La mia esperienza nel trovare lavoro in Danimarca

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 21

  • @interiorpeople8131
    @interiorpeople8131 Рік тому +1

    Ciao Andrea, complimenti! Posso solo immaginare la soddisfazione che provi a essere stato assunto in un’azienda come Orsted dopo tanti sacrifici. Te lo meriti tutto. Io sono un po’ più grande di te (‘97) ma sono al contrario ancora molto confuso su quello che voglio fare. Purtroppo la mia esperienza all’università qui al sud Italia è stata fallimentare e dopo aver seguito tanti percorsi senza averli portati a termine mi ritrovo a 25 anni senza laurea e con esperienze difficili da giustificare e da rendere armoniose nel curriculum (triennale in ingegneria elettronica incompleta e triennio in pianoforte classico al conservatorio incompleto ma con una discreta esperienza da pianista accompagnatore "in nero"). L’unica cosa di cui sono certo è che voglio trasferirmi in un paese scandinavo per studiare e per lavorare e Copenhagen mi attrae tantissimo come città. Al momento sto per completare un corso per diventare sistemista con un’ infarinatura di cybersecurity, solo che questo corso è finalizzato all’assunzione in Italia. Dato che nel video parli di mercato del lavoro competitivo, secondo te è realistico per una persona come me trovare un internship in ambito cybersecurity o networking (reti) a Copenhagen senza laurea e solo con questo corso di 14 settimane come background informatico o mi conviene mettermi l’animo in pace e farmi assumere in Italia in modo da acquisire esperienza prima di cercare lavoro là? Altra domanda: mi risulta che a Copenhagen non ci siano più bachelor in lingua inglese. Che tu sappia è così in tutta la Danimarca? Eventualmente hai da consigliare una o più città scandinave in particolare dove studiare in inglese partendo dal bachelor (Computer Science)? Grazie ancora se leggerai e in bocca al lupo per la tua carriera!

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  Рік тому +1

      Ciao!
      Non ho informazioni precise sul mondo CS ma ho sentito diverse persone che trovano lavoro in consulenza IT che sono self-educated. Infatti nella trade union delle persone che lavorano in IT si possono iscrivere anche gli autodidatti.
      C'è un elemento positivo nel mercato del lavoro danese, ovvero che le posizioni che si aprono sono in parte dovute ad una scarsità di persone nel mercato interno (pochi danesi), quindi se sei costante nella ricerca ed hai delle forti CV e cover letter ci sono secondo me buone possibilità.
      Sui Bachelors non so dirti in realtà. Mi sembra strano che non ci siano più programmi. Comunque ovunque ti giri in Scandinavia ci sono opportunità. Stoccolma, Lund, KHT, NIT, DTU, Aarhus, sono tutte molto internazionali come università quindi non dovresti avere problemi.
      Non abbatterti e fammi sapere come va!

  • @rubenucaggi2832
    @rubenucaggi2832 Рік тому +1

    Ciao Andrea, i miei complimenti per aver trovato lavoro in un'azienda come Ørsted.
    Io da tempo sto valutando la Danimarca per lavoro, sono un progettista meccanico e lavoro in Italia da quasi 3 anni e mi piacerebbe molto lavorare nella progettazione di strutture offshore delle turbine eoliche.
    Purtroppo non ho la laurea, e sento che ciò mi freni molto nella ricerca di questo tipo di lavoro, immagino che aziende come Ørsted, Ramboll, Vestas e Siemens Gemesa ricerchino solo profili con almeno un bachelor's degree. Mi ritrovo quindi a quasi 24 anni con le idee poco chiare, non so se trasferirmi e accettare un lavoro di livello più basso e poi vedere come và o se intraprendere l'università, magari anche in Danimarca, mi dispiacerebbe però lasciare il lavoro perchè mi piace molto. Stavo anche valutando di intraprendere qualche corso online di specializzazione, che potrebbe magari darmi qualche chance in più durante la fase di selezione, però mi rimangono sempre dei dubbi, in quanto un corso non può sicuramente equivalere ad una laurea...
    Tu quanti anni hai? Avresti un consiglio da darmi data l'esperienza fatta?
    Grazie, in bocca al lupo per tutto!

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  Рік тому

      Io ho 24 anni con magistrale. Che tipo di diploma hai e che tipo di esperienza, soprattutto, ha un peso sostanziale soprattutto per suppliers di quel calibro.
      Pensi di poter avere sufficiente esperienza da poter colmare il gap delle laurea?
      Non sai mai quanto è la propensione all'acquisto di un nuovo impiegato se gli astri si allineano in certe maniere.
      Tocca però essere consistenti con le candidature.
      Credo che con laurea tuttavia sia più semplice, con garanzie salariali più alte.
      Gardare il mio video sullo studiare in Danimarca se ti interessa, potrebbe darti elementi per valutare la cosa!

  • @myworld7522
    @myworld7522 4 місяці тому +2

    Io vorrei valutare di trasferirmi in Danimarca. Ho un diploma superiore e varie esperienze con gli animali e le pulizie. Vorrei trovare qualcosina anche in altri settori: tipo supermercati, bar, dog sitter ecc.
    come mi consigli di trovare il lavoro?
    Conviene che mi trovi già sul posto e vada in giro con i cv? O mandarli dall’Italia?

