La subordinazione di Massimiano a Diocleziano, che ricorda un pò quella di Agrippa ad Augusto, il braccio e la mente, il soldato e l'amministratore, era definita anche sul piano religioso, Diocleziano assunse il titolo di Giovio, e Massimiano quello di Erculio, titoli che hanno un significato affine a quello di Felix assunto da Silla o quello di Augusto, da augeo, aumentare, quindi aumentatore, da parte di Ottaviano. Da notare come mentre Diocleziano se ne stava rintanato nel palazzo imperiale di Nicomedia, isolato perfino dalla corte, come poi dopo l'abdicazione si isolerà nel palazzo di Salona, Massimiano faceva su e giù per tutto l'Impero, come poi lo farà il cesare di Diocleziano, Galerio, che aveva sposato sua figlia Valeria. Anche Massimano fece sposare la figlia Teodora al suo cesare Costanzo, e quindi la seconda figlia Fausta al di lui figlio Costantino, il quale lo ripagò facendolo ammazzare, facendo ammazzare il figlio Massenzio e quindi pure sua moglie Fausta e il figlio di primo letto Crispo, pare con l'accusa che se la intendevano. Poi i figli di Costantino e Fausta ammazzeranno quelli di Costanzo Cloro e Teodora, si salveranno solo i due figli di uno di loro, Gallo, poi fatto ammazzare da Costanzo II, e Giuliano detto l'Apostata.
Hai saltato la canonica pubblicazione da guardare dopo pranzo! Hahaha. Però devo dire che hai fatto un ottimo approfondimento. Dovrebbero concederti del tempo in tv o alla radio. Tu e i tuoi collaboratori sapreste sopperire alla tanta penuria culturale o alla "cultura" che cerca di manipolare. Grazie!🤗
Fin'ora Massimiano si è dimostrato una persona competente ed affidabile. Video molto buono che mi ha fatto conoscere meglio un personaggio che era solo un nome che ti capitava davanti quando si parlava di Costantino.
In effetti, fino all'abdicazione, Massimiano si mostrò una buona compensazione alle lacune di Diocleziano, invece scelse di rovinarsi andando dietro a Massenzio prima e a Costantino poi, probabilmente non sapendo che quest'ultimo era un serial killer di parenti... Mi piace questa organizzazione per la tetrarchia, ottima pillola.
Non l'avevo mai capito bene, ma la scelta di Milano come capitale imperiale era semplicemente dovuta alla vicinanza al confine (e alla possibilità dell'imperatore di intervenire più rapidamente in caso di invasioni barbariche verso le Alpi).
un piccolo suggerimento. Massimino è il terzultimo imperatore romano ad essere stato riconosciuto dagli egiziani come faraone (quella conosciuta a volte come 34esima dinastia). Quando arriverai all'ultimo, Massimino Daia, almeno citarlo come curiosità ci sta, visto che seppure come imperatore è un personaggio minore, è pur sempre l'ultimo di una serie durata 35 secoli, molti più della serie dei "sovrani romani" che al massimo può andare da romolo alla fine degli osmanli, quindi proprio ad esagerare 26 secoli.
Piccola curiosità:i resti della tomba di Massimiano, sono stati scoperti a Milano, durante gli scavi della metropolitana (metro 4) ed il suo sarcofago, in porfido rosso, è usato come fonte battesimale nel Duomo.
Non questo fatto cioè del sarcofago di Massimiano usato come finte battesimale nel Duomo di Milano. Poi come hanno fatto a trovare la sua tomba se mancava il sarcofago? Ma tu pensa che non ne sapevo niente 😁
@@giuseppezagheni9479 Il sarcofago, era evidentemente stato sottratto alla tomba, che é stata demolita. Purtroppo in epoche passate, le tombe venivano demolite per prendere marmi e materiali da costruzione (stessa sorte era riservata a palazzi, templi, edifici pubblici). La stessa sorte, è toccata al mausoleo di Massimiano. Quindi non stupirti se il bel sarcofago di porfido rosso, è stato "riciclato" come fonte battesimale, mentre i resti della tomba sono finiti sepolti.... Cerca questo articolo, non posso mettere il link, perché UA-cam cancella il commento: Scoperto il mausoleo di Massimiano a Milano negli scavi della Metro 4.
