Ragazzi io non so ho 51 anni ( super boomer ) e ho avuto un buco di 20 anni videoludici da aver PlayStation 2 e xbox 360 ad avere la PlayStation 5 xbox serie x e switch. A me sembra di sognare ogni gioco una meraviglia. Io sono grata che con impegni tra famiglia lavoro etc riesco a giocare a qualsiasi gioco in qualsiasi piattaforma e mi innamoro di queste favole.
Quello che conosciamo da piccoli/adolescenti inevitabilmente ci segna. Io sono del 2000 e appassionandomi pian piano alla storia dei videogiochi e volendo ampliare i miei orizzonti grim fandango per esempio l'ho giocato. L'ho apprezzato tantissimo, ma mai tanto quanto avrei potuto farlo se lo avessi giocato da bambina o anche solo se lo avessi vissuto nel momento in cui è uscito e quindi ne avrei potuto appieno apprezzare l'innovatività. È un po' come quando parlo con mia madre e lei mi dice che non escono più i film rivoluzionari di un tempo. Un po', essendo del '62, lei ha vissuto la prima epoca di maturità, fioritura e innovazione del cinema; un po' semplicemente i film che ti colpiscono di più sono quelli che per primi vedi affrontare certi temi, che per primi ti aprono gli occhi o che per primi ti fanno provare certe emozioni. Così per i videogiochi.
Buongiorno io vi riconosco (e non sono nessuno) che voi siate persone poliedriche che amate il videogioco in genere e senza pregiudizio. Amate il tutto è senza pregiudizio e per questo siete seguiti da molti
Beh, io sono relativamente giovane (2002) ma ci tengo ad ampliare la mia cultura videoludica recuperando titoli precedenti alla mia generazione, e capisco che non tutti abbiano la mia stessa iniziativa a riguardo, per cui di conseguenza comprendo perfettamente la frustrazione delle vecchie generazioni di videogiocatori ma, come viene detto nel video, purtroppo non tutti conoscono (o vogliono conoscere) la vecchia generazione, che riconosco regalare perle e capolavori talvolta superiori alla generazione attuale, anche da un punto di vista obiettivo (un esempio: la Metal Gear Saga) È inutile quindi farsi la guerra a vicenda per una scelta SOGGETTIVA dovuta soprattutto a fasce d'età e mezzi. E poi ragazzi, il mondo dei videogiochi è immenso e vario, pieno di capolavori. Godeteveli tutti anzichè schierarvi l’uno contro l’altro.
Questo è esattamente ciò che mi lascia più interdetto rispetto al sondaggio, non tanto di riflesso ai risultati ma sulle osservazioni (fuori dalle preferenze) che si possano fare attorno ad esso. 2000 persone poi non sono ovviamente generalizzabili al grande pubblico, nemmeno italiano ma figuriamoci quello internazionale. Ciò detto, un po' incentiverei la curiosità nel recupero delle gen precedenti e nel backlog, specie in questo periodo dove ci si lamenta molto che ""non ci sia niente da giocare"" (falsissimo tra l'altro e Raiden lo ripete spesso). Non parlo solo di retrogaming, ma nel cambiare mentalità tra FOMO e usa-e-getta di 3 mesi: smetterla di considerare già ""passato"" qualcosa che è uscito magari solo nel 2019 ma viene additato come una vita fa perché non è l'ultimo grido delle tendenze, come se poi i videogiochi in quanto formato abbiano una data di scadenza. Nessuno ferma le persone dal recuperare giochi che ancora dopo 30 anni vengono apprezzati e giocati dai più appassionati (con poche sbavature di voglia e sforzo), per cui non voglio puntare il dito ma... Una verità di fondo c'è rispetto alla mancanza di esplorazione e ne risente la cultura generale nell'ambito quando si leggono solo certi nomi sempre e comunque. E non parlo di oggettività ma proprio di ciò che hai scritto alla penultima riga: un mondo immenso e vario, esatto, ma che non si è costruito in un giorno quindi perché scartare o dare per scontato ciò che è venuto prima?
La cosa che mi fa strano è che dal pubblico di playerinside, nonché lo stesso pubblico di cui faccio parte, si abbia una top con due the last of us nei primi 4 (e non mi ricordo le altre scelte). Voglio dire raiden e midna portano contenuti sui videogiochi a 360 gradi, non i tipici gameplay di warzone, e di conseguenza i contenuti rispecchiano i gusti della community con tutte le varietà che possano crearsi. Perciò vedere nella top sti videogiochi da “videogiocatore medio”, per così dire, è paradossale.
Ci sono persone che non giocano "giochi vecchi" neanche nel caso vengano portati sulle console moderne, ho visto gente schifare Pikmin 1 + 2 o Metroid Prime Remake perché sono giochi per GameCube/Wii, quindi non valgono la pena di essere comprati oggi in quanto ormai invecchiati male.
@@danny_scruz Purtroppo il pubblico di UA-cam è composto principalmente da casual, quella gente che vede video passivamente e neanche interagisce nei commenti, quindi non è niente di strano, purtroppo.
ragazzi se in futuro doveste fare altre classifiche del genere vi consiglio di pubblicizzarle di più. io per esempio se l'avessi saputo avrei votato, e come me sicuramente molti altri
Io sono "nato" con le avventure grafiche... sono del 75 ma a parte i giochi nei cabinati bar e sala giochi e C64 scroccato da un amico, ho iniziato a giocare su PC nel 1991 che già avevo 16 anni ma in quel periodo o quando ero bambino/ragazzino trovare qualcuno che a 8-10 anni avesse una console era abbastanza raro, mentre più probabile un adolescente di 13-14 anni. La visione verso i videogames, il mercato, la disponibilità economica era molto diversa da oggi dove già a 4-5 anni ci sono in casa console/cellulari/PC ecc... e probabilmente i genitori giocano o hanno giocato mentre negli anni 80-90 non esistevano genitori anche di 30 anni che avessero giocato ai videogames XD
Io sono classe 1988, e quest'anno compirò 36 anni. Ho votato Metal Gear Solid 1 che ho giocato ai tempi su Playstation 1. Credo che ciò che da bambino mi fece innamorare di quel gioco, e successivamente di tutta la serie, era il taglio cinematografico da film d'azione e spionaggio. Oltre alle meccaniche stealth davvero innovative per l'epoca. Ad oggi apprezzo molto la serie di The Last of Us, ed è innegabile la maestria di Naughty Dog a rendere simili a film le loro opere, sia per la parte grafica che di sceneggiatura. Quindi del tutto comprensibile che le generazioni più giovani della mia, abbiano votato Tlou o Tlou parte 2.
Videogioco da 30 anni, ho amato tantissimi giochi, dai primi Pokémon su Gameboy a RDR2, da TLOU a Dragon Age, senza contare i vari Zelda, Super Mario e Uncharted.. eppure il mio gioco preferito in assoluto è Age Of Empire 2, che probabilmente molti conoscono ma manco hanno giocato.. il mondo videoludico è basato sulla soggettività, e ben venga il fatto che abbiamo tutti gusti diversi
Ecco 3:40 a proposito di imprinting, io che sono del '94, quando giocai per la prima volta a Pokémon Blu su un Game Boy Color rimasi folgorata. Dopo sale giochi e console tarocche, potere girare più o meno liberamente e collezionare i Pokémon fu quasi magia per me! 7:19 ricordo ancora quando lo portasti su Twitch, Raiden, bellissimo!
Personalmente ho votato "i miei giochi preferiti", ossia quelli a cui sono più legato oppure che mi divertono di più. Se mi fosse stato chiesto "Qual è il gioco migliore di sempre", dunque in chiave oggettiva, avrei risposto altro... C'è una bella differenza ed è importante fare distinzione nell'analisi di questi risultati.
Per farvi capire: I miei giochi preferiti sono Tekken 8, Zelda BOTW, Smash Ultimate, God of War 3. I giochi che considero "migliori" da un punto di vista storico, contenutistico e/o tecnico sono, nel genere e nella struttura, completamente diversi: Metal Gear Solid, RDR2, Half Life 2 (ma anche TLOU2, non vi mentirò). Penso che, con una formulazione diversa della domanda, i risultati finali del sondaggio sarebbero stati molto diversi, in un modo o nell'altro.
