DIY powder dripper

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 33

  • @albertofilippetti5654
    @albertofilippetti5654 2 роки тому

    Ottimo risultato con materiali di recupero!

  • @TheMendo2
    @TheMendo2 2 роки тому

    Cavolo questo me l'ero perso complimenti bel lavoro

    • @targetfun
      @targetfun  2 роки тому

      Hehe.. soluzioni economiche per il riciclo creativo al servizio dell'imbottigliamento! :)

  • @ricarichiamole9214
    @ricarichiamole9214 6 років тому +2

    Bravo! Ottima soluzione.

  • @giallaccio1
    @giallaccio1 2 роки тому

    Troppo bravo.

  • @giorgiogiorgio1087
    @giorgiogiorgio1087 6 років тому +1

    Grazie della risposta, ha perfettamente ragione nel dire che i misurini sono un ausilio, infatti stamani ero al poligono è ho espresso il tuo modo ....infatti mi hanno detto che ogni polvere ha la sua densità e questa cosa. ( a meno che non usi la stessa polvere ) non è sicura.
    Comunque al poligono mi hanno rassicurato e dicono che un margine di tolleranza c'è....quindi basta non raddoppiare la dose !!
    Comunque ad agosto ( quando sarò in ferie e rilassato ) mi buttero' in questa avventura .
    Grazie .

    • @targetfun
      @targetfun  6 років тому

      ottimo! vedrai che ci sara'da divertirsi. ed e'una buona cosa ricaricare quando si e'sicuri di essere tranquilli e non disturbati. e' il modo migliore per non fare errori di "distrazione'. Inoltre in molte armerie organizzano anche dei corsi di ricarica che non sono male per cominciare.

    • @FabioBertarelli
      @FabioBertarelli 3 місяці тому

      Le polveri cambiano, però se nelle cartucce che vai a preparare devi mettere, ad esempio 2 grani, come nel 7,65 conviene sempre misurare prima la polvere la prima volta e poi farsi il misurino specifico con quel tipo di polvere, come dice l'autore.

  • @andreapellegrini1827
    @andreapellegrini1827 4 роки тому

    un ottimo aiuto, soprattutto se si usa sempre la stessa polvere..considerando che ,grano piu grano meno di polvere, almeno per me infuisce veramente poco

    • @targetfun
      @targetfun  4 роки тому

      Eh si.. in mancanza di un dosatore volumetrico puo' essere comodo!

    • @marcellonardo2612
      @marcellonardo2612 2 роки тому

      certo, a discapito della precisione senz'altro anche se a livello di sicurezza per un solo grano comporta poco e niente.

    • @FabioBertarelli
      @FabioBertarelli 3 місяці тому

      @@marcellonardo2612 Il misurino può essere molto preciso. Se lo immergi nella polvere e, quando lo estrai colmo di polvere lo "schiumi" con una lama, un cartoncino, come si fa con la birra alla spina :-) sei certo che la misura è perfetta.

  • @giorgiogiorgio1087
    @giorgiogiorgio1087 6 років тому

    A me piacerebbe molto immettermi nel mondo della ricarica, ma essendo senza esperienza ho paura di fare danni con dosatori meccanici ecc...questa mi sembra una buona idea basta che costruisca diversi misurino con su scritto 9×21. 357 magnum ecc...magari lo trovo molto scomodo riempire i bossoli senza rovesciare della polvere, mi sembra strano che le ditte di polveri non abbiano pensato a questo sistema .
    Comunque ottimo consiglio ne prenderò atto bravo.

    • @targetfun
      @targetfun  6 років тому

      nulla di cosi'conplesso, ma occorre attenzione. i misurini sono un ausilio, all'inizio comunque conviene pesare ogni ricarica.. e verificare visivamente ogni cartuccia poi dipende dagli obiettivi.. inizialmente magari conviene curare la qualita'piu' che la quantita. Non ci sono misurini specifici per il calibro perche' il volume dipende dal tipo di polvere oltre che dal peso e quindi cambia in base a quello che vuoi fare.. una volta deciso pero' un misurino ad hoc puo' facilitare..

