Ho 18 anni e mi è stata diagnostica la discalculia circa 2 anni fa. Prima di sapere di soffrire di discalculia, alle scuole elementari, medie e superiori è stato un'incubo, maestre ,professoresse e compagni di classe mi hanno bullizzata sia psicologicamente che anche fisicamente; tutto questo mi ha portata a lasciare la scuola e ora sono in riabilitazione psicologica
Ho sempre avuto questo problema, gli insegnanti nelle scuole non hanno fatto nulla per aiutarmi, anzi, mi lasciavano indietro rispetto ad altri alunni (si parla di elementari e medie, delle superiori non ne parliamo proprio) sono stato trattato come se fossi stupido, ora ho 23 anni e le prospettive lavorative per me sono praticamente 0, non riesco a lavorare in cassa, o comunque in lavori dove bisogna avere a che fare con il denaro o comunque con i numeri, ho provato per via di disperazione per guadagnare qualcosa ma ho dovuto lasciare dopo un po per via delle figuracce che facevo con i clienti e le ramanzine dei capi, non riesco a comprendere l'ora e l'orologio, se è in digitale mi viene più facile, ma ad esempio non so che 22 si dice 10, mentre l'orologio a lancette per me è arabo (immaginate quando sono andato a lavorare in un panificio, dove il tempo è tutto per la riuscita del lavoro), mi viene anche difficile parcheggiare a volte, se non c'è abbastanza spazio , nonostante io usi la macchina quasi tutti i giorni, vivo questo disagio da sempre, quando ne parlo le persone non capiscono, mi trattano come se io fossi stupido, non so cosa mi aspetterà in futuro, non so se riuscirò a trovare un lavoro dove questa cosa non mi intralcerá, mi vergogno, ora sono senza diploma (grazie ad una scuola che era più un carcere, con constanti minacce, bullismo, armi e droga ho dovuto lasciare per via di casini successi), con una situazione economica preoccupante e non posso lavorare in molti ambiti, non che ci sia molta scelta di lavoro dove abito, non so cosa fare e vorrei risolvere questo problema, vorrei essere come gli altri, non voglio più essere guardato come lo scemo del villaggio quando dico che non so le tabelline , non voglio essere cacciato da un lavoro perché non ne sono capace, non so più cosa fare.
Scrivi bene, potresti scrivere un libro sulla tua esperienza, con l'aiuto di qualche associazione che ti aiuti a promuoverlo, potrebbe darti le soddisfazioni ed il riconoscimento di cui hai bisogno. Ho una figlia con discalculia, capisco il problema.
Mi viene da piangere a pensare a tutto ciò che ho passato a scuola da bambina..tra umiliazioni..etichette.. Ad oggi ancora non ho capito calcoli elementari e solo a dire la parola "numero" o "matematica" mi vengono i brividi! Ovviamente ho lasciato gli studi dopo il diploma ,che ho preso in età adulta alle serali, proprio perché facevo una fatica tremenda a fare cose considerate da tutti banali. Avrei voluto tanto fare l'università ,ma faccio troppa fatica e ho troppi traumi . Posso solo augurare alle generazioni di oggi di non passare mai quello che ho passato io ,dato che per fortuna ora ci sono persone che supportano chi ha i dsa.
Mi è successa esattamente la stessa cosa. Sono alle serali adesso..ho fatto un anno di liceo e non ti racconto neache i momenti bruttissimi che ho passato. La prof di matematica in particolare, mi ha trattato in un modo che mi faceva sentire davvero stupida davanti a tutti. Non ho mai avuto problemi con altre materie, anzi, avevo buoni voti in tutte le altre! 9, 9, 10..Ma dato che non riuscivo a fare calcoli ero "un ignorante", "incapace" "non riuscivo a fare neache il basico". Mi ha traumatizzata a tal punto che non sono riuscita a continuare. Non sapevo di avere la discalculia all'epoca, ma ho passato tanti momenti brutti che infatti, solo sentire parlare di "matematica" mi fa venire i brividi.. è triste sapere che ancora oggi, manca la comprensione e professionalità da parte di alcune persone..
Mi dispiace tantissimo per voi 😢 Anche mio figlio che fa' ancora la quarta elementare ha tanti problemi, e la maestra di sostegno che lo aiuta dice pure che è svogliato e nessuno mi ha mai detto che potrebbe essere discalculia, non sapevo che esistesse 😢
Anche a me è successa la stessa cosa. Le maestre mi sgridavano e una volta mi hanno dato una nota perché non ricordavo a memoria le tabelline. La matematica era un incubo per me. Ovviamente erano un incubo tutte quelle materie che avevano dentro l'aritmetica: geometria, fisica, chimica, algebra ecc...finito il liceo sono andata all'università e ho scelto una facoltà senza matematica. Non ha senso rinunciare a studiare, ci sono tantissime facoltà che non hanno le materie con la matematica. Non mi hanno diagnosticato la discalculia durante il mio periodo scolastico, ma i sintomi li ho tutti e chissà quante persone adulte non diagnosticate con discalculia che hanno avuto esperienze simili alle nostre.
Ho sempre pensato di essere poco portata per la matematica e scoprire a 30 anni di avere questo disturbo è quasi un sollievo. A scuola una pena infinita, ore e ore per cercare di imparare le tabelline con mia mamma che non sapeva più che fare, poverina. Tabelline non pervenute. Non saper fare i calcoli più banali e sentirsi stupidi. Peccato non averlo scoperto a scuola, avrei avuto vita più facile. Non so nemmeno come ho fatto a diplomarmi, è un po' come la storia del calabrone che è troppo pesante per poter volare ma non lo sa e vola lo stesso.
Ho 13 anni e manifesto la maggior parte dei sintomi ho già fatto i test e mi sono usciti 2/4 così dopo 2 anni, domani lo rifaccio e sento che la mia situazione in matematica è peggiorata... Mi sento stupida a non capire le cose in una verifica ho persino fatto 4%... (non sto scherzando purtroppo) questo episodio mi ha fatto forza così ho continuato a impegnarmi hanno cominciato a seguirmi i miei e nella verifica prendo 4 con 43%. Questa cosa mi fa sentire tremendamente stupido. In calcoli semplici devo usare le dita e a volte non riesco a pronunciare il numero oppure non ne sono sicuro anche nelle altre materie faccio fatica ma matematica è un disastro...
Ciao Marco, è normale avere delle difficoltà, come è normale anche pensare di non valere abbastanza. Ti racconto questa cosa: Ilenia, una nostra collaboratrice è dislessica ed ancora oggi, a 23 anni, fa i calcoli con le dita. Eppure si sta laureando ed ha trovato la sua strada. Devi solo avere pazienza e farti aiutare se vedi che da solo non riesci.
Io direi che non ho la maggior parte dei problemi elencati, come la percezione dello spazio, il mettere in colonna. Quest'anno mi sono molto impegnata con i problemi di logica matematica perché dovevo affrontare un test d'ingresso che la prevedeva. Per la prima volta (25 anni) ho imparato a fare le operazioni in colonna. Se scritte e reiterate nel tempo riesco agevolmente ad arrivare alla soluzione, ma devo proprio fare scritto qualsiasi calcolo, anche il più semplice, oppure devo usare le dita con molta attenzione. Non so minimamente fare il conto a mente, è come se mi si spegnesse il cervello. Grossi problemi anche con le tabelline; fino a qualche mese fa sono riuscita a memorizzarle per amore di passare il test, ma già a 2 mesi di distanza le ho dimenticate, e comunque non sono mai stata in grado di ricordare le tabelline "a saltare". Le tabelline le studio dalle elementari, ricordo che mia madre me le faceva ripetere sempre la mattina prima di andare a scuola, ma non permangono veramente mai a lungo nella mia memoria. Altro dubbio molto strano mi si presenta a volte quando devo fare qualche piccolo calcolo a mente, come ad esempio: "tra il 7 ed il 9 quanti numeri stanno in mezzo?" E mi viene il dubbio se siano 2 o 3. A volte mi blocco proprio in questi dubbi. Ma il mio problema riguarda praticamente solo il calcolo, l'aritmetica. Con una calcolatrice in mano, capendo il procedimento di un determinato esercizio, potrei persino essere in grado di prendere un bel voto in matematica. Ps. Ovviamente sono entrata in facoltà col debito in matematica
Io sono discalculico e non mi scorderò mai tutti quei pianti che mi sono fatto da piccolo sui quaderni di matematica, LA ODIAVO, specie quando vedevo che pur sforzandomi non ottenevo risultati positivi. Fortunatamente grazie a Dio non ho mai avuto problemi nel leggere testi in maniera veloce e fluida o a scrivere in stampatello e in corsivo, ho la percezione del tempo e so benissimo come funziona l’orologio in tutte le sue funzioni. Posso ritenermi fortunato perché a 21 anni ho una fidanzata che mi sta affianco da 4 anni e mi ha aiutato ad aprirmi e ad elasticizzare la mia mente con il suo carattere espansivo, lei non ha problemi di nessun tipo, però posso dire che se devo esporre un dialogo che fa parte di un mio parere riesco a parlarne e ad esprimermi in maniera abbastanza semplice e serena, mentre lei fa più fatica perché è solamente una caratteristica sua. Comunque mi ha fatto piacere ascoltare questo video, non me li scorderò mai quei momenti bui alle medie e alle superiori, dove grammatica era la mia materia forte, compreso storia, ma matematica, fisica e compagnia bella sono stati i miei incubi. 😂 A scrivere sulla tastiera del telefono sono veloce e non ho problemi riguardo l’ordine delle parole, dei punti, delle virgole, degli accenti, delle h, degli apostrofi e del riconoscimento dei numeri (tutto ciò laddove ci vuole) e per fortuna non ho problemi a fare le stesse cose su un foglio con una penna in mano. Sono bravo ad esprimermi in italiano corretto e cerco sempre di farmi capire nella maniera più semplice possibile. Spero che chi soffre di questo disturbo come me, possa innanzitutto trovare autostima in se stesso e circondarsi di persone positive come ho fatto io.
