Secondo me esisto politiche che facciano bene a tutti, ma diversamente non esistono politiche che facciano contenti tutti. Per esempio: se alcune droghe leggere fossero legalizzate (e regolamentate) ne gioverebbero tutti: aumenterebbe il turismo, le opportunità di lavoro (dall'imprenditore all'operato) , si ridurrebbe le spese sanitarie grazie ai controlli sulle sostanze, organizzazioni criminali perderebbero mercato ecc. Ma non tutti sono d'accordo.
Luca Agostino questo non è un esempio corretto poiché la cosa richiederebbe fondi che sono destinati ad altro, un altro esempio che gioverebbe a tutti é la riduzione degli sprechi, anche se tutti non sarebbero contenti perché, soprattutto a chi ha lavorato a lungo con una procedura è difficile che trovi giusto che gli venga imposto di cambiarla
mattealex Non necessariamente. Se per esempio si combattesse l'illegalità nel settore sanitario che soprattutto al Sud provoca un aumento di prezzi, tra le altre cose, gioverebbe a tutti
Tra l'altro vorrei ribadire come continuare a fare una tragedia per ogni affermazione di Salviny e co. non fa altro che rafforzare il tifo da stadio e l'idea di un "noi" contro di "loro." E tutto questo rafforza anche l'attaccamento degli elettori (oltre a distruggere ogni possibilità di dialogo)
Ciao Shy ti sto immaginando mentre spulci i commenti per la live di venerdì e vorrei ringraziarti per quello che fai e per quanto impegno ci metti, spero che la sindrome dell'impostore della quale parlavi qualche puntata fa venga tenuta a bada dal calore di chi ti segue anche da poco come me, e che apprezza immensamente il tuo lavoro.
Ciao Shy! Fantastico come solito, ma un commento sul punto di Indignazione vs Opposizione: Sono d’accordo con te per il fatto che una mera opposizione che non proponga qualcosa di alternativo, Sia solo fine a se stessa e controproducente al fine di attaccare un governo che campa perlopiù su questo, il far parlare di sé fra la gente facendo aizzare il suo seguito di sostenitori con le più grandi sparate che gli vengono in mente. Ma “indignarsi” per atteggiamenti omofobi e razzisti, E sottolineare l’incapacità o l’assurdità delle idee del governo in realtà paga, e paga benissimo: Prendendo l’esempio americano come hai fatto te, non è vero che il dibattito americano non sia cambiato dall’elezione di quel novembre del 2016. Ad esempio abbiamo vari stati storicamente repubblicani che hanno dato negli ultimi tempi parlamentari democratici proprio a causa del calo di popolarità del Governo di Trump, sia a seguito dello scoppio del movimento Metoo, sia alla ripresa della lotta alla diffusione delle armi, che ai risvolti dello scandalo del RussiaGate e dello StormyGate. Quindi non si può lamentare che il costante attacco alle imperfezioni di un governo non paghi assolutamente punto di vista politico: non paga quando semplicemente le critiche sono vuote. Riguardo alle critiche per questo ministro personalmente le ritengo fondate, per quanto sia una sparata tipica del soggetto in questione solo per far parlare di sé, Ma non si può eliminare del tutto il concetto di “indignazione” dell’opposizione solo perché negli ultimi anni è stato pesantemente reso inflazionato da certi movimenti antisistema.
l'indignazione è come il bambù, tu lo pianti quasi sovrappensiero, te l'ha regalato "tuo cuggino"; in breve tempo si insedia e cresce, rigoglioso e forte. tu lo guardi e pensi che sì è un'infestante, ma nella tua mente è piacevole a vedersi e poi magari l'anno prossimo diventa "utile"... l'anno dopo si estende dove non vorresti, continua a vegetare a palla e oscura le minoranze... ne hai un po' timore, provi a discuterci, tagli qualche canna... dopo due anni dopo ha conquistato tutto il giardino e grida "prima le piante italiane"
Botanica Postmoderna il tuo nick rende questo commento qualcosa di magico e comunque da quanto ho capito da ciò che dici ci servono dei panda.. tantissimi panda
Non guardo spesso i tuoi video, ma quando lo faccio condivido quasi tutte le idee che esprimi. E ogni volta penso che un giorno, immerso in questa tua passione e in tutto ciò che succede, impazzirai.
l'indignazione certe volte è pretestuosa e infondata ma,in molti altri casi è più che giustificata e inchioda i vari esponenti alla responsabilitá delle loro esternazioni, l'opposizione la fanno i parlamentari in parlamento, le persone, più semplicemente, reagiscono alle dichiarazioni, non indignarsi e "lasciar correre" significa contribuire a sdoganare certi concetti o certi toni che non possono essere accettati, specialmente da chi ha responsabilitá di governo e quindi, oltre a governarci, ci rappresenta, lasciami dire poi che quelle di Fontana e Salvini non sono gaffe( in tal caso si potrebbe anche sorvolare) ma dichiarazioni volute e fatte con piena coscienza del messaggio che si sta dando, ragion per cui ,secondo me, non dovremmo essere noi ad abituarci al loro tono, ma loro ad abituarsi al loro ruolo istituzionale.
il problema è che la stragrande maggioranza delle persone, una volta messo il like al post di indignazione di turno, si sente soddisfatta e in pace con se stessa. e quindi non reputa necessario FARE (invece di cliccare) qualcosa di reale come una manifestazione. tutto resta nell'internette, sai quanto frega dei post indignati sia al governo che ad eventuali "oppressi".
Sancho Panza a prescindere dal fatto che non credo che chiunque esprima un parere sia poi costretto a impegnarsi attivamente (non è che se io scrivo un commento di critica sul maltrattamento degli animali, poi devo per forza partecipare ad una manifestazione animalista altrimenti la mia opinione non vale) spiace doverlo dire, ma anche le manifestazioni ormai non incidono più, c'è il comico Saverio Raimondo che ha fatto un servizio satirico sull'argomento (è su youtube cercalo se ti va di farti due risate) per quanto fosse satira credo abbia centrato il punto,non ricordo una manifestazione che abbia cambiato qualcosa, e se è stato non in tempi recenti.
La reazione del popolo dovrebbe essere costruito su un ragionamento coerente tra gli eventi, se reagisci singolarmente ad ogni evento come fosse a compartimento stagno ti metti in balia delle correnti del momento e sei manipolabile, c'è chi ci vince delle elezioni in questo modo, Berlusconi per anni ha fatto approvare leggi ad personam ed è sfuggito a processi mediatici mettendo in primo piano argomenti più leggeri e "sanguigni".
Esatto. Shy per me su certe questioni sei troppo morbido e ottimista. L'opposizione deve farla nella pratica chi abbiamo votato e ci rappresenta contro il pensiero di Salvini e Fontana. La persona comune e la stampa non può che indignarsi e reagire a certe dichiarazioni che nel 2018 sono di una gravità enorme. Soprattutto alla luce del fatto che nell'ultimo decennio molto si è combattuto per diritti civili basilari, mentre certe affermazioni fanno sospettare che si farà di tutto per andare in direzione uguale e contraria agli ultimi anni. E' giusto e doveroso indignarsi, perchè è assai grave ritrovarsi, ad esempio, ad educare le nuove generazioni in classe e fuori dalle classi al rispetto reciproco, ad una educazione affettiva sana, a non avere timore del diverso da sè e della sessualità e dall'altra parte invece ricevere messaggi contraddittori da chi è lì a rappresentare il Paese e decidere in che direzione deve andare. Certe affermazioni vanno di pari passo con quelle dei no-vax. Come può un professionista fare corretta informazione, quando poi gente non competente in materia fa certe uscite sui media italiani e alimentando la confusione nei cittadini? Indignarsi (o meglio scrivere post critici sull'argomento sui social netword) e replicare a certe uscite è, per quanto dispendioso, uno dei pochi modi per sensibilizzare almeno chi ci è intorno nella quodianità e dare loro un segnale. Esattamente come, con un mezzo diverso, fai tu nei video....ponendo riflessioni su criticità degli eventi della cronaca e della politica. Uscite come quella di Salvini e Meloni su Frozen o queste ultime sono sia di pessimo gusto e sia veicolano messaggi del tutto sbagliati. Se si lascia passare questi, allora si possono far passare messaggi discriminatori di ogni tipo sulla superiorità in base all'orientamento sessuale, l'etnia, la religione e su questo concedere o meno dei diritti.
Sono d'accordissimo. Shy, secondo me questa volta hai appiattito troppo la questione. Se viene detto qualcosa che va contro ogni mio principio morale, non ha nessuna importanza che quella cosa poi venga realizzata davvero o sia stata detta tanto per dare aria alla bocca, io mi oppongo con tutte le mie forze, soprattutto se a parlare è una figura che mi dovrebbe rappresentare. Sono convinto che l'indignazione sia un'arma potente e un diritto del cittadino nei confronti di situazioni o interventi malsani. È vero che se questi ultimi sono molteplici il peso di ogni indignazione si alleggerisce, ma credo che smettere di farlo sarebbe un errore gravissimo. Anche sul fatto che le redini siano nelle mani di chi fa indignare non sono d'accordo. Sarebbe come dire che se una persona mi insultasse una volta al giorno, non dovrei reagire come se mi insultasse una volta soltanto perchè la mia reazione perderebbe di significato. Può anche essere vero, ma smettere di farlo lo legittimerebbe, sarebbe in quel caso che, mollando la presa, le redini passerebbero in mano sua.
Comunque ragazzi, vi consiglio di ascoltare il discorso di Renzi oggi al senato (non è lungo, sono 12 minuti, lo trovate su youtube). Anche se non vi piace, anche se addirittura lo odiate. Ascoltatelo, per un attimo, senza pregiudizi, come se non parlasse Renzi. Vi giuro che è stato un bel discorso, non epocale o storico, ma preciso, conciso, razionale, franco. Non vi farà cambiare idea su di lui, non è che Renzi diventa un gran statista per un buon discorso, ovviamente. Ma è un discorso che, secondo me, merita di essere ascoltato. Lo so che mi beccherò un casino di insulti per questo, ma vabbè.
Astolfo OnTheMoon Ascoltato, è piaciuto pure a me, però ricorda che é quello che é bravo a fare, ammaliare la folla con la sua abilità oratoria. Dirà anche cose giuste.. ma a farle è tutta un'altra storia. Renzi é pur sempre Renzi
L'ho ascoltato, bisogna riconoscere che Renzi ha una grande abilità oratoria, forse è stato il miglior intervento tra i senatori, tuttavia però non mi ha convinto più di tanto, ma spero veramente che quando dice di voler condurre un'opposizione rispettosa dica sul serio, spero si possa finalmente elevare il livello del dibattito politico, senza insulti, senza continue accuse vuote, ma degli scontri più incentrati sulle idee che sulle persone
Astolfo OnTheMoon Bel discorso, belle parole, ottime capacità oratorie lo riconosco, ma Renzi non ha ancora capito che per il bene del suo partito e ( da un punto di vista di un dem) del paese dovrebbe ritirarsi dalla scena pubblica, parlare il meno possibile, non presentarsi più ad alcuna elezione, sparire completamente. Se questo discorso lo avesse fatto un Calenda o un Gentiloni o un Martina probabilmente molti di più lo avrebbero apprezzato.
Dark Death il fatto che sia un grande oratore non fa di lui un sofista. Ha ottime proprietà dialettiche ed in questo caso ha detto cose giuste e ponderate. Non consideriamolo un ammaliatore per un suo pregio.
