Ciao e complimenti per i tuoi video davvero molto chiari. Avrei bisogno di un paio di chiarimenti: - Mi sono accorta che nella versione offline la valigetta (che non conoscevo e che invece mi sembra davvero molto utile) non c'è. E' un problema della mia versione oppure non c'è proprio? - Sempre nella versione offline quando clicco su suggerimenti compaiono tutti ma sono in inglese (mentre il resto del programma è in italiano), c'è qualcosa da scaricare o semplicemente è meglio lavorare online? Grazie!
Ciao, ti ringrazio, mi fa molto piacere 😃 Io non uso mai la versione offline, trovo talmente comoda quella online che non sento l'esigenza, ma mi rendo conto che in alcune situazioni possa essere necessario usare la versione offline. Ho controllato, e a quando pare la valigia non esiste proprio per la versione offline, secondo quello che ho letto nei vari forum, la valigia viene vista un po' come un cloud, dove effettivamente puoi conservare varie cose, come script utili da portare sempre con te, se non sei connessa ad internet, dicono che non abbia senso di esistere. Questo ovviamente non è il mio pensiero, ma semplicemente quello che ho letto in giro riguardo all'argomento. Per quanto riguarda i suggerimenti in italiano, credo che anche in quel caso la risposta sia simile alla precedente, purtroppo la versione offline ha i vari suggerimenti solo in inglese. Ho cercato in giro, ma non ho trovato file con traduzioni da aggiungere. Comunque se dovessi trovare qualcosa del genere te lo segnalerò. Io lavoro esclusivamente on line, ovviamente se non si dispone di una connessione ad internet o se si hanno problemi con flash, non si può fare altro che usare l'editor offline. Comunque credo che lo staff di scratch stia spingendo per far utilizzare a tutti l'editor on line. Mi spiace non poterti fornire altre info. Ciao 😃
Ciao , complimenti per i video, veramente molto interessanti. (e fatti molto bene) Ho iniziato a fare il mentor in un coderdojo e devo dire che mio piace molto. Volevo chiederti se avevi qualche consiglio su come impostare una lezione di 2 ore per ragazzi della primaria: cioè cosa spiegare, quanto tempo lasciare a loro per smanettare da soli, ecc. tenendo presente che ogni volta la platea presenta ragazzi alle prime armi su scratch e altri invece già più esperti...Come poter organizzare la lezione per tutti? Grazie G.
Ciao, grazie mille. Complimenti a te, fare il mentor in un coderdojo non è una cosa da poco. E' difficile darti un consiglio realmente utile senza conoscere i ragazzi a cui devi fare lezione. Se si tratta di una prima o di una quinta le cose cambiano molto, poi bisognerebbe capire quanta dimestichezza hanno i ragazzi con scratch. Io posso consigliarti di provare a mostrare loro qualche animazione, per esempio far muovere o far parlare il gattino, e magari chiedere di rappresentare una storia divisi per gruppi. I gruppi dovresti però comporli tu mettendo chi è meno esperto con chi è più esperto, in modo da utilizzare il peer tutoring. Fai vedere come si utilizzano i comandi base per una storia e poi la lasciala rappresentare a loro, magari facendo non più di due situazioni, prendendo sfondi e personaggi dalla libreria di scratch. Potresti anche far utilizzare il microfono per far registrare le loro voci, in modo che i personaggi parlino invece di usare i fumetti. Spero che questi suggerimenti possano aiutarti. Ciao :)
Mondo Computazionale grazie per i suggerimenti! I ragazzi sono misti, sia di età che di esperienza, infatti questo fatto ci mette un Po in difficoltà ... io personalmente pensavo di dare una idea di progetto, con degli Sprite pronti da inserire è poi lanciare la loro creatività, aiutandoli in qualche passaggio critico... che ne pensi?
Direi che è una buona idea, a questo punto sfrutta il fatto che hanno età e capacità diverse facendoli cooperare. Fai diventare le difficoltà un vantaggio. 😀 👍 Fai solo attenzione a come componi i gruppi di lavoro.
Una cosa non ho capito. Ma il programma una volta completato, lo si può scaricare in formato .EXE, in modo da metterlo in una chiavetta per poi darlo ad un amico, oppure per poterci giocare senza browser??? Anche perché non poterlo usare in modo indipendente sarebbe un autogol!!! E per Scratch 2 vale lo stesso discorso???
