Sono molto euforico del suo inizio all'approccio al VBA, vedrà che le sia aprirà un mondo incredibile, dove il limite è dato solo dalla sua fantasia. È da un po' che la seguo, spesso utilizzo i suoi video per risolvere molti dei miei problemi. Devo farle i miei più sinceri complimenti fa un eccezionale lavoro di divulgazione.
Buongiorno Gerardo, mi accodo agli altri per farti i complimenti per i tuoi video così chiari e esaustivi che fai per rendere comprensibile il linguaggio VBA ad un principiante come me! Grazie di cuore sei veramente bravo e chiaro. Complimenti!!!! Ti seguirò da ora in poi con piacere, peccato non averti scoperto prima!!!
Ciao Luisa, tutto questo è facile! perché anch'io mi sono avvicinato da poco a questo mondo, e quindi spiego le cose dal punto di vista da uno che le ha appena imparate e non dal punto di vista di un un veterano che è già andato altre e che sovente rischia di tralasciare aspetti che per noi sono importanti
Gerardo Zuccalà Hai davvero ragione, la chiave del tuo forte apprezzamento è che riesci a spiegare in maniera semplice, ma diretta, concetti complessi, senza mai dare nulla x scontato. Tanti youtuber non lo capiscono!
Ciao Gerry, sei ormai diventato il mio punto di riferimento per EXCEL, Sei meglio di google, in genere quando non sai una cosa chiedi a google, ma se hai bisogno di soluzioni per EXCEL devi chiedere a Zuccalà. Ti ringrazio per i tuoi video e spero che non mollerai il VBA, nessuno come Te potrebbe spiegarlo meglio. Attendo un prossimo video dove mostrerai come visualizzare in una UserForm intervalli di celle. Grazie ancora.
Ciao CruiserX, mi sono iscritto al tuo canale perchè tempo fa navigavo anch'io con la princess cruises, per il resto grazie di tutto e vediamo come va con il VBA, ciao
Grande Gerardo. I tuoi video sono esaustivi come sempre. Complimenti. Il VBA è un mondo nel mondo di excel. Mi piacerebbe approfondire di più il linguaggio vba
Grazie! Non avevo mai né usato e ne visto vba ma grazie a te mi è venuta l'idea di provare, ed è così che ho fatto la mia prima user form! L'ho fatta per una tabella excel a 15 colonne fra cui anche delle combobox. (È un file dove registro prenotazioni e caparre di un villaggio turistico) che dire, funziona tutto perfettamente!b saranno contente le mie colleghe quest'estate. Davvero spiegato in maniera semplice e molto chiara.
Ciao Gerardo, innanzitutto volevo ringraziarti per le tue guide sono davvero molto dettagliate e utili. Ho seguito passo passo la tua lezione creando una Userform che mi permetta di caricare in un database oggetti da associare a clienti in una determinata data. Tutto questo riesco a farlo col tasto denominato "CARICA" A questo punto volevo creare altri due tasti : "CERCA" E "SCARICA" e cioè la possibilità di ricercare un cliente cliente e all'occorrenza modificare o annullare l'ordine . Grazie ancora per i tuoi video! Top!!
Ciao Gerardo, grazie per lo splendido lavoro che stai facendo sul tuo canale facendo appassionare anche un impedito come me. Come Enzo vorrei costruire una user form identica al modulo predefinito di excel ma con qualche miglioramento . Che lavori su una tabella , che abbia le stesse funzioni del modulo quali: numero record , nuovo , elimina , ripristina , trova precedente , trova successivo, chiudi e la scrollbar ma a differenza del modulo dovrebbe avere delle combobox per inserire dati da un elenco prestabilito (convalida dati) inoltre, associare almeno ad un campo la ricerca parziale del testo superando il limite del modulo di poter cercare solo i record precedenti e successivi. In parole povere ho una tabella che contiene i dati relativi al personale (25 campi) molti dei quali necessariamente devono essere inseriti da un elenco ad esempio la "qualifica" ,"specializzazione", "ruolo" ecc. cosa che il modulo non permette di fare . Inoltre poter cercare ad esempio per cognome farebbe in modo di avere un unica maschera per cercare , modificare , eliminare o aggiungere dati. Se puoi fare il miracolo penso che molti ti ringrazieranno.
Grazie Gerardo ! Da tempo seguo il tuo canale. Da pochi mesi anch'io mi sono avvicinato al VBA e trovo molto utili i tuoi Video. Sarebbe interessante per me arrivare a gestire un magazzino con USERFORM: gestione anagrafica articoli, movimenti carico e scarico, e visualizzare le giacenze , forse ti chiedo troppo !
Pazzesco!!! Gerardo sei bravissimo, mi stupisci sempre, sei un mago....cosa tirerai fuori dal cilindro la prossima volta? bhe davvero ti faccio i miei complimenti per come ti spieghi. Ma sopratutto grazie per regalare a noi tutto questo, ne farò buon uso. grazie grazie grazie.
Ottima spiegazione. Mi permetto di dire che se si vuole aggiungere un appunto su quelle che esegue il codice scritto , Basta inserire il segno ' e si può scrivere di tutto ( diventa verde) senza modificare il codice vba
bravo Gerardo!!! anche se adesso per "colpa" tua mi tocca imparare anche il Wba.. alcune variabili che mi piacerebbero vedere nei prossimi video. 1 la possibilità di mantenere una casella già scritta (nel tuo esempio la città, ipotizzando di avere solo clienti della stessa città), mentre tutte le altre si cancellano. Per renderlo ancora più difficile, potrebbe comparire già scritta di default ma essere comunque modificabil. 2 possibilità una con lo stesso pulsante di inserimento dei dati della stampa di essi e/o di una parte della tabella A presto!!
Ciao Marco, grazie di tutto, si non sono cose impossibili, nel VBA l'unico limite è la propria fantasia, quindi la prima ipotesi eè quella di avere una convalida dei dati, mentre per il secondo non sono molto convinto di lanciare la stampa alla fine della procedura, ma forse ho capito male..ciao
il lancio automatico di una stampa potrebbe servire nel caso io inserisca dei nuovi dati nella tabella da cui poi si genera un secondo documento da stampare (ad esempio inserisco i dati di un cliente e da questi nasce la fattura). E' una cosa che uso io nel mio lavoro dovendo emettere certificati sempre nuovi ma dovendo tenere comunque un elenco di questi certificati. attualmente uso un pulsante con una macro ma vorrei trasformarlo con una userform . poi non so se possa interessare anche ad altri. ciao e grazie ancora
RISOLTO, ma non so perché:PRIMA avevo popolato solo la cella B1 con intestazione di colonna (Data);DOPO ho popolato B2 con un valore (13/01/2019).ora funziona.Saluti, Gerardo. Sei bravo ed hai anche il viso simpatico.
Ciao Gerardo, complimenti per ľimmenso lavoro che stai facendo! Mi permetto di chiederti di aggiungere una video lezione dedicata alľutilizzo di una userform per richiamare dati già inseriti allo scopo di modificarne alcuni campi. A presto! Maurizio.
Caro Gerardo, rinnovo i complimenti per le lezioni decisamente utili, che metto in pratica. Vorrei chiederti se è possibile capire come in una userforms, inserire una combobox in cui posso fare una ricerca parziale del testo per ricercare un materiale (di cui ho un elenco preimpostato) non mi basta la convalida dati generica perché dovrei scorrerla tutta (circa 5000) o sapere a memoria tutti i materiali, con la ricerca parziale dovrei scegliere solo tra quelli che contengono le lettere inserite. Grazie
Ciao Gerardo, sono nuovo di excel così avanzato, diciamo ingnorante in materia ma sono molto interessato , molto. Volevo ringraziarti perché con i tuoi video mi hai fatto capire concetti che con libri o guide mica si capiscono così bene. Grazie mille per come hai realizzato i video. Debbo fare un planning prenotazione bed e breakfast. E con i tuoi video mi sono fatto un idea più chiara. Grazie Ah mi sono iscritto
Ciao Gerardo, grazie per il video. Volevo chiederti solo una precisazione, quando inserisco la data dalla UserForm, sul foglio viene visualizzata nel formato corretto ma come testo. Se vado ad applicate un filtro alla colonna data non viene riconosciuta come data, ma come testo. E' possibile correggere questo campo?