Io ho sempre avuto problemi nel calcolo, cosa che secondo me nel tempo mi ha creato un disagio che mi ha "rovinata". Già dall'età infantile non memorizzavo le tabelline e mio padre per tutta risposta mi "aiutava" sedendosi accanto a me a fare i compiti nei pomeriggi in cui mia madre doveva restare a lavorare in ufficio e mi suonava tanti di quegli schiaffi da stordirmi. Inutile dire che la situazione è notevolmente peggiorata crescendo. Ho fatto pure, semi costretta, lo scientifico, perché era la scuola che avevano fatto mio fratello e mia sorella ed io dovevo seguire le orme. E lì i dolori...le ripetizioni continue. Fino poi ad arrivare all'università, per fortuna in lingue straniere, dove sembravo riuscire meglio, finché non ho capito che avevo problemi ad organizzare il lavoro e sto, in pratica, perdendo altri anni. Il tutto poi condito da una relatrice non proprio comprensiva che sembra voglia farmi perdere tempo in un progetto articolato. Sto affrontando anche una psicoterapia al contempo, ma sospetto di avere dei ritardi mentali, anche se la mia psicologa li esclude, dice che il mio ritardo negli studi è tutta questione di un percorso di studi problematico e difficoltoso per il quale "non mi concedo" di laurearmi. A me resta comunque il sospetto che io possa avere un ritardo mentale, anche perché a scuola, quando si parlava di scrivere dei saggi, avevo problemi ad organizzare un discorso pur avendo tutte le informazioni davanti, e lo stesso mi succede con la tesi. Prendo la tangente quando scrivo. Non completo un discorso dall'inizio alla fine e lo dico in modo molto frammentato. Un altro grande problema era nell'organizzazione del lavoro e nella memorizzazione. In pratica darmi le materie mi comportava ansia per il solo fatto che non riuscissi a trattenere le informazioni presenti nella mole di libri da studiare. E questo ha portato a vivermi gli esami soprattutto orali in modo no difficile, drammatico, con molte bocciature. E anche a scuola se dovevo articolare un discorso, avevo problemi se non avevo il libro davanti. Della discalculia sono sicura, perché proprio mi crea ansia il numero in sé, i calcoli, le espressioni, i problemi, i grafici. Mi mandano il cervello in pappa appena li vedo. 😆 Il resto riguardo all'organizzazione del discorso é apparso pian piano e si è intensificato con l'esperienza universitaria. Che tipo di valutazioni dovrei fare? Dei disturbi dell'apprendimento? Del QI?
Ci sono dei test per vedere quanto si è intelligenti,io ho quasi tutti i problemi tuoi e anche se mi sono diplomata col serale continuo a fare lavapiatti nei ristoranti.. perché diversamente non saprei organizzare il lavoro
Ciao! Devo dire che i video sono molto interessanti. Ho imparato molte più cose sulla dislessia etc....visto che alle elementari mi è stata diagnosticata la Dislessia, discalculia e disortografia...insomma le ho tutte Tutt'ora faccio fatica con la matematica
Ciao ho 49 anni, nel settore lavorativo, sono discriminato, preso per uno scemo o un finto tonto, vorrei sapere se esistono delle tutele per DSA adulti, sé esiste un certificato che autentica il mio problema da consegnare al mio direttore dell'azienda.. 😔... grazie per l'attenzione
So che esistono agevolazioni con certificato, almeno per robe come patente o test universitari che garantiscono agevolazioni tempo extra calcolatrice e ste cose, ma lavorativamente parlando non credo
Domanda: la difficoltà di memorizzare delle sequenze coinvolge solo l'area numerica ( tipo tabelline) oppure anche verbi e in genere lo studio di definizioni ( quindi anche per materie come italiano / analisi logica)? Grazie
Avrei una domanda... tra i “sintomi” della discalculia elencati, io ho quello dell’ordine, non riesco proprio a mantenere un ordine sul quaderno, non riesco a mettere i numeri nei quadretti etc etc... ma ho un’altra cosa, confondo i simboli matematici. Ad esempio se mi viene chiesto 4x4, rispondo 8, 6:3 rispondo 3 e così via... anche riflettendoci non riesco a fare questi calcoli. Può essere anche questa una forma di discalculia?
Effettivamente può essere. Ma attenzione. Non affidarti mai ad una risposta presa online. Ci sono dei test specialistici proprio per evitare confusione.
W LA DISLESSIA grazie mille! Comunque video utilissimo! Nonostante questo mio disagio (da accertare) oggi ho fatto i giochi matematici con soli due errori💪🏻💗
Posso sapere nella vita di tutti i giorni in età adulta questo problema della discalculia che problemi potrebbe portare nella vita quotidiana? È collegabile ad altre fattori a parte fare le tabelline?
Io i numeri li so riconoscere, piu che altro non riesco a risolvere problemi/ equazioni/disequazioni, nonostante io vada a ripetizioni e mi eserciti. In piu da piccolo facevo molta fatica con le tabelline e ancora oggi molte non le so e devo farne il calcolo. Secondo voi sono discalculico?
Salve, mi hanno diagnosticato la discalculia grave in ritardo in 5 elementare , la mia maestra pensava che non studiassi non mi ha mai aiutato, ora sono in 3 media e per la d.a.d. sono confusa e ho perso molti argomenti , sono uscita con 6 in matematica e non riesco a capire più gli argomenti di matematica , cosa dovrei fare? La mia prof è severa e non gliene frega niente
La cosa da fare dovrebbe essere trovare un professionista che ti possa aiutare non tanto nella matematica, quanto nel lavoro di potenziamento delle abilità. Tutto questo per colmare le lacune. Non hai mai fatto un percorso di questo tipo?
Però la cosa un pochino più bella è che sono molto brava tra le materie, mi piace davvero tanto la grammatica, là si che sono taaaaaanto brava (appunto riesco a scrivere decentemente e capace di mettere virgole, punti ecc.. dato che le persone con la mia età o più piccole scrivono in arabo.)
mio figlio frequenta la pari.a superiore di un istituto alberghiero. ..è discalculico ma ha avuto difficoltà anche in altri ambiti....è possibile che faccia enorme fatica a ricordare e collocare le città d'Italia ma che abbia invece imparato a memoria il premio dell'Iliade quando era in seconda media?!...o che ancora adesso non sappia con esattezza la sequenza dei mesi dell'anno? ! Questo lascia sempre i prof. con un grosso dubbio sulle sue difficoltà e lui nel baratro della non conoscenza della discalculia!
Ciao Laura! Nella realtà io credo che il proemio se lo ricordi perché gli piaceva molto ed ha creato delle immagini che mantengano vivo il ricordo. I prof dovrebbero limitarsi a fare quel che è scritto nel PDP senza aver dubbi. Aiuterebbe molto. Ti faccio un esempio sulla lettura: conosco ragazzi che non riescono proprio a leggere libri di testo e poi divorano romanzi che si scelgono. La motivazione e l'interesse cambiano tutto.
W LA DISLESSIA io sono dislessico discalculo e disgrafico , alla tesina ho avuto molto difficoltà (sono uscito con 6) . però riesco a leggere i libri di Stephen Hawking. c'è qualcosa che non quadra
Nella realtà non è una cosa proprio fuori dal mondo. Ilenia, una delle protagoniste del nostro libro, avendo fatto tutti i disegni, ad esempio legge tantissimo a livello di romanzi e molto meno facilmente se si tratta di studio.
W LA DISLESSIA i miei genitori dicono che chi studia sin dalle elementari si laurea , (io invece sonon il contrario). purtroppo ho avuto l' infania rovinata per IL DSA e l' iperattività
Salve vorrei sapere con quali altri disturbi si può associare la discalculia (DE)? Sto studiando con DCE ma non riesco a trovare il suo significato e il motivo, ma so anche dislessia e disgrafia (anche questi non so come e con quali caratteristiche). Grazie mille se mi risponderai!
