Iscriviti al canale se non l'hai già fatto: bit.ly/3zdiqrK Questo ci aiuterà a portare sempre più contenuti di qualità che possano dare una mano a chi ne ha bisogno! Un abbraccio
Da bambina ho subito e assorbito cose che per me erano inconcepibili anche se bambina. Quel senso di vergogna mi ha accompagnato per una vita insieme al sentire di non avere valore. Una dura introspezione e poi la scoperta di Jung mi hanno aiutata a fare uscire tutto fuori. Il dolore è immenso e spero di uscirne per essere davvero me stessa. Grazie per il canale.
È davvero toccante sentire la tua storia. È incredibile come l'introspezione possa portarci a una maggiore comprensione di noi stessi. Continua a lavorare su te stessa; il viaggio è difficile, ma ne vale la pena.
Dio Padre Onnipotente ti benedica sempre per tutto il tuo sapere condiviso qui. Ascoltando stamattina questo video, improvvisamente mi si sono aperte molte finestre su cui ovviamente, da ora, inizio un immane lavoro sul "Me interiore". Grazie mille infinite ancora ❤❤❤
Sono felice che il video ti abbia ispirato a esplorare il tuo "Me interiore"! La crescita personale è un viaggio affascinante. Buona fortuna con il tuo lavoro!
Nessun'altro mai è riuscito a spiegare l'ombra interiore e il suo dispiegarsi così bene e pratico. Grazie dell'enorme lavoro che state facendo per la nostra individuale crescita interiore e per tutti coloro che vorranno intraprendere questo cammino ad esclusivo e proprio beneficio.
Non ho mai letto Jung malgrado io sia appassionata di psicologia ma tutte queste elaborazioni , riflessioni, trasformazioni dentro di me le ho fatte da sola, e lo faccio da circa 40 anni, per la mia voglia di capire, di vedere la vera me, e mi chiedo appunto a che profondità sia adesso visto che la dipendenza ancora non mi lascia del tutto, so che ho paura di qualcosa so che sto resistendo, soffocando, evadendo, ma non si da cosa e chi! E da tempo ormai che sono esausta di questo lavorio che mi ha portata si a reagire in modo diverso agli eventi,a sentire e a non giudicare ad avere compassione per me ma al livello pratico non ho saputo costruire niente, ho demolito e ricostruito solo dentro e mi chiedo a cosa serva se poi a 52 anni non ho ancora ottenuto quello che volevo! 🫤 Sono solamente tanto stanca! Bel canale l'ho scoperto oggi, seguirò, grazie 🙏🏻❤
È comprensibile sentirsi stanchi dopo così tanti anni di introspezione e crescita personale. Ricorda che ogni passo, anche i più piccoli, è parte del tuo viaggio. È un onore avere te nel nostro canale! Un abbraccio
Oramai vive con me da 55 anni, sicuramente non ho vissuto come volevo ho avuto più bassi che alti ma in fondo quando si nasce in una famiglia disfunzionale dopo che hai vissuto anzi che non hai vissuto ne infanzia , ne adolescenza e nemmeno giovinezza fino a quando non ho deciso di scappare io sarò solo ombra
Grazie per condividere la tua storia! La tua esperienza è un potente promemoria di quanto possa essere difficile la vita, ma anche di quanto possiamo crescere e cambiare. Spero tu possa trovare la tua strada verso la felicità!
Ho vissuto come te, fino a quando ho deciso due anni fa a 74 anni di fare tutto ciò che voglio fare x essere libera x tutte le cose che voglio fare fino a che vivrò! Ora mi sento davvero libera.
Vissuto anche io la tua stessa vita .. il mio unico momento di libertà è stato quando ho intrapreso la strada della droga.. riuscivo a sentirmi libero solo li... poi ho capito che quella non era vita , e sono ritornato in questa vita non vita... ma almeno sana. Sarà per la prossima vita , spero....
Non è detto, l'importante è, essere consapevole, e tu lo sei...ora volta la pagina è iniziata a scrivere una nuova te, senza che le ombre rovinano il tuo futuro. Noi non possiamo scegliere la nostra famiglia, non possiamo cancellare il passato, ma passiamo andare verso il nostro futuro , con un io interno più potente più deciso, amando ci, rispettandoci e perdonandoci 🎉
la prima volta che ho sentito nominare jung era durante il percorso di ipnoterapia che ho fatto a causa dell ansia e altro, le parole dell operatore furono "non avevi niente, é che eri "diviso" " poi lavorando sull ombra...tutto apposto 👍 da li la passione per questo mondo e lo sviluppo delle mie passioni, cambio lavoro, cambio di vita, grazie per questo canale é raro trovare un canale serio cosi❤
@oltrelasuperficie grazie a voi per portare consapevolezza nelle persone, se la insegnassero a scuola al posto di qualche altra materia inutile ci sarebbero tanti meno problemi in questo mondo....
Grazie per questo video. Sto vivendo un periodo di solitudine, fondamentale per me, per capire certi aspetti di me e inglobarli. In maniera consapevole.
Da quando ero piccola mi è sempre stato detto "non essere egoista" : pensare a me e mettere i miei limiti invece mi fa stare bene e mi dà una forza in più
Grazie per la semplicità con cui ha espresso questo concetto. Rudolf Steiner e Ghoete sono stati i pionieri, non solo dell'esperienza come ricerca dell'Io, ma analizzando moltissimi aspetti della psicologia del profondo, sicuramente con metodo e modi molto complessi.
Se fosse tutto vero sarebbe tutto troppo facile ma la Verità, di cui nessuno può dire, è la fine di un percorso soggettivo che va oltre la psiche e le stesse emozioni...la disfunzione psicologica è un contesto oggettivo che non si esplica solo nei "potrebbe" e nelle "proiezioni"...la società ha un peso ed un impatto "collettivo" che deve essere preso in considerazione con un approccio oggettivamente stabilito al di là dei conflitti interni, seppur una buona dose di consapevolezza possa essere la base per giungervi!!!
Grazie mille. Sto frequentando una scuola di counseling a indirizzo bio psicosintetico che segue il pensiero e gli insegnamenti di Roberto Assagioli. Lui parlava di sub personalità, tutti quegli aspetti nascosti dei quali,generalmente,non siamo consapevoli perché rifiutati da tempo. Ho trovato utile il tuo video.
Ti ringrazio per il tuo commento! È meraviglioso sapere che il mio video ha avuto un impatto positivo sul tuo percorso di studio. Buona fortuna con la tua scuola di counseling!