Buongiorno Gerardo, ho creato una userform per l'inserimento di dati. Questi, però, non possono essere compilati tutti nello stesso momento, ma in momenti differenti. Mi spiego meglio: lunedì compilo i dati anagrafici; martedì compilo gli esiti dei risultati della verifica di italiano; mercoledì esiti di matematica e così via. La mia domanda è : come posso recuperare un'anagrafica nella userform e inserire i dati che mancano a partire proprio da quel nome? Grazie mille per la tua risposta.
In caso di database Excel già compilato con più fogli con dati inseriti a mano nel tempo, è possibile aggiornarlo con VBA aggiungendo le userform necessarie alla compilazione successiva? Grazie
Ciao Gerardo, la txtDataNascita non si può formattare per far sì che se scrivo 4/7/17 mi trascriva nel formato Data in cifre 04/07/2017 come succede nel foglio di Excel. Inoltre il cmbEsci va bene se ho terminato di inserire i dati, ma se devo correggere un errore di scrittura in una txt dovrei avere un tasto annulla per ogni txt per eliminare l'errore e la form dovrebbe rimanere visibile e compilata nelle txt con dati esatti. Grazie per l'attenzione! Alla Prossima. Ciao.
Ok grazie Gerardo. Nel frattempo ho trovato una soluzione al problema del formato data perché, siccome la txt lavora con i testi mentre il formato da me evocato è numerico, ho inserito una variabile: 1) La dichiarazione nella riga successiva al nome della Sub Dim Mydate As Date 2) Poi dopo la riga dell'Offset (0, 2) Mydate = txtDataNascita ActiveCell.Offset (0, 2).Value = Mydate Sperando possa essere utile questo mio suggerimento Ti ringrazio dell'attenzione e continua così, regalandoci gli stimoli giusti per voler sperimentare ed imparare nuove cose. A presto. Ciao.
Buongiorno e grazie. A parte i complimenti, nel lavoro fatto col suo aiuto in alcuni pc mi compare il messsaggio "errore di memoria " a cosa può essere dovuto? Fa la ricerca su troppi campi? Si può limitare ad un range di celle? Grazie
ciao Gerardo, una domanda. In un file excel con diversi fogli, non riesco con il comando RANGE a selezionare una cella di un foglio specifico, mi puoi aiutare, grazie
MOlto chiaro e sintetico, complimenti!! Una domanda: come posso inserire una regola affinchè non sia possibile popolare il database con più di un certo numero di righe?
Ciao complimenti per la chiarezza di esposizione. Ho realizzato una UserForm ma la data viene trasferita nel formato americano quindi "mese" e "giorno" anziché "giorno" e "mese". Come posso ovviare a questo inconveniente? Grazie
Devo fare i complimenti per la spiegazione molto chiara, ha risvegliato in me la voglia di provare quello che qualche anno fa facevo con i primi personal computer in basic. Un sentito grazie per quello che ci dona. Avrei una domanda fa fare: se per errore premo invio nella compilazione esco della user form. Ci sarebbe un sistema per inibire il tasto invio e usare solo i tasti inerisci o esci?
Si potrebbe aggiungere la funzione di Verifica di dati già presenti in colonna, per esempio in un elenco prodotti di magazzino, un avviso che indica che quel prodotto è già presente, o anche un pulsante reset del form
Ciao Gerardo vorrei fare un calendario pop-up a comparsa ma penso che excel non abbia inserito il componente wiew data controllo o il poker eccc.... Mi potresti aiutare?? Grazie mille
Per il problema che hai evidenziato all'inizio del video (deve esserci sempre un record popolato altrimenti arrivi in fondo al file excel) io inizio i dbase dalla seconda riga, sulla prima riga metto un punto. E se parti dalla riga uno il problema non si pone.
Aiutooo..Ho seguito la tua lezione EM114 fino a quando inizi a istruire il comando ARCHIVIA.A quel punto ho notato che il tuo editore VBA ed il mio hanno una differenza :il mio non presenta OPTION EXPLICIT.Infatti seguendo passo passo la tua lezione, il VBA mi da messaggio di errore dopo avere digitato la stringa Range(b1").End(dwScroll),Offset(1,0).Select ed averprovato Archivia…Puoi aiutarmi?ùGrazieGiancarlo
Peccato... comunque Gerado ti faccio i complimenti per il tuo modo chiaro e per nulla scontato delle tue esposizioni. Complimenti!! Se farai dei corsi sarò tuo allievo. Grazie PS. Nel frattempo sono riuscito con le mie forze a creare delle comboBox con elenco combinate tra loro usando delle colonne di appoggio e usando la funzione indiretto. Grazie di nuovo
Seguendo con molta attenzione i tuoi tutorial di 111;112;113;114 sono riuscito a costruirmi con molta soddisfazione una maschera inserimento dati e sono riuscito a fare delle piccole modifiche ed a fare in modo che dopo l'inserimento dati sulla maschera mi visualizzino 3 dei 6dati inseriti...ma non riesco a fare sì che i suddetti dati mi ricompaiono al successivo riavvio della maschera.... grazie per tutto...ti sono veramente grato e complimentissimi per i tuoi video veramente molto esaustivi...
Ciao Gerardo Complimenti per il tuo modo di spiegare . Ho bisogno del tuo aiuto e della tua competenza in quanto ho creato una form e dopo aver salvato e chiuso excel non la trovo piu' e ci ho lavorato più di 3 ore . Come posso fare per non ricominciare tutto da capo
Sarebbe utile, se si son commessi errori, di ripulire la Userform senza uscirne, inoltre sono molto interessato all'inserimento dei dati tramite una convalida dati. grazie Gerardo
Ciao Gerardo. Sulla falsa riga del tuo video, vorrei aggiungere nella user Form anche delle CheckBox. In pratica vorrei inserire i dati solo nei celle corrispondenti alla check box. Riesci a darmi qualche suggerimento? Grazie e complimenti di nuovo per i tuoi video.
BUONGIORNO GERARDO. Complimenti innanzitutto per la chiarezza nelle spiegazioni. Avrei una domanda. In un foglio excel vorrei far in modo che tutte le UserForm apparissero tutte insieme su un foglio, come una sorta di Dashboard da cui si vanno ad inserire i valori su tabelle posizionate in altri fogli. Mi potresti dire come implementare il VBA in tal senso? Grazie 1000
Buongiorno e complimenti per il sup metodo di spiegazione.. chiaro e diretto. Sto impostando uno User form per popolare i campi di una tabella.. proprio come nel video solo che quando clicco sul pulsante con la macro per popolare la tabella mi da errore definito dall'applicazione o dall'oggetto e mi evidenzia nel debug la seconda stringa (Range ("t1").....)Il mio dubbio è questo... la macro nn funziona perché la tabella non si trova in A1 bensì in T1?grazieSotto la macro come l'ho scrittaPrivate Sub CommandCarica_Click()Range("t1").End(xlDown).Offset(1, 0).Select ActiveCell.Value = txtData.Value ActiveCell.Offset(0, 1).Value = txtSetUp.Value ActiveCell.Offset(0, 2).Value = txtDurata.Value End Sub
Ciao Gerardo grazie per la passione che ci metti. Volevo fare una domanda e' possibile sostituire il Tab con il tasto invio per saltare da una txt all'altra?
Ciao sono contento di averti trovato su You tube perché io utilizzo Excel per tenere conto dei miei orari di lavoro e delle spese varie che affronto ogni giorno. Creare una Userform per me sarebbe fantastico e ho seguito questi tuoi tutoria, non riesco a trovare la terza parte, per caso ha un altro nume ?. Io attualmente faccio un foglio Excel per ogni mese ma con una Userform di inserimento e poi una di ricerca ( o una unica ) potrei registrare tutto in un unico foglio. Purtroppo utilizzo diverse formule per calcolare i chilometri, il consumo di carburante o il costo della mensa, ragion per cui sono un pò perplesso sul metodo di inserirle in una Userform.
