Oleolito di limone: il rimedio naturale fatto in casa per screpolature e arrossamenti

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 бер 2021
  • Non vuoi rinunciare a quell’odore inconfondibile e delizioso del limone? Perché non preparare in casa un favoloso oleolito di limone del quale sfruttare le proprietà e deliziarsi dell’odore? Per farlo ci vuole un lungo periodo di attesa, è vero, ma il risultato sarà garantito e non ne farete più a meno una volta prodotto!
    INGREDIENTI:
    3 limoni biologici
    200ml di olio extravergine d’oliva
    200ml di olio di mandorle dolci
    PREPARAZIONE:
    1.Per prima cosa laviamo i limoni sotto acqua corrente e poi asciughiamoli per bene. A questo punto prendiamo un coltello (o per fare prima possiamo anche optare per un pelapatate) e iniziamo a togliere la scorza. Molto è importante è non togliere la parte bianca ma solo la parte esterna della scorza, quella gialla.
    2.Raccogliamo le scorze e disponiamole distanziate su un tagliere. Ora lasciamo asciugare all’aria per un paio di giorni fin quando non si saranno asciugate del tutto (volendo possiamo velocizzare il passaggio facendole cuocere in forno a 50°C per circa 50 minuti). Questo passaggio è fondamentale perché se dovessero rimanere delle parti umide potrebbe essere compromessa la validità dell’oleolito e potrebbero generarsi muffe indesiderate.
    3.Ora chiudiamo per bene il barattolo e avvolgiamolo nella carta stagnola. Lasciamo macerare così per 40 giorni in un luogo buio, asciutto e fresco.
    4.Ricordiamoci ogni giorno di smuovere il barattolo e di abbassare le bucce di limone con un cucchiaio. Ripetiamo questo azione almeno una volta al giorno.
    5.Trascorso il tempo di macerazione possiamo prendere un nuovo barattolo sterilizzato (possibilmente scuro) e travasare l’oleolito facendolo passare per un colino così da filtrarlo. Lasciamo riposare una notte e il giorno dopo ripetiamo l’azione nella stessa maniera.
    6.Avremo ottenuto così il nostro personale oleolito di limone che potremo utilizzare per le mani fredde d’inverno, per assordamenti e irritazioni sulla pelle. Volendo lo si può utilizzare anche sulle cuticole per idratare e rinforzare le unghie.
    Iscriviti al canale: ohga.it/Kkg1o
    Seguici su Facebook: / ohgaciaopeople
    Seguici su instagram: / ohga
    Per stare bene con se stessi, con gli altri, con l’ambiente: www.ohga.it/
    For any content use please feel free to contact
    licensing@ciaopeople.com
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 3

  • @zheynyatrifonova
    @zheynyatrifonova Рік тому

    Mnogo Vi Blagodarya za hubavata rezepta!🥰💝❤

  • @antonellafanini3401
    @antonellafanini3401 3 роки тому +2

    Olio di lavanda a cosa serve? Interessante. Grazie.

  • @simina0202
    @simina0202 3 роки тому

    Ma si possono usare anche in cucina?