Ultimamente cominciavo a non condividere più le tue idee ma su questo sono completamente d'accordo! Bravo. Sono stufo anch'io di tutte queste fesserie, è ora di capire che la gente parla e parla. Lasciatela parlare e pensate per voi per fare opposizione utile e costruttiva. Grazie
Le immagini del discorso di Conte vengo dal 1965, vero...? Altrimenti non si spiegherebbe la qualità che non vedevo dal televisore di mia nonna in bianco-nero-rosa spento
Ma se il governo ancora non è partito ufficialmente (manca ancora la fiducia alla camera) che bisogno c'è di fare ogni giorno una sorta di "video-polemica" su quello che sta succedendo? Sinceramente non capisco! Dategli qualche anno di tempo almeno e poi magari ci si può anche arrogare giustamente il diritto di critica.
Ti do ragione quando dici che l' indignazione ( soprattutto quella fine a se stessa) non è uno strumento utile per fare opposizione,anzi. Ieri gli indignati erano i 5 stelle e la Lega,che ora sono al governo; oggi lo è l' opposizione,che magari domani governerà. Cosa c' è di sbagliato in tutto questo ? Ogni elettore crede di essere moralmente superiore agli altri: questa porta gli elettori degli altri partiti ad arroccarsi sulle proprie posizioni. Il dibattito pubblico si estremizza e tanti saluti. Però nel caso delle famiglie arcobaleno capisco le preoccupazioni. Mettere come ministro della famiglia uno come Lorenzo Fontana ha un significato ben preciso ed è naturale che la comunità LGBT (e chi la sostiene) si preoccupi. Certo,è inutile accanirsi e sfruttare le sue dichiarazioni solo per attaccare il governo,senza avere realmente a cuore il problema,ma preoccuparsi è lecito.
Il supremo Signor Dawes A volte me preoccupazioni sono più grandi della percezione e degli effetti che hanno effettivamente certe cose. Diventare una vocina che continua a parlottare indignata non funziona, anche se giusto. Bisogna prendere il toro per le corna se necessario e se la situazione lo richiede, ma nel fiume di parole e opinioni di oggi, riversate con i social media, coerenza e indignazione sono strumenti inutili. Al di là delle parti politiche credo si dovrebbe, in un futuro, ridare peso alle parole e ai modi. Contenuti e forma a loro adeguata. Ma molto probabilmente nella società di oggi bisognerebbe insegnare alle persone a districarsi in mezzo alle mille informazioni, inutili e utili, su cui indignarsi o meno, fake news e tweet..
Nicola Bongiorno sicuramente sarebbe molto utile ( anche se difficile). Non dobbiamo dimenticare che l' indignazione è una reazione umana verso qualcosa che sdegna. Quindi è naturale che alle parole di Fontana molti potrebbero indignarsi. La cosa sbagliata è trasformare quest'indignazione in propaganda. Come hai detto te,tutto questo non aiuta a tutelare maggiormente i diritti o ad affrontare seriamente la questione.
Il supremo Signor Dawes Esatto. Credo che la riflessione da portarsi a casa da ciò che ha detto shy a riguardo sia solo di non calcare la mano credendo l'indignazione un arma. Per rispondere e agire nel concreto bisogna fare altro..
Interessante questa risposta del tutto pertinente, assolutamente composta e anche molto richiesta a una semplice battuta sul fatto che SHY sia impegnato. Apprezzo molto che tu trovi il tempo di preoccuparti per me nonostante le condizioni evidentemente critiche nelle quali versi, grazie dell'interessamento e buona giornata.
Parte 1. Ma Fontana quando ha detto la frase "le famiglie gay non esistono"? Lo dico perché io mi ero fermato a "le famiglie arcobaleno non esistono, non c'è una legge che le regoli".
Per carità, volere superare il novecentesco collocamento ideologico di destra e sinistra non è corretto, di più: la società industriale come la conosciamo è alla sua fine, e come quella società ha prodotto quella benefica contrapposizione politica, questo nuovo assetto dell'intera umanità dovrà produrne una nuova. Ma stabilire che esiste il vantaggioso e lo svantaggioso, è, de facto, ristabilire che esiste il bene, ed esiste il male. E questa è un'idea paradossalmente ANCORA PIU' VECCHIA ED ANACRONISTICA.
Speriamo che il PD si comporti davvero come ha detto Renzi al Senato, ovvero facendo opposizione in modo sano e non come è stato fatto in questi anni. Dì la verità: glielo hai scritto tu il discorso!
Sono nuovo di questo canale e devo dire che mi piace un sacco perché lo trovo un modo alternativo ed efficace per parlare di attualità... per curiosità, sbaglio o Shy potrebbe essere uno dei tanti ragazzi con pensieri più o meno di sinistra che oggi non si ritrovano più in un pd ormai alla canna del gas?
Adoro il tuo modo di pensare, mi dai sempre nuovi spunti di riflessione e lo trovo un flusso d'idee davvero costruttivo, mai "violento", sempre argomentato e con più di una prospettiva dalla quale guardare, chiunque dovrebbe seguire i tuoi video, anche solo per la tua capacità d'innescare nella mente di chi ti guarda, curiosità e voglia di approfondire! Grazie!
Shy secondo me c'è una questione non troppo accennata riguardante il ministro Fontana. Per me questa notizia crea problemi non da poco. Ritengo che un politico debba pensare e prendere le proprie decisioni da sè (non mediante il proprio credo che -praticamente- lo indirizza verso questa decisione senza,secondo me, una vera riflessione per il bene della comunità) quindi per me il problema è il seguente: Un politico può essere religioso, ma per me questa figura, quella del politico, perde di autorità nel momento in cui svolge il proprio incarico più da un punto di vista religioso che da uno politico. Ovviamente è troppo presto per parlare nello specifico di Fontana, quindi si parla in generale. Io volevo porre solo una domanda: È giusto accettare che un politico in virtù del proprio credo porti avanti determinati schemi poichè vede nella religione il massimo modello di virtù?(scordandosi, secondo me, di mostrare riflessioni personali nate da un proprio senso critico - e non seguendo modelli di pensiero che già indirizzano la persona a certe decisioni - )
Buongiorno Shy "Prima gli Italiani" potrebbe significare "mettiamo in ordine la casa prima di accogliere"? Io lo trovo condivisibile soprattutto se si estende l'intento virtuoso all'ottimizzazione della posizione e del benessere degli accolti: eliminazione del caporalato (per cominciare da una delle tematiche in evidenza), creazione di corridoi per l'accoglienza e il trasporto, attuazione delle politiche del lavoro e della casa. Lo penso in linea di principio, considerando i limiti di ogni creazione umana (e non): lo Stato nasce per garantire la sicurezza, il benessere e la dignità di chi vive sul territorio. Sembra penalizzante parlare di confini, ma si tratta di elementi impliciti nell'elemento fondamentale del territorio, che non potrebbe esistere come definito senza di essi. L'odierno fallimento del tavolo sulla riformulazione del Trattato di Dublino dà la misura dell'inadeguatezza dello Stato e dell'Unione ad accogliere senza le riserve che dovrebbero essere momento di riflessione e programmazione.
Ciao Shy! Sono solo parzialmente d'accordo sul fatto che opposizione non è indignazione. Sthéfane Hessel nel suo famosissimo Indignez-Vous (mal interpretato dalla maggior parte delle persone, che non l'hanno neanche letto) pone l'indignazione come prima sensezione indispensabile per cambiare le cose, per non abituarsi ad accettare tutto. Ma l'indignazione è inutile senza l'azione, difatti il libricino si chiude con la frase emblematica "Creare è Resistere, Resistere è Creare". Direi quindi che per qualche motivo a noi è mancato e manca il passaggio successivo. Hai ragione nel dire che gli immigrati di oggi sono i nostri ultimi, purtroppo quello che mi fa poco sperare per il futuro è che, a differenza degli operai negli anni 60-70, loro non hanno diritto di voto.
Shy peró oggi è il secondo giorno che mi cadi sul non andare fino in fondo alle notizie, ieri con gli apprezzamenti a minniti da parte di lega e fdi ed oggi che fontana, con leggendo tutta la frase assume un significato ben diverso. Discorso “ nuovi ultimi “ è un attimino diverso, la classe operaia che i suoi diritti li ha combattuti è una classe che in passato è nata qui ed è cresciuta qui, e quei diritti se li è guadagnati. Tali nuovi ultimi hanno il merito di aver distrutto un mercato del lavoro che già non era stupendo, ma è ovvio che “ il lavoratore non qualificato “ non vede di buon occhio quello che è alla fin fine una concorrenza sleale perché quest’ultimo accetta cifre infime per lavorare, ora quello stesso mercato del lavoro è diventato invivibile. Spesso si dice che nessuno andrebbe a raccogliere pomodori a quelle cifre, ma quelle cifre esistono solo perché qualche immigrato le accetta, e sono gli unici ad accettarle non per nulla. P.S. Dai, cerca di nascondere un po’ il tuo schieramento politico, almeno prima ci provavi, ora niente proprio
Perchè gli operi non combattevano contro chi "non vede di buon occhio quello che *aggiungere qualsiasi motivazione* " ? Smettetela con questa stronzata dell'imparzialità. Voi non siete imparziali, io non lo sono, e shy nemmeno. Fine.
Juanmallard ma guarda che non mi sono inventato nulla io, facci caso, gli operai, la classe che prima veniva difesa dalla sinistra è quella che portato invece alla vittoria prima Trump negli USA ed ora la lega, ed entrambe si sono fatte portatrici di una lotta all’immigrazione selvaggia in modo anche plateale, Trump con il suo muro, Salvini con la famosa ruspa. Non voler vedere questo trasferimento di ideali è volutamente essere ciechi, ma a me non dispiace, il mondo tutto sarà un posto migliore senza le sinistre. Peró tranquilli, continuate pure a tenervi quella vostra super morale e quella super saccenza che sicuro vi avvicinerà alla realtà. P.S. Sono libero di chiedere una maggior imparzialità, e Shy è liberissimo di fregarse della mia richiesta
Lorenzo Antonio Pagano Io invece mi sono inventato tutto. Mai sentito della così detta guerra tra poveri? P.s. Tu puoi chiedere quello che ti pare come io posso farti notare ipocrisia e incoerenza della tua richiesta.
Juanmallard La famosa guerra tra poveri, qualche dato n’attimino più numerico e non campato in aria? L’incoerenza della mia richiesta la vedi solo tu, e ripeto, ho gentilmente chiesto, può anche fare un video sta sera Shy in cui mette il simbolo di LeU e +Europa al posto dei poster alle sue spalle, perché se ne può semplicemente infischiare della mia richiesta/suggerimento
Guerra tra poveri è un modo di dire. Evidentemente non l'hai mai sentito dire. Indica la facilità con cui ce la si può prendere con chi sta messo peggio di te invece che prendersela con chi è veramente colpevole della tua situazione. Ed è proprio quello che sta succedo che ha portato a individui come Trump e lega-5stelle a prendere largo consenso. Per quanto possa dare fastidio, a me in primis, c'è un senso perchè si parla di populismi vari che sfruttano il malcontento popolare. Non è stupidità, se soffri te ne freghi, vuoi star meglio subito, ma è semplicemente più facile. Infatti come fai ad addossare la colpa a questa situazione se è frutto di un infinità di scelte, magari anche di decenni fa? Allora ecco il capro espiatorio più immediato: ieri il meridionale ( dicevano le stesse identiche cose sui meridionali), oggi l'immigrato, domani chissà. Questo non significa che ieri il meridionale e oggi l'immigrato non siano problemi da risolvere. Tu dimostri estrema parzialità non perchè riporti scemenze, ma perchè lo giudichi ( giustamente) con il tuo metro di giudizio. Ti sei schierato a favore di tizio e non Caio, perchè reputi più giusto così. Non ci si può esimere da questo. Tu vedi un dato di fatto secondo il tuo metro di giudizio ( la colpa è di chi accetta cifre infime per lavorare) qualcun altro vede lo stesso dato di fatto ma secondo il proprio metro di giudizio ( la colpa è del datore di lavoro che sfrutta i morti di fame a lavorare quasi gratis). Come vedi da questo piccolo esempio, non c'è bisogno di dire scemenze per essere di parte. Tu sei di parte, non è un'accusa, è un dato di fatto, come lo è shy e come lo sono io. Ora tu puoi essere di parte e gli altri no? *O sono semplicemente due opinioni contrastanti?* Perciò critico la richiesta di imparzialità, perchè è una richiesta assurda in questo frangente. E se non ti è chiaro Breaking italy è un canale che riporta informazioni condite di opinioni personali, quindi di parte per definizione. Sarebbe come lamentarsi che su canali dedicati esplicitamente a bambini non ci siano contenuti per adulti. Puoi benissimo ignorare la mia richiesta e continuare a fare richieste incoerenti.