Quello che mostro nel video è Scratch 2. Scratch è un vero e proprio ambiente di sviluppo, ma è finalizzato alla didattica. Diciamo che i programmi fatti con Scratch nascono per "vivere" nel circuito di Scratch. Mi spiego meglio, per quanto riguarda Scratch2 offline, i programmi sono fatti per girare in quell'ambiente, però offline. Per quanto riguarda Scratch 2 online, i programmi si pubblicano sulla piattaforma di Scratch, dove chiunque può vederli e usarli on line, li può condividere e commentare e in più si possono remixare, permettendo di apprendere dal "di dentro" il concetto di condivisione e di open source, concetti che in pochi conoscono realmente. Diciamo che dietro Scratch c'è una filosofia un pochino più complessa del programmino "semplice" per fare giochi. Se qualcuno poi ha la necessità di trasformare il proprio progetto in un eseguibile per utilizzarlo su windows, ho letto da qualche parte che è possibile farlo, ma in questo momento non ricordo i passaggi necessari. Però penso che con una veloce ricerca su google si possa trovare qualche guida. Non mi sono mai occupato del portare "Scratch fuori da Scratch" se non per la possibilità di far girare i progetti on line sul telefono.
Grazie per 5 suggerimenti, molto utili. Ho però un problema. Nella mia versione "v461" per Mac però sotto all'area script o blocchi non c'è lo spazio "valigetta" che sarebbe molto comodo. Come faccio? C'è da attivare qualche cosa? devo fare un aggiornamento? Grazie Danilo
Ciao Danilo 😀 Purtroppo quello che cerchi non c'è, che io sappia la valigetta funziona solo nella versione on line di Scratch. Quindi utilizzando la versione off line per mac, è normale che non ci sia questo strumento.
Grazie, mi arrangerò senza valigetta. Prima ho visto che qualcuno chiedeva se non fosse possibile rendere autonomi i programmi di Scratch. In questo video ua-cam.com/video/qhWdKCYFsE8/v-deo.html ho trovato la risposta. La prima volta che ho provato (con un programmino semplice semplice) ho ottenuto una versione "stand-alone"; ho riportato con un altro un po' più complicato e non ha più funzionato. Val comune la pena provare.
Ciao i tuoi video li trovo straordinari.Potresti farne uno per spiegare come disegnare gli sprite in vettoriale che non sono riuscita bene come fare sezioni e tagliare, ..se non ho capito io e non trovo spiegazioni in giro come spiego ai miei studenti? Grazie!
Ciao 😃 ti ringrazio tanto, mi fa molto piacere sapere che il mio lavoro piaccia. Certo, posso organizzare per le prossime settimane una pillola su questo argomento. Magari potresti darmi qualche informazione in più a proposito delle tue esigenze. 😃 Perchè uno dei problemi più grossi che trovo è quello di non riuscire sempre a capire come vengono visti questi strumenti dagli insegnanti, e quindi mi capita di dare delle cose per scontato, o di tralasciare delle parti che per me sono ovvie. Mi aiuterebbe molto sapere in maniera diretta quali possono essere i vari dubbi su un argomento. Tutte le volte che sono riuscito a parlare con gli utenti, il risultato è stato migliore. Se hai voglia di spiegarmi quali sono i tuoi dubbi mi farebbe molto piacere saperne di più. Se poi non vuoi scrivere in pubblico, puoi tranquillamente scrivermi sulla pagina facebook, altrimenti, se vuoi, puoi continuare a scrivere qui in pubblico, magari potrebbe aggiungersi qualcuno alla discussione e possiamo organizzare per bene i dubbi per poi fare una videolezione mirata.
Grazie per la risposta. Insegno in una 2^ primaria e abbiamo iniziato i primi passi con il gattino. Mi piacerebbe che i bimbi disegnassero i loro stage e i loro sprite. Mentre per i primi faccio fare un disegno e scannerizzo, gli sprite sarebbe interessante disegnarli direttamente in vettoriale. In un coderdojo ho visto che usavano molto bene tutti gli strumenti del programma ma non mi è chiaro come eliminare sezioni precise dal disegno . Per disegnare usavano intersezioni e poi tagliavano. Non so se ti ho reso l'idea!Grazie per l'attenzione.
