Sono più di 20 anni che insegno AUTOCAD in un Istituto Tecnico per Geometri e devo dire che sei chiarissimo, efficiente e senza alcuna pretesa di competere con quei cosidetti "Corsi di Formazione", riesci a far entrare nella testa tutto quello che dici. Hai capacità tecniche e dialogiche impressionanti!!!
Bravo, sono un geometra neoabilitato e sono sempre stato autodidatta di questo programma e lavorandoci da 3 anni ormai molte funzioni le conosco. Comunque il tuo modo di organizzare ed esporre questi video è ottimo e sopratutto piacevole. Grazie!!
non ho mai usato lo spazio carta...ma da oggi e grazie al tuo video lo userò di sicuro! mi pare di capire che con un po' di allenamento lo s.c. è utile e facile da utilizzare! sei un grande! grazie
Grazie di cuore!!! usavo moltissimo Cad 12, ma dopo 7 anni di pensionamento mi sono accorto d'aver dimenticato parecchio, ma grazie a Te spero di ritornare all'utilizzo del tutto. Grazie
Purtroppo non riesco a seguire il passaggio dal min 5:28. Nel menu a tendina io ho un solo modello chiamato "1 Nuovo Modello" e non due come te... E poi nel cartiglio che mi sono creato non capisco la storia del ctrl +B e le coordinate che ci chiede autocad.. C'è una risposta???? Grazie mille. PS: grazie comunque per questi corsi!
bell'idea chiudere con Master of Puppets.....cmq volevo farti una domanda e cioè, esiste un modo per avere un cartiglio preimpostato nello spazio carta alla creazione di un nuovo disegno? Esiste un modo per impostare di default un foglio di layout con grandezza e margini e grandezza di una o più finestre prestabilite? Grazie
Complimenti! Sei bravissimo e veramente molto chiaro nelle spiegazioni. Ci sono già tanti anni che vedo i tuoi video e fino ancora riesco ad imparare qualcosa in più cho non sono stato riuscito a vedere nelle primere occhiatta. Ma che suono è quello nello sfondo a 6:53???hahahahaha Ah, scusa i miei errori, non parlo l'italiano bene. saluti dal Brasile.
Ciao e grazie per i video che condividi. Io ho preparato un disegno nello spazio modello, quando vado nel layout vedo la pagina ed il disegno piccolissimo, creando le varie finestre non mi fa vedere il disegno ripetuto come nel video. Sapresti aiutarmi? Grazie
Salve dottorcad, innanzitutto complimenti per il video, ti volevo chiedere come fare il cartiglio considerato il fatto che devo fare cartografia a scala 1:5000; 1:10000 e 25000. su a3 e/0 a4. Grazie anticipatamente
+Raffaele Iaquinta il cartiglio lo puoi fare come vuoi tu, l'importante e' che abbia le misure corrette dei formati ISO standard e poi userai una scala adeguata le cartografie per far si che "entrino" nel formato da te scelto ;)
Ciao. è possibile stampare contemporaneamente vari oggetti presenti desk, nello spazio modello, su pagine diverse? Ciao e grazie per la eventuale risposta.
Mi hanno passato un disegno in PDF in autocad 2015 che sto ricalcando per prendere confidenza. Pero adesso non so come rendere lo sfondo bianco con il disegno PDF visibile. Ciao Grazie
Salve, ringraziandola per i video che realizza e che mi aiutano a svolgere il mio lavoro quotidiano, le porgo la seguente domanda, tenendo in considerazione che utilizzo Autocad 2016: Nello spazio carta, creo la vista 2d di un solido con il comando "VISTABASE" e creo le relative sezioni 2d con il comando "VISTASEZIONE". Come faccio a modificare l'altezza del carattere dell'identificatore della sezione? C'è un comando da tastiera? Grazie per la Sua cortese disponibilità.
ciao bel video complimenti ma ho un dubbio ..quando inserisci il cartiglio ..che unità di misura usi? esempio...A0...che unità usi per disegnarlo? grazie
ma ci dovrebbe essere una sorta di coerenza nelle unità di misura tra foglio e disegno? io sto lavorando in metri ..e mettevo anche il foglio in metri..
+giaco mo Si, questa coerenza sei tu a deciderla nel momento stesso in cui inizi a disegnare, esattamente come stai facendo! le impostazioni sulla misura servono soltanto come rifermento quando importi dei contenuti nel tuo disegno. grazie mille per il supporto ;)
ciao io non sono capace di disegnare il cartiglio ovvero in che scala lo devo disegnare? metri? cm? nel modello disegno in cm quindi il cartiglio in A3 che misure deve avere?
