Ohhhhh... finalmente qualcuno che la vede come me: le Astra Verdi tagliano così così e soprattutto sono elastiche e nello shavette vibrano irritando un casino. Video molto interessante. Grazie
@@francescodebenedictis1344 Io le ho comprate e le ho montate su shavette.. ne sono rimasto innamorato. Dolci ma efficaci e che perdonano qualche piccolo errore del tensore.
Bravo , interessante recensione. Ovvio che è una classifica personale perchè ogni barba e ogni pelle reagisce in maniera diversa alle svariate lame in commercio, cosa che hai detto giustamente anche te. Detto questo sono felice di aver trovato al primo posto le Bolzano. Sono le mie preferite . Crude, non trattate, tendono ad aggrappare nel senso che la lametta la senti, tagliano, al punto tale che anche qui il taglietto se le si da troppa confidenza ci scappa... insomma a me piacciono tantissimo.
Guarda molto semplicemente , una volta acquisita la mano e l'arte più in generale... ti assicuro che sia shavette che DE riesci a fargli digerire qualsiasi lametta... se con shavette hai irritazione... mi sa che ti manca la mano... lama- pelle ... sbagli qualcosa... sicuramente..
La scelta della lametta è molto soggettiva, tutte le pelli sono diverse, e in più si comportano in modo diverso a seconda del tipo di rasoio in cui si montano, come hai la barba, se ti radi ogni giorno, o ogni 3-4-7 giorni. Per esempio le Bolzano le metto agli ultimi posti, il top, per me sono Personna (qualsiasi rasoio, R41, Slant o EJ DE89 BL), Permasharp, poi Voskhod e Astra Verdi, ne ho provate molte, ma tante ne devo ancora provare 😊
Ecco questa è la prova che ogni pelle e barba fa storia a sè. Conto di fare un video fra qualche mese in cui aggiornare la classifica con eventuali cambi in graduatoria. Magari proponendo un confronto della stessa lametta se usata con shavette o con DE. Grazie per il tuo prezioso contributo!
Voskhod le ho prese sulla fiducia, non mi piacciono per nulla 😓 ho buttato i soldi e mo mi ritrovo con 100 lame da buttare. Non posso nemmeno riciclarle , le lame non si possono riciclare, secondo me se le butto nel ferro mi becco pure la denuncia se qualcuno si taglia.
Ciao, bel video....volevo condividere la mia esperienza sull'argomento lamette: molte di quelle che mi avevano deluso all'inizio, mi hanno fatto ricredere una volta che avevo affinato la tecnica e mi ero addentrato piu' a fondo nel mondo della rasatura tradizionale. Dopodiche' c'e' da dire che ogni lametta ha una resa diversa a seconda del tipo di rasoio su cui vengono adoperate, per non parlare delle caratteristiche uniche della barba e della pelle di ognuno di noi. Per fare due esempi banali, leggendo sul web le recensioni e le diverse opinioni sulle lamette Bic, mi aspettavo da queste una rasatura alla "Dario Argento & il Lago di Sangue", invece x me risultano talmente dolci ed efficaci che sono tra le mie preferite (guai pero' ad armare un Fatip con le BIC...per il mio viso sono dolori!!); un altro esempio riguarda appunto le ELIOS, lamette tra le piu' bistrattate e che invece ho piacevolmente riscoperto da poco. Buona rasatura a tutti!!
buongiorno, trovo molto interessante il video e credo che,partendo dal presupposto che ognuno debba provare lame diverse fin quando non trova quella adatta alle proprie esigenze, sarebbe curioso stilare una classifica in base alle proprietá delle lamette ( stainless/platinum/titanium) e su quale rasoio ( di sicurezza o shavette ) si accoppiano meglio. massimo supporto al canale!
Lorenzo Breda buono a sapersi! Penso ci sia molta varietà di prezzo in giro. Qui ho proposto la mia esperienza d’acquisto. Ci puoi segnalare dove le hai acquistate tu?
Splendido video. Avendo la pelle delicata e una barba che non scherza, non posso permettermi il contropelo, quindi nel mio caso le migliori lamette sono senz'altro le Feather. Abbinate a dei rasoii particolarmente efficaci come il Fatip OC o il Muhle R41(mi rado due volte a settimana) , scivolano sulla pelle con una delicatezza paragonabile a una piuma, restituendo una buona profondità semplicemente con delle passate a favore del pelo. Le Personna le metto al secondo, ma non avendo mai provato le Kai, la classifica legata alle mie preferenze personali potrebbe variare.
Ciao . Sono neofita della rasatura con rasoio in sicurezza. Ho iniziato con il filmato delle lamette . Devo dire Bravo . Mi ha dato delle chiarissime dritte . Vi seguo con interesse. Grazie . Marco
da circa 3mesi ho cominciato a radermi la barba in modo tradizionale (sapone,pennello,e rasoio di sicurezza) piu°per curiosita° ho provato le wilkinson e mi sono sempre tagliato pensavo che era il cambiamento dal multilama o la mano e dopo 10 appliccazioni volevo tornare al multilama ,poi ho provato con le derby.....tagliavano meglio ma erano abbastanza aggressive nel contropelo ,10 sbarbate dopo ho provato le asta verdi e sono rimasto veramente sorpreso di come erano morbide e soppratutto un taglio profondo anche sul contropelo e ho girato la lama sul rasoio ottenendo unaltra sbarbata pur avendo da adulto una barba dura,per me devo dire mi e nato il piacere di radermi col rasoio di sicurezza c,m,q hai ragione nel dire che ogniuno deve provare le lamette per trovare quella che fa°per se,...
Visto che una lametta è molto personale l'unico consiglio che si può dare ad un neofita è quello di prendere diverse lamette e provarle fin quando si trova la propria lametta. Anch'io mi son trovato male con le Astra Verdi...le uniche che mi trovo bene sono le Derby Blu e le Shark. La perfezione l'ho trovata con le Kai montate su Merkur 25c a pettine aperto...con una sola passata risolvo la rasatura.
Comunque secondo me, che uso il rasoio di sicurezza da anni, la lametta dipende dal rasoio. Io che ho la pelle molto sensibile, ho trovato il rasoio giusto che vanno benissimo con le Astra verdi.
@@domenicoventrella5145 grazie. Ho appena concluso la seconda rasatura con rasoio di sicurezza. Ho lo stesso tuo identico rasoio con Derby Extra. La prima rasatura due giorni fa' fu un po' insanguinata, oggi hanno tagliato pochissimo. Appena avrò finito queste lame che ho trovato insieme al rasoio, proverò le Astra Verdi. Buona giornata.
@@ippaul le Derby extra nel mio caso mi irritava la pelle, perché tagliano poco. Comunque appena gli fai la mano, non ti tagli più e non torni più indietro con altri tipi di rasoio.( Tienilo più o meno a 30 gradi, e con poca pressione con il suo peso, lo lasci scorrere sul viso.)
Concordo sulle Feather! Su altre lamette un po' meno, ma sono entrato in questo mondo da soli 6 mesi quindi non sono molto esperto! Mi sono trovato abbastanza bene con le Shark, malino con le Astra Blu... Le mie preferite per ora sono le Derby Premium (quelle nere)! C'è da dire che non ho molta barba, sono abbastanza giovane e i miei peli sono morbidi: credo che il tipo di barba influenzi molto la resa di una lametta (io amo amo quelle molto dolci). Continua così: il canale è molto interessante! P.S.: sui negozi online si trovano tutte a un prezzo MOOOOLTO inferiore! (astra da 5 a 0,70 cent e cosi via)
Grazie Gianluca per il contributo 😉 Sono d'accordo con te che la tipologia di barba sia determinante per la scelta della lametta. Voglio provare le Derby nere, per ora con quelle verdi è stata un'esperienza poco incoraggiante...