.la recente scoperta, con naturale iscrizione, di questo splendido canale, sta portando sensibili miglioramenti alla mia visione di me stesso, e della mia vita, grazie davvero.
Grazie per questo bellossomp video. Mi ato stipemdo per la Sincronicità: oggi parlavo proprio di questo con un amico .. E dell'assonamza con una mia Poesia in cui definivo l'amore come specchio..
Impressionante! Quando hai chiesto " pensate ad una persona che ammirate per le sue qualita`" nonostante i miei sforzi non ne ho trovata nessuna. Devo concludere che la mia stima del se dicente "essere umano" é ai minimi storici e non mi fa piacere.
è un bellissimo spunto di riflessione. Magari, in questo momento, non hai a che fare con persone che possano dare valore alla tua vita, magari hai bisogno di conoscerne delle nuove
Mi fa davvero piacere che il video ti sia piaciuto Lina! Non mi piace definirle lezioni ma più condivisioni di nozioni ed esperienze, per questo apprezzo tantissimo chi, come te, si prende la briga di commentare e spesso condividere. Un abbraccio
@oltrelasuperficie questo canale, queste informazioni... Sono oro, va solo estratto e raffinato... Tempo fa avevo abbandonato questo percorso, perché non riuscivo a riordinare le idee, ero diventato l'ombra di me stesso. Il tempo mi trascinava avanti senza che io ne assaporarsi i passi. Ora sono di nuovo qui e mi sono accorto di essermi concentrato troppo sul esterno e sul mio corpo. Finché prima lui, e poi la mia vita cedessero, per dirmi che non sono più io... È tutto collegato, ciò chi sono e che non ho avuto coraggio di essere, con la salute e la vita privata.
Sono quasi 5 anni che ho iniziato questo percorso grazie per le bellissime parole che rendono la mia anima sempre più piena di luce in mezzo all ombra❤️
quando decidi di guardare negli occhi il proprio lato ombra....e' li' che esce la Tua vera luce: misericordia, non giudizio, compassione, pazienza, conprensione, incorraggiamento, pace, amore senza condizioni. Ed ecco che SEI DIO❤! AMEN.
È vero! Affrontare il nostro lato ombra è un viaggio fondamentale per scoprire la nostra vera essenza. Grazie per condividere la tua riflessione profonda!
Bellissimo video... mi piace seguire e studiare jung ... era oltre a uno psychology anche impregnato molto con la coscienza collective e la divinazione x
La comunicazione completamente affermativa denota il bisogno di confermare dei punti logici che fanno da guida all'incertezza che il comunicatore vive, e che non accetta. E Jung a tal proposito dice: accettai il caos e la notte dopo l'anima mia mi visitò. L'unica certezza è l'incertezza, senza la quale la vita è di fatto non vita.
@oltrelasuperficie Si può approndire quasi tutto, ma l'incertezza no. Poggiamo I piedi su un pianeta in movimento, quindi per noi incerto. Viviamo con un cuore che batte autonomamente, qui per noi incerto. Ci affidiamo in tutto e per tutto a partner sentimentali, medici, navigatori satellitari e tutto il resto; quindi per noi incerto. L'unica certezza è nella non certezza, ma siccome non la accettiamo, preferiamo la dittatura ideologica e/o fisica. Il fatto che stiamo comunicando con "un cigno nero" per chi popolava questo mondo solo cinquant'anni fa, ci apre all'incertezza fiduciosa, ed è qui il bivio, quindi la scelta. Il sentiero non battuto come scelta.
Grazie Antonella, davvero. Non mi piace troppo definirle lezioni, mi piace più definirle condivisioni di un qualcosa che può aiutare la vita di quacun'altro!
L'ombra è un nostro potenziale che abbiamo disconosciuto perché non accettato o criticato dalle autorità, genitori, compagni di scuola etc. quando eravamo bambini. Essa è non è malvagia, solo arrabbiata perché non l abbiamo accettata. Riconoscerla è farsela amica. E tutto cambia.
Hai colto perfettamente il concetto! Riconoscere e accettare la nostra ombra è il primo passo per trasformare il nostro potenziale in qualcosa di positivo.
Grazie mille di questo prezioso contributo. Premetto una cosa: la traccia musicale di base per i miei gusti appare proprio fuori luogo rispetto al tema; ma, più che altro, distrae. Distrae in continuazione. Comunque: Cerco di studiare la mia Ombra e di avere un rapporto con lei da anni ormai; ho sofferto di un disturbo borderline non del tutto ancora risolto che non è stato altro che un'irruzione potente del campo o invasione di campo da parte della mia Ombra, che a un certo punto, in realtà piuttosto presto come età, ha sfondato l'ego ed è entrata. Nessuno mi ha aiutato a leggerla così, la cosa; prima di tutto. E questo già è un primo grande limite. Dell'odierna, attuale cultura, dominata da un'ignoranza pazzesca (senza fare proiezioni, appunto: l'ignoranza si trova nella mia ombra 😅 già assodato e osservato. Ma ciò non esime dal fare le dovute denunce di ciò che non va). Secondariamente, il confronto con l'Ombra ha sempre dei caratteri sessuali. Ma, più che altro, è un processo particolare, a tratti anche pericoloso, se intrapreso senza i dovuti strumenti. In altri termini, l'Ombra, nel proprio itinerario di ritorno verso il Sé, può essere estremamente affascinante e seducente; di questo anche in svariati miti e leggende se ne trova conferma. E durante il viaggio iniziatico, sussiste comunque un rischio di rimanerci "imbrigliati" dentro. Lì si può spianare la strada persino alla follia. Cioè: se ci lasciamo guidare dall'Ombra, come ahimè è accaduto a me, si finisce male. Abbiamo bisogno di gente che conosca questi processi e che sappia guidare e incanalare gli iniziati affinché, appunto, certi pericoli non vengano corsi. Grazie comunque del lungo intervento. Di perle ce ne sono tantissime anche qua su UA-cam. Quello che ci manca, come cultura, è l'organizzazione di tanto e tale sapere in itinerari di crescita condivisi. Perché senza condivisione e in solitaria, ahimè, diventa tutto più difficile. Ps: detto da uno che ama strenuamente e ricerca spessissimo la sia solitudine. Comunque grazie. Video apprezzatissimo. Ciao
Io ho fatto tante"cose"ossia ricerche per sapere e capire, tantissime. Penso che la mia ombra sia quella della giustizia/ingiustizia che c'è, c'è sempre stata e sempre sarà. Per esempio guardare la tv, cosa fan vedere? La magnificenza studiata a tavolino, dei personaggi mitici, i Gfvip, o quant'altro, mentre in Ucraina e medioriente massacrano donne e bambini, per non parlare della pubblicità televisiva o qui su youtube.
