Un bel tuffo nel passato, quando come hai ricordato i cellulari servivano per telefonare ed al massimo per inviare nostalgici sms con le macchinose tastiere a tasti plurifunzione. Senza poi dimenticare che ogni modello aveva il suo caricabatterie e negli anni ci si è trovati cassetti pieni di alimentatori. Allora il mercato se lo spartivano Nokia e Motorola che purtroppo, come spesso accade, sono state scalzate dall'avvento degli smartphone che hanno ribaltato completamente il mercato con brand che hanno saputo anticipare i tempi e generare nuovi bisogni.
Questi modelli li ho avuti entrambi: il Moto Razr (grandissimo telefono) è degli anni 2003-2005, mentre l'altro è ultimissimi '90. Nel Razr lo schermo frontale serviva solo e unicamente per vedere l'ora e chi ti stava chiamando, senza bisogno di aprire il telefono ogni volta. Sempre interessantissimi gli INSIDE! ;)
Era bellissimo , ma come software motorola era 100 anni indietro a nokia, se ricordi che per spedire un SMS dovevi ricordati a memoria ik numero, perché non potevi avere accesso alla rubrica dal menu messaggi, o fare una foto o un video da più di 1mb ... molto bello ma molto scarso. Un vero peccato che il razr 5G sia stato un "flop" per ik display pieghevole che si rompe molto facilmente 😢
Ciao Davide, si erano ripatabili, cera un però il costo se fuori garanzia, ora sono tutti incollati niache alla batteria si può accedere, dipende dal prezzo, oggi non conviene più ripararli. Qui non si recupera niente forse la batteria ma difficile sono tutte gonfie. Il primo quello con il flat mi ricordo era un top di gamma e costava un botto.
Che li riparassero ero sicuro anche io, non so bene però fino a che punto ci si spingeva. Se si sostituivano al massimo i pezzi principali o si arrivava a sostituire i componenti elettronici sulla scheda. Comunque erano ancora realizzati per essere riparati, oggi insomma un po' meno.
Grande Davide. L' ultima e la penultima sigla mi piacciono un sacco. La prima picchia di più e la seconda è più soft. Io farei una via di mezzo e me le giocherei tutte e tre. Intendiamoci de gustibus. Comunque bel lavoro video e musica come sempre.
Esatto Davide, ricordo il mio primo cellulare etacs nec p7 con bolletta a domicilio, gestore Sip. Si riusciva a parlare anche dentro le gallerie... Con la frequenza 900mhz 😅, ed un ripetitore serviva una intera vallata! 🤩
E le trasmissioni erano analogiche e in chiaro, chiunque con una radio a larga banda, ascoltava tutte le telefonate e con quelle un pelo più avanzate si potevano sentire anche tutti e 2 gli interlocutori che viaggiavano su frequenze traslate. C'era davvero da divertirsi...
Specialmente con le radio FM URSS oppure quelle cinesi scarse che scendono dagli 87 MHz in giù era molto più facile sentirle, raramente succedeva lo stesso show sulle bande televisive specialmente in estate
@@SurvivalHackingai tempi dell'università ricordo che avevo un "mattone giallo" della Nokia. Con dei codici numerici non molto conosciuti si poteva impostarlo in "test mode" e sul display compariva la possibilità di cambiare le frequenze e se erano occupate si potevano ascoltare le telefonate.
Wow bellissimo tuffo in quei momenti che si usavano questi tipi di telefoni cellulari oggi solo smartphone ne vedo pochi che hanno ancora quei tipi di telefoni per esempio i miei genitori hanno ancora quei tipi di cellulari perché non sono tecnologici come me 😁😁😁😁 ottimo video interessante grande Davide e ciao da Riccardo Bella 995
Anche i miei suoceri hanno telefoni molto limitati, con grossi pulsanti e display con scritte molto grandi. Loro lo usano solo per chiamare e qualche messaggio, quindi va bene così.