Grazie alla tua recensione ho scoperto le Elios. Con lo shavette è la lametta per la vita. Dolce, efficace al punto giusto senza esagerare e perdonano qualche disattenzione. Le Bolzano sono ottime ma sono un po più taglienti e quindi perdonano meno.
Salve. Sono un neofita. Ho una domanda spero possiate aiutarmi. Io vorrei usare il rasoio di sicurezza single edge, ma non vorrei mai cambiare la lametta per un discorso ecologico ed economico. Mi ricordo che mio nonno possedeva delle piccole attrezzature per affilare le lamette usate. Spesso la passava anche sulla coramella. In baese alle vostre esperienze potrebbe funzionare. E QUALE MARCA DI LAMETTE PENSATE POSSA PRESTARSI MEGLIO A QUESTO UTILIZZO? Forse il rasoio che vorrei usare è questo: www.onebladeshave.com vi ringrazio per l'attenzione.
Consiglio spassionato: cambia le lamette! oltre ad un discorso di prestazioni, c'è anche un discorso di igiene. Le lamette dopo un mese o meno si ossiadano, anche le tanto decantate super mega iper inox... per la spesa risibile ti conviene non rovinare una coramella e avere sempre una lama affidabile
@@VintageBarber Grazie per avermi risposto. Sul fatto che la coramella si posso rovinare mi sembra strano. Comunque ora proverò, se non dovesse funzionare passerò direttamente a un rasoio a mano libera con lama fissa.
Chiamandosi il canale Vintage Barber non posso che approvare 😂 Scherzi a parte, una volta acquistai ad un mercatino un Gillette ball end originale con custodia in metallo e lamette originali e andavano alla grande. Il consiglio è quello di provarle in una zona poco sensibile come le guance e vedere se tagliano bene o hanno problemi. Prima occorre sempre disinfettarle. In generale, 50-60-70 anni fa c'era meno consumismo, i prezzi erano più elevati e le cose erano costruite per durare, quindi la fattura delle lamette poteva essere di un ottimo livello. Facci sapere la tua esperienza quando trovi qualcosa!
Ciao! Delle citate ho usato solo le Gillette in alcuni tipi e le Astra che ormai sono le uniche che uso... proverò le Bolzano di sicuro per curiosità grazie della esperienza condivisa...
Salve. Complimenti per i video. Sono un neofita. Io vorrei prendere un rasoio di sicurezza single edge ma con la lama amovibile riaffilabile quindi senza usare le lamette di ricambio. Potreste indicarmi alcuni modelli. Grazie.
Grazie per i suggerimenti, volevo chiederti: sono tutte e in particolar modo le Bolzano inox compatibili col rasoio wilkinson classic in plastica. Grazie in anticipo 👋
Pro Paga1312 grazie per la domanda. Qui sicuramente troverai chi ti può aiutare. Il mio consiglio è di sperimentare tu stesso partendo con 3 lamette di questa classifica che stanno agli opposti. In questo modo hai una marcata differenza tra le varie lamette e ti fai un’idea tua. Facci sapere!
Io ho la pelle che si irrita facilmente, ho provato alcune marche, per prime le consigliate Astra Verdi ma anche altre (non tantissime, sono passato al DE solo da poco) e avevo sempre più o meno irritazioni, tanto che stavo per gettare via tutto e tornare al multilama. Un giorno provo una Feather e mi trovo benissimo, durata parecchie rasature con rasatura perfetta ogni volta e zero irritazioni! WOW Pensavo di avere trovato la mia lametta definitiva! Solitamente sconsigliata ai neofiti con pelle sensibile per l'alto grado di affilatura per me è stato invece il segreto per una rasatura finalmente confortevole in quanto taglia bene senza tirare il pelo. Ho deciso quindi di ricomprarle con entusiasmo ma alla seconda rasatura già zero filo e bagno di sangue come mai avvenuto prima! Stessa crema, stesso rasoio, stessa tecnica, stessa barba.. Non me ne capacito...
@@VintageBarber Infatti, è molto strano, soprattutto il passare da un estremo all'altro! Purtroppo ne ho provata solo una del nuovo lotto. Mentre la precedente era sciolta all'interno di un pacchetto campione multimarca. Lascio passare qualche giorno per riprendermi e poi riprovo... So che le Feather sono considerate lamette poco longeve, ma non si spiega allora la lunga durata della prima, e comunque non si spiega questa differenza abissale..
I prezzi descritti in questo video sono assurdi, le Astra verdi le paghi 70/80 cent. e non 2 euro e così in proporzione le altre. Molto interessante comunque, mi trovo daccordissimo sulla sopravalutazione delle Astra, ma credo che le Kai meritino almeno il podio.
Perchè con lo shavette the bluebeards revenge e proraso rossa e verde, il rasoio non scorre? Poi mi esce qualche irritazione e non è così profonda la rasatura, sto appena apprendendo lo shavette e mi piace tanto
Il bello delle lamette è che non le si riesce a categorizzare in modo obiettivo, la loro funzionalità è strettamente personale. Il tipo di pelle e la temperatura, la tipologia di pelo e la sua densità, il sapone che si usa, il rasoio e la pressione esercitata rendono una lametta Wilkinson, talvolta, migliore di una Feather (esagerando). Io ad esempio mi trovo benissimo con le Bic sia su DE che su shavette. Le trovo ovunque io vada e sono una vera goduria. Domanda stupida: le hai provate? Come le reputi?
Luca Siena perfettamente d’accordo con te. Sulle Bic non ho ancora un giudizio definitivo. Non mi dispiacciono ma usandole molto di rado aspetto a dire la mia. Farò un test più prolungato e farò un video dedicato
No, le Gillette Platinum plus si vendono solo sul mercato brasiliano, costicchiano quando le trovi su eBay, e sono vendute in confezione da 9 lame suddivise in 3 scatoline di carta da 3 lame cadauna. Le considero introvabili sul mercato europeo. Se conosci qualche brasiliana 😉....
Abbastanza d'accordo su tutto tranne che sulle Bolzano che la mia pelle proprio non tollera...Ti consiglio di provare le Dorco ST300 che sono le mie preferite
Grazie mille per il video. Ne approfitto per chiedere riguardo le lamette che sono maggiormente reperibili, ovvero le Wilkinson (di cui hai già parlato), le gilette platinum e le BIC (anche se su quest'ultime ho molte perplessità)
Ciao Michele, allora le wilkinson sono sicuramente le più reperibili. Ormai anche nei supermercati più grossi trovi il bundle con il rasoio oppure la ricarica di 10 lamette. Sulle Gillette platinum bisogna distinguere: ci sono quelle in confezione grigia, ormai sempre più introvabili ma davvero eccezionali. E poi ci seono le attuali in confezione blu. Più facili da trovare. Molto valide per chi ha la barba dura e leggermente più ruvide rispetto alla versione grigia, ma comunque sempre valide. Infine abbiamo le BIC. Non molto facili da trovaree, ma è meglio così. Bic solo per le biro!