@@antonellaromano Grazie l'ho appena visto proprio Italia post. Dovrò fare un giretto sulla metro 4 per vedere come hanno sistemato la cosa 😁 👌👍🙋♂️🏴☠️
Complimenti per i tuoi video-storico, bellissimo l'impoero romano, ma io sono attratto dalla trilogia (anche pseudo-fantastica) l'ultima legione - centurion - the eagle, con l'allusione alla storia di Re Artù... sarei contentissimo se riuscissi a fare un video legato ai tre film, anche se pieni di errori, ma credo che il periodo sia legato dallo splendore di Roma fino all'inizio del suo declino. Complimenti ancora, la storia è lo specchio che rifletterà il nostro futuro. Gli errori del passato ritornano sempre.
La tetrarchia fu un bel tentativo, ma desautorare completamente il figlio di un Augusto non fu un gran colpo di genio ed è scusabile solo per la mancanza di figli di Diocleziano. Forse si poteva inserire una norma che consentisse al figlio di un Augusto di diventare Cesare del coaugusto del padre e magari consentire che i due Augusti potessero lasciare la carica in momenti diversi.
In attesa della più dotta risposta della Biblioteca, ti posso anticipare che era originario della Belgica e di umili origini: Aveva fatto carriera sino a divenire comandante della flotta del nord. Era però avido e venale: lasciava che i pirati sassoni saccheggiassero le province romane per poi inseguirli, catturarli e trattenere il bottino per se e i suoi marinai. Massimiano lo rimosse dall'incarico e voleva processarlo ma lui si ribellò ritagliandosi un regno in Britannia e chiedendo agli Augusti un riconoscimento ufficiale che ovviamente non ebbe risposta. Un tentativo di abbatterlo andò malamente. Fu ucciso proditoriamente dal suo collaboratore Alletto, successivamente sconfitto e ucciso dal prefetto Asclepiodoto, braccio destro del cesare Costanzo Cloro.
quasi , nel senso che comunque guerre di successione c'erano state e ce ne saranno ancora . . quella era la norma . ma lui è stato ,credo, l'unico ad andare in pensione bello tranquillo beato , quindi almeno in minima parte ha funzionato .
@@laBibliotecadiAlessandria va bene , dai relativamente . ha regnato per 20 anni , si è ritirato a 61 a morto a 69 .e come se non fosse straordinario quel "ritirato" , secondo me erano numeri straordinari per il periodo . e credo che fosse normale per uno di quella età avere acciacchi , malattie o una qualche forma di demenza . io so che era genericamente "malato" non so quale sintomi avesse , magari aveva solo bisogno di ausilio a camminare o incontinenza .
@@laBibliotecadiAlessandria Dato che ho una grande stima verso la tua persona, questi _intoppi_ mi fanno rimanere male :) Per favore, come si chiama il brano introduttivo di "Pillole di Storia"? Grazie mille
Due problemini in questa bellissima, rigorosissima e interessantissima serie: 1 non si capisce dove trovare la prox pillola. 2 si mischiano presente storico, passato remoto e futuro anche nella stessa frase. X il resto solo elogi.
@@laBibliotecadiAlessandria all'inizio, nei primi minuti, lo hai ripetuto 2-3 volte consecutivamente, piú altre volte sparse durante il video, tipo a 9:40
Mi sono accorta anch'io che dice Domiziano invece che Diocleziano, però, però, però... Le "h" vanno messe dopo, altrimenti è verbo avere. Buon fine settimana!🤗
Hai confuso più volte Diocleziano con Domiziano ma...sei un grande comunque. Complimenti!
