualche colpo di lupara in sottofondo visto il clima....
Quasi 2 milioni per questo??? Ahahahahah. Spesi tutti per la colorcorrection del mare su paint di verde
Anche sta colonna sonora ..bah
1 milione sperperato mi dispiace per l'anima della Santelli, ma è uno stato sperpero di denaro altro che cambiamento dopo 7 mesi, andiamo sempre peggio.Per far vedere la Calabria ci vorrebbe un film non un corto di limonamenti continui, con quella cifra ci facevi un film perchè la Calabria è piena di posti bellissimi non basterebbe un ora di film, per le cose da vedere.
Mah.... Io non mi sento rappresentato
Che bella la Sicilia. Ma la lupara non c'è?
Che tristezza, che tristezza, che tristezza. Povera Calabria, povera Italia che zoppica e danno 1 milione 700.000 euro per questo scempio. Rimpiango Pertini, rimpiango politici con etica e cuore. Questi hanno solo la panza.
Sottoscrivo tutto quello che hai scritto, che tristezza...
1.700 mila euro per vedere degli agrumeti e dei fotomontaggi fatti anche al pc! Complimenti a chi l’ha scelto!!!
Patetico! Vi disturbava proprio tanto parlare della Magna Grecia vero?
A confronto aveva più senso lo spot promozionale della Calabria con Gattuso, almeno lì traspariva il messaggio che il calabrese è orgoglioso della sua terra e che la.ama con tutto il cuore, ma qui boh, manca tutto ciò. Da calabrese non mi è piaciuto, magari per chi non conosce la nostra terra è un bel bigliettino da visita.
Ronf... Ronf...
(du' palle!)
Calabria come nuovo cinema paradiso? è questo che la Regione Calabria vuole pubblicizzare? se fossi calabrese mi sentirei offesa. E se a muccino chiedono di fare uno spot sul Lazio, chi ci mette? il marchese del grillo?
Sarebbe troppo moderno...
Praticamente ha girato uno spot per come ci vedono gli americani
manca il mandolino, spaghetti e mafia...
Molto bella l idea dei due viaggiatori nel tempo... Una giovane coppia che a colpi di toccatine limonate e altro ancora torna dal futuro per riscoprire la Calabria durante il Regno delle due Sicilie...
chi glielo dice che ormai nessuno si veste più in quel modo?
100 punti a chi trova il primo commento positivo... 😅
Il mio è positivo💪🏻❤️ cercatelo e leggetelo 🍀
Cento punti in testa vero?!
Quindi per Muccino la Calabria e’ un enorme frutteto disabitato fermo al 1948 .... well done Gabrie’
I giovani seduti con la coppola in piazza? Gli asini per strada? Qualcuno dica a muccino che gli anni 50 son passati da un pezzo anche in calabria! Spot pessimo mi dispiace dirlo, nomina solo agrumi vari, fichi e soppressata e poi il mare... Ma la calabria ha oltre il 70% di territorio montuoso, tra pollino sila e aspromonte abbiamo alcuni dei paesaggi montuosi più belli di tutta italia. L'aquila del bonelli, esemplare protetto, è stanziale sui nostri monti, perchè non lo dice?sul piano culinario Non hanno una propria citazione ne nduja e ne i buonissimi amari e liquori prodotti nella nostra terra , vincitori di premi in tutto il mondo. E la cultura? Dove sono i bronzi di riace?, La magna grecia?, I numerosissimi scavi archeologici presenti sul nostro territorio? E poi neanche una citazione per giordano bruno o tommaso campanella, per le minoranze albanesi grecaniche, per gli artisti di origine calabrese (steven tyler, i fratelli porcaro tanto per citarne alcuni). La nostra liquirizia è considerata tra le più pregiate del mondo, dove lo dice? Per non parlare delle dinastie che hanno costruito in calabria domini importantissimi storicamente, e sicuro che sto dimenticando tantissime altre cose meritevoli di nota in questo commento. Mah, 1 milione di euro per sta cosa...
Condivido in toto il tuo commento. In più aggiungerei il peperoncino e l'omonimo festival
E squallido non rappresenta nulla
In un film di 8 minuti, 2 minuti di titoli di coda???!!!
Non ci avevo fatto caso, ma che scandalo davvero !
Il valzerino di sottofondo cosa c'entra?
Sembra un video anni 50
“Dove vuoi che ti porto?” e una sequenza di luoghi comuni e oleografie anni ‘50. Si dovrebbe chieder scusa alla Calabria. Sono pugliese, spero a Muccino non venga (o viene?) in mente di continuare con altre regioni...
Grazie Regione Calabria,sicuramente la mazzetta è andata a buon fine.... Maledetti
1a frase e subito un errore grammaticale ...
COMPLIMENTI !!!