@@VintageBarber per adesso kai le più aggressive e tagliano a fondo come nessuno.... Feather anche loro profonde ed irritanti il giusto .... Bolzano meno profonde ma un burro sulla pelle
@@VintageBarber ad oggi con le Bolzano 4 barbe con la stessa lama... Oltretutto riesco ad usare il sapone peggiore di tutti... Cella vasetto rosso...mi hai cambiato la vita con le Bolzano
Questa classifica è la classifica tua, della tua barba, della tua pelle, della tua mano.... è veramente soggettiva la cosa, una lama che va benissimo per me può essere disastrosa per qualche altro e viceversa. Complimenti, abbiamo visto una bella rassegna di lamette da barba
viksios esatto. Ogni barba, pelle e mano fanno storia a se. L’obiettivo è proprio che nei commenti ciascuno dica la sua in relazione alla propria esperienza
Penso sia il primo video che vedo in cui si critica due dei marchi più blasonati di lamette. Concordo in quanto pure io ho avuto la stessa esperienza. Spezzo una lancia (o una lametta) a favore delle Elios utilizzate con il DE in quanto se non si ha una buona mano e una buona preparazione sembrano tagliare poco ma in realtà perdonano se sbagli e permettono più passate senza irritare.
Mio padre schifava le Bolzano , e per dirti usava pure le lame arrugginite 😂😂😂 Cioè scusami in Italia ed all'estero solo tu hai detto che vanno bene 😯😯😯
Certo, è esattamente quello che penso; per il mio tipo di pelle sono le migliori. L'obiettivo del video è che ciascuno possa dire la sua a seconda della propria pelle/barba/sensazioni, in modo da creare un valido aiuto a chi cerca di orientarsi tra le lamette.
Io sono un neofita, per ora con un De89 edwin jagger, ho provato le wilkinson (uno schifo), pelle irritata e taglio molto faticoso, le astra verdi mi irritano nelle zone più sensibili, ma come taglio vanno più in profondità, derby extra, devo dire che con quest ho avuto 0 irritazioni e un'ottima rasatura, non vanno in profondità come le astra ma sono buone a parer mio come lamette
Stitched Clone sono tutte lamette che non ho mai amato particolarmente, ma fai bene a provarle e farti una tua opinione! Se vuoi salire di livello prova le Kai 😉
@@VintageBarber Grazie del consiglio, le proverò sicuramente, poi ecco non ho ancora la barba ben formata e da uomo, ma da ragazzetto, quindi con una lama meno aggressiva e più morbida mi trovo meglio ora... se avessi una barba da uomo magari con quelle lame citate sopra avrei dei problemi, crescendo imparerò.
Per me Gillette Platinum sono le migliori. Sono scorrevoli sul viso, quasi non si sentono e radono già bene alla prima passata senza che sia necessario farne una seconda
A parte la classifica che è personale, i prezzi sono assolutamente fuori mercato. Anche nel link in descrizione, 4€ per le Elios sono una rapina. Mi sento di suggerire di guardare sui vari negozi online e non solo su Amazon, visto che spesso ci sono costi migliori, vengono fatte scontistiche, si può pagare con Paypal e si azzerano comunque le spese di spedizione facendo spese minime.
Giancarlo La Vella le kai sono molto valide secondo me, le metto tra il secondo ed il terzo posto. Sulle sputnik ho un parere parziale perché le ho provate solo con DE.
Non ne ho provato moltissime ma fin'ora le treet Platinum sono le uniche che ho totalmente bocciato per la mia pelle e per le mie preferenze di gap (abbastanza ampio ma le ho provate anche su un plasticone Wilkinson). Troppo morbide e quindi ballano troppo strappando continuamente perché tagliano anche poco. Sono costretto a passare tantissime volte facendo ancora più danni. Assolutamente no. mi riservo di utilizzarle su uno slant o su uno shavette. Ma fin'ora da suicidio.
Certo che se uno va su "razorbladesclub" e si trova oltre 90 (!!!!!!!!!) lamette differenti, hai voglia di ricordare quali vanno bene e quali no... Personalmente,mi raso a zero dal lontano 2002,negli anni, ho tentato diverse combinazioni, per tentare di usare il de al posto degli wilkinson extreme 3 (che sono i rasoi che ho usato maggiormente, visto il buon prezzo e la lunghissima durata, oltre 7 rasature della testa!!!). Praticamente ho fatto una vita a radermi il viso con shavette (poi mano libera) o wilkinson extreme 3, usando migliaia di bombolette di schiuma economiche, per poi, con il tempo, ritornare al piacere di pennello e sapone. Ora,da oltre 2 anni,uso per tutto il corpo (ed è tanto 😂, essendo 1.90 x 120kg)le seguenti combinazioni (magari piuttosto discutibili...) 1 rasatura viso con 4 diversi mano libera,di cui 3 punta olandese e 1 punta spagnola,oppure 2 shavette economici o un assai apprezzato (da me) Shibumi, usando sapone economicissimo (pane da 1kg, visto che lo uso per tutto) e un semplicissimo omega /omega 48 2 Rasatura testa,con rasoio de goodfellas impero open comb (il mio preferito), goodfellas italico closed comb oppure un "azzardato" muhle r41 (manico Rockwell reciclato dall'omonimo rasoio che NON mi è piaciuto e testa muhle r41), il tutto armato possibilmente con lamette rivestite, essendo più scorrevoli a mio avviso (quindi platinum, chrome, titanium, ptfe). 3 Rasatura /Depilazione corpo, parte superiore con il sopra citato "Frankenmuhle r41),che mi squarta per bene e incredibilmente non mi da NESSUNA IRRITAZIONE, cosa che con qualunque usa e getta avevo. Zona gambe e parti intime, un economico ma validissimo Bambaw closed comb (classica testa da muhle r89 o edwin jagger), armato di lamette rivestite o meno che siano. Chiudo questo mio chilometrico intervento,con la mia considerazione personale. Ho oltre 700 lamette di 26 tipi diversi,ne devo ancora testare parecchie. Per quanto mi riguarda,ho bocciato le Treet in acciaio al carbonio (nere), durata breve e strappavano, bocciate anche le derby verdi,più o meno stessa solfa, strappavano e la durata è scarsa. Buone le rapira platinum lux, scorrevoli e durature, mi piacciono le astra verdi, anch'esse scorrevoli e durature, come le personna (più affilate). Non ho apprezzato delle "Barber tools platinum" (sicuramente rimarcate), ruvide e scarse nella durata ed apprezzato mezze lamette Treet platinum. Feather...non mi piacciono affatto,durano 1 respiro e mi riempiono la testa di graffi e taglietti,bocciate. Wilkinson nemmeno loro mi piacciono,troppo ruvide, anche se durano abbastanza. Shark stainless steel, piuttosto docili e buona la durata, così come le Tiger platinum. Voschod al teflon "ni", non mi sono piaciute granché. Passo e chiudo, altrimenti rischio di essere sfanculato 😋😁😭
la lametta più affilata è, e meglio è così alla prima passata togli il 90% del pelo e sei a posto. non c'è bisogno di passare e ripassare con una lama poco affilata risultato solo più irrorazione. sei un neofita si consigliano le Astra verdi e perché costano poco e da loro prezzo tagliano bene io il mio paese le pago €0,80 il pacco da 5 lamette, E su internet il pacco da 200 lame costa €8
@@dimmacommunication fatti un giro su Amazon, le astra verdi, le derby ecc... Massimo 8/9 euro i blister da 100/200 lamette... E se cerchi bene sul web anche meno
La tua classifica è molto ben fatta! Per quanto riguarda lo shavette mi pare che consigli Bolzano ed Elios in definitiva. Io uso il ML e ogni tanto lo shavette. Il DE non lo sopporto e mi provoca peli incarniti specie con lame dolci ed elastiche. Per esempio le tanto mitiche KAI a me fanno un disastro. Finalmente qualcuno che dice la verità sulle astra verdi! Fanno tornare al multilama nel giro di 3 rasature.