  • @77fubi
    @77fubi 6 років тому

    Sono anch'io dell'idea che per produrre quantità modiche di pallottole un attrezzo così vada più che bene cerchiamo di contenere l'economia della ricarica

    • @targetfun
      @targetfun  6 років тому

      effettivamente buona parte delle attrezzature arrivano da oltreoceano e i costi di importazione si fanno sentire, per non parlare del fatto che il settore in generale e' piuttosto caro, spesso anche senza apparente motivo.. per chi ha voglia di fare e poche risorse tuttavia le opportunita' non mancano!

  • @marcellonardo2612
    @marcellonardo2612 2 роки тому

    secondo il mio punto di vista, ogni misurino ha la sua polvere cioe' in pratica, se cambi polvere devi necessariamente ripesare e ridosare i misurini perche' come sappiamo ogni polvere ha la sua granulometria.

    • @targetfun
      @targetfun  2 роки тому

      Assolutamente si... Il volume e' specifico per la.polvere.. un misurino x ogni caricamento...

    • @marcellonardo2612
      @marcellonardo2612 2 роки тому

      @@targetfun Personalmente ho realizzato un misurino-dosatore regolabile composto da un cilindrino (in acciaio inox) che scorre dentro un tubicino di ottone largo circa 2 mm in piu' rispetto al pistoncino, in questo modo alzando ed abbassando il pistoncino per poi bloccarlo con un grano, riesco ad ottenere con estrema precisione la dose senza stare a fare tanti dosatori ed onestamente mi trovo benissimo riguardo la precisione oserei dire meglio di alcuni dosatori in commercio, comunque al momento sto usando la polvere "granular's fine" della Cheddite usata anche per caricare il 357 mg. e per tutte le armi corte.

    • @targetfun
      @targetfun  2 роки тому

      @@marcellonardo2612 sembra comodo... Io ricarico di prevalentemente con la progressiva e alla fine uso il dosatore micrometrico, ma per altri calibri immagino sia molto utile. Se ti va di pubblicare qualche foto del tuo progetto sul blog da condividere con gli altri utenti, contattami direttamente dal form contatti del sito www.targetfun.it e lo.metto nella sezione community.

    • @marcellonardo2612
      @marcellonardo2612 2 роки тому

      @@targetfun Certo, e' una piccola idea che spero sara' utile a molti amici appassionati di ricarica, pubblico appena possibile. Ovviamente l'utilizzo di un tornio fa la differenza, ovviamente.

    • @targetfun
      @targetfun  2 роки тому

      @@marcellonardo2612 tanta invidia! :) Il tornio e' uno strumento fantastico ad avere un po' di spazio! Ma ho visto comunque che in molti ne hanno di piccolini ...

  • @FabioBertarelli
    @FabioBertarelli 3 місяці тому

    In effetti con il misurino il dosatore diventa inutile. Bastano pressa, bilancia e innescatore.

    • @targetfun
      @targetfun  3 місяці тому

      Eh sì.. pero' va bene se fai pochi colpi di precisione..o se stai iniziando... se spari come se non ci fosse un domani...occorre qualcosa di piu' rapido!

    • @FabioBertarelli
      @FabioBertarelli 3 місяці тому

      @@targetfun Ti dirò, usando un misurino preciso, a pescare la polvere dal contenitore e versarlo nel bossolo con un imbutino, impieghi quasi lo stesso tempo che prendere la polvere dal dosatore e versarla direttamente nel bossolo. La lentezza della procedura con il misurino nasce se la polvere che peschi dal contenitore la metti sul piattino della bilancia, specie quella meccanica che impiega tempo a misurare rispetto a quella elettronica che è immediata e poi la vai a versare bossolo dopo bossolo, ma questo avviene anche se usi il dosatore per mettere la polvere nel piattino. La procedura che dico io, invece, è quella di riempire tutti i bossoli con il misurino e poi pesare i bossoli uno per uno con la bilancia elettronica. Così è molto rapido. Davvero molto buona la Tua idea del bossolo calibrato, lo farò.