Grazie per condividere la tua riflessione profonda! È fondamentale discutere di questi temi e portare attenzione sugli argomenti più gravi che spesso vengono volutamente omessi
Ho scoperto oggi il vostro canale, e sono entusiasta dal modo come affrontate temi così complessi! Molto interessante e stimolante! Mi sono venuti in mente i Ching....(che Jung conosceva bene...), se affronti il male con le sue stesse armi perderai sicuramente, perché tornerà con lame più affilate, se affronti la tua ombra ne hai paura, la nascondi, la combatti nel modo sbagliato, sarà ancora più forte di prima, l'ho constatato spesso sulla mia pelle purtroppo.. Volevo farvi i complimenti, e chiedervi una cosa: che ne pensate di fare un video per una meditazione guidata? Sarebbe molto utile!!😊.. Grazie!
Grazie di cuore per il bel commento Valentina! Mi fa molto piacere che i video ti siano da ispirazione. Farne uno dedicato alla meditazione potrebbe aver senso, me lo segno e vediamo :)
Bè anche io sto affrontando in questo momento le parti buie di me, ero un bambino difficile, giudicato sbagliato da tutti, non ho vissuto ne infanzia ne adoloscenza, e adesso a 33 anni con un moglie (che sta diventando ex) en bambino di 2 anni mi si è riprentata tutta la mia repressione interna, portandomi a volte a desiderare la morte, non dite mai di si se dentro di voi è un no...prima o poi salta fuori e ti distrugge
Ti ringrazio per aver condiviso la tua storia così personale. È coraggioso affrontare le proprie sfide e spero che tu possa trovare la pace e il supporto di cui hai bisogno.
La salute e la felicita' L'essere umano deve accettare che il suo sistema guida diverge da quello degli animali (dei mammiferi) anche se procede evolutivamente da questo regno e quindi a riflesso dispone di due diversi sistemi guida per cui è nella libertà di scegliere quale seguire. Dopo di che se sceglie quello affettivo carnale consegue il mal di vita, mentre se fa prevenzione affettiva pro amore indistinto vive in salute. BASTA VERIFICARLO SUI GIOVANI (speriamo che un giorno la scienza lo vada a verificare per il bene dell'umanità)
@@oltrelasuperficie vedere la propria ombra è infinitamente liberatorio. È una gabbia che si scioglie attorno a te e ti permette di vivere in pieno, come nonnhai mai potuto fare...
Apprezzo la musica, sotto diverse forme e stili. Mi aiuta a immedesimarmi, mi aiuta a rimarcare i concetti...mi rendo conto che può non servire a volte ma la ritengo importante per aggiungere un pizzico di emozione in più
@@fiorecesca4758 Solo dal fatto che vuole capire, ci riuscirà! A te, cosa fa credere di conoscere negli altri le loro possibilità? Chiediti perché ti permetti di limitarne le loro facoltà. Camminiamo in sta vita come tutti. Compresa te!
Grazie di cuore! Le immagini hanno il preciso scopo di risvegliare sensazioni che sono diverse per ognuno di noi e per questo sono spesso confuse e poco logiche. Quali ti hanno particolarmente inquietato?
@@oltrelasuperficieciao, in particolare quelli dove c'è quel mostro gigante nella foresta, e una donna di ombra sempre nella foresta.. poi vabe ce ne sono altre ma meno ansiose tipo l'immagine della ragazza nel libro 😅
Grazie per averle precisate! Prova a farti questa domanda e vedi se magari ti viene in mente qualcosa: Hanno un qualcosa in comune con le mie esperienze? magari vissute in età infantile? Ho fatto questo "gioco" tempo fa e sono venute fuori situazioni e concetti che mai nella vita credevo appartenermi :D
CONOSCERE: Ogni persona è diversa A secondo della sua sensibilità genetica (30/60/100%), dall'altra, per cui quello che vale per una persona, come soluzione alla sua esistenza, non vale per l'altra, pur tuttavia la prevenzione affettiva dalla fanciullezza pro salute e la rinuncia affettiva pro amore indistinto rispettivamente per la prevenzione e la cura vale per chiunque: Indipendentemente dalla di lui genetica.
E' già il secondo che commenti in questo modo, capisco che possa disturbarti la musica ma, essendo di sottofondo, direi che è molto più facile concentrarsi sulle parole che sulla base ;)
Ciao, innanzi tutto complimenti per i contenuti del tuo canale. Ieri sera ho visto per la prima volta un tuo video riguardo l'ombra di jung con particolare attenzione sulla solitudine come processo di individualizzazione ma non riesco piú a trovarlo. Ricordo molto bene che ad un certo punto riportavi anche gli esempi di molte menti illustri che per tanti anni si sono allontanate dalla societá ,vorrei inoltrarlo a dei miei amici, aiuto!!
Grazie per i complimenti. YT mi ha segnalato il video per nudo(?) riferendosi ad un immagine inserita e me lo ha conseguentemente rimosso. Lo ricarico a breve con le dovute modifiche
Oddio grazie mille, avevo ipotizzato che fosse successo qualcosa del genere ma avevo piú paura di essere uscito pazzo😂. Ne approfitto per chiederti quali sono le tue fonti, dove posso approfondire la filosofia/psicologia di jung?
Grazie per i complimenti. YT mi ha segnalato il video per nudo(?) riferendosi ad un immagine inserita e me lo ha conseguentemente rimosso. Lo ricarico a breve con le dovute modifiche
Poiché l'uni-verso, è concentrato appunto su un-i . Se stesso! "I buoni", nn tanto né vengono separati, ma si separano dagli altri, non sentendosi parte🤷
Hai ragione, ci sono sicuramente persone che possono influenzare le nostre esperienze in modi negativi. È importante rimanere positivi e concentrati su ciò che possiamo controllare.
Io ho piu' compassione x gli altri che x me stessa credo che non vada bene secondo il mio punto di vista ma ho trovato altre cose non so se giuato o sbagliato
Troppa pubblicità, ripetitività e imprecisioni. Jung non era uno psicologo (termine generico senza senso che indica un laureato in psicologia che non può praticare terapia) ma uno psicanalista. Discepolo, poi collega e per un certo periodo antagonista di Freud.