L'unità di misura in autocad dipende da te, sei a tu a decidere se vuoi che un unità del programma corrisponda a mm, cm o metri. Quindi nello spazio modello devi disegnare l'oggetto utilizzando le misure reali e non scalate, mentre nel layout andrai a disegnare il cartiglio utilizzando le viewports per visualizzare e scalare l'oggetto. Nel layout consiglio di usare i mm per il cartiglio!
Gaming, lavoro ( disegnatore suppongo), smanettone di programmi, musicista figli anche...cosa prendi per non dormire la notte e fare tutto? Grande comunque sei molto esplicativo, grazie. un saluto
+Francesco Ninci Devi disegnare nello spazio carta, (puoi farlo anche nello spazio modello ma per come e' concepito autocad te lo scosiglio) i bordi che rappresentano un foglio A3 e magari anche un cartiglio ;)
Ciao, bello il proposito ma ci sono delle inesattezze, uso autocad da 27 anni a livello professionale, sia in 2D che in 3D, inventor e altri, non si usa proprio cosi lo spazio carta, ha una funzione un pò diversa. O meglio è lo spazio carta è nato per ovviare svariati problemi dovuti all' uso del comando scala, che all'epoca di AutoCAD 10 (girava sotto DOS) fino al AutoCAD 14 se non ricordo male era un po duro da comprendere per chi non lo usava spesso.
Quando si doveva stampare pezzi grandi si scalava il disegno per farlo rientrare nell area di stampa del foglio, solo che poi non creando uno storico del disegno nel momento in cui bisogna tagliare i pezzi in scala 1:1 con i macchinari, molti avevano difficoltà a reingrandire il particolare e non erano sisuri delle effettive quote, cosa che negli sviluppi è molto importante. Con lo spazio carta questo problema scompare perche si disegna sempre in scala 1:1. Adattondo lo spazio carta al disegno, e rimanendo dentro l'area di stampa del foglio. Se tu cambi colore non ti orienti in dove sei, e prima di tutto non puoi creare uno spazio carta esatto se non imposti il tipo di foglio utilizzato in stampa. La prima cosa da fare è indicare la stampante e il tipo di formato, poi sull'area di stampa tracci i bordi e posizioni il cartiglio, poi crei le finestre, ecc ecc
Grazie per la precisazione, io invece uso questi strumenti da quasi 20 anni, e quoto tutto quello che dici ma sono arrivato alla conclusione che autocad ha voluto fare della versatilità un suo punto di forza. So benissimo il motivo per cui è stato introdotto lo spazio carta ma ho voluto spiegare in maniera semplice il modo più veloce e pratico al suo utilizzo senza perdersi in mille settaggi e non scoraggiare gli utenti poco avvezzi.
Sempre nel campo professionale in cui lavoro ho potuto notare anche come abbiano sempre introdotto nuovi metodi e nuove features senza modificare quelle già in essere per non destabilizzare gli utenti più anziani. Questo secondo me ha creato un po' di confusione generando anche diversi comandi molto simili se non uguali, ed è per questo che posso permettermi di spiegare autocad nel modo più semplice possibile perché pur rimanendo sempre uguale AutoCAD è sempre riuscito in qualche modo ad aggiornarsi, rimanendo al passo e rendendo le cose via via sempre un po' più semplici.
Bisogna spiegarlo in modo chiaro semplice è vero ma deve essere spiegato correttamente e partendo dai settaggi corretti altrimenti si crea solo confusione. Per usare AutoCAD bene in modo completo ci vanno una decina e d'anni purtroppo mi sono trovato spesso a dover insegnare nuovamente ai miei stagisti comandi apparentemente banali, che sono stati spiegati velocemente e senza un percorso logico esatto.
Autocad non è versatile, è un ottimo programma che va preso in tutto rispetto per quello che è. Va spiegato bene in modo chiaro e completo non ci sono passaggi che si possono saltare o sottovalutare. Il fatto di essere complesso e impegnativo lo rendono un prodotto migliore, proprio perché è stato migliorato negli anni per rispondere a esigenze di progettazione. Se avessero voluto versatilità nel prodotto avrebbero lasciato una tavoletta grafica e si tracciava a mano. Abbi pazienza se sono stato noioso ma è l'abitudine con i mie alunni. Ciao.