Ho 37 anni, dai 4 anni ai 10, giocavo con Nintendo ( Nes, Snes), poi passai a Playstation e XBox, per poi smettere. Ho riniziato da 4 anni a giocare, con Switch ( nel frattempo ho recuperato Wii U e 3ds). Quando mi danno del bambino mi vien da sorridere, poi lo prendo come un complimento, anche perché è vero, ho ritrovato la serenità di un bambino giocando😊, ho costruito un rapporto stupendo con i miei figli, e non mi vergogno a dirlo che Nintendo mi ha dato una mano. In Italia, almeno nella mia zona, di nintendari non ce ne sono molti, Sony ha fatto breccia in tanti miei coetanei, ed è normale che sia così, la prima Play fu veramente rivoluzionaria, e per molti di loro fu la prima console, quindi c'è anche un discorso affettivo, così come il mio affetto nei confronti dei personaggi Nintendo. Seppur non sia la mia saga preferita, Super Mario, è imprescindibile, non poterlo giocare mi toglierebbe tanta passione, del resto mi ha svezzato❤❤❤.
È proprio una questione demografica. Molte persone hanno giocato quei 4-5 titoli di spessore e basta. Non è una questione di gusto personale, è proprio una limitazione del giudizio di chi ha votato perché banalmente non ha proprio avuto modo di giocare altro. Per questo nel 90% delle classifica e top dei giochi preferiti tlou e i giochi dell'ultimo decennio (usciti su PS o Multipiattaforma ) sono sempre in testa o giù di lì. Uscendo dal mondo Nintendo, mancano sempre titoli enormi come Half Life, Portal, Metal Gear, Castlevania, Chrono Trigger, Mass Effect ecc ecc. Caterve di giochi importantissimi e mastodontici che però vengono ignorati totalmente dal pubblico di massa. Per carità, non ne faccio una colpa, è solo un dato di fatto.
Io ho invalidato il voto con The Sims 4 🤣 Sarò stata l'unica, anche perchè giustamente sono stati votati giochi della madonna, ma la saga di The Sims mi accompagna da quando avevo 11 anni, nel 2001. Ho partite che vanno avanti da anni. Non è il gioco migliore ma è quello che ho nel cuore ❤
La classifica sembrava un ritorno al passato siccome ho iniziato a giocare ai videogames con i demo playstation e Final Fantasy VII, seppur io abbia votato un altro FF e ho votato anche Animal Crossing New Horizon hahah è difficile comunque per un videogiocatore trovare la perla delle perle e sceglierne solo una, ci sono infiniti giochi che piacciono e cambiano sempre l'uno dall'altro.
Spiace anche a me di non aver visto titoli Nintendo, personalmente ho votato Super Mario Galaxy, ma come diceva anche Midna N ha "pagato" il fatto di avere una storia ultra-trentennale e ognuno avrà votato il proprio Zelda/Mario preferito Di base comunque scegliere un solo gioco preferito è davvero difficile, almeno per me! (Già farei fatica uno per genere, figuriamoci uno in generale di tutti i tempi!)
Io, nato nel 2005, ti do come uno dei miei giochi preferiti Cod: modern warfare quello originale. Non perché penso sia uno dei giochi migliori che abbia mai giocato, ma semplicemente perché ci sono legato, é stato il primo gioco di cui io abbia seguito la trama e lo ho giocato tantissime volte quando ero piccolo, se lo giocassi oggi per la prima volta lo considererei solo uno dei tanti, carino ma niente di che.
prova a recuperare il primo f.e.a.r. piscia in testa a tutti gli fps moderni (lo dico da persona che lo ha recuperato dopo battlefield 4 e titanfall 2 per esempio)
Io ho 38 anni ma non ho mai avuto nessuna consolle prima della PS3 (PC sì, ho giocato la qualunque), quindi ho indubbiamente gravi lacune da quel punto di vista ed infatti ho votato proprio "The Last of Us" 😂
@@Lcf66681 sì, come detto ho giocato tutto quello che mi passava sottomano ed ho un sacco di bei ricordi legati al primo Doom, Commandos, Diablo 2 (il gioco dove credo di avere speso più ore in assoluto) e tanti altri, però nessuno mi ha colpito così tanto come il primo The Last of Us, ma credo sia anche un discorso relativo alla tematica affrontata.
La mia serie preferita è Broken sword da quando a 11 anni ho provato il primo nella demo per ps1 ❤il secondo me lo prestò un compagno di scuola gli altri 3 gli acquistai subito all’uscita, adesso aspetto la reforged è il sesto capitolo
Ma si potrebbe considerare The last express un po’ nello stesso filone di Cruise for a corpse? Me lo chiedo perché, seppur amante delle avventure grafiche, ho sempre avuto un’idiosincrasia per quelle con eventi a tempo (mio malgrado, perché mi intrigano), e quindi ho assaggiato appena Cruise e The last express ancor meno.
Il fatto è che queste classifiche lasciano sempre il tempo che trovano. Non parlo dell'iniziativa in se, che è lodevole, ma dei criteri a priori. Fare una top 10 genericissima, con un pubblico genericissimo, considerando che solo una minuscola percentuale prenderà in considerazione di votare, porterà a risultati non rappresentativi o troppo vaghi. L'ideale sarebbe fare classifiche più granulari per restringere il campo d'azione, tipo "la vostra top 10 dell'ottava generazione" oppure "la vostra top 10 nintendo" per fare qualche esempio.
Io ho votato come miglior gioco outer wilds e anche se non è arrivato in top ten sono convinto che molti sarebbero stati daccordo con me o se non lo avete giocato vi invito fortemente a giocarlo ne rimarrete estasiati!!!
Idem. Outer Wilds per me non è solo il miglior gioco a cui io abbia mai giocato, ma anche una delle migliori esperienze nel campo delle arti che io abbia mai avuto.
Outer wilds nella mia vita è più di un gioco. Mi ha lasciato qualcosa che solo altri 2 giochi avevano lasciato prima, ed è incredibile il modo in cui lo fa. Ringrazierò sempre l'amico che me lo ha consigliato, e l'unica cosa che posso fare per continuare il CICLO è tramandarlo a più persone possibili ❤
Sono d’accordo, in realtà non so nemmeno se Raiden e Midna l’abbiano mai giocato, perché altrimenti non si stupirebbero dei tanti voti che ha preso, in relazione alla sua fama ovviamente. Nel senso che a parità di notorietà, anch’io sono abbastanza sicuro che sarebbe facilmente entrato in top10, semplicemente perché è troppo innovativo nelle meccaniche di gioco rispetto a tutti gli altri citati in questa lista.
Personalmente trovo inutile lamentarsi su un video del genere, in quanto è una classifica decisa dalla massa ed è ovvio che in questo tipo di classifiche prevalgono i titoli più mainstream, che è piu facile che arrivino a un maggior numero di persone, poi ognuno è libero di farsi le sue classifiche personali ma in questo caso trovo che lamentarsi sia fuori luogo
Miei titoli preferiti per le console su cui ho giocato/avuto: Nes: Super Mario bros 3 Snes: Zelda A Link to the past Mega drive: Sonic 3 Ps1: God of war N64: Zelda Ocarina of time/Super Mario 64 Ps2: Shadow of the colossus GameCube: Zelda Twilight princess (e apprezzo tantissimo la scelta outsider di Raiden ricaduta su Eternal darkness) Xbox: Fable Ps3: Demon souls X360: Fable 2/Gears of war 2 Wii: Mario Galaxy 2 Wii U: Zelda Breath of the wild Ps4: God of war 2018 (in attesa di finire Ragnarok che ho cominciato oggi) Xbox one: Ori and the will of the wisps Switch: Zelda Tears of the Kingdom/Mario odyssey Xbox serie X e Ps5 è presto per giudicare, diverso per Switch che è praticamente a fine ciclo vitale.