Il senso del video NON è tanto definire la figura di Jung ma trasmettere il concetto di fondo che, si traduce, nell'ispirare al ragionamento. Le imprecisioni sono parte umana dell'operato e poco tolgono al senso finale. La ripetitività a volte è utile per rimarcare il concetto. Un abbraccio e grazie per il tuo commento
Nessuno è perfetto .caro young.solo il creatore lo è.Non sono frustrata .non odio,invidia,rancori ,gelosia .Mon voglio il male di nessuno .Mi sento libera .Tutto questo lo devo al creatore .Prova ad essere gentile .ti sbranano .Capisco che hanno dei problemi .Dio c'è,ma mon puoi essere tu .Non rinnego nulla .Solo il passato non mi interessa piu ,e mi sento bene .Sono gentile di natura .Va bene Charles Bukowski.? Non c'è malvagita nel mio cuore .Dio pensa a me .Nessuno psichiatra al mondo può sostituirlo .Ho visto tanti psichiatri impazzire è questo è storia
Iscriviti al canale se non l'hai già fatto: bit.ly/3zdiqrK
Questo ci aiuterà a portare sempre più contenuti di qualità che possano dare una mano a chi ne ha bisogno!
Un abbraccio
Da bambina ho subito e assorbito cose che per me erano inconcepibili anche se bambina. Quel senso di vergogna mi ha accompagnato per una vita insieme al sentire di non avere valore. Una dura introspezione e poi la scoperta di Jung mi hanno aiutata a fare uscire tutto fuori. Il dolore è immenso e spero di uscirne per essere davvero me stessa. Grazie per il canale.
È davvero toccante sentire la tua storia. È incredibile come l'introspezione possa portarci a una maggiore comprensione di noi stessi. Continua a lavorare su te stessa; il viaggio è difficile, ma ne vale la pena.
❤
Dio Padre Onnipotente ti benedica sempre per tutto il tuo sapere condiviso qui. Ascoltando stamattina questo video, improvvisamente mi si sono aperte molte finestre su cui ovviamente, da ora, inizio un immane lavoro sul "Me interiore". Grazie mille infinite ancora ❤❤❤
Sono felice che il video ti abbia ispirato a esplorare il tuo "Me interiore"! La crescita personale è un viaggio affascinante. Buona fortuna con il tuo lavoro!
@oltrelasuperficie ❤️🙏💋 Ti ringrazio molto. Buon viaggio anche a te 🙏
Nessun'altro mai è riuscito a spiegare l'ombra interiore e il suo dispiegarsi così bene e pratico. Grazie dell'enorme lavoro che state facendo per la nostra individuale crescita interiore e per tutti coloro che vorranno intraprendere questo cammino ad esclusivo e proprio beneficio.
Che complimento bellissimo!
Grazie davvero di cuore.
Un abbraccio
Non ho mai letto Jung malgrado io sia appassionata di psicologia ma tutte queste elaborazioni , riflessioni, trasformazioni dentro di me le ho fatte da sola, e lo faccio da circa 40 anni, per la mia voglia di capire, di vedere la vera me, e mi chiedo appunto a che profondità sia adesso visto che la dipendenza ancora non mi lascia del tutto, so che ho paura di qualcosa so che sto resistendo, soffocando, evadendo, ma non si da cosa e chi! E da tempo ormai che sono esausta di questo lavorio che mi ha portata si a reagire in modo diverso agli eventi,a sentire e a non giudicare ad avere compassione per me ma al livello pratico non ho saputo costruire niente, ho demolito e ricostruito solo dentro e mi chiedo a cosa serva se poi a 52 anni non ho ancora ottenuto quello che volevo! 🫤 Sono solamente tanto stanca!
Bel canale l'ho scoperto oggi, seguirò, grazie 🙏🏻❤
È comprensibile sentirsi stanchi dopo così tanti anni di introspezione e crescita personale. Ricorda che ogni passo, anche i più piccoli, è parte del tuo viaggio. È un onore avere te nel nostro canale! Un abbraccio
@oltrelasuperficie Ma grazie a voi 🙏
Da bambina sono stata la madre dei miei genitori: sono la primogenita. Sono stata sempre piena di rabbia ed aggressiva. Ora non più
Oramai vive con me da 55 anni, sicuramente non ho vissuto come volevo ho avuto più bassi che alti ma in fondo quando si nasce in una famiglia disfunzionale dopo che hai vissuto anzi che non hai vissuto ne infanzia , ne adolescenza e nemmeno giovinezza fino a quando non ho deciso di scappare io sarò solo ombra
Grazie per condividere la tua storia! La tua esperienza è un potente promemoria di quanto possa essere difficile la vita, ma anche di quanto possiamo crescere e cambiare. Spero tu possa trovare la tua strada verso la felicità!
Ho vissuto come te, fino a quando ho deciso due anni fa a 74 anni di fare tutto ciò che voglio fare x essere libera x tutte le cose che voglio fare fino a che vivrò! Ora mi sento davvero libera.
Vissuto anche io la tua stessa vita .. il mio unico momento di libertà è stato quando ho intrapreso la strada della droga.. riuscivo a sentirmi libero solo li... poi ho capito che quella non era vita , e sono ritornato in questa vita non vita... ma almeno sana. Sarà per la prossima vita , spero....
@angelamariapalmisano3417 idem per me❤
Non è detto, l'importante è, essere consapevole, e tu lo sei...ora volta la pagina è iniziata a scrivere una nuova te, senza che le ombre rovinano il tuo futuro. Noi non possiamo scegliere la nostra famiglia, non possiamo cancellare il passato, ma passiamo andare verso il nostro futuro , con un io interno più potente più deciso, amando ci, rispettandoci e perdonandoci 🎉
percorso bellissimo e ben costruito per nulla scontato anche per chi pensa di sapere già molto
la prima volta che ho sentito nominare jung era durante il percorso di ipnoterapia che ho fatto a causa dell ansia e altro, le parole dell operatore furono "non avevi niente, é che eri "diviso" " poi lavorando sull ombra...tutto apposto 👍 da li la passione per questo mondo e lo sviluppo delle mie passioni, cambio lavoro, cambio di vita, grazie per questo canale é raro trovare un canale serio cosi❤
È incredibile come la comprensione della nostra ombra possa portare a cambiamenti così positivi nella vita. Grazie per condividere la tua esperienza!
@oltrelasuperficie grazie a voi per portare consapevolezza nelle persone, se la insegnassero a scuola al posto di qualche altra materia inutile ci sarebbero tanti meno problemi in questo mondo....
Vero ciò che dice medito da 7 anni attualmente 2ore al giorno cambia davvero la vita è bellissimo grazie per il video
Grazie di cuore per il tuo feedback Marco!
è bellissimo vedere che queste pratiche sono più che efficaci
È così vero..grazie anche per il modo di esporre..
