Finalmente sono riuscito a CAPIRE! Grazie alle tue spiegazioni, al fatto di aver scritto e specificato fase e neutro, ho finalmente tolto ogni singolo dubbio e perplessità. Grazie per essere stato così minuzioso!
Ciao rene ho un problema mi rubano corrente elettrica da un campo magnetico come posso proteggersi e cosa devo fare?.Grazie per il consiglio anticipatamente.
Volevo chiederti: è possibile sostituire 3 vecchi relè singoli collegati ai rispettivi pulsanti, con un relè unico? In modo da avere sempre 3 punti luce con i 3 pulsanti? Grazie
Ciao Salvo, avrei una domanda, ho un impianto (specifico con filtubo) con sensore movimento e relè luci scale, ora quando il sensore si attiva, avendo in comune l'uscita della fase della luce del relè luce scala, mi fa attivare anche il temporizzatore per tutto il tempo che le luci sono accese. Volevo far sì che quando si attivi il sensore non arrivi corrente al temporizzatore (per poi tornare entrambi pronti) . Pensavo ad un relè passo passo, pensi sia plausibile? Grazie
ok visto il video. Però mi manca un passaggio fondamentale: è un tasto che accende una lampada, quindi che vantaggio mi dà metterci un rele rispetto a un semplice interruttore?
Ti faccio una domanda.. Il neutro del pulsante entra nel pulsante ed esce con un altro colore e va al relè ma è sempre il neutro giusto? Cioè schiacciando il pulsante io chiudo il contatto e mando il neutro al relè ma sul colore in questo caso verde?
Ho fatto come suggerito da te, la spia rimane sempre accesa. NB: ho usato il relè finder 27 collegando tutto come suggerito nel tuo tutorial. La spia rimane sempre accesa. Dove sbaglio???
Grazie del tutorial sul relè finder 27. Spiegheresti come si collega la spia luminosa sul pulsante collegato al relè? Io l'ho collegata sul verde e sul neutro però rimane sempre accesa. Dove sbaglio? Grazie anticipatamente
Su tutti i neutri non dovrei trovare tensione e nemmeno accendersi il tester giusto?a casa ho un vecchio rele finder a 3 fili con scritto interruttore unipolare dovrebbe funzionare come questo ma su i neutro ho due cavi che hanno tensione
Buon giorno e buon anno, scusi del disturbo ma ti scrivo per chiederti che tipo di relè ci vuole per collegare un impianto luce con due interruttori e come va collegato
Ciao Salvo, come faccio a collegare un relè a un lampadario con 3 lampadine, con la prima impulsione accendo le 3 lampadine con la seconda impulsione accendo solo 2 con la terza 1 sola e con la quarta spengo. Sto esagerando?
Innanzitutto: cosa serve un relè, perché e in quale caso si applica? Per il resto ok, ho in casa un presa dove il relè cosiddetto fa' diversi scatti a vuoto, quindi è la motivazione per cui dovrei cambiarlo? Per il resto, come dicevo ok il video è esauriente. Grazie
Buon dì Salvo, esiste un relè che mi assorbe i contatti incerti come quelli di un termostato o di una fotocellula che deve rilevare una luce di una fiamma e eccitarsi solo quando la luce o una temperatura diventa stabile? Grazie in anticipo per il tuo suggerimento. Buona giornata.
Ciao salvo.. chiarissimo nella tua spiegazione.. io pero devo mettere il relè sotto una centralina radiocomandata..la fase che dovrò applicare nel morsetto A1 e il ritorno lampada della mia centralina? E il neutro che va nel A2 lo prendo direttamente dalla rete? Ti ringrazio in anticipo....
Ciao i morsetti a1 a2 e la bobina del relè quindi (F - N ) . Se dai fase a1 darai il ritorno a2 al pulsante e quindi ( N) al pulsante come secondo morsetto il neutro lo puoi prendere lì per alimentare la centralina.
buongiorno, innanzi tutto grazie per il video. Ho provato a sostituire un 26.01 con un 27.21 seguendo il vostro schema ma i pulsanti non danno segni di vita. da cosa potrebbe dipendere ? Il carico è rappresentato da una vecchia lampadino nel controsoffitto, immagino gu10. La particolarità che ho notato è che a2 e 2 erano ponticellati con il ritorno di lampada, fase e neutro stavano su 1 e A1 grazie mille!