Ciao,ho 27 anni,ho sempre odiato la matematica,già alle medie facevo una fatica enorme,al liceo poi(ho fatto il classico) per fortuna c`erano solo due ore di matematica ma ho sempre avuto il debito e un ansia incredibile quando si trattava di numeri ,geometrie ecc in compenso ho sempre letto e scritto molto,ero brava in italiano,grammatica ,greco ecc. Non mi sono più posta il problema della matematica finché non ho dovuto lavorare in cassa e mj sono sentita assolutamente stupida e ritardata perché non riesco a fare calcoli semplici,tipo del resto da dare al cliente ecc ,non ho mai saputo leggere l orologio analogico, quando dovevo dare il resto ad un cliente mi bloccavo e avevo una forte ansia,non riesco proprio a visualizzare i numeri nella testa e conto con le dita . Non ho mai saputo leggere l orologio analogico. Tutto questo mi causa molto disagio,in più ho sempre avuto problemi per la concezione del tempo, arrivo sempre tardi ovunque , magari penso siano passati pochi minuti invece è passata mezz ora. Aiuto! Potrei soffrire di discalculia?
Quello potrebbe essere un disorientamento legato al tempo. Anche a me capita nel lavoro, nulla di preoccupante. PS non soffri di nulla perché non è una malattia. :-)
Buon giorno io ho 26 anni. Ho alcuni "sintomi" che ha detto in questo video tranne il fatto di scrivere i numeri . Quelli li scrivo in maniera giusta tranne forse quelli molto più grandi . Le tabelline ,i problemi le formule geometriche non riuscivo mai ad impararle anche se avevo un'insegnante che mi aiutava con i compiti a casa . Infatti avevo sempre il debito in matematica. Non ho mai fatto test al riguardo..... cosa vuol dire?
Direi che non c'è nulla di allarmante, non serve nemmeno approfondire attraverso dei test. Semplicemente avevi delle difficoltà che sei riuscita a superare e va bene così. :-)
Non riesco a capire se sono discalculica. C'è da dire che sia mia madre che mio fratello ne soffrono, quindi le probabilità che ce l'abbia anch'io sono elevate. Da piccola non riuscivo a imparare le tabelline anche dopo pomeriggi interi a studiare, non so fare le divisioni, anche quelle molto semplici! Anche le addizioni a volte (come tutti gli altri tipi di calcoli) mi confondono e sbaglio. Nella mia mente cerco di svolgere l'operazione immaginandomi i numeri scritti ma a un certo punto non riesco più ed è come se svanissero. Perciò devo usare le dita, ma talvolte riesco a confondermi lo stesso. Questo mi fa essere molto lenta nei ragionamenti, e alla fine non arrivo nemmeno al risultato.. Non ho mai fatto una visita ma vorrei tanto! Secondo te sono discalculica?? Ti prego aiutami.(p.s. Ho 14 anni)
Inoltre non riesco a capire e a fare le formule. Spesso non comprendo la logica della matematica ed il perché dei vari processi, questo mi fa star male e mi fa sentire stupida
Io non riesco a capire.. Da bambina ho imparato a memoria le tabelline nella norma, sapevo scrivere le cifre e le operazioni in colonna, ma non ho mai imparato a risolvere problemi (mio padre ci provava ore e ore tutti i giorni senza mai capire nulla), mai a fare calcoli, ancora oggi conto con le mani e non riesco nemmeno a capire la logica di alcune formule, capivo le regole ma non sapevo applicarle. Ci metto tempo a leggere l'orologio, non so quantificare una stima, o quantificare a metri e cm, per non parlare di quando mi danno il resto che nemmeno riesco a capire quanto devono ridarmi e quindi vado a fiducia. E a 6 anni mi sono sentita anche dare della stupida che non capiva matematica, l'unica materia in cui avevo "buono" quando alle altre avevo tutte "ottimo" ._. Ho 26 anni e ancora non capisco se possa avere una discalculia o meno.
Difficile capirlo senza una diagnosi. Di sicuro i problemi hanno delle complessità diverse, dove viene messa in moto anche la parte di logica e di comprensione del testo.
Grazie infinite dottoressa. Ho ritrovato ciò che succede a mio figlio nelle sue parole...😢 Lui di quarta elementare è così, ha la maestra di sostegno che mi dice che lui è svogliato perché non vuole fare la gara di tabelline con i compagni perché lui non riesce a rispondere subito e si blocca.... A volte se deve scrivere due numeri esempio 63 lì inverte o non si ricorda come si scrivono.....e le dottoresse mi dicevano che ha solo un lievissimo ritardato cognitivo ed emotivo 🥺 Possibile che nessuno mi ha mai detto che potrebbe essere discalculia e non lui che è svogliato e ansioso ed è sempre pure colpa mia... perché io lo aiuto nei compiti a casa sempre perché lui da solo non ce la fa. E a scuola non riesce a seguire come gli altri
Purtroppo è possibile che non si accorgano o che magari le problematiche emotive possono influenzare il resto. Se hai voglia che ti aiutiamo a capire come fare scrivici a tutor@wladislessia.com e possiamo fare un colloquio gratuito per capire cosa fare.
Sono vent'anni che ho estreme difficoltà nello studiare la matematica. Ci ho messo mesi per imparare le tabelline, quella dal 6 al 9 non sono mai riuscito a impararle, ma non mi hanno mai diagnosticato la discalculia. Sono sempre andato a ripetizioni quando ero piccolo. Ancora oggi non riesco a fare calcoli veloci a mente, conto sulle dita. Mi è sempre sembrato strano il fatto che ho capito i numeri relativi dopo una settimana di intenso studio. Non riuscivo proprio a concepirli
Il problema è proprio il fatto che in qualche modo ti hanno "costretto" a memorizzare qualcosa che non aveva senso per te. Sul contare con le dita, tranquillo: è normale!
@@WLADISLESSIA all'epoca non c'era interesse vero per chi era un tantino diverso. Da insegnante di lettere "saltuario", posso dire che è stato fatto poco...
@@WLADISLESSIA vero, a me è stato segnalato questo problema all'età di 17, quasi 18 anni... se magari venivo segnalato alle medie, mi evitavo due anni di bocciatura alle superiori 😡🙈
Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni studente universitario, ho sempre avuto dei problemi in matematica e fisica, il mio problema riguarda il ragionamento logico-matematico. Non riesco infatti a risolvere problemi di fisica ed equazioni/disequazioni/studio di funzioni matematiche. Ci sono cose che proprio non riesco a capire e collegare tra di loro, nonostante nelle altre materie vada bene e ho la media del 30. Ma purtroppo sono fermo a causa di queste due materie. Per quanto riguarda l'imparare a memoria non ho problemi, il mio problema riguarda il ragionamento logico-matematico. Vorrei capire se posso avere un dsa. Grazie per l'attenzione.
@@WLADISLESSIA Grazie, ad ogni modo farò una visita dal logopedista in un centro accreditato. Ma secondo voi potrebbe essere un disturbo specifico di apprendimento?! Per quanto riguarda matematica, con le 4 operazioni basilari non ho problemi, le cose si complicano passando alle disequazioni e studio di funzioni, in cui faccio davvero fatica e per quanto riguarda lo studio di funzioni non sono mai riuscito a capirle (ragion per cui non riesco a superare l'esame di matematica). Stesso discorso con fisica, non ho problemi ad imparare a memoria le formule o i concetti, ma per quanto riguarda lo svolgimento dei problemi scritti, anche lì non riesco, è come se avessi delle difficoltà nel ragionamento logico-matematico. Grazie ancora.
@@WLADISLESSIA buongiorno, grazie. Perché da quello che ho visto, per quanto riguarda la discalculia, si evince già da semplici/elementari operazioni matematiche, su cui personalmente non ho problemi. Come ribadito io non ho problemi ad imparare (spesso a memoria) i concetti. La mia difficoltà sta nel ragionamento logico/matematica, su cui, nonostante tutto (ripetizioni) ci sono cose che purtroppo non riesco a comprendere e collegare tra di loro. Se non fosse per lo scritto di questi 2 esami (matematica e fisica) non avrei problemi per quanto riguarda la parte orale. Purtroppo sono anni che ho questi problemi, riesco ad imparare, nonostante le molte difficoltà, fino a un certo punto per quanto riguarda la matematica, oltre non riesco a decifrare e collegare i vari concetti logici per la risoluzione di problemi. Grazie mille per la cortese attenzione e disponibilità.
Bel video grazie!! Io non so se sono discalcula o meno, ho 43 anni, devo dire che la matematica non è mai stato il mio forte anche se in certi contesti la trovavo molto interessante e stimolante. Ma sto riscontrando un problema recentemente che non so spiegarmi e non ricordo se ho avuto anche in passato: puntualmente inverto le cifre di un insieme. Esempio un 314 per me diventa un 341 e per me sono la stessa cosa. Non mi accorgo dell'errore fin quando non me lo fanno notare. E anche a lavoro evito di fare lavori dove sia richiesta una certa velocità o affidabilità di calcolo perché sono lenta. Non ho la maggior parte dei sintomi elencati da.voi, ma ho quelli che bastano per combinare disastri.