Grazie per questo contenuto. Lunedi ero dalla mia psicoterapueta e ha citato Dr. J e Mister Hyde, bell'esempio di sincronicitá
Che spettacolo l'universo!
L'istinto salva la vita in qualsiasi senso io credo ❤
Ci vuole un...accompagnatore affidabile per farci incontrare la nostra Ombra.Un vero dono incontrare quello giusto
@@annaritamechelli8295 io trovato l'accompagnatore del mio lato ombra..non ti dico che dolore lancinante
Soprattutto la sincerita' verso se stessi e verso gli altri ❤
Grazie per questo video.
Sto vivendo un periodo di solitudine, fondamentale per me, per capire certi aspetti di me e inglobarli. In maniera consapevole.
Grazie a te per il bellissimo feedback Giulia.
C'è un aspetto in particolare che stai facendo fatica ad integrare?
Da quando ero piccola mi è sempre stato detto "non essere egoista" : pensare a me e mettere i miei limiti invece mi fa stare bene e mi dà una forza in più
Che meraviglia!
Si mi anilizzo sempre sotto ogniforma ❤
Grazie per la semplicità con cui ha espresso questo concetto.
Rudolf Steiner e Ghoete sono stati i pionieri, non solo dell'esperienza come ricerca dell'Io, ma analizzando moltissimi aspetti della psicologia del profondo, sicuramente con metodo e modi molto complessi.
Grazie per il tuo commento Flavia!
Ho trovato questo video a caso e appena iniziato ho sentito crollarmi la mia vita addosso grazie mille per averlo condiviso
Grazie di cuore per queste belle parole. Un abbraccio
🤍
Grazie!!! È un percorso che rende valida la vita !!!
Grazie di cuore Rosa, un abbraccio!
Se fosse tutto vero sarebbe tutto troppo facile ma la Verità, di cui nessuno può dire, è la fine di un percorso soggettivo che va oltre la psiche e le stesse emozioni...la disfunzione psicologica è un contesto oggettivo che non si esplica solo nei "potrebbe" e nelle "proiezioni"...la società ha un peso ed un impatto "collettivo" che deve essere preso in considerazione con un approccio oggettivamente stabilito al di là dei conflitti interni, seppur una buona dose di consapevolezza possa essere la base per giungervi!!!
Come consiglieresti di muoversi?
Grazie mille. Sto frequentando una scuola di counseling a indirizzo bio psicosintetico che segue il pensiero e gli insegnamenti di Roberto Assagioli. Lui parlava di sub personalità, tutti quegli aspetti nascosti dei quali,generalmente,non siamo consapevoli perché rifiutati da tempo.
Ho trovato utile il tuo video.
Ti ringrazio per il tuo commento! È meraviglioso sapere che il mio video ha avuto un impatto positivo sul tuo percorso di studio. Buona fortuna con la tua scuola di counseling!
Sono tante cose insieme e' troppo profondo bisogna riflettere molto ❤
La compassione gia' fa parte della mia vita
Ti salva da tutto cio' che non vuoi anche se non sai ancora cosa vuoi realmente specialmente. . .
Io so che l'istinto nonostante sembra sbagliato ma secondo me e' una cosa straordinaria
.la recente scoperta, con naturale iscrizione, di questo splendido canale, sta portando sensibili miglioramenti alla mia visione di me stesso, e della mia vita, grazie davvero.
Grazie mille per le tue parole gentili Francesco! È un piacere sapere che il nostro contenuto ti sta aiutando a vedere la vita in una nuova luce.
Lezioni eccezionali ....grazie col cuore e con grande stima !!! ☀️🌲💕😊🤗
Grazie mille Lilliana! Sono felice che le lezioni ti siano piaciute e che ti abbiano ispirato!
Grazie per i contenuti e per il lavoro che c'è dietro.
Grazie a te per il supporto! È sempre bello sapere che il nostro lavoro viene apprezzato.
Grazie per questo bellossomp video. Mi ato stipemdo per la Sincronicità: oggi parlavo proprio di questo con un amico
.. E dell'assonamza con una mia Poesia in cui definivo l'amore come specchio..
Che meraviglia Anna! Grazie per la tua condivisione
Impressionante! Quando hai chiesto " pensate ad una persona che ammirate per le sue qualita`" nonostante i miei sforzi non ne ho trovata nessuna. Devo concludere che la mia stima del se dicente "essere umano" é ai minimi storici e non mi fa piacere.
è un bellissimo spunto di riflessione.
Magari, in questo momento, non hai a che fare con persone che possano dare valore alla tua vita, magari hai bisogno di conoscerne delle nuove
@oltrelasuperficie E` probabile.
Grazie infinite per questi meravigliosi lezioni!!!💞💞💞
Grazie a te per i tuoi bellissimi commenti!
Bellissima lezione ❤❤❤❤❤
Mi fa davvero piacere che il video ti sia piaciuto Lina!
Non mi piace definirle lezioni ma più condivisioni di nozioni ed esperienze, per questo apprezzo tantissimo chi, come te, si prende la briga di commentare e spesso condividere.
Un abbraccio
Il vero potere... Ho ri-scoperto questo punto di vista. Grazie bella spiegazione
Grazie a te per il commento! un abbraccio
@oltrelasuperficie questo canale, queste informazioni... Sono oro, va solo estratto e raffinato... Tempo fa avevo abbandonato questo percorso, perché non riuscivo a riordinare le idee, ero diventato l'ombra di me stesso. Il tempo mi trascinava avanti senza che io ne assaporarsi i passi. Ora sono di nuovo qui e mi sono accorto di essermi concentrato troppo sul esterno e sul mio corpo. Finché prima lui, e poi la mia vita cedessero, per dirmi che non sono più io... È tutto collegato, ciò chi sono e che non ho avuto coraggio di essere, con la salute e la vita privata.
Che bellissima consapevolezza!
A che punto sei del tuo percorso ora?
Davvero utile, grazie!!
Grazie di cuore per il tuo commento Francy!
Un abbraccio
Io credo che nella sfortuna sono fortunata ❤non so cosa significhi realmente.. ma ne sono felice nonostante i miei lati bui..
Sono quasi 5 anni che ho iniziato questo percorso grazie per le bellissime parole che rendono la mia anima sempre più piena di luce in mezzo all ombra❤️
Grazie mille per le tue parole gentili! È un onore sapere che i miei contenuti possano portare luce nelle vite degli altri.
quando decidi di guardare negli occhi il proprio lato ombra....e' li' che esce la Tua vera luce: misericordia, non giudizio, compassione, pazienza, conprensione, incorraggiamento, pace, amore senza condizioni. Ed ecco che SEI DIO❤! AMEN.
