Canzone del 1905 perchè in quell'anno vi fu in Francia la "Legge di separazione tra Stato e Chiesa" (che annullò il Concordato di Napoleone Bonaparte).
Non voglio le stupide etichette !!! Io voglio essere un uomo libero nel Mondo ... Cosi' piccolo !!!! Viva la LIBERTA ' !!!! Leggi naturali ... Rispetta e sarai rispettato !!!!
Vedi un po' te, la cosa più divertente ch'io abbia mai sentito è stata quando uno mi ha detto che siamo tutti peccatori per colpa di un serpente parlante e una mela.
perfettamente d'accordo con la canzone... ma non capisco cosa centri giordano bruno... per quanto morto al rogo non era anticlericale anzi era un monaco..era semplicemente un panteista nulla più ;)
Sedicente? Stiamo parlando di Adorno, Gadamer e Habermas, maestri della filosofia continentale e post-moderna. È come dire che la conquista dello spazio si limita all'incidente del columbia.
1)Cosa centra? 2)La NEP fu introdotta quando Lenin era ancora vivo,e sebbene lasciasse spazi di proprietà privata,permise alle campagne di riprendersi dopo il "comunismo di guerra".A tempo debito venne avviata la pianificazione,con esiti miracolosi per lo sviluppo dellla Russia 3)Volevo solo dirti che anche trotsky non era un santo pacifista e nonviolento 4)Dato che siamo già usciti dal seminato ti farò questa domanda: cosa pensi di personaggi come gheddafi,assad o ahmadinejad?
@@pornorivisteunofficial ma le orecchie sono la nostra radio-ricevente; quasi tutti si apprende ad orecchio... anche le vostre canzoni del cazzo. Love-Love-LOve!
@@9hertz09 non sei ne educato, ne simpatico. Se pensi che basti una banalissima citazione a fine commento per distogliermi l'attenzione su quanto sei stronzo, sei fuori strada proprio.
Stalin intendeva dire che il Papa non può avere influenza nella politica mondiale, possedendo il cosiddetto potere spirituale. In sostanza Peppone diceva di fottersene di quel che dice il Papa.
Perche' non siete pressurizzati? A chissu nenti ie'! N'ala a teni un cavetto di chiddu ca cca si ci stinnunu i robbi! Si sicuru chi un pilota u to cumpagni di camera? No ma chiddu era da Sierra verde tipu atlantico poi cu u sapi...... a mia mi parunu tutti i stessi
Molti,insospettabili,dalla FIFA li han chiamati eccome!!!!magari solo per raccogliere in sè stessi il bilancio,in quel momento sorprendente misero,della loro vita.A me la gente troppo radicale nn piace affatto,ODE al DUBBIO!!!Calderon de la Barca.
@MrFerraristadoc certo che no. come si può dare la colpa ad un personaggio di fantasia di un libro? sarebbe come dare la colpa a diabolik se la politica ci ruba i soldi.
Chi era Giordano Bruno l`idolo degli anticlericali,dei massoni,degli atei ?.. Questo personaggio diventato il simbolo di certo laicismo era in realta' una specie di Wanna Marchi dell'epoca(con le dovute proporzioni)...e oltretutto il paradosso e` che gli atei hanno scelto per loro nume un religioso!! Bruno infatti era un frate domenicano rinnegato che prima di fuggire dall’Italia fu sospettato di aver ucciso e buttato nel Tevere il suo accusatore. Poi girovagò per mezza Europa creando ovunque problemi e alla fine cacciato da tutti quelli che l’avevano ospitato .Personaggino molto coerente con se stesso e gli altri dopo essersi consacrato come frate domenicano in Italia si fece calvinista in Svizzera, anglicano in Inghilterra e luterano in Germania. In Germania in Svizzera e in Francia le autorità protestanti e no lo condannarono per i suoi maneggi ed imbrogli..ovviamente per non affrontare le accuse (che lo avrebbero condannato molto prima del