Sono più di 20 anni che insegno AUTOCAD in un Istituto Tecnico per Geometri e devo dire che sei chiarissimo, efficiente e senza alcuna pretesa di competere con quei cosidetti "Corsi di Formazione", riesci a far entrare nella testa tutto quello che dici. Hai capacità tecniche e dialogiche impressionanti!!!
Grazie mille...davvero! È bellissimo sapere che riesco a "toccarvi" così profondamente.
Bravo, sono un geometra neoabilitato e sono sempre stato autodidatta di questo programma e lavorandoci da 3 anni ormai molte funzioni le conosco. Comunque il tuo modo di organizzare ed esporre questi video è ottimo e sopratutto piacevole. Grazie!!
Grazie mille
non ho mai usato lo spazio carta...ma da oggi e grazie al tuo video lo userò di sicuro! mi pare di capire che con un po' di allenamento lo s.c. è utile e facile da utilizzare!
sei un grande! grazie
Grazie mille
Grazie di cuore!!! usavo moltissimo Cad 12, ma dopo 7 anni di pensionamento mi sono accorto d'aver dimenticato parecchio, ma grazie a Te spero di ritornare all'utilizzo del tutto. Grazie
Chiaro come sempre...Seguo solo te perchè gli altri non sono così bravi! Io i tuoi video li trovo molto molto utili!
Wow grazie mille ;)
Sei un grande...mi risolvi sempre tutti i problemi!
Grazie mille
Perfetto chiarissimo grande
Bravo, davvero bravo. Mi è stato molto utile, non usavo più autocad da anni. :-)
Una rispolverata fa' sempre bene ;P grazie a te!
Sei un drago! Complimenti! Mi hai chiarito molti dubbi!!
tu sei veramente fantastico grazie mille per questi video , continua
+amine saad el idrissi Gentilissimo!!!!
Come sempre molto chiaro, grazie!
grande dottor cad, e grazie di tutto
Grazie a te!!!
sei bravissimo grazie!
+ludovica longo Grazieeeeee :P a te per il supporto!
sei stato chiarissimo!!!
grazie a te
ciao
Grazie sei bravissimo
Video chiaro e pulito nella spiegazione. Unica nota a margine, planimetrie si chiamano planimetrie. Le piantine le troviamo dal fioraio. Ciao.
Purtroppo non riesco a seguire il passaggio dal min 5:28. Nel menu a tendina io ho un solo modello chiamato "1 Nuovo Modello" e non due come te... E poi nel cartiglio che mi sono creato non capisco la storia del ctrl +B e le coordinate che ci chiede autocad.. C'è una risposta???? Grazie mille. PS: grazie comunque per questi corsi!
Grande!! grazie!
bell'idea chiudere con Master of Puppets.....cmq volevo farti una domanda e cioè, esiste un modo per avere un cartiglio preimpostato nello spazio carta alla creazione di un nuovo disegno? Esiste un modo per impostare di default un foglio di layout con grandezza e margini e grandezza di una o più finestre prestabilite? Grazie
Complimenti! Sei bravissimo e veramente molto chiaro nelle spiegazioni.
Ci sono già tanti anni che vedo i tuoi video e fino ancora riesco ad imparare qualcosa in più cho non sono stato riuscito a vedere nelle primere occhiatta.
Ma che suono è quello nello sfondo a 6:53???hahahahaha
Ah, scusa i miei errori, non parlo l'italiano bene. saluti dal Brasile.
complimenti per video e per ll'intermezzo di muster of puppets eh eh eh :)
ci volevi tu per convincermi a iniziare a usare lo spazio carta ;p
grande
Ahahha si si e' fondamentale!
Ciao e grazie per i video che condividi. Io ho preparato un disegno nello spazio modello, quando vado nel layout vedo la pagina ed il disegno piccolissimo, creando le varie finestre non mi fa vedere il disegno ripetuto come nel video. Sapresti aiutarmi? Grazie
E' un piacere!!
Eh si master e' un gran bel pezzo! ;)
Grazie!!!!
Grazie mille ;)
Salve dottorcad, innanzitutto complimenti per il video, ti volevo chiedere come fare il cartiglio considerato il fatto che devo fare cartografia a scala 1:5000; 1:10000 e 25000. su a3 e/0 a4. Grazie anticipatamente
+Raffaele Iaquinta il cartiglio lo puoi fare come vuoi tu, l'importante e' che abbia le misure corrette dei formati ISO standard e poi userai una scala adeguata le cartografie per far si che "entrino" nel formato da te scelto ;)
Ciao.