La subordinazione di Massimiano a Diocleziano, che ricorda un pò quella di Agrippa ad Augusto, il braccio e la mente, il soldato e l'amministratore, era definita anche sul piano religioso, Diocleziano assunse il titolo di Giovio, e Massimiano quello di Erculio, titoli che hanno un significato affine a quello di Felix assunto da Silla o quello di Augusto, da augeo, aumentare, quindi aumentatore, da parte di Ottaviano.
Da notare come mentre Diocleziano se ne stava rintanato nel palazzo imperiale di Nicomedia, isolato perfino dalla corte, come poi dopo l'abdicazione si isolerà nel palazzo di Salona, Massimiano faceva su e giù per tutto l'Impero, come poi lo farà il cesare di Diocleziano, Galerio, che aveva sposato sua figlia Valeria.
Anche Massimano fece sposare la figlia Teodora al suo cesare Costanzo, e quindi la seconda figlia Fausta al di lui figlio Costantino, il quale lo ripagò facendolo ammazzare, facendo ammazzare il figlio Massenzio e quindi pure sua moglie Fausta e il figlio di primo letto Crispo, pare con l'accusa che se la intendevano.
Poi i figli di Costantino e Fausta ammazzeranno quelli di Costanzo Cloro e Teodora, si salveranno solo i due figli di uno di loro, Gallo, poi fatto ammazzare da Costanzo II, e Giuliano detto l'Apostata.
Grazie ancora una volta, come sempre!
Hai saltato la canonica pubblicazione da guardare dopo pranzo! Hahaha. Però devo dire che hai fatto un ottimo approfondimento. Dovrebbero concederti del tempo in tv o alla radio. Tu e i tuoi collaboratori sapreste sopperire alla tanta penuria culturale o alla "cultura" che cerca di manipolare. Grazie!🤗
Si, ero in ritardo :)
Fin'ora Massimiano si è dimostrato una persona competente ed affidabile. Video molto buono che mi ha fatto conoscere meglio un personaggio che era solo un nome che ti capitava davanti quando si parlava di Costantino.
In effetti, fino all'abdicazione, Massimiano si mostrò una buona compensazione alle lacune di Diocleziano, invece scelse di rovinarsi andando dietro a Massenzio prima e a Costantino poi, probabilmente non sapendo che quest'ultimo era un serial killer di parenti...
Mi piace questa organizzazione per la tetrarchia, ottima pillola.
Che onore che hai citato la piccola curiosità che ti ho detto
Non l'avevo mai capito bene, ma la scelta di Milano come capitale imperiale era semplicemente dovuta alla vicinanza al confine (e alla possibilità dell'imperatore di intervenire più rapidamente in caso di invasioni barbariche verso le Alpi).
un piccolo suggerimento. Massimino è il terzultimo imperatore romano ad essere stato riconosciuto dagli egiziani come faraone (quella conosciuta a volte come 34esima dinastia). Quando arriverai all'ultimo, Massimino Daia, almeno citarlo come curiosità ci sta, visto che seppure come imperatore è un personaggio minore, è pur sempre l'ultimo di una serie durata 35 secoli, molti più della serie dei "sovrani romani" che al massimo può andare da romolo alla fine degli osmanli, quindi proprio ad esagerare 26 secoli.
Non lo sapevo, grazie!
Piccola curiosità:i resti della tomba di Massimiano, sono stati scoperti a Milano, durante gli scavi della metropolitana (metro 4) ed il suo sarcofago, in porfido rosso, è usato come fonte battesimale nel Duomo.
Non questo fatto cioè del sarcofago di Massimiano usato come finte battesimale nel Duomo di Milano. Poi come hanno fatto a trovare la sua tomba se mancava il sarcofago?