processo romano) si diede alla fuga continua .. In Inghilterra venne accolto da Elisabetta Iª, una delle donne più autoritarie della storia, ferocemente anticattolica . Il caro Bruno la ripagò denunciando alla polizia reale chi nascostamente era cattolico. (In Inghilterra essere cattolici significava spesso la condanna a morte e di non godere di tutti i diritti. Quella persecuzione ,a cui il Giordano diede il suo contributo,"costò" 70.000 vittime). Poi Bruno fuggì anche dall’Inghilterra perchè inseguito dalle autorità locali per truffa e accuse varie .. si rifugiò a Venezia.Qui lo accolse un tipo strano il nobile Mocenigo che voleva imparare le arti magiche da lui millantate. La vera novità fu che scoprì il Bruno a letto con la moglie. Arrabbiatissimo, il Mocenigo lo fece arrestare e lo consegnò all’inquisizione magistrale della serenissima Repubblica che lo condanno` con vari capi d`accusa . Estradato a Roma per le accuse accumulate in precedenza dopo otto anni di tentativi fatti per aiutarlo in un percorso di ravvedimento e prospettandogli la grazia in caso di abiura (che egli si ostino` a non pronunciare) , fu abbandonato dalla giustizia ecclesiale alla giustizia statale che come ciarlatano ,bestemmiatore e sovversivo lo condannò a morte, secondo le leggi e la mentalità del tempo.... La controprova che Giordano Bruno più che per le sue idee venne condannato per le sue azioni criminose sta nel fatto che Nicola Cusano, vissuto nel 1400 ,espresse sostanzialmente le stesse idee filosofiche di Bruno nella visione del mondo in rapporto a Dio e di Dio in rapporto al mondo e la chiesa lo fece Cardinale it.wikipedia.org/wiki/Nicola_Cusano
APPROFONDIMENTI : Giordano Bruno, un po' martire, un po' spia di Alberto Leoni Detestava le donne e definiva gli ebrei "escrementi d'Egitto". Ma per l'industria culturale fu un campione del libero pensiero e l'antesignano dell'epoca dei lumi. Dimenticano, i divulgatori del mito, che la storia ci tramanda di lui il profilo di un brutto ceffo dotato d'ingegno. Un tale che, a quanto dice una autorevole biografia, tra una disputa e l'altra, arrotondava lo stipendio col fare la spia e mandare la gente al patibolo. Controcelebrazione del beato laico Giordano Bruno. [Da "Tempi" n. 10, 15 marzo 2000] Matteo D’Amico, Giordano Bruno. Avventure e misteri del grande mago nell’Europa del Cinquecento, Piemme, Casale Mon.to 2000, pp. 460. È largamente noto come nessun altro processo inquisitoriale quanto quello di Giordano Bruno, sia stato usato, innanzitutto dalla massoneria ottocentesca, come strumento d’attacco alla Chiesa Cattolica. L’operazione è stata condotta presentando in modo distorto la natura del processo stesso. Bruno in realtà, sospettato già in gioventù dl crimini assai gravi, frate apostata e fuggiasco, in qualunque luogo abbia soggiornato in Europa è giunto immancabilmente a provocare aspre reazioni a lui avverse, In particolare nei paesi protestanti, dovendo a più riprese fuggire precipitosamente. Inoltre non è stato un pensatore puro e disinteressato, ma, al contrario, si è impegnato In progetti politici dl fatto sovversivi svolgendo, probabilmente, attività di spionaggio, e sognando addirittura, prima dell’arresto, dl sedurre il Papa e di rinnovare personalmente la religione cattolica per trasformarla in un nuovo culto "egiziano". Mago oltre che filosofo, il suo processo è uno dei più corretti e rigorosi che mai il Sant’Uffizio abbia condotto: ai punto che i giudici giungono ad alterare le procedure pur dl dargli un’ulteriore possibilità di ravvedimento.