Non mettere the last of us in una top 10/20 é inammissibile secondo me .. solo per il periodo in cui é uscito, per come ragiona l' Ia e le discussioni che sono durate anni
Deus ex Mankind Divided credo di averlo votato solo io, il più sottovalutato è stato anche il mio preferito. Ma in generale scommetto che l’intera saga di Deus ex sia stata snobbata
Per me in questo momento, ordine a caso: Tetris Jet Force Gemini Metroid Prime Bioshock Max Payne Lost Winds 1 e 2 Portal 1 e 2 Mass Effect Hotel Dusk Half Life alcuni sono un po' banali e da chi se la tira ma questi mi sono venuti su due piedi. Non ho capito il problema di TLOU :D
In 42 anni di vita partendo da Atari le ho comprate tutte anche quella merda di 3DO e Virtual Boy,a volte mi viene da votare un gioco legato ad un mio bel ricordo o momento dell’infanzia che rigiocandolo oggi mi rendo conto di averlo solo idealizzatto.Detto questo quindi ci sono giochi preferiti per ogni generazione di consolle.Dirne uno sarebbe impossibile.
Allora vorrei approfittare per creare qui il commento definitivo, per chi come me è del 2000+ e vorrebbe farsi una cultura videoludica. Mi rivolgo al pubblico più adulto (o anche giovani che hanno provato giochi leggendari non mainstream); che gioco dovrei provare assolutamente almeno una volta nella vita? Scrivete tutto quello che reputate all'altezza, sono aperto a ogni genere
Ti direi Half-Life, Super mario world 2, Deus Ex, Fallout 2, Chrono Trigger, Final Fantasy 6, Kotor, Ninja Gaiden Black, Castelvania Symphony of the night, Super Metroid, Undertale, Grim Fandango, Shadow Of The colossus, Portal, Disco Elysium, Sid Meier's Civilization, Earthbound, System Shock 2, Gran Turismo 2, Vagrant Story, Golden Axe, Age of Empires 2, Starcraft 2, Outer Wilds, Ori and the blind forest, God Of War (la prima trilogia), Sould Calibur 2, Mortal Kombat 3, Street Fighter 4, Splinter Cell: Chaos Theory, Max Payne. Ho cercato di spaziare un po con i generi, mettendoti i primi che mi sono venuti in mente, ma sono sicuro ci sarà gente che potrà consigliarti anche altro!
Io sono un "giovane" nato nel 74 e per me uno dei migliori 10 è sicuramente Metalgear solid per mio figlio che del 2013 probabilmente è Fortnite visto che gioca praticamente solo a quello
Per dirne una a me The last of us non è piaciuto lato game play, e quindi non sono riuscito ad apprezzarlo nè a finirlo. Ma lo stesso comprendo che per molti sia stato un gioco meritevole da posizionarsi nella top 10. I gusti di ognuno sono soggettivi e nessuno è migliore o peggiore in base al fatto di apprezzare un titolo piuttosto che un altro. Se avessi votato probabilmente avrei scelto nier automata perché è il gioco che mi ha stupito di più per i suoi continui stravolgimenti lato narrativo e lato gameplay, arrivando ad apprezzare pure le parti di gameplay che contemplano dinamiche che normalmente non rientrano nei miei gusti.
Sicuramente sarebbe stato "sbagliato" in una Top 10 costruita per decretare in maniera più analitica i migliori videogiochi di sempre, inserire entrambi i Tlou, ma questo perchè il numero di titoli è davvero povero per sprecare uno slot così. Detto ciò, leggendo alcuni commenti, credo che una certa schiera di videogiocatori siano decisamente integralisti e miopi nei confronti dei grandi meriti e della rivoluzione che team come Naughty Dog, hanno apportato al videogioco, andando a creare delle opere che come poche altre, hanno l'ambizione di presentare un pacchetto completo invidiabile, risultando essere delle esperienze apicali per quella che è la loro formula e la loro intenzione. Io credo che sia sempre molto importante quando si vuole parlare in termini più analitici, direi critici, dei videogiochi, analizzare cosa quel team voleva creare e in che percentuale è riuscito nel suo intento, andando poi ad analizzare e contestualizzare i suoi punti di forza e non, paragonandoli anche con quello che è lo standard per capire come si colloca globalmente quel titolo. Quindi riprendendo l'inizio del mio commento, quella è la mia motivazione per cui ritengo inutile una duplice scelta di quel tipo, ma non passi il messaggio che un Tlou Part 2 non possa essere considerato in maniera critica e analitica da Top 10. In una mia ipotetica top ""oggettiva"", che avrà sempre e comunque almeno un minimo di soggettività, magari non inserirei titoli come Civilization 2 e Street Fighter 3rd Strike, ma se qualcun altro li inserisse non ne sarei sorpreso, perchè il livello è quello, giochi generazionali che hanno toccato l'apice del proprio genere videoludico in quel periodo storico. E non ha senso fare paragoni in un medium che presenta giochi come Ocarina of Time e To The moon oppure fare affermazioni come : "Totk è oggettivamente il miglior videogioco di sempre perchè ha l'interattività, il miglior gameplay ecc..", i videogiochi ormai sono talmente eterogenei e vari che paragoni e affermazioni del genere lasciano il tempo che trovano. In risposta poi ad altri commenti, molte persone non hanno neanche compreso la finalità di quella top e si fanno dunque discorsi di contorno che non hanno senso. Quelli sono i videogiochi preferiti dalla community, punto. Indignarsi per l'assenza di X o Y, non ha assolutamente nessun senso. Inoltre, per quanto personalmente mi ritenga un videogiocatore decisamente eclettico, non capisco la sopresa e l'indignazione nei confronti della presenza di quei titoli mainstream. Il dato, più o meno interessante, è che esiste un genere estremamente mainstream, che individuabile nell'action/adventure, o comunque tutti quei giochi prevalentemente in terza persona e con componenti action, ma la presenza di quei titoli è solo una conseguenza di ciò, in quanto quelli rappresentano come accennato prima, esperienza pinnacolo per quella tipologia di giochi.
Vado ancora al liceo, ma penso di avere una cultura videoludica difficile da trovare sia nella mia fascia d'età che in tutte le altre, soprattutto in Italia; non ho alcuna difficoltà a giocare titoli retro, molti dei quali conosco grazie a voi, ad esempio ho avuto il piacere di recuperare titoli come i primi Metal Gear, shadow of the colossus, grim fandango.. (anche se tutto tramite porting o remastered). Gioco da PlayStation, Pc e pur avendola, gioco molto meno da Switch, dico tutto questo perchè nonostante tutto i miei giochi preferiti sono entrambi piuttosto recenti e "mainstream" ovvero Bioshock, e The Last of Us Parte 2, quello che ho votato, perchè pur considerandomi videogiocatore (però non sotto qualsiasi ambito, dato che dei giochi multiplayer non so davvero nulla), e pur avengo giocato titoli molto più di nicchia me ne rendo conto, comunque The Last of Us 2 mi segnato come poche altre opere, non solo parlando di videogiochi.
Secondo me, è comprensibile, dopotutto non sono passati tantissimi anni, da quando Nintendo si è aperta ai giochi di terze parti, quindi un giocatore se non gradisce quelle proprietà intellettuali detenute da Nintendo...
The Last Express, 😂😂😂, ma veramente Raiden lo hai finito? Allora giocati Gabriel Knight 3 assolutamente (la grafica già non era granché ai tempi, eh) e Sanitarium. Midna invece giocati quel capolavoro qual'è Planescape Torment.