è possibile stampare contemporaneamente vari oggetti presenti desk, nello spazio modello, su pagine diverse?
Ciao e grazie per la eventuale risposta.
Vincenzo Palma Non penso si possa fare, o almeno io non credo!
Grazie mille
Ciao, i video sono solo qui oppure hai anche un sito dove poterli vedere in ordine cronologico ?
Grazie e complimenti.
Ciao
***** Se vai sul mio canale, cliccando su Dottorcad, ho suddiviso tutto in playlist ;)
DottorCAD
Ciao Dottore, grazie di tutto :)
Mi hanno passato un disegno in PDF in autocad 2015 che sto ricalcando per prendere confidenza. Pero adesso non so come rendere lo sfondo bianco con il disegno PDF visibile. Ciao Grazie
posso chiedere la configurazione del tuo pc?
Certo, ho un i7 3770k, dissipatore noctua mobo msi G45, ram 16gb gskill Ares 1600mhz cl9, SSD crucial M4 64gb per win7, 2HD per i dati il primo da 1 tera l'altro da 2, scheda video nvidia 670gtx, alimentatore enermax infinity 650w, scheda audio creative x-fi extreme music. Periferiche esterne: monitor benq 120hz 22", tastiera e mouse rispettivamente razer lycosa e copperhead cuffie steelseries siberia V2.
;)
DottorCad complimenti bel gioiellino!
è stato molto utile seguire i tuoi video. Ci vorrebbe pure qualche lezione per l'argomento della estrazione dati ovvero campi dati tabelle ecc.
Salve, ringraziandola per i video che realizza e che mi aiutano a svolgere il mio lavoro quotidiano, le porgo la seguente domanda, tenendo in considerazione che utilizzo Autocad 2016: Nello spazio carta, creo la vista 2d di un solido con il comando "VISTABASE" e creo le relative sezioni 2d con il comando "VISTASEZIONE". Come faccio a modificare l'altezza del carattere dell'identificatore della sezione? C'è un comando da tastiera?
Grazie per la Sua cortese disponibilità.
ciao bel video complimenti
ma ho un dubbio ..quando inserisci il cartiglio ..che unità di misura usi? esempio...A0...che unità usi per disegnarlo?
grazie
+giaco mo Scala 1:1, uso le misure in mm dei formati ISO standard quindi per A0 841 × 1189
ma ci dovrebbe essere una sorta di coerenza nelle unità di misura tra foglio e disegno?
io sto lavorando in metri ..e mettevo anche il foglio in metri..
cmq grazie...gentilissimo davvero..continuo a seguirti
+giaco mo Si, questa coerenza sei tu a deciderla nel momento stesso in cui inizi a disegnare, esattamente come stai facendo! le impostazioni sulla misura servono soltanto come rifermento quando importi dei contenuti nel tuo disegno. grazie mille per il supporto ;)
grazie mille a te ..davvero:)
Ciao dottorcad i tuoi video servono molto anche se da anni uso autocad da autodidatta
pensi di continuare con il 3D?
Grazie mille, si certo continuero' con il 3d dopo alcuni video di esempio, disegnando qualche pezzo meccanico (pensavo) per applicare i comandi visti.
ciao io non sono capace di disegnare il cartiglio ovvero in che scala lo devo disegnare? metri? cm? nel modello disegno in cm quindi il cartiglio in A3 che misure deve avere?
L'unità di misura in autocad dipende da te, sei a tu a decidere se vuoi che un unità del programma corrisponda a mm, cm o metri. Quindi nello spazio modello devi disegnare l'oggetto utilizzando le misure reali e non scalate, mentre nel layout andrai a disegnare il cartiglio utilizzando le viewports per visualizzare e scalare l'oggetto. Nel layout consiglio di usare i mm per il cartiglio!
... e, dulcis in fundo, l'arpeggio di "master of puppets"... ecco perché mi eri simpatico a prima vista! :D
Eheheh grazie mille Enzo!!! ;)
Gaming, lavoro ( disegnatore suppongo), smanettone di programmi, musicista figli anche...cosa prendi per non dormire la notte e fare tutto?
Grande comunque sei molto esplicativo, grazie. un saluto
Ehehe a volte me lo chiedo anche io :P Grazie davvero per il supporto l'apprezzamento e la comprensione!