@@WLADISLESSIA certo, sicuramente.. ma almeno mi servirebbe per capirne di più e perché mi succede. E, soprattutto, se posso essere esentata da alcuni compiti, visto e considerato che lavoro con persone disabili e ogni errore di calcolo, soprattutto nel contare le medicine, può essere fatale.. sa cosa posso fare o a chi rivolgermi per un aiuto? grazie per la sua risposta!
Anch'io purtroppo ho problemi di calcolo e a volte mi ritrovo in disagio e vado in panico. Non riesco a fare dei calcoli in mente. Anche numeri piccoli come 35+67= Sei puoi aiutarmi a risolvere almeno questo problema. Grazie mille ❤
Ho discalculia e disgrafia . A scuola è stato un inferno ma sono riuscito a terminarla senza sostegno. Il mio consiglio sarebbe quello di utilizzare un Pc ma anche di avere un ottima educazione e rapporti sociali solidi .
Io a scuola avevo problemi enormi di calcolo. Nelle tabelline. E mia madre si disperava. 😂 O Imparavo la regola principale ma poi sul problema mi confondevo e non sapevo scomporlo. Calcoli semplici con le dita. Non so fare le divisioni se non ho una calcolatrice, sul serio dovrei mettermi a guardare un video sul tubo per ricordarmi come si fa 🙄...se tento per gioco un test di matematica mi viene da piangere e mi confondo anche se si tratta di contare all'indietro per sottrarre. In tutto ciò, ho notato una cosa che non c'entra con il calcolo ma è troppo strana. Quando devo svolgere un tema, non riesco a raccogliere le info principali e a creare un tema coerente. Intro / svolgimento e relativi punti./ Conclusione. Mi spiego : pur seguendo le indicazioni e trovandole chiare sul piano teorico, sul piano pratico prendo la tangente e non riesco a fare mai un buon tema.
Posso dire di farne parte, non riesco a ricordare i numeri, le date, gli orari insomma tutto ciò che fa parte dei numeri. Se poi devo leggerli mi si incrociano gli occhi
Ho subìto un enorme trauma ed umiliazione alle medie, io avevo gravi difficoltà in matematica, non ci riuscivo proprio e ogni volta che c'era la prof di algebra e geometria mi chiamava alla lavagna apposta, ogni volta era un' umiliazione, mi urlava fortissimo per tutta la durata della lezione alla lavagna perché non sapevo svolgere gli esercizi, umiliazione all' ennesima potenza, ricordo i pianti imbarazzanti davanti alla classe,e tutta la scuola sentiva lei urlare contro di me ma nessuno è mai intervento, inclusi i miei genitori, ma ,all' epoca ,per ignoranza, non do loro la colpa anche perché non sapevano quanto l' insegnante fosse pesante con me. Alle superiori invece l' insegnante non urlava, ma mi lasciava indietro e non mi aiutava , tanti compiti li ho consegnati in bianco perché gli esercizi erano arabo x me, infatti durante l esame di maturità, allo scritto di matematica non andai per niente bene consegnando uno svolgimento totalmente sbagliato, mi salvai per lo scritto in italiano e la prova orale. Morale, riesco a fare i calcoli di base giusto per fare la spesa etc. Ma se devo aiutare un figlio a fare matematica lo indirizzo al padre che, ironia della sorte, in matematica è un genio ed è il suo cavallo di battaglia
Sono stato prof di matematica al Liceo Scientifico ed ho trovato pochi casi che, se non erano discalculia ci si avvicinavano. Dedicavo maggiori attenzioni a quei ragazzi e ragazze che ne avevano necessità, svolgendo lezioni pomeridiane, (ovviamente non pagate e facoltative per loro), che diedero risultati positivi per tutti, enormemente positivi per alcuni di loro, che tuttora (a 83 anni) vengono a trovarmi a casa esprimendomi così gratitudine ed affetto.
Pensa quando ti segnalano per discalculismo a 17 anni. Sei stata fortunata ad essere stata segnalata quasi subito, ti sei evitata gravi problemi e prese di mira dei professori alle superiori.
La cosa peggiore è avere dubbi a 17 ed esserne certa a 21, quando non riesci a leggere l'orologio nel negozio in cui lavori e fai figure di merda colossali con i clienti.
In cosa possiamo aiutarti? Se ci dici quali sono le difficoltà possiamo vedere se riusciamo a fare qualcosa per te. Sai che ovviamente attraverso i video possiamo sensibilizzare e parlare del problema. Per lavorarci dobbiamo farlo fisicamente.
Ho appena scoperto di essere discalculica grazie a questo video, ho 11 anni e penso di essere discalculica dopo la 1ª elementare, lì ero molto brava, la 1º della classe. Poi ho iniziato a cadere giù con la matematica, non riesco a comprendere le moltiplicazioni, divisioni e le tabelline (ecc). Questo mi mette a disagio quando mi chiedono qualcosa, sono l’unica ad essere discalculica nella mia classe, ho appena finito la 5ª elementare e sono uscita di matematica CON 7, non ci posso credere.. se magari le mie insegnati di matematica lo sapevano e io lo sapevo già “poteva cambiare qualcosa”. Le mie insegnanti mi dicevano che dovevo studiare di più, impegnarmi e cercare di eseguire di più.. ma non ce la faccio, è una cosa bruttissima. Ho paura di avere questa cosa per il tutto il resto della mia vita. Voglio andare da una psicologa per cercare di aiutare questa cosa, ora che entrerò alle medie penso che sarà un inferno se non “curo”questa cosa.
Ciao Giada, non credo ci sia nulla da curare. Hai però fatto i test? La cosa più intelligente è fare i test per DSA alla ASL e vedrai che ti aiutano a capire cosa succede ed anche a capire che strumenti usare.
Ho sempre avuto grandissime difficoltà con i numeri fino adesso. Senza calcolatrice non sono dare i resti e ci metto un infinita a contare... forse sono solo imbranata boh
Io faccio il liceo e ho difficoltà a ricordare cose ben più complesse riguardanti la matematica delle tabelline,mi fanno venire mal di testa e le dimentico velocemente…
Ho 18 anni e mi è stata diagnostica la discalculia circa 2 anni fa. Prima di sapere di soffrire di discalculia, alle scuole elementari, medie e superiori è stato un'incubo, maestre ,professoresse e compagni di classe mi hanno bullizzata sia psicologicamente che anche fisicamente; tutto questo mi ha portata a lasciare la scuola e ora sono in riabilitazione psicologica
Caspita. Ci dispiace molto! Spero che tutta questa brutta storia passi e che tu possa stare meglio.
@@WLADISLESSIA grazie mille!
Ho sempre avuto questo problema, gli insegnanti nelle scuole non hanno fatto nulla per aiutarmi, anzi, mi lasciavano indietro rispetto ad altri alunni (si parla di elementari e medie, delle superiori non ne parliamo proprio) sono stato trattato come se fossi stupido, ora ho 23 anni e le prospettive lavorative per me sono praticamente 0, non riesco a lavorare in cassa, o comunque in lavori dove bisogna avere a che fare con il denaro o comunque con i numeri, ho provato per via di disperazione per guadagnare qualcosa ma ho dovuto lasciare dopo un po per via delle figuracce che facevo con i clienti e le ramanzine dei capi, non riesco a comprendere l'ora e l'orologio, se è in digitale mi viene più facile, ma ad esempio non so che 22 si dice 10, mentre l'orologio a lancette per me è arabo (immaginate quando sono andato a lavorare in un panificio, dove il tempo è tutto per la riuscita del lavoro), mi viene anche difficile parcheggiare a volte, se non c'è abbastanza spazio , nonostante io usi la macchina quasi tutti i giorni, vivo questo disagio da sempre, quando ne parlo le persone non capiscono, mi trattano come se io fossi stupido, non so cosa mi aspetterà in futuro, non so se riuscirò a trovare un lavoro dove questa cosa non mi intralcerá, mi vergogno, ora sono senza diploma (grazie ad una scuola che era più un carcere, con constanti minacce, bullismo, armi e droga ho dovuto lasciare per via di casini successi), con una situazione economica preoccupante e non posso lavorare in molti ambiti, non che ci sia molta scelta di lavoro dove abito, non so cosa fare e vorrei risolvere questo problema, vorrei essere come gli altri, non voglio più essere guardato come lo scemo del villaggio quando dico che non so le tabelline , non voglio essere cacciato da un lavoro perché non ne sono capace, non so più cosa fare.
Scrivi bene, potresti scrivere un libro sulla tua esperienza, con l'aiuto di qualche associazione che ti aiuti a promuoverlo, potrebbe darti le soddisfazioni ed il riconoscimento di cui hai bisogno. Ho una figlia con discalculia, capisco il problema.
