3 consigli pratici per aprire e gestire la P. IVA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 8

  • @marcosignorelli5979
    @marcosignorelli5979 Рік тому

    Ottimo video e molto interessante, ne farai altri su questo argomento della partita iva? Grazie.

    • @LauraTromba-web
      @LauraTromba-web  Рік тому

      Ciao Marco, si ce ne sarà un altri più specifico ma non subitissimo. Se hai qualche domanda dimmi pure così vedo di inserirlo nel prossimo video.

    • @marcosignorelli5979
      @marcosignorelli5979 Рік тому

      @@LauraTromba-web Ciao Laura, non ho domande specifiche su questo argomento che è nuovo per me però se approfondissi la parte delle tasse che è la cosa che mi incasina di più sarebbe ottimo, ad esempio, se uno per sfortuna non dovesse guadagnare nulla deve pagare ugualmente le tasse? Lo so, sono domande da esordiente totale. :) In futuro magari ti chiederò una consulenza ma su un altro argomento che hai trattato nei tuoi video e che è abbastanza ostico per me ma magari se mi autorizzi ad anticipartelo via email ci possiamo poi accordare. Grazie.

    • @LauraTromba-web
      @LauraTromba-web  Рік тому

      @@marcosignorelli5979 ciao certo scrivimi pure. Comunque a grandi linee se ti apri p. Iva come libero professionista pagherai contributi e tasse sul fatturato (non hai fissi che invece hanno gli artigiani), quindi se non fatturi non paghi, però il commercialista quello si lo paghi comunque così come i vari servizi o software che eventualmente usi.

  • @simonlucarenda9034
    @simonlucarenda9034 Рік тому

    Ciao! Bel video! Io per i primi 5 anni ho messo via il 30%di ogni fattura (e infatti mi rimaneva sempre qualcosina) ma da quest’anno sono con tassazione al 15%… e non ho idea di quanto mettere via per stare sereno😨

    • @LauraTromba-web
      @LauraTromba-web  Рік тому

      Ciao Simonlica, grazie 🧡.
      Sei artigiano o libera professione? Che codice ateco hai al 78% di redditività o meno? Comunque almeno il 35% mettilo via ora che hai passato i 5 anni.

    • @simonlucarenda9034
      @simonlucarenda9034 Рік тому

      @@LauraTromba-web redditività 67%, libero professionista! A differenza tua io odio i numeri ahaha

    • @LauraTromba-web
      @LauraTromba-web  Рік тому +1

      Ovviamente senza contare spese commercialista, software etc metti via almeno il 30% se fai qualcosa con redditività al 78 metti via il 35%. Ovviamente è un calcolo spannometrico contando una media di contributi al 27 e tasse al 15.