Cassetta WC come funziona

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 54

  • @javadjavanmardi3822
    @javadjavanmardi3822 2 роки тому +1

    Grazie. Molto e molto tecnico ma mol molto semplice hai spiegato. Sinceramente neanche i professori ci mettono tanto l'amore per quello che fanno. Grazie di nuovo!

  • @giannitrainer
    @giannitrainer Місяць тому

    Grazie veramente una spiegazione chiara e semplice

  • @guidogiancola
    @guidogiancola 2 місяці тому +1

    Bravissimo e chiarissimo.Grazie

  • @valentinafanfera1863
    @valentinafanfera1863 Рік тому +1

    Grazie!!! Preziosissimi consigli!

  • @rescuemex8492
    @rescuemex8492 Рік тому +1

    Bel video capito tutto

  • @VitoBelfiore
    @VitoBelfiore 11 місяців тому

    Salve.
    Grazie x la chiara spiegazione.
    Il pistoncino azionato dal pulsante a parete, nel mio caso, resta alzato.
    In questo modo, quindi, anche la valvola conica (che a me è piatta) resta sollevata con la conseguenza che l'acqua continua a scendere nel wc, la vaschetta non si riempie, il galleggiante non risale e il rubinetto continua a pompare acqua nella vaschetta.
    Immagino che si debba intervenire sul pistoncino: si può fare qualcosa (ad esempio lubrificare l'asta del pistoncino) o va cambiato l'intero blocchetto?
    La ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta

    • @davidemichetti2127
      @davidemichetti2127  11 місяців тому

      Non mi è chiaro cosa ha sulla parete, è una leva o un pulsante che quando lo preme comprime l'aria e innesca il meccanismo di scarico, perchè se ha questo ultimo sistema si puo scaricare solo premendo e rilasciano, è il famoso sistema catis, e quando viene rilasciato non c'è più pressione già a scaricato e non c'entra lui a crearle problemi.

    • @VitoBelfiore
      @VitoBelfiore 11 місяців тому

      @@davidemichetti2127 Innanzitutto grazie per la risposta.
      Il sistema è il catis ed ha sempre funzionato come dice lei: premo e lascio, l'acqua scende e subito la cassetta in alto comincia a ricaricarsi di acqua.
      Da ieri, invece, dopo aver scaricato, l'acqua ha continuato a scendere nel wc abbondante: ho guardato nella cassetta e il pistone era rimasto su; l'ho accompagnato io manualmente giú ed ho tappato, per cui l'acqua ha smesso di scendere nel wc e la cassetta si è riempita regolarmente.
      Spero di essere stato più chiaro.

    • @davidemichetti2127
      @davidemichetti2127  11 місяців тому

      Togliere eventuaali residui di calcare, lubrificare con w40 quelle bombolette sblocca tutto, manualmente spingere l'asta in su e in giù fino ad avere un un movimento fluido. Buon lavoro.

    • @VitoBelfiore
      @VitoBelfiore 11 місяців тому +1

      Grazie mille per la sua cortese disponibilità

  • @Trek_RC_PlusPlus
    @Trek_RC_PlusPlus 3 роки тому +1

    Grazie mille!
    Chiarissimo!!!

  • @silvacore
    @silvacore 11 місяців тому

    Bella spiegazione.5 o 6 anni fa cambiai il meccanismo della vaschetta.Lo acquistai su mano a mano.Andava bene.Ora da qualche tempo la valvola non chiude bene e quasi ogni volta mi tocca alzare il coperchio e pigiare sul cilindro per chiudere bene.Come si puo' risolvere il problema?Grazie!

    • @davidemichetti2127
      @davidemichetti2127  11 місяців тому

      Mi pare di capire che si tratta di una cassetta sopra il water?

    • @silvacore
      @silvacore 11 місяців тому

      @@davidemichetti2127 sì

    • @davidemichetti2127
      @davidemichetti2127  11 місяців тому

      La perdita può avvenire in due modi, controlli se l'acqua arriva al troppo pieno e si riversa sul water allora sostituire il sontrollo di immissione acqua. se invece si verifica in contrario è meglio sostituire tutto il blocco chiusura. buon lavoro.@@silvacore

  • @cassioimpero
    @cassioimpero Рік тому

    salve vorrei sapere se per questo tipo di casseta si può istallare il regolatore di flusso grazie..

    • @davidemichetti2127
      @davidemichetti2127  Рік тому

      Non serve il regolatore di fusso, se ha troppa velocita si puo chiudere un pò il rubinetto. comunque si può fare.saluti.