Buongiorno Gerardo. Vedo che, come tanti, utilizzi Select. Ma che mania che avete, di andare a selezzionare una cellula o una colonna, allora che Excel è molto intelligente da capire queste istruzioni: Sheets(1).Range("a2").Copy Sheets(2).Range("c4") - oppure: Sheets(2).Range("c4") = Sheets(1).Range("a2") Nel tuo caso: Dim lig As Integer lig = Sheets(1).Range("a" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1 With Sheets(1) .Cells(lig, 1) = TxtNome .Cells(lig, 2) = TxtCognome End With
Sono daccordo con te, infatti quello era un video datato se vedi i miei ultimi video ho affinato questa tecnica breve ed efficace, sopratutto la seconda qulla del (=) per asseganre qualcosa anzichè copy, un saluto
salve Gerardo, nel caso specifico il codice Vba per l'inserimento dei dati può essere facilmente ottenuto creando una macro che compie le stesse azioni e copiandone il codice
Ciao Gerardo complimenti per i video sei veramente un grande. Ti volevo chiedere una consulenza sull'estrazione dei dati da un database e mi spiego meglio: io devo estrarre una lista univoca da un foglio con almeno 4 condizioni, ci provo ma non mi riesce. Cmq le condizioni sono le seguenti: la 1^ condizione è che la lista che devo estrarre il criterio deve essere la macro voce e/o categoria; 2^ condizione che sia >= ad una data; 3^
Ciao Gerardo, ho scoperto solo oggi il Tuo canale, meraviglio. Da un pò di tempo sto provando a costruire un Userform per l'inserimento dei dati su un esteso foglio Excel. Ho seguito le Tue lezioni, però non ho trovato la soluzione al mio problema. Vorrei costruire un user form che andasse a cercare dei dati nei campi con un menù a tendina, Mi spiego meglio: ho un campo città, non vorrei digitare sempre la città es di Roma ma vorrei inserire nell'Userfom un menù a tendina che mi facesse rintracciare la città. Così facendo eviterei errori di battitura e scriverei la città ( o altri dati) sempre nella stessa maniera. (Come succede nelle maschere di inserimento dati di Access). Vuoi essere così paziente e gentile di aiutarmi. Grazie
Ciao nella Userform il menu a tendina si chiama ComboBox, appena posso faccio un video perchè spiegarlo qui ni commenti non'è molto semplice, un saluto
Ancona grazie Gerardo per la chiarezza con cui spieghi, dopo aver visto tutti e 4 i video voglio mettermi alla prova, ma prima di tutto, passo applicare la userform ad una tabella o deve essere su un semplice foglio?
Mi sono fatto una tabella inserimento dati e funziona perfettamente, ma voglio che quando mi appare il messaggio di conferma, dando l'ok,mi ritorni sulla tabella inserimento. Mi puoi aiutare? GRAZIE
Sicuramente dopo 5 mesi avrai trovato una soluzione. Io ho seguito adesso il tutorial ed avendo la stessa necessità ho risolto cosi: Al posto del Me.hide Ho messo txtNome = "" E così per le altre caselle di testo; Ho corretto la MsgBox da txtNome.value a ActiveCell.value ed ho tolto Unload Me alla fine della macro.
GRAZIE GERARDO X I TUO VIDEO ... O COSTRUITO LA MIA USERFORM SUI TUOI VIDEO MA VOLEVO CHIEDERTI UN INFORMAZIONE CHE VADO A SCRIVERE ..... E POSSIBILE STAMPARE LA MASCHERA ESEMPIO TUA QUELLA VERDE ARCHIVIO DATI ? GRAZIE
Ciao Gerado, sono nuovo del canale e innanzitutto volevo farti i complimenti. A proposito di userform, volevo chiederti se è possibile inserire degli pulsanti di opzione che sulla base della scelta vadano a registrare su fogli specifici. Mi spiego meglio, ho tre pulsanti permesso/recupero/straordinario sulla base della scelta ma mantenendo la stessa userform di inserimento vorrei registrare i date su tre fogli distinti quali permesso /recupero/straordinario. Grazie.
Ci sono video vba excel che spiegano come formattare delle caselle di controllo come ad esempio data gg/mm/aaaa, numerico, codice fiscale, CAP, iniziale maiuscolo e successive minuscole, tutto maiuscolo, allineamento a destra o a sinistra, in alto o in basso. Grazie
Ciao, Gerardo. Sei stato chiarissimo, grazie! Ho una domanda: tu hai creato una Userform funzionale usando lo strumento Userform di Excel nel Menu Visual Basic ma se io volessi creare graficamente una Userform usando le forme geometriche messe a disposizione di Excel, potrei associare loro un codice VBA o una macro che le faccia comparire come hai fatto tu e che esegua le stesse operazioni di inserimento dati?
Ciao Gerardo, sono un nuovo iscritto innanzitutto volevo farti i complimenti per i tuoi video sempre molo chiari. Vorrei sapere se e’ possibile e magari come si fa, a fare funzionare una combobox all’interno di una userform riportando i dati da un foglio diverso in più se non trovo il dato nel menù a discesa si possa scriverci dentro come nelle celle di excel scrivo le prime sillabe, excel cerca nella celle soprastanti alla stessa colonna e mi propone una parola che comincia con quella sillaba in modo che io possa accettarla o continuare a scriverla completamente. Grazie
Ciao Gerardo, mi sono avvicinato da poco al mondo del VBA, quindi ti chiedo se tu potessi indicarmi qualche manuale per approfondire, magari contenente qualche esercizio. Inoltre, vorrei chiederti un consiglio: sto provando a creare un mio gestionale, ma mi rendo conto che Excel ha dei grossi limiti, superata una certa quantità di dati (specialmente se si tratta di fogli contenenti parecchie formule). Per i database è meglio utilizzare Access? Se si, è complesso per un principiante? Scusa per la miriade di domande, ma sto cercando di imparare!!! Grazie :)
Ciao Gerardo, potresti nei tuoi video, spiegare come fare un calendario pop-up su una cella excel. Visto che excel 2019 non ha controllo data Ti ringrazio tanto
Salve Gerardo, seguendo le istruzioni fornite sono riuscito a creare una userform personalizzata per l'inserimento dati in una tabella; vorrei sapere se utilizzando la userform su "foglio1" è possibile caricare gli stessi dati simultaneamente ma in posizioni diverse su "foglio2", dove non è prevista la formazione di una tabella ma di un semplice foglio stampabile con i dati appena inseriti. Sottolineando la mia ignoranza in materia, accetto suggerimenti per poter ottenere lo stesso risultato con metodi diversi (se esistono). Grazie e complimenti per il canale.
Ciao Gerardo, qualche anno fa (intorno al 2000) avevo iniziato a fare qualche cosa in vba. Probabilmente il passare del tempo e la vecchiaia si sentono. Ho ascoltato la tua lezione con molto interesse. E' stata chiarissima e molto esaustiva. E' possibile stampare il codice che hai scritto e spiegato in modo da poterlo usare successivamente come esempio? Grazie
Salve, ho seguito il video e funziona alla grande... però ho provato a fare un copia e incolla per costruire un altro file e mi da errore rum-time 1004... Come mai?
