Risonanza Magnetica Multiparametrica della prostata

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 кві 2024
  • La Risonanza Magnetica multiparametrica della prostata è una metodica di imaging diagnostico che migliora le performance della Risonanza Magnetica convenzionale e si distingue come la migliore metodica per definire l’anatomia della prostata e dei tessuti limitrofi e per individuare lesioni neoplastiche prostatiche.
    È un esame non invasivo ed è determinante nella pianificazione del percorso diagnostico-terapeutico dei pazienti.
    Questo esame diagnostico prende in analisi molteplici parametri relativi alla prostata (da qui la definizione “multi-parametrica”) dettagliando:
    · la valutazione morfologica;
    · la valutazione funzionale;
    · la valutazione metabolica;
    · l’aumentata capacità di identificare lesioni tumorali.
    Oggi e’ considerata l’unica metodica in grado di differenziare tra condizioni infiammatorie e tumori della prostata in caso di rialzo del PSA.
    La RM multiparametrica è indicata per eseguire la mappatura della prostata, l’identificazione di eventuali noduli sospetti e la biopsia mirata (biopsia prostatica fusion) sulla zona sospetta, evitando di sottoporre il paziente a procedure invasive non necessarie.
    · È indicata in tutti i pazienti con PSA alterato, sostituendo l’ecografia prostatica transrettale.
    · Nei pazienti con diagnosi di carcinoma prostatico è, invece, indicata per valutarne l’estensione e programmare il trattamento terapeutico.
    Questo esame ha lo scopo di:
    · differenziare tra lesioni tumorali e infiammazione;
    · individuare esattamente il tumore e permettere di effettuare una biopsia prostatica mirata;
    · quando la biopsia prostatica porta alla diagnosi di Ca a basso rischio, risparmiare al paziente ogni tipo di trattamento, monitorando con attenzione i parametri clinici del tumore ed essendo, quindi, pronti ad intervenire qualora gli stessi diventassero sfavorevoli (cosiddetta Sorveglianza attiva).
    La RM multiparametrica prevede l’uso di apparecchiature ad alto campo nonché una particolare dotazione a livello di hardware e software. L’esame dura circa 20 minuti, e prevede l’utilizzo di mezzo di contrasto per via endovenosa. L’esame non è né doloroso né rischioso poiché non utilizza radiazioni ionizzanti.
    #rm #risonanzamagnetica #prostata #mri #diagnosis #diagnostica #tumore #prevenzione #tumoreprostata #cancro #prostatecancertreatment
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 2