+Gennaro Maradona le chiese dovrebbero bruciare tutte quante. Pensi che la Chiesa abbia commesso crimini solo in passato? hai una minima idea di cosa stai parlando, di come sia nata questa istituzione e per quale motivo? la Chiesa come istituzione nasce con la formazione del feudalesimo, e nel sistema produttivo feudale è un'istituzione aristocratica.Nel capitalismo ha mutato la sua forma adattandosi al nuovo contesto produttivo, diventando un'istituzione borghese. strumentalizzare un'ideologia per fare profitto, ecco cos'è.
tua nonna I Dottori della Chiesa, se ne hai mai studiato uno; i Santi in generale, a meno di non ridurre l'intelligenza all'esercizio dei libri. Quanto ai "laici", non so dove tu voglia andare a parare. Giotto, Dante, Petrarca, gli spiriti magni del Rinascimento (pensa a Michelangelo) furono tutti uomini profondamente religiosi. Tasso, Vico, Manzoni. E ho citato solo italiani e solo uomini di lettere e arti. L'elenco non avrebbe fine a voler citare il contributo di scienziati, spesso sacerdoti (Copernico, Mendel), medici (S.Giuseppe Moscati), e via via in tutti i campi in cui si esplica l'umano ingegno (e uomini politici, Re lungimiranti: l'elenco sarebbe lunghissimo). E dovremmo ancora ricordare il ruolo avuto nel sistemare e nell'irrobustire la nostra cultura "laica" dagli uomini di Chiesa: S.Girolamo e S.Agostino; il Monachesimo nei secoli più difficili; la codificazione delle sette arti liberali, modello di studi perpetuatosi fino ad oggi; e nell'epoca moderna, la sterminata erudizione dei Gesuiti, inavvicinabile nell'Europa di quegli anni, il loro metodo di studio, ovunque imitato. Qui assolutamente "ignorantia non excusat": è davvero troppo e troppo palese, per girarsi dall'altra parte e fare finta di niente. Oltre che "intelligenti", quelle citate sono grandi personalità, in tutti i sensi: è assolutamente impossibile fare un paragone con la minoranza dei miscredenti di quei secoli, gente intellettualmente e moralmente assai mediocre. Solo il nostro tempo pullula di scettici: e infatti è un tempo di ignoranza, per quanto presuntuosamente si proclami il contrario. Un tempo dove manca una qualsiasi di quelle grandi personalità che -come dimostrato- la sola Italia Cattolica produceva in serie. E allora le cose sono due: o si nega la grandezza di questi giganti, contro l'evidenza, oppure la si riconosce negando la loro stessa parola, che ha proclamato fermamente la fede cattolica, e questo è un assurdo. Che poi la chiesa abbia commesso degli errori questo è innegabile, ma purtroppo il fanatismo religioso non fa sconti è molti credenti sono stati figli di quell'epoca in cui si prediligeva una certa ignoranza e peccati. Colpisce chiunque il fondamentalismo religioso! Cosa vorresti un mondo senza religioni per caso?????
guarda che non intendevo criticare "la barbarie" insita irrimediabilmente nel profondo dell'ideologia comunista,ma da simpatizzante filosovietico intendevo suggerire che non esiste alcun tipo di parentela o affinità tra comunismo e "pacifismo" come tu lo intendi
Inquadrala storicamente. Ti consiglio "Il sol dell'avvenire" di Valerio Evangelisti. Fu proprio Garibaldi a dire che il socialismo era "il sol dell'avvenire"
Nel 2022 aver risentito questo disco mi ha fatto ricordare il nonno ogni santa mattina sedia fuori al balcone stereo e questa canzone a tutto volume 🥰
Teneva le.palle tuo nonno Complimenti..La religione è l'oppio dei Popoli
Grande tuo nonno !!!
Canzone del 1905 perchè in quell'anno vi fu in Francia la "Legge di separazione tra Stato e Chiesa" (che annullò il Concordato di Napoleone Bonaparte).
- preti + prati
Grandissima❤
Il socialismo è l’ idea più grande! ❤
1973... E pensare che il PD dovrebbe essere l'erede di queste persone...
Il PD è fatto da falsi cattolici, porco allah!
Erede della dc forse.
Il Pd è un curioso mix tra Dc e alcuni membri del PCI
@@VonClusewitz Io ho conosciuto, con mio padre, i vecchi comunisti. Non erano dei DC.
Ti ringrazio veramente tantissimo per avere postato queste canzoni, erano decenni che le cercavo.
Non voglio le stupide etichette !!!
Io voglio essere un uomo libero nel Mondo ... Cosi' piccolo !!!!
Viva la LIBERTA ' !!!!
Leggi naturali ...