Ciao, complimenti per il video! Forse non risponderei ma volevo chiedere: ho un unico interruttore che accende un lampadario ed un faretto contemporaneamente. Ho comprato il relè ed un pulsante, come faccio adesso a sdoppiare l'accensione? Grazie in anticipo.
@@salvorusso. tutto molto chiaro, ci provo appena possibile, mi preoccupa solo capire se nella cassetta ho entrambi i fili delle due lampadine ma dovrebbe essere così, visto che i due punti luce sono distanti l'uno dall'altro. Speriamo bene, complimenti per il canale, grazie mille per aver risposto e dell'aiuto! 😊
Buongiorno posso collegare tutti i fili comuni cioè il blu sia del portalampade, e il pulsante alla scatola di incasso invece di collegare al porta lampade? grazie
Salve, smontando il. Relè nel vano scala del mio condominio, mi sono accorto che il morsetto A1 è direttamente collegato al contatore sul neutro... Com'è possibile? Con il cerca fase mi sono accorto che a luce spenta... Toccando il morsetto a1 non si accende la lampadina, toccando invece il morsetto di apertura e chiusura del circuito si accende il cerca fase... perché com'è stato collegato sto coso?
Grazie mille proverò cambiando la portalampada perché sono già lampade a Led, suggerisci qualche marca in specifico? Qualcuno mi ha detto che può essere anche sbalzi di tensione.
Cia Salvo I don't speak Italian, however i got a simple question : is the relay 27.01 making any noise ? On the video we can mostly hear the switch noise, but i need to know if the relay does also. It is important because i have to put one in a lamp, and must be the most descreat as possible. Thanks a lot.
ciao salvatore ma i sonoff dual possono comandare una striscia led da 12w?? ho il trasformatore e la striscia led collegata ma non riesco a capire come poter mettere il sonoff per poter comandare la striscia led non essendo da 220v??
Salve io ho 2 Sonoff 4CH PRO R2 Con uno dietro i tuoi consigli Tapparelle e va OK, il 2 vorrei metterli su un interruttore e due su un deviatore e commutatore , mi puoi aiutare? grazie senza relè. Grazie.
Ciao Salvo, ho cambiato casa da poco, nella casa ci sono dei pulsanti serie civile, ma le luci non si accendono , possibile sia saltato il relè? Non essendo del mestiere, dove può essere posizionato il relè ?
ho un rele luce scale che accende le luci scala della mia villetta e sopra la porta di ingresso ho una luce che adesso e' comandata da un interruttore, vorrei collegarla al rele luce scale ma fare in modo che la posso ancora accendere singolarmente senza le scale
Molto preciso, in assenza di istruzioni chiare sulla confezione. ANZI sul relè "stranamente" le indicazioni sono fuorvianti, sul morsetto 2 c'è indicato il pulsante e su A2 bobina..... ( su www.elcoteam.com/media/productfile/S27IT.pdf non sembra ma lo schema è uguale alle istruzioni di Salvo Russo :) )
Ciao Salvo, ecco qui la tua croce: sicuramente sarai in vacanza e non mi risponderai, ma io ci provo. Ho un vecchio rele’ Finder 50.01 e sto tentando di collegarlo : il problema è che ha solo 3 contatti due da un lato e uno dall’altro, come lo collego ? Se ce la fai a rispondermi ti ringrazio altrimenti fa nulla: buon ferragosto
Ciao complimenti vorrei farti una domanda ho appena istallato un nuovo citofono urmet 1122 Che porta un pulsante dove io vorrei accendere le lampadine di fuori Che in questo momento le accendo da un pulsante normale come procedo?devo cambiarlo l' interruttore esistente mettendo uno a molla? Grazie Saluti Enzo 🤗👍
Ci sono vari tipi di collegamenti, uno e controllare se ci sono delle coppie di fili rimasti nel collegamento della cornetta quindi collegare una coppia per esempio bianco e arancio al pulsante della cornetta poi andare dove sta posizionato il centralino e guardando il cavetto che dal centralino va alla cornetta tiriamo fuori i due fili bianco e arancio quest'ultimi dovrete collegarli al rele' a tempo dove verranno collegate anche le lampade.