The last of us 2 è obbiettivamente migliore del primo su praticamente tutto e di gran lunga, se senti metà delle persone ancora li a domandarsi quale sia il migliore, o a dire, "heh è la solita storia di vendetta"/"heh poteva rimanere alla fattoria"/"heh si doveva poter scegliere se ucciderla o meno" sai che quell'utenza non ha colto nulla di cosa sia il secondo capitolo, recensori professionali inclusi, basta farsi un giro su metacritic e capisci subito che anche loro fanno fatica a comprendere quello che hanno visto, so che sembrano parole esagerate ma è una cosa pazzesca la mistificazione e la dietrologia(quindi sulla scrittura e narrazione, il gameplay per questo genere è lo stato dell'arte) che c'è dietro questo gioco, illusi dal primo capitolo che in realtà non è dissimile, vogliamo parlare di sarah? Su dai, esiste proprio una barriera di ingresso, non è una storia epica o di avventura dove non devi pensare che bene o male piace a tutti, la verità è che non esiste nulla la fuori che può darti le stesse cose, persino nel cinema. Tlou 2 sta nella top 10 anche solo per qualità produttiva e artistica, con gow e fallout che stanno 30/40 posizioni sotto, senza ombra di dubbio, poi questo media o si decide a fare una critica vera o continueremo con i bambini cresciuti a hype e nostalgia, mi irrita la gente che non riesce a distinguere i propri gusti e bias dall'oggettivo. Non parlo di voi, ma se anche voi lo definite bello ma non bellissimo non posso fare a meno di assumere che siate stati colti da almeno alcuni dei fenomeni sopra citati.
dire che The last of us sia uno dei migliori giochi non significa per forza essere un giocatore non esperto. Per essere esperto mi deve per forza piacere un indie del 1988 pubblicato da una software house tailandese?The last of us è oggettivamente e su tanti aspetti uno dei migliori giochi mai fatti... Se prendiamo in considerazione il suo genere è un'opera d'arte che trascende l'idea di videogioco. Io non credo che la colpa di una presunta classifica mal riuscita sia da addossare al fatto che la maggiorparte del tuo pubblico sia ''non esperto'' (così come dite voi) ma credo che la colpa (se così si può chiamare) sia da addossare al fatto che questo sondaggio è stato organizzato molto male e quindi le persone del tuo canale non hanno semplicemente saputo dell'evento... tutto qui.. Non c'entrano la cagate dei fan o le cose che dici. Mi dispiace dirlo ma in questo video mi trovo in totale disaccordo... Non te la prendere, ti stimo tantissimo però credo che questo video semplicemente non ti sia riuscito..tutto qui. Un saluto ciao
The last of US e Red redemption sono votati per la pubblicità che hanno. Un ragazzetto che ti dice? Red dead. Oppure godnof war. Ma non conoscono altro.
È dovuto molto al fatto che Nintendo vende a prezzo pieno anche dopo tanti anni e non ha un sistema d'abbonamento. Io come tanti che conosco ormai compriamo i titoli a prezzo pieno all'uscita massimo 2 volte l'anno se proprio non riusciamo a fare a meno di aspettare, tanto quasi sempre escono in seguito sull'abbonamento e nel frattempo c'è sempre tanto da provare. Per dire io ho una Nintendo, ma non ho mai preso uno Zelda proprio perché c'è ancora tanto da provare sul plus (nel mio caso)
I gusti sono gusti, per me TLoU é paragonabile a Bandersnatch come concetto, carino ma nulla di che, i giochi si distinguono per il gameplay, il loop etc, se si cerca di renderli film si perde il motivo stesso per cui si gioca piuttosto che fare altro, ovviamente non é un reato apprezzarli eh, TLoU riesce ad essere quello che cerca di essere, semplicemente non é un approccio che preferisco e non voglio diventi la norma per i singleplayer.
Beh però il 2 è un gran bel TPS, campagna molto lunga, scontri molto vari e interessanti, feeling delle armi perfetto, design delle mappe ecc. Però sì il primo sembra più quello che descrivi
Se non lo hai provato con le tue mani non ti puoi limitare a commenti così superficiali basati su spezzoni di cutscene e gameplay vari che avrai visto su youtube con gente che parla sopra e rompe l'immersione
Per me giudicare un voto del genere a un TLoU o anche solo supporne l'età è completamente sbagliato e lo dico da persona che probabilmente metterebbe il 2 QUANTOMENO in una top 30, ma MAI come preferito. Moltissima gente ama lo stile narrativo e il ritmo ludo narrativo di tlou e con la qualità sceneggiativa che ha come si può giudicare un voto simile? Dico anche una roba controversa e do delle premesse. Ho provato per anni a diventare un game writer e ho studiato molto per esserlo, ho giocato (come backlog perché purtroppo gioco solo da 17 anni nonostante non sia lontano dai 30) per intero i primi tre MGS ed ho ovviamente giocato i TLoU. Vi prego di tenere a mente questa premessa e di leggere tutto, possibilmente con una mente aperta. Io, pur da aspirante scrittore che ero se dovessi fare un confronto solo fra i MGS e i TLoU farei vincere questi ultimi NONOSTANTE ABBIANO UNA SCRITTURA PEGGIORE. Perché? Per ciò che ho detto sopra, e molta gente non si troverà minimamente d'accordo perché i mgs sono estremamente cinematici. Verissimo. Ma io ho mollato la saga per via del ritmo ludo narrativo (e anche perché il gameplay per un giocatore che ha iniziato con la fine della ps2 era molto scomodo). Cosa che invece nei tlou è quasi perfetta. Dovete sempre contestualizzare, il voto non è strano, superficiale o infantile. A loro piace QUEL TIPO di gioco, e TLoU al suo interno è uno dei migliori (non sono sicuro sia il migliore però) P.s. voglio assolutamente recuperare la MGS saga giusto per precisare... ma cazzo se in alcuni momenti fu una tortura.
E in effetti diciamo proprio questo: ci sono stati anche tanti grandicelli che hanno votato TLOU. Il punto è che però si fa una "statistica" e statisticamente ci sono tanti 24-30 che ci seguono e, sempre ricorrendo a fredde statistiche, questa fascia d'età ha giocato TLOU da adolescenti e gli è rimasto nel cuore. Tutto qui :)
personalmente ho 30 anni e videogioco da 20, ho fatto tutte le generazioni playstation dalla 1 alla 4 e pc fin da win 98, ma all ecosistema nintendo non mi sono mai approcciato
Io ho votato final fantasy 7. Però se dovessi fare una top 20, dove mi dispiacerebbe mettere uno migliore dell'altro, farei piu una classifica dei piu divertenti, sicuramente nella lista metterei abe odysee/exoddus, broken sword 1 e 2, zelda breath of the wild, salirebbe prepotentemente in classifica anche ff 7 rebirth, super mario odysee, dredge, international superstar soccer 64, gta 3, dragon quest xi, il mitico rastan saga, kung fu masters, the newzeland story, pac land, monkey Island. Ah, dragons layr. Insomma anche altri che ora non mi vengononin mente
La classifica fatta dagli utenti mi sa di molta superficialità. Dire Red redemption 2 indica quelle persone che non conoscono altri giochi al di fuori di quelli più pubblicizzati. Alla fine ha vinto la pubblicità.
Ragazzi io non so ho 51 anni ( super boomer ) e ho avuto un buco di 20 anni videoludici da aver PlayStation 2 e xbox 360 ad avere la PlayStation 5 xbox serie x e switch. A me sembra di sognare ogni gioco una meraviglia. Io sono grata che con impegni tra famiglia lavoro etc riesco a giocare a qualsiasi gioco in qualsiasi piattaforma e mi innamoro di queste favole.
Quello che conosciamo da piccoli/adolescenti inevitabilmente ci segna. Io sono del 2000 e appassionandomi pian piano alla storia dei videogiochi e volendo ampliare i miei orizzonti grim fandango per esempio l'ho giocato. L'ho apprezzato tantissimo, ma mai tanto quanto avrei potuto farlo se lo avessi giocato da bambina o anche solo se lo avessi vissuto nel momento in cui è uscito e quindi ne avrei potuto appieno apprezzare l'innovatività. È un po' come quando parlo con mia madre e lei mi dice che non escono più i film rivoluzionari di un tempo. Un po', essendo del '62, lei ha vissuto la prima epoca di maturità, fioritura e innovazione del cinema; un po' semplicemente i film che ti colpiscono di più sono quelli che per primi vedi affrontare certi temi, che per primi ti aprono gli occhi o che per primi ti fanno provare certe emozioni. Così per i videogiochi.