Rispetta e sarai rispettato !!!!
La legge più pura che ci sia!
La canzone dei Fedayn... e quando mojo io non voglio preti...
Ora e sempre Nicola&Bart!!!
bellissimo
Evviva il comunismo e la Marsigliese
Io non voglio preti quando muoio e neppure in vita.
Evviva Giordano Bruno, Garibaldi e Campanella
Stalin in culo a Garibaldi
La Chiesa ha sbagliato con Bruno, lo hanno ammesso , ma Bruno era assolutamente credente.
@@FranzValer giusto.
@@FranzValer giordano bruno è solo una delle tante vittimie del totalitarismo cattolico
@@eugenio7369 che hai contro garibaldi?
I Gesuiti ADESSO son al potere
Draghi è un gesuita!!
@@calzettone19 Come il Papa
Abbasso tutti i preti e chi ci crede ancora
Vedi un po' te, la cosa più divertente ch'io abbia mai sentito è stata quando uno mi ha detto che siamo tutti peccatori per colpa di un serpente parlante e una mela.
E PENSA CHE È TUTTO VERO
IO C'ERO.
@@AZZEHL chi te l'ha detto, Zelensky? È così capace di fare il lavaggio del cervello per colpa della Regina Elisabetta II?
Volodimir Zelensky persona orribile, evviva la mente di Greta Thunberg, putain Shiva, porc Allah, porc de Dios,
abbasso tutti i preti e chi ci crede ancora!!!
sono agnostico credo in un'entità superiore, funerale sensa preti www
ke nostalgia per la tessera del Fai ( non quello della Crispi ed i suoi bei castelli e fiori) ma
quella di Carrara terzo piano in Piazza
giorgio
GRANDE
BASTAAAAAAA! PRETI!!!!! AVETE ROTTO
Il prete come pipistrello è bellissimo dai.
ABBASSO TUTTI I PRETI E CHI CI CREDE ANCORA AHAHAHAHAHAHAHA
Onore alla Vergine Maria!
SCUSAMI SONO GIOVANE MI PUOI SPIEGARE IN CHE COSA CONSISTE?
To ma cu ogni parola m'avvilena............
Mi ricordo la copertina, ma non lo trovo, come non averlo. Acquistato all'uscita.
il pacifismo,muhahahhahahhahah,è la cosa più divertente che abbia mai sentito
perfettamente d'accordo con la canzone... ma non capisco cosa centri giordano bruno... per quanto morto al rogo non era anticlericale anzi era un monaco..era semplicemente un panteista nulla più ;)
perché è stato messo sul rogo dai suoi stessi compari
Viva Spartacus! Dio
Ma quando dice "hanno arrestato tutti i socialisti" penso a Mani Pulite e mi vien da ridere
già oggi sono un branco di ladri; 160 anni fa erano idealisti che hanno permesso di sognare un futuro migliore a milioni di diseredati
Quelli di Craxi di socialista aveveno solo il nome...😂
@@giulianorivieri2806 “Un gruppo di gangster si è impadronito del Partito socialista italiano” (Enrico Berlinguer, 1979)
io ci vivevo in via giordano bruno
Cosa succede verso la fine? Forse ha lasciato attivo lo stacco automatico del giradischi.
Sedicente? Stiamo parlando di Adorno, Gadamer e Habermas, maestri della filosofia continentale e post-moderna. È come dire che la conquista dello spazio si limita all'incidente del columbia.
Se lo avessero tenuto i mangianaguette ad Avignone il papato staremmo molto meglio
Secondo voi è protetto da copyright?
ad majora!!!!!!!!!!!!!!!!!!
giorgio
O di lignu o di nuci ogni casa avi a so cruci!
1)Cosa centra?
2)La NEP fu introdotta quando Lenin era ancora vivo,e sebbene lasciasse spazi di proprietà privata,permise alle campagne di riprendersi dopo il "comunismo di guerra".A tempo debito venne avviata la pianificazione,con esiti miracolosi per lo sviluppo dellla Russia
3)Volevo solo dirti che anche trotsky non era un santo pacifista e nonviolento
4)Dato che siamo già usciti dal seminato ti farò questa domanda: cosa pensi di personaggi come gheddafi,assad o ahmadinejad?