Ciao Angelo dipende se vuoi usare il sonoff basic , devi seguire le istruzioni del mio video ua-cam.com/video/3qrLWk9xAGc/v-deo.html. seno metti un sonoff Touch EU US come da video ua-cam.com/video/s51GqnIwPdY/v-deo.html. ciao Grazie 👍👍👍👍👍👍👍
Ma scusa, se il neutro della lampadina e quello della linea principale li mettiamo tutti e due dietro al pulsante, non facciamo prima? O non è corretto questo passaggio? Certo io sto parlando da incompetente, non sono un un'elettricista, ma mi diverto a farmi qualche lavoretto per me. Una cosa però ti voglio dire, sei molto bravo a spiegare le cose, li capirebbe anche un bambino di dieci anni, bravo anzi bravissimo.
ciao basta che istalli l'app magic home , ti registri configuri tutti i dispositivi , e una volta fatto devi entrare nell'app HOME > poi vai in ACCOUNT poi su IMPOSTAZIONI > dopo CONTROLLO CASA > in basso a destra ce un piccolo + blu ( 1 tap su quello ) e cerca MAGIC HOME WIFI . Ti chiederà le credenziali che ai registrato primo su L'app Magic Home . e il gioco affatto .
Ciao Salvo, complimenti per il tutorial!! Molto dettagliato e preciso! Volevo chiederti se lo stesso procedimento vale per collegare un relè finder 27.21.8.230 e 27.25.8.230. Ti ringrazio in anticipo per una tua risposta.
Salvo, scusa ancora per il disturbo! E' possibile collegare i rele di tipo 27.21.8.230 e 27.25.8.230 ad un SONOFF basic (modificato) oppure SONOFF 4ch, mantenendo i pulsanti già presenti?
Ciao Salvo sei una persona che spieghi talmente bene che anche un bambino capisce, congratulazione. Ti volevo chiederti che differenza c'è tra un interruttore normale per fare accendere una lampadina con l'altro interruttore a pulsante con rele finder? Grazie aspetto tua risposta. Approfitto lasciando i miei più sinceri auguri di buon Natale. Nunzio.
Ciao Salvo complimenti innanzitutto per i video. Volevo sapere se invece di un pulsante ne ho due , se il collegamento rimane uguale. Grazie continua così
Ciao salvo volevo dire,si e chiaro ma potresti considerare che ce gente che fa un po di fatica a capire. Secondo me dovresti cambiare inquadratura cosi che si vede bene tutto il tragitto dei cavi.
Ciao Salvo vorrei capire come collegare un impianto con due luci un pulsante ed un relè commutatore al sonoff 4ch pro r2 in modo da gestire il pulsante in questo modo: a riposo le luci sono spente; primo impulso luce 1 accesa luce 2 spenta; secondo impulso luce 1 spenta luce 2 accesa; terzo impulso luce 1 accesa luce 2 accesa; ulteriore impulso tutto spento e così via Inoltre avere anche lo stato aggiornato sull'app ewelink se riesci fammi vedere uno schema (non sono tanto ferrato con gli impianti)grazie a presto
Cia Salvo come al solito spieghi talmente bene che anche un bambino recepisce subito, ti volevo chiedere un informazione i pulsanti si possono mettere in parallelo? Sicuramente ti chiederai nunzio mamma mia sei ancora a questi livello? E iovyi risponfo sì xché mi piace l'elettrico io sono un tuo fan! Grazie aspetto tua risposta
Sono un uomo di 43 anni mi sono iscritto all'ipsia serale settore elettrico. Sarei interessato a vedere come eseguire un impianto in appartamento. Sono in 3 serale
Stavo cercando un tutorial per capire come collegare un relè ed ho proprio quello che hai utilizzato tu. Mi permetto un paio di commenti: 1-semplice e spiegato bene (bravo!!) 2-se riesci cerca di essere meno "serioso" nell'espressione del viso; sembri arrabbiato :-) ma sicuramente non lo sei ... Grazie ...
