QUANTO TEMPO PER MIGLIORARE L’INGLESE ALL’ESTERO?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024
  • 2 settimane a Londra, 4 settimane a New York, 10 settimane a Malta? Quanto tempo devo stare all'estero per avere un buon Inglese?
    Carolina del team di Full-immersion ci parla della durata ideale di un soggiorno studio per adulti all’estero, che è, manco a dirlo, uno degli argomenti più popolari in assoluto sul blog di full-immersion.com.
    Iniziamo dalle statistiche, i numeri indicano che il progresso MEDIO di un adulto che segue un corso di gruppo di Inglese Intensivo (30 lezioni a settimana) è di CIRCA 1 livello intero ogni 7-8 settimane.
    Questo "range" si riferisce ad un soggiorno studio INTENSIVO DI GRUPPO in modalità full-immersion (ovvero soggiornando e studiando a tempo pieno in un paese anglofono per un periodo continuativo di tempo).
    Come è facile immaginare, per ottenere gli stessi risultati seguendo i classici corsi nel proprio paese, i tempi si allungano davvero tantissimo.
    Si accorciano invece seguendo lezioni One to One, info qui: www.full-immer...
    Abbiamo visto che con un corso di gruppo intensivo ci si può aspettare CIRCA una crescita di 1 livello intero ogni 7-8 settimane.
    Ma cosa significa… UN LIVELLO INTERO ?
    Secondo il Quadro comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, i livelli sono:
    A1 Elementare
    A2 Pre-Intermedio
    B1 Intermedio
    B2 Post-Intermedio
    C1 Avanzato
    C2 Esperto
    Se ora ti trovi, per esempio, ad un livello elementare, in 7-8 settimane circa di corso Intensivo di gruppo all’estero potresti mirare a raggiungere un livello pre-intermedio (per darti un'idea, questo è il livello minimo richiesto per la gran parte dei lavori del mondo del catering e della ristorazione in paesi anglofoni).
    E, se ti interessano gli Esami di certificazione linguistica, ce ne sono per quasi ogni livello, il più popolare al giorno d'oggi è l'IELTS, info qui: www.full-immer...
    Che risultati puoi ottenere in 1, 2, 3 settimane...?
    Abbiamo creato la “tabella delle durate”, la trovi qui: www.full-immer...
    La tabella ti offre un’idea indicativa dei risultati che ti puoi aspettare in base alla durata del soggiorno studio, a partire da una sola settimana, fino ad un anno intero, passando per una serie di durate intermedie.
    Nella tabella trovi anche un link al nostro comparatore di prezzi dei soggiorni studio (puoi anche trovarlo qui: www.full-immer..., molto utile per capire al volo quanto ti costerebbe studiare Inglese, in modalità full-immersion, per 1, 2, 3 settimane o più all'estero.
    Al di là delle statistiche, ci sono dei piccoli “trucchetti” alla portata di tutti che ti permetteranno di sfruttare al massimo il tuo soggiorno studio:
    1- "Open your mind" - apri la mente, non solo sugli aspetti generali della lingua che stai imparando, ma anche sulle diverse culture che incontri durante il tuo soggiorno studio.
    Questo non vuole essere un monito, ma un vero e proprio consiglio pratico!
    2- "Attività extra" - le scuole offrono quasi ogni giorno degli “extra” come attività sociali come incontri interculturali, serate internazionali al bar, uscite di mezza giornata, visite culturali e laboratori linguistici per migliorare la pronuncia… non c'è modo migliore se non quello di lasciarsi coinvolgere il più possibile da queste attività e praticare a ruota libera anche dopo le lezioni, assieme ai vostri compagni di corso (evitando i connazionali).
    Bene, per concludere, abbiamo visto come la durata del soggiorno studio all’estero sia da stabilire in circa 7/8 per ogni livello, ma non sottovalutare il potere dell’immersione in un contesto madrelingua, con tanti compagni di corso internazionali con i quali poter praticare dentro e fuori dall’aula.
    ISCRIVITI AL CANALE, CONDIVIDI- E LASCIA UN COMMENTO!
    Ricorda che per qualunque informazione puoi contattarci tramite il nostro sito web www.full-immer...
    A presto!

КОМЕНТАРІ •