È vero! Affrontare il nostro lato ombra è un viaggio fondamentale per scoprire la nostra vera essenza. Grazie per condividere la tua riflessione profonda!
Ho lottato sempre nella vita lo posso fare anche adesso grazie ❤
Grazie hai ragione
Grazie, mi è servito molto sentire queste riflessioni e spero di applicare correttamente questi consigli. Grazie anche a Jung
Grazie mille per il bel commento Claudio.
Mi fa davvero piacere che il video ti sia d'ispirazione
Dobbiamo abbracciarli si vero ❤
Bellissimo video... mi piace seguire e studiare jung ... era oltre a uno psychology anche impregnato molto con la coscienza collective e la divinazione x
Grazie per il tuo commento! Jung è davvero affascinante e la sua esplorazione della coscienza collettiva offre molte intuizioni interessanti.
La comunicazione completamente affermativa denota il bisogno di confermare dei punti logici che fanno da guida all'incertezza che il comunicatore vive, e che non accetta.
E Jung a tal proposito dice: accettai il caos e la notte dopo l'anima mia mi visitò.
L'unica certezza è l'incertezza, senza la quale la vita è di fatto non vita.
Bel punto di vista!
Hai voglia di approfondirlo?
@oltrelasuperficie Si può approndire quasi tutto, ma l'incertezza no.
Poggiamo I piedi su un pianeta in movimento, quindi per noi incerto. Viviamo con un cuore che batte autonomamente, qui per noi incerto. Ci affidiamo in tutto e per tutto a partner sentimentali, medici, navigatori satellitari e tutto il resto; quindi per noi incerto.
L'unica certezza è nella non certezza, ma siccome non la accettiamo, preferiamo la dittatura ideologica e/o fisica.
Il fatto che stiamo comunicando con "un cigno nero" per chi popolava questo mondo solo cinquant'anni fa, ci apre all'incertezza fiduciosa, ed è qui il bivio, quindi la scelta.
Il sentiero non battuto come scelta.
Grazie di cuore!
Felicissima per questo video. Voglio vederne altri! Grazie. ❤
Grazie di cuore per questo bel commento! Ne arriveranno molto presto altri!
Un abbraccio
❤peccato che ho scoperto questo video troppo tardi dopo aver sbagliato tutta la vita a non lavorare con la mia ombra
Non è mai troppo tardi Silvio; il passato è passato, ora quel che conta è il presente
Grazie per questa lezione illuminante .....😊
Grazie Antonella, davvero.
Non mi piace troppo definirle lezioni, mi piace più definirle condivisioni di un qualcosa che può aiutare la vita di quacun'altro!
Grazie hai risvegliato la mia curiosità. Un abbraccio oltre la superficie. aurora 🌸🐌
Grazie a te per il tuo bellissimo commento Aurora.
Un abbraccio
Grazie Mille per questi video illuminanti
Grazie a te per il tuo commento Alessandra! Un abbraccio
Grazie ❤
Grazie a te per il commento! un abbraccio
L'ombra è un nostro potenziale che abbiamo disconosciuto perché non accettato o criticato dalle autorità, genitori, compagni di scuola etc. quando eravamo bambini.
Essa è non è malvagia, solo arrabbiata perché non l abbiamo accettata.
Riconoscerla è farsela amica. E tutto cambia.
Hai colto perfettamente il concetto! Riconoscere e accettare la nostra ombra è il primo passo per trasformare il nostro potenziale in qualcosa di positivo.
@@oltrelasuperficie 😉🤗
L’argomento di questo video è molto importante. Grazie mille per la chiarezza nel affrontare un tema difficile. 💐 Ho un bel lavoro da fare. 😊
Che meraviglia! Grazie del bel commento Roberta e buon lavoro su te stessa!
Se mai avrai voglia di conidividerlo, sentiti libera di farlo
Riconosco la tua voce, so chi sei,
complimenti per il canale,grazie.
Beh, nel caso, complimenti nell'avermi riconosciuto solo da quella.
Un abbraccio e grazie mille per i complimenti
Reprimendo sentimenti e creando ombre non saremo amorevoli con noi stessi e con gli altri …. Penso….
Le ombre non si creano, sono semplicemente presenti e i sentimenti non vanno repressi, anzi!
Grazie ❤️🔥
Grazie a te per il tuo commento! Un abbraccio
@@oltrelasuperficie 💞
Video. Commovente. Bellissimo. Magari. Potessi. Oi. Io. Fate. Wuesto. Grazie. Mille❤❤❤❤❤
Grazie mille di questo prezioso contributo.
Premetto una cosa: la traccia musicale di base per i miei gusti appare proprio fuori luogo rispetto al tema; ma, più che altro, distrae. Distrae in continuazione.
Comunque:
Cerco di studiare la mia Ombra e di avere un rapporto con lei da anni ormai; ho sofferto di un disturbo borderline non del tutto ancora risolto che non è stato altro che un'irruzione potente del campo o invasione di campo da parte della mia Ombra, che a un certo punto, in realtà piuttosto presto come età, ha sfondato l'ego ed è entrata.
Nessuno mi ha aiutato a leggerla così, la cosa; prima di tutto. E questo già è un primo grande limite. Dell'odierna, attuale cultura, dominata da un'ignoranza pazzesca (senza fare proiezioni, appunto: l'ignoranza si trova nella mia ombra 😅 già assodato e osservato. Ma ciò non esime dal fare le dovute denunce di ciò che non va).
Secondariamente, il confronto con l'Ombra ha sempre dei caratteri sessuali. Ma, più che altro, è un processo particolare, a tratti anche pericoloso, se intrapreso senza i dovuti strumenti.
In altri termini, l'Ombra, nel proprio itinerario di ritorno verso il Sé, può essere estremamente affascinante e seducente; di questo anche in svariati miti e leggende se ne trova conferma. E durante il viaggio iniziatico, sussiste comunque un rischio di rimanerci "imbrigliati" dentro. Lì si può spianare la strada persino alla follia. Cioè: se ci lasciamo guidare dall'Ombra, come ahimè è accaduto a me, si finisce male.
Abbiamo bisogno di gente che conosca questi processi e che sappia guidare e incanalare gli iniziati affinché, appunto, certi pericoli non vengano corsi.
Grazie comunque del lungo intervento. Di perle ce ne sono tantissime anche qua su UA-cam.
Quello che ci manca, come cultura, è l'organizzazione di tanto e tale sapere in itinerari di crescita condivisi. Perché senza condivisione e in solitaria, ahimè, diventa tutto più difficile.