Grazie, prossimamente mi servirá anche se non capirò mai perche l'elettricista impiantista di casa me li ha installati. Per me sono completamente inutili.
normalmente si installano se ci sono parecchi punti da cui accendere la lampadina (con due punti bastano due deviatori, con tre punti è un poco più complicato, oltre si usano i relè), ma a volte vengono installati per risparmiare fili (quando non si riesce a farli passare su canaline vecchie troppo strette o con strozzatura)
Spiegazione perfetta bravissimo 👍
Ottima spiegazione e ben dettagliata ottima anche l'idea di scrivere fase e neutro ad ogni filo...e dove va collegato...Bravo
Complimenti per il video, spiegazione chiara, grazie
Bravo Salvo, molto interessante, e finalmente un tecnico, che spiega minuziosamente !
Chiaro e semplice. Grazie.
this is the only video from may videos where a non italian speaker like me can actually understand whats going on. thanks for the vid
thank you I am honored
Spiegazione chiara e semplice.
Finalmente sono riuscito a CAPIRE! Grazie alle tue spiegazioni, al fatto di aver scritto e specificato fase e neutro, ho finalmente tolto ogni singolo dubbio e perplessità.
Grazie per essere stato così minuzioso!
Grazie a te. 😉
Grazie Mille e Complimenti
Grazie mille ❤
Piu chiaro di così si muore. Bravissimo Salvo chiaro come un cristallino e complimenti per il video. Ciaoo
Grazie, con questo video sono riuscito a fare tutto grazie di nuovo
Grazie sei stato molto chiaro e bravo a spiegare.... Grazie senza di lei non c'è l'avrei mai fatta
Bravissimo ai spiegato lo schema perfetto bravo vorei altri schemi così grazie
grazie non mancheranno 👍
Ciao rene ho un problema mi rubano corrente elettrica da un campo magnetico come posso proteggersi e cosa devo fare?.Grazie per il consiglio anticipatamente.
Grazie per spiegazione 👍✊
Grazie Salvo, sei stato chiarissimo. Buon Lavoro
Grazie 🙏
Beato tu che sei salvo!
Video fatto benissimo, complimenti
Bravo molto utile
Grazie
Volevo chiederti: è possibile sostituire 3 vecchi relè singoli collegati ai rispettivi pulsanti, con un relè unico? In modo da avere sempre 3 punti luce con i 3 pulsanti? Grazie
Ciao Salvo,scusa perche' si installa un rele' con pulsante per accendere una lampadina?Non basterebbe un interruttore?fammi sapere.grazie
Grazie molto chiaro. Like 👍
👍
Bravo.
grazie
E' possibile anche usare un tirante tipo quello degli allarmi doccia, giusto?
Sempre chiaro ✌️
Ciao Salvo, avrei una domanda, ho un impianto (specifico con filtubo) con sensore movimento e relè luci scale, ora quando il sensore si attiva, avendo in comune l'uscita della fase della luce del relè luce scala, mi fa attivare anche il temporizzatore per tutto il tempo che le luci sono accese. Volevo far sì che quando si attivi il sensore non arrivi corrente al temporizzatore (per poi tornare entrambi pronti) . Pensavo ad un relè passo passo, pensi sia plausibile? Grazie
Grande fra
Grazie Salvo, video molto utile. è sempre un peccato trovare degli hater che non hanno nulla da fare...Continua così e ancora grazie.
Ciao ti posso dire che da fare cene tanto e che a me piace fare questo.
per me questo e uno svago .
@@salvorusso. sto domotizzando le luci in sala con sonoff 4ch pro r2, sono 4 batterie di luci comandate da relè e mi sei stato molto utile...bravo!
ok visto il video. Però mi manca un passaggio fondamentale: è un tasto che accende una lampada, quindi che vantaggio mi dà metterci un rele rispetto a un semplice interruttore?
puoi mettre in più punti i pulsanti
nel relè commutato troviamo un morsetto in più: non ho capito con che cosa collegarlo.Grazie per la risposta
Ti faccio una domanda.. Il neutro del pulsante entra nel pulsante ed esce con un altro colore e va al relè ma è sempre il neutro giusto? Cioè schiacciando il pulsante io chiudo il contatto e mando il neutro al relè ma sul colore in questo caso verde?
Grazie molto utile.
Volendo avere anche il segnale lampada spia acceso sul pulsante che collegamenti Servono?
metti le lampadine in parallelo ai fili dei pulsanti
@@salvorusso.ok grazie
Ho fatto come suggerito da te, la spia rimane sempre accesa. NB: ho usato il relè finder 27 collegando tutto come suggerito nel tuo tutorial. La spia rimane sempre accesa. Dove sbaglio???