Buongiorno Professore. Volevo anzitutto complimentarmi per le Sue chiare e intuitive lezioni. Le volevo chiedere un'informazione: Nella mia UserForm, inserendo la data nella casella: Name txtData , per farLe un esempio, inserisco 25/09/2020 e clicco invia dati, nel foglio mi riporta in questo caso la stessa data, quindi gg/mm/aa esattamente..... Se invece inserisco ad esempio: 06/12/2020 cioè il 6 dicembre 2020, nel foglio mi riporta 12/06/2020, cioè 12 giugno 2020.... Così anche 11/02/2020, 11 febbraio 2020, viene riportato 02/novembre 2020..... praticamente da 1 a 12 li scambia per mesi, dal 13 in poi naturalmente capisce che si tratta del giorno e non del mese. La ringrazio anticipatamente Pietro
Potrebbe essere un problema di formato della cella? Prova ad entrare e cambiare il formato data con il modello europeo ggmmaaaa perché sembra che la data sia corretta ma con il formato USA mmggaaaa
Ciao Gerardo Potresti aggiungere un pulsante chiamato Reset che serve se sbagli inserimento dati ti resetta tutte le celle Private Sub cmdreset_Click() TxtNome.Text = "" TxtCognome.Text = "" TxtDatadiNascita.Text = "" txtCitta.Text = "" txtTotale.Text = "" End Sub
Ciao Gerardo, Ti premetto che non sono un gran che esperto. Ho creato una userform per la modifica dei dati che richiamo con queste istruzioni, Option Compare Text Private Sub Cmd_Exit_Click() End Sub Private Sub CmdCerca_Click() ' ricerca per Cognome o nome Dim ric As String ric = TextBox1.Text Call cerca(ric) End Sub Private Sub CommandButton1_Click() 'chiudi Form End End Sub Private Sub Label3_Click() End Sub Private Sub ListBox1_Click() ' inserisce nelle celle il valore della listbox selezionato rig = ListBox1.ListIndex Cells(1, 27) = ListBox1.List(rig, 0) Cells(1, 28) = ListBox1.List(rig, 1) Cells(1, 29) = ListBox1.List(rig, 2) Cells(1, 30) = ListBox1.List(rig, 3) Cells(1, 31) = ListBox1.List(rig, 4) Cells(1, 32) = ListBox1.List(rig, 5) Cells(1, 33) = ListBox1.List(rig, 6) Cells(1, 34) = ListBox1.List(rig, 7) Cells(1, 34) = ListBox1.List(rig, 8) Cells(1, 34) = ListBox1.List(rig, 9) Cells(1, 34) = ListBox1.List(rig, 10) Cells(1, 34) = ListBox1.List(rig, 11) Cells(1, 34) = ListBox1.List(rig, 12) Cells(1, 34) = ListBox1.List(rig, 13) Cells(1, 34) = ListBox1.List(rig, 14) End Sub Function cerca(Optional ric As String) As Integer uRg = ActiveSheet.Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row If OptionButton1.Value = True Then cln = 1 Else cln = 2 a = 0 ListBox1.Clear For i = 2 To uRg If Cells(i, cln) Like ric Then ListBox1.Visible = True ListBox1.AddItem Cells(i, 1).Text ListBox1.List(a, 1) = Cells(i, 2).Text ListBox1.List(a, 2) = Cells(i, 3).Text ListBox1.List(a, 3) = Cells(i, 4).Text ListBox1.List(a, 4) = Cells(i, 5).Text ListBox1.List(a, 5) = Cells(i, 6).Text ListBox1.List(a, 6) = Cells(i, 7).Text ListBox1.List(a, 7) = Cells(i, 8).Text ListBox1.List(a, 8) = Cells(i, 9).Text ListBox1.List(a, 9) = Cells(i, 10).Text ListBox1.List(a, 10) = Cells(i, 11).Text ListBox1.List(a, 11) = Cells(i, 12).Text ListBox1.List(a, 12) = Cells(i, 13).Text ListBox1.List(a, 13) = Cells(i, 14).Text ListBox1.List(a, 14) = Cells(i, 15).Text a = a + 1 End If Next i End Function Private Sub UserForm_Click() End Sub Purtroppo funziona fino a questa istruzione " ListBox1.List(a, 9) = Cells(i, 10).Text" dalla 10 in poi da il seguente errore "Impossibile impostare la proprietà List. Valore della proprietà non valido". Ho notato usando il Debug che subito dopo questa istruzione "ListBox1.AddItem Cells(i, 1).Text" I ListBox1.list da (a, 1) a (a, 9) da nullo, invece le successive da "impossibile leggere la proprietà List. Ti ringrazio anticipatamente per quello che puoi fare e soprattutto per le tue lezioni che sono molto chiare e utili, Ciao Sergio
7 років тому+1
Buon giorno, mi chiamo Borgo Claudio e mi sono appena iscritto al suo canale, ho seguito i suoi tutorial di Excel e li trovo interessantissimi (video albero Natale e User Form e tempo a dietro anche Campionato Calcio ) oltre ad aver imparato le varie formule che ha spiegato. Inoltre le sarei grato se iniziasse a spiegare anche il programma Access, in quanto il suo modo di spiegare è molto valido e si apprende con facilità. La ringrazio anticipatamente e se le può interessare la mia mail è: borgoclaudio@gmail.com . Inoltre la informo che grazie hai suoi spiegamenti nel file " Gioco del Tris" mi sono esercitato ha fare macro per inserire i punteggi sia per le " X " sia per le " o ".Ringraziando ancora le porgo buona serata.
Ciao Claudio, grazie di tutto, purtroppo non conosco Access, ma mi sto avvicinando piano piano, vediamo magari un futuro più remoto, ciao grazie ancora
Bene. Capisco che informatica fa rima con matematica che, per alcuni, è nemica dell'italiano ma, gentilmente, seleZionare con una zeta e sopraTTuTTO con 2+2 T. Grazie. E se possibile rispondere alle domande con i dubbi sarebbe utile. Grazie e buon Natale
Sono molto euforico del suo inizio all'approccio al VBA, vedrà che le sia aprirà un mondo incredibile, dove il limite è dato solo dalla sua fantasia.
È da un po' che la seguo, spesso utilizzo i suoi video per risolvere molti dei miei problemi. Devo farle i miei più sinceri complimenti fa un eccezionale lavoro di divulgazione.
Ciao Tento, grazie di tutto è un vero piacere leggerti, grazie
Grazie Gerardo , molto utile per chi è appassionato di VBA come me ma non esperto.
Ciao Luigi, io mi sto appadionando sempre più vediamo dove si arriverà..grazie ciao
Buongiorno Gerardo, mi accodo agli altri per farti i complimenti per i tuoi video così chiari e esaustivi che fai per rendere comprensibile il linguaggio VBA ad un principiante come me! Grazie di cuore sei veramente bravo e chiaro. Complimenti!!!! Ti seguirò da ora in poi con piacere, peccato non averti scoperto prima!!!
Wow, wow, wow...! Ke meraviglia poter iniziare a capire un pochino di qsti codici che fino ad ora sono sempre stati mistero!!
Ciao Luisa, tutto questo è facile! perché anch'io mi sono avvicinato da poco a questo mondo, e quindi spiego le cose dal punto di vista da uno che le ha appena imparate e non dal punto di vista di un un veterano che è già andato altre e che sovente rischia di tralasciare aspetti che per noi sono importanti
Gerardo Zuccalà Hai davvero ragione, la chiave del tuo forte apprezzamento è che riesci a spiegare in maniera semplice, ma diretta, concetti complessi, senza mai dare nulla x scontato. Tanti youtuber non lo capiscono!
Ciao Luisa grazie e alla prossima..
Riesci sempre a fare cose super interessanti con excel e VBA, complimenti e continua a stupirci!!
Ciao Daniele, sono ai primi passi, questa era semplice, ma il VBA richiede un grosso approfondimento, ciao
siamo qui apposta per incoraggiarti!!!
Chiarissime spiegazioni!
Mi piacerebbe girassi altri video sugli elementi dell'userform :)
Continua così!
Ciao Mattia, anch'io non vedo l'ora di mettere in azione altri controlli, ciao
Bella prova... Molti la troveranno utilissima!
Bravo Gerardo... continua così!
Grazie Cucù detto da te credo che sia un bellissimo complimento
Ciao Gerry, sei ormai diventato il mio punto di riferimento per EXCEL, Sei meglio di google, in genere quando non sai una cosa chiedi a google, ma se hai bisogno di soluzioni per EXCEL devi chiedere a Zuccalà.
Ti ringrazio per i tuoi video e spero che non mollerai il VBA, nessuno come Te potrebbe spiegarlo meglio. Attendo un prossimo video dove mostrerai come visualizzare in una UserForm intervalli di celle.
Grazie ancora.
Ciao CruiserX, mi sono iscritto al tuo canale perchè tempo fa navigavo anch'io con la princess cruises, per il resto grazie di tutto e vediamo come va con il VBA, ciao
Grande Gerardo. I tuoi video sono esaustivi come sempre. Complimenti. Il VBA è un mondo nel mondo di excel. Mi piacerebbe approfondire di più il linguaggio vba
Ciao Raff, anche a me piacerebbe approfondire di più il VBA 😉
Grazie! Non avevo mai né usato e ne visto vba ma grazie a te mi è venuta l'idea di provare, ed è così che ho fatto la mia prima user form! L'ho fatta per una tabella excel a 15 colonne fra cui anche delle combobox. (È un file dove registro prenotazioni e caparre di un villaggio turistico) che dire, funziona tutto perfettamente!b saranno contente le mie colleghe quest'estate. Davvero spiegato in maniera semplice e molto chiara.