Ciao, non sono certo di aver capito bene, ma forse ti stai riferendo all'utilizzo dell'editor grafico di scratch, che effettivamente ha strumenti diversi per il bitmap e per il vettoriale. Essendo formati di immagini differenti hanno proprietà diverse e quindi strumenti che compiono azioni diverse. Effettivamente una delle differenze è proprio la selezione di sezioni di disegno che poi possono essere modificate o cancellate, e questa funzione esiste solo in modalità bitmap. Sempre se ho capito bene cosa intendi 😃. Comunque posso provare a fare un video dove spiego come utilizzare l'editor grafico per entrambe le modalità, in questo modo dovrei riuscire a soddisfare i tuoi dubbi, almeno in parte 😜 Poi, rimango a disposizione per eventuali dubbi e chiarimenti, anche sullo stesso argomento. Se hai voglia di spiegarmi altro, a me fa piacere. Altrimenti vediamo cosa riesco a fare con un videotutorial generico, e poi utilizziamo quello come punto di partenza per chiarire eventuali dubbi 😃
@@MondoComputazionale great! Forse la versione precedente era un po'più intuitiva. .per esempio anche per la funzione "scorpora immagine da sfondo" in scratch 3 nn c'è e va realizzata una via più lunghetta. Se hai consigli in merito magari fai sapere Grazie per la disponibilità
Io e stud-1024 (andatela a vedere plz) lo sapevamo gia della valigette,li ci metto tutti gli sprite che mi servono per fare le mie cose (non fraintendete male)
Aspetto il prossimo video. Grazie
Benissimo... arriverà 😃
Ciao e complimenti per i tuoi video davvero molto chiari. Avrei bisogno di un paio di chiarimenti:
- Mi sono accorta che nella versione offline la valigetta (che non conoscevo e che invece mi sembra davvero molto utile) non c'è. E' un problema della mia versione oppure non c'è proprio?
- Sempre nella versione offline quando clicco su suggerimenti compaiono tutti ma sono in inglese (mentre il resto del programma è in italiano), c'è qualcosa da scaricare o semplicemente è meglio lavorare online?
Grazie!
Ciao, ti ringrazio, mi fa molto piacere 😃
Io non uso mai la versione offline, trovo talmente comoda quella online che non sento l'esigenza, ma mi rendo conto che in alcune situazioni possa essere necessario usare la versione offline.
Ho controllato, e a quando pare la valigia non esiste proprio per la versione offline, secondo quello che ho letto nei vari forum, la valigia viene vista un po' come un cloud, dove effettivamente puoi conservare varie cose, come script utili da portare sempre con te, se non sei connessa ad internet, dicono che non abbia senso di esistere.
Questo ovviamente non è il mio pensiero, ma semplicemente quello che ho letto in giro riguardo all'argomento.
Per quanto riguarda i suggerimenti in italiano, credo che anche in quel caso la risposta sia simile alla precedente, purtroppo la versione offline ha i vari suggerimenti solo in inglese. Ho cercato in giro, ma non ho trovato file con traduzioni da aggiungere. Comunque se dovessi trovare qualcosa del genere te lo segnalerò.
Io lavoro esclusivamente on line, ovviamente se non si dispone di una connessione ad internet o se si hanno problemi con flash, non si può fare altro che usare l'editor offline.
Comunque credo che lo staff di scratch stia spingendo per far utilizzare a tutti l'editor on line.
Mi spiace non poterti fornire altre info.
Ciao 😃
TI SBAGLI, SUL EDITOR OFFLINE IO LI TROVO!
Ciao , complimenti per i video, veramente molto interessanti. (e fatti molto bene)
Ho iniziato a fare il mentor in un coderdojo e devo dire che mio piace molto.
Volevo chiederti se avevi qualche consiglio su come impostare una lezione di 2 ore per ragazzi della primaria: cioè cosa spiegare, quanto tempo lasciare a loro per smanettare da soli, ecc. tenendo presente che ogni volta la platea presenta ragazzi alle prime armi su scratch e altri invece già più esperti...Come poter organizzare la lezione per tutti?
Grazie
G.
Ciao, grazie mille.
Complimenti a te, fare il mentor in un coderdojo non è una cosa da poco.
E' difficile darti un consiglio realmente utile senza conoscere i ragazzi a cui devi fare lezione.
Se si tratta di una prima o di una quinta le cose cambiano molto, poi bisognerebbe capire quanta dimestichezza hanno i ragazzi con scratch.
Io posso consigliarti di provare a mostrare loro qualche animazione, per esempio far muovere o far parlare il gattino, e magari chiedere di rappresentare una storia divisi per gruppi.
I gruppi dovresti però comporli tu mettendo chi è meno esperto con chi è più esperto, in modo da utilizzare il peer tutoring.
Fai vedere come si utilizzano i comandi base per una storia e poi la lasciala rappresentare a loro, magari facendo non più di due situazioni, prendendo sfondi e personaggi dalla libreria di scratch.