Esatto... 😳
Quale frase?
@@samfisher6596 al primo dialogo !!! Congiuntivo alla Muccino !!!
1930?
Questo "cosa" è una offesa alla mia terra.Cioè per lui abbiamo solo le arance, le clementine, i bergamotti e i fichi. Abbiamo anche una mezza spiaggia di non si sa dove e pure gli asini. Non abbiamo invece chiese, monasteri, Santi illustri e imperatori. neanche la Sila, il lupo, la patata, il pollino e l'Aspromonte. Figuriamoci Pitagora, la Magna Grecia o i Normanni. Ci mancava solo il tipo con la lupara e qualche pecora ed è apposto.... uno schifo
Lo trovo veramente bruttino. Ci vedo pochissimo della Calabria vera. Si capisce che sono al Sud ma per il resto potrebbe essere qualsiasi luogo... fate vedere le città, le montagne... c'è così tanto! Banale, pieno di stereotipi e luoghi comuni. Potevate risparmiarvelo 😒
La cosa migliore di sto video è quando finisce.
C’è del video in questo cringe
Dov’è la Calabria?!? Nelle clementine? Nelle arance?!? Ancora una volta la Calabria viene offesa e fregata visto quanto è costato sto schifo. Bravi bravi... calabresi finitela di farvi prendere in giro!!!
- il bergamotto...
- non lo sapevi eh?
- adesso lo so
- hahahahahahaha.... oddio basta.... hahahahaha... muoio... hahahahaha
Due lumache che sbavano🤨
Capolavoro, la Sicilia del Padrino come nessuno l'aveva mai raccontata
Bello come spot di una calabria del dopo guerra..ci sono stato in calabria in vacanza e non ho visto gente con la coppola, a parte qualche vecchietto. Non ho visto "scecchi" trainati da uomini..un bel modo di rappresentare una calabria antica..ma non quella del 2020!
Comunque, detto Ciò, la Calabria è molto bella!
Ed anche la Sicilia..che è la Mia terra Natia!
Arance e mandarini........? Credo che non sia questo la Calabria....il mare , Tropea, pizzo, San Nicola Arcella , la sila, Reggio Calabria.....e ovviamente ne ho citati solo alcuni.......veramente un peccato
Come si chiama la spiaggia dove fanno il bagno?
A parte la terrazza di Tropea che vista così potrebbe essere in qualsiasi posto...della meravigliosa Calabria non ho visto proprio nulla
Secondo questo video in calabria ci sono solo agrumeti e calette simili a migliaia di altre in Italia. Motivi per andarci? Cosa c'è da vedere?
La domanda del secolo è: ma cosa cazzo dice lei a 5:30?
Cavolo, non si capisce!
"Perché lavori sulla luna?"
@@deborabinjubinci205 “lavori solo qua”
@@mariannarocco1893 Limoni tutto qua?
@@deborabinjubinci205 fai schifo pure qua
Ma quanti mandarini si sono fricati?
Sono allibito. Sembra uno spot sugli agrumi. Della meravigliosa Calabria non si percepisce nulla, e Raul Bova recita male anche quando interpreta se stesso. Dov'è la storia? Dov'è la popolazione? Dov'è la cultura? Ma veramente qualcuno pensa che la gente nel 2020 si veste ancora così? Mah...
Muccino sei riuscito a fare incazzare un popolo spesso silente in soli 5 minuti di obbrobrio, chapeau!
ua-cam.com/video/owheo0610JU/v-deo.html questo è fatto con il cuore ❤ ... l'altro per i soldi !!! #muccino #latvdeiviaggi
Il mio falegname con 30 mila lire lo avrebbe girato meglio
Onestamente lo trovo smielato e pieno di luoghi comuni; mio marito è calabrese e sinceramente la Calabria che vediamo noi è molto più moderna dei campi di clementine, uomini con gli straccali e signore vestire di nero. Non ci siamo proprio, è come vedere l'Italia vista dagli americani in Letters to Juliet: stucchevole ed irreale, per non parlare della pseudo recitazione de sti due. Ma per favore! E vogliamo parlare dei costumi e delle scenografie??? In che anno è ambientato? negli anni '50 a dire tardi... maddai su... la soppressata col finocchietto, ancora là siamo? Ho i brividi. E se penso al congiuntivo iniziale, mi viene pure la nausea.
Secondo me sono stati i bronzi di Riace che si sono rifiutati di girare questo filmato!! Praticamente per tutto il video non si vede altro Raoul Bova e la moglie che si scambiano dolci effusioni... Sembra più un documentario sulla loro storia... La Calabria dov'è?? Ccamu patutu......
Mi sento a disagio per questa recitazione
Ma non è il pilot di Sott’aceto?
Quando si vede il ponte?