Buongiorno io vi riconosco (e non sono nessuno) che voi siate persone poliedriche che amate il videogioco in genere e senza pregiudizio. Amate il tutto è senza pregiudizio e per questo siete seguiti da molti
Beh, io sono relativamente giovane (2002) ma ci tengo ad ampliare la mia cultura videoludica recuperando titoli precedenti alla mia generazione, e capisco che non tutti abbiano la mia stessa iniziativa a riguardo, per cui di conseguenza comprendo perfettamente la frustrazione delle vecchie generazioni di videogiocatori ma, come viene detto nel video, purtroppo non tutti conoscono (o vogliono conoscere) la vecchia generazione, che riconosco regalare perle e capolavori talvolta superiori alla generazione attuale, anche da un punto di vista obiettivo (un esempio: la Metal Gear Saga)
È inutile quindi farsi la guerra a vicenda per una scelta SOGGETTIVA dovuta soprattutto a fasce d'età e mezzi.
E poi ragazzi, il mondo dei videogiochi è immenso e vario, pieno di capolavori.
Godeteveli tutti anzichè schierarvi l’uno contro l’altro.
Questo è esattamente ciò che mi lascia più interdetto rispetto al sondaggio, non tanto di riflesso ai risultati ma sulle osservazioni (fuori dalle preferenze) che si possano fare attorno ad esso. 2000 persone poi non sono ovviamente generalizzabili al grande pubblico, nemmeno italiano ma figuriamoci quello internazionale. Ciò detto, un po' incentiverei la curiosità nel recupero delle gen precedenti e nel backlog, specie in questo periodo dove ci si lamenta molto che ""non ci sia niente da giocare"" (falsissimo tra l'altro e Raiden lo ripete spesso). Non parlo solo di retrogaming, ma nel cambiare mentalità tra FOMO e usa-e-getta di 3 mesi: smetterla di considerare già ""passato"" qualcosa che è uscito magari solo nel 2019 ma viene additato come una vita fa perché non è l'ultimo grido delle tendenze, come se poi i videogiochi in quanto formato abbiano una data di scadenza. Nessuno ferma le persone dal recuperare giochi che ancora dopo 30 anni vengono apprezzati e giocati dai più appassionati (con poche sbavature di voglia e sforzo), per cui non voglio puntare il dito ma... Una verità di fondo c'è rispetto alla mancanza di esplorazione e ne risente la cultura generale nell'ambito quando si leggono solo certi nomi sempre e comunque.
E non parlo di oggettività ma proprio di ciò che hai scritto alla penultima riga: un mondo immenso e vario, esatto, ma che non si è costruito in un giorno quindi perché scartare o dare per scontato ciò che è venuto prima?
La cosa che mi fa strano è che dal pubblico di playerinside, nonché lo stesso pubblico di cui faccio parte, si abbia una top con due the last of us nei primi 4 (e non mi ricordo le altre scelte). Voglio dire raiden e midna portano contenuti sui videogiochi a 360 gradi, non i tipici gameplay di warzone, e di conseguenza i contenuti rispecchiano i gusti della community con tutte le varietà che possano crearsi. Perciò vedere nella top sti videogiochi da “videogiocatore medio”, per così dire, è paradossale.
recupera colla virtual console di switch o rete, se li trovi
Ci sono persone che non giocano "giochi vecchi" neanche nel caso vengano portati sulle console moderne, ho visto gente schifare Pikmin 1 + 2 o Metroid Prime Remake perché sono giochi per GameCube/Wii, quindi non valgono la pena di essere comprati oggi in quanto ormai invecchiati male.
@@danny_scruz Purtroppo il pubblico di UA-cam è composto principalmente da casual, quella gente che vede video passivamente e neanche interagisce nei commenti, quindi non è niente di strano, purtroppo.
Sono del 1987, sono dunque avviato alla condizione di boomer, ho iniziato con il commodore 64 e l'amiga 600, e ho votato fieramente TLOU (saga) e RDR2
ragazzi se in futuro doveste fare altre classifiche del genere vi consiglio di pubblicizzarle di più. io per esempio se l'avessi saputo avrei votato, e come me sicuramente molti altri
Io sono "nato" con le avventure grafiche... sono del 75 ma a parte i giochi nei cabinati bar e sala giochi e C64 scroccato da un amico, ho iniziato a giocare su PC nel 1991 che già avevo 16 anni ma in quel periodo o quando ero bambino/ragazzino trovare qualcuno che a 8-10 anni avesse una console era abbastanza raro, mentre più probabile un adolescente di 13-14 anni.
La visione verso i videogames, il mercato, la disponibilità economica era molto diversa da oggi dove già a 4-5 anni ci sono in casa console/cellulari/PC ecc... e probabilmente i genitori giocano o hanno giocato mentre negli anni 80-90 non esistevano genitori anche di 30 anni che avessero giocato ai videogames XD
Io sono classe 1988, e quest'anno compirò 36 anni. Ho votato Metal Gear Solid 1 che ho giocato ai tempi su Playstation 1. Credo che ciò che da bambino mi fece innamorare di quel gioco, e successivamente di tutta la serie, era il taglio cinematografico da film d'azione e spionaggio. Oltre alle meccaniche stealth davvero innovative per l'epoca. Ad oggi apprezzo molto la serie di The Last of Us, ed è innegabile la maestria di Naughty Dog a rendere simili a film le loro opere, sia per la parte grafica che di sceneggiatura. Quindi del tutto comprensibile che le generazioni più giovani della mia, abbiano votato Tlou o Tlou parte 2.
Videogioco da 30 anni, ho amato tantissimi giochi, dai primi Pokémon su Gameboy a RDR2, da TLOU a Dragon Age, senza contare i vari Zelda, Super Mario e Uncharted.. eppure il mio gioco preferito in assoluto è Age Of Empire 2, che probabilmente molti conoscono ma manco hanno giocato.. il mondo videoludico è basato sulla soggettività, e ben venga il fatto che abbiamo tutti gusti diversi
Ecco 3:40 a proposito di imprinting, io che sono del '94, quando giocai per la prima volta a Pokémon Blu su un Game Boy Color rimasi folgorata. Dopo sale giochi e console tarocche, potere girare più o meno liberamente e collezionare i Pokémon fu quasi magia per me!
7:19 ricordo ancora quando lo portasti su Twitch, Raiden, bellissimo!
questa Top 10 è lo specchio della società nei confronti del governo (infatti spiegato a 10:17)
Personalmente ho votato "i miei giochi preferiti", ossia quelli a cui sono più legato oppure che mi divertono di più.
Se mi fosse stato chiesto "Qual è il gioco migliore di sempre", dunque in chiave oggettiva, avrei risposto altro...
C'è una bella differenza ed è importante fare distinzione nell'analisi di questi risultati.
Per farvi capire:
I miei giochi preferiti sono Tekken 8, Zelda BOTW, Smash Ultimate, God of War 3.
I giochi che considero "migliori" da un punto di vista storico, contenutistico e/o tecnico sono, nel genere e nella struttura, completamente diversi:
Metal Gear Solid, RDR2, Half Life 2 (ma anche TLOU2, non vi mentirò).
Penso che, con una formulazione diversa della domanda, i risultati finali del sondaggio sarebbero stati molto diversi, in un modo o nell'altro.
The Last Express comunque è anche su play store, a 6 euro, ogni tanto si trova in sconto.
Ho 37 anni, dai 4 anni ai 10, giocavo con Nintendo ( Nes, Snes), poi passai a Playstation e XBox, per poi smettere. Ho riniziato da 4 anni a giocare, con Switch ( nel frattempo ho recuperato Wii U e 3ds). Quando mi danno del bambino mi vien da sorridere, poi lo prendo come un complimento, anche perché è vero, ho ritrovato la serenità di un bambino giocando😊, ho costruito un rapporto stupendo con i miei figli, e non mi vergogno a dirlo che Nintendo mi ha dato una mano. In Italia, almeno nella mia zona, di nintendari non ce ne sono molti, Sony ha fatto breccia in tanti miei coetanei, ed è normale che sia così, la prima Play fu veramente rivoluzionaria, e per molti di loro fu la prima console, quindi c'è anche un discorso affettivo, così come il mio affetto nei confronti dei personaggi Nintendo. Seppur non sia la mia saga preferita, Super Mario, è imprescindibile, non poterlo giocare mi toglierebbe tanta passione, del resto mi ha svezzato❤❤❤.