Ps: detto da uno che ama strenuamente e ricerca spessissimo la sia solitudine.
Comunque grazie. Video apprezzatissimo. Ciao
Grazie mille per i complimenti, i feedback e la condivisione Simone!
Cercherò di migliorare già dai prossimi ;)
Un abbraccio
❤
@oltrelasuperficie a me invece la musica di sottofondo ha aiutato molto a seguire. Potrei sapere che musica è? Grazie!
Bellissimo. Canale. ❤❤❤❤
Io ho fatto tante"cose"ossia ricerche per sapere e capire, tantissime. Penso che la mia ombra sia quella della giustizia/ingiustizia che c'è, c'è sempre stata e sempre sarà. Per esempio guardare la tv, cosa fan vedere? La magnificenza studiata a tavolino, dei personaggi mitici, i Gfvip, o quant'altro, mentre in Ucraina e medioriente massacrano donne e bambini, per non parlare della pubblicità televisiva o qui su youtube.
Grazie per condividere la tua riflessione profonda! È fondamentale discutere di questi temi e portare attenzione sugli argomenti più gravi che spesso vengono volutamente omessi
Mi piacerebbe esplolarle tutte ❤
Ho scoperto oggi il vostro canale, e sono entusiasta dal modo come affrontate temi così complessi! Molto interessante e stimolante!
Mi sono venuti in mente i Ching....(che Jung conosceva bene...), se affronti il male con le sue stesse armi perderai sicuramente, perché tornerà con lame più affilate, se affronti la tua ombra ne hai paura, la nascondi, la combatti nel modo sbagliato, sarà ancora più forte di prima, l'ho constatato spesso sulla mia pelle purtroppo..
Volevo farvi i complimenti, e chiedervi una cosa: che ne pensate di fare un video per una meditazione guidata? Sarebbe molto utile!!😊.. Grazie!
Grazie di cuore per il bel commento Valentina!
Mi fa molto piacere che i video ti siano da ispirazione.
Farne uno dedicato alla meditazione potrebbe aver senso, me lo segno e vediamo :)
Prego
che meravigjia gtazie
Grazie di cuore a te per il commento maria! Un abbraccio
Grazie
Grazie a te per il tuo commento Sonia!
Un abbraccio
Ovviamente e' un percorso che va guidato anche spiritualmente.Non bastano psicologi e psicotetapeuti
Che cosa consiglieresti Anna?
la voce sembra quella del maestro de "Il Collegio"....
in ogni caso molto efficace
Non ho mai avuto il piacere ma lo guarderò per curiosità :D
Grazie del complimento! Un abbraccio
Vero cio' che manifestiamo sugli altri e un qualcosa che non trovi giusto x te e soprattutto no lo sei
Tantissima pubblicità purtroppo in contenuti molto validi 😊
Grazie di cuore Patrizia.
La pubblicità è spesso indipendente da me purtroppo :D
Bè anche io sto affrontando in questo momento le parti buie di me, ero un bambino difficile, giudicato sbagliato da tutti, non ho vissuto ne infanzia ne adoloscenza, e adesso a 33 anni con un moglie (che sta diventando ex) en bambino di 2 anni mi si è riprentata tutta la mia repressione interna, portandomi a volte a desiderare la morte, non dite mai di si se dentro di voi è un no...prima o poi salta fuori e ti distrugge
Ti ringrazio per aver condiviso la tua storia così personale. È coraggioso affrontare le proprie sfide e spero che tu possa trovare la pace e il supporto di cui hai bisogno.
Sarebbe stata la mia strada..ma non è mai troppo tardi infondo scrivo molto
Troppo tardi per cosa?
E' difficile ma è indispensabile
Eh si, niente da aggiungere
Vivo i miei talenti senza paure
No. Sarei un mostro, spietato. Devo essere luce, speranza...
Per quale motivo pensi questo?
@oltrelasuperficie perchè conosco la mia rabbia e il mio odio per la gente stupida.
Perchè odi la gente stupida?
Esatto
Mi aspettavo più esempi per comprendere meglio come si manifesta l’ombra. Comunque grazie
Nei prossimi video arriveranno anche quelli Antonio.
Grazie del tuo feedback. un abbraccio
La salute e la felicita'
L'essere umano deve accettare che il suo sistema guida diverge da quello degli animali (dei mammiferi) anche se procede evolutivamente da questo regno e quindi a riflesso dispone di due diversi sistemi guida per cui è nella libertà di scegliere quale seguire. Dopo di che se sceglie quello affettivo carnale consegue il mal di vita, mentre se fa prevenzione affettiva pro amore indistinto vive in salute. BASTA VERIFICARLO SUI GIOVANI (speriamo che un giorno la scienza lo vada a verificare per il bene dell'umanità)
Sono pronto ad esplorare la mia ombra ignota o quella infinita o quella sociale
Che meraviglia!
Come sta andando l'esplorazione?
La mia ombra ha rappresentato e rappresenta il motore per raggiungere la mia luce 🌗
È bellissimo vedere come l'ombra possa essere una fonte di ispirazione e motivazione. La tua luce brillerà sempre più forte!
@@oltrelasuperficie vedere la propria ombra è infinitamente liberatorio. È una gabbia che si scioglie attorno a te e ti permette di vivere in pieno, come nonnhai mai potuto fare...
E d'altra parte tendo ad un certo vittimismo
E come puoi fare per migliorarlo Cettina?
❤🎉💪
Molto interessante ma perché la musica di sottofondo?
Apprezzo la musica, sotto diverse forme e stili.
Mi aiuta a immedesimarmi, mi aiuta a rimarcare i concetti...mi rendo conto che può non servire a volte ma la ritengo importante per aggiungere un pizzico di emozione in più
È il brano che hai scelto... probabilmente sarebbe stato meglio un sottofondo diverso a mio parere
è probabile, non sono molto abile negli abbinamenti ma migliorerò!
Grazie sempre dei feedback
Bellissimo il brano musicale. Fantastico
Interessante e costruttivo. Questo pianoforte di sottofondo così ripetitivo non vi distrae?
Nei prossimi abbasso il volume di sottofondo.
Grazie per le belle parole Tony.
un abbraccio
La musica predispone all' ascolto e alla concentrazione sulle parole, preziose.
Come si chiama la canzone in sottofondo?
L'ho generata tramite AI, non ha un nome
@ 🤔ok grazie
Grazie del video mamma di luca
Grazie di cuore per il tuo commento! Un abbraccio
posso dirti solo bravo
Grazie di cuore Licio. Un abbraccio
voglio conoscere meglio sto Carl Joung. ❤❤voglio capire perche mi stanno TUTTI SULLE BALLE😂😂😂😂
Che cosa ti sta sulle balle degli altri Viky?