Lol. Era cambiato già ieri e non avevo visto l'anteprima. Ok, mi sono abituato al cambiamento ora, mi iscrivo. Grande shy! Continua così, non cambiare mai!
Per fare un parallelismo però se la corte di giustizia riconosce come coniugi (ai soli fini di ricongiungimento familiare) una coppia omosessuale, potrebbe applicare l'analoga sentenza anche, per esempio, a un poligamo. L'unione poligama, come quella omosessuale del resto è un tipo di unione non riconosciuta in molti stati, ma questa sentenza costituisce un precedente importante perché può essere sfruttata facilmente anche in questi casi.
La classica dicotomia destra e sinistra è tramontata da un pezzo qua, se mi identifichi il PD come sinistra e FI come destra stiamo messi malissimo. Come semplificatori politici possono ancora essere validi strumenti, ma siamo fuori campo. Chi lo difende lo statalismo della sinistra? Le lotte sociali sempre dello stesso schieramento sostituite da quelle individuali? A me sembra che l'unica cosa che manca sempre di più è una capacità critica oggettiva, si è persa la capacità di pensare al di fuori del già fatto/detto. Si è piombati nel tempo del certo, ma cosa sarebbe certo? Ci stanno quelli buoni e quelli cattivi per la maggior parte dei benpensanti, è una cosa grave. La democrazia è costante confronto non etichettamento preselettivo.
caro, ti faccio una postilla in merito al discorso dei diritti, la si potrebbe riassumere così: "ricordiamoci che i diritti di qualcuno sono i doveri di qualcun altro e, in questo senso, i tuoi diritti sono una mia responsabilità." ps: non ricordi di mangiare le verdure da troppo tempo ormai.
www. ilfattoquotidiano .it /blog/amasala/ ho messo gli spazi così non ti è troppo facile aprire il link shy non mi linciare guardo quasi sempre la live il venerdì
La questione dei diritti è un po' più complicata: in USA è un diritto portare un'arma, in Cina è un diritto cucinare cani, in Arabia è un diritto picchiare la consorte (faccio degli esempi a caso eh, non iniziamo con parole a caso che finiscono con fobia o ista). La Corte europea può e deve dare un indirizzo ma imporre una propria visione in un paese che, evidentemente, non la condivide non può far altro che fomentare i sentimenti antieuropei che vediamo crescere. Ci penserei.
Ottima analisi Shy, sei sempre molto puntuale e preciso. Ciò di cui parli al minuto 10:30 è lo schema del populismo delineato da Graham Sumner, teorico del darwinismo sociale...ci fa capire quanto siamo tornati indietro
Credo che l’elemento del Pd che più degli altri si limata a INDIGNARSI è il buon Martina coi suoi pessimi tweet, ma che continuo a leggere per il sorriso che mi fanno venire ogni volta.
Questo governo è quello che noi italiani abbiamo voluto, il premier non è male, i frignoni che criticano Conte si dimenticano che abbiamo avuto Renzi e Berlusconi. Lasciateli lavorare e poi esprimeremo i nostri pareri.
Sarebbe stato corretto nei confronti delle istituzione se conte nel suo discorso, avesse annunciato che "il contratto di governo" non ha alcun valore istituzionale, ma un valore morale tra i due partiti e un valore morale nei confronti degli elettori dei due partiti. Giusto perché mi sembra che ci siano molti/troppi fraintendimenti. Quando si è dei personaggi pubblici (a maggior ragione politici) è importante essere il più chiari possibile, perché come dici anche tu nel video, il paese è formato da gente colta, coltissima, intelligente o geniale, ma anche da gente (diciamo per non essere offensivi) meno colta o molto molto poco colta. Ho la sensazione che sugli ultimi che ho citato, si faccia un po' leva, approfittandosi dell'ingenuità di chi è meno astuto.
Ciao Shy, sono d'accordo con te sul fatto che il popolo non sia tutto uguale, ci sono persone diverse in condizioni diverse, però io credo che il superamento della divisione tra destra e sinistra non sia da intendere come una generalizzazione tra buone politiche e cattive politiche ma, anzi, come un proporre delle politiche diverse che siano mirate a portare vantaggi a delle classi sociali ben precise, vedi per esempio il reddito di cittadinanza e la flat tax, quindi di fatto è più un proporre delle politiche un po' di destra e un po' di sinistra per cercare di soddisfare le esigenze di persone appunto diverse, è questa la sfida difficile del trasversalismo che c'era già nel programma M5S, ma che è ovviamente più evidente nel programma di questo governo
Il ragazzo che è stato ucciso è certamente un eroe. Lavorava onestamente e lottava perché né lui né i suoi colleghi fossero sfruttati, pur sapendo quanto la strada fosse ardua. Sarebbe fantastico se i sindacati si occupassero di queste persone: il rischio che può portare una mancanza di intervento potrebbe essere l'abbassarsi dei salari di tutte le categorie di lavoratori, partendo da coloro che hanno gli stipendi più bassi.
Shy, dici che è sbagliato parlare di superamento di destra e sinistra, poi fai un elenco di sfaccettature per evidenziare alcune delle tante differenze nella popolazione, che corrispondono a numerose distinte esigenze e concludi dicendo che le possibili risposte politiche a queste esigenze siano solo due: destra o sinistra. A me è parsa un giustificazione incoerente. Forse non è così assurdo pensare che possano esistere proposte politiche volte a soddisfare le esigenze di una maggioranza statistica invece di soddisfare le esigenze di una categoria ideologica. Poi che ci sia sempre qualcuno che paga è contabilmente tautologico, ma non vedo perché si debba identificare la categoria che paga con una etichetta monocolore quando appunto la popolazione è variegata.
Visto che hai sempre quel tono ostile e critico verso i 5 stelle spero che , nel momento in cui l Italia percepirà finalmente il miglioramento o il cambiamento , avrai l umiltà di ammettere di aver sbagliato !
Claudio Di Gangi , io nn dico di aver la sfera magica nn so come sarà , ma non credo che sia come dici tu perché fin ora i politici degli altri governi hanno pensato solo a mettersi più soldi possibile in tasca con corruzione , svedita dell'Italia e guarda come siamo stati ridotti , ora il nuovo governo ti da la stessa sensazione ? Ci vuole la volontà di farle le cose , e già aver creato un programma m da a pensare che vogliono fare i fatti , cmq ci sta che faranno peggio degli altri chi lo sa ma do una chance sennò ovvio che alle prossime elezioni perderanno .
L'indignazione è inutile, certo. Ma inefficace? Non penso proprio. Lega e 5 stelle hanno fatto campagna elettorale servendosi quasi esclusivamente dell'indignazione. In ogni caso spero vivamente che cominciamo a prendere le cose con più serietà e attenzione d'ora in poi.
Argomento off-topic: Secondo voi, i problemi relativi all'Unione Europea potrebbero prendere una piega positiva con l' introduzione di leggi europee rigide riguardandi il tema dell'economia? Così si eviterebbero gli sprechi e le accuse ingiuste all'Unione. Tutto ciò tenendo sempre in considerazione le differenti difficoltà di ogni regione. Magari, optando anche per una maggior diffusione delle ricchezze tra gli stati membri, dove chi ha di più investe su chi ha meno. Questo ridurrebbe molto i movimenti populisti e il divario tra le diverse economie.
Commento anche qui, mi spiace sono un rompicazzo, ma devo. Ho sentito il discorso del finalmente SENATORE Renzi e non presidente, e ti giuro sembra di risentirlo nelle tue parole. Mi dispiace dirlo ma stai diventando come quei criticoni inutili che tanto ti infastidivano prima... parli di clima e di forze politiche che non si stanno istituzionalizzando, riguardo ad un governo che ancora non è tale non avendo la fiducia di entrambe le camere, insediato da 4 giorni.... e descrivi il discorso di conte come noioso... è un discorso politico, cosa ti aspettavi? Secondo poi, le affermazioni di fontana............. stendiamo un velo pietoso, troppo comodo prendere una frase, come stanno facendo i giornali piddini, e urlare allo scandalo: fontana semplicemente dice che la famiglia, per definizione componente madre padre figlio, non può esistere omosessuale... perchè si dovrebbe ricorrere agli uteri in affitto e mezzi poco sensati, quando coppie omosessuali potrebbero benissimo adottare orfani senza nome disperati, invece del capriccio fastidioso di avere un figlio acquistando qualche ovaia e 4 tube di falloppio... questa però è un’opinione del centrodestra votata da milioni di italiani, non ti sembra insensato criticarla e definirla come “assurda dichiarazione” , se per questa dichiarazione il centrodestra ha “vinto” le elezioni? Lo chiedo a te e a tutti i giornali di sinistra e alla sinistra stessa.
per fortuna la penso come te. dopo "l'indignazione" contro il capo dello stato, mi sono sentito logorato e distrutto a causa di tutte le discussioni fatte e spiegoni dati ai miei amici e colleghi francesi. ora mi voglio riposare e dedicarmi ai ca*zi miei, e guardare con calma, e dalla francia, lo scorrere delle prossime sedute in parlamento. fino a quando non faranno qualcosa di veramente serio e/o preoccupante, ma ne dubito.
Quali sarebbero le esigenze "delle persone ricche"? Evadere più tasse? Essere ancora più ricche? È chiaro che questo governo penserà prima alle persone in difficoltà, e non alle esigenze dei ricchi e potenti, come è successo nel governo precedente.
Quello che è successo in Romania forse rimarrà un caso isolato però potrebbe anche essere la nascita di un precedente: la corte europea è stata chiamata a risolvere lo stallo in un paese membro come una mamma protettiva che insegna al figlio come gestirla per poi dire "ecco ora ti rilascio l'autonomia decisonale così la prossima volta ci pensi tu". Ma il fatto stesso che ormai la corte europea venga sempre più spesso chiamata in causa quando si incappa nei limiti dei governi nazionali (vedi il caso dei genitori del bambino Alfie in inghilterra) non potrebbe legittimare l'europa, almeno in questo ambito e forte di questo precedente, a sottrarre tali poteri ai singoli stati in modo da avere una politica unica europea in temi civili? Chissà, io ci spero.
l'affermazione di di maio era abbastanza chiara shy..... con "lo stato siamo noi" non voleva intendere noi dei 5 stelle come partito o movimento politico. Ma voleva intendere "noi" cittadini, cosa che dovrebbe essere sempre ma non è invece quasi mai stato così. Per la prima volta i cittadini sono al governo. Ora vedremo se sarà così ma in ogni caso, mi pare che almeno nelle intenzioni ci sia volontà di fare qualcosa di davvero utile per i cittadini. Tutto l'opposto di quello che è successo col buon pd al governo. L'opposizione che sarà come sempre a prescindere, per partito preso e mai per i temi proposti ci sarà. Il buon caro pd e partitini minori . Ovviamente saranno in minoranza, e meno male, perchè se si ha un opposizione troppo forte governare risulterebbe difficile non credi?