Un giorno la comunità videoludica sarà così matura da mettere The Wonderful 101 nella top ten. Ma non è questo il giorno.
Nel 2199 intendi?😂😂🙈
@@oldlogan5751 Non ho fretta😂😂
È proprio una questione demografica.
Molte persone hanno giocato quei 4-5 titoli di spessore e basta. Non è una questione di gusto personale, è proprio una limitazione del giudizio di chi ha votato perché banalmente non ha proprio avuto modo di giocare altro.
Per questo nel 90% delle classifica e top dei giochi preferiti tlou e i giochi dell'ultimo decennio (usciti su PS o Multipiattaforma ) sono sempre in testa o giù di lì.
Uscendo dal mondo Nintendo, mancano sempre titoli enormi come Half Life, Portal, Metal Gear, Castlevania, Chrono Trigger, Mass Effect ecc ecc. Caterve di giochi importantissimi e mastodontici che però vengono ignorati totalmente dal pubblico di massa. Per carità, non ne faccio una colpa, è solo un dato di fatto.
Hai ragione, però MGS è nella top ten!
Magari possono uscire dei remake e così anche chi non ha vissuto quel periodo li conosce
Facciamo un altro sondaggio come rivincita e poi una bella della bella 👍🏻
Io ho invalidato il voto con The Sims 4 🤣 Sarò stata l'unica, anche perchè giustamente sono stati votati giochi della madonna, ma la saga di The Sims mi accompagna da quando avevo 11 anni, nel 2001. Ho partite che vanno avanti da anni. Non è il gioco migliore ma è quello che ho nel cuore ❤
La classifica sembrava un ritorno al passato siccome ho iniziato a giocare ai videogames con i demo playstation e Final Fantasy VII, seppur io abbia votato un altro FF e ho votato anche Animal Crossing New Horizon hahah è difficile comunque per un videogiocatore trovare la perla delle perle e sceglierne solo una, ci sono infiniti giochi che piacciono e cambiano sempre l'uno dall'altro.
Spiace anche a me di non aver visto titoli Nintendo, personalmente ho votato Super Mario Galaxy, ma come diceva anche Midna N ha "pagato" il fatto di avere una storia ultra-trentennale e ognuno avrà votato il proprio Zelda/Mario preferito
Di base comunque scegliere un solo gioco preferito è davvero difficile, almeno per me! (Già farei fatica uno per genere, figuriamoci uno in generale di tutti i tempi!)
Io, nato nel 2005, ti do come uno dei miei giochi preferiti Cod: modern warfare quello originale. Non perché penso sia uno dei giochi migliori che abbia mai giocato, ma semplicemente perché ci sono legato, é stato il primo gioco di cui io abbia seguito la trama e lo ho giocato tantissime volte quando ero piccolo, se lo giocassi oggi per la prima volta lo considererei solo uno dei tanti, carino ma niente di che.
prova a recuperare il primo f.e.a.r.
piscia in testa a tutti gli fps moderni (lo dico da persona che lo ha recuperato dopo battlefield 4 e titanfall 2 per esempio)
@bod967 sembra interessante, appena finito con tutti i giochi che sto recuperando in questo periodo lo proverò sicuramente .
Io ho 38 anni ma non ho mai avuto nessuna consolle prima della PS3 (PC sì, ho giocato la qualunque), quindi ho indubbiamente gravi lacune da quel punto di vista ed infatti ho votato proprio "The Last of Us" 😂
Perché , non giocavi su PC?
@@Lcf66681 sì, come detto ho giocato tutto quello che mi passava sottomano ed ho un sacco di bei ricordi legati al primo Doom, Commandos, Diablo 2 (il gioco dove credo di avere speso più ore in assoluto) e tanti altri, però nessuno mi ha colpito così tanto come il primo The Last of Us, ma credo sia anche un discorso relativo alla tematica affrontata.
La mia serie preferita è Broken sword da quando a 11 anni ho provato il primo nella demo per ps1 ❤il secondo me lo prestò un compagno di scuola gli altri 3 gli acquistai subito all’uscita, adesso aspetto la reforged è il sesto capitolo
Ma si potrebbe considerare The last express un po’ nello stesso filone di Cruise for a corpse? Me lo chiedo perché, seppur amante delle avventure grafiche, ho sempre avuto un’idiosincrasia per quelle con eventi a tempo (mio malgrado, perché mi intrigano), e quindi ho assaggiato appena Cruise e The last express ancor meno.
Il fatto è che queste classifiche lasciano sempre il tempo che trovano. Non parlo dell'iniziativa in se, che è lodevole, ma dei criteri a priori.
Fare una top 10 genericissima, con un pubblico genericissimo, considerando che solo una minuscola percentuale prenderà in considerazione di votare, porterà a risultati non rappresentativi o troppo vaghi. L'ideale sarebbe fare classifiche più granulari per restringere il campo d'azione, tipo "la vostra top 10 dell'ottava generazione" oppure "la vostra top 10 nintendo" per fare qualche esempio.
Io ho votato come miglior gioco outer wilds e anche se non è arrivato in top ten sono convinto che molti sarebbero stati daccordo con me o se non lo avete giocato vi invito fortemente a giocarlo ne rimarrete estasiati!!!
Idem. Outer Wilds per me non è solo il miglior gioco a cui io abbia mai giocato, ma anche una delle migliori esperienze nel campo delle arti che io abbia mai avuto.
Outer wilds nella mia vita è più di un gioco. Mi ha lasciato qualcosa che solo altri 2 giochi avevano lasciato prima, ed è incredibile il modo in cui lo fa. Ringrazierò sempre l'amico che me lo ha consigliato, e l'unica cosa che posso fare per continuare il CICLO è tramandarlo a più persone possibili ❤
Sono d’accordo, in realtà non so nemmeno se Raiden e Midna l’abbiano mai giocato, perché altrimenti non si stupirebbero dei tanti voti che ha preso, in relazione alla sua fama ovviamente. Nel senso che a parità di notorietà, anch’io sono abbastanza sicuro che sarebbe facilmente entrato in top10, semplicemente perché è troppo innovativo nelle meccaniche di gioco rispetto a tutti gli altri citati in questa lista.
Nella mia top dei 10 migliori giochi di sempre c'è "Age Of Empires II - Age of Kings"...
Anche io sono fuori dal mondo XD.
Personalmente trovo inutile lamentarsi su un video del genere, in quanto è una classifica decisa dalla massa ed è ovvio che in questo tipo di classifiche prevalgono i titoli più mainstream, che è piu facile che arrivino a un maggior numero di persone, poi ognuno è libero di farsi le sue classifiche personali ma in questo caso trovo che lamentarsi sia fuori luogo
Fate la top dei giochi meno votati così scopriamo titoli che magari non conosciamo (come il mio preferito che non conosce nessuno ahah)
Miei titoli preferiti per le console su cui ho giocato/avuto:
Nes: Super Mario bros 3
Snes: Zelda A Link to the past
Mega drive: Sonic 3
Ps1: God of war
N64: Zelda Ocarina of time/Super Mario 64
Ps2: Shadow of the colossus
GameCube: Zelda Twilight princess (e apprezzo tantissimo la scelta outsider di Raiden ricaduta su Eternal darkness)
Xbox: Fable
Ps3: Demon souls
X360: Fable 2/Gears of war 2
Wii: Mario Galaxy 2
Wii U: Zelda Breath of the wild
Ps4: God of war 2018 (in attesa di finire Ragnarok che ho cominciato oggi)
Xbox one: Ori and the will of the wisps
Switch: Zelda Tears of the Kingdom/Mario odyssey
Xbox serie X e Ps5 è presto per giudicare, diverso per Switch che è praticamente a fine ciclo vitale.