😢😢sono insegnante in iran...io ha 2studenti 1👩=1👨💼==
Mi viene da piangere a pensare a tutto ciò che ho passato a scuola da bambina..tra umiliazioni..etichette..
Ad oggi ancora non ho capito calcoli elementari e solo a dire la parola "numero" o "matematica" mi vengono i brividi!
Ovviamente ho lasciato gli studi dopo il diploma ,che ho preso in età adulta alle serali, proprio perché facevo una fatica tremenda a fare cose considerate da tutti banali.
Avrei voluto tanto fare l'università ,ma faccio troppa fatica e ho troppi traumi .
Posso solo augurare alle generazioni di oggi di non passare mai quello che ho passato io ,dato che per fortuna ora ci sono persone che supportano chi ha i dsa.
Mi è successa esattamente la stessa cosa. Sono alle serali adesso..ho fatto un anno di liceo e non ti racconto neache i momenti bruttissimi che ho passato. La prof di matematica in particolare, mi ha trattato in un modo che mi faceva sentire davvero stupida davanti a tutti. Non ho mai avuto problemi con altre materie, anzi, avevo buoni voti in tutte le altre! 9, 9, 10..Ma dato che non riuscivo a fare calcoli ero "un ignorante", "incapace" "non riuscivo a fare neache il basico".
Mi ha traumatizzata a tal punto che non sono riuscita a continuare.
Non sapevo di avere la discalculia all'epoca, ma ho passato tanti momenti brutti che infatti, solo sentire parlare di "matematica" mi fa venire i brividi.. è triste sapere che ancora oggi, manca la comprensione e professionalità da parte di alcune persone..
Mi dispiace tantissimo per voi 😢
Anche mio figlio che fa' ancora la quarta elementare ha tanti problemi, e la maestra di sostegno che lo aiuta dice pure che è svogliato e nessuno mi ha mai detto che potrebbe essere discalculia, non sapevo che esistesse 😢
Anche a me è successa la stessa cosa. Le maestre mi sgridavano e una volta mi hanno dato una nota perché non ricordavo a memoria le tabelline. La matematica era un incubo per me. Ovviamente erano un incubo tutte quelle materie che avevano dentro l'aritmetica: geometria, fisica, chimica, algebra ecc...finito il liceo sono andata all'università e ho scelto una facoltà senza matematica. Non ha senso rinunciare a studiare, ci sono tantissime facoltà che non hanno le materie con la matematica.
Non mi hanno diagnosticato la discalculia durante il mio periodo scolastico, ma i sintomi li ho tutti e chissà quante persone adulte non diagnosticate con discalculia che hanno avuto esperienze simili alle nostre.
Ho sempre pensato di essere poco portata per la matematica e scoprire a 30 anni di avere questo disturbo è quasi un sollievo. A scuola una pena infinita, ore e ore per cercare di imparare le tabelline con mia mamma che non sapeva più che fare, poverina. Tabelline non pervenute. Non saper fare i calcoli più banali e sentirsi stupidi. Peccato non averlo scoperto a scuola, avrei avuto vita più facile. Non so nemmeno come ho fatto a diplomarmi, è un po' come la storia del calabrone che è troppo pesante per poter volare ma non lo sa e vola lo stesso.
Congratulazioni!
Questo lo hanno scoperto di recente,all epoca tua o mia eravamo solo delle asine in matematica
Ho 13 anni e manifesto la maggior parte dei sintomi ho già fatto i test e mi sono usciti 2/4 così dopo 2 anni, domani lo rifaccio e sento che la mia situazione in matematica è peggiorata... Mi sento stupida a non capire le cose in una verifica ho persino fatto 4%... (non sto scherzando purtroppo) questo episodio mi ha fatto forza così ho continuato a impegnarmi hanno cominciato a seguirmi i miei e nella verifica prendo 4 con 43%. Questa cosa mi fa sentire tremendamente stupido. In calcoli semplici devo usare le dita e a volte non riesco a pronunciare il numero oppure non ne sono sicuro anche nelle altre materie faccio fatica ma matematica è un disastro...
Ciao Marco, è normale avere delle difficoltà, come è normale anche pensare di non valere abbastanza. Ti racconto questa cosa: Ilenia, una nostra collaboratrice è dislessica ed ancora oggi, a 23 anni, fa i calcoli con le dita. Eppure si sta laureando ed ha trovato la sua strada. Devi solo avere pazienza e farti aiutare se vedi che da solo non riesci.
Io direi che non ho la maggior parte dei problemi elencati, come la percezione dello spazio, il mettere in colonna. Quest'anno mi sono molto impegnata con i problemi di logica matematica perché dovevo affrontare un test d'ingresso che la prevedeva. Per la prima volta (25 anni) ho imparato a fare le operazioni in colonna. Se scritte e reiterate nel tempo riesco agevolmente ad arrivare alla soluzione, ma devo proprio fare scritto qualsiasi calcolo, anche il più semplice, oppure devo usare le dita con molta attenzione. Non so minimamente fare il conto a mente, è come se mi si spegnesse il cervello. Grossi problemi anche con le tabelline; fino a qualche mese fa sono riuscita a memorizzarle per amore di passare il test, ma già a 2 mesi di distanza le ho dimenticate, e comunque non sono mai stata in grado di ricordare le tabelline "a saltare". Le tabelline le studio dalle elementari, ricordo che mia madre me le faceva ripetere sempre la mattina prima di andare a scuola, ma non permangono veramente mai a lungo nella mia memoria.
Altro dubbio molto strano mi si presenta a volte quando devo fare qualche piccolo calcolo a mente, come ad esempio: "tra il 7 ed il 9 quanti numeri stanno in mezzo?" E mi viene il dubbio se siano 2 o 3. A volte mi blocco proprio in questi dubbi.
Ma il mio problema riguarda praticamente solo il calcolo, l'aritmetica. Con una calcolatrice in mano, capendo il procedimento di un determinato esercizio, potrei persino essere in grado di prendere un bel voto in matematica.
Ps. Ovviamente sono entrata in facoltà col debito in matematica
Nel tuo caso la calcolatrice ha un super senso.
Io sono discalculico e non mi scorderò mai tutti quei pianti che mi sono fatto da piccolo sui quaderni di matematica, LA ODIAVO, specie quando vedevo che pur sforzandomi non ottenevo risultati positivi.
Fortunatamente grazie a Dio non ho mai avuto problemi nel leggere testi in maniera veloce e fluida o a scrivere in stampatello e in corsivo, ho la percezione del tempo e so benissimo come funziona l’orologio in tutte le sue funzioni.
Posso ritenermi fortunato perché a 21 anni ho una fidanzata che mi sta affianco da 4 anni e mi ha aiutato ad aprirmi e ad elasticizzare la mia mente con il suo carattere espansivo, lei non ha problemi di nessun tipo, però posso dire che se devo esporre un dialogo che fa parte di un mio parere riesco a parlarne e ad esprimermi in maniera abbastanza semplice e serena, mentre lei fa più fatica perché è solamente una caratteristica sua.
Comunque mi ha fatto piacere ascoltare questo video, non me li scorderò mai quei momenti bui alle medie e alle superiori, dove grammatica era la mia materia forte, compreso storia, ma matematica, fisica e compagnia bella sono stati i miei incubi. 😂
A scrivere sulla tastiera del telefono sono veloce e non ho problemi riguardo l’ordine delle parole, dei punti, delle virgole, degli accenti, delle h, degli apostrofi e del riconoscimento dei numeri (tutto ciò laddove ci vuole) e per fortuna non ho problemi a fare le stesse cose su un foglio con una penna in mano.
Sono bravo ad esprimermi in italiano corretto e cerco sempre di farmi capire nella maniera più semplice possibile.
Spero che chi soffre di questo disturbo come me, possa innanzitutto trovare autostima in se stesso e circondarsi di persone positive come ho fatto io.