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  4 місяці тому

      Fattibile, ma meglio se ti trovi sul posto per queste cose. Anche un po' di danese aiuta

  • @riccardobonanno9635
    @riccardobonanno9635 Рік тому

    Ciao andrea, innanzitutto complimenti, sei davvero preparato e si vede che sei in ragazzo in gamba 👍
    Visti i commenti, vorrei chiederti un consiglio, o meglio una tua analisi.
    Ho 25 anni, ho una laurea triennale in comunicazione e marketing. La mia idea sarebbe quella di studiare per la magistrale a Copenhagen e sostentarmi lavorando nel frattempo. Dalle tue esperienze, come ti sembra? Il settore marketing/comunicazione è accessibile per chi non conosce il danese?
    Ti ringrazio in anticipo ed in bocca al lupo per il futuro!

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  Рік тому

      Certo!
      Accessibilissimo Riccardo. Il mio lavoro da studente era in sales and marketing in un'azienda di investimenti in progetti energetici che aveva clienti internazionali anche in Italia.
      Lavoravo solamente in inglese ovviamente, ed è fattibilissimo sostenersi se si ha un lavoro part-time durante gli studi.
      Fammi sapere come procede!

  • @albertobollino8142
    @albertobollino8142 Рік тому +1

    Ciao Andrea, complimenti davvero!
    Secondo la tua esperienza, come vengono visti gli ingegneri italiani che vengono dalle nostre università tecniche (Polito, Polimi) dai datori di lavoro danesi? Sto finendo la mia magistrale in ingegneria informatica al Polimi e mi piacerebbe molto trasferirmi a CPH una volta conclusa.
    Grazie in anticipo, ancora complimenti per Orsted e per il tuo canale :)

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  Рік тому +1

      Ciao Alberto!
      Ti posso garantire che se il brand che porti sul CV è importante ma assolutamente secondario all'esperienza maturata e alle competenze maturate.
      Trasferirsi è fattibile indipendentemente da quale università hai fequentato.
      Il mito dell'ingegnere italiano che è più preparato e quindi viene assunto prima di altri non ha riscontro nella mia esperienza. E' un modo di tirarsela all'italiana.
      Buona fortuna con il trasferimento!

  • @marekfijoek1943
    @marekfijoek1943 Рік тому +1

    Ciao Andrea, great video, would be even better if I'd understand Italian but I had a blast anyway

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  Рік тому

      Ahahah next time I'll make sure to use my hands the Italian way to let everyone understand 😂

  • @Ilsavee
    @Ilsavee Рік тому

    Ciao Andrea, se hai intenzione di dedicare più tempo al tuo canale youtube e far uscire più video, ti consiglio di sentire Valerio Villani. Lui è uno youtuber/professionista in proprio che tratta temi sul mondo del lavoro, in particolare CV e crescita professionale, e portargli la tua esperienza dalla Danimarca sicuramente lo interessa

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  Рік тому

      Grazie del suggerimento!
      Proverò a contattarlo :)

  • @frasca1818
    @frasca1818 Рік тому

    Ciao Andrea, veramente complimenti!
    Data la tua esperienza ti chiedo un parere,
    Farò il primo semestre del terzo anno (triennale economia) in Danimarca più precisamente ad Horsens, e in mente ho di fare poi una magistrale in Italia (in inglese). Secondo te basta questa base, quindi un buon livello di inglese, con però un danese decisamente scarso, per trovare poi una buona posizione lavorativa in Danimarca?
    Un saluto👋

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  Рік тому

      Secondo la mia esperienza l'inglese è sufficiente se vuoi lavorare nel mercato internazionale, ma se invece vuoi lavorare nel mercato interno danese non credo che sia sufficiente. Se i clienti parlano solo danese (anche se difficile) le aziende prendono danish speakers. In multinazionali invece non c'è assolutamente nessun problema, così come tutte le aziende con clienti internazionali.
      Ma perché vuoi fare magistrale in Italia? :D

    • @frasca1818
      @frasca1818 Рік тому

      Eh bella domanda, probabilmente più per legami affettivi, e in ottica di lavorare un giorno all'estero finire gli studi in Italia mi sembrava un buon compromesso. Poi è ancora tutto da decidere, si vedrà. Devo ammettere che realtà come quella danese sono molto interessanti, perché con l'università gratuita e ad esempio l'aiuto che viene dato agli studenti che lavorano 40 ore al mese, diventa ancora più appetibile l'idea di una magistrale li.
      Secondo te con un lavoro appunto da circa 40 H al mese, più sussidio dal governo, si riesce a vivere?

    • @andrea_fasulo
      @andrea_fasulo  Рік тому

      @@frasca1818 Ciao!
      Io sono riuscito a vivere tranquillamente con stipendio part-time + SU tranquillamente.
      Tutto compreso arrivavo anche sopra 1800€ al mese quando lavoravo un pò di più.
      Una camera sui 600-700 euro/mese è abbastanza standard a Copenhagen e dintorni, quindi easy!
      Se però vuoi tornare in Italia per magistrale non so quanto sia comodo poi tornare in DK..

    • @frasca1818
      @frasca1818 Рік тому

      ​@@andrea_fasulo Capito ti ringrazio molto, si diciamo che non ho ancora nulla di già deciso però non voglio neanche precludermi alcune possibilità, come appunto un giorno trasferirsi a lavorare in Danimarca o in generale all'estero.
      Comunque ancora grazie e complimenti!

  • @attilias6646
    @attilias6646 9 місяців тому

    Competizione spietata in DK? In altri video su UA-cam ho sentito proprio il contrario 🤔