Tutte lame che non si trovano in nessun negozio. Le Elios solo perché come detto nel video le usano i barbieri, si trovano nei negozi forniture per barbieri.
ulisse Pavalache sicuro?? Lasciando da parte l’online dove le puoi reperire tutte, anche in negozi di cura della persona si può trovare qualcosa. Prova anche nelle coltellerie che solitamente sono molto fornite
Premesso che "Le lamette tagliano tutte se no si chiamerebbero palette"...... sono davvero troppe le varianti e le combinazioni possibili per poter dare un giudizio definitivo su di esse....e davvero troppo poche sono le lamette giudicate in questo video rispetto al reale numero di prodotti che si trova in commercio. Di quelle mostrate nel video ne ho provate sei e sono completamente d'accordo sul giudizio dato per le Bolzano e le Gilette Platinum , parzialmente in disaccordo sul giudizio delle Feather e delle Astra , completamente in disaccordo su Treet platinum e Super Max. Però ripeto, al di là di queste c'è tutto un mondo da scoprire , e per giudicarlo non si può non provare Personna, Kai, Voskhod, Sputnik, Perma-Sharp, Carbon Steel, Lamix, Tiger, Polsilver , Rapira....ed altre ancora. Un appunto.....alcuni prezzi comunicati sono esorbitanti e al di fuori dalla realtà....le lamette ormai si acquistano online a prezzi ridicoli rispetto a quelli comunicati!!
Giangi Rottelwaier grazie per il tuo contributo. In effetti una dozzina di lamette sono poche per dare un giudizio definitivo (ammesso che esista). Ho voluto/dovuto concentrare una top 10 per non rendere il video eccessivamente lungo e dispersivo. Però concordo che ci sono molte delle lamette che hai citato che meritano spazio. Questa è una classifica che andrò ad aggiornare di tanto in tanto con nuove lame. Mi premeva mettere un primo punto fermo da cui partire per poter aiutare chi non sa ancora come orientarsi. Sui prezzi ho notato differenze anche notevoli. Ho voluto riportare quelli che più facilmente si possono trovare. Poi su alcuni siti ho visto anche io delle svendite clamorose, ma spesso sono occasioni temporanee. In ogni caso ogni indicazione utile da parte di chiunque non può che essere di enorme aiuto per chi segue il canale 😉
Senza distinguere tra stainless crude e trattate questa classifica ha poco senso. Le Bic Chrome Platinum ad esempio, come fai a metterle tra le migliori? Sono PESSIME LAMETTE da due soldi prese dal tabaccaio (e valgono anche meno di quello che costano!) strappano e creano disconfort, dovrebbero essere ritirate dal commercio per quanto sono pericolose! In questa classifica mancano le Personna (a mio parere tra le migliori) e non riesco a capire come fai a reputare non buone le Astra blu e trovarti bene con altre stainless visto che stiamo parlando di lamette non trattate
Un video finalmente che spiega in maniera chiara per chi si avvicina alla rasatura tradizionale. Grazie
grazie a te
Io uso le Astra verdi per 5 sbarbate e volendo potrei arrivare anche a 8 nessun problema con Muhle R41
Ohhhhh... finalmente qualcuno che la vede come me: le Astra Verdi tagliano così così e soprattutto sono elastiche e nello shavette vibrano irritando un casino. Video molto interessante. Grazie
uby79 grazie a te! A presto
Mi sono irritato anch'io con le Astra Verdi. Adesso invece utilizzo le Gillette Platinum e zero problemi
Le Bolzano sono le migliori!!! Le uso da più di 50 anni!!!
Sono lamette buone?
@@francescodebenedictis1344 Io le ho comprate e le ho montate su shavette.. ne sono rimasto innamorato. Dolci ma efficaci e che perdonano qualche piccolo errore del tensore.
Personalmente amo le feather con r 41. Per la mia barba sono con le kai le sole che mi procurano una sbarbata perfetta.
Anch'io con Bolzano mi trovo bene
Grazie x i tuoi video! Sempre un piacere seguirti!
Grazie a te Valerio! 😀
Bravo , interessante recensione. Ovvio che è una classifica personale perchè ogni barba e ogni pelle reagisce in maniera diversa alle svariate lame in commercio, cosa che hai detto giustamente anche te. Detto questo sono felice di aver trovato al primo posto le Bolzano. Sono le mie preferite . Crude, non trattate, tendono ad aggrappare nel senso che la lametta la senti, tagliano, al punto tale che anche qui il taglietto se le si da troppa confidenza ci scappa... insomma a me piacciono tantissimo.
Fondiamo il partito delle Bolzano 😆
Grazie Gian Carlo, alla prossima!
Ma dove le compri le lamette? Io le elios le pago 90 cent
Guarda molto semplicemente , una volta acquisita la mano e l'arte più in generale... ti assicuro che sia shavette che DE riesci a fargli digerire qualsiasi lametta... se con shavette hai irritazione... mi sa che ti manca la mano... lama- pelle ... sbagli qualcosa... sicuramente..
La scelta della lametta è molto soggettiva, tutte le pelli sono diverse, e in più si comportano in modo diverso a seconda del tipo di rasoio in cui si montano, come hai la barba, se ti radi ogni giorno, o ogni 3-4-7 giorni. Per esempio le Bolzano le metto agli ultimi posti, il top, per me sono Personna (qualsiasi rasoio, R41, Slant o EJ DE89 BL), Permasharp, poi Voskhod e Astra Verdi, ne ho provate molte, ma tante ne devo ancora provare 😊
Ecco questa è la prova che ogni pelle e barba fa storia a sè. Conto di fare un video fra qualche mese in cui aggiornare la classifica con eventuali cambi in graduatoria. Magari proponendo un confronto della stessa lametta se usata con shavette o con DE.
Grazie per il tuo prezioso contributo!
Voskhod le ho prese sulla fiducia, non mi piacciono per nulla 😓 ho buttato i soldi e mo mi ritrovo con 100 lame da buttare.
Non posso nemmeno riciclarle , le lame non si possono riciclare, secondo me se le butto nel ferro mi becco pure la denuncia se qualcuno si taglia.
Andrea di quali lamette parli?
@@VintageBarber " Voskhod "
Ciao, bel video....volevo condividere la mia esperienza sull'argomento lamette: molte di quelle che mi avevano deluso all'inizio, mi hanno fatto ricredere una volta che avevo affinato la tecnica e mi ero addentrato piu' a fondo nel mondo della rasatura tradizionale. Dopodiche' c'e' da dire che ogni lametta ha una resa diversa a seconda del tipo di rasoio su cui vengono adoperate, per non parlare delle caratteristiche uniche della barba e della pelle di ognuno di noi.