Ciao Gerardo, innanzitutto volevo ringraziarti per le tue guide sono davvero molto dettagliate e utili. Ho seguito passo passo la tua lezione creando una Userform che mi permetta di caricare in un database oggetti da associare a clienti in una determinata data.
Tutto questo riesco a farlo col tasto denominato "CARICA"
A questo punto volevo creare altri due tasti : "CERCA" E "SCARICA" e cioè la possibilità di ricercare un cliente cliente e all'occorrenza modificare o annullare l'ordine . Grazie ancora per i tuoi video! Top!!
Bravissimo come sempre! Impaziente per i prox video...
Ciao Filippo spero anch'io molto presto, ciao
complimenti ottimo video spiegazioni semplici ma chiarissime (quello che serve per un neofita) continua così
Ciao Tutto questo è stato semplice perchè anch'io sono un neofita 😜
Grazie per i suoi video, sempre preziosi .
Ciao Roberto, grazie a te!
Ciao Gerardo, grazie per lo splendido lavoro che stai facendo sul tuo canale facendo appassionare anche un impedito come me. Come Enzo vorrei costruire una user form identica al modulo predefinito di excel ma con qualche miglioramento . Che lavori su una tabella , che abbia le stesse funzioni del modulo quali: numero record , nuovo , elimina , ripristina , trova precedente , trova successivo, chiudi e la scrollbar ma a differenza del modulo dovrebbe avere delle combobox per inserire dati da un elenco prestabilito (convalida dati) inoltre, associare almeno ad un campo la ricerca parziale del testo superando il limite del modulo di poter cercare solo i record precedenti e successivi. In parole povere ho una tabella che contiene i dati relativi al personale (25 campi) molti dei quali necessariamente devono essere inseriti da un elenco ad esempio la "qualifica" ,"specializzazione", "ruolo" ecc. cosa che il modulo non permette di fare . Inoltre poter cercare ad esempio per cognome farebbe in modo di avere un unica maschera per cercare , modificare , eliminare o aggiungere dati. Se puoi fare il miracolo penso che molti ti ringrazieranno.
Sei bravissimo a spiegare!!
Complimenti!!
Complimenti ...... al prossimo.....
Ciao Vittorio, Grazie
Ciao Gerardo, complimenti per i tuoi video, chiarissimi e molto utili!!!
Ciao Lorenzo, grazie
Grazie Gerardo ! Da tempo seguo il tuo canale. Da pochi mesi anch'io mi sono avvicinato al VBA e trovo molto utili i tuoi Video. Sarebbe interessante per me arrivare a gestire un magazzino con USERFORM: gestione anagrafica articoli, movimenti carico e scarico, e visualizzare le giacenze , forse ti chiedo troppo !
Ciao Giuliano, credo che con il VBA e qualche formula il tuo progetto si possa realizzare, in excel l'unico limite è dato dalla propria fantasia, ciao
Grazie mille per tutta questa spiegazione.
Ciao Giovanni, grazia a te
Pazzesco!!! Gerardo sei bravissimo, mi stupisci sempre, sei un mago....cosa tirerai fuori dal cilindro la prossima volta?
bhe davvero ti faccio i miei complimenti per come ti spieghi.
Ma sopratutto grazie per regalare a noi tutto questo, ne farò buon uso.
grazie grazie grazie.
Ciao leo, il vba è magico il suo unico limite è la propria fantasia, vediamo fino a dove posso spingermi, ciao
Ottima spiegazione. Mi permetto di dire che se si vuole aggiungere un appunto su quelle che esegue il codice scritto , Basta inserire il segno ' e si può scrivere di tutto ( diventa verde) senza modificare il codice vba
Ciao Giuseppe, grazie per la tua condivisione
Come al solito sei un grande!
Sarebbe interessante capire come si possono aggiungere due o più menù a tendina concatenati.
Ciao Fabio, certo si possono aggiungere delle ComboBox, ciao
bravo Gerardo!!!
anche se adesso per "colpa" tua mi tocca imparare anche il Wba..
alcune variabili che mi piacerebbero vedere nei prossimi video.
1 la possibilità di mantenere una casella già scritta (nel tuo esempio la città, ipotizzando di avere solo clienti della stessa città), mentre tutte le altre si cancellano. Per renderlo ancora più difficile, potrebbe comparire già scritta di default ma essere comunque modificabil.
2 possibilità una con lo stesso pulsante di inserimento dei dati della stampa di essi e/o di una parte della tabella
A presto!!
Ciao Marco, grazie di tutto, si non sono cose impossibili, nel VBA l'unico limite è la propria fantasia, quindi la prima ipotesi eè quella di avere una convalida dei dati, mentre per il secondo non sono molto convinto di lanciare la stampa alla fine della procedura, ma forse ho capito male..ciao
il lancio automatico di una stampa potrebbe servire nel caso io inserisca dei nuovi dati nella tabella da cui poi si genera un secondo documento da stampare (ad esempio inserisco i dati di un cliente e da questi nasce la fattura). E' una cosa che uso io nel mio lavoro dovendo emettere certificati sempre nuovi ma dovendo tenere comunque un elenco di questi certificati. attualmente uso un pulsante con una macro ma vorrei trasformarlo con una userform . poi non so se possa interessare anche ad altri.
ciao e grazie ancora
RISOLTO, ma non so perché:PRIMA avevo popolato solo la cella B1 con intestazione di colonna (Data);DOPO ho popolato B2 con un valore (13/01/2019).ora funziona.Saluti, Gerardo. Sei bravo ed hai anche il viso simpatico.
Ciao Giancarlo, L'importante che hai risolto, un saluto
Bravissimo Gerardo sei un grande !!!!!!!!
rinnovo i complimenti
grazie
Grande Gerardo
Ciao Grazie smiddmar1, al prossimo
Ciao Gerardo, complimenti per ľimmenso lavoro che stai facendo! Mi permetto di chiederti di aggiungere una video lezione dedicata alľutilizzo di una userform per richiamare dati già inseriti allo scopo di modificarne alcuni campi. A presto! Maurizio.
Ciao Maurizio, appena ho un po di tempo farò una video risposta, ciao
Caro Gerardo, rinnovo i complimenti per le lezioni decisamente utili, che metto in pratica. Vorrei chiederti se è possibile capire come in una userforms, inserire una combobox in cui posso fare una ricerca parziale del testo per ricercare un materiale (di cui ho un elenco preimpostato) non mi basta la convalida dati generica perché dovrei scorrerla tutta (circa 5000) o sapere a memoria tutti i materiali, con la ricerca parziale dovrei scegliere solo tra quelli che contengono le lettere inserite. Grazie
Bravissimo
Ciao grazie di tutto
Ciao Gerardo, sono nuovo di excel così avanzato, diciamo ingnorante in materia ma sono molto interessato , molto. Volevo ringraziarti perché con i tuoi video mi hai fatto capire concetti che con libri o guide mica si capiscono così bene. Grazie mille per come hai realizzato i video. Debbo fare un planning prenotazione bed e breakfast. E con i tuoi video mi sono fatto un idea più chiara.
Grazie
Ah mi sono iscritto
Ciao Raffaele, grazie di tutto
Mi piace, molto interessante.
Grazie Silverio alla prossima
Ciao Gerardo, grazie per il video. Volevo chiederti solo una precisazione, quando inserisco la data dalla UserForm, sul foglio viene visualizzata nel formato corretto ma come testo. Se vado ad applicate un filtro alla colonna data non viene riconosciuta come data, ma come testo. E' possibile correggere questo campo?
Ciao Gerardo, complimenti per i tuoi video!!! Si può fare un video che spieghi come cercare, modificare e salvare in una listbox? Grazie
Complimenti, bravo come sempre, ora dobbiamo incrementarlo fino ad arrivare ad un data base con pulsante Cerca, Modifica, Cancella
Ciao Ago, eh sì ci sarebbe molto da fare ma accontentiamoci per il momento, ciao
un passo alla volta, ce la facciamo, la vita è lunga... speriamo
Buongiorno Gerardo, ho creato una userform per l'inserimento di dati. Questi, però, non possono essere compilati tutti nello stesso momento, ma in momenti differenti. Mi spiego meglio: lunedì compilo i dati anagrafici; martedì compilo gli esiti dei risultati della verifica di italiano; mercoledì esiti di matematica e così via. La mia domanda è : come posso recuperare un'anagrafica nella userform e inserire i dati che mancano a partire proprio da quel nome?
