6 passi per CREARE la tua PENSIONE con GLI ETF
Вставка
- Опубліковано 7 лют 2025
- 🔴 Inizia il tuo PERCORSO con noi e scopri come diventare un INVESTITORE PROFESSIONISTA:
▶ investimentocu...
-
Come pensione creare la mia pensione con gli ETF?
Atteso che i fondi pensione, per molti di noi e per i motivi che ti ho spesso condiviso, non sono idonei ed efficienti (paradossalmente) a creare la nostra pensione, come lo posso fare con gli ETF?
Per progettare la mia pensione integrativa, devo seguire questi 6 passi fondamentali, di cui ti parlerò in questo video, che mi permetteranno, se attuati per tempo, anche di pre-pensionarmi rispetto all'età in cui l'INPS vorrà mandarmi in pensione.
Tutto questo. Gratis. In questo Video.
Buona visione!
--
💬 𝐒𝐂𝐎𝐏𝐑𝐈 𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐏𝐎𝐒𝐒𝐈𝐀𝐌𝐎 𝐅𝐀𝐑𝐄 𝐏𝐄𝐑 𝐓𝐄:
👉 investimentocu...
💣 Partecipa al Kick Off: l’unico CORSO di INVESTIMENTI che ti da SUBITO la ricetta giusta per costruire il tuo portafoglio
Immergiti nelle strategie di Gabriele Galletta (ignorate dalle banche) e inizia a investire prima che il corso finisca.
▶ 𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝗾𝘂𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗽𝗿𝗶𝗿𝗲 𝗶 𝗱𝗲𝘁𝘁𝗮𝗴𝗹𝗶: investimentocu....
_______________________
𝗔𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮: iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perdere i prossimi video!
🔴 𝗥𝗜𝗦𝗢𝗥𝗦𝗘 𝗨𝗧𝗜𝗟𝗜
📙 𝗟𝗜𝗕𝗥𝗢 "INVESTIRE COME IL Più GRANDE HEDGE FUND AL MONDO"
Ray Dalio, gestore del più grande hedge fund al mondo, la Bridgewater LLC, ha messo a punto una strategia rivoluzionaria grazie alla quale amministra uno dei suoi fondi principali: All Weather. Questo metodo permette all’investitore di ottenere rendimenti in ogni «stagione economica», persino nei periodi caratterizzati da recessioni o alta inflazione. In questo libro, il primo in lingua italiana dedicato all’utilizzo dei rivoluzionari ETF e del metodo All Weather, Gabriele Galletta presenta un modo semplice per implementare l’approccio innovativo di Dalio, anche su piccola scala. "Le 4 regole per investire come il più grande hedge fund al mondo" è una guida teorica e pratica all’investimento passivo, in grado di evitare le trappole del trading di breve periodo, un approccio divenuto tecnicamente impossibile nel terzo millennio.
👉 www.amazon.it/....
📙 NEWSLETTER INVESTIMENTO CUSTODITO
Ogni giorno, ti aiutiamo nella comprensione dei mercati finanziari e ti aiutiamo a prendere in mano i tuoi investimenti, finalmente, per gestirli in totale autonomia
👉 investimentocu....
🔴 𝗖𝗢𝗥𝗦𝗜
▶ Sei stufo di vedere i tuoi scarsissimi RENDIMENTI in banca, oppure di vedere che il tuo capitale non cresce mai? Sei stufo di non capire mai dove investire i tuoi soldi, sommerso dalle mille informazioni disperate che trovi online?
Scopri come sfruttare al meglio le tue risorse per investire con rendimenti sui mercati finanziari e far crescere finalmente il tuo capitale a ritmi elevati!
👉 investimentocu....
𝗖𝗜 𝗧𝗥𝗢𝗩𝗜 𝗤𝗨𝗜:
✉ info@investimentocustodito.com
💬 𝗦𝗖𝗥𝗜𝗩𝗜𝗖𝗜 𝗦𝗨 𝗪𝗛𝗔𝗧𝗦𝗔𝗣𝗣:
👉 wa.me/39376106...
**DISCLAIMER E CONDIZION D'USO**
I contenuti di questo canale hanno esclusivamente finalità di informare e intrattenere. Le informazioni fornite sul canale hanno valore indicativo e non sono complete circa le caratteristiche dei prodotti menzionati. Chiunque ne faccia uso per fini diversi da quelli puramente informativi cui sono destinati, se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all'acquisto dei prodotti o servizi menzionati.
Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale. Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.
Ottimo video! Per la prossima volta, ti chiederei gentilmente di evitare la musica di sottofondo, grazie mille.
Nella mia vita, ho sperimentato diverse forme di investimento e posso dire con certezza che gli ETF sono tra gli strumenti migliori su cui concentrarsi. La strategia che preferisco è selezionarne un piccolo numero e costruire un portafoglio permanente o "lazy", magari includendo un paio di ETF fattoriali per diversificare ulteriormente.