Ma tu pensa che non ne sapevo niente 😁
@@giuseppezagheni9479 Il sarcofago, era evidentemente stato sottratto alla tomba, che é stata demolita. Purtroppo in epoche
passate, le tombe venivano demolite per prendere marmi e materiali da costruzione (stessa sorte era riservata a palazzi, templi, edifici pubblici). La stessa sorte, è toccata al mausoleo di Massimiano. Quindi non stupirti se il bel sarcofago di porfido rosso, è stato "riciclato" come fonte battesimale, mentre i resti della tomba sono finiti sepolti.... Cerca questo articolo, non posso mettere il link, perché UA-cam cancella il commento: Scoperto il mausoleo di Massimiano a Milano negli scavi della Metro 4.
@@antonellaromano Grazie carissima sorella della costa ,provvederò a cercare l'articolo da te indicato. 🙂👌👍🏴☠️🏴☠️
@@giuseppezagheni9479 Mi son dimenticata di scriverti il nome del giornale: Italia post.😁👋❤❤❤
@@antonellaromano Grazie l'ho appena visto proprio Italia post. Dovrò fare un giretto sulla metro 4 per vedere come hanno sistemato la cosa 😁 👌👍🙋♂️🏴☠️
Ha passato la vita a combattere e ha lasciato a Diocleziano il compito di amministrare.peccato che poi abbia deciso di rientrare in scena
Complimenti per i tuoi video-storico, bellissimo l'impoero romano, ma io sono attratto dalla trilogia (anche pseudo-fantastica) l'ultima legione - centurion - the eagle, con l'allusione alla storia di Re Artù... sarei contentissimo se riuscissi a fare un video legato ai tre film, anche se pieni di errori, ma credo che il periodo sia legato dallo splendore di Roma fino all'inizio del suo declino. Complimenti ancora, la storia è lo specchio che rifletterà il nostro futuro. Gli errori del passato ritornano sempre.
Vai Gioele!! Non vedo l'ora che arrivi a Costantino XI
La tetrarchia fu un bel tentativo, ma desautorare completamente il figlio di un Augusto non fu un gran colpo di genio ed è scusabile solo per la mancanza di figli di Diocleziano.
Forse si poteva inserire una norma che consentisse al figlio di un Augusto di diventare Cesare del coaugusto del padre e magari consentire che i due Augusti potessero lasciare la carica in momenti diversi.
Voglio festeggiare i 150.000 iscritti!
Ci vorrà ancora parecchio mi sa, ma vuol dire che ti toccherà rimanere qui un pó 😸
Ma una pillola speciale su Carausio?
Parleremo più di lui quando faremo Costanzo Cloro
In attesa della più dotta risposta della Biblioteca, ti posso anticipare che era originario della Belgica e di umili origini: Aveva fatto carriera sino a divenire comandante della flotta del nord. Era però avido e venale: lasciava che i pirati sassoni saccheggiassero le province romane per poi inseguirli, catturarli e trattenere il bottino per se e i suoi marinai. Massimiano lo rimosse dall'incarico e voleva processarlo ma lui si ribellò ritagliandosi un regno in Britannia e chiedendo agli Augusti un riconoscimento ufficiale che ovviamente non ebbe risposta. Un tentativo di abbatterlo andò malamente. Fu ucciso proditoriamente dal suo collaboratore Alletto, successivamente sconfitto e ucciso dal prefetto Asclepiodoto, braccio destro del cesare Costanzo Cloro.
@@fabrizioanselmi6721 grazie comunque per la spiegazione.
Ce l'hanno mai fatto un film su Diocleziano e Massimiano? Sarebbe una bella storia di amicizia
Credo di no
In un minuto e 37 viene citato 3 volte Domiziano come padre della Tetrarchia e collega di Massimiano. Diocleziano, Diocleziano, Diocleziano! :)
Si, mi è scappato. Pensare che avevo già rifatto una volta il pezzo perché mi ero sbagliato 😑 mi spiace, ho corretto sotto
Grazie 😁
Di fatto fu un "vice", come Agrippa di Augusto.