Grazie mille per la tua risposta.
Sei grande
Salve Gerardo, complimenti per i tuoi tutorial, oltre a specificare il range da cui iniziare a scrivere, è possibile specificare su quale foglio? i
In caso di database Excel già compilato con più fogli con dati inseriti a mano nel tempo, è possibile aggiornarlo con VBA aggiungendo le userform necessarie alla compilazione successiva?
Grazie
Ciao Gerardo, la txtDataNascita non si può formattare per far sì che se scrivo 4/7/17 mi trascriva nel formato Data in cifre 04/07/2017 come succede nel foglio di Excel. Inoltre il cmbEsci va bene se ho terminato di inserire i dati, ma se devo correggere un errore di scrittura in una txt dovrei avere un tasto annulla per ogni txt per eliminare l'errore e la form dovrebbe rimanere visibile e compilata nelle txt con dati esatti. Grazie per l'attenzione! Alla Prossima. Ciao.
Ciao Maurizio, ottima osservazione, se ho tempo farò una video risposta, ciao Grazie
Ok grazie Gerardo. Nel frattempo ho trovato una soluzione al problema del formato data perché, siccome la txt lavora con i testi mentre il formato da me evocato è numerico, ho inserito una variabile:
1) La dichiarazione nella riga successiva al nome della Sub
Dim Mydate As Date
2) Poi dopo la riga dell'Offset (0, 2)
Mydate = txtDataNascita
ActiveCell.Offset (0, 2).Value = Mydate
Sperando possa essere utile questo mio suggerimento Ti ringrazio dell'attenzione e continua così, regalandoci gli stimoli giusti per voler sperimentare ed imparare nuove cose. A presto. Ciao.
Buongiorno e grazie. A parte i complimenti, nel lavoro fatto col suo aiuto in alcuni pc mi compare il messsaggio "errore di memoria " a cosa può essere dovuto? Fa la ricerca su troppi campi? Si può limitare ad un range di celle? Grazie
Ciao Gerardo a me si bloicca subito e mi errore run time 1004 sulla prima riga Range e non va avanti. Mi potresti aiutare?
ciao Gerardo, una domanda. In un file excel con diversi fogli, non riesco con il comando RANGE a selezionare una cella di un foglio specifico, mi puoi aiutare, grazie
MOlto chiaro e sintetico, complimenti!! Una domanda: come posso inserire una regola affinchè non sia possibile popolare il database con più di un certo numero di righe?
Ciao complimenti per la chiarezza di esposizione.
Ho realizzato una UserForm ma la data viene trasferita nel formato americano quindi "mese" e "giorno" anziché "giorno" e "mese". Come posso ovviare a questo inconveniente?
Grazie
Sei veramente bravo
Woow Grazie
Devo fare i complimenti per la spiegazione molto chiara, ha risvegliato in me la voglia di provare quello che qualche anno fa facevo con i primi personal computer in basic. Un sentito grazie per quello che ci dona. Avrei una domanda fa fare: se per errore premo invio nella compilazione esco della user form. Ci sarebbe un sistema per inibire il tasto invio e usare solo i tasti inerisci o esci?
Si potrebbe aggiungere la funzione di Verifica di dati già presenti in colonna, per esempio in un elenco prodotti di magazzino, un avviso che indica che quel prodotto è già presente, o anche un pulsante reset del form
Ciao Gerardo vorrei fare un calendario pop-up a comparsa ma penso che excel non abbia inserito il componente wiew data controllo o il poker eccc....
Mi potresti aiutare??
Grazie mille
Per il problema che hai evidenziato all'inizio del video (deve esserci sempre un record popolato altrimenti arrivi in fondo al file excel) io inizio i dbase dalla seconda riga, sulla prima riga metto un punto. E se parti dalla riga uno il problema non si pone.
Ciao, come ho detto nel video poco grave se si inserisce a mano il primo records, comunque va bene anche il tuo trucchetto, ciao
Aiutooo..Ho seguito la tua lezione EM114 fino a quando inizi a istruire il comando ARCHIVIA.A quel punto ho notato che il tuo editore VBA ed il mio hanno una differenza :il mio non presenta OPTION EXPLICIT.Infatti seguendo passo passo la tua lezione, il VBA mi da messaggio di errore dopo avere digitato la stringa Range(b1").End(dwScroll),Offset(1,0).Select ed averprovato Archivia…Puoi aiutarmi?ùGrazieGiancarlo
Grazie Gerardo. Non riesco a trovare il video relativo al menù a tendina da inserire in una UserForm... Grazie
Ciao Marco, purtroppo non ho sono andato più avanti con il progetto UserForm ed è per questo che non lo trovi ho fatto solo 4 video un saluto
Peccato... comunque Gerado ti faccio i complimenti per il tuo modo chiaro e per nulla scontato delle tue esposizioni. Complimenti!! Se farai dei corsi sarò tuo allievo. Grazie
PS. Nel frattempo sono riuscito con le mie forze a creare delle comboBox con elenco combinate tra loro usando delle colonne di appoggio e usando la funzione indiretto.
Grazie di nuovo
GRANDISSIMO
Seguendo con molta attenzione i tuoi tutorial di 111;112;113;114 sono riuscito a costruirmi con molta soddisfazione una maschera inserimento dati e sono riuscito a fare delle piccole modifiche ed a fare in modo che dopo l'inserimento dati sulla maschera mi visualizzino 3 dei 6dati inseriti...ma non riesco a fare sì che i suddetti dati mi ricompaiono al successivo riavvio della maschera.... grazie per tutto...ti sono veramente grato e complimentissimi per i tuoi video veramente molto esaustivi...
Ciao Gerardo,complimenti e grazie x i tuoi tutorial, posso farti una domanda ? E' possibile inserire una text box con la convalida dati?
Ciao direi meglio una combobox ciao
Ciao Gerardo
Complimenti per il tuo modo di spiegare .
Ho bisogno del tuo aiuto e della tua competenza in quanto ho creato una form e dopo aver salvato e chiuso excel non la trovo piu' e ci ho lavorato più di 3 ore .
Come posso fare per non ricominciare tutto da capo
Sarebbe utile, se si son commessi errori, di ripulire la Userform senza uscirne, inoltre sono molto interessato all'inserimento dei dati tramite una convalida dati. grazie Gerardo
+Roberto Albolino è vero ottima idea, magari nel prossimo video ne parlerò, niente di difficile comunque, ciao
Ciao Gerardo. Sulla falsa riga del tuo video, vorrei aggiungere nella user Form anche delle CheckBox. In pratica vorrei inserire i dati solo nei celle corrispondenti alla check box. Riesci a darmi qualche suggerimento? Grazie e complimenti di nuovo per i tuoi video.
BUONGIORNO GERARDO. Complimenti innanzitutto per la chiarezza nelle spiegazioni. Avrei una domanda. In un foglio excel vorrei far in modo che tutte le UserForm apparissero tutte insieme su un foglio, come una sorta di Dashboard da cui si vanno ad inserire i valori su tabelle posizionate in altri fogli. Mi potresti dire come implementare il VBA in tal senso? Grazie 1000
Buongiorno e complimenti per il sup metodo di spiegazione.. chiaro e diretto. Sto impostando uno User form per popolare i campi di una tabella.. proprio come nel video solo che quando clicco sul pulsante con la macro per popolare la tabella mi da errore definito dall'applicazione o dall'oggetto e mi evidenzia nel debug la seconda stringa (Range ("t1").....)Il mio dubbio è questo... la macro nn funziona perché la tabella non si trova in A1 bensì in T1?grazieSotto la macro come l'ho scrittaPrivate Sub CommandCarica_Click()Range("t1").End(xlDown).Offset(1, 0).Select
ActiveCell.Value = txtData.Value
ActiveCell.Offset(0, 1).Value = txtSetUp.Value
ActiveCell.Offset(0, 2).Value = txtDurata.Value
End Sub
Ciao Gerardo grazie per la passione che ci metti.
Volevo fare una domanda e' possibile sostituire il Tab con il tasto invio per saltare da una txt all'altra?