Shy hai visto il video di Caleel riguardo le affermazioni di fontana? Si intitola la famiglia "mezzosangue non esiste", e come si può capire dal titolo riporta tutto in chiave Harry Potter mantenendo solido il messaggio, te lo consiglio è in grado di emozionare.
Complimenti!! Uno dei video migliori che tu abbia mai fatto. Critica lucidissima, che dovrebbe essere guardata da un pò tutte le fazioni politiche. Dopo una giornata passata sui social tra beceri populisti di m5s e lega e snob completamente avulsi dalla società di sinistra che si danno battaglia sui social, coaudiuvati da "articoli giornalistici" sull'orologio di Conte, guardare i tuoi video mi da un pò di ossigeno al cervello.
Antonello Ceci sono pienamente d'accordo con te , pazzesco quanta cattiveria e ahimè quanta ignoranza ha invaso molte teste esaltati dal cambiamento del novo governo
scusa ma non è vero che la questione capolarato non sia nel contratto di governo: se è vero che non è esplicitamente espressa è anche vero che ampio spazio prende il capitolo diritti lavoratori, per cui sono convinto che si metterà mano anche la
Ci sarebbe da puntualizzare: l'intervista con cui si affermava "le famiglie arcobaleno non esistono", in realtà dice una cosa ben nota "non esiste una legge che riconosce le famiglie arcobaleno", cosa che la comunità gay sapeva già, niente di nuovo. La polemica nasce da questa manipolazione.
CONSIGLIO vivamente di leggere il libro di Bauman, stranieri alle porte. Molto utile per il discorso che shy dice sugli ultimi e penultimi. È un libro piccolo ma impegnativo.. Basta leggerlo 2 volte se non si è capito tutto. Spero che qualcuno faccia questa fatica.. Parla ovviamente dell'immigrazione da un punto di vista globale, della percezione della stessa e di come risolvere. Il tutto in modo non banale. Un sociologo di spessore che ci ha lasciato questo come suo ultimo libro prima di andarsene agli inizi del 2017
"L' indignazione costante sui social e nella vita reale, la dissezione di ogni scampolo di dichiarazione, per convincersi di avere un vantaggio morale o una ragione logica sul politicante di turno logora e diminuisce il potere dell'indignazione successiva." *Slow clap*
Dissento completamente dalla tua opinione sul discorso di Conte. Non ha per nulla dato l'impressione di un attore che recita una parte. Tutt'altro. E' stato autoritario, e ha dimostrato di non essere il burattino di nessuno. Forse si è dilungato eccessivamente, ma ha chiarificato bene i punti del contratto e usato toni più duri in certe parti del discorso. Insomma, tutto si può dire, ma non che sia stato un discorso pilotato. Un pò più di imparzialità, su.
ci ho pensato molto al tuo concetto di "meno indignazione e più opposizione". Il problema è: come? ci sono enorme masse di votanti "spostate" dall'indignazione. Come le riprendi / risposti con uno strumento diverso? mi piacerebbe sentirtene ragionare.
Se ne accorgeranno quando dovranno scegliere su tasse, orari di lavoro, assistenza sociale, contratti nazionali, poteri sindacali, se esiste destra o sinistra.
Shy, tu che hai il power, potresti dire al Parlamento di aggiornare le telecamere della diretta streaming? Che un pixellato di questo livello non si vede dai tempi delle VHS!
ho sentito parlare di una proposta di legge che garantisce un salario minimo, tu cosa ne pensi? Secondo me dipende tutto dal testo della legge, perché se non mettono una cifra fissa, la legge è facilmente aggirabile, ma al contrario con una cifra fissa in futuro la legge andrebbe modificata, ogni volta che la moneta cambia di valore. Secondo me la soluzione sarebbe inserire una formula matematica nel testo normativo, che garantisca l' autoaggiornamento della somma decisa, in base all' attuale valore della moneta.
Ciao Shy, continui ad essere un esempio per me da tanti anni ormai. Keep up the good work! Volevo chiederti: perché l'opposizione costruita sull'eterna indignazione ha funzionato con M5S e Lega, ma non funzionerà col PD (posto comunque che in entrambi i casi ne risentirà la qualità del dibattito pubblico)?
Riccardo Antonazzo perché tutti gli elettori che seguono i politici che praticano una opposizione indignata si sono già schierati e quindi al PD non verrebbero voti,contando che inoltre una critica indignata non serve a nulla al PD non cambierebbe niente..
Shy non è questione di "Opposizione" o di "Indignazione ". Secondo te obbiettivamente è normale che Maurizio Martina il giorno stesso della convocazione di Cottarelli al quirinale, ha annunciato il suo pieno appoggio con il PD compatto per la fiducia? per me no. Ed è no: perché nasceva un Governo, non si sapeva nemmeno se era incaricato, e che ministri aveva dalla sua parte, con quale criterio poteva appoggiarlo? però lo stesso PD non appoggia 5 stelle e lega, che ci sta tutta l'opposizione ma che sia per lo meno sensata, a me sembra di vedere sia al governo che al opposizione, come grandi bambini che semplificano cosi tanto che alla fine, sfuma il concetto stesso di Opposizione. perché opposizione cosa è? fare emendamenti a macchinetta? ma questi emendamenti hanno senso logico? oppure sono buttati li, come quelli che voleva far saltare Renzi? stiamo parlando di un partito il PD che parte già con Calenda e Renzi che entrambi ammiro, ma che entrambi hanno dichiarato apertamente una loro scollatura dalla politica, e ce le ritroviamo a fare opposizione, non noto differenza fra loro due, e i ragazzi che in lacrime dopo le elezioni, scrivevano nella gastrite che andavano via dall'italia. Questi sono atteggiamenti maturi ? tu ritieni che sia maturo non accettare in ogni modo il pensiero altrui? che sia maturo non aprirsi nemmeno al dialogo? pensi che sia maturo il PD? no perché ragazzi se questo è maturo per il PD, allora le battaglie per le Coppie di Fatto, per le Lesbiche e i Gay non sono battaglie, sono battaglie di facciata non di pensiero. il PD non mi rappresenta, ormai da anni l'unico che mi ha rappresentato era Bersani.
C’è una cosa su cui sono particolarmente d’accordo: questa è la (falsa) “rivincita” dei penultimi. Io ho l’impressione che la maggioranza dei sostenitori di questo governo siano fondamentalmente quella categoria di persone che, per intenderci, ai tempi di Berlusconi si lamentavano delle manovre a favore dei più ricchi. Ora sembra che queste persone, il cui stato sociale ha fatto un passo in alto (paradossalmente proprio grazie al fatto che ora alla base della piramide sociale ci siano gli immigrati) si sentano finalmente da quella parte della società che da sempre disprezzavano più che altro per invidia e per senso di esclusione. Il problema secondo me è che questa categoria di persone sta subendo una fase di allucinazione collettiva: il loro livello culturale (per definizione mediamente basso) è rimasto inalterato e questo volersi schierare dalla parte dei più forti gli impedisce persino di rendersi conto che stanno difendendo un governo e delle manovre (leggasi flat-tax) che andranno a penalizzarli a favore dei soliti noti. Ciò dimostra secondo me che nei fatti il divario sociale tra i “vecchi ultimi” e la (passatemi il termine) borghesia è esattamente lo stesso di 10 o 20 anni fa, semplicemente, ripeto, si sta verificando una sorta di allucinazione collettiva che focalizza tutta l’attenzione di queste persone sul migrante di turno. Sostanzialmente la casta (di cui Salvini, Di Maio, ecc. fanno inequivocabilmente parte) sta usando questa gente mossa da un genuino (seppur ignorante) desiderio di sentirsi al centro dell’attenzione della politica (come lo fu l’”alta borghesia” ai tempi di Silvio) per fare gli interessi dei soliti “padroni” che questi pensano di combattere. So che questo pensiero possa essere rifiutato da molte persone, però è il mio e se qualcuno vorrà discuterne civilmente io sono disponibile (anche a cambiare idea chissà)
Ma qualcuno si siede su quella sedia?
Andreas solo durante fellatio e similari.
In realtà è solo dipinta sul muro
Andreas solo i poteri forti
è lì a simboleggiare che i politici devono staccarsi dalle poltrone.
Non esistono politiche che facciano bene a manager, primari, manovali, operatori di call center e disoccupati, tutti assieme.
Parole sante!
Marco Roc Dagli tempo... Lo capiranno pure loro.(non si dice cosi anche ai bambini?)
Questa è una scemenza generalista. Se un Governo riesce a potenziare i servizi, per esempio, va a vantaggio di tutti.
Secondo me esisto politiche che facciano bene a tutti, ma diversamente non esistono politiche che facciano contenti tutti. Per esempio: se alcune droghe leggere fossero legalizzate (e regolamentate) ne gioverebbero tutti: aumenterebbe il turismo, le opportunità di lavoro (dall'imprenditore all'operato) , si ridurrebbe le spese sanitarie grazie ai controlli sulle sostanze, organizzazioni criminali perderebbero mercato ecc.
Ma non tutti sono d'accordo.
Luca Agostino questo non è un esempio corretto poiché la cosa richiederebbe fondi che sono destinati ad altro, un altro esempio che gioverebbe a tutti é la riduzione degli sprechi, anche se tutti non sarebbero contenti perché, soprattutto a chi ha lavorato a lungo con una procedura è difficile che trovi giusto che gli venga imposto di cambiarla
mattealex Non necessariamente. Se per esempio si combattesse l'illegalità nel settore sanitario che soprattutto al Sud provoca un aumento di prezzi, tra le altre cose, gioverebbe a tutti
Avvistato Quinto Potere al minuto 3:36 :D "Sono incazzato nero e tutto questo non lo accetterò più! "
Grande Darione!
Non ne parlo, ma ne parlo.
Dario Bressanini uno dei miei film preferiti in assoluto, a mio parere ancora molto attuale.
Dario Bressanini ..ogni tanto vado a rivedere i video di quel discorso. Lo riguardo ossessivamente numerose volte. Troppo ossessivamente.
you tube è la nuova Televisione, è Howard beale è Beppe Grillo ua-cam.com/video/bPMO8PJ7MeE/v-deo.html
Tra l'altro vorrei ribadire come continuare a fare una tragedia per ogni affermazione di Salviny e co. non fa altro che rafforzare il tifo da stadio e l'idea di un "noi" contro di "loro." E tutto questo rafforza anche l'attaccamento degli elettori (oltre a distruggere ogni possibilità di dialogo)
Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità.
SedRegina
Faber spotted
Mi scervello e m'asciugo la fronte, per fortuna c'è chi mi risponde, a quell'uomo certissimo immenso io chiedo consenso a Don Raffaè
Ciao Shy ti sto immaginando mentre spulci i commenti per la live di venerdì e vorrei ringraziarti per quello che fai e per quanto impegno ci metti, spero che la sindrome dell'impostore della quale parlavi qualche puntata fa venga tenuta a bada dal calore di chi ti segue anche da poco come me, e che apprezza immensamente il tuo lavoro.