To', ho abitato per 20 anni dalle parti del suo palazzo! Anzi, posso dire che avevo i resti sotto casa ! 🤣
Diocleziano, con la storia della tetrarchia, pensava di stabilizzare l'impero, invece creò solo un potente casino.
quasi , nel senso che comunque guerre di successione c'erano state e ce ne saranno ancora .
. quella era la norma . ma lui è stato ,credo, l'unico ad andare in pensione bello tranquillo beato , quindi almeno in minima parte ha funzionato .
Non proprio sano al momento della pensione
@@laBibliotecadiAlessandria va bene , dai relativamente . ha regnato per 20 anni , si è ritirato a 61 a morto a 69 .e come se non fosse straordinario quel "ritirato" , secondo me erano numeri straordinari per il periodo . e credo che fosse normale per uno di quella età avere acciacchi , malattie o una qualche forma di demenza . io so che era genericamente "malato" non so quale sintomi avesse , magari aveva solo bisogno di ausilio a camminare o incontinenza .
....lui si è ritirato in pensione tranquillo e beato, lasciandosi dietro un enorme casino.
Va bene che c''è un'assonanza tra i nomi, però tra Domiziano e Diocleziano c'è una gran bella differenza...
Si, ho corretto sotto, grazie
@@laBibliotecadiAlessandria Dato che ho una grande stima verso la tua persona, questi _intoppi_ mi fanno rimanere male :)
Per favore, come si chiama il brano introduttivo di "Pillole di Storia"? Grazie mille
La sigla l'ha creata Giulio, provo a chiedere
@@laBibliotecadiAlessandria Mi piace davvero tanto, grazie :)
Perché non si sente niente ?????
Io sento bene....Ha un buon audio.
anche io sento bene, prova a riaggiornare la pagina
A posto, ora lo sento 👍
Forse perchè era appena pubblicato
Non era Diocleziano?
Si è corretto sotto, non so come mi sia venuto Domiziano
Probabile assonanza, o freudiano lapsus.
Ma che centra Domiziano?
È Diocleziano ovviamente, come corretto sotto
Due problemini in questa bellissima, rigorosissima e interessantissima serie: 1 non si capisce dove trovare la prox pillola. 2 si mischiano presente storico, passato remoto e futuro anche nella stessa frase. X il resto solo elogi.
Se guardi in descrizione a tutti i video, ci sono le playlist di cui fanno parte. Trovi quella di Imperatores e le trovi tutte li
@@laBibliotecadiAlessandria grazie 1000!
❤
Diocleziano, non Domiziano
Si, è corretto sotto
Domiziano?
Diocleziano, errore mio corretto sotto
@@laBibliotecadiAlessandria ah e grazie davvero, questa serie mi ha salvato l'estate. Fino ai Paleologhi, mi raccomando!
Ma … Domiziano o Diocleziano?
Diocleziano, è corretto sotto al video
Diocleziano non Domiziano
Si, è corretto sotto
Grazie
Gioele barberius
gioclezia e massimiano non domiziano fratello di tito
Si, è corretto sotto. Non so come mi sia uscito
Diocleziano, non Domiziano 👍
A che minuto mi è stappato?
@@laBibliotecadiAlessandria all'inizio, nei primi minuti, lo hai ripetuto 2-3 volte consecutivamente, piú altre volte sparse durante il video, tipo a 9:40
Cavolo, grazie lo segnalo
@@laBibliotecadiAlessandria di nulla 😉
DIOCLEZIANO non DOMIZIANO.... haihai... hahaha Io mi impappino sem,pre..
Mi sono accorta anch'io che dice Domiziano invece che Diocleziano, però, però, però...
Le "h" vanno messe dopo, altrimenti è verbo avere. Buon fine settimana!🤗