Ciao si si ma dovresti togliere dal tasto invio il tasto di default
Grazie vedo se riesco
Ciao sono contento di averti trovato su You tube perché io utilizzo Excel per tenere conto dei miei orari di lavoro e delle spese varie che affronto ogni giorno. Creare una Userform per me sarebbe fantastico e ho seguito questi tuoi tutoria, non riesco a trovare la terza parte, per caso ha un altro nume ?. Io attualmente faccio un foglio Excel per ogni mese ma con una Userform di inserimento e poi una di ricerca ( o una unica ) potrei registrare tutto in un unico foglio. Purtroppo utilizzo diverse formule per calcolare i chilometri, il consumo di carburante o il costo della mensa, ragion per cui sono un pò perplesso sul metodo di inserirle in una Userform.
FANTASTICA ! ma ci sarebbe un modo di fare una Useform con combobox con menu e submenu concatenate ?
Buongiorno Gerardo. Vedo che, come tanti, utilizzi Select. Ma che mania che avete, di andare a selezzionare una cellula o una colonna, allora che Excel è molto intelligente da capire queste istruzioni:
Sheets(1).Range("a2").Copy Sheets(2).Range("c4") - oppure:
Sheets(2).Range("c4") = Sheets(1).Range("a2")
Nel tuo caso:
Dim lig As Integer
lig = Sheets(1).Range("a" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1
With Sheets(1)
.Cells(lig, 1) = TxtNome
.Cells(lig, 2) = TxtCognome
End With
Sono daccordo con te, infatti quello era un video datato se vedi i miei ultimi video ho affinato questa tecnica breve ed efficace, sopratutto la seconda qulla del (=) per asseganre qualcosa anzichè copy, un saluto
salve Gerardo, nel caso specifico il codice Vba per l'inserimento dei dati può essere facilmente ottenuto creando una macro che compie le stesse azioni e copiandone il codice
Potresti far vedere come sarebbe possibile modificare dei dati della tabella usando un form?
Grazie!
Ciao Gerardo complimenti per i video sei veramente un grande. Ti volevo chiedere una consulenza sull'estrazione dei dati da un database e mi spiego meglio: io devo estrarre una lista univoca da un foglio con almeno 4 condizioni, ci provo ma non mi riesce. Cmq le condizioni sono le seguenti: la 1^ condizione è che la lista che devo estrarre il criterio deve essere la macro voce e/o categoria; 2^ condizione che sia >= ad una data; 3^
Ciao Gerardo, ho scoperto solo oggi il Tuo canale, meraviglio. Da un pò di tempo sto provando a costruire un Userform per l'inserimento dei dati su un esteso foglio Excel. Ho seguito le Tue lezioni, però non ho trovato la soluzione al mio problema. Vorrei costruire un user form che andasse a cercare dei dati nei campi con un menù a tendina, Mi spiego meglio: ho un campo città, non vorrei digitare sempre la città es di Roma ma vorrei inserire nell'Userfom un menù a tendina che mi facesse rintracciare la città. Così facendo eviterei errori di battitura e scriverei la città ( o altri dati) sempre nella stessa maniera. (Come succede nelle maschere di inserimento dati di Access). Vuoi essere così paziente e gentile di aiutarmi. Grazie
Ciao dovresti utilizzare le combobox ActiveX se riusciro farò una video risposta ciao
Grazie, te ne sarei molto grato, Sono 4 mesi che studio come fare. Senza soluzione. Attenderò con ansia
Come si deve impostare una convalida dati in una user form?
Ciao nella Userform il menu a tendina si chiama ComboBox, appena posso faccio un video perchè spiegarlo qui ni commenti non'è molto semplice, un saluto
Aspetterò il video!
Ancona grazie Gerardo per la chiarezza con cui spieghi, dopo aver visto tutti e 4 i video voglio mettermi alla prova, ma prima di tutto, passo applicare la userform ad una tabella o deve essere su un semplice foglio?
Ciao Grazie a te, va bene sia tabella che foglio
Ciao Gerardo. Per l’inserimento della data, c’è una funzione o un qualsiasi tips per uniformarne il formato? Grazie!!
Mi sono fatto una tabella inserimento dati e funziona perfettamente, ma voglio che quando mi appare il messaggio di conferma, dando l'ok,mi ritorni sulla tabella inserimento. Mi puoi aiutare? GRAZIE
Sicuramente dopo 5 mesi avrai trovato una soluzione.
Io ho seguito adesso il tutorial ed avendo la stessa necessità ho risolto cosi:
Al posto del
Me.hide
Ho messo
txtNome = ""
E così per le altre caselle di testo;
Ho corretto la MsgBox da
txtNome.value
a
ActiveCell.value
ed ho tolto Unload Me alla fine della macro.
Ciao sto seguendo il tuo corso e volevo chiederti se farai un video sulle userform e l'inserimento delle combobox?
Ciao Eleonora, credo di si ma non so dirti quando, un saluto
@@gerardozuccala grazie mille seguirò con attenzione. Comunque grazie mille mi hai aperto un mondo che non conoscevo.
Ciao sono Andrea! Ottimo video e ben spiegato, volevo solo sapere, come posso inviare i dati inseriti su fogli differenti
Ciao Gerardo sai dov'è il video 3/4? non riesco a trovarlo
GRAZIE GERARDO X I TUO VIDEO ... O COSTRUITO LA MIA USERFORM SUI TUOI VIDEO MA VOLEVO CHIEDERTI UN INFORMAZIONE CHE VADO A SCRIVERE ..... E POSSIBILE STAMPARE LA MASCHERA ESEMPIO TUA QUELLA VERDE ARCHIVIO DATI ? GRAZIE
A me continua a dare "Errore di run-time 1004. Metodo range dell'oggetto Global non riuscito
Anche a me. Sei riuscito a risolvere?
Ciao Gerado, sono nuovo del canale e innanzitutto volevo farti i complimenti.
A proposito di userform, volevo chiederti se è possibile inserire degli pulsanti di opzione che sulla base della scelta vadano a registrare su fogli specifici.
Mi spiego meglio, ho tre pulsanti permesso/recupero/straordinario sulla base della scelta ma mantenendo la stessa userform di inserimento vorrei registrare i date su tre fogli distinti quali permesso /recupero/straordinario.
Grazie.
Perché altrimenti esistono pop-up calendari ma sono a pagamento e non sono condivisibili
Ci sono video vba excel che spiegano come formattare delle caselle di controllo come ad esempio data gg/mm/aaaa, numerico, codice fiscale, CAP, iniziale maiuscolo e successive minuscole, tutto maiuscolo, allineamento a destra o a sinistra, in alto o in basso. Grazie
Ciao, Gerardo. Sei stato chiarissimo, grazie! Ho una domanda: tu hai creato una Userform funzionale usando lo strumento Userform di Excel nel Menu Visual Basic ma se io volessi creare graficamente una Userform usando le forme geometriche messe a disposizione di Excel, potrei associare loro un codice VBA o una macro che le faccia comparire come hai fatto tu e che esegua le stesse operazioni di inserimento dati?
Ciao, Certo Matteo puoi fare eseguire la tua macro da qualsiasi forma geometrica
Ciao Gerardo, sono un nuovo iscritto innanzitutto volevo farti i complimenti per i tuoi video sempre molo chiari. Vorrei sapere se e’ possibile e magari come si fa, a fare funzionare una combobox all’interno di una userform riportando i dati da un foglio diverso in più se non trovo il dato nel menù a discesa si possa scriverci dentro come nelle celle di excel scrivo le prime sillabe, excel cerca nella celle soprastanti alla stessa colonna e mi propone una parola che comincia con quella sillaba in modo che io possa accettarla o continuare a scriverla completamente. Grazie
Ciao Gerardo, complimenti x i tuoi video... non trovo l'icona della manina del mouse!!!
ciao, mi sa che non c'è più il link, tolto per sbaglio, fai una ricerca su google, un saluto
Ciao Gerardo, mi sono avvicinato da poco al mondo del VBA, quindi ti chiedo se tu potessi indicarmi qualche manuale per approfondire, magari contenente qualche esercizio. Inoltre, vorrei chiederti un consiglio: sto provando a creare un mio gestionale, ma mi rendo conto che Excel ha dei grossi limiti, superata una certa quantità di dati (specialmente se si tratta di fogli contenenti parecchie formule). Per i database è meglio utilizzare Access? Se si, è complesso per un principiante?