Detto questo, devo ammettere che, finora, il Bitcoin è stato l’investimento che mi ha regalato le maggiori soddisfazioni. Ovviamente, si è trattato di una "scommessa" fatta anni fa, e riconosco che non è paragonabile agli ETF su asset tradizionali in termini di stabilità e logica.
Sono completamente d’accordo con tutto ciò che hai detto nel video, perché riflette una verità semplice e incontrovertibile. Tuttavia, la mia vita è piuttosto dinamica, e capita spesso di dover ricalibrare i miei obiettivi finanziari per adattarli alle nuove circostanze 😅
Grazie Gabriele. Una piccola critica costruttiva: la musica rispetto alla tua voce è parecchio invadente....o musica più bassa o voce più alta. Così non è più sottofondo. Grazie del video!
@@ele5431 Grazie 😉
Video molto apprezzato! Ne servono di più su quest'argomento perchè dobbiamo tutelarci - il futuro è critico qui in Italia
@@alessandrobeccati742 😉
Grazie. Mio figlio, che ha iniziato da poco a lavorare, Ha aperto un conto su Fineco e investe automaticamente su 3 etf ad accumulazione. Per adesso 80% azionario globale ACWI e 20% obbligazionario.
2 di questi ETF servono per l'accumulo di capitale pro-pensione ed il terzo serve come serbatoio remunerato di liquidità emergenza e vacanze. In pratica un ETF obbligazionario a breve termine ( 1-5 anni) dal quale attingere per il divertimento e piccoli imprevisti. Va bene risparmiare ma ci si deve anche divertire in tranquillità senza fare debiti.
Io , nella mio essere maniacale , FPC/negoziale , Fondo pensione aperto ed etf .
Ovviamente il fondo pensione aperto deducendo il 35% , altrimenti con l'aliquota più bassa non l'avrei minimamente preso in considerazione.
È vero che quando si è anziani ci sono più spese sanitarie, ma diminuiscono molto anche le voluttuarie come ferie vestiti e cene oltre ad accontentarsi della auto per molto tempo .
Video come sempre molto interessante! Confermo interesse per un approfondimento sulle coperture LTC
@@luigiilariucci2174 😉
Sbaglio o non hai considerato che per ampie categorie di lavoratori dipendenti è previsto il contributo del datore di lavoro, cha va ad integrare il fondo pensione?
Un buon consulente come prima cosa consiglierebbe un fondo pensione negoziale per investire il TFR e risparmiare sulla tassazione finale e versare il massimo del contributo del datore di lavoro (2%). Sono soldi gratis .
Poi va bene investire il resto su strumenti più efficienti.
Io sono statale e ho quasi 50 anni. Dicono (quasi) tutti che versare il tfr nel fondo chiuso sia meglio, ma boh...
Ma quando parli dei vantaggi fiscali del fondo pensione intendevi anche i 5000 euro detraibili ogni anno? Erano gia parte del tuo ragionamento?
@@Luigi.R sì 😉
sono d'accordo con te, ma non trascuriamo i fondi pensione per esempio 1) contributo del datore di lavoro 2) deducibilità dei contributi fino a 5136 euro 3) tassazione agevolata al momento del riscatto 4) il mio fondo pensione mi ha reso una media del 5 per cento annuo composto, in più i fondi di categoria costano pochissimo il loro isc e il più basso tra fondi aperti e pip, tuttavia per la pensione io ho implementato anche un portafoglio di ETF.
@@michelebianchi7431 1) il contributo del datore di lavoro si considera nel versamento del TFR, qua parliamo dei versamenti volontari, 2) nelle simulazioni, possiamo valutare tutti i benefici fiscali dei fondi pensione e comunque non si coprono i rendimenti persi, se sei Under 40/45 3) come spiegato nel video, non è una questione di costi, perché anche i fondi negoziali tendono a perdere rendimento, pur costando pochissimo, 4) la strategia fondo pensione + ETF è comunque fallimentare perché potresti destinare tutte le risorse nei più efficienti ETF, se per te questa strategia è più efficiente.
@GabrieleGalletta questo e vero, ma col fondo pensione sono sicuro di avere una rendita un assicurazione sul rischio longevità, anche se dovessi finire il capitale il fondo pensione pagherà fino e quando sarò in vita, il portafoglio di ETF potrebbe finire prima della nostra fine vita.
@@GabrieleGallettaio so che il contributo del datore di lavoro per fondi negoziali è dovuto nel caso il dipendente versi un contributo volontario ogni mese. Altrimenti no. Se per esempio si versa solo il TFR il contributo del datore di lavoro non è dovuto
@@michelebianchi7431 se hai gestito bene il Longevity Risk, possono vivere di rendita anche i tuoi figli 😉
@@dancino88 non stiamo parlando di questo