Dove vuoi che ti PORTIIIIIII!!! Il congiuntivo per Giove!!!!
Avrei preferito guardare la pellicola di Guidobaldo Maria Riccardelli della Corazzata Potemkin di 9 ore che questo video da 8 minuti.
Un video che riassume solo i luoghi comuni e gli stereotipi di gente che in Calabria non c'è mai stata. Un video offensivo e fatto malissimo.
Uno spot di 6 minuti con 3 minuti di crediti costato ai calabresi 1.7 milione di euro.
Non importa se è bello o non è bello, se ci piace o non ci piace. A dire il vero, non importa neanche che sia pieno di luoghi comuni e incoerenze storiche.
Queste sono opinioni di stile che ognuno è libero di avere.
Spiacevole però il fatto che questa cifra, non sia stata investita per tutte le produzioni audiovisive in un anno della Regione.
In Calabria non esiste una vera industria cinematografica ma i soldi ci sono per fare spot in base alle simpatie, senza un regolare bando, e senza una strategia di crescita territoriale che ci permetterebbe di capire se l'investimento in questo prodotto si tradurrà in un ritorno turistico al quanto significativo.
Per contestualizzare: per il bando alle produzioni audiovisive 2019 della Film Commission (oggi sotto commissariamento), la Regione ha stanziato 1.3 milioni di cui per i film (comprese opera prima e opera seconda) e le fiction televisive/serie TV: €1.1M; per i documentari: €160.000; per i cortometraggi: €90.000
Ma c'è un altro dettaglio: secondo la Regione tutti i corti dell'anno devono avere un costo complessivo di massimo €90.000. Per poi contraddirsi e dire che anche 1.7 milioni di euro per un solo cortometraggio vanno bene.
Io avrei ingaggiato Stanis La Rochelle, Bova è troppo italiano
Tu sei un eroe il tuo commento dovrebbe essere molto, molto più in alto!!
Beh perché René al posto di Muccino no? Dai dai daiii
@@maucas4873 anche il direttore della fotografia non va bene, ha voluto fare una fotografia politica, ignaro del fatto che i muri sono caduti! Vogliamo aprire tutto, vogliamo Duccio!
😁😆🤣👍
@@toda5336 smarmella sto mare ho vojo vedé Bianco altro ché Verde plutonio
Poi il sottofondo delle cicale mentre mangia le arance le poteva mettere solo uno che non sa ne quando cantano le cicale e ne quando nascono i purtugalli. Evidentemente Muccino è pure lui di Bolzano Lido e le arance al paese suo crescono ad agosto. Neanche un regista al primo anno del DAMS. Mha #cortoemalicavatu
Vero🤣🤣🤣🤣
Poi arance fichi e mare tutti nello stesso tempo mi sa di barzelletta 😅
A parte che in Calabria non ci si veste più in quel modo da secoli...non siamo solo agrumi e luoghi comuni. Muccì chi cacata...
Da calabrese sono profondamente deluso da uno spot che non mi rappresenta. Ma dove sono le bellezze di questa amena terra???? Le castella, la certosa di Serra San Bruno, Tropea, Riace, Scilla, Amantea, Soverato, i centinaia di Borghi stracolmi di storia, la Sibaritide, il mare cristallino, La pittoresca Sila con i suoi stupendi e incontaminati laghi ecc. ecc. ecc. c'è tanto, ma tanto da vedere. Forse Muccino avrebbe dovuto girare in lungo e in largo la Calabria prima di realizzare questo cortometraggi o, che ribadisco mi risulta alquanto fuorviante. Invito gli Italiani a visitare questa meravigliosa terra fatta di storia, cultura, gastronomia e tantissima ospitalità.
Lascia stare hanno fatto una cattiveria orribile ...
Pochi lo capiranno.
Sembra trailer il padrino 4, chiunque abbia preso soldi per questa cacata dovrebbe aver la DIGNITÀ di restituirli, spot anni 30 con la coppola in testa, e giocatori di carte d'avanti l'osteria. Con questo spot hanno fatto intendere che siamo arretrati. Muccino forse fai meglio i video delle comunioni. Ritirati e vai a raccogliere arance.
Ma perché è tutto giallo? Ma che è?
L'ittero dei calabresi
Oppure il daltonismo del regista.👋
Facciamoci ridare i soldi da Muccino, con tanto di scuse: questo video è un'offesa alla Calabria e ai calabresi
Hanno dimenticato il mandolino
Oh mamma mia, imbarazzante
Dove vuoi che ti porto ? Non esistono i congiuntivi in Calabria !
E poi mano sulla gamba, ma quanto sei bella ... e' uno spot sulla Regione o un'avventura estiva ?
Un pieno di luoghi comuni e stereotipi stucchevoli
ma lo sapete che ci sono 3 parchi nazionali in Calabria?