Se ti servono telefoni da smontare, ne ho uno scatolone di quel epoca. Il Razar aveva la membrana della tastiera che si illuminava , ed era la retroilluminazione dei tasti. Ne avrò cambiate un centinaio. Tastiere e flat erano molto delicati. Razar V3 prodotto in piena crisi, al epoca Nokia faceva da padrona nel mercato. Il secondo è un motorola T191 prodotto economico, mi sembra con batteria NiMh, fascia di prezzo sui 99 euro e solitamente venduto in abbinata alla sim ricaricabile. E si, al epoca si riparavano
Ecco, chissà fino a dove ci si spingeva con le riparazioni. Non erano proprio facili da smontare alcuni pezzi e ripararli poteva essere molto impegnativo.
Bel video, in risposta alla tua domanda se venivano riparati, si la riparazione avveniva a seconda della tipologia di guasto o in centro assistenza, sostituzione display agg SW sostituzione batteria, oppure in laboratorio, dove avveniva il disassemblaggio proprio come nel tuo video!! Ancora complimenti mi hai fatto rivivere i ricordi del mio primo lavoro, continua così!!!!
Che li riparassero ero sicuro anche io, non so bene però fino a che punto ci si spingeva. Si sostituivano i pezzi principali o si arrivava a sostituire i componenti elettronici sulla scheda ?
@@SurvivalHacking veniva sostituito qualsiasi componente elettronico, si ricostruivano anche le piste del PCB interrotte, gli unici componenti non ripristinabili erano quelli resinati, in tal caso veniva richiesta nuova scheda al costruttore, tutto questo solo su cellulari in garanzia.
Ben detto Davide ... i telefonini avevano la priorità di poter telefonare e possibilmente essere meno ingombranti possibile..😉 Oggi al contrario fan tutto come un pc e se hai segnale telefoni pure...😂 Scherzi a parte, vero la tecnologia ha reso gli smartphone indispensabili perché legati a quotidiane attività di utilizzo, in casa, nello sport, negli hobby, e nel lavoro...non ha caso ti sto seguendo dal mio smartphone 😉 Che vuoi fare la tecnologia avanza e noi affannosamente cerchiamo di stargli dietro e utilizzarla al meglio...per questo metto il mio 👍 Ciao Davide alla prossima.
Eh sì, a volte ci sforziamo di riadattare il presente, per farlo sembrare come il nostro passato, perché avendo vissuto a cavallo di cambi generazionali abbiamo potuto vedere i cambiamenti e nostalgicamente spesso rimpiangiamo cose del passato. Non bisogna però esagerare se no rischiamo di perderci il presente offuscati dal passato.
Ciao Davide, ma pensa te che cretini che eravamo una volta....i telefonini li usavamo per telefonare 😁 io avevo un Bosh con contratto, all'epoca non esistevano neanche le sim e quelli che hai smontato tu sono fantascienza in confronto 😂
Erano stati creati per quello, poi i costruttori ci hanno aggiunto sempre più cose, e noi corriamo dietro a quello sempre più evoluto, senza averne realmente bisogno, fino ad arrivare a non usarlo nemmeno più come telefono. Anche se brutto da dire questa è l'evoluzione.
con il mio primo GSM Motorola Micro Tac international 7500del 1996 andavo in giro con la batteria di scorta per fare una giornata, quasi solo stand by, se si telefonava un po' non bastavano le 2 batterie. però nonostante gli anni si accende ancora.
Ahaha ma no dai... E' vero che non è mai stato il mio telefono, io ero più da nokia. Però effettivamente ci sono persone che hanno un gran ricordo di quel telefono.
Mamma mia, ero alle superiori e facevamo a gara a chi avesse il telefono più bello, perché come dicevi tu, l'importante era telefonare e il resto era un di più... tante forme strane e colori ma poi alla fine sms e squilli a go go!
I Motorla, nel loro tempo fecero la storia della telefonia come Nokia. Poi tutti e due non sono stati in grado di mantenere il business travolti da chi riusciva a muoversi più velocemente di loro sul mercato.