Bravo 🇭🇺🇲🇦👏👏👏👏👏👏
Grazie del tutorial sul relè finder 27. Spiegheresti come si collega la spia luminosa sul pulsante collegato al relè? Io l'ho collegata sul verde e sul neutro però rimane sempre accesa. Dove sbaglio? Grazie anticipatamente
Su tutti i neutri non dovrei trovare tensione e nemmeno accendersi il tester giusto?a casa ho un vecchio rele finder a 3 fili con scritto interruttore unipolare dovrebbe funzionare come questo ma su i neutro ho due cavi che hanno tensione
Tutto molto chiaro. Mi iscrivo subito al tuo canale
Buon giorno e buon anno, scusi del disturbo ma ti scrivo per chiederti che tipo di relè ci vuole per collegare un impianto luce con due interruttori e come va collegato
Buon anno, ce un video mio dove lo spiego quale relè usare e come installarle il relè
ciao quindi se ho capito bene alla fine hai fatto un ponte tra neutro della corrente e neutro della lampadina giusto?
Salvo grazie a te
Ciao Salvo, come faccio a collegare un relè a un lampadario con 3 lampadine, con la prima impulsione accendo le 3 lampadine con la seconda impulsione accendo solo 2 con la terza 1 sola e con la quarta spengo. Sto esagerando?
Prova a chiedere nel mio canale telegram t.me/SalvoRussoCSF
Buongiorno
Una domanda
Con un relè a 3 fili si può collegare 5 lampadine con tre interruttori??
si anche di più lampade e come interruttori non puoi ma si devono mettere pulsanti tutti quelli che vuoi
Innanzitutto: cosa serve un relè, perché e in quale caso si applica?
Per il resto ok, ho in casa un presa dove il relè cosiddetto fa' diversi scatti a vuoto, quindi è la motivazione per cui dovrei cambiarlo?
Per il resto, come dicevo ok il video è esauriente.
Grazie
Ma il contatto A2 è normale che rimanga sempre in tensione a 220V dando tensione a tutti i pulsanti?
Buon dì Salvo, esiste un relè che mi assorbe i contatti incerti come quelli di un termostato o di una fotocellula che deve rilevare una luce di una fiamma e eccitarsi solo quando la luce o una temperatura diventa stabile? Grazie in anticipo per il tuo suggerimento. Buona giornata.
Ciao salvo.. chiarissimo nella tua spiegazione.. io pero devo mettere il relè sotto una centralina radiocomandata..la fase che dovrò applicare nel morsetto A1 e il ritorno lampada della mia centralina? E il neutro che va nel A2 lo prendo direttamente dalla rete? Ti ringrazio in anticipo....
Ciao i morsetti a1 a2 e la bobina del relè quindi (F - N ) .
Se dai fase a1 darai il ritorno a2 al pulsante e quindi ( N) al pulsante come secondo morsetto il neutro lo puoi prendere lì per alimentare la centralina.
Slave.Ho 4 lampade a 24 volt, voglio accendere il tutto con un relè e pulsanti.Mi puoi spiegare?
devi comprare un alimentatore 24v dc e poi farlo alimentare dal relè , come nel video sostituendo la lampadina.
buongiorno, innanzi tutto grazie per il video. Ho provato a sostituire un 26.01 con un 27.21 seguendo il vostro schema ma i pulsanti non danno segni di vita. da cosa potrebbe dipendere ? Il carico è rappresentato da una vecchia lampadino nel controsoffitto, immagino gu10. La particolarità che ho notato è che a2 e 2 erano ponticellati con il ritorno di lampada, fase e neutro stavano su 1 e A1 grazie mille!
Ciao, complimenti per il video! Forse non risponderei ma volevo chiedere: ho un unico interruttore che accende un lampadario ed un faretto contemporaneamente. Ho comprato il relè ed un pulsante, come faccio adesso a sdoppiare l'accensione?
Grazie in anticipo.
e in vece ti rispondo . prova questo video ua-cam.com/video/PyOp93Ts3MI/v-deo.html
@@salvorusso. grazie infinite, vado subito!