Per fare due esempi banali, leggendo sul web le recensioni e le diverse opinioni sulle lamette Bic, mi aspettavo da queste una rasatura alla "Dario Argento & il Lago di Sangue", invece x me risultano talmente dolci ed efficaci che sono tra le mie preferite (guai pero' ad armare un Fatip con le BIC...per il mio viso sono dolori!!); un altro esempio riguarda appunto le ELIOS, lamette tra le piu' bistrattate e che invece ho piacevolmente riscoperto da poco. Buona rasatura a tutti!!
buongiorno,
trovo molto interessante il video e credo che,partendo dal presupposto che ognuno debba provare lame diverse fin quando non trova quella adatta alle proprie esigenze, sarebbe curioso stilare una classifica in base alle proprietá delle lamette ( stainless/platinum/titanium) e su quale rasoio ( di sicurezza o shavette ) si accoppiano meglio.
massimo supporto al canale!
Nunzio Faranda grazie per lo spunto e per il supporto! Arriverà un video come hai descritto 😊
Le Feather, in confezioni da quattro+ scatole, si trovano attorno ai 4€ o meno, altro che dieci.
Lorenzo Breda buono a sapersi! Penso ci sia molta varietà di prezzo in giro. Qui ho proposto la mia esperienza d’acquisto. Ci puoi segnalare dove le hai acquistate tu?
@@VintageBarber Amazon.
Sì, come dicevo, prendendo lotti più grandi di risparmia sempre. Sulla singola confezione i prezzi sono più alti.
Ho provato le Bolzano ma purtroppo non sono più affilate rispetto le Astra Platinum 😬
esistono ancora le "bolzano" ????????
Splendido video.
Avendo la pelle delicata e una barba che non scherza, non posso permettermi il contropelo, quindi nel mio caso le migliori lamette sono senz'altro le Feather.
Abbinate a dei rasoii particolarmente efficaci come il Fatip OC o il Muhle R41(mi rado due volte a settimana) , scivolano sulla pelle con una delicatezza paragonabile a una piuma, restituendo una buona profondità semplicemente con delle passate a favore del pelo.
Le Personna le metto al secondo, ma non avendo mai provato le Kai, la classifica legata alle mie preferenze personali potrebbe variare.
Le personna e le treet carbon a me piacciono molto
E le Kay??
Cristiano Salvarani sono molto valide! Ci farò un video dedicato.
Io le trovo molto buone le Kai👍
Ciao . Sono neofita della rasatura con rasoio in sicurezza. Ho iniziato con il filmato delle lamette . Devo dire Bravo . Mi ha dato delle chiarissime dritte . Vi seguo con interesse. Grazie . Marco
da circa 3mesi ho cominciato a radermi la barba in modo tradizionale (sapone,pennello,e rasoio di sicurezza) piu°per curiosita° ho provato le wilkinson e mi sono sempre tagliato pensavo che era il cambiamento dal multilama o la mano e dopo 10 appliccazioni volevo tornare al multilama ,poi ho provato con le derby.....tagliavano meglio ma erano abbastanza aggressive nel contropelo ,10 sbarbate dopo ho provato le asta verdi e sono rimasto veramente sorpreso di come erano morbide e soppratutto un taglio profondo anche sul contropelo e ho girato la lama sul rasoio ottenendo unaltra sbarbata pur avendo da adulto una barba dura,per me devo dire mi e nato il piacere di radermi col rasoio di sicurezza c,m,q hai ragione nel dire che ogniuno deve provare le lamette per trovare quella che fa°per se,...
Le derby premium sono buone ! Io le polsiver mi sono trovato malissimo le iridium
Visto che una lametta è molto personale l'unico consiglio che si può dare ad un neofita è quello di prendere diverse lamette e provarle fin quando si trova la propria lametta.
Anch'io mi son trovato male con le Astra Verdi...le uniche che mi trovo bene sono le Derby Blu e le Shark.
La perfezione l'ho trovata con le Kai montate su Merkur 25c a pettine aperto...con una sola passata risolvo la rasatura.
Pienamente d’accordo! Occorre provare e riprovare per trovare la propria. Grazie per la tua testimonianza!
Comunque secondo me, che uso il rasoio di sicurezza da anni, la lametta dipende dal rasoio. Io che ho la pelle molto sensibile, ho trovato il rasoio giusto che vanno benissimo con le Astra verdi.
Quale rasoio?
Edwin Jagger Numero modello articoloDE89LBLAMZ. Comunque , Ognuno fa delle prove, e trova la soluzione migliore.
@@domenicoventrella5145 grazie. Ho appena concluso la seconda rasatura con rasoio di sicurezza. Ho lo stesso tuo identico rasoio con Derby Extra. La prima rasatura due giorni fa' fu un po' insanguinata, oggi hanno tagliato pochissimo. Appena avrò finito queste lame che ho trovato insieme al rasoio, proverò le Astra Verdi. Buona giornata.
@@ippaul le Derby extra nel mio caso mi irritava la pelle, perché tagliano poco. Comunque appena gli fai la mano, non ti tagli più e non torni più indietro con altri tipi di rasoio.( Tienilo più o meno a 30 gradi, e con poca pressione con il suo peso, lo lasci scorrere sul viso.)
@@domenicoventrella5145 grazie per il consiglio
e le personna?
Enzo Jehnzo sono sincero, non le ho mai provate. Sai dirci qualcosa in merito?
Io le uso da tempo sia con DE che con lo shavette: affilate al punto giusto, non eccessivamente flessibili e di buona durata.
Vintage barber io mi ci sto trovando da dio, però provero le prime 3 della classifica che non ho mai usato
@@sergiotanchione7370 Oggi stesso acquisto le personna e ci farò un video! grazie per i suggerimenti 😬
@@VintageBarber Le Personna Lab Blue sono le migliori che io abbia mai provato , 20 euro su Amazon.
Concordo sulle Feather! Su altre lamette un po' meno, ma sono entrato in questo mondo da soli 6 mesi quindi non sono molto esperto! Mi sono trovato abbastanza bene con le Shark, malino con le Astra Blu... Le mie preferite per ora sono le Derby Premium (quelle nere)! C'è da dire che non ho molta barba, sono abbastanza giovane e i miei peli sono morbidi: credo che il tipo di barba influenzi molto la resa di una lametta (io amo amo quelle molto dolci). Continua così: il canale è molto interessante!
P.S.: sui negozi online si trovano tutte a un prezzo MOOOOLTO inferiore! (astra da 5 a 0,70 cent e cosi via)
Grazie Gianluca per il contributo 😉 Sono d'accordo con te che la tipologia di barba sia determinante per la scelta della lametta. Voglio provare le Derby nere, per ora con quelle verdi è stata un'esperienza poco incoraggiante...
Hai anche tu l’impressione che le Bolzano tagliano meglio alla seconda sbarbata rispetto alla prima?
Grazie alla tua recensione ho scoperto le Elios. Con lo shavette è la lametta per la vita. Dolce, efficace al punto giusto senza esagerare e perdonano qualche disattenzione. Le Bolzano sono ottime ma sono un po più taglienti e quindi perdonano meno.
Salve. Sono un neofita. Ho una domanda spero possiate aiutarmi. Io vorrei usare il rasoio di sicurezza single edge, ma non vorrei mai cambiare la lametta per un discorso ecologico ed economico. Mi ricordo che mio nonno possedeva delle piccole attrezzature per affilare le lamette usate. Spesso la passava anche sulla coramella. In baese alle vostre esperienze potrebbe funzionare. E QUALE MARCA DI LAMETTE PENSATE POSSA PRESTARSI MEGLIO A QUESTO UTILIZZO? Forse il rasoio che vorrei usare è questo: www.onebladeshave.com vi ringrazio per l'attenzione.