My sta a casa ! E' un ofdinne
Ciao, sono un argentino che vorrebbe conoscere il testo di questa canzone. Qualcuno sa dove trovarlo?
Usa le orecchie
@@9hertz09 cazzo di cafone che sei, se e' straniero magari ha difficolta', no?
lo encuentras aca arriba que un tipo lo escribio!!
@@pornorivisteunofficial ma le orecchie sono la nostra radio-ricevente; quasi tutti si apprende ad orecchio... anche le vostre canzoni del cazzo. Love-Love-LOve!
@@9hertz09 non sei ne educato, ne simpatico. Se pensi che basti una banalissima citazione a fine commento per distogliermi l'attenzione su quanto sei stronzo, sei fuori strada proprio.
Il Papa? Quante truppe armate ha il Papa?
+Claudio quante "divisioni" ha il papa. Per la precisione.
+Antonio Pagnotto ma qual'è il senso di quella frase di Stalin?
Si scrive qual è comunque
svizzera
Stalin intendeva dire che il Papa non può avere influenza nella politica mondiale, possedendo il cosiddetto potere spirituale. In sostanza Peppone diceva di fottersene di quel che dice il Papa.
Wikipedia.
FE FE FEDAYN
Non esiste alcuna correlazione tra lo stalinismo e il pacifismo, semmai. Ti consiglierei di leggere qualcosa di Trotsky.
Perche' non siete pressurizzati?
A chissu nenti ie'! N'ala a teni un cavetto di chiddu ca cca si ci stinnunu i robbi!
Si sicuru chi un pilota u to cumpagni di camera? No ma chiddu era da Sierra verde tipu atlantico poi cu u sapi...... a mia mi parunu tutti i stessi
..ma se Giordano Bruno fosse campato non esisterebbe più neanche il papato... alleluy(A)
!!!
In realtà quelli che cambiano parere sono molti meno di quanto la Chiesa vuole farci credere.
Ola' ola' ola' senza mitraglia!
Vo vi svintaggia in automatico ssa cusuzza cu i gas di scarico?
Molti,insospettabili,dalla FIFA li han chiamati eccome!!!!magari solo per raccogliere in sè stessi il bilancio,in quel momento sorprendente misero,della loro vita.A me la gente troppo radicale nn piace affatto,ODE al DUBBIO!!!Calderon de la Barca.
Condivido il suo messaggio anticlericale, ma è un vero peccato che esalti il socialismo.
Ultimi tempi tutti rinegano Cristo e una cosa che si sapeva da tempo questo e il destino
Tu a Lamu mai stata? 48 moschee ed 1 chiesa bruciata.
@MrFerraristadoc certo che no. come si può dare la colpa ad un personaggio di fantasia di un libro? sarebbe come dare la colpa a diabolik se la politica ci ruba i soldi.
NEL COMUNISMO E' PREVISTO UNO STATO CHE COMANDA COME FA A NON ESISTERE UNA CLASSE DIRIGENTE?
Centralismo democratico.
non sei agnostico per definizione, gli agnostici non sanno se esistono entita' superiori (enti peraltro da definire)
Nga mentri si portati a Panella
Chi era Giordano Bruno l`idolo degli anticlericali,dei massoni,degli atei ?.. Questo personaggio diventato il simbolo di certo laicismo era in realta' una specie di Wanna Marchi dell'epoca(con le dovute proporzioni)...e oltretutto il paradosso e` che gli atei hanno scelto per loro nume un religioso!! Bruno infatti era un frate domenicano rinnegato che prima di fuggire dall’Italia fu sospettato di aver ucciso e buttato nel Tevere il suo accusatore. Poi girovagò per mezza Europa creando ovunque problemi e alla fine cacciato da tutti quelli che l’avevano ospitato .Personaggino molto coerente con se stesso e gli altri dopo essersi consacrato come frate domenicano in Italia si fece calvinista in Svizzera, anglicano in Inghilterra e luterano in Germania. In Germania in Svizzera e in Francia le autorità protestanti e no lo condannarono per i suoi maneggi ed imbrogli..ovviamente per non affrontare le accuse (che lo avrebbero condannato molto prima del processo romano) si diede alla fuga continua ..