@@salvorusso. tutto molto chiaro, ci provo appena possibile, mi preoccupa solo capire se nella cassetta ho entrambi i fili delle due lampadine ma dovrebbe essere così, visto che i due punti luce sono distanti l'uno dall'altro. Speriamo bene, complimenti per il canale, grazie mille per aver risposto e dell'aiuto! 😊
Buongiorno posso collegare tutti i fili comuni cioè il blu sia del portalampade, e il pulsante alla scatola di incasso invece di collegare al porta lampade? grazie
si lo puoi fare
Con questo modello è possibile fare un circuito di autoritenuta con due pulsanti per comandare un motore di un macchinario?
No
Grande Salvo !!!
Salve, smontando il. Relè nel vano scala del mio condominio, mi sono accorto che il morsetto A1 è direttamente collegato al contatore sul neutro... Com'è possibile? Con il cerca fase mi sono accorto che a luce spenta... Toccando il morsetto a1 non si accende la lampadina, toccando invece il morsetto di apertura e chiusura del circuito si accende il cerca fase... perché com'è stato collegato sto coso?
chiama un tecnico state attenti
Ciao il mio unico dubbio è dove andrebbe posizionato il relè ... nella scatola di derivazione o direttamente nella presa dove metto il pulsante?
Scatola
Grazie mille proverò cambiando la portalampada perché sono già lampade a Led, suggerisci qualche marca in specifico? Qualcuno mi ha detto che può essere anche sbalzi di tensione.
Molto chiaro. Ma come collegare lo stesso relè a più interruttori?
Basta collegare tutti i pulsanti (e non gli interruttori) in parallelo... Se non sai farlo affidati ad un elettricista
giusto
Giammy Cuby fatto lo stesso. Funziona anche senza professionista. Grazie lo stesso.
Ben Spiegato però già che eri mettevi un altra lampadina dopo così sappiamo come si fa noi sprovveduti 🤔🤔😜😁👍
Cia Salvo
I don't speak Italian, however i got a simple question : is the relay 27.01 making any noise ?
On the video we can mostly hear the switch noise, but i need to know if the relay does also.
It is important because i have to put one in a lamp, and must be the most descreat as possible.
Thanks a lot.
Io ho un impianto vecchio 2 interruttori accendono una lampadina posso trasformarlo con i relè
ciao salvatore
ma i sonoff dual possono comandare una striscia led da 12w?? ho il trasformatore e la striscia led collegata ma non riesco a capire come poter mettere il sonoff per poter comandare la striscia led non essendo da 220v??
non devi pilotare la striscia led ma il suo trasformatore 220V
Salve io ho 2 Sonoff 4CH PRO R2 Con uno dietro i tuoi consigli Tapparelle e va OK, il 2 vorrei metterli su un interruttore e due su un deviatore e commutatore , mi puoi aiutare? grazie senza relè. Grazie.
Ciao Salvo, ho cambiato casa da poco, nella casa ci sono dei pulsanti serie civile, ma le luci non si accendono , possibile sia saltato il relè? Non essendo del mestiere, dove può essere posizionato il relè ?
Ciao non vorrei essere un po' semplicistica ma può essere la lampadina bruciata.
Ma, non credo, intanto perché ho messo da subito lampadine nuove, ma non si sente nemmeno il rumore del relè....
ho un rele luce scale che accende le luci scala della mia villetta e sopra la porta di ingresso ho una luce che adesso e' comandata da un interruttore, vorrei collegarla al rele luce scale ma fare in modo che la posso ancora accendere singolarmente senza le scale
Molto preciso, in assenza di istruzioni chiare sulla confezione. ANZI sul relè "stranamente" le indicazioni sono fuorvianti, sul morsetto 2 c'è indicato il pulsante e su A2 bobina.....
( su www.elcoteam.com/media/productfile/S27IT.pdf
non sembra ma lo schema è uguale alle istruzioni di Salvo Russo :) )
Ciao Salvo, ecco qui la tua croce: sicuramente sarai in vacanza e non mi risponderai, ma io ci provo. Ho un vecchio rele’ Finder 50.01 e sto tentando di collegarlo : il problema è che ha solo 3 contatti due da un lato e uno dall’altro, come lo collego ?