Ciao Shy! Fantastico come solito, ma un commento sul punto di Indignazione vs Opposizione: Sono d’accordo con te per il fatto che una mera opposizione che non proponga qualcosa di alternativo, Sia solo fine a se stessa e controproducente al fine di attaccare un governo che campa perlopiù su questo, il far parlare di sé fra la gente facendo aizzare il suo seguito di sostenitori con le più grandi sparate che gli vengono in mente. Ma “indignarsi” per atteggiamenti omofobi e razzisti, E sottolineare l’incapacità o l’assurdità delle idee del governo in realtà paga, e paga benissimo: Prendendo l’esempio americano come hai fatto te, non è vero che il dibattito americano non sia cambiato dall’elezione di quel novembre del 2016. Ad esempio abbiamo vari stati storicamente repubblicani che hanno dato negli ultimi tempi parlamentari democratici proprio a causa del calo di popolarità del Governo di Trump, sia a seguito dello scoppio del movimento Metoo, sia alla ripresa della lotta alla diffusione delle armi, che ai risvolti dello scandalo del RussiaGate e dello StormyGate. Quindi non si può lamentare che il costante attacco alle imperfezioni di un governo non paghi assolutamente punto di vista politico: non paga quando semplicemente le critiche sono vuote. Riguardo alle critiche per questo ministro personalmente le ritengo fondate, per quanto sia una sparata tipica del soggetto in questione solo per far parlare di sé, Ma non si può eliminare del tutto il concetto di “indignazione” dell’opposizione solo perché negli ultimi anni è stato pesantemente reso inflazionato da certi movimenti antisistema.
Opposizione è diverso da indignazione così come propaganda è diverso da libertà d'opinione
Shy complimenti. Starei ore ad ascoltarti.
l'indignazione è come il bambù, tu lo pianti quasi sovrappensiero, te l'ha regalato "tuo cuggino"; in breve tempo si insedia e cresce, rigoglioso e forte. tu lo guardi e pensi che sì è un'infestante, ma nella tua mente è piacevole a vedersi e poi magari l'anno prossimo diventa "utile"... l'anno dopo si estende dove non vorresti, continua a vegetare a palla e oscura le minoranze... ne hai un po' timore, provi a discuterci, tagli qualche canna... dopo due anni dopo ha conquistato tutto il giardino e grida "prima le piante italiane"
Botanica Postmoderna il tuo nick rende questo commento qualcosa di magico
e comunque da quanto ho capito da ciò che dici ci servono dei panda.. tantissimi panda
Non guardo spesso i tuoi video, ma quando lo faccio condivido quasi tutte le idee che esprimi. E ogni volta penso che un giorno, immerso in questa tua passione e in tutto ciò che succede, impazzirai.
I minuti migliori della giornata li spendo qui
Shy dovrebbe fare una sitcom con dei veneti... si potrebbe chiamare "2 discriminati sotto un tetto" io la guarderei...
Sempre fantastico SHY!!!
Tranquillo, per Fontana c'ha già pensato Caleel in salsa magica.
l'indignazione certe volte è pretestuosa e infondata ma,in molti altri casi è più che giustificata e inchioda i vari esponenti alla responsabilitá delle loro esternazioni, l'opposizione la fanno i parlamentari in parlamento, le persone, più semplicemente, reagiscono alle dichiarazioni, non indignarsi e "lasciar correre" significa contribuire a sdoganare certi concetti o certi toni che non possono essere accettati, specialmente da chi ha responsabilitá di governo e quindi, oltre a governarci, ci rappresenta, lasciami dire poi che quelle di Fontana e Salvini non sono gaffe( in tal caso si potrebbe anche sorvolare) ma dichiarazioni volute e fatte con piena coscienza del messaggio che si sta dando, ragion per cui ,secondo me, non dovremmo essere noi ad abituarci al loro tono, ma loro ad abituarsi al loro ruolo istituzionale.
il problema è che la stragrande maggioranza delle persone, una volta messo il like al post di indignazione di turno, si sente soddisfatta e in pace con se stessa. e quindi non reputa necessario FARE (invece di cliccare) qualcosa di reale come una manifestazione. tutto resta nell'internette, sai quanto frega dei post indignati sia al governo che ad eventuali "oppressi".
Sancho Panza a prescindere dal fatto che non credo che chiunque esprima un parere sia poi costretto a impegnarsi attivamente (non è che se io scrivo un commento di critica sul maltrattamento degli animali, poi devo per forza partecipare ad una manifestazione animalista altrimenti la mia opinione non vale) spiace doverlo dire, ma anche le manifestazioni ormai non incidono più, c'è il comico Saverio Raimondo che ha fatto un servizio satirico sull'argomento (è su youtube cercalo se ti va di farti due risate) per quanto fosse satira credo abbia centrato il punto,non ricordo una manifestazione che abbia cambiato qualcosa, e se è stato non in tempi recenti.
La reazione del popolo dovrebbe essere costruito su un ragionamento coerente tra gli eventi, se reagisci singolarmente ad ogni evento come fosse a compartimento stagno ti metti in balia delle correnti del momento e sei manipolabile, c'è chi ci vince delle elezioni in questo modo, Berlusconi per anni ha fatto approvare leggi ad personam ed è sfuggito a processi mediatici mettendo in primo piano argomenti più leggeri e "sanguigni".
Esatto. Shy per me su certe questioni sei troppo morbido e ottimista. L'opposizione deve farla nella pratica chi abbiamo votato e ci rappresenta contro il pensiero di Salvini e Fontana. La persona comune e la stampa non può che indignarsi e reagire a certe dichiarazioni che nel 2018 sono di una gravità enorme. Soprattutto alla luce del fatto che nell'ultimo decennio molto si è combattuto per diritti civili basilari, mentre certe affermazioni fanno sospettare che si farà di tutto per andare in direzione uguale e contraria agli ultimi anni. E' giusto e doveroso indignarsi, perchè è assai grave ritrovarsi, ad esempio, ad educare le nuove generazioni in classe e fuori dalle classi al rispetto reciproco, ad una educazione affettiva sana, a non avere timore del diverso da sè e della sessualità e dall'altra parte invece ricevere messaggi contraddittori da chi è lì a rappresentare il Paese e decidere in che direzione deve andare. Certe affermazioni vanno di pari passo con quelle dei no-vax. Come può un professionista fare corretta informazione, quando poi gente non competente in materia fa certe uscite sui media italiani e alimentando la confusione nei cittadini? Indignarsi (o meglio scrivere post critici sull'argomento sui social netword) e replicare a certe uscite è, per quanto dispendioso, uno dei pochi modi per sensibilizzare almeno chi ci è intorno nella quodianità e dare loro un segnale. Esattamente come, con un mezzo diverso, fai tu nei video....ponendo riflessioni su criticità degli eventi della cronaca e della politica. Uscite come quella di Salvini e Meloni su Frozen o queste ultime sono sia di pessimo gusto e sia veicolano messaggi del tutto sbagliati. Se si lascia passare questi, allora si possono far passare messaggi discriminatori di ogni tipo sulla superiorità in base all'orientamento sessuale, l'etnia, la religione e su questo concedere o meno dei diritti.
Sono d'accordissimo. Shy, secondo me questa volta hai appiattito troppo la questione. Se viene detto qualcosa che va contro ogni mio principio morale, non ha nessuna importanza che quella cosa poi venga realizzata davvero o sia stata detta tanto per dare aria alla bocca, io mi oppongo con tutte le mie forze, soprattutto se a parlare è una figura che mi dovrebbe rappresentare. Sono convinto che l'indignazione sia un'arma potente e un diritto del cittadino nei confronti di situazioni o interventi malsani. È vero che se questi ultimi sono molteplici il peso di ogni indignazione si alleggerisce, ma credo che smettere di farlo sarebbe un errore gravissimo. Anche sul fatto che le redini siano nelle mani di chi fa indignare non sono d'accordo. Sarebbe come dire che se una persona mi insultasse una volta al giorno, non dovrei reagire come se mi insultasse una volta soltanto perchè la mia reazione perderebbe di significato. Può anche essere vero, ma smettere di farlo lo legittimerebbe, sarebbe in quel caso che, mollando la presa, le redini passerebbero in mano sua.
Comunque ragazzi, vi consiglio di ascoltare il discorso di Renzi oggi al senato (non è lungo, sono 12 minuti, lo trovate su youtube).
Anche se non vi piace, anche se addirittura lo odiate. Ascoltatelo, per un attimo, senza pregiudizi, come se non parlasse Renzi. Vi giuro che è stato un bel discorso, non epocale o storico, ma preciso, conciso, razionale, franco. Non vi farà cambiare idea su di lui, non è che Renzi diventa un gran statista per un buon discorso, ovviamente. Ma è un discorso che, secondo me, merita di essere ascoltato.
Lo so che mi beccherò un casino di insulti per questo, ma vabbè.
Astolfo OnTheMoon Ascoltato, è piaciuto pure a me, però ricorda che é quello che é bravo a fare, ammaliare la folla con la sua abilità oratoria. Dirà anche cose giuste.. ma a farle è tutta un'altra storia. Renzi é pur sempre Renzi
Mi ha fatto venire in mente 1984 di Orwell dove sostituivano il significato delle parole xD.
L'ho ascoltato, bisogna riconoscere che Renzi ha una grande abilità oratoria, forse è stato il miglior intervento tra i senatori, tuttavia però non mi ha convinto più di tanto, ma spero veramente che quando dice di voler condurre un'opposizione rispettosa dica sul serio, spero si possa finalmente elevare il livello del dibattito politico, senza insulti, senza continue accuse vuote, ma degli scontri più incentrati sulle idee che sulle persone
Astolfo OnTheMoon Bel discorso, belle parole, ottime capacità oratorie lo riconosco, ma Renzi non ha ancora capito che per il bene del suo partito e ( da un punto di vista di un dem) del paese dovrebbe ritirarsi dalla scena pubblica, parlare il meno possibile, non presentarsi più ad alcuna elezione, sparire completamente. Se questo discorso lo avesse fatto un Calenda o un Gentiloni o un Martina probabilmente molti di più lo avrebbero apprezzato.
Dark Death il fatto che sia un grande oratore non fa di lui un sofista. Ha ottime proprietà dialettiche ed in questo caso ha detto cose giuste e ponderate. Non consideriamolo un ammaliatore per un suo pregio.
Gran bella puntata. Una delle mie preferite
Non c'entra nulla ma oggi ho visto la versione araba di Salvini. Volevo solo condividere la mia gioia, tutto qui.
Prima la versione italiana!! Ruspeee
Ora ci rubano anche i Ministri...rubatevi il lavoro a casa vostra!
Salvini è l'uomo con più sosia al mondo!
Lmaooo
Grande Shy Bella puntata!!
Ultimamente cominciavo a non condividere più le tue idee ma su questo sono completamente d'accordo! Bravo. Sono stufo anch'io di tutte queste fesserie, è ora di capire che la gente parla e parla. Lasciatela parlare e pensate per voi per fare opposizione utile e costruttiva. Grazie
Le immagini del discorso di Conte vengo dal 1965, vero...? Altrimenti non si spiegherebbe la qualità che non vedevo dal televisore di mia nonna in bianco-nero-rosa spento
Penossi Avete voluto la spending review? :)
Ma poi come ě andata a finire coi tunisini?