Consiglio spassionato: cambia le lamette! oltre ad un discorso di prestazioni, c'è anche un discorso di igiene. Le lamette dopo un mese o meno si ossiadano, anche le tanto decantate super mega iper inox... per la spesa risibile ti conviene non rovinare una coramella e avere sempre una lama affidabile
@@VintageBarber Grazie per avermi risposto. Sul fatto che la coramella si posso rovinare mi sembra strano. Comunque ora proverò, se non dovesse funzionare passerò direttamente a un rasoio a mano libera con lama fissa.
Elios, 0,80 centesimi pacchetto da 10 e durano molto.Non è vero che si usano una volta sola, perchè nelle prime rasature tagliano molto
MrAlfredofausto dipende molto dalla barba. In ogni caso a quel prezzo non mi porrei nemmeno il problema 😎
Le lamette sono una cosa troppo soggettiva per poter fare una classifica che valga per tutti.
Ciao cosa ne pensi delle lamette vintage che ancora si trovano in giro ben conservate ?
Chiamandosi il canale Vintage Barber non posso che approvare 😂 Scherzi a parte, una volta acquistai ad un mercatino un Gillette ball end originale con custodia in metallo e lamette originali e andavano alla grande. Il consiglio è quello di provarle in una zona poco sensibile come le guance e vedere se tagliano bene o hanno problemi. Prima occorre sempre disinfettarle. In generale, 50-60-70 anni fa c'era meno consumismo, i prezzi erano più elevati e le cose erano costruite per durare, quindi la fattura delle lamette poteva essere di un ottimo livello. Facci sapere la tua esperienza quando trovi qualcosa!
Ciao! Delle citate ho usato solo le Gillette in alcuni tipi e le Astra che ormai sono le uniche che uso... proverò le Bolzano di sicuro per curiosità grazie della esperienza condivisa...
Salve. Complimenti per i video. Sono un neofita. Io vorrei prendere un rasoio di sicurezza single edge ma con la lama amovibile riaffilabile quindi senza usare le lamette di ricambio. Potreste indicarmi alcuni modelli. Grazie.
Non ho familiarità con i single edge con lama riaffilabile, quindi non mi sbilancio... magari nella community c'è qualcuno che può aiutarti
Grazie per i suggerimenti, volevo chiederti: sono tutte e in particolar modo le Bolzano inox compatibili col rasoio wilkinson classic in plastica. Grazie in anticipo 👋
tutte compatibili! grazie a te
@@VintageBarber ma vale per tutti i rasoi oppure c'è qualche eccezione?
@@robertovergari5589 ci sono alcune eccezioni. Ad esempio il rasoio Tondeo TM monta lame proprietarie
@@VintageBarber ok grazie
Vorrei avvicinarmi alla rasatura classica con il rasoio di sicurezza ma non sono che lametta usare...vorrei dei consigli...
Pro Paga1312 grazie per la domanda. Qui sicuramente troverai chi ti può aiutare. Il mio consiglio è di sperimentare tu stesso partendo con 3 lamette di questa classifica che stanno agli opposti. In questo modo hai una marcata differenza tra le varie lamette e ti fai un’idea tua. Facci sapere!
@@VintageBarber grazie del consiglio
Io ho la pelle che si irrita facilmente, ho provato alcune marche, per prime le consigliate Astra Verdi ma anche altre (non tantissime, sono passato al DE solo da poco) e avevo sempre più o meno irritazioni, tanto che stavo per gettare via tutto e tornare al multilama. Un giorno provo una Feather e mi trovo benissimo, durata parecchie rasature con rasatura perfetta ogni volta e zero irritazioni! WOW Pensavo di avere trovato la mia lametta definitiva! Solitamente sconsigliata ai neofiti con pelle sensibile per l'alto grado di affilatura per me è stato invece il segreto per una rasatura finalmente confortevole in quanto taglia bene senza tirare il pelo. Ho deciso quindi di ricomprarle con entusiasmo ma alla seconda rasatura già zero filo e bagno di sangue come mai avvenuto prima! Stessa crema, stesso rasoio, stessa tecnica, stessa barba.. Non me ne capacito...
Strana questa differenza di durata tra il primo ed il secondo acquisto... L'hai notato con tutte le lamette della confezione?
@@VintageBarber Infatti, è molto strano, soprattutto il passare da un estremo all'altro! Purtroppo ne ho provata solo una del nuovo lotto. Mentre la precedente era sciolta all'interno di un pacchetto campione multimarca. Lascio passare qualche giorno per riprendermi e poi riprovo... So che le Feather sono considerate lamette poco longeve, ma non si spiega allora la lunga durata della prima, e comunque non si spiega questa differenza abissale..
😂😂😂 sinceramente ho iniziato con le astra verdi e uno schavette molto scrauso e non penso neanche di radermi con un multilama
I prezzi descritti in questo video sono assurdi, le Astra verdi le paghi 70/80 cent. e non 2 euro e così in proporzione le altre. Molto interessante comunque, mi trovo daccordissimo sulla sopravalutazione delle Astra, ma credo che le Kai meritino almeno il podio.
Perchè con lo shavette the bluebeards revenge e proraso rossa e verde, il rasoio non scorre? Poi mi esce qualche irritazione e non è così profonda la rasatura, sto appena apprendendo lo shavette e mi piace tanto
Ciao, Razor.
Che lamette hai usato??
Provane 1pò, prima di andare in depressione.
1abbraccio💈
Il bello delle lamette è che non le si riesce a categorizzare in modo obiettivo, la loro funzionalità è strettamente personale. Il tipo di pelle e la temperatura, la tipologia di pelo e la sua densità, il sapone che si usa, il rasoio e la pressione esercitata rendono una lametta Wilkinson, talvolta, migliore di una Feather (esagerando).
Io ad esempio mi trovo benissimo con le Bic sia su DE che su shavette. Le trovo ovunque io vada e sono una vera goduria. Domanda stupida: le hai provate? Come le reputi?
Luca Siena perfettamente d’accordo con te. Sulle Bic non ho ancora un giudizio definitivo. Non mi dispiacciono ma usandole molto di rado aspetto a dire la mia. Farò un test più prolungato e farò un video dedicato
Con le Astra blu mi trovo piuttosto bene, le trovo migliori delle verdi. Trovo ottime le Rapira russe.
le Platinum gillette sono la stessa cosa delle PLUS?
No, le Gillette Platinum plus si vendono solo sul mercato brasiliano, costicchiano quando le trovi su eBay, e sono vendute in confezione da 9 lame suddivise in 3 scatoline di carta da 3 lame cadauna. Le considero introvabili sul mercato europeo. Se conosci qualche brasiliana 😉....
Abbastanza d'accordo su tutto tranne che sulle Bolzano che la mia pelle proprio non tollera...Ti consiglio di provare le Dorco ST300 che sono le mie preferite
Ciao, Gaetano.
Prova anche le ST301!!💈
@@eugeniobarbini9989 provate; buone anche loro!
@@gaetanobrunetti209
Vero.
Poi, chiaramente, dipende anche dal tipo di rasoio e tanti altri fattori.