Non mettere the last of us in una top 10/20 é inammissibile secondo me .. solo per il periodo in cui é uscito, per come ragiona l' Ia e le discussioni che sono durate anni
Deus ex Mankind Divided credo di averlo votato solo io, il più sottovalutato è stato anche il mio preferito. Ma in generale scommetto che l’intera saga di Deus ex sia stata snobbata
Per me in questo momento, ordine a caso:
Tetris
Jet Force Gemini
Metroid Prime
Bioshock
Max Payne
Lost Winds 1 e 2
Portal 1 e 2
Mass Effect
Hotel Dusk
Half Life
alcuni sono un po' banali e da chi se la tira ma questi mi sono venuti su due piedi.
Non ho capito il problema di TLOU :D
In 42 anni di vita partendo da Atari le ho comprate tutte anche quella merda di 3DO e Virtual Boy,a volte mi viene da votare un gioco legato ad un mio bel ricordo o momento dell’infanzia che rigiocandolo oggi mi rendo conto di averlo solo idealizzatto.Detto questo quindi ci sono giochi preferiti per ogni generazione di consolle.Dirne uno sarebbe impossibile.
magari lo dite nelle news della domenica
Allora vorrei approfittare per creare qui il commento definitivo, per chi come me è del 2000+ e vorrebbe farsi una cultura videoludica. Mi rivolgo al pubblico più adulto (o anche giovani che hanno provato giochi leggendari non mainstream); che gioco dovrei provare assolutamente almeno una volta nella vita? Scrivete tutto quello che reputate all'altezza, sono aperto a ogni genere
Lascio qui un Planescape Torment che era eccezionale come world-building e roleplay, anche se come gameplay era abbastanza deficitario
Ti direi Half-Life, Super mario world 2, Deus Ex, Fallout 2, Chrono Trigger, Final Fantasy 6, Kotor, Ninja Gaiden Black, Castelvania Symphony of the night, Super Metroid, Undertale, Grim Fandango, Shadow Of The colossus, Portal, Disco Elysium, Sid Meier's Civilization, Earthbound, System Shock 2, Gran Turismo 2, Vagrant Story, Golden Axe, Age of Empires 2, Starcraft 2, Outer Wilds, Ori and the blind forest, God Of War (la prima trilogia), Sould Calibur 2, Mortal Kombat 3, Street Fighter 4, Splinter Cell: Chaos Theory, Max Payne. Ho cercato di spaziare un po con i generi, mettendoti i primi che mi sono venuti in mente, ma sono sicuro ci sarà gente che potrà consigliarti anche altro!
Salve a tutti vi siete scordati di Uncharted un altro bellissimo titolo
Io sono un "giovane" nato nel 74 e per me uno dei migliori 10 è sicuramente Metalgear solid per mio figlio che del 2013 probabilmente è Fortnite visto che gioca praticamente solo a quello
Semplicemente utenti come tuo figlio non dovrebbero votare
Io ho quasi 10.000 ore solo su Fallout 4😂 e il mio gioco preferito
Per dirne una a me The last of us non è piaciuto lato game play, e quindi non sono riuscito ad apprezzarlo nè a finirlo. Ma lo stesso comprendo che per molti sia stato un gioco meritevole da posizionarsi nella top 10. I gusti di ognuno sono soggettivi e nessuno è migliore o peggiore in base al fatto di apprezzare un titolo piuttosto che un altro. Se avessi votato probabilmente avrei scelto nier automata perché è il gioco che mi ha stupito di più per i suoi continui stravolgimenti lato narrativo e lato gameplay, arrivando ad apprezzare pure le parti di gameplay che contemplano dinamiche che normalmente non rientrano nei miei gusti.
Sicuramente sarebbe stato "sbagliato" in una Top 10 costruita per decretare in maniera più analitica i migliori videogiochi di sempre, inserire entrambi i Tlou, ma questo perchè il numero di titoli è davvero povero per sprecare uno slot così.
Detto ciò, leggendo alcuni commenti, credo che una certa schiera di videogiocatori siano decisamente integralisti e miopi nei confronti dei grandi meriti e della rivoluzione che team come Naughty Dog, hanno apportato al videogioco, andando a creare delle opere che come poche altre, hanno l'ambizione di presentare un pacchetto completo invidiabile, risultando essere delle esperienze apicali per quella che è la loro formula e la loro intenzione.
Io credo che sia sempre molto importante quando si vuole parlare in termini più analitici, direi critici, dei videogiochi, analizzare cosa quel team voleva creare e in che percentuale è riuscito nel suo intento, andando poi ad analizzare e contestualizzare i suoi punti di forza e non, paragonandoli anche con quello che è lo standard per capire come si colloca globalmente quel titolo.
Quindi riprendendo l'inizio del mio commento, quella è la mia motivazione per cui ritengo inutile una duplice scelta di quel tipo, ma non passi il messaggio che un Tlou Part 2 non possa essere considerato in maniera critica e analitica da Top 10. In una mia ipotetica top ""oggettiva"", che avrà sempre e comunque almeno un minimo di soggettività, magari non inserirei titoli come Civilization 2 e Street Fighter 3rd Strike, ma se qualcun altro li inserisse non ne sarei sorpreso, perchè il livello è quello, giochi generazionali che hanno toccato l'apice del proprio genere videoludico in quel periodo storico. E non ha senso fare paragoni in un medium che presenta giochi come Ocarina of Time e To The moon oppure fare affermazioni come : "Totk è oggettivamente il miglior videogioco di sempre perchè ha l'interattività, il miglior gameplay ecc..", i videogiochi ormai sono talmente eterogenei e vari che paragoni e affermazioni del genere lasciano il tempo che trovano.
In risposta poi ad altri commenti, molte persone non hanno neanche compreso la finalità di quella top e si fanno dunque discorsi di contorno che non hanno senso. Quelli sono i videogiochi preferiti dalla community, punto. Indignarsi per l'assenza di X o Y, non ha assolutamente nessun senso.
Inoltre, per quanto personalmente mi ritenga un videogiocatore decisamente eclettico, non capisco la sopresa e l'indignazione nei confronti della presenza di quei titoli mainstream. Il dato, più o meno interessante, è che esiste un genere estremamente mainstream, che individuabile nell'action/adventure, o comunque tutti quei giochi prevalentemente in terza persona e con componenti action, ma la presenza di quei titoli è solo una conseguenza di ciò, in quanto quelli rappresentano come accennato prima, esperienza pinnacolo per quella tipologia di giochi.
Sarei curioso di sapere quanti hanno votato scrivendo solo “god of War” e “Zelda”. Se fossero tanti, sarebbe davvero una community coi fiocchi🤣
Vado ancora al liceo, ma penso di avere una cultura videoludica difficile da trovare sia nella mia fascia d'età che in tutte le altre, soprattutto in Italia; non ho alcuna difficoltà a giocare titoli retro, molti dei quali conosco grazie a voi, ad esempio ho avuto il piacere di recuperare titoli come i primi Metal Gear, shadow of the colossus, grim fandango.. (anche se tutto tramite porting o remastered). Gioco da PlayStation, Pc e pur avendola, gioco molto meno da Switch, dico tutto questo perchè nonostante tutto i miei giochi preferiti sono entrambi piuttosto recenti e "mainstream" ovvero Bioshock, e The Last of Us Parte 2, quello che ho votato, perchè pur considerandomi videogiocatore (però non sotto qualsiasi ambito, dato che dei giochi multiplayer non so davvero nulla), e pur avengo giocato titoli molto più di nicchia me ne rendo conto, comunque The Last of Us 2 mi segnato come poche altre opere, non solo parlando di videogiochi.
Secondo me, è comprensibile, dopotutto non sono passati tantissimi anni, da quando Nintendo si è aperta ai giochi di terze parti, quindi un giocatore se non gradisce quelle proprietà intellettuali detenute da Nintendo...
Io ho votato life is strange true colors, credo di essere l'unico 😂
The Last Express, 😂😂😂, ma veramente Raiden lo hai finito? Allora giocati Gabriel Knight 3 assolutamente (la grafica già non era granché ai tempi, eh) e Sanitarium. Midna invece giocati quel capolavoro qual'è Planescape Torment.