Ma se il governo ancora non è partito ufficialmente (manca ancora la fiducia alla camera) che bisogno c'è di fare ogni giorno una sorta di "video-polemica" su quello che sta succedendo? Sinceramente non capisco! Dategli qualche anno di tempo almeno e poi magari ci si può anche arrogare giustamente il diritto di critica.
Questo è il governo di cui l'Italia non ha bisogno
Ma è sicuramente quello che si merita
(cit commissario Gordon….circa)
Seppur con un giorno di ritardo, video meraviglioso!!!! Clap clap Shy 👏👏
Ti do ragione quando dici che l' indignazione ( soprattutto quella fine a se stessa) non è uno strumento utile per fare opposizione,anzi. Ieri gli indignati erano i 5 stelle e la Lega,che ora sono al governo; oggi lo è l' opposizione,che magari domani governerà. Cosa c' è di sbagliato in tutto questo ? Ogni elettore crede di essere moralmente superiore agli altri: questa porta gli elettori degli altri partiti ad arroccarsi sulle proprie posizioni. Il dibattito pubblico si estremizza e tanti saluti. Però nel caso delle famiglie arcobaleno capisco le preoccupazioni. Mettere come ministro della famiglia uno come Lorenzo Fontana ha un significato ben preciso ed è naturale che la comunità LGBT (e chi la sostiene) si preoccupi. Certo,è inutile accanirsi e sfruttare le sue dichiarazioni solo per attaccare il governo,senza avere realmente a cuore il problema,ma preoccuparsi è lecito.
Il supremo Signor Dawes
A volte me preoccupazioni sono più grandi della percezione e degli effetti che hanno effettivamente certe cose. Diventare una vocina che continua a parlottare indignata non funziona, anche se giusto. Bisogna prendere il toro per le corna se necessario e se la situazione lo richiede, ma nel fiume di parole e opinioni di oggi, riversate con i social media, coerenza e indignazione sono strumenti inutili.
Al di là delle parti politiche credo si dovrebbe, in un futuro, ridare peso alle parole e ai modi. Contenuti e forma a loro adeguata. Ma molto probabilmente nella società di oggi bisognerebbe insegnare alle persone a districarsi in mezzo alle mille informazioni, inutili e utili, su cui indignarsi o meno, fake news e tweet..
Nicola Bongiorno sicuramente sarebbe molto utile ( anche se difficile). Non dobbiamo dimenticare che l' indignazione è una reazione umana verso qualcosa che sdegna. Quindi è naturale che alle parole di Fontana molti potrebbero indignarsi. La cosa sbagliata è trasformare quest'indignazione in propaganda. Come hai detto te,tutto questo non aiuta a tutelare maggiormente i diritti o ad affrontare seriamente la questione.
Il supremo Signor Dawes
Esatto. Credo che la riflessione da portarsi a casa da ciò che ha detto shy a riguardo sia solo di non calcare la mano credendo l'indignazione un arma. Per rispondere e agire nel concreto bisogna fare altro..
"Io, Alessandro, vado in America, mi sposo con una donna, torniamo in Italia e la mia ragazza mi uccide e occulta il cadavere".
dovresti prima trovare un bravo psicologo. e magari vedere per la prima volta la patata così capisci anche se ti piace.
Interessante questa risposta del tutto pertinente, assolutamente composta e anche molto richiesta a una semplice battuta sul fatto che SHY sia impegnato. Apprezzo molto che tu trovi il tempo di preoccuparti per me nonostante le condizioni evidentemente critiche nelle quali versi, grazie dell'interessamento e buona giornata.
Parte 1. Ma Fontana quando ha detto la frase "le famiglie gay non esistono"? Lo dico perché io mi ero fermato a "le famiglie arcobaleno non esistono, non c'è una legge che le regoli".
Per carità, volere superare il novecentesco collocamento ideologico di destra e sinistra non è corretto, di più: la società industriale come la conosciamo è alla sua fine, e come quella società ha prodotto quella benefica contrapposizione politica, questo nuovo assetto dell'intera umanità dovrà produrne una nuova.
Ma stabilire che esiste il vantaggioso e lo svantaggioso, è, de facto, ristabilire che esiste il bene, ed esiste il male.
E questa è un'idea paradossalmente ANCORA PIU' VECCHIA ED ANACRONISTICA.
Speriamo che il PD si comporti davvero come ha detto Renzi al Senato, ovvero facendo opposizione in modo sano e non come è stato fatto in questi anni.
Dì la verità: glielo hai scritto tu il discorso!
Bellissime parole su ultimi e penultimi Shy! Hai davvero centrato il punto della situazione attuale.
Sono nuovo di questo canale e devo dire che mi piace un sacco perché lo trovo un modo alternativo ed efficace per parlare di attualità... per curiosità, sbaglio o Shy potrebbe essere uno dei tanti ragazzi con pensieri più o meno di sinistra che oggi non si ritrovano più in un pd ormai alla canna del gas?
Ho appena condiviso questo video su Facebook in segno di indignazione nei confronti di chi si indigna.
Adoro il tuo modo di pensare, mi dai sempre nuovi spunti di riflessione e lo trovo un flusso d'idee davvero costruttivo, mai "violento", sempre argomentato e con più di una prospettiva dalla quale guardare, chiunque dovrebbe seguire i tuoi video, anche solo per la tua capacità d'innescare nella mente di chi ti guarda, curiosità e voglia di approfondire! Grazie!
Ottimo lavoro, come sempre
Shy secondo me c'è una questione non troppo accennata riguardante il ministro Fontana. Per me questa notizia crea problemi non da poco. Ritengo che un politico debba pensare e prendere le proprie decisioni da sè (non mediante il proprio credo che -praticamente- lo indirizza verso questa decisione senza,secondo me, una vera riflessione per il bene della comunità) quindi per me il problema è il seguente:
Un politico può essere religioso, ma per me questa figura, quella del politico, perde di autorità nel momento in cui svolge il proprio incarico più da un punto di vista religioso che da uno politico.
Ovviamente è troppo presto per parlare nello specifico di Fontana, quindi si parla in generale. Io volevo porre solo una domanda:
È giusto accettare che un politico in virtù del proprio credo porti avanti determinati schemi poichè vede nella religione il massimo modello di virtù?(scordandosi, secondo me, di mostrare riflessioni personali nate da un proprio senso critico - e non seguendo modelli di pensiero che già indirizzano la persona a certe decisioni - )
Buongiorno Shy
"Prima gli Italiani" potrebbe significare "mettiamo in ordine la casa prima di accogliere"?
Io lo trovo condivisibile soprattutto se si estende l'intento virtuoso all'ottimizzazione della posizione e del benessere degli accolti: eliminazione del caporalato (per cominciare da una delle tematiche in evidenza), creazione di corridoi per l'accoglienza e il trasporto, attuazione delle politiche del lavoro e della casa.
Lo penso in linea di principio, considerando i limiti di ogni creazione umana (e non): lo Stato nasce per garantire la sicurezza, il benessere e la dignità di chi vive sul territorio.
Sembra penalizzante parlare di confini, ma si tratta di elementi impliciti nell'elemento fondamentale del territorio, che non potrebbe esistere come definito senza di essi.
L'odierno fallimento del tavolo sulla riformulazione del Trattato di Dublino dà la misura dell'inadeguatezza dello Stato e dell'Unione ad accogliere senza le riserve che dovrebbero essere momento di riflessione e programmazione.
Bravissimo come sempre, e in questa anche un po' di più
Ciao Shy! Sono solo parzialmente d'accordo sul fatto che opposizione non è indignazione. Sthéfane Hessel nel suo famosissimo Indignez-Vous (mal interpretato dalla maggior parte delle persone, che non l'hanno neanche letto) pone l'indignazione come prima sensezione indispensabile per cambiare le cose, per non abituarsi ad accettare tutto. Ma l'indignazione è inutile senza l'azione, difatti il libricino si chiude con la frase emblematica "Creare è Resistere, Resistere è Creare". Direi quindi che per qualche motivo a noi è mancato e manca il passaggio successivo. Hai ragione nel dire che gli immigrati di oggi sono i nostri ultimi, purtroppo quello che mi fa poco sperare per il futuro è che, a differenza degli operai negli anni 60-70, loro non hanno diritto di voto.
Shy peró oggi è il secondo giorno che mi cadi sul non andare fino in fondo alle notizie, ieri con gli apprezzamenti a minniti da parte di lega e fdi ed oggi che fontana, con leggendo tutta la frase assume un significato ben diverso.
Discorso “ nuovi ultimi “ è un attimino diverso, la classe operaia che i suoi diritti li ha combattuti è una classe che in passato è nata qui ed è cresciuta qui, e quei diritti se li è guadagnati.
Tali nuovi ultimi hanno il merito di aver distrutto un mercato del lavoro che già non era stupendo, ma è ovvio che “ il lavoratore non qualificato “ non vede di buon occhio quello che è alla fin fine una concorrenza sleale perché quest’ultimo accetta cifre infime per lavorare, ora quello stesso mercato del lavoro è diventato invivibile.
Spesso si dice che nessuno andrebbe a raccogliere pomodori a quelle cifre, ma quelle cifre esistono solo perché qualche immigrato le accetta, e sono gli unici ad accettarle non per nulla.
P.S. Dai, cerca di nascondere un po’ il tuo schieramento politico, almeno prima ci provavi, ora niente proprio
Perchè gli operi non combattevano contro chi "non vede di buon occhio quello che *aggiungere qualsiasi motivazione* " ?
Smettetela con questa stronzata dell'imparzialità. Voi non siete imparziali, io non lo sono, e shy nemmeno. Fine.
Juanmallard ma guarda che non mi sono inventato nulla io, facci caso, gli operai, la classe che prima veniva difesa dalla sinistra è quella che portato invece alla vittoria prima Trump negli USA ed ora la lega, ed entrambe si sono fatte portatrici di una lotta all’immigrazione selvaggia in modo anche plateale, Trump con il suo muro, Salvini con la famosa ruspa.
Non voler vedere questo trasferimento di ideali è volutamente essere ciechi, ma a me non dispiace, il mondo tutto sarà un posto migliore senza le sinistre.
Peró tranquilli, continuate pure a tenervi quella vostra super morale e quella super saccenza che sicuro vi avvicinerà alla realtà.
P.S. Sono libero di chiedere una maggior imparzialità, e Shy è liberissimo di fregarse della mia richiesta
Lorenzo Antonio Pagano Io invece mi sono inventato tutto. Mai sentito della così detta guerra tra poveri?
P.s. Tu puoi chiedere quello che ti pare come io posso farti notare ipocrisia e incoerenza della tua richiesta.
Juanmallard
La famosa guerra tra poveri, qualche dato n’attimino più numerico e non campato in aria?
L’incoerenza della mia richiesta la vedi solo tu, e ripeto, ho gentilmente chiesto, può anche fare un video sta sera Shy in cui mette il simbolo di LeU e +Europa al posto dei poster alle sue spalle, perché se ne può semplicemente infischiare della mia richiesta/suggerimento
Guerra tra poveri è un modo di dire. Evidentemente non l'hai mai sentito dire. Indica la facilità con cui ce la si può prendere con chi sta messo peggio di te invece che prendersela con chi è veramente colpevole della tua situazione. Ed è proprio quello che sta succedo che ha portato a individui come Trump e lega-5stelle a prendere largo consenso. Per quanto possa dare fastidio, a me in primis, c'è un senso perchè si parla di populismi vari che sfruttano il malcontento popolare. Non è stupidità, se soffri te ne freghi, vuoi star meglio subito, ma è semplicemente più facile. Infatti come fai ad addossare la colpa a questa situazione se è frutto di un infinità di scelte, magari anche di decenni fa? Allora ecco il capro espiatorio più immediato: ieri il meridionale ( dicevano le stesse identiche cose sui meridionali), oggi l'immigrato, domani chissà. Questo non significa che ieri il meridionale e oggi l'immigrato non siano problemi da risolvere. Tu dimostri estrema parzialità non perchè riporti scemenze, ma perchè lo giudichi ( giustamente) con il tuo metro di giudizio. Ti sei schierato a favore di tizio e non Caio, perchè reputi più giusto così. Non ci si può esimere da questo. Tu vedi un dato di fatto secondo il tuo metro di giudizio ( la colpa è di chi accetta cifre infime per lavorare) qualcun altro vede lo stesso dato di fatto ma secondo il proprio metro di giudizio ( la colpa è del datore di lavoro che sfrutta i morti di fame a lavorare quasi gratis).