Potresti anche far utilizzare il microfono per far registrare le loro voci, in modo che i personaggi parlino invece di usare i fumetti.
Spero che questi suggerimenti possano aiutarti. Ciao :)
Mondo Computazionale grazie per i suggerimenti!
I ragazzi sono misti, sia di età che di esperienza, infatti questo fatto ci mette un Po in difficoltà ... io personalmente pensavo di dare una idea di progetto, con degli Sprite pronti da inserire è poi lanciare la loro creatività, aiutandoli in qualche passaggio critico... che ne pensi?
Direi che è una buona idea, a questo punto sfrutta il fatto che hanno età e capacità diverse facendoli cooperare. Fai diventare le difficoltà un vantaggio. 😀 👍
Fai solo attenzione a come componi i gruppi di lavoro.
Bellissimo video e bellissimo programma!!!!!!!
Grazie mille 😃
Una cosa non ho capito. Ma il programma una volta completato, lo si può scaricare in formato .EXE, in modo da metterlo in una chiavetta per poi darlo ad un amico, oppure per poterci giocare senza browser???
Anche perché non poterlo usare in modo indipendente sarebbe un autogol!!!
E per Scratch 2 vale lo stesso discorso???
Quello che mostro nel video è Scratch 2.
Scratch è un vero e proprio ambiente di sviluppo, ma è finalizzato alla didattica.
Diciamo che i programmi fatti con Scratch nascono per "vivere" nel circuito di Scratch.
Mi spiego meglio, per quanto riguarda Scratch2 offline, i programmi sono fatti per girare in quell'ambiente, però offline.
Per quanto riguarda Scratch 2 online, i programmi si pubblicano sulla piattaforma di Scratch, dove chiunque può vederli e usarli on line, li può condividere e commentare e in più si possono remixare, permettendo di apprendere dal "di dentro" il concetto di condivisione e di open source, concetti che in pochi conoscono realmente.
Diciamo che dietro Scratch c'è una filosofia un pochino più complessa del programmino "semplice" per fare giochi.
Se qualcuno poi ha la necessità di trasformare il proprio progetto in un eseguibile per utilizzarlo su windows, ho letto da qualche parte che è possibile farlo, ma in questo momento non ricordo i passaggi necessari.
Però penso che con una veloce ricerca su google si possa trovare qualche guida.
Non mi sono mai occupato del portare "Scratch fuori da Scratch" se non per la possibilità di far girare i progetti on line sul telefono.
Ti ringrazio per la cortese risposta (y) !!
Ci mancherebbe altro 😃
Grazie per 5 suggerimenti, molto utili. Ho però un problema. Nella mia versione "v461" per Mac però sotto all'area script o blocchi non c'è lo spazio "valigetta" che sarebbe molto comodo. Come faccio? C'è da attivare qualche cosa? devo fare un aggiornamento?
Grazie
Danilo
Ciao Danilo 😀
Purtroppo quello che cerchi non c'è, che io sappia la valigetta funziona solo nella versione on line di Scratch.
Quindi utilizzando la versione off line per mac, è normale che non ci sia questo strumento.
Grazie, mi arrangerò senza valigetta.
Prima ho visto che qualcuno chiedeva se non fosse possibile rendere autonomi i programmi di Scratch.
In questo video ua-cam.com/video/qhWdKCYFsE8/v-deo.html ho trovato la risposta. La prima volta che ho provato (con un programmino semplice semplice) ho ottenuto una versione "stand-alone"; ho riportato con un altro un po' più complicato e non ha più funzionato. Val comune la pena provare.
scusami tanto sto utilizzando il software con mio figlio ma non troviamo il pulsante suggerimenti sulla barra in alto come lo posso inserire
Io queste cose già le sapevo, ma comunque bel video.
Ciao i tuoi video li trovo straordinari.Potresti farne uno per spiegare come disegnare gli sprite in vettoriale che non sono riuscita bene come fare sezioni e tagliare, ..se non ho capito io e non trovo spiegazioni in giro come spiego ai miei studenti?
Grazie!
Ciao 😃 ti ringrazio tanto, mi fa molto piacere sapere che il mio lavoro piaccia.
Certo, posso organizzare per le prossime settimane una pillola su questo argomento.
Magari potresti darmi qualche informazione in più a proposito delle tue esigenze. 😃
Perchè uno dei problemi più grossi che trovo è quello di non riuscire sempre a capire come vengono visti questi strumenti dagli insegnanti, e quindi mi capita di dare delle cose per scontato, o di tralasciare delle parti che per me sono ovvie.