In Inghilterra venne accolto da Elisabetta Iª, una delle donne più autoritarie della storia, ferocemente anticattolica . Il caro Bruno la ripagò denunciando alla polizia reale chi nascostamente era cattolico. (In Inghilterra essere cattolici significava spesso la condanna a morte e di non godere di tutti i diritti. Quella persecuzione ,a cui il Giordano diede il suo contributo,"costò" 70.000 vittime).
Poi Bruno fuggì anche dall’Inghilterra perchè inseguito dalle autorità locali per truffa e accuse varie .. si rifugiò a Venezia.Qui lo accolse un tipo strano il nobile Mocenigo che voleva imparare le arti magiche da lui millantate. La vera novità fu che scoprì il Bruno a letto con la moglie.
Arrabbiatissimo, il Mocenigo lo fece arrestare e lo consegnò all’inquisizione magistrale della serenissima Repubblica che lo condanno` con vari capi d`accusa .
Estradato a Roma per le accuse accumulate in precedenza dopo otto anni di tentativi fatti per aiutarlo in un percorso di ravvedimento e prospettandogli la grazia in caso di abiura (che egli si ostino` a non pronunciare) , fu abbandonato dalla giustizia ecclesiale alla giustizia statale che come ciarlatano ,bestemmiatore e sovversivo lo condannò a morte, secondo le leggi e la mentalità del tempo.... La controprova che Giordano Bruno più che per le sue idee venne condannato per le sue azioni criminose sta nel fatto che Nicola Cusano, vissuto nel 1400 ,espresse sostanzialmente le stesse idee filosofiche di Bruno nella visione del mondo in rapporto a Dio e di Dio in rapporto al mondo e la chiesa lo fece Cardinale it.wikipedia.org/wiki/Nicola_Cusano
APPROFONDIMENTI :
Giordano Bruno, un po' martire, un po' spia di Alberto Leoni
Detestava le donne e definiva gli ebrei "escrementi d'Egitto". Ma per l'industria culturale fu un campione del libero pensiero e l'antesignano dell'epoca dei lumi. Dimenticano, i divulgatori del mito, che la storia ci tramanda di lui il profilo di un brutto ceffo dotato d'ingegno. Un tale che, a quanto dice una autorevole biografia, tra una disputa e l'altra, arrotondava lo stipendio col fare la spia e mandare la gente al patibolo. Controcelebrazione del beato laico Giordano Bruno. [Da "Tempi" n. 10, 15 marzo 2000]
Matteo D’Amico, Giordano Bruno. Avventure e misteri del grande mago nell’Europa del Cinquecento, Piemme, Casale Mon.to 2000, pp. 460.
È largamente noto come nessun altro processo inquisitoriale quanto quello di Giordano Bruno, sia stato usato, innanzitutto dalla massoneria ottocentesca, come strumento d’attacco alla Chiesa Cattolica. L’operazione è stata condotta presentando in modo distorto la natura del processo stesso. Bruno in realtà, sospettato già in gioventù dl crimini assai gravi, frate apostata e fuggiasco, in qualunque luogo abbia soggiornato in Europa è giunto immancabilmente a provocare aspre reazioni a lui avverse, In particolare nei paesi protestanti, dovendo a più riprese fuggire precipitosamente. Inoltre non è stato un pensatore puro e disinteressato, ma, al contrario, si è impegnato In progetti politici dl fatto sovversivi svolgendo, probabilmente, attività di spionaggio, e sognando addirittura, prima dell’arresto, dl sedurre il Papa e di rinnovare personalmente la religione cattolica per trasformarla in un nuovo culto "egiziano". Mago oltre che filosofo, il suo processo è uno dei più corretti e rigorosi che mai il Sant’Uffizio abbia condotto: ai punto che i giudici giungono ad alterare le procedure pur dl dargli un’ulteriore possibilità di ravvedimento.
qualcosa diverso qualche giudizio sommario e molte stronzate
State sempre a rosicare voi antireligiosi...la chiesa ha commesso errori soprattutto in passato ma voi ingigantite sempre del tutto..