Come vedi da questo piccolo esempio, non c'è bisogno di dire scemenze per essere di parte. Tu sei di parte, non è un'accusa, è un dato di fatto, come lo è shy e come lo sono io. Ora tu puoi essere di parte e gli altri no? *O sono semplicemente due opinioni contrastanti?*
Perciò critico la richiesta di imparzialità, perchè è una richiesta assurda in questo frangente. E se non ti è chiaro Breaking italy è un canale che riporta informazioni condite di opinioni personali, quindi di parte per definizione. Sarebbe come lamentarsi che su canali dedicati esplicitamente a bambini non ci siano contenuti per adulti.
Puoi benissimo ignorare la mia richiesta e continuare a fare richieste incoerenti.
Quel "per sempreh" è l'asmr più sensuale del decennio
Miglior video di shy. La tua maturità insieme alla tua ottima capacità continuano a sorprendermi.
Sei in numero uno, continua così
AAAAAAAAAAAH! È CAMBIATO IL COLORE DEL TITOLO NELL'ANTEPRIMA! BOOOH! SHY, SEI CAMBIATO. DISISCRIVO!1
Lol. Era cambiato già ieri e non avevo visto l'anteprima. Ok, mi sono abituato al cambiamento ora, mi iscrivo. Grande shy! Continua così, non cambiare mai!
Fitzis si è fatto sottomettere dai poteri forti
#governodelcambiamento
O.K.,nuovo standard delle copertine.
*Bello.*
Per fare un parallelismo però se la corte di giustizia riconosce come coniugi (ai soli fini di ricongiungimento familiare) una coppia omosessuale, potrebbe applicare l'analoga sentenza anche, per esempio, a un poligamo. L'unione poligama, come quella omosessuale del resto è un tipo di unione non riconosciuta in molti stati, ma questa sentenza costituisce un precedente importante perché può essere sfruttata facilmente anche in questi casi.
Analisi lucida e incredibilmente lucida ,😳😳😳😳😳😳
La classica dicotomia destra e sinistra è tramontata da un pezzo qua, se mi identifichi il PD come sinistra e FI come destra stiamo messi malissimo. Come semplificatori politici possono ancora essere validi strumenti, ma siamo fuori campo. Chi lo difende lo statalismo della sinistra? Le lotte sociali sempre dello stesso schieramento sostituite da quelle individuali? A me sembra che l'unica cosa che manca sempre di più è una capacità critica oggettiva, si è persa la capacità di pensare al di fuori del già fatto/detto. Si è piombati nel tempo del certo, ma cosa sarebbe certo? Ci stanno quelli buoni e quelli cattivi per la maggior parte dei benpensanti, è una cosa grave. La democrazia è costante confronto non etichettamento preselettivo.
Bella Shy! Keguà ormai stai spaccando sul tubo
caro, ti faccio una postilla in merito al discorso dei diritti, la si potrebbe riassumere così: "ricordiamoci che i diritti di qualcuno sono i doveri di qualcun altro e, in questo senso, i tuoi diritti sono una mia responsabilità."
ps: non ricordi di mangiare le verdure da troppo tempo ormai.
15:10 per chi fosse un nuovo arrivato si riferisce al suo vecchio blog collegato al fatto quotidiano, ormai inutilizzato da anni.
Marco Ferrari si ma il link?
www. ilfattoquotidiano .it /blog/amasala/ ho messo gli spazi così non ti è troppo facile aprire il link shy non mi linciare guardo quasi sempre la live il venerdì
Pidkka NMZ potresti spiegarmi come é andata questa sua collaborazione con il fatto se lo sai? Lo seguo da un po’ ma non ne sapevo nulla. Grazie !
La questione dei diritti è un po' più complicata: in USA è un diritto portare un'arma, in Cina è un diritto cucinare cani, in Arabia è un diritto picchiare la consorte (faccio degli esempi a caso eh, non iniziamo con parole a caso che finiscono con fobia o ista).
La Corte europea può e deve dare un indirizzo ma imporre una propria visione in un paese che, evidentemente, non la condivide non può far altro che fomentare i sentimenti antieuropei che vediamo crescere. Ci penserei.
'' Sia nel merito [...] che nel merito'' grande Shy!
Shy ho adorato questo tuo video! Continua così che io ti seguo fino a quando mi laureo (65 anni circa)
Ottima analisi Shy, sei sempre molto puntuale e preciso.
Ciò di cui parli al minuto 10:30 è lo schema del populismo delineato da Graham Sumner, teorico del darwinismo sociale...ci fa capire quanto siamo tornati indietro
"Berlusconi fa il cafone" mi ha ucciso
In soli 18 minuti quasi 5mila visualizzazioni e 900 pollicioni in su! Ma chi sei Osho!?
Che bello guardare i tuoi video mi ricorda di riattivare adblock =)
Credo che l’elemento del Pd che più degli altri si limata a INDIGNARSI è il buon Martina coi suoi pessimi tweet, ma che continuo a leggere per il sorriso che mi fanno venire ogni volta.
Questo governo è quello che noi italiani abbiamo voluto, il premier non è male, i frignoni che criticano Conte si dimenticano che abbiamo avuto Renzi e Berlusconi. Lasciateli lavorare e poi esprimeremo i nostri pareri.
Solo io non capisco mai i concetti ma nonostante ciò continuo a guardare i suoi video?
Ciao Shy! Perche' non parli un po' del sito openparlamento? E' un bel posto dove vedere i fatti, e non il gossip, dei nostri politici...
Quando ho letto il titolo stavo immaginando un commento anti-antindignazione.
E invece, well done!
Sarebbe stato corretto nei confronti delle istituzione se conte nel suo discorso, avesse annunciato che "il contratto di governo" non ha alcun valore istituzionale, ma un valore morale tra i due partiti e un valore morale nei confronti degli elettori dei due partiti. Giusto perché mi sembra che ci siano molti/troppi fraintendimenti. Quando si è dei personaggi pubblici (a maggior ragione politici) è importante essere il più chiari possibile, perché come dici anche tu nel video, il paese è formato da gente colta, coltissima, intelligente o geniale, ma anche da gente (diciamo per non essere offensivi) meno colta o molto molto poco colta. Ho la sensazione che sugli ultimi che ho citato, si faccia un po' leva, approfittandosi dell'ingenuità di chi è meno astuto.
Ciao Shy, sono d'accordo con te sul fatto che il popolo non sia tutto uguale, ci sono persone diverse in condizioni diverse, però io credo che il superamento della divisione tra destra e sinistra non sia da intendere come una generalizzazione tra buone politiche e cattive politiche ma, anzi, come un proporre delle politiche diverse che siano mirate a portare vantaggi a delle classi sociali ben precise, vedi per esempio il reddito di cittadinanza e la flat tax, quindi di fatto è più un proporre delle politiche un po' di destra e un po' di sinistra per cercare di soddisfare le esigenze di persone appunto diverse, è questa la sfida difficile del trasversalismo che c'era già nel programma M5S, ma che è ovviamente più evidente nel programma di questo governo
Il ragazzo che è stato ucciso è certamente un eroe. Lavorava onestamente e lottava perché né lui né i suoi colleghi fossero sfruttati, pur sapendo quanto la strada fosse ardua. Sarebbe fantastico se i sindacati si occupassero di queste persone: il rischio che può portare una mancanza di intervento potrebbe essere l'abbassarsi dei salari di tutte le categorie di lavoratori, partendo da coloro che hanno gli stipendi più bassi.
questo blam finale ti fa troppo teenager, coraggio shy ormai stai invecchiando...su
Molto bello questo video, bravo.
Shy, dici che è sbagliato parlare di superamento di destra e sinistra, poi fai un elenco di sfaccettature per evidenziare alcune delle tante differenze nella popolazione, che corrispondono a numerose distinte esigenze e concludi dicendo che le possibili risposte politiche a queste esigenze siano solo due: destra o sinistra. A me è parsa un giustificazione incoerente. Forse non è così assurdo pensare che possano esistere proposte politiche volte a soddisfare le esigenze di una maggioranza statistica invece di soddisfare le esigenze di una categoria ideologica. Poi che ci sia sempre qualcuno che paga è contabilmente tautologico, ma non vedo perché si debba identificare la categoria che paga con una etichetta monocolore quando appunto la popolazione è variegata.
Visto che hai sempre quel tono ostile e critico verso i 5 stelle spero che , nel momento in cui l Italia percepirà finalmente il miglioramento o il cambiamento , avrai l umiltà di ammettere di aver sbagliato !
Claudio Di Gangi , io nn dico di aver la sfera magica nn so come sarà , ma non credo che sia come dici tu perché fin ora i politici degli altri governi hanno pensato solo a mettersi più soldi possibile in tasca con corruzione , svedita dell'Italia e guarda come siamo stati ridotti , ora il nuovo governo ti da la stessa sensazione ? Ci vuole la volontà di farle le cose , e già aver creato un programma m da a pensare che vogliono fare i fatti , cmq ci sta che faranno peggio degli altri chi lo sa ma do una chance sennò ovvio che alle prossime elezioni perderanno .
Luce in un mare di tenebre
Basta dire MALESEEEE!
L'indignazione è inutile, certo. Ma inefficace? Non penso proprio. Lega e 5 stelle hanno fatto campagna elettorale servendosi quasi esclusivamente dell'indignazione.
In ogni caso spero vivamente che cominciamo a prendere le cose con più serietà e attenzione d'ora in poi.
Argomento off-topic:
Secondo voi, i problemi relativi all'Unione Europea potrebbero prendere una piega positiva con l' introduzione di leggi europee rigide riguardandi il tema dell'economia? Così si eviterebbero gli sprechi e le accuse ingiuste all'Unione. Tutto ciò tenendo sempre in considerazione le differenti difficoltà di ogni regione.
Magari, optando anche per una maggior diffusione delle ricchezze tra gli stati membri, dove chi ha di più investe su chi ha meno. Questo ridurrebbe molto i movimenti populisti e il divario tra le diverse economie.
L'onorevole Conte guarda breaking italy.
Ciao Giuseppe, un abbraccio.