Io ho sempre avuto problemi nel calcolo, cosa che secondo me nel tempo mi ha creato un disagio che mi ha "rovinata". Già dall'età infantile non memorizzavo le tabelline e mio padre per tutta risposta mi "aiutava" sedendosi accanto a me a fare i compiti nei pomeriggi in cui mia madre doveva restare a lavorare in ufficio e mi suonava tanti di quegli schiaffi da stordirmi. Inutile dire che la situazione è notevolmente peggiorata crescendo. Ho fatto pure, semi costretta, lo scientifico, perché era la scuola che avevano fatto mio fratello e mia sorella ed io dovevo seguire le orme. E lì i dolori...le ripetizioni continue. Fino poi ad arrivare all'università, per fortuna in lingue straniere, dove sembravo riuscire meglio, finché non ho capito che avevo problemi ad organizzare il lavoro e sto, in pratica, perdendo altri anni. Il tutto poi condito da una relatrice non proprio comprensiva che sembra voglia farmi perdere tempo in un progetto articolato. Sto affrontando anche una psicoterapia al contempo, ma sospetto di avere dei ritardi mentali, anche se la mia psicologa li esclude, dice che il mio ritardo negli studi è tutta questione di un percorso di studi problematico e difficoltoso per il quale "non mi concedo" di laurearmi. A me resta comunque il sospetto che io possa avere un ritardo mentale, anche perché a scuola, quando si parlava di scrivere dei saggi, avevo problemi ad organizzare un discorso pur avendo tutte le informazioni davanti, e lo stesso mi succede con la tesi. Prendo la tangente quando scrivo. Non completo un discorso dall'inizio alla fine e lo dico in modo molto frammentato. Un altro grande problema era nell'organizzazione del lavoro e nella memorizzazione. In pratica darmi le materie mi comportava ansia per il solo fatto che non riuscissi a trattenere le informazioni presenti nella mole di libri da studiare. E questo ha portato a vivermi gli esami soprattutto orali in modo no difficile, drammatico, con molte bocciature. E anche a scuola se dovevo articolare un discorso, avevo problemi se non avevo il libro davanti. Della discalculia sono sicura, perché proprio mi crea ansia il numero in sé, i calcoli, le espressioni, i problemi, i grafici. Mi mandano il cervello in pappa appena li vedo. 😆 Il resto riguardo all'organizzazione del discorso é apparso pian piano e si è intensificato con l'esperienza universitaria. Che tipo di valutazioni dovrei fare? Dei disturbi dell'apprendimento? Del QI?
Ci sono dei test per vedere quanto si è intelligenti,io ho quasi tutti i problemi tuoi e anche se mi sono diplomata col serale continuo a fare lavapiatti nei ristoranti.. perché diversamente non saprei organizzare il lavoro
Mi hanno "diagnosticato" la discalculia grave in terza liceo, ho patito le pene dell'inferno!
Mi dispiace molto. Spero poi le cose siano migliorate
Complimenti Valentina, sei perfetta.
Grazie!
Ciao! Devo dire che i video sono molto interessanti. Ho imparato molte più cose sulla dislessia etc....visto che alle elementari mi è stata diagnosticata la Dislessia, discalculia e disortografia...insomma le ho tutte
Tutt'ora faccio fatica con la matematica
Ciao ho 49 anni, nel settore lavorativo, sono discriminato, preso per uno scemo o un finto tonto, vorrei sapere se esistono delle tutele per DSA adulti, sé esiste un certificato che autentica il mio problema da consegnare al mio direttore dell'azienda.. 😔... grazie per l'attenzione
So che è passato del tempo ma mi chiedo la stessa cosa
So che esistono agevolazioni con certificato, almeno per robe come patente o test universitari che garantiscono agevolazioni tempo extra calcolatrice e ste cose, ma lavorativamente parlando non credo
Parlo da persona che ha discalculia disgrafia e dislessia pacchetto completo insomma
Domanda: la difficoltà di memorizzare delle sequenze coinvolge solo l'area numerica ( tipo tabelline) oppure anche verbi e in genere lo studio di definizioni ( quindi anche per materie come italiano / analisi logica)? Grazie
Spesso coinvolge anche le aree di cui hai parlato tu.
Avrei una domanda... tra i “sintomi” della discalculia elencati, io ho quello dell’ordine, non riesco proprio a mantenere un ordine sul quaderno, non riesco a mettere i numeri nei quadretti etc etc... ma ho un’altra cosa, confondo i simboli matematici. Ad esempio se mi viene chiesto 4x4, rispondo 8, 6:3 rispondo 3 e così via... anche riflettendoci non riesco a fare questi calcoli. Può essere anche questa una forma di discalculia?
Effettivamente può essere.
Ma attenzione. Non affidarti mai ad una risposta presa online. Ci sono dei test specialistici proprio per evitare confusione.
W LA DISLESSIA grazie mille! Comunque video utilissimo! Nonostante questo mio disagio (da accertare) oggi ho fatto i giochi matematici con soli due errori💪🏻💗
Posso sapere nella vita di tutti i giorni in età adulta questo problema della discalculia che problemi potrebbe portare nella vita quotidiana? È collegabile ad altre fattori a parte fare le tabelline?
Si può diventare programmatori/sviluppatori web se si soffre di discalculia?
Direi di sì.
Giusto ieri parlavo con un ragazzo disgrafico che fa... grafica.
Io i numeri li so riconoscere, piu che altro non riesco a risolvere problemi/ equazioni/disequazioni, nonostante io vada a ripetizioni e mi eserciti.
In piu da piccolo facevo molta fatica con le tabelline e ancora oggi molte non le so e devo farne il calcolo.
Secondo voi sono discalculico?
Non possiamo saperlo. L'unica cosa da fare quando si hanno dei dubbi e si vogliono certezze è fare dei test.
Salve, mi hanno diagnosticato la discalculia grave in ritardo in 5 elementare , la mia maestra pensava che non studiassi non mi ha mai aiutato, ora sono in 3 media e per la d.a.d. sono confusa e ho perso molti argomenti , sono uscita con 6 in matematica e non riesco a capire più gli argomenti di matematica , cosa dovrei fare?
La mia prof è severa e non gliene frega niente
La cosa da fare dovrebbe essere trovare un professionista che ti possa aiutare non tanto nella matematica, quanto nel lavoro di potenziamento delle abilità. Tutto questo per colmare le lacune.
Non hai mai fatto un percorso di questo tipo?
Però la cosa un pochino più bella è che sono molto brava tra le materie, mi piace davvero tanto la grammatica, là si che sono taaaaaanto brava (appunto riesco a scrivere decentemente e capace di mettere virgole, punti ecc.. dato che le persone con la mia età o più piccole scrivono in arabo.)
A me capita, ma non sempre, di invertire le posizioni dei numeri, soprattutto a doppia cifra, può essere associato alla discalculia?
Può essere o può essere legato alla stanchezza.
Per avere certezze ci sono i test
@@WLADISLESSIA Grazie, li proverò.
mio figlio frequenta la pari.a superiore di un istituto alberghiero. ..è discalculico ma ha avuto difficoltà anche in altri ambiti....è possibile che faccia enorme fatica a ricordare e collocare le città d'Italia ma che abbia invece imparato a memoria il premio dell'Iliade quando era in seconda media?!...o che ancora adesso non sappia con esattezza la sequenza dei mesi dell'anno? ! Questo lascia sempre i prof. con un grosso dubbio sulle sue difficoltà e lui nel baratro della non conoscenza della discalculia!
Ciao Laura! Nella realtà io credo che il proemio se lo ricordi perché gli piaceva molto ed ha creato delle immagini che mantengano vivo il ricordo.
I prof dovrebbero limitarsi a fare quel che è scritto nel PDP senza aver dubbi. Aiuterebbe molto.
Ti faccio un esempio sulla lettura: conosco ragazzi che non riescono proprio a leggere libri di testo e poi divorano romanzi che si scelgono.
La motivazione e l'interesse cambiano tutto.
W LA DISLESSIA io sono dislessico discalculo e disgrafico , alla tesina ho avuto molto difficoltà (sono uscito con 6) . però riesco a leggere i libri di Stephen Hawking. c'è qualcosa che non quadra
Nella realtà non è una cosa proprio fuori dal mondo. Ilenia, una delle protagoniste del nostro libro, avendo fatto tutti i disegni, ad esempio legge tantissimo a livello di romanzi e molto meno facilmente se si tratta di studio.
W LA DISLESSIA i miei genitori dicono che chi studia sin dalle elementari si laurea , (io invece sonon il contrario).
purtroppo ho avuto l' infania rovinata per IL DSA e l' iperattività
Salve vorrei sapere con quali altri disturbi si può associare la discalculia (DE)? Sto studiando con DCE ma non riesco a trovare il suo significato e il motivo, ma so anche dislessia e disgrafia (anche questi non so come e con quali caratteristiche). Grazie mille se mi risponderai!
Ci possono essere casi di ADHD che hanno anche un DSA. Non c'è una spiegazione scientifica, ma la comorbilità c'è.
Ciao,ho 27 anni,ho sempre odiato la matematica,già alle medie facevo una fatica enorme,al liceo poi(ho fatto il classico) per fortuna c`erano solo due ore di matematica ma ho sempre avuto il debito e un ansia incredibile quando si trattava di numeri ,geometrie ecc in compenso ho sempre letto e scritto molto,ero brava in italiano,grammatica ,greco ecc. Non mi sono più posta il problema della matematica finché non ho dovuto lavorare in cassa e mj sono sentita assolutamente stupida e ritardata perché non riesco a fare calcoli semplici,tipo del resto da dare al cliente ecc ,non ho mai saputo leggere l orologio analogico, quando dovevo dare il resto ad un cliente mi bloccavo e avevo una forte ansia,non riesco proprio a visualizzare i numeri nella testa e conto con le dita . Non ho mai saputo leggere l orologio analogico. Tutto questo mi causa molto disagio,in più ho sempre avuto problemi per la concezione del tempo, arrivo sempre tardi ovunque , magari penso siano passati pochi minuti invece è passata mezz ora. Aiuto! Potrei soffrire di discalculia?