Erano stati creati per quello, poi i costruttori ci hanno aggiunto sempre più cose, e noi corriamo dietro a quello sempre più evoluto, senza averne realmente bisogno...
Credo che quel motorola razr pesi la metà di un telefono di oggi. Comunque io ho un Motorola Edge 20, telefono attuale che pesa solo 160 grammi, sai come fanno fatto? Hanno messo una batteria da 4000 mah e una cpu che consuma poco, geniale no? Al posto di mettere super batterie e cpu assetate hanno fatto una scelta razionale ottenendo molta più autonomia di telefoni ben più pesanti.
Eh sì, vale sempre il discorso di quello che ci si vuole fare con il 'telefono'. Esistono anche piccoli telefoni moderni con funzionalità molto limitate che assomigliano proprio a quelli degli anni 90 che durano anche 7 giorni, con una batteria minuscola.
@@SurvivalHacking a mia madre comprammo un nokia 100 o simile.... La. Batteria non so quando gliela ricarico.. Lo usa solo se è fuori casa, ha fastweb a consumo senza canone mensile
Vi dico solo… anni vissuti appieno… Dispositivi utilizzati per la maggiore per telefonare (per chi aveva credito da buttare via) , SMS utilizzati per la maggiore con le varie xmas card con 100 SMS al giorno…
In teoria direi di sì, bisogna individuare i contatti corretti del + e del - e poi collegarci un alimentatore che fornisca la stessa tensione della batteria. Se non ricordo male i telefoni di allora funzionavano anche senza batteria se collegati al cavo di ricarica.
Ho un amico che negli anni 90 riparava proprio tutti i telefoni di ogni genere, non so bene fino a che punto ci si spingeva per la riparazione. Se ci si fermava solo alle parti principali, oppure si andava proprio alla sostituzione di componenti sulla scheda.
Difatti. Dopo le tue battute verso 19:00. La gente non telefona più. Whatsappa, o manda i vocali... Il confronto è diventanto un surplus. Si vuole avere ragione a senso unico. Mah!
I tempi cambiano e le tecnologie accompagnano questi cambiamenti. Non sempre ciò che cambia è sempre sbagliato o un male. Per chi ha cavalcato i cambiamenti, ha una sorta di metro di misura per fare delle comparazioni, ma per le nuove generazioni si pate da quello che c'è oggi e si guarda avanti. Il passato come anche per noi è passato. Possiamo rimpiangerlo o con malinconia ricordarlo, ma non bisogna esagerare se no ci perdiamo il presente cercando sempre di riadattarlo al passato.
Se oggi facessero un cellulare con le sole funzioni di quelli degli anni 2000, sarebbero grossi come 2 monete da 1€. In qualsiasi periodo andiamo a vedere la tecnologia, sembrerà sempre molto complessa e integrata. solo che a parità visiva di complessità aumentano notevolmente le funzioni e la potenza di calcolo. A dire il vero quelli di oggi non li possiamo nemmeno più chiamare telefoni, sono dei veri e propri computer.
che bello rivedere queste perle io avevo il RAZR UMTS che ai tempi era una novità, avere accesso al 3G non era scontato. grazie per questo tuffo nel passato. ricordo che tutte le cose come calcolatrice ecc su questi cell spesso avevano un sottomenù con scritto "extra", ai tempi chiamate ed sms (se c'erano nell'offerta e tutti abbreviati) 🥲, che tempi
Erano tempi dove anche chiamare costava una patrimonio. In quegli anni ricordo di amici e parenti che hanno ricevuto bollette che se le ricordano ancora oggi !!! 🤣
@@SurvivalHacking tra ik 95 e il 95 8gb i top, ma non so se a causa del display che scorrevole mi sono capitati ai tempi, 2 n95 che si rompevano i display, il telefono funzionava, ma il display nero
Un bel tuffo nel passato, quando come hai ricordato i cellulari servivano per telefonare ed al massimo per inviare nostalgici sms con le macchinose tastiere a tasti plurifunzione. Senza poi dimenticare che ogni modello aveva il suo caricabatterie e negli anni ci si è trovati cassetti pieni di alimentatori. Allora il mercato se lo spartivano Nokia e Motorola che purtroppo, come spesso accade, sono state scalzate dall'avvento degli smartphone che hanno ribaltato completamente il mercato con brand che hanno saputo anticipare i tempi e generare nuovi bisogni.