+Gennaro Maradona le chiese dovrebbero bruciare tutte quante. Pensi che la Chiesa abbia commesso crimini solo in passato? hai una minima idea di cosa stai parlando, di come sia nata questa istituzione e per quale motivo? la Chiesa come istituzione nasce con la formazione del feudalesimo, e nel sistema produttivo feudale è un'istituzione aristocratica.Nel capitalismo ha mutato la sua forma adattandosi al nuovo contesto produttivo, diventando un'istituzione borghese. strumentalizzare un'ideologia per fare profitto, ecco cos'è.
+Gennaro Maradona per quanto riguarda Giordano Bruno non sapevo tutte queste cose, solo una parte, e infatti non l'ho mai esaltato.
tua nonna I Dottori della Chiesa, se ne hai mai studiato uno; i Santi in generale, a meno di non ridurre l'intelligenza all'esercizio dei libri. Quanto ai "laici", non so dove tu voglia andare a parare. Giotto, Dante, Petrarca, gli spiriti magni del Rinascimento (pensa a Michelangelo) furono tutti uomini profondamente religiosi. Tasso, Vico, Manzoni. E ho citato solo italiani e solo uomini di lettere e arti. L'elenco non avrebbe fine a voler citare il contributo di scienziati, spesso sacerdoti (Copernico, Mendel), medici (S.Giuseppe Moscati), e via via in tutti i campi in cui si esplica l'umano ingegno (e uomini politici, Re lungimiranti: l'elenco sarebbe lunghissimo). E dovremmo ancora ricordare il ruolo avuto nel sistemare e nell'irrobustire la nostra cultura "laica" dagli uomini di Chiesa: S.Girolamo e S.Agostino; il Monachesimo nei secoli più difficili; la codificazione delle sette arti liberali, modello di studi perpetuatosi fino ad oggi; e nell'epoca moderna, la sterminata erudizione dei Gesuiti, inavvicinabile nell'Europa di quegli anni, il loro metodo di studio, ovunque imitato. Qui assolutamente "ignorantia non excusat": è davvero troppo e troppo palese, per girarsi dall'altra parte e fare finta di niente.
Oltre che "intelligenti", quelle citate sono grandi personalità, in tutti i sensi: è assolutamente impossibile fare un paragone con la minoranza dei miscredenti di quei secoli, gente intellettualmente e moralmente assai mediocre. Solo il nostro tempo pullula di scettici: e infatti è un tempo di ignoranza, per quanto presuntuosamente si proclami il contrario. Un tempo dove manca una qualsiasi di quelle grandi personalità che -come dimostrato- la sola Italia Cattolica produceva in serie.
E allora le cose sono due: o si nega la grandezza di questi giganti, contro l'evidenza, oppure la si riconosce negando la loro stessa parola, che ha proclamato fermamente la fede cattolica, e questo è un assurdo. Che poi la chiesa abbia commesso degli errori questo è innegabile, ma purtroppo il fanatismo religioso non fa sconti è molti credenti sono stati figli di quell'epoca in cui si prediligeva una certa ignoranza e peccati. Colpisce chiunque il fondamentalismo religioso! Cosa vorresti un mondo senza religioni per caso?????
guarda che non intendevo criticare "la barbarie" insita irrimediabilmente nel profondo dell'ideologia comunista,ma da simpatizzante filosovietico intendevo suggerire che non esiste alcun tipo di parentela o affinità tra comunismo e "pacifismo" come tu lo intendi
Quando muoio io non voglio atei
la canzone all ultimo dice viva Garibaldi....ha rovinato una bella canzone con questa frase...
Perché? L'origine della canzone è d'epoca. Garibaldi nella maturità non nascose le simpatie per il socialismo, allontanandosi da Mazzini
Inquadrala storicamente. Ti consiglio "Il sol dell'avvenire" di Valerio Evangelisti. Fu proprio Garibaldi a dire che il socialismo era "il sol dell'avvenire"
+marco male anche con questa robba de i 'quatro bimbe belle', troppo masclismo
Garibaldi era socialista non è un mistero per chi sa un minimo di storia. Il suo nome è consono alla canzone. Informati bene non per sentito dire
Era metà 800