Buona giornata💈
Grazie mille per il video. Ne approfitto per chiedere riguardo le lamette che sono maggiormente reperibili, ovvero le Wilkinson (di cui hai già parlato), le gilette platinum e le BIC (anche se su quest'ultime ho molte perplessità)
Ciao Michele, allora le wilkinson sono sicuramente le più reperibili. Ormai anche nei supermercati più grossi trovi il bundle con il rasoio oppure la ricarica di 10 lamette.
Sulle Gillette platinum bisogna distinguere: ci sono quelle in confezione grigia, ormai sempre più introvabili ma davvero eccezionali. E poi ci seono le attuali in confezione blu. Più facili da trovare. Molto valide per chi ha la barba dura e leggermente più ruvide rispetto alla versione grigia, ma comunque sempre valide. Infine abbiamo le BIC. Non molto facili da trovaree, ma è meglio così. Bic solo per le biro!
Ciao a tutti.
Le Wilkinson, SOLO quelle made in Germany!!!; le altre assolutamente no💈
Grazie dopo questo video ho comprato Bolzano feather e akai... Nn vedo l'ora arrivano... Fino ad oggi usavo. Solo. Lord e Astra verde
Manuel Bonaduce grande! Facci sapere come ti trovi!
@@VintageBarber per adesso kai le più aggressive e tagliano a fondo come nessuno.... Feather anche loro profonde ed irritanti il giusto .... Bolzano meno profonde ma un burro sulla pelle
@@manuelbonaduce8882 grande! è esattamente quello che penso anche io!
@@VintageBarber ❤️
@@VintageBarber ad oggi con le Bolzano 4 barbe con la stessa lama... Oltretutto riesco ad usare il sapone peggiore di tutti... Cella vasetto rosso...mi hai cambiato la vita con le Bolzano
Questa classifica è la classifica tua, della tua barba, della tua pelle, della tua mano.... è veramente soggettiva la cosa, una lama che va benissimo per me può essere disastrosa per qualche altro e viceversa.
Complimenti, abbiamo visto una bella rassegna di lamette da barba
viksios esatto. Ogni barba, pelle e mano fanno storia a se. L’obiettivo è proprio che nei commenti ciascuno dica la sua in relazione alla propria esperienza
Apena iscritto. Grande io o la barba di fil di ferro.; ) le uso un po' tutte xo solo una volta la seconda barba non c'è lama che ce la fa
Penso sia il primo video che vedo in cui si critica due dei marchi più blasonati di lamette. Concordo in quanto pure io ho avuto la stessa esperienza. Spezzo una lancia (o una lametta) a favore delle Elios utilizzate con il DE in quanto se non si ha una buona mano e una buona preparazione sembrano tagliare poco ma in realtà perdonano se sbagli e permettono più passate senza irritare.
Grazie per queste tue impressioni 😉
Mio padre schifava le Bolzano , e per dirti usava pure le lame arrugginite 😂😂😂
Cioè scusami in Italia ed all'estero solo tu hai detto che vanno bene 😯😯😯
Certo, è esattamente quello che penso; per il mio tipo di pelle sono le migliori. L'obiettivo del video è che ciascuno possa dire la sua a seconda della propria pelle/barba/sensazioni, in modo da creare un valido aiuto a chi cerca di orientarsi tra le lamette.
@@VintageBarber Beh ci sta dire la propria opinione, ad esempio le Treet mi piacciono a te fanno orrore 🤔
Bolzano le mie prime lamette sono eccezionali davvero ottime ora uso MERKUR con rasoi MERKUR ma le Bolzano le amo
Io sono un neofita, per ora con un De89 edwin jagger, ho provato le wilkinson (uno schifo), pelle irritata e taglio molto faticoso, le astra verdi mi irritano nelle zone più sensibili, ma come taglio vanno più in profondità, derby extra, devo dire che con quest ho avuto 0 irritazioni e un'ottima rasatura, non vanno in profondità come le astra ma sono buone a parer mio come lamette
Stitched Clone sono tutte lamette che non ho mai amato particolarmente, ma fai bene a provarle e farti una tua opinione! Se vuoi salire di livello prova le Kai 😉
@@VintageBarber Grazie del consiglio, le proverò sicuramente, poi ecco non ho ancora la barba ben formata e da uomo, ma da ragazzetto, quindi con una lama meno aggressiva e più morbida mi trovo meglio ora... se avessi una barba da uomo magari con quelle lame citate sopra avrei dei problemi, crescendo imparerò.
Per me Gillette Platinum sono le migliori. Sono scorrevoli sul viso, quasi non si sentono e radono già bene alla prima passata senza che sia necessario farne una seconda
A parte la classifica che è personale, i prezzi sono assolutamente fuori mercato. Anche nel link in descrizione, 4€ per le Elios sono una rapina. Mi sento di suggerire di guardare sui vari negozi online e non solo su Amazon, visto che spesso ci sono costi migliori, vengono fatte scontistiche, si può pagare con Paypal e si azzerano comunque le spese di spedizione facendo spese minime.
Kraken Lord dipende...su Amazon ci sono continuamente variazione di prezzi sugli stessi prodotti
Sulle Astra verdi sono d'accordo con te
Ottima spiegazione sempre top
Eros Rasatura tradizionale grazie caro!😎
@@VintageBarber prego
Prezzi assurdi, ma dove ti rifornisci a Dubai?
Eh lo so...adoro spendere 😅
😂😂😂😂😂
Anche per me sono le nr.1 con il rasoio DE...provato anche Fether ma a mio avviso queste Bolzano sono più delicate e scorrevoli
Io mi trovo benissimo con le astra verdi per esempio
Devo dire per la mia breve esperienza che con le Astra verdi un bagno di sangue
alle kai e alle sputnik che graduatoria dai?
Giancarlo La Vella le kai sono molto valide secondo me, le metto tra il secondo ed il terzo posto. Sulle sputnik ho un parere parziale perché le ho provate solo con DE.
Ci sono molte imprecisioni sui prezzi....le astra si trovano a 1 euro o gièu di li, idem le elios!
davidepuma87 su 10 negozi fisici o online ci sono 10 prezzi diversi. Quindi dipende solo da dove si comprano
Le Polsilver sono molto durature e tagliano bene, solo che non vengono più prodotte.
Martin Metallaro peccato...hai trovato le sue eredi?
Non ne ho provato moltissime ma fin'ora le treet Platinum sono le uniche che ho totalmente bocciato per la mia pelle e per le mie preferenze di gap (abbastanza ampio ma le ho provate anche su un plasticone Wilkinson). Troppo morbide e quindi ballano troppo strappando continuamente perché tagliano anche poco. Sono costretto a passare tantissime volte facendo ancora più danni. Assolutamente no. mi riservo di utilizzarle su uno slant o su uno shavette. Ma fin'ora da suicidio.
Purtroppo sono difficili da trovare le lamette.
Un mio amico mi consiglia le solingen 🤷♂️
Mi sono trovato bene con le PERSONNA
Anche a me le ASTRA VERDI mi hanno un po' deluso
Elios le migliori che ci sono 🥳
Certo che se uno va su "razorbladesclub" e si trova oltre 90 (!!!!!!!!!) lamette differenti, hai voglia di ricordare quali vanno bene e quali no...
Personalmente,mi raso a zero dal lontano 2002,negli anni, ho tentato diverse combinazioni, per tentare di usare il de al posto degli wilkinson extreme 3 (che sono i rasoi che ho usato maggiormente, visto il buon prezzo e la lunghissima durata, oltre 7 rasature della testa!!!).