Sono un principiante di autocad. Per favore mi sapresti dire quali comandi devo usare per passare da sfondo nero a sfondo bianco. Ciao Grazie
+giamba sper Guarda il mio primo video ;)
Ciao, se io volessi disegnare direttamente su un foglio A3, come faccio ad impostarlo?
+Francesco Ninci Devi disegnare nello spazio carta, (puoi farlo anche nello spazio modello ma per come e' concepito autocad te lo scosiglio) i bordi che rappresentano un foglio A3 e magari anche un cartiglio ;)
mi è piaciuto sopprattutto il ppaummammao
Il cartiglio.....?...?..?. A quando un video? :)
Ciao, bello il proposito ma ci sono delle inesattezze, uso autocad da 27 anni a livello professionale, sia in 2D che in 3D, inventor e altri, non si usa proprio cosi lo spazio carta, ha una funzione un pò diversa. O meglio è lo spazio carta è nato per ovviare svariati problemi dovuti all' uso del comando scala, che all'epoca di AutoCAD 10 (girava sotto DOS) fino al AutoCAD 14 se non ricordo male era un po duro da comprendere per chi non lo usava spesso.
Quando si doveva stampare pezzi grandi si scalava il disegno per farlo rientrare nell area di stampa del foglio, solo che poi non creando uno storico del disegno nel momento in cui bisogna tagliare i pezzi in scala 1:1 con i macchinari, molti avevano difficoltà a reingrandire il particolare e non erano sisuri delle effettive quote, cosa che negli sviluppi è molto importante. Con lo spazio carta questo problema scompare perche si disegna sempre in scala 1:1. Adattondo lo spazio carta al disegno, e rimanendo dentro l'area di stampa del foglio. Se tu cambi colore non ti orienti in dove sei, e prima di tutto non puoi creare uno spazio carta esatto se non imposti il tipo di foglio utilizzato in stampa. La prima cosa da fare è indicare la stampante e il tipo di formato, poi sull'area di stampa tracci i bordi e posizioni il cartiglio, poi crei le finestre, ecc ecc
Grazie per la precisazione, io invece uso questi strumenti da quasi 20 anni, e quoto tutto quello che dici ma sono arrivato alla conclusione che autocad ha voluto fare della versatilità un suo punto di forza. So benissimo il motivo per cui è stato introdotto lo spazio carta ma ho voluto spiegare in maniera semplice il modo più veloce e pratico al suo utilizzo senza perdersi in mille settaggi e non scoraggiare gli utenti poco avvezzi.
Sempre nel campo professionale in cui lavoro ho potuto notare anche come abbiano sempre introdotto nuovi metodi e nuove features senza modificare quelle già in essere per non destabilizzare gli utenti più anziani. Questo secondo me ha creato un po' di confusione generando anche diversi comandi molto simili se non uguali, ed è per questo che posso permettermi di spiegare autocad nel modo più semplice possibile perché pur rimanendo sempre uguale AutoCAD è sempre riuscito in qualche modo ad aggiornarsi, rimanendo al passo e rendendo le cose via via sempre un po' più semplici.
Bisogna spiegarlo in modo chiaro semplice è vero ma deve essere spiegato correttamente e partendo dai settaggi corretti altrimenti si crea solo confusione. Per usare AutoCAD bene in modo completo ci vanno una decina e d'anni purtroppo mi sono trovato spesso a dover insegnare nuovamente ai miei stagisti comandi apparentemente banali, che sono stati spiegati velocemente e senza un percorso logico esatto.
Autocad non è versatile, è un ottimo programma che va preso in tutto rispetto per quello che è. Va spiegato bene in modo chiaro e completo non ci sono passaggi che si possono saltare o sottovalutare. Il fatto di essere complesso e impegnativo lo rendono un prodotto migliore, proprio perché è stato migliorato negli anni per rispondere a esigenze di progettazione. Se avessero voluto versatilità nel prodotto avrebbero lasciato una tavoletta grafica e si tracciava a mano. Abbi pazienza se sono stato noioso ma è l'abitudine con i mie alunni. Ciao.
Abbi pazienza e comprendi anche i neofiti: non ho capito come configurare la grandezza del foglio di stampa nel layout
Finire con Master of Puppets non ha prezzo 😂
credo che in qualche modo autocad 2015 abbia semplificato le cose, però certi comandi ci metto un po' a trovarli XD