Esattamente. Come diceva non ricordo chi, la fuori generano i nostri bisogni e non trovano soluzioni a ciò che realmente necessita.
Questi modelli li ho avuti entrambi: il Moto Razr (grandissimo telefono) è degli anni 2003-2005, mentre l'altro è ultimissimi '90. Nel Razr lo schermo frontale serviva solo e unicamente per vedere l'ora e chi ti stava chiamando, senza bisogno di aprire il telefono ogni volta. Sempre interessantissimi gli INSIDE! ;)
In quel periodo quel telefono era diffusissimo e molti di noi lo ha avuto. Era l'Iphone degli anni 2000, anche perché costava un rene come gli Iphone.
Era bellissimo , ma come software motorola era 100 anni indietro a nokia, se ricordi che per spedire un SMS dovevi ricordati a memoria ik numero, perché non potevi avere accesso alla rubrica dal menu messaggi, o fare una foto o un video da più di 1mb ... molto bello ma molto scarso. Un vero peccato che il razr 5G sia stato un "flop" per ik display pieghevole che si rompe molto facilmente 😢
Ciao Davide, si erano ripatabili, cera un però il costo se fuori garanzia, ora sono tutti incollati niache alla batteria si può accedere, dipende dal prezzo, oggi non conviene più ripararli. Qui non si recupera niente forse la batteria ma difficile sono tutte gonfie. Il primo quello con il flat mi ricordo era un top di gamma e costava un botto.
Che li riparassero ero sicuro anche io, non so bene però fino a che punto ci si spingeva. Se si sostituivano al massimo i pezzi principali o si arrivava a sostituire i componenti elettronici sulla scheda. Comunque erano ancora realizzati per essere riparati, oggi insomma un po' meno.
Grande Davide. L' ultima e la penultima sigla mi piacciono un sacco. La prima picchia di più e la seconda è più soft. Io farei una via di mezzo e me le giocherei tutte e tre. Intendiamoci de gustibus. Comunque bel lavoro video e musica come sempre.
Grazie Diego !👍
Esatto Davide, ricordo il mio primo cellulare etacs nec p7 con bolletta a domicilio, gestore Sip. Si riusciva a parlare anche dentro le gallerie... Con la frequenza 900mhz 😅, ed un ripetitore serviva una intera vallata! 🤩
E le trasmissioni erano analogiche e in chiaro, chiunque con una radio a larga banda, ascoltava tutte le telefonate e con quelle un pelo più avanzate si potevano sentire anche tutti e 2 gli interlocutori che viaggiavano su frequenze traslate. C'era davvero da divertirsi...
Specialmente con le radio FM URSS oppure quelle cinesi scarse che scendono dagli 87 MHz in giù era molto più facile sentirle, raramente succedeva lo stesso show sulle bande televisive specialmente in estate
@@SurvivalHackingai tempi dell'università ricordo che avevo un "mattone giallo" della Nokia. Con dei codici numerici non molto conosciuti si poteva impostarlo in "test mode" e sul display compariva la possibilità di cambiare le frequenze e se erano occupate si potevano ascoltare le telefonate.
Come al solito spettacolare. Grande Davide. Grazie mille ❤️
Grazie a te ! 💜
Wow bellissimo tuffo in quei momenti che si usavano questi tipi di telefoni cellulari oggi solo smartphone ne vedo pochi che hanno ancora quei tipi di telefoni per esempio i miei genitori hanno ancora quei tipi di cellulari perché non sono tecnologici come me 😁😁😁😁 ottimo video interessante grande Davide e ciao da Riccardo Bella 995
Anche i miei suoceri hanno telefoni molto limitati, con grossi pulsanti e display con scritte molto grandi. Loro lo usano solo per chiamare e qualche messaggio, quindi va bene così.