Praticamente ho fatto una vita a radermi il viso con shavette (poi mano libera) o wilkinson extreme 3, usando migliaia di bombolette di schiuma economiche, per poi, con il tempo, ritornare al piacere di pennello e sapone.
Ora,da oltre 2 anni,uso per tutto il corpo (ed è tanto 😂, essendo 1.90 x 120kg)le seguenti combinazioni (magari piuttosto discutibili...)
1
rasatura viso con 4 diversi mano libera,di cui 3 punta olandese e 1 punta spagnola,oppure 2 shavette economici o un assai apprezzato (da me) Shibumi, usando sapone economicissimo (pane da 1kg, visto che lo uso per tutto) e un semplicissimo omega /omega 48
2
Rasatura testa,con rasoio de goodfellas impero open comb (il mio preferito), goodfellas italico closed comb oppure un "azzardato" muhle r41 (manico Rockwell reciclato dall'omonimo rasoio che NON mi è piaciuto e testa muhle r41), il tutto armato possibilmente con lamette rivestite, essendo più scorrevoli a mio avviso (quindi platinum, chrome, titanium, ptfe).
3
Rasatura /Depilazione corpo, parte superiore con il sopra citato "Frankenmuhle r41),che mi squarta per bene e incredibilmente non mi da NESSUNA IRRITAZIONE, cosa che con qualunque usa e getta avevo.
Zona gambe e parti intime, un economico ma validissimo Bambaw closed comb (classica testa da muhle r89 o edwin jagger), armato di lamette rivestite o meno che siano.
Chiudo questo mio chilometrico intervento,con la mia considerazione personale.
Ho oltre 700 lamette di 26 tipi diversi,ne devo ancora testare parecchie.
Per quanto mi riguarda,ho bocciato le Treet in acciaio al carbonio (nere), durata breve e strappavano, bocciate anche le derby verdi,più o meno stessa solfa, strappavano e la durata è scarsa.
Buone le rapira platinum lux, scorrevoli e durature, mi piacciono le astra verdi, anch'esse scorrevoli e durature, come le personna (più affilate).
Non ho apprezzato delle "Barber tools platinum" (sicuramente rimarcate), ruvide e scarse nella durata ed apprezzato mezze lamette Treet platinum.
Feather...non mi piacciono affatto,durano 1 respiro e mi riempiono la testa di graffi e taglietti,bocciate.
Wilkinson nemmeno loro mi piacciono,troppo ruvide, anche se durano abbastanza.
Shark stainless steel, piuttosto docili e buona la durata, così come le Tiger platinum.
Voschod al teflon "ni", non mi sono piaciute granché.
Passo e chiudo, altrimenti rischio di essere sfanculato 😋😁😭
Chupa Capra grazie per la tua accurata descrizione!🤙
Scusa non ho capito se sei un uomo o una donna?
la lametta più affilata è, e meglio è così alla prima passata togli il 90% del pelo e sei a posto.
non c'è bisogno di passare e ripassare con una lama poco affilata risultato solo più irrorazione.
sei un neofita si consigliano le Astra verdi e perché costano poco e da loro prezzo tagliano bene io il mio paese le pago €0,80 il pacco da 5 lamette,
E su internet il pacco da 200 lame costa €8
Ma dove 8 euro 200? 😯
A me non piace il fatto che abbiano la colla, fatico a togliere le lame, mi sono pure tagliato 😒😒😒
@@dimmacommunication fatti un giro su Amazon, le astra verdi, le derby ecc... Massimo 8/9 euro i blister da 100/200 lamette... E se cerchi bene sul web anche meno
La tua classifica è molto ben fatta! Per quanto riguarda lo shavette mi pare che consigli Bolzano ed Elios in definitiva. Io uso il ML e ogni tanto lo shavette. Il DE non lo sopporto e mi provoca peli incarniti specie con lame dolci ed elastiche. Per esempio le tanto mitiche KAI a me fanno un disastro. Finalmente qualcuno che dice la verità sulle astra verdi! Fanno tornare al multilama nel giro di 3 rasature.
Tutte lame che non si trovano in nessun negozio. Le Elios solo perché come detto nel video le usano i barbieri, si trovano nei negozi forniture per barbieri.
ulisse Pavalache sicuro?? Lasciando da parte l’online dove le puoi reperire tutte, anche in negozi di cura della persona si può trovare qualcosa. Prova anche nelle coltellerie che solitamente sono molto fornite
Pensa che robba questo..
Provate, non sono affilate, anzi. Meglio le astra
Non concordo assolutamente nulla!
Premesso che "Le lamette tagliano tutte se no si chiamerebbero palette"......
sono davvero troppe le varianti e le combinazioni possibili per poter dare un giudizio definitivo su di esse....e davvero troppo poche sono le lamette giudicate in questo video rispetto al reale numero di prodotti che si trova in commercio.
Di quelle mostrate nel video ne ho provate sei e sono completamente d'accordo sul giudizio dato per le Bolzano e le Gilette Platinum , parzialmente in disaccordo sul giudizio delle Feather e delle Astra , completamente in disaccordo su Treet platinum e Super Max.
Però ripeto, al di là di queste c'è tutto un mondo da scoprire , e per giudicarlo non si può non provare Personna, Kai, Voskhod, Sputnik, Perma-Sharp, Carbon Steel, Lamix, Tiger, Polsilver , Rapira....ed altre ancora.
Un appunto.....alcuni prezzi comunicati sono esorbitanti e al di fuori dalla realtà....le lamette ormai si acquistano online a prezzi ridicoli rispetto a quelli comunicati!!
Giangi Rottelwaier grazie per il tuo contributo. In effetti una dozzina di lamette sono poche per dare un giudizio definitivo (ammesso che esista). Ho voluto/dovuto concentrare una top 10 per non rendere il video eccessivamente lungo e dispersivo. Però concordo che ci sono molte delle lamette che hai citato che meritano spazio. Questa è una classifica che andrò ad aggiornare di tanto in tanto con nuove lame. Mi premeva mettere un primo punto fermo da cui partire per poter aiutare chi non sa ancora come orientarsi. Sui prezzi ho notato differenze anche notevoli. Ho voluto riportare quelli che più facilmente si possono trovare. Poi su alcuni siti ho visto anche io delle svendite clamorose, ma spesso sono occasioni temporanee. In ogni caso ogni indicazione utile da parte di chiunque non può che essere di enorme aiuto per chi segue il canale 😉
Ottimo video, ma con la lametta si impiega troppo tempo, suvvia... Basta un po' di pepe: ua-cam.com/video/nkOsDPRyRkA/v-deo.html 😉
Sono d'accordo su molte cose soprattutto sulle lamette astra ,sopravvalutate.
Le Bolzano mi pare le dava l'esercito
La Bolzano per me la peggiore in assoluto
Senza distinguere tra stainless crude e trattate questa classifica ha poco senso. Le Bic Chrome Platinum ad esempio, come fai a metterle tra le migliori? Sono PESSIME LAMETTE da due soldi prese dal tabaccaio (e valgono anche meno di quello che costano!) strappano e creano disconfort, dovrebbero essere ritirate dal commercio per quanto sono pericolose!
In questa classifica mancano le Personna (a mio parere tra le migliori) e non riesco a capire come fai a reputare non buone le Astra blu e trovarti bene con altre stainless visto che stiamo parlando di lamette non trattate
Gillette,qualsiasi tipo sono le peggiori lamette al mondo senza rivali, e qui le vedo al 3 posto...bah