Che Sonari gli Italiani
Sarebbe curioso sapere quali sono i meno votati 😊
Reddedderedè
The last of us 2 è obbiettivamente migliore del primo su praticamente tutto e di gran lunga, se senti metà delle persone ancora li a domandarsi quale sia il migliore, o a dire, "heh è la solita storia di vendetta"/"heh poteva rimanere alla fattoria"/"heh si doveva poter scegliere se ucciderla o meno" sai che quell'utenza non ha colto nulla di cosa sia il secondo capitolo, recensori professionali inclusi, basta farsi un giro su metacritic e capisci subito che anche loro fanno fatica a comprendere quello che hanno visto, so che sembrano parole esagerate ma è una cosa pazzesca la mistificazione e la dietrologia(quindi sulla scrittura e narrazione, il gameplay per questo genere è lo stato dell'arte) che c'è dietro questo gioco, illusi dal primo capitolo che in realtà non è dissimile, vogliamo parlare di sarah? Su dai, esiste proprio una barriera di ingresso, non è una storia epica o di avventura dove non devi pensare che bene o male piace a tutti, la verità è che non esiste nulla la fuori che può darti le stesse cose, persino nel cinema. Tlou 2 sta nella top 10 anche solo per qualità produttiva e artistica, con gow e fallout che stanno 30/40 posizioni sotto, senza ombra di dubbio, poi questo media o si decide a fare una critica vera o continueremo con i bambini cresciuti a hype e nostalgia, mi irrita la gente che non riesce a distinguere i propri gusti e bias dall'oggettivo. Non parlo di voi, ma se anche voi lo definite bello ma non bellissimo non posso fare a meno di assumere che siate stati colti da almeno alcuni dei fenomeni sopra citati.
dire che The last of us sia uno dei migliori giochi non significa per forza essere un giocatore non esperto. Per essere esperto mi deve per forza piacere un indie del 1988 pubblicato da una software house tailandese?The last of us è oggettivamente e su tanti aspetti uno dei migliori giochi mai fatti... Se prendiamo in considerazione il suo genere è un'opera d'arte che trascende l'idea di videogioco. Io non credo che la colpa di una presunta classifica mal riuscita sia da addossare al fatto che la maggiorparte del tuo pubblico sia ''non esperto'' (così come dite voi) ma credo che la colpa (se così si può chiamare) sia da addossare al fatto che questo sondaggio è stato organizzato molto male e quindi le persone del tuo canale non hanno semplicemente saputo dell'evento... tutto qui.. Non c'entrano la cagate dei fan o le cose che dici. Mi dispiace dirlo ma in questo video mi trovo in totale disaccordo... Non te la prendere, ti stimo tantissimo però credo che questo video semplicemente non ti sia riuscito..tutto qui. Un saluto ciao
The last of US e Red redemption sono votati per la pubblicità che hanno. Un ragazzetto che ti dice? Red dead. Oppure godnof war. Ma non conoscono altro.
Io ne ho 40 e ho votato The Last of Us senza dubbio
Hai iniziato a giocare con ps3?
@@Lcf66681 😂😂😂.Guarda ho iniziato a giocare nell'89 con il primo Prince of Persia.
È dovuto molto al fatto che Nintendo vende a prezzo pieno anche dopo tanti anni e non ha un sistema d'abbonamento. Io come tanti che conosco ormai compriamo i titoli a prezzo pieno all'uscita massimo 2 volte l'anno se proprio non riusciamo a fare a meno di aspettare, tanto quasi sempre escono in seguito sull'abbonamento e nel frattempo c'è sempre tanto da provare.
Per dire io ho una Nintendo, ma non ho mai preso uno Zelda proprio perché c'è ancora tanto da provare sul plus (nel mio caso)
Però è vero che i Sonary sono sporchi 😢
Sono rimasto un po' deluso dall'assenza di zelda
Anche io ma alla fin fine ci sta poiché ci sono tantissimi episodi di questa saga e tantissimi di questi sono dei veri e propri capolavori
Minchia che abboffamento di palle, ma votate ed accettate i risultati senza insultare gli altri.
I gusti sono gusti, per me TLoU é paragonabile a Bandersnatch come concetto, carino ma nulla di che, i giochi si distinguono per il gameplay, il loop etc, se si cerca di renderli film si perde il motivo stesso per cui si gioca piuttosto che fare altro, ovviamente non é un reato apprezzarli eh, TLoU riesce ad essere quello che cerca di essere, semplicemente non é un approccio che preferisco e non voglio diventi la norma per i singleplayer.
Beh però il 2 è un gran bel TPS, campagna molto lunga, scontri molto vari e interessanti, feeling delle armi perfetto, design delle mappe ecc.
Però sì il primo sembra più quello che descrivi
Carino ma nulla di che??? 😂😂😂😂.ok
Se non lo hai provato con le tue mani non ti puoi limitare a commenti così superficiali basati su spezzoni di cutscene e gameplay vari che avrai visto su youtube con gente che parla sopra e rompe l'immersione
Per me giudicare un voto del genere a un TLoU o anche solo supporne l'età è completamente sbagliato e lo dico da persona che probabilmente metterebbe il 2 QUANTOMENO in una top 30, ma MAI come preferito.
Moltissima gente ama lo stile narrativo e il ritmo ludo narrativo di tlou e con la qualità sceneggiativa che ha come si può giudicare un voto simile?
Dico anche una roba controversa e do delle premesse.
Ho provato per anni a diventare un game writer e ho studiato molto per esserlo, ho giocato (come backlog perché purtroppo gioco solo da 17 anni nonostante non sia lontano dai 30) per intero i primi tre MGS ed ho ovviamente giocato i TLoU. Vi prego di tenere a mente questa premessa e di leggere tutto, possibilmente con una mente aperta.
Io, pur da aspirante scrittore che ero se dovessi fare un confronto solo fra i MGS e i TLoU farei vincere questi ultimi NONOSTANTE ABBIANO UNA SCRITTURA PEGGIORE. Perché? Per ciò che ho detto sopra, e molta gente non si troverà minimamente d'accordo perché i mgs sono estremamente cinematici. Verissimo. Ma io ho mollato la saga per via del ritmo ludo narrativo (e anche perché il gameplay per un giocatore che ha iniziato con la fine della ps2 era molto scomodo). Cosa che invece nei tlou è quasi perfetta.
Dovete sempre contestualizzare, il voto non è strano, superficiale o infantile. A loro piace QUEL TIPO di gioco, e TLoU al suo interno è uno dei migliori (non sono sicuro sia il migliore però)
P.s. voglio assolutamente recuperare la MGS saga giusto per precisare... ma cazzo se in alcuni momenti fu una tortura.
E in effetti diciamo proprio questo: ci sono stati anche tanti grandicelli che hanno votato TLOU. Il punto è che però si fa una "statistica" e statisticamente ci sono tanti 24-30 che ci seguono e, sempre ricorrendo a fredde statistiche, questa fascia d'età ha giocato TLOU da adolescenti e gli è rimasto nel cuore. Tutto qui :)
@@PLAYERINSIDETVOfficial Molto vero anche questo assolutamente (grazie youtube per la mancata notifica)
Nintendo : Pokemon, Super Mario e Zelda. Basta Ocarina of time o Super Mario 64.
personalmente ho 30 anni e videogioco da 20, ho fatto tutte le generazioni playstation dalla 1 alla 4 e pc fin da win 98, ma all ecosistema nintendo non mi sono mai approcciato
Io ho votato final fantasy 7. Però se dovessi fare una top 20, dove mi dispiacerebbe mettere uno migliore dell'altro, farei piu una classifica dei piu divertenti, sicuramente nella lista metterei abe odysee/exoddus, broken sword 1 e 2, zelda breath of the wild, salirebbe prepotentemente in classifica anche ff 7 rebirth, super mario odysee, dredge, international superstar soccer 64, gta 3, dragon quest xi, il mitico rastan saga, kung fu masters, the newzeland story, pac land, monkey Island.
Ah, dragons layr. Insomma anche altri che ora non mi vengononin mente
La classifica fatta dagli utenti mi sa di molta superficialità. Dire Red redemption 2 indica quelle persone che non conoscono altri giochi al di fuori di quelli più pubblicizzati.
Alla fine ha vinto la pubblicità.
Barbie miglior film del ventennio!