@@SurvivalHacking e già 👍👍
Bel video come sempre, MITICISSIMO il MOTOROLA, fu il mio Primo Telefono Cellulare da piccolo 😍
Eh i Motorola sono stati i telefoni di tantissimi di noi. In quel periodo i marchi che dominavano ero tre o 4.
Se ti servono telefoni da smontare, ne ho uno scatolone di quel epoca. Il Razar aveva la membrana della tastiera che si illuminava , ed era la retroilluminazione dei tasti. Ne avrò cambiate un centinaio. Tastiere e flat erano molto delicati. Razar V3 prodotto in piena crisi, al epoca Nokia faceva da padrona nel mercato. Il secondo è un motorola T191 prodotto economico, mi sembra con batteria NiMh, fascia di prezzo sui 99 euro e solitamente venduto in abbinata alla sim ricaricabile. E si, al epoca si riparavano
Ecco, chissà fino a dove ci si spingeva con le riparazioni. Non erano proprio facili da smontare alcuni pezzi e ripararli poteva essere molto impegnativo.
Bel video, in risposta alla tua domanda se venivano riparati, si la riparazione avveniva a seconda della tipologia di guasto o in centro assistenza, sostituzione display agg SW sostituzione batteria, oppure in laboratorio, dove avveniva il disassemblaggio proprio come nel tuo video!! Ancora complimenti mi hai fatto rivivere i ricordi del mio primo lavoro, continua così!!!!
Che li riparassero ero sicuro anche io, non so bene però fino a che punto ci si spingeva. Si sostituivano i pezzi principali o si arrivava a sostituire i componenti elettronici sulla scheda ?
@@SurvivalHacking veniva sostituito qualsiasi componente elettronico, si ricostruivano anche le piste del PCB interrotte, gli unici componenti non ripristinabili erano quelli resinati, in tal caso veniva richiesta nuova scheda al costruttore, tutto questo solo su cellulari in garanzia.
Ben detto Davide ... i telefonini avevano la priorità di poter telefonare e possibilmente essere meno ingombranti possibile..😉
Oggi al contrario fan tutto come un pc e se hai segnale telefoni pure...😂
Scherzi a parte, vero la tecnologia ha reso gli smartphone indispensabili perché legati a quotidiane attività di utilizzo, in casa, nello sport, negli hobby, e nel lavoro...non ha caso ti sto seguendo dal mio smartphone 😉
Che vuoi fare la tecnologia avanza e noi affannosamente cerchiamo di stargli dietro e utilizzarla al meglio...per questo metto il mio 👍
Ciao Davide alla prossima.
Eh sì, a volte ci sforziamo di riadattare il presente, per farlo sembrare come il nostro passato, perché avendo vissuto a cavallo di cambi generazionali abbiamo potuto vedere i cambiamenti e nostalgicamente spesso rimpiangiamo cose del passato. Non bisogna però esagerare se no rischiamo di perderci il presente offuscati dal passato.
ormai per ripararare tutte ste micro resistenze-condensatori c'e da impazzire con il tester
Se parli dei telefoni di oggi, serve anche un microscopio. Certi componenti non si vedono nemmeno.
Ciao Davide, ma pensa te che cretini che eravamo una volta....i telefonini li usavamo per telefonare 😁 io avevo un Bosh con contratto, all'epoca non esistevano neanche le sim e quelli che hai smontato tu sono fantascienza in confronto 😂
Erano stati creati per quello, poi i costruttori ci hanno aggiunto sempre più cose, e noi corriamo dietro a quello sempre più evoluto, senza averne realmente bisogno, fino ad arrivare a non usarlo nemmeno più come telefono. Anche se brutto da dire questa è l'evoluzione.
aspetto il prossimo video quando li rimonti
Ahahaha vediamo se ne vale la pena...