Scusa per la miriade di domande, ma sto cercando di imparare!!!
Grazie :)
Ciao Gerardo, potresti nei tuoi video, spiegare come fare un calendario pop-up su una cella excel. Visto che excel 2019 non ha controllo data
Ti ringrazio tanto
la stringa l'ho digitata correttamente nel VBA (nel messaggio sotto forse no, ma non importa)grazie ancora
Salve Gerardo, seguendo le istruzioni fornite sono riuscito a creare una userform personalizzata per l'inserimento dati in una tabella; vorrei sapere se utilizzando la userform su "foglio1" è possibile caricare gli stessi dati simultaneamente ma in posizioni diverse su "foglio2", dove non è prevista la formazione di una tabella ma di un semplice foglio stampabile con i dati appena inseriti. Sottolineando la mia ignoranza in materia, accetto suggerimenti per poter ottenere lo stesso risultato con metodi diversi (se esistono). Grazie e complimenti per il canale.
Ciao Gerardo, qualche anno fa (intorno al 2000) avevo iniziato a fare qualche cosa in vba. Probabilmente il passare del tempo e la vecchiaia si sentono. Ho ascoltato la tua lezione con molto interesse. E' stata chiarissima e molto esaustiva. E' possibile stampare il codice che hai scritto e spiegato in modo da poterlo usare successivamente come esempio?
Grazie
Ciao Omonimo, certo che puoi prendere il codice, scarica il link qui sotto EM 114
Salve, ho seguito il video e funziona alla grande... però ho provato a fare un copia e incolla per costruire un altro file e mi da errore rum-time 1004... Come mai?
Fai il Debug, premi il tato F8 e vedi dove è l'errore
Buongiorno Professore. Volevo anzitutto complimentarmi per le Sue chiare e intuitive lezioni. Le volevo chiedere un'informazione:
Nella mia UserForm, inserendo la data nella casella: Name txtData , per farLe un esempio, inserisco 25/09/2020 e clicco invia dati, nel foglio mi riporta in questo caso la stessa data, quindi gg/mm/aa esattamente.....
Se invece inserisco ad esempio: 06/12/2020 cioè il 6 dicembre 2020, nel foglio mi riporta 12/06/2020, cioè 12 giugno 2020....
Così anche 11/02/2020, 11 febbraio 2020, viene riportato 02/novembre 2020..... praticamente da 1 a 12 li scambia per mesi, dal 13 in poi naturalmente capisce che si tratta del giorno e non del mese.
La ringrazio anticipatamente Pietro
Potrebbe essere un problema di formato della cella? Prova ad entrare e cambiare il formato data con il modello europeo ggmmaaaa perché sembra che la data sia corretta ma con il formato USA mmggaaaa
Ciao Gerardo Potresti aggiungere un pulsante chiamato Reset che serve se sbagli inserimento dati ti resetta tutte le celle
Private Sub cmdreset_Click()
TxtNome.Text = ""
TxtCognome.Text = ""
TxtDatadiNascita.Text = ""
txtCitta.Text = ""
txtTotale.Text = ""
End Sub
Ciao Smiddmar per la tua condivisione, ottima idea
Ciao Gerardo, Ti premetto che non sono un gran che esperto.
Ho creato una userform per la modifica dei dati che richiamo con queste istruzioni,
Option Compare Text
Private Sub Cmd_Exit_Click()
End Sub
Private Sub CmdCerca_Click()
' ricerca per Cognome o nome
Dim ric As String
ric = TextBox1.Text
Call cerca(ric)
End Sub
Private Sub CommandButton1_Click()
'chiudi Form
End
End Sub
Private Sub Label3_Click()
End Sub
Private Sub ListBox1_Click()
' inserisce nelle celle il valore della listbox selezionato
rig = ListBox1.ListIndex
Cells(1, 27) = ListBox1.List(rig, 0)
Cells(1, 28) = ListBox1.List(rig, 1)
Cells(1, 29) = ListBox1.List(rig, 2)
Cells(1, 30) = ListBox1.List(rig, 3)
Cells(1, 31) = ListBox1.List(rig, 4)
Cells(1, 32) = ListBox1.List(rig, 5)
Cells(1, 33) = ListBox1.List(rig, 6)
Cells(1, 34) = ListBox1.List(rig, 7)
Cells(1, 34) = ListBox1.List(rig, 8)
Cells(1, 34) = ListBox1.List(rig, 9)
Cells(1, 34) = ListBox1.List(rig, 10)
Cells(1, 34) = ListBox1.List(rig, 11)
Cells(1, 34) = ListBox1.List(rig, 12)
Cells(1, 34) = ListBox1.List(rig, 13)
Cells(1, 34) = ListBox1.List(rig, 14)
End Sub
Function cerca(Optional ric As String) As Integer
uRg = ActiveSheet.Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
If OptionButton1.Value = True Then cln = 1 Else cln = 2
a = 0
ListBox1.Clear
For i = 2 To uRg
If Cells(i, cln) Like ric Then
ListBox1.Visible = True
ListBox1.AddItem Cells(i, 1).Text
ListBox1.List(a, 1) = Cells(i, 2).Text
ListBox1.List(a, 2) = Cells(i, 3).Text
ListBox1.List(a, 3) = Cells(i, 4).Text
ListBox1.List(a, 4) = Cells(i, 5).Text
ListBox1.List(a, 5) = Cells(i, 6).Text
ListBox1.List(a, 6) = Cells(i, 7).Text
ListBox1.List(a, 7) = Cells(i, 8).Text
ListBox1.List(a, 8) = Cells(i, 9).Text
ListBox1.List(a, 9) = Cells(i, 10).Text
ListBox1.List(a, 10) = Cells(i, 11).Text
ListBox1.List(a, 11) = Cells(i, 12).Text
ListBox1.List(a, 12) = Cells(i, 13).Text
ListBox1.List(a, 13) = Cells(i, 14).Text
ListBox1.List(a, 14) = Cells(i, 15).Text
a = a + 1
End If
Next i
End Function
Private Sub UserForm_Click()
End Sub
Purtroppo funziona fino a questa istruzione " ListBox1.List(a, 9) = Cells(i, 10).Text"
dalla 10 in poi da il seguente errore "Impossibile impostare la proprietà List. Valore della proprietà non valido".
Ho notato usando il Debug che subito dopo questa istruzione "ListBox1.AddItem Cells(i, 1).Text"
I ListBox1.list da (a, 1) a (a, 9) da nullo, invece le successive da "impossibile leggere la proprietà List.
Ti ringrazio anticipatamente per quello che puoi fare e soprattutto per le tue lezioni che sono molto chiare e utili, Ciao Sergio
Buon giorno, mi chiamo Borgo Claudio e mi sono appena iscritto al suo canale, ho seguito i suoi tutorial di Excel e li trovo interessantissimi (video albero Natale e User Form e tempo a dietro anche Campionato Calcio ) oltre ad aver imparato le varie formule che ha spiegato. Inoltre le sarei grato se iniziasse a spiegare anche il programma Access, in quanto il suo modo di spiegare è molto valido e si apprende con facilità. La ringrazio anticipatamente e se le può interessare la mia mail è: borgoclaudio@gmail.com . Inoltre la informo che grazie hai suoi spiegamenti nel file " Gioco del Tris" mi sono esercitato ha fare macro per inserire i punteggi sia per le " X " sia per le " o ".Ringraziando ancora le porgo buona serata.
Ciao Claudio, grazie di tutto, purtroppo non conosco Access, ma mi sto avvicinando piano piano, vediamo magari un futuro più remoto, ciao grazie ancora
Chiamarlo database è eccessivo 😏
Scusa questa e l'apertura giusta
Private Sub Archivia_Click()
Bene. Capisco che informatica fa rima con matematica che, per alcuni, è nemica dell'italiano ma, gentilmente, seleZionare con una zeta e sopraTTuTTO con 2+2 T. Grazie. E se possibile rispondere alle domande con i dubbi sarebbe utile. Grazie e buon Natale
Dimenticavo io ho l'ultimo excel disponibile
cmdArchivia_Click()
Bravissimo
Ciao Sergio grazie di tutto