  • @CICORIA977
    @CICORIA977 2 роки тому

    Grazie del video semplice ed esaustivo. Ho un piccolo problema: la parte di giunzione tra asta e rubinetto, perde con degli spruzzi per la pressione (proprio al centro dove passa l'asta): immagino sia un problema di guarnizione. Capisco dal video che si può sostituire svitandola cambiando tutto il sistema di galleggiamento, chiusura del rubinetto compresa. Ora domanda da totale ignorante: come evito che esca acqua mentre sostituisco? Chiudo il generale?

    • @davidemichetti2127
      @davidemichetti2127  2 роки тому +1

      Alcune volte basta stringere la ghiera che racchiudere l'asta che termina a forma di pallina. altre volte controllare e sostituire le guarnizioni. Quando si eseguono dei lavori chiudere sempre il rubinetto generale .Saluti.

  • @simonebrandi2193
    @simonebrandi2193 Рік тому +1

    credo ci sia uno sbaglio, la valvola conica una volta alzata fa passare una quantità iniziale di acqua ma poi si chiude subito. di conseguenza la prima acqua così uscita crea un vuoto di pressione nei tubi e contemporaneamente la pressione atmosferica sul livello dell'acqua della vasca essendo ad un livello superiore (rispetto al bocchettone della valvola conica) costringerà l'acqua della vasca a passare nel sifone la quale acqua si scaricherà fino al livello di dove pesca il sifone. (cit. Torricelli)

    • @davidemichetti2127
      @davidemichetti2127  Рік тому

      Mi dispiace contraddirla, ma la seguenza è la seguente. Quando si pigia il pulsante viene aperta la valvola il peso spinge l'acqua nell'apertura e si innesca un vortece che tiene sollevata la valvola, a scarico completato torna in stato di quiete. Semplice no.

    • @simonebrandi2193
      @simonebrandi2193 Рік тому

      @@davidemichetti2127 si ma è solo l’innesco, poi l’acqua passa nel tubo grande

  • @fabtubex5876
    @fabtubex5876 2 роки тому

    Ho una perdita di acqua che continua a scendere nel water. Da quello che ho sentito potrebbe essere un problema del galleggiante o della guarnizione che non tiene. Ma da perfetto ignorante non capisco perchè se chiudo il rubinetto che porta acqua alla vaschetta, pur essendo questa piena, magicamente non scende più acqua nel water. Escluderei quindi un problema di guarnizione (la valvola in basso), forse è il galleggiante che fa riempire troppo la cassetta azionando il sempre pieno? Sono un po' confuso

    • @davidemichetti2127
      @davidemichetti2127  2 роки тому

      Non scende acqua nel water perchè l'acqua è scesa leggermente sotto il troppo pieno. Consiglio di sostituire il galleggiante. Potrebbe non chiudere completamente.

  • @pameliemusic
    @pameliemusic 2 роки тому

    Ma non si può cambiare tutto il sistema? Anche i tubi? Cosa si usura nel tempo per prima?

  • @vickydivicino8982
    @vickydivicino8982 2 роки тому

    Utilissimo questo video.
    Mi può aiutare perché quando tiro lo sciacquone dopo pochi secondi si sente un rumore assurdo e soprattutto di notte da fastidio a tutto il condominio.
    Mio marito non riesce a capire da cosa dipende. Grazie

    • @davidemichetti2127
      @davidemichetti2127  2 роки тому +1

      Normalmente, quando si scarica l'acqua, oltre al rumore normale non eliminabile, la cassetta wc comincia a riempirsi. Si possono verificare almeno due problemi . Pressione troppo elevata nel reintegro wc, c'è anche uno spezzone di gomma il quale indrizza l'acqua sul fondo, oppue la chiusura a galleggiante rimane attaccata ed oscilla producendo rumore. Saluti.

  • @aldodelvecchio4215
    @aldodelvecchio4215 2 роки тому

    Grazie, video molto utile. Ho un problema con lo scarico: dopo aver scaricato l'acqua, quando il galleggiante arriva a livello, si sente un rumore molto forte, ma non riesco ad individuare se derivi dalla forte pressione dell'acqua o se ci sia un problema con l'innesco dell'aria.

    • @davidemichetti2127
      @davidemichetti2127  2 роки тому

      Potrebbe essere la pressione dell'acqua che fa vibrare la guarnizione del rubinetto che il gallegiante va a chiudere. Provi a diminuire la pressione con il rubinetto generale e vedere se cambia. Saluti.

