COME MIGLIORARE IL DRENAGGIO DEL PRATO?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 17

  • @bestprato
    @bestprato  4 місяці тому +1

    Tutti i prodotti citati nel video, i dosaggi e le modalità di applicazione le troverai qui:
    ► bit.ly/migliorare-drenaggio

    • @giuseppeghilardi7367
      @giuseppeghilardi7367 4 місяці тому

      Lasciate stare se avete problemi nel prato chiamate un giardiniere che vi consigliA lui l anno scorso anche io ho fatto tutto quello che diceva risultato prato andato altro che sprint n summer k alwais e altro risultato prato bruciato concime tutto pesato come nelle descrizioni tutto per soldoni buonasera

    • @Ondanomala74
      @Ondanomala74 4 місяці тому +4

      ​@@giuseppeghilardi7367 con quale titolo generalizzi la tua esperienza come verità assoluta. E se invece fosse colpa tua??? Io seguendo i suoi consigli ho il prato più bello del quartiere!

    • @simonefrancalanci4644
      @simonefrancalanci4644 4 місяці тому

      Anch'io..concordo basta fare le cose a sistema e tanta costanza..per me bestprato è il numero uno ​@@Ondanomala74

  • @danielbellini9774
    @danielbellini9774 4 місяці тому +2

    Grazie mille come sempre. Per condividere nel mio caso avevo un enorme problema di drenaggio dovuto ad una errata progettazione. Risolto facendo buchi con mototrivella riempiti di perlite e coperti con terra/terriccio. Lavoro pesante ma incredibilmente efficace.

    • @bestprato
      @bestprato  4 місяці тому +1

      Si, ottima strategia

  • @alessandrolorenzo9244
    @alessandrolorenzo9244 4 місяці тому +2

    Ciao..A me da fastidio l idea di poter infilzare i lombrichi che ho nel mio prato durante le bucature..

    • @bestprato
      @bestprato  4 місяці тому +2

      Rispetto la tua sensibilità, c'è da dire che nei terreni compatti che ristagnano, i lombrichi non ci sono o muoiono proprio per mancanza di aria, quindi spesso è facile non trovarne, nel qual caso le bucature potrebbero aiutare anche loro.

  • @simonefrancalanci4644
    @simonefrancalanci4644 4 місяці тому

    Ciao Fabio io le bucature le ha fatte due o tre volte nei miei prato ma ti dico faccio molta fatica..ho creato una forca artigianale ma mi ci vuole moltissimo tempo per firare tutti i miei prati..proverò ad armarsi di santa pazienza e comprerò una forca più larga in modo da coprire più superfice..in realtà ne ho solo uno di prato quello più all'ombra..ti faccio sapere anche perché ho intenzione questo fine di entrare con summer k sperando in temperature un.po più alte..salutami Caterina..quanti anni ha ora?..un abbraccio al meglio agronomo di tutta Italia

    • @bestprato
      @bestprato  4 місяці тому +2

      Su terreni duri è sempre un casino. Se sono duri per presenza di scheletro e sassi allora ha poco senso bucare. In ombra è sempre più utile.

  • @riccardodosi3739
    @riccardodosi3739 4 місяці тому

    Buonasera, io sto rifacendo prato, ho appena finito il diserbo con acido pelargonico. La situazione della mia terra è pessima, estremamente argillosa. Ho preso ( da voi ) 2 bancali di sabbia silicea e 1 di terriccio. Per circa 200mq di giardino. Ero convinto fossero sufficienti per aumentare il drenaggio ma temo di sbagliarmi ( ho fatto una misurazione casalinga mettendo la terra in una bottiglia con dell’acqua e lasciando depositare per 24 ore: era quasi tutta argilla ).
    Come faccio a sapere se le correzioni di sabbia e terriccio sono sufficienti??
    Grazie, Riccardo da Terzo di Aquileia.

    • @bestprato
      @bestprato  3 місяці тому

      Ciao Riccardo. Pochissimi ne parlano ma Il drenaggio del suolo del prato è un paramentro super importante. Un test di drenaggio è un metodo semplice per verificarlo. Ecco come fare. Scava un buco di 30 cm per 30 cm. Riempi d'acqua e lascia svuotare. Potrebbe volerci un po'. Poi riempi di nuovo e misura la profondità. Dopo 15 minuti, misura di nuovo per vedere quanto è drenata. Moltiplica i millimetri per quattro per determinare la velocità di drenaggio oraria. Il suolo dovrebbe drenare a circa 50 mm all'ora. Se drena meno di 30 mm, ha bisogno di bucature, sabbiature e agenti umettanti. Se drena più di 75 mm, ha bisogno di sostanza organica e surfattanti.

  • @cainellin
    @cainellin 4 місяці тому

    Molto utili i tuoi consigli che sicuramente metterò in pratica ma il problema del mio prato è che non c'è spessore, si trova sopra il solaio del garage sotterraneo e per l'80/85 % della superficie del prato ci sono solo 20cm di terra , il costruttore mi dice che la base è inclinata in modo da portare l'acqua verso la parte con più terreno, qualche metro, ma il prato è spesso umido e specialmente in alcune zone dove c'è ombra cresce il muschio ed in un angolo ho proprio una palude fangosa dove non cresce nulla 😞 Avevo pensato al sistema di corrugati forati ma con così poco terreno rischio non ce ne sia abbastanza per le radici. Ci sono consigli specifici che puoi darmi con la mia situazione ? Grazie

    • @bestprato
      @bestprato  4 місяці тому +2

      Esatto, c'è poca terra. Bisogna fare bucature/carotature e inserire sabbia silicea

  • @fabiogambaro2762
    @fabiogambaro2762 4 місяці тому

    Come si fa per non arrecare danni alle radici?