Quello potrebbe essere un disorientamento legato al tempo. Anche a me capita nel lavoro, nulla di preoccupante.
PS non soffri di nulla perché non è una malattia. :-)
Buon giorno io ho 26 anni. Ho alcuni "sintomi" che ha detto in questo video tranne il fatto di scrivere i numeri . Quelli li scrivo in maniera giusta tranne forse quelli molto più grandi . Le tabelline ,i problemi le formule geometriche non riuscivo mai ad impararle anche se avevo un'insegnante che mi aiutava con i compiti a casa . Infatti avevo sempre il debito in matematica. Non ho mai fatto test al riguardo..... cosa vuol dire?
Direi che non c'è nulla di allarmante, non serve nemmeno approfondire attraverso dei test. Semplicemente avevi delle difficoltà che sei riuscita a superare e va bene così. :-)
Non riesco a capire se sono discalculica. C'è da dire che sia mia madre che mio fratello ne soffrono, quindi le probabilità che ce l'abbia anch'io sono elevate. Da piccola non riuscivo a imparare le tabelline anche dopo pomeriggi interi a studiare, non so fare le divisioni, anche quelle molto semplici! Anche le addizioni a volte (come tutti gli altri tipi di calcoli) mi confondono e sbaglio. Nella mia mente cerco di svolgere l'operazione immaginandomi i numeri scritti ma a un certo punto non riesco più ed è come se svanissero. Perciò devo usare le dita, ma talvolte riesco a confondermi lo stesso. Questo mi fa essere molto lenta nei ragionamenti, e alla fine non arrivo nemmeno al risultato..
Non ho mai fatto una visita ma vorrei tanto! Secondo te sono discalculica?? Ti prego aiutami.(p.s. Ho 14 anni)
Inoltre non riesco a capire e a fare le formule. Spesso non comprendo la logica della matematica ed il perché dei vari processi, questo mi fa star male e mi fa sentire stupida
+Lord Voldemort contare con le dita è intelligente, lo fanno molti ragazzi con cui lavoriamo.
Tu fai qualcosa per il potenziamento?
Non lo sei stupida, anzi.
La matematica è un mondo molto impegnativo. Devi avere pazienza
Io credo di averla, a volte sbaglio pure a leggere l'ora sull''orologio e in generale ho difficoltà in matematica (mentre i miei fratelli sono bravi)
Io non riesco a capire.. Da bambina ho imparato a memoria le tabelline nella norma, sapevo scrivere le cifre e le operazioni in colonna, ma non ho mai imparato a risolvere problemi (mio padre ci provava ore e ore tutti i giorni senza mai capire nulla), mai a fare calcoli, ancora oggi conto con le mani e non riesco nemmeno a capire la logica di alcune formule, capivo le regole ma non sapevo applicarle. Ci metto tempo a leggere l'orologio, non so quantificare una stima, o quantificare a metri e cm, per non parlare di quando mi danno il resto che nemmeno riesco a capire quanto devono ridarmi e quindi vado a fiducia. E a 6 anni mi sono sentita anche dare della stupida che non capiva matematica, l'unica materia in cui avevo "buono" quando alle altre avevo tutte "ottimo" ._. Ho 26 anni e ancora non capisco se possa avere una discalculia o meno.
Difficile capirlo senza una diagnosi.
Di sicuro i problemi hanno delle complessità diverse, dove viene messa in moto anche la parte di logica e di comprensione del testo.
Ho 26 anni ho gli stessi problemi :(
Una domanda ma i testi come si fanno?
I test intendi? Devi prenotare attraverso il pediatra (o medico di base) i test per i DSA. E poi inizi la trafila.
Grazie infinite dottoressa. Ho ritrovato ciò che succede a mio figlio nelle sue parole...😢 Lui di quarta elementare è così, ha la maestra di sostegno che mi dice che lui è svogliato perché non vuole fare la gara di tabelline con i compagni perché lui non riesce a rispondere subito e si blocca....
A volte se deve scrivere due numeri esempio 63 lì inverte o non si ricorda come si scrivono.....e le dottoresse mi dicevano che ha solo un lievissimo ritardato cognitivo ed emotivo 🥺
Possibile che nessuno mi ha mai detto che potrebbe essere discalculia e non lui che è svogliato e ansioso ed è sempre pure colpa mia... perché io lo aiuto nei compiti a casa sempre perché lui da solo non ce la fa.
E a scuola non riesce a seguire come gli altri
Purtroppo è possibile che non si accorgano o che magari le problematiche emotive possono influenzare il resto.
Se hai voglia che ti aiutiamo a capire come fare scrivici a tutor@wladislessia.com e possiamo fare un colloquio gratuito per capire cosa fare.
@@WLADISLESSIA grazie
Sono vent'anni che ho estreme difficoltà nello studiare la matematica. Ci ho messo mesi per imparare le tabelline, quella dal 6 al 9 non sono mai riuscito a impararle, ma non mi hanno mai diagnosticato la discalculia. Sono sempre andato a ripetizioni quando ero piccolo. Ancora oggi non riesco a fare calcoli veloci a mente, conto sulle dita. Mi è sempre sembrato strano il fatto che ho capito i numeri relativi dopo una settimana di intenso studio. Non riuscivo proprio a concepirli
Il problema è proprio il fatto che in qualche modo ti hanno "costretto" a memorizzare qualcosa che non aveva senso per te.
Sul contare con le dita, tranquillo: è normale!
@@WLADISLESSIA all'epoca non c'era interesse vero per chi era un tantino diverso. Da insegnante di lettere "saltuario", posso dire che è stato fatto poco...
Ho molta paura perché tra qualche giorno devo fare il test della discalculia e io sclero quando devo fare un solo calcolo😥😥😥
Stai serena. È un test e non rappresenta chi sei.
In più ti aiuterà per la scuola.
@@WLADISLESSIA vero, a me è stato segnalato questo problema all'età di 17, quasi 18 anni... se magari venivo segnalato alle medie, mi evitavo due anni di bocciatura alle superiori 😡🙈
Ma si possono fare i test della discalculia anche dopo i 15/16 anni?
Certo!
Ho scoperto di avere vari disturbi e di essere un dsa a 18 anni
Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni studente universitario, ho sempre avuto dei problemi in matematica e fisica, il mio problema riguarda il ragionamento logico-matematico. Non riesco infatti a risolvere problemi di fisica ed equazioni/disequazioni/studio di funzioni matematiche. Ci sono cose che proprio non riesco a capire e collegare tra di loro, nonostante nelle altre materie vada bene e ho la media del 30. Ma purtroppo sono fermo a causa di queste due materie. Per quanto riguarda l'imparare a memoria non ho problemi, il mio problema riguarda il ragionamento logico-matematico. Vorrei capire se posso avere un dsa. Grazie per l'attenzione.
Dovresti chiedere nella tua asl se fanno i test per gli adulti.
@@WLADISLESSIA Grazie, ad ogni modo farò una visita dal logopedista in un centro accreditato. Ma secondo voi potrebbe essere un disturbo specifico di apprendimento?! Per quanto riguarda matematica, con le 4 operazioni basilari non ho problemi, le cose si complicano passando alle disequazioni e studio di funzioni, in cui faccio davvero fatica e per quanto riguarda lo studio di funzioni non sono mai riuscito a capirle (ragion per cui non riesco a superare l'esame di matematica). Stesso discorso con fisica, non ho problemi ad imparare a memoria le formule o i concetti, ma per quanto riguarda lo svolgimento dei problemi scritti, anche lì non riesco, è come se avessi delle difficoltà nel ragionamento logico-matematico. Grazie ancora.
Può essere, ma non posso farti avere conferme qui su due piedi.
@@WLADISLESSIA buongiorno, grazie. Perché da quello che ho visto, per quanto riguarda la discalculia, si evince già da semplici/elementari operazioni matematiche, su cui personalmente non ho problemi. Come ribadito io non ho problemi ad imparare (spesso a memoria) i concetti. La mia difficoltà sta nel ragionamento logico/matematica, su cui, nonostante tutto (ripetizioni) ci sono cose che purtroppo non riesco a comprendere e collegare tra di loro. Se non fosse per lo scritto di questi 2 esami (matematica e fisica) non avrei problemi per quanto riguarda la parte orale. Purtroppo sono anni che ho questi problemi, riesco ad imparare, nonostante le molte difficoltà, fino a un certo punto per quanto riguarda la matematica, oltre non riesco a decifrare e collegare i vari concetti logici per la risoluzione di problemi. Grazie mille per la cortese attenzione e disponibilità.