Se ce la fai a rispondermi ti ringrazio altrimenti fa nulla: buon ferragosto
Ciao puoi contattare il Mio canale Telegram discussione t.me/SalvoRussoCSF
Ciao sai dirmi come si monta un rele di scambio per un termostato wifi usando una elettrovalvola
non saprei
Vorrei vedere collegamento supporto 94.72 per relè 55.32.8.230. Grazie
Xké se abbasso il contatore in casa c'è qualcosa che funziona ancora Grazie
Ciao Salvo vorrei collegare un sonoff 4ch pro r2 come lo devo collegare? Mi puoi aiutare anche con uno schema oppure un video se puoi grazie
E se i pulsanti sono due vanno collegati in parallelo? Grazie.
Si
Ciao complimenti vorrei farti una domanda ho appena istallato un nuovo citofono urmet 1122 Che porta un pulsante dove io vorrei accendere le lampadine di fuori Che in questo momento le accendo da un pulsante normale come procedo?devo cambiarlo l' interruttore esistente mettendo uno a molla? Grazie Saluti Enzo 🤗👍
Ci sono vari tipi di collegamenti, uno e controllare se ci sono delle coppie di fili rimasti nel collegamento della cornetta quindi collegare una coppia per esempio bianco e arancio al pulsante della cornetta poi andare dove sta posizionato il centralino e guardando il cavetto che dal centralino va alla cornetta tiriamo fuori i due fili bianco e arancio quest'ultimi dovrete collegarli al rele' a tempo dove verranno collegate anche le lampade.
o melhor ensino q já vi
come si regola il relè invece? ho quello delle frecce della moto destre che lampeggiano velocissime, e avendo quelle dinamiche fanno schifo
ma che centra ?
@@salvorusso. niente ma magari lo sapevi
salve come si fa Impianto 8 Luci Con Relè acc 4 piu 4 grazia x risposta
Ciao il mio impianto nei pulsanti ce la fase no il neutro cambia qualcosa grazie
in pratica tutto quello che ai visto nel video e al contrario , in pratica non a norma .
Ciao Salvo vorrei collegare il sonoff al lampadaio che ha il relè
Come posso fare grazie a presto
Ciao Angelo dipende se vuoi usare il sonoff basic , devi seguire le istruzioni del mio video ua-cam.com/video/3qrLWk9xAGc/v-deo.html.
seno metti un sonoff Touch EU US come da video ua-cam.com/video/s51GqnIwPdY/v-deo.html.
ciao Grazie
👍👍👍👍👍👍👍
Salve, interessante tutorial volevo chiederti perché se bruciano spesso le lampade con questo relè passo a passo?si El problema sono le lampade
Quale tipo di lampada devo mettere? Grazie. cordiale salute
Ciao io metto solo lampade led .
prova a cambiare i portalampada .
Ma scusa, se il neutro della lampadina e quello della linea principale li mettiamo tutti e due dietro al pulsante, non facciamo prima? O non è corretto questo passaggio? Certo io sto parlando da incompetente, non sono un un'elettricista, ma mi diverto a farmi qualche lavoretto per me. Una cosa però ti voglio dire, sei molto bravo a spiegare le cose, li capirebbe anche un bambino di dieci anni, bravo anzi bravissimo.
E la stessa cosa. Sempre neutro è.
Buonasera non so come configurare il modulo magic hom per led con assistent Google come posso fare grazie ciro
ciao basta che istalli l'app magic home , ti registri configuri tutti i dispositivi , e una volta fatto devi entrare nell'app HOME > poi vai in ACCOUNT poi su IMPOSTAZIONI > dopo CONTROLLO CASA > in basso a destra ce un piccolo + blu ( 1 tap su quello ) e cerca MAGIC HOME WIFI . Ti chiederà le credenziali che ai registrato primo su L'app Magic Home . e il gioco affatto .
Ciao Salvo, complimenti per il tutorial!! Molto dettagliato e preciso! Volevo chiederti se lo stesso procedimento vale per collegare un relè finder 27.21.8.230 e 27.25.8.230. Ti ringrazio in anticipo per una tua risposta.