Commento anche qui, mi spiace sono un rompicazzo, ma devo. Ho sentito il discorso del finalmente SENATORE Renzi e non presidente, e ti giuro sembra di risentirlo nelle tue parole. Mi dispiace dirlo ma stai diventando come quei criticoni inutili che tanto ti infastidivano prima... parli di clima e di forze politiche che non si stanno istituzionalizzando, riguardo ad un governo che ancora non è tale non avendo la fiducia di entrambe le camere, insediato da 4 giorni.... e descrivi il discorso di conte come noioso... è un discorso politico, cosa ti aspettavi? Secondo poi, le affermazioni di fontana............. stendiamo un velo pietoso, troppo comodo prendere una frase, come stanno facendo i giornali piddini, e urlare allo scandalo: fontana semplicemente dice che la famiglia, per definizione componente madre padre figlio, non può esistere omosessuale... perchè si dovrebbe ricorrere agli uteri in affitto e mezzi poco sensati, quando coppie omosessuali potrebbero benissimo adottare orfani senza nome disperati, invece del capriccio fastidioso di avere un figlio acquistando qualche ovaia e 4 tube di falloppio... questa però è un’opinione del centrodestra votata da milioni di italiani, non ti sembra insensato criticarla e definirla come “assurda dichiarazione” , se per questa dichiarazione il centrodestra ha “vinto” le elezioni? Lo chiedo a te e a tutti i giornali di sinistra e alla sinistra stessa.
per fortuna la penso come te. dopo "l'indignazione" contro il capo dello stato, mi sono sentito logorato e distrutto a causa di tutte le discussioni fatte e spiegoni dati ai miei amici e colleghi francesi. ora mi voglio riposare e dedicarmi ai ca*zi miei, e guardare con calma, e dalla francia, lo scorrere delle prossime sedute in parlamento. fino a quando non faranno qualcosa di veramente serio e/o preoccupante, ma ne dubito.
Quali sarebbero le esigenze "delle persone ricche"? Evadere più tasse? Essere ancora più ricche? È chiaro che questo governo penserà prima alle persone in difficoltà, e non alle esigenze dei ricchi e potenti, come è successo nel governo precedente.
Quello che è successo in Romania forse rimarrà un caso isolato però potrebbe anche essere la nascita di un precedente: la corte europea è stata chiamata a risolvere lo stallo in un paese membro come una mamma protettiva che insegna al figlio come gestirla per poi dire "ecco ora ti rilascio l'autonomia decisonale così la prossima volta ci pensi tu". Ma il fatto stesso che ormai la corte europea venga sempre più spesso chiamata in causa quando si incappa nei limiti dei governi nazionali (vedi il caso dei genitori del bambino Alfie in inghilterra) non potrebbe legittimare l'europa, almeno in questo ambito e forte di questo precedente, a sottrarre tali poteri ai singoli stati in modo da avere una politica unica europea in temi civili? Chissà, io ci spero.
l'affermazione di di maio era abbastanza chiara shy..... con "lo stato siamo noi" non voleva intendere noi dei 5 stelle come partito o movimento politico. Ma voleva intendere "noi" cittadini, cosa che dovrebbe essere sempre ma non è invece quasi mai stato così. Per la prima volta i cittadini sono al governo. Ora vedremo se sarà così ma in ogni caso, mi pare che almeno nelle intenzioni ci sia volontà di fare qualcosa di davvero utile per i cittadini. Tutto l'opposto di quello che è successo col buon pd al governo. L'opposizione che sarà come sempre a prescindere, per partito preso e mai per i temi proposti ci sarà. Il buon caro pd e partitini minori . Ovviamente saranno in minoranza, e meno male, perchè se si ha un opposizione troppo forte governare risulterebbe difficile non credi?
Shy hai visto il video di Caleel riguardo le affermazioni di fontana?
Si intitola la famiglia "mezzosangue non esiste", e come si può capire dal titolo riporta tutto in chiave Harry Potter mantenendo solido il messaggio, te lo consiglio è in grado di emozionare.
Complimenti!! Uno dei video migliori che tu abbia mai fatto. Critica lucidissima, che dovrebbe essere guardata da un pò tutte le fazioni politiche. Dopo una giornata passata sui social tra beceri populisti di m5s e lega e snob completamente avulsi dalla società di sinistra che si danno battaglia sui social, coaudiuvati da "articoli giornalistici" sull'orologio di Conte, guardare i tuoi video mi da un pò di ossigeno al cervello.
Antonello Ceci sono pienamente d'accordo con te , pazzesco quanta cattiveria e ahimè quanta ignoranza ha invaso molte teste esaltati dal cambiamento del novo governo
Aiutami a superare l'interrogazione di storia, ho praticamente studiato sei capitoli di duecento pagine in un giorno.
scusa ma non è vero che la questione capolarato non sia nel contratto di governo: se è vero che non è esplicitamente espressa è anche vero che ampio spazio prende il capitolo diritti lavoratori, per cui sono convinto che si metterà mano anche la
Ci sarebbe da puntualizzare: l'intervista con cui si affermava "le famiglie arcobaleno non esistono", in realtà dice una cosa ben nota "non esiste una legge che riconosce le famiglie arcobaleno", cosa che la comunità gay sapeva già, niente di nuovo. La polemica nasce da questa manipolazione.
shy hanno parlato di salario minimo... magari e' sottointeso il problema del caporalato?
CONSIGLIO vivamente di leggere il libro di Bauman, stranieri alle porte. Molto utile per il discorso che shy dice sugli ultimi e penultimi. È un libro piccolo ma impegnativo.. Basta leggerlo 2 volte se non si è capito tutto. Spero che qualcuno faccia questa fatica..
Parla ovviamente dell'immigrazione da un punto di vista globale, della percezione della stessa e di come risolvere. Il tutto in modo non banale. Un sociologo di spessore che ci ha lasciato questo come suo ultimo libro prima di andarsene agli inizi del 2017
E comunque io sono spiazzato dal cambio di colori nelle thumbnail dei video. Non si fa così.
"L' indignazione costante sui social e nella vita reale, la dissezione di ogni scampolo di dichiarazione, per convincersi di avere un vantaggio morale o una ragione logica sul politicante di turno logora e diminuisce il potere dell'indignazione successiva."
*Slow clap*
Dissento completamente dalla tua opinione sul discorso di Conte. Non ha per nulla dato l'impressione di un attore che recita una parte. Tutt'altro. E' stato autoritario, e ha dimostrato di non essere il burattino di nessuno. Forse si è dilungato eccessivamente, ma ha chiarificato bene i punti del contratto e usato toni più duri in certe parti del discorso. Insomma, tutto si può dire, ma non che sia stato un discorso pilotato. Un pò più di imparzialità, su.
ci ho pensato molto al tuo concetto di "meno indignazione e più opposizione".
Il problema è: come? ci sono enorme masse di votanti "spostate" dall'indignazione. Come le riprendi / risposti con uno strumento diverso? mi piacerebbe sentirtene ragionare.
Se ne accorgeranno quando dovranno scegliere su tasse, orari di lavoro, assistenza sociale, contratti nazionali, poteri sindacali, se esiste destra o sinistra.
Memini ruspanti everywhere. Questo governo mi piasce.
Insane Propaganda Network voto diesci
Shy, tu che hai il power, potresti dire al Parlamento di aggiornare le telecamere della diretta streaming? Che un pixellato di questo livello non si vede dai tempi delle VHS!
Hai citato quinto potere e ci stava benissimo, tanto love
ho sentito parlare di una proposta di legge che garantisce un salario minimo, tu cosa ne pensi?
Secondo me dipende tutto dal testo della legge, perché se non mettono una cifra fissa, la legge è facilmente aggirabile, ma al contrario con una cifra fissa in futuro la legge andrebbe modificata, ogni volta che la moneta cambia di valore. Secondo me la soluzione sarebbe inserire una formula matematica nel testo normativo, che garantisca l' autoaggiornamento della somma decisa, in base all' attuale valore della moneta.
Ciao Shy, continui ad essere un esempio per me da tanti anni ormai. Keep up the good work!
Volevo chiederti: perché l'opposizione costruita sull'eterna indignazione ha funzionato con M5S e Lega, ma non funzionerà col PD (posto comunque che in entrambi i casi ne risentirà la qualità del dibattito pubblico)?
Riccardo Antonazzo perché tutti gli elettori che seguono i politici che praticano una opposizione indignata si sono già schierati e quindi al PD non verrebbero voti,contando che inoltre una critica indignata non serve a nulla al PD non cambierebbe niente..
Shy non è questione di "Opposizione" o di "Indignazione ". Secondo te obbiettivamente è normale che Maurizio Martina il giorno stesso della convocazione di Cottarelli al quirinale, ha annunciato il suo pieno appoggio con il PD compatto per la fiducia? per me no. Ed è no: perché nasceva un Governo, non si sapeva nemmeno se era incaricato, e che ministri aveva dalla sua parte, con quale criterio poteva appoggiarlo? però lo stesso PD non appoggia 5 stelle e lega, che ci sta tutta l'opposizione ma che sia per lo meno sensata, a me sembra di vedere sia al governo che al opposizione, come grandi bambini che semplificano cosi tanto che alla fine, sfuma il concetto stesso di Opposizione. perché opposizione cosa è? fare emendamenti a macchinetta? ma questi emendamenti hanno senso logico? oppure sono buttati li, come quelli che voleva far saltare Renzi? stiamo parlando di un partito il PD che parte già con Calenda e Renzi che entrambi ammiro, ma che entrambi hanno dichiarato apertamente una loro scollatura dalla politica, e ce le ritroviamo a fare opposizione, non noto differenza fra loro due, e i ragazzi che in lacrime dopo le elezioni, scrivevano nella gastrite che andavano via dall'italia.
Questi sono atteggiamenti maturi ? tu ritieni che sia maturo non accettare in ogni modo il pensiero altrui? che sia maturo non aprirsi nemmeno al dialogo? pensi che sia maturo il PD?
no perché ragazzi se questo è maturo per il PD, allora le battaglie per le Coppie di Fatto, per le Lesbiche e i Gay non sono battaglie, sono battaglie di facciata non di pensiero.
il PD non mi rappresenta, ormai da anni l'unico che mi ha rappresentato era Bersani.
C’è una cosa su cui sono particolarmente d’accordo: questa è la (falsa) “rivincita” dei penultimi. Io ho l’impressione che la maggioranza dei sostenitori di questo governo siano fondamentalmente quella categoria di persone che, per intenderci, ai tempi di Berlusconi si lamentavano delle manovre a favore dei più ricchi. Ora sembra che queste persone, il cui stato sociale ha fatto un passo in alto (paradossalmente proprio grazie al fatto che ora alla base della piramide sociale ci siano gli immigrati) si sentano finalmente da quella parte della società che da sempre disprezzavano più che altro per invidia e per senso di esclusione. Il problema secondo me è che questa categoria di persone sta subendo una fase di allucinazione collettiva: il loro livello culturale (per definizione mediamente basso) è rimasto inalterato e questo volersi schierare dalla parte dei più forti gli impedisce persino di rendersi conto che stanno difendendo un governo e delle manovre (leggasi flat-tax) che andranno a penalizzarli a favore dei soliti noti. Ciò dimostra secondo me che nei fatti il divario sociale tra i “vecchi ultimi” e la (passatemi il termine) borghesia è esattamente lo stesso di 10 o 20 anni fa, semplicemente, ripeto, si sta verificando una sorta di allucinazione collettiva che focalizza tutta l’attenzione di queste persone sul migrante di turno. Sostanzialmente la casta (di cui Salvini, Di Maio, ecc. fanno inequivocabilmente parte) sta usando questa gente mossa da un genuino (seppur ignorante) desiderio di sentirsi al centro dell’attenzione della politica (come lo fu l’”alta borghesia” ai tempi di Silvio) per fare gli interessi dei soliti “padroni” che questi pensano di combattere. So che questo pensiero possa essere rifiutato da molte persone, però è il mio e se qualcuno vorrà discuterne civilmente io sono disponibile (anche a cambiare idea chissà)
Per un attimo ho pensato quello nella thumbnail fosse Davide Disetti