Bel video grazie!! Io non so se sono discalcula o meno, ho 43 anni, devo dire che la matematica non è mai stato il mio forte anche se in certi contesti la trovavo molto interessante e stimolante. Ma sto riscontrando un problema recentemente che non so spiegarmi e non ricordo se ho avuto anche in passato: puntualmente inverto le cifre di un insieme. Esempio un 314 per me diventa un 341 e per me sono la stessa cosa. Non mi accorgo dell'errore fin quando non me lo fanno notare. E anche a lavoro evito di fare lavori dove sia richiesta una certa velocità o affidabilità di calcolo perché sono lenta. Non ho la maggior parte dei sintomi elencati da.voi, ma ho quelli che bastano per combinare disastri.
Grazie per il commento e il tuo errore è uno di quelli tipici e può creare qualche disastro in effetti.
@@WLADISLESSIA Ma secondo lei può trattarsi di una leggera discalculia?
Potrebbe essere, ma non credo sia fondamentale ora avere ufficialità...
@@WLADISLESSIA certo, sicuramente.. ma almeno mi servirebbe per capirne di più e perché mi succede. E, soprattutto, se posso essere esentata da alcuni compiti, visto e considerato che lavoro con persone disabili e ogni errore di calcolo, soprattutto nel contare le medicine, può essere fatale.. sa cosa posso fare o a chi rivolgermi per un aiuto? grazie per la sua risposta!
Dovresti sentire la tua asl per capire se fanno i test.
Anch'io purtroppo ho problemi di calcolo e a volte mi ritrovo in disagio e vado in panico. Non riesco a fare dei calcoli in mente. Anche numeri piccoli come 35+67= Sei puoi aiutarmi a risolvere almeno questo problema. Grazie mille ❤
Per prima cosa non diventare matto a fare i calcoli a mente.
Poi per aiutarti servirebbe conoscere bene la tua storia e le difficoltà che hai.
Ho discalculia e disgrafia . A scuola è stato un inferno ma sono riuscito a terminarla senza sostegno. Il mio consiglio sarebbe quello di utilizzare un Pc ma anche di avere un ottima educazione e rapporti sociali solidi .
Io penso di esserlo ma i miei genitori non mi vogliono credere e non so come fare🥺
E con la scuola? Nessun insegnante riesce a far comprendere questa cosa ai tuoi?
Io a scuola avevo problemi enormi di calcolo. Nelle tabelline. E mia madre si disperava. 😂 O Imparavo la regola principale ma poi sul problema mi confondevo e non sapevo scomporlo. Calcoli semplici con le dita. Non so fare le divisioni se non ho una calcolatrice, sul serio dovrei mettermi a guardare un video sul tubo per ricordarmi come si fa 🙄...se tento per gioco un test di matematica mi viene da piangere e mi confondo anche se si tratta di contare all'indietro per sottrarre. In tutto ciò, ho notato una cosa che non c'entra con il calcolo ma è troppo strana. Quando devo svolgere un tema, non riesco a raccogliere le info principali e a creare un tema coerente. Intro / svolgimento e relativi punti./ Conclusione. Mi spiego : pur seguendo le indicazioni e trovandole chiare sul piano teorico, sul piano pratico prendo la tangente e non riesco a fare mai un buon tema.
Posso dire di farne parte, non riesco a ricordare i numeri, le date, gli orari insomma tutto ciò che fa parte dei numeri. Se poi devo leggerli mi si incrociano gli occhi
è grave se non posso fare 5+9?
Oppure 12-4?
Non posso neanche fare le divisioni...e le espressioni Ciaooooo
Non parlerei di gravità.
Di sicuro è importante capire cosa succede e per questo bisogna sempre affidarsi a degli specialisti.
Ciao si proprio vero ho un figlio discalculo so bene quello che significa.....e proprio cosi
Grazie
Ho subìto un enorme trauma ed umiliazione alle medie, io avevo gravi difficoltà in matematica, non ci riuscivo proprio e ogni volta che c'era la prof di algebra e geometria mi chiamava alla lavagna apposta, ogni volta era un' umiliazione, mi urlava fortissimo per tutta la durata della lezione alla lavagna perché non sapevo svolgere gli esercizi, umiliazione all' ennesima potenza, ricordo i pianti imbarazzanti davanti alla classe,e tutta la scuola sentiva lei urlare contro di me ma nessuno è mai intervento, inclusi i miei genitori, ma ,all' epoca ,per ignoranza, non do loro la colpa anche perché non sapevano quanto l' insegnante fosse pesante con me. Alle superiori invece l' insegnante non urlava, ma mi lasciava indietro e non mi aiutava , tanti compiti li ho consegnati in bianco perché gli esercizi erano arabo x me, infatti durante l esame di maturità, allo scritto di matematica non andai per niente bene consegnando uno svolgimento totalmente sbagliato, mi salvai per lo scritto in italiano e la prova orale. Morale, riesco a fare i calcoli di base giusto per fare la spesa etc. Ma se devo aiutare un figlio a fare matematica lo indirizzo al padre che, ironia della sorte, in matematica è un genio ed è il suo cavallo di battaglia
Sono stato prof di matematica al Liceo Scientifico ed ho trovato pochi casi che, se non erano discalculia ci si avvicinavano. Dedicavo maggiori attenzioni a quei ragazzi e ragazze che ne avevano necessità, svolgendo lezioni pomeridiane, (ovviamente non pagate e facoltative per loro), che diedero risultati positivi per tutti, enormemente positivi per alcuni di loro, che tuttora (a 83 anni) vengono a trovarmi a casa esprimendomi così gratitudine ed affetto.
Io ho 13 anni e sono discalculica:(
Non c'é nulla di male , molte persone famose erano discalculiche
Tranquilla sis anch'io ti sono vicina✌️❤️🌼
Anch'io...
Pensa quando ti segnalano per discalculismo a 17 anni. Sei stata fortunata ad essere stata segnalata quasi subito, ti sei evitata gravi problemi e prese di mira dei professori alle superiori.
Io lo sono a 19 anni
Allora io forse lo sono perche tutto ciò che hai detto la maggior parte mi riguarda io vorrei sapere se lo sono grazie un bacio io conto su di te
Per saperlo dovresti fare i test diagnostici. ;-)
La cosa peggiore è quando ti diagnosticano la discalculia a 17 anni e mezzo.
La cosa peggiore è avere dubbi a 17 ed esserne certa a 21, quando non riesci a leggere l'orologio nel negozio in cui lavori e fai figure di merda colossali con i clienti.
A me é stata diagnosticata a 18 e mezzo, dopo una vita a scuola ad essere trattata come una deficiente.
Io ho una discalculia grave con tanti altri problemi ramificati
In cosa possiamo aiutarti? Se ci dici quali sono le difficoltà possiamo vedere se riusciamo a fare qualcosa per te. Sai che ovviamente attraverso i video possiamo sensibilizzare e parlare del problema.
Per lavorarci dobbiamo farlo fisicamente.
Ho appena scoperto di essere discalculica grazie a questo video, ho 11 anni e penso di essere discalculica dopo la 1ª elementare, lì ero molto brava, la 1º della classe. Poi ho iniziato a cadere giù con la matematica, non riesco a comprendere le moltiplicazioni, divisioni e le tabelline (ecc). Questo mi mette a disagio quando mi chiedono qualcosa, sono l’unica ad essere discalculica nella mia classe, ho appena finito la 5ª elementare e sono uscita di matematica CON 7, non ci posso credere.. se magari le mie insegnati di matematica lo sapevano e io lo sapevo già “poteva cambiare qualcosa”. Le mie insegnanti mi dicevano che dovevo studiare di più, impegnarmi e cercare di eseguire di più.. ma non ce la faccio, è una cosa bruttissima. Ho paura di avere questa cosa per il tutto il resto della mia vita. Voglio andare da una psicologa per cercare di aiutare questa cosa, ora che entrerò alle medie penso che sarà un inferno se non “curo”questa cosa.
Ciao Giada, non credo ci sia nulla da curare. Hai però fatto i test? La cosa più intelligente è fare i test per DSA alla ASL e vedrai che ti aiutano a capire cosa succede ed anche a capire che strumenti usare.
L'unica cosa di cui ho paura è il lavoro, la matematica è una presenza così pensante nello studio, e ho paura per il mio futuro
Vero anche questo!
Ho sempre avuto grandissime difficoltà con i numeri fino adesso. Senza calcolatrice non sono dare i resti e ci metto un infinita a contare... forse sono solo imbranata boh
Forse hai qualche difficoltà, ma non sei imbranata o asina. Ognuno di noi ha delle cose in cui riesce meno bene. :-)
Io faccio il liceo e ho difficoltà a ricordare cose ben più complesse riguardanti la matematica delle tabelline,mi fanno venire mal di testa e le dimentico velocemente…
Ok penso di essere discalculica
Io ho la discalculia
A mio figlio è stata diagnosticata la discalculia, ma le tabelline le ha imparate abbastanza velocemente….🙄
Meglio Tiziana, significa che ha compreso il meccanismo.
Il mio bimbo di 8 anni è dislessico, discalculico e ADHD…. ma noi non molliamo!
Non si deve mollare
Ho fatto test e sono discalculica....
Pensavo fosse pigrizia
A volte c'è pure quella...