Mi aiuterebbe molto sapere in maniera diretta quali possono essere i vari dubbi su un argomento. Tutte le volte che sono riuscito a parlare con gli utenti, il risultato è stato migliore.
Se hai voglia di spiegarmi quali sono i tuoi dubbi mi farebbe molto piacere saperne di più.
Se poi non vuoi scrivere in pubblico, puoi tranquillamente scrivermi sulla pagina facebook, altrimenti, se vuoi, puoi continuare a scrivere qui in pubblico, magari potrebbe aggiungersi qualcuno alla discussione e possiamo organizzare per bene i dubbi per poi fare una videolezione mirata.
Grazie per la risposta. Insegno in una 2^ primaria e abbiamo iniziato i primi passi con il gattino. Mi piacerebbe che i bimbi disegnassero i loro stage e i loro sprite. Mentre per i primi faccio fare un disegno e scannerizzo, gli sprite sarebbe interessante disegnarli direttamente in vettoriale. In un coderdojo ho visto che usavano molto bene tutti gli strumenti del programma ma non mi è chiaro come eliminare sezioni precise dal disegno . Per disegnare usavano intersezioni e poi tagliavano. Non so se ti ho reso l'idea!Grazie per l'attenzione.
Ciao, non sono certo di aver capito bene, ma forse ti stai riferendo all'utilizzo dell'editor grafico di scratch, che effettivamente ha strumenti diversi per il bitmap e per il vettoriale.
Essendo formati di immagini differenti hanno proprietà diverse e quindi strumenti che compiono azioni diverse.
Effettivamente una delle differenze è proprio la selezione di sezioni di disegno che poi possono essere modificate o cancellate, e questa funzione esiste solo in modalità bitmap. Sempre se ho capito bene cosa intendi 😃.
Comunque posso provare a fare un video dove spiego come utilizzare l'editor grafico per entrambe le modalità, in questo modo dovrei riuscire a soddisfare i tuoi dubbi, almeno in parte 😜
Poi, rimango a disposizione per eventuali dubbi e chiarimenti, anche sullo stesso argomento. Se hai voglia di spiegarmi altro, a me fa piacere.
Altrimenti vediamo cosa riesco a fare con un videotutorial generico, e poi utilizziamo quello come punto di partenza per chiarire eventuali dubbi 😃
Hai capito benissimo è proprio quello che intendo io! Grazie di cuore!
Ottimo... per questa settimana ho gia un progetto in mente... vedo se riesco a inserirlo come extra questa settimana, altrimenti per la prossima...
😃
Mi piacciono i "trucchi", assai!!!
😃😃😃
Grazieeeeeeeeee
Grazie
😃😃😃
EHI! IO LI CONOSCO!
Molto importante la valigetta
La prima lo vista e mi è apparsa sempre
li sapevo tutti apparte quello del salvare uno sprite nel computer
This way!!!!!!
Cool 😃
Grazie,sei bravissimo. Io ho scratch 3 e la valigetta nn la trovo
La trovi solo nella versione di scratch online utilizzabile dal sito.
@@MondoComputazionale great! Forse la versione precedente era un po'più intuitiva.
.per esempio anche per la funzione "scorpora immagine da sfondo" in scratch 3 nn c'è e va realizzata una via più lunghetta. Se hai consigli in merito magari fai sapere
Grazie per la disponibilità
come faccio senza valigetta a fare il platform con scratch?😥
Nella versione on line di scratch 3 la valigetta c'è, ma per fare il progetto del platform non serve.
Si che serve, come faccio a fare le animazioni del gattino? 🙀
peccato che col 3 sono cambiate ste cose... ma il punto interrogativo col 3 dove sta?
non c'è più purtroppo...
Io e stud-1024 (andatela a vedere plz) lo sapevamo gia della valigette,li ci metto tutti gli sprite che mi servono per fare le mie cose (non fraintendete male)
bene 😀 è uno strumento molto utile, fate bene a utilizzarla, se la conoscevate già meglio ancora, significa che avete analizzato bene la piattaforma 😉
Nel mio scratch non c'è la valigetta. Qualcuno sa dirmi perché?
Forse perché usi Scratch offline, se usi quello online dovresti averlo
@@MondoComputazionale si ho quello offline
perhè su il mio scratch non c'è?
perchè quando ho girato il video c'era scratch2, ora si usa scratch3. Poi nello specifico non so a cosa ti riferisci, cosa non c'è?
@@MondoComputazionale non c'è la valigetta