  • @pasqualefico2107
    @pasqualefico2107 2 роки тому

    Ciao perche per far scendere acqua devo premere il tasto piu volte il tasto dello scarico funziona

    • @davidemichetti2127
      @davidemichetti2127  2 роки тому

      Sembra a lei che funziona, ma non sa se la pressione effettiva che genera il pulsante quando viene premuto, è idonea ad innescare il vortice che si crea quando la valvola di scarico viene sollevata. Ciò premesso, provi ad aprire il blocco pulsante, e metta grasso in abbondanza. Controlli inoltre se si è formato del calcio nel tubo di scarico, quello che si collega alla tazza. Buon lavoro.

  • @nicolotrigona9944
    @nicolotrigona9944 3 роки тому

    Grazie👍

    • @davidemichetti2127
      @davidemichetti2127  3 роки тому

      Molto gentile.

    • @francopapale6016
      @francopapale6016 3 роки тому

      @@davidemichetti2127 Salve , mi perdeva acqua dallo scarico e l'idraulico mi ha cambiato tutto il sifone , ma comunque continua a perdere uguale a prima ,e l'idraulico mi ha detto che bisogna cambiare pure la tazza del wc perke ' il getto e lento e quindi nn ce il risucchio del gommino che va a chiudere ermeticam ! Mha' nn so' a me mi sembra strano , perke con lo stesso getto 3 giorni prima andava bene ! Mi puo' dare una spiegazione ...Grazie !

    • @davidemichetti2127
      @davidemichetti2127  3 роки тому

      @@francopapale6016 con piacere, questi sono delinquenti non professionisti. Se ha guardato il mio video dovrebbe sapere tutto. Comunque potrebbe aver spinto la canna che collega i water tutta verso il Water, quindi non hai pressione quando scarichi, la tazza non c'entra nulla. Sali con una scaletta e guarda se l'acqua fuoriesce dal troppo pieno, se è cosi piega il galleggiante per far si che l'acqua viene chiusa prima. Mi riferisco naturalmente al catis, quello che ha il pulsante al muro. Saluti.

    • @francopapale6016
      @francopapale6016 3 роки тому

      @@davidemichetti2127 No,perdeva da subito ,cmq facendo delle prove nn era la tazza del wc ad essere intasata ,come mi aveva detto l'idraulico ma il tubo di scarico che va dalla vaschetta al wc ! Ho rimoss un po' di calcare e adesso scarica piu' velocem e quindi avviene quel risucchio che fa chiudere ermetic il gommino ! e nn perde piu' ! Ma comunque ho sempre il problema che ce molto calcare nel tubo .mi puo' dare un consiglio .....che prodotto posso versare direttam nella vaschetta ? Complim per i suoi video ottime e precise spiegazioni !

    • @davidemichetti2127
      @davidemichetti2127  3 роки тому

      @@francopapale6016 L'aceto bianco, il bicarbonato e il limone messi assieme sono dei potenti anticalcare efficaci anche contro le incrostazioni più resistenti. In caso di incrostazioni più lievi possono essere usati anche singolarmente, a seconda della superficie dal trattare. buon lavoro

  • @nuffstuff
    @nuffstuff 3 роки тому

    Grazie

  • @misssassu
    @misssassu 4 місяці тому

    a me non funziona più il pulsante che fa saltare il tappo per lo scroscio... cosa posso fare?

    • @davidemichetti2127
      @davidemichetti2127  4 місяці тому

      e' rimasto incastrato?

    • @misssassu
      @misssassu 4 місяці тому

      No, si sente soffiare l'aria ma il pistoncino non sale se non dopo diversi tentativi. Ho smontato il pulsante ed è pulito

    • @davidemichetti2127
      @davidemichetti2127  4 місяці тому +1

      @@misssassu smontalo, basta girarlo e ingrassalo con il grasso, cosi fa spessore.

    • @davidemichetti2127
      @davidemichetti2127  4 місяці тому +1

      stiamo parlado di catis.

    • @misssassu
      @misssassu 4 місяці тому

      Innanzitutto grazie mille per l' assistenza. Ho smontato il pulsante e ho pulito dentro. Poi siccome ancora non funzionava sono montata sulla scala per vedere se il pistoncino si alzava e, per non sapere né leggere né scrivere, ho messo dell' olio di vasellina sul pernetto e ora va pure meglio di prima che si rompesse perché adesso è silenzioso

  • @emiliosalvarani6
    @emiliosalvarani6 Рік тому

    Non ci si capisce nulla