Sì sono uguali solo che uno a un contatto e l'atro due
Salvo, scusa ancora per il disturbo! E' possibile collegare i rele di tipo 27.21.8.230 e 27.25.8.230 ad un SONOFF basic (modificato) oppure SONOFF 4ch, mantenendo i pulsanti già presenti?
si basta che fai la modifica con il contatto pulito
Ciao Salvo sei una persona che spieghi talmente bene che anche un bambino capisce, congratulazione. Ti volevo chiederti che differenza c'è tra un interruttore normale per fare accendere una lampadina con l'altro interruttore a pulsante con rele finder? Grazie aspetto tua risposta. Approfitto lasciando i miei più sinceri auguri di buon Natale. Nunzio.
Ciao Salvo complimenti innanzitutto per i video. Volevo sapere se invece di un pulsante ne ho due , se il collegamento rimane uguale. Grazie continua così
ciao i pulsanti sono in parallelo e il collegamento resta uguale
@@salvorusso. non capisco se tutti i pulsanti devono avere un neutro oppure solo 1 collegato alle lampade e poi alla corrente centrale
Ciao salvo volevo dire,si e chiaro ma potresti considerare che ce gente che fa un po di fatica a capire. Secondo me dovresti cambiare inquadratura cosi che si vede bene tutto il tragitto dei cavi.
👍
Ottimo video complimenti molto dettagliato volendo si possono aggiungere altri pulsanti in parallelo?
Ciao Salvo vorrei capire come collegare un impianto con due luci un pulsante ed un relè commutatore al sonoff 4ch pro r2 in modo da gestire il pulsante in questo modo:
a riposo le luci sono spente;
primo impulso luce 1 accesa luce 2 spenta;
secondo impulso luce 1 spenta luce 2 accesa;
terzo impulso luce 1 accesa luce 2 accesa;
ulteriore impulso tutto spento e così via
Inoltre avere anche lo stato aggiornato sull'app ewelink
se riesci fammi vedere uno schema (non sono tanto ferrato con gli impianti)grazie a presto
Cia Salvo come al solito spieghi talmente bene che anche un bambino recepisce subito, ti volevo chiedere un informazione i pulsanti si possono mettere in parallelo? Sicuramente ti chiederai nunzio mamma mia sei ancora a questi livello? E iovyi risponfo sì xché mi piace l'elettrico io sono un tuo fan! Grazie aspetto tua risposta
Questo schema vale anche aggiungendoci due lampade con due interruttori nel corridoio sempre con un relè grazie anticipatamente
support.ajax.systems/en/manuals/wallswitch/ ciao un rele domotico 220 cosi dove andrebbe collegato?
Ciao non lo conosco
Ciao Salvo, sei davvero molto bravo nel spiegare e capace nel tuo lavoro. Posso avere lo schema per il collegamento del rele' ? Grazie carissimo
come faccio a salvare il video
Bom dia teria ele de 40A . Gostaria de colocar ele depois do dijuntor geral de uma edicola que tenho nos fundos da minha casa. Achei interessante ele.
Sono un uomo di 43 anni mi sono iscritto all'ipsia serale settore elettrico. Sarei interessato a vedere come eseguire un impianto in appartamento. Sono in 3 serale
Stavo cercando un tutorial per capire come collegare un relè ed ho proprio quello che hai utilizzato tu. Mi permetto un paio di commenti: 1-semplice e spiegato bene (bravo!!) 2-se riesci cerca di essere meno "serioso" nell'espressione del viso; sembri arrabbiato :-) ma sicuramente non lo sei ... Grazie ...
No tranquillo non sono mai arrabbiato , ansi . Erano i primi miei video . Ora se un altra cosa
0:09 0:19
Grazie, prossimamente mi servirá anche se non capirò mai perche l'elettricista impiantista di casa me li ha installati. Per me sono completamente inutili.
Non saprei
normalmente si installano se ci sono parecchi punti da cui accendere la lampadina (con due punti bastano due deviatori, con tre punti è un poco più complicato, oltre si usano i relè), ma a volte vengono installati per risparmiare fili (quando non si riesce a farli passare su canaline vecchie troppo strette o con strozzatura)
Basta seguire lo schema che si trova sulla scatola del relè.
Il verde deve essere obbligatoriamente blu perché è un neutro
Mi viene voglia di aprire un interruttore x vedere cosa mio marito ha fatto dentro
Come togliere un relè e far tornare normale