Ciao, caro Giovanni! Non riesco a scrivere nella shat. Vorrei, per cortesia, sapere se c'è una regola diversa riguardo ai pronomi. Come nella frase: "Mi piace poterti aiutare". Perché qua il pronome va messo dopo il verbo modale attaccato ad esse e non al verbo principale. Ti ringrazio in anticipo!🇮🇹
Ciao Solange, nella frase "Mi piace poterti aiutare" il verbo "potere" è all'infinito. Con tutti i verbi all'infinito (compresi i modali) i pronomi atoni possono essere messi solo dopo il verbo, e attaccati a esso. A presto (A proposito, mi chiamo Marco, non Giovanni!)
@@Italianopertutti Grazie di cuore, carissimo Marco! Mi dispiace di averti chiamato con un altro nome, ti chiedo mille scuse! La tua spiegazione è stata chiarissima e mi ha aiutata tantissimo. Grazie ancora!🇮🇹🌹
I tempi composti sono i tempi (come il passato prossimo, il trapassato prossimo, il futuro anteriore) dove il verbo è "composto" da due parti: l'ausiliare (essere o avere) e il participio del verbo vero e proprio. Ad esempio: "ho fatto", "eravamo andati", "avrai detto". L'uso di essere o avere non è semplice se non si conosce bene l'italiano, ed è normale fare confusione. Posso consigliarti di vedere questi due video: I verbi ausiliari: ua-cam.com/video/14O5QQRaQ5w/v-deo.html e Verbi transitivi e intransitivi: ua-cam.com/video/7POgSxsNxNA/v-deo.html Questi video possono aiutarti a capiere il principio generale, poi l'uso corretto diventa automatico facendo tanta pratica. A presto!
Grazie per questa utile lezione 👍
Prego, Margrit, ciao!
Bravissima lezione; grazie tante!
Grazie a te Guilherme, ciao!
Carissimo Giovanni ! Recentemente io ho trovato questo canale e io sto amando il contenuto ! Ti ringrazio !!! Un abbraccio dal Brasile ! 🇧🇷 🇮🇹
Ciao Roselei, grazie mille e benvenuta nel canale! Il mio nome è Marco, non Giovanni. Un abbraccio a te e a tutti gli amici del Brasile!
@@Italianopertutti Marco, mi scusi !!!! 🤭 Grazie per la resposta !!! 🙏
Ciao, caro Giovanni!
Non riesco a scrivere nella shat. Vorrei, per cortesia, sapere se c'è una regola diversa riguardo ai pronomi. Come nella frase: "Mi piace poterti aiutare".
Perché qua il pronome va messo dopo il verbo modale attaccato ad esse e non al verbo principale.
Ti ringrazio in anticipo!🇮🇹
Ciao Solange, nella frase "Mi piace poterti aiutare" il verbo "potere" è all'infinito. Con tutti i verbi all'infinito (compresi i modali) i pronomi atoni possono essere messi solo dopo il verbo, e attaccati a esso. A presto (A proposito, mi chiamo Marco, non Giovanni!)
@@Italianopertutti
Grazie di cuore, carissimo Marco! Mi dispiace di averti chiamato con un altro nome, ti chiedo mille scuse!
La tua spiegazione è stata chiarissima e mi ha aiutata tantissimo. Grazie ancora!🇮🇹🌹
Noi studenti Di melodi Di Bari
Possiamo ringraziamo
Grazie!
non so come capire il tempi composti e il ausiliare essere o avere .non e semplice per me
I tempi composti sono i tempi (come il passato prossimo, il trapassato prossimo, il futuro anteriore) dove il verbo è "composto" da due parti: l'ausiliare (essere o avere) e il participio del verbo vero e proprio. Ad esempio: "ho fatto", "eravamo andati", "avrai detto".
L'uso di essere o avere non è semplice se non si conosce bene l'italiano, ed è normale fare confusione.
Posso consigliarti di vedere questi due video: I verbi ausiliari: ua-cam.com/video/14O5QQRaQ5w/v-deo.html e Verbi transitivi e intransitivi: ua-cam.com/video/7POgSxsNxNA/v-deo.html
Questi video possono aiutarti a capiere il principio generale, poi l'uso corretto diventa automatico facendo tanta pratica.
A presto!