Sarebbe bello vedere dispositivi realizzati con recuperi 😀
Eh non è una cattiva idea...
con il mio primo GSM Motorola Micro Tac international 7500del 1996 andavo in giro con la batteria di scorta per fare una giornata, quasi solo stand by, se si telefonava un po' non bastavano le 2 batterie. però nonostante gli anni si accende ancora.
Secondo me se lo tiri su un muro si rompe il muro ! 🤣
Quando hai sezionato il Motorola Razr V3 ho sentito il cuore smontarsi ahahaha
Ahaha ma no dai... E' vero che non è mai stato il mio telefono, io ero più da nokia. Però effettivamente ci sono persone che hanno un gran ricordo di quel telefono.
Mamma mia, ero alle superiori e facevamo a gara a chi avesse il telefono più bello, perché come dicevi tu, l'importante era telefonare e il resto era un di più... tante forme strane e colori ma poi alla fine sms e squilli a go go!
C'è stato un periodo che gli SMS erano le cose più ricercate e si cercavano tutti i sistemi per poterli usare gratis.
i migliori cellulari di sempre
I Motorla, nel loro tempo fecero la storia della telefonia come Nokia. Poi tutti e due non sono stati in grado di mantenere il business travolti da chi riusciva a muoversi più velocemente di loro sul mercato.
20/25 anni fa li riparavo.! E servivano solo per comunicare!....
Erano stati creati per quello, poi i costruttori ci hanno aggiunto sempre più cose, e noi corriamo dietro a quello sempre più evoluto, senza averne realmente bisogno...
Credo che quel motorola razr pesi la metà di un telefono di oggi.
Comunque io ho un Motorola Edge 20, telefono attuale che pesa solo 160 grammi, sai come fanno fatto? Hanno messo una batteria da 4000 mah e una cpu che consuma poco, geniale no? Al posto di mettere super batterie e cpu assetate hanno fatto una scelta razionale ottenendo molta più autonomia di telefoni ben più pesanti.
Eh sì, vale sempre il discorso di quello che ci si vuole fare con il 'telefono'. Esistono anche piccoli telefoni moderni con funzionalità molto limitate che assomigliano proprio a quelli degli anni 90 che durano anche 7 giorni, con una batteria minuscola.
@@SurvivalHacking a mia madre comprammo un nokia 100 o simile.... La. Batteria non so quando gliela ricarico.. Lo usa solo se è fuori casa, ha fastweb a consumo senza canone mensile
Certo che si riparavano. Esistevano anche i centri specilizzati e autorizzati da Motorola, Alcatel, Nokia, etc..
Sì si ricordo, ma non so fino a dove ci si spingeva con le riparazioni. In pratica fino a che punto valva la pena intervenire e in che misura.
Vi dico solo… anni vissuti appieno… Dispositivi utilizzati per la maggiore per telefonare (per chi aveva credito da buttare via) , SMS utilizzati per la maggiore con le varie xmas card con 100 SMS al giorno…
Sii, ricordo quei periodi in cui gli SMS erano le cose più ricercate e si cercavano tutte le soluzioni possibili per averne di gratuiti...
Bro ma se uno ha un cellulare recuperato ma senza batteria c è un modo per avviarlo per vedere se funziona perchè non vorrei spendere soldi a vuoto
In teoria direi di sì, bisogna individuare i contatti corretti del + e del - e poi collegarci un alimentatore che fornisca la stessa tensione della batteria. Se non ricordo male i telefoni di allora funzionavano anche senza batteria se collegati al cavo di ricarica.
@@SurvivalHacking ok grazie proverò domani ^^
@@SurvivalHacking vero, un Panasonic del 99 non so gd90 o gd52 toglievo la batteria mentre caricava è rimaneva acceso
E' un po' come la differenza tra una Tesla e una Lotus. Picchia e mena alla fine la Lotus pesa la metà. Ah ste batterie...
