Intervista a Federico Zampaglione su THE WELL (2024): "un horror da appassionato per appassionati"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 жов 2024
  • Teresa Monaco intervista per Cinematographe.it Federico Zampaglione, regista di The Well, il film presentato al Trieste Science+Fiction Festival 2023 e al cinema dall'1 agosto 2024.
    Clicca la 🔔 e iscriviti
    Seguici su Cinematographe.it
    Su FACEBOOK / cinematographe.it
    Sul nostro canale TELEGRAM t.me/cinematog...
    Su INSTAGRAM / cinematographe.it

КОМЕНТАРІ • 16

  • @mauriziogiacomobono7245
    @mauriziogiacomobono7245 Місяць тому +1

    Piaciuto veramente tanto!almeno una volta che l Italia si differenzia !molto psicologico tra l altro al quale non tt ci arrivano a capo !bravi!

  • @fabioirons3989
    @fabioirons3989 2 місяці тому +2

    Più film così e meno commediucole romantiche, mafia e drammi adolescenziali che ci hanno rotto il cazzoooiooooooo

  • @SimonBigarelli
    @SimonBigarelli Місяць тому +4

    Un pessimo film, fotografia indecente, dialoghi orrendi, una storia vecchia di 50 anni, davvero un film orrendo

  • @rinoblackmetal1890
    @rinoblackmetal1890 2 місяці тому +1

    Già una persona che ama FULCI,merita tutto il mio rispetto!!!! W IL GENERE HORRORRRR!!!!!😎😎😎💀💀💀💀🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘

  • @robertobertoli1771
    @robertobertoli1771 2 місяці тому +1

    Ma che Pupi avati ma che gotico Mi ritorno a guardare il gatto dagli occhi di giada E la corta Notte delle bambole di vetro

    • @catalf158
      @catalf158 12 днів тому +1

      Parli di 2 filmoni, il gatto dagli occhi di giada di Antonio bido e la corta notte delle bambole di vetro di Aldo lado di 2 signori registi e della decade migliore i 70, mentre di Federico zampaglione a me piacciono shadow e tulpa predizioni mortali.

    • @catalf158
      @catalf158 12 днів тому

      Mentre la casa dalle finestre che ridono di pupi avati e' un capolavoro, e Lucio fulci e' inarrivabile nel genere.

    • @robertobertoli1771
      @robertobertoli1771 12 днів тому +1

      Solamente nero zeder

  • @CaterinaSapone
    @CaterinaSapone 2 місяці тому

    Troppo splatter
    Belle musiche
    .. mi aspettavo una cosa diversa

  • @Anto3687
    @Anto3687 2 місяці тому +2

    Le canzoni di Federico sono molto belle e dense di significato ma per quanto riguarda i suoi film...non spenderò un euro perché sono favorevole all'abolizione del genere splatter

    • @vitanera2305
      @vitanera2305 2 місяці тому +2

      Ma se lo splatter ha un senso all'interno di un film, soprattutto se quel film è un horror e quindi un tipo di film che punta a shockare che senso ha criticare quella è una sacrosanta scelta stilistica ?

    • @Anto3687
      @Anto3687 2 місяці тому +1

      @@vitanera2305 ci sono altri modi (che non prendono l'utilizzo delle Vomit Bag) per spaventare la gente. Prendi un capolavoro come Shining di Kubrick. Il regista non ha avuto bisogno di ricorrere alla violenza estrema per mettere il brivido a causa dell'OverLook Hotel vuoto, rimbombante e spettrale. È bastata la mimica di Jack Nicholson a rendere tutto perfetto.
      Per quanto riguarda film come questi di Zampaglione (è un forte dispiacere per me criticarlo) o di Eli Roth o alcuni di Tarantino la mia soluzione si chiama solo CENSURA. NO ALLA VIOLENZA FEROCE E RACCAPRICCIANTE NEMMENO SE CINEMATOGRAFICA

    • @vitanera2305
      @vitanera2305 2 місяці тому +3

      @@Anto3687 Discorso delirante, ogni artista fa le scelte stilistiche che meglio crede, senza dover temere una qualche censura.
      Per giunta esistono dei sistemi di classicazione per età che chiunque può consultare per sapere se il film presenta scene splatter, così le persone sensibili al gore come te possono evitare questo tipo di film senza impedire a chi invece non dà fastidio la brutalità di vedere il film, non è che per i capricci di alcuni tutto devono essere ingiustamente limitati

    • @vitanera2305
      @vitanera2305 2 місяці тому +1

      @@Anto3687 Comunque il discorso del "Lo splatter non è necessario per creare un buon horror" ce l'ho ben presente, visto che molti dei miei film horror preferiti sono privi di splatter.
      Ma io sono in grado di apprezzare sia gli horror splatter e sia gli horror non splatter perché sono tipi di horror diversi che puntano a risvegliare emozioni e sensazioni diverse, o anche a comunicare concetti diversi, visto che lo splatter può essere pregno di valore metaforico.
      P.S. Tra tutti gli esempi che potevi fare perché proprio Shining ? Si vedono due bambine trucidate, un uomo che viene ucciso con un'ascia e una delle scene con più sangue nella storia del cinema, la famosa scena dell'ascensore

    • @Anto3687
      @Anto3687 2 місяці тому +1

      @@vitanera2305 sono scene "veloci" per durata, non c'è violenza continua come, a quanto pare, sia presente in questo horror di Zampaglione. Una delle scene incriminate dalla censura a quanto pare è di "splatter feroce continuo" per ben 10 minuti...in Shining queste cose non le trovi.
      La scena dell'ascia conficcata nel petto dura pochi secondi. Lo stesso per le altre scene che hai menzionato