@@oltrelasuperficie non lo sa, per questo pensa che leggendo Jung potrebbe scoprirlo. Mi fa un sacco di tenerezza. 😍
@@fiorecesca4758 Solo dal fatto che vuole capire, ci riuscirà! A te, cosa fa credere di conoscere negli altri le loro possibilità? Chiediti perché ti permetti di limitarne le loro facoltà. Camminiamo in sta vita come tutti. Compresa te!
Si può considerare l'ombra un astrale negativo?
Su che base?
Bellissimi video, ma queste immagini inquietanti anche meno 😅😂
Grazie di cuore!
Le immagini hanno il preciso scopo di risvegliare sensazioni che sono diverse per ognuno di noi e per questo sono spesso confuse e poco logiche.
Quali ti hanno particolarmente inquietato?
@@oltrelasuperficieciao, in particolare quelli dove c'è quel mostro gigante nella foresta, e una donna di ombra sempre nella foresta.. poi vabe ce ne sono altre ma meno ansiose tipo l'immagine della ragazza nel libro 😅
@@oltrelasuperficieah e poi quello dei volti tutti vicini con gli occhi chiusi e la bocca aperta....
Poi ho guardato il video alle 3 di notte 😂
Grazie per averle precisate!
Prova a farti questa domanda e vedi se magari ti viene in mente qualcosa:
Hanno un qualcosa in comune con le mie esperienze? magari vissute in età infantile?
Ho fatto questo "gioco" tempo fa e sono venute fuori situazioni e concetti che mai nella vita credevo appartenermi :D
CONOSCERE:
Ogni persona è diversa
A secondo della sua sensibilità genetica (30/60/100%), dall'altra, per cui quello che vale per una persona, come soluzione alla sua esistenza, non vale per l'altra, pur tuttavia la prevenzione affettiva dalla fanciullezza pro salute e la rinuncia affettiva pro amore indistinto rispettivamente per la prevenzione e la cura vale per chiunque:
Indipendentemente dalla di lui genetica.
La musica disturba moltissimo.Peccato !!!!!
E' già il secondo che commenti in questo modo, capisco che possa disturbarti la musica ma, essendo di sottofondo, direi che è molto più facile concentrarsi sulle parole che sulla base ;)
Le qualità positive...quali sono?Non è possibile fare una lista ... è tutto molto soggettivo
Per te quali sono Cristina?
Nietzsche: i buoni perchè son deboli e non son deboli perchè son buoni
Bella riflessione Pier
Forse mi sbaglio non so.. ma quando trovi uno specchio ti confondi sul percorso non so cosa significhi
Ciao, innanzi tutto complimenti per i contenuti del tuo canale.
Ieri sera ho visto per la prima volta un tuo video riguardo l'ombra di jung con particolare attenzione sulla solitudine come processo di individualizzazione ma non riesco piú a trovarlo. Ricordo molto bene che ad un certo punto riportavi anche gli esempi di molte menti illustri che per tanti anni si sono allontanate dalla societá ,vorrei inoltrarlo a dei miei amici, aiuto!!
Grazie per i complimenti.
YT mi ha segnalato il video per nudo(?) riferendosi ad un immagine inserita e me lo ha conseguentemente rimosso.
Lo ricarico a breve con le dovute modifiche
Oddio grazie mille, avevo ipotizzato che fosse successo qualcosa del genere ma avevo piú paura di essere uscito pazzo😂.
Ne approfitto per chiederti quali sono le tue fonti, dove posso approfondire la filosofia/psicologia di jung?
Amo molto la lettura e traggo spesso ispirazione dai libri, anche dalle più piccole frasi.
Il resto è un flusso continuo :D
Ciao, complimenti per tutto, ma il video di Jung per cui l'universo isola i buoni non c'è più... Lo potresti ricaricare?
Grazie per i complimenti.
YT mi ha segnalato il video per nudo(?) riferendosi ad un immagine inserita e me lo ha conseguentemente rimosso.
Lo ricarico a breve con le dovute modifiche
@oltrelasuperficie grazie mille per la risposta tempestiva e ancora complimenti rinnovati
Poiché l'uni-verso, è concentrato appunto su un-i . Se stesso! "I buoni", nn tanto né vengono separati, ma si separano dagli altri, non sentendosi parte🤷
Credo però che non tutto dipenda dalla personale proiezione.Esistono comunque persone invidiose e malvage
Hai ragione, ci sono sicuramente persone che possono influenzare le nostre esperienze in modi negativi. È importante rimanere positivi e concentrati su ciò che possiamo controllare.
❤
Sto scoprendo molte cose grazie
Grazie a te per il tuo feedback Domenica
Io ho piu' compassione x gli altri che x me stessa credo che non vada bene secondo il mio punto di vista ma ho trovato altre cose non so se giuato o sbagliato
Certo che non va bene Tiziana; tu sei la prima a dover amare se stessa, se non lo fai tu, chi altro dovrebbe farlo?
Troppa pubblicità, ripetitività e imprecisioni. Jung non era uno psicologo (termine generico senza senso che indica un laureato in psicologia che non può praticare terapia) ma uno psicanalista. Discepolo, poi collega e per un certo periodo antagonista di Freud.
Il senso del video NON è tanto definire la figura di Jung ma trasmettere il concetto di fondo che, si traduce, nell'ispirare al ragionamento.
Le imprecisioni sono parte umana dell'operato e poco tolgono al senso finale.
La ripetitività a volte è utile per rimarcare il concetto.
Un abbraccio e grazie per il tuo commento
Nessuno è perfetto .caro young.solo il creatore lo è.Non sono frustrata .non odio,invidia,rancori ,gelosia .Mon voglio il male di nessuno .Mi sento libera .Tutto questo lo devo al creatore .Prova ad essere gentile .ti sbranano .Capisco che hanno dei problemi .Dio c'è,ma mon puoi essere tu .Non rinnego nulla .Solo il passato non mi interessa piu ,e mi sento bene .Sono gentile di natura .Va bene Charles Bukowski.? Non c'è malvagita nel mio cuore .Dio pensa a me .Nessuno psichiatra al mondo può sostituirlo .Ho visto tanti psichiatri impazzire è questo è storia
D'accordo con te,più si ama,più si è liberi.❤
Grazie per condividere i tuoi pensieri! La tua attitudine positiva è contagiosa e ricorda a tutti noi l'importanza della gentilezza e del perdono.
Ci può essere tanta gentilezza, anche con un bel fanc..o! 🤷