Le batterie un giorno saranno il nostro nuovo grande problema da risolvere....
ne avevo uno uguale, con il micro motorino di vibrazione ci ho fatto un generatore eolico
Ah però ! Interessante !
li riparavo caro Davide e ci guadagnavo da vivere...
Ho un amico che negli anni 90 riparava proprio tutti i telefoni di ogni genere, non so bene fino a che punto ci si spingeva per la riparazione. Se ci si fermava solo alle parti principali, oppure si andava proprio alla sostituzione di componenti sulla scheda.
Non ti immagini quanti telefoni ho buttato cercando di ripararli da ignorante 😂
La dura vita di chi prova a sistemare le cose. Non sempre sono successi, ma spesso dagli errori o gli esperimenti e le prove si imparano tante cose.
lo LCD del telefono economico dovrebbe esser usabile anche con Arduino
Sì dovrebbe, anche se non so bene se ne valga la pena.
Giusto giusto ho un v3 che avevo schiantato per terra.... Chissà se riesco a salvare le. Foto al suo interno
Urka Ho idea che se recuperi un V3 funzionate su Ebay e scambi la memoria flash (va dissaldata) potresti recuperarle.
io smontavo le sveglie a carica a molla per trovare gli ingranaggi per fare le trottole ,,,,,ma in questo caso no ci sta nulla
Bello !!! le cose meccaniche sono sempre molto affascinanti !
Io dovrei smontarne una che non mi carica più,
Il motorola v3 si chiama
Sì esatto Razor V3. Non mi veniva in mente quando ho registrato il video....
📴📴📴📴📴
📵📵📵📵📵
Difatti. Dopo le tue battute verso 19:00. La gente non telefona più. Whatsappa, o manda i vocali... Il confronto è diventanto un surplus. Si vuole avere ragione a senso unico. Mah!
I tempi cambiano e le tecnologie accompagnano questi cambiamenti. Non sempre ciò che cambia è sempre sbagliato o un male. Per chi ha cavalcato i cambiamenti, ha una sorta di metro di misura per fare delle comparazioni, ma per le nuove generazioni si pate da quello che c'è oggi e si guarda avanti. Il passato come anche per noi è passato. Possiamo rimpiangerlo o con malinconia ricordarlo, ma non bisogna esagerare se no ci perdiamo il presente cercando sempre di riadattarlo al passato.
Tutto quel casino per farli minuscoli quando poi adesso li fanno giganteschi, bah vacci a capire qualcosa
Se oggi facessero un cellulare con le sole funzioni di quelli degli anni 2000, sarebbero grossi come 2 monete da 1€. In qualsiasi periodo andiamo a vedere la tecnologia, sembrerà sempre molto complessa e integrata. solo che a parità visiva di complessità aumentano notevolmente le funzioni e la potenza di calcolo. A dire il vero quelli di oggi non li possiamo nemmeno più chiamare telefoni, sono dei veri e propri computer.
che bello rivedere queste perle io avevo il RAZR UMTS che ai tempi era una novità, avere accesso al 3G non era scontato. grazie per questo tuffo nel passato. ricordo che tutte le cose come calcolatrice ecc su questi cell spesso avevano un sottomenù con scritto "extra", ai tempi chiamate ed sms (se c'erano nell'offerta e tutti abbreviati) 🥲, che tempi
Erano tempi dove anche chiamare costava una patrimonio. In quegli anni ricordo di amici e parenti che hanno ricevuto bollette che se le ricordano ancora oggi !!! 🤣
Se riparavi i nokia n95 nei primi anni 2000 diventati milionario , una moria di display sterminata
L'ho avuto l'N95 è stato un grandissimo telefono, forse uno dei nokia meglio riusciti.
@@SurvivalHacking tra ik 95 e il 95 8gb i top, ma non so se a causa del display che scorrevole mi sono capitati ai tempi, 2 n95 che si rompevano i display, il telefono funzionava, ma il display nero