Pensi di fare un concorso pubblico? Ecco cosa devi sapere

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 82

  • @OO-eb3ns
    @OO-eb3ns 4 роки тому +2

    Ciao a tutti, parlo da presidente di commissione di concorso con anni di esperienza. Il video spiega molto bene l'iter procedurale dell'esame ma è impreciso su due cose. La prima è: TUTTE, e sottolineo TUTTE, le informazioni inerenti al concorso sono per legge espresse esplicitamente nel bando di concorso che, data l'importanza oggettiva dell'istruttoria, deve essere esposto sull'albo pretorio dell'ente in questione. In altre parole i siti che raccolgono i bandi attivi sono molto validi ma l'ultima parola viene data all'albo (anche online) dell'ente in questione. Dico ciò perché può capitare che l'ente annulli, per vari motivi, la procedura concorsuale e che l'ipotetico sito di raccolta possa non essere aggiornato. La seconda osservazione riguarda la motivazione del procedimento cartaceo. Tutta questa procedura tortuosa serve a tutela non tanto dei commissari ma quanto dei concorrenti. "obbligando" ogni persona a presentare le proprie generalità per iscritto davanti a dei commissari rende molto più visibili certe operazioni a tutti. Con un monitor ed una tastiera, insomma, sarebbe più facile nascondere qualcosa, per esempio al momento della registrazione viene riportato a mano il numero di CI davanti al concorrente così che lui/le possa accorgersi di possibili errori procedurali. Con un click e basta, data la velocità della cosa, si possono commettere più errori. Hai fatto un video davvero bello e mi è piaciuto molto. Spero che tu possa approfondire la materia concorsuale ancor di più.

    • @LangolodegliArcani
      @LangolodegliArcani  4 роки тому +1

      Grazie mille per aver messo a disposizione la tua competenza in materia, fornendo ulteriori chiarimenti. Saranno utili a tutti!! 👍👍👍

  • @TheFatalpunisher
    @TheFatalpunisher 5 років тому +5

    Bisogna abolire i concorsi pubblici, dove mangiano le agenzie, la politica, gli editori, gli albergatori, i ristoratori, le compagnie di trasporto, il tutto a scapito dei privati cittadini, senza contare l'inquinamento dovuto a spostamenti forzati. Non bisognerebbe pagare per avere un lavoro, in un paese normale. Una valida alternativa esiste già: le domande e, quindi, graduatorie ATA. Basterebbe estendere il metodo a tutte le posizioni pubbliche. Per titolo, punteggio, esperienze, il tutto in modo democratico e trasparente (chi si è fatto il mazzo, ha diritto ad essere avanti e non a superare ulteriori sfide), di modo che ognuno possa non rimetterci di tasca e salute, senza rinunciare a spendere perché deve mettere da parte quattrini per provare i concorsi. I concorsi sono una truffa, sono un modo per fare profitto sulla disperazione. Il sistema dei concorsi opera l'ennesima forma di accentramento delle risorse dei singoli, in contrapposizione al principio di redistribuzione.

    • @LangolodegliArcani
      @LangolodegliArcani  5 років тому

      Ci sono anche concorsi regolari per fortuna

    • @MrOssyMoro
      @MrOssyMoro 4 роки тому +1

      Non diciamo sciocchezze, deve andare avanti chi ha le competenze, l'esperienza viene già valutata dando un punteggio molto generoso. Se non superi uno scritto perché non hai voglia di studiare, non meriti di essere assunto.

  • @sigmebak3977
    @sigmebak3977 4 роки тому +1

    Sei stata proprio utile grazie

  • @marcobovo463
    @marcobovo463 6 років тому +10

    Dopo centinaia di concorsi posso dire la mia... 1) ci sono metodi di informatizzazione dei concorsi tramite codice a barre; 2) molti concorsi stillano una graduatoria che può essere usata per assunzioni a tempo determinato o indeterminato anche oltre il numero scritto nel bando. Infatti, se devono assumere 20 persone, possono stilare una graduatoria di 30 persone ed assumerle tutte; 3) ho vinto 6 (o erano 7?) concorsi a tempo indeterminato e senza conoscenze od amicizie, ma solo perché sapevo le cose.

    • @LangolodegliArcani
      @LangolodegliArcani  6 років тому +3

      Complimenti per il risultato ottenuto!!! 😀👍 Grazie per aver lasciato il tuo commento e per aver condiviso la tua esperienza!! 😉

    • @marcofrassini9172
      @marcofrassini9172 6 років тому +2

      Complimenti per il risultato! Posso chiederti se hai dei consigli da dare per il metodo di studio ? È meglio fare tanti quiz o è meglio studiare sui libri ? Ho sentito dire che è meglio buttarsi a capo fitto sui quiz e farne tantissimi , si impara di più così che studiando dai libri . Secondo te è vero?

    • @marcobovo463
      @marcobovo463 6 років тому

      Marco Frassini un insieme dei due, devi studiare e fare molti quiz, mai perdere le speranze e farti influenzare. Non è facile ma ce la puoi fare. In più, se hai già lavorato nel campo, pensa cosa faresti in pratica.

    • @marcofrassini9172
      @marcofrassini9172 6 років тому +2

      Mi preoccupa proprio il "non è facile" cioè mi sembra un'impresa impossibile vincere un concorso..migliaia di partecipanti da tutta Italia ,solo una manciata di posti liberi , materie da preparare vastissime e complicate. Insomma io ho sempre sognato di lavorare nel pubblico sin da ragazzino..però l'hanno resa un'impresa troppo difficile. Non mi pare giusto sinceramente...dovrebbero prevedere modalità di accesso più "umane". Io nella vita ho avuto offerte di lavoro anche importanti però in Italia è più facile farsi assumere come direttore che entrare in comune a prendere 1300 euro al mese..mi pare assurdo sinceramente. Comunque io fra il lavoro nel pubblico e il lavoro nel privato sceglierei sempre il lavoro nel pubblico, anche se nel privato mi dessero 5000 euro al mese. Si lavora per vivere, non si vive per lavorare.

    • @marcobovo463
      @marcobovo463 6 років тому

      Marco Frassini io prima di andare nel pubblico lavoravo nel privato e prendevo bene ma con 8 ore al giorno e se ero fortunato avevo un giorno libero. Il problema dei concorsi è che si presentano migliaia di persone e se dovessero far passare tutti, non ci sarebbero posti a sufficienza. I test sono calibrati a seconda del bisogno. Non parlare di impossibilità, ma di alta difficoltà, in questo modo sei già più ottimista.

  • @maribellivan4302
    @maribellivan4302 2 роки тому

    Buonasera, ho partecipato da poco a un paio di concorsi. Nel bando non ho trovato nessuna indicazione delle prove di esame. Che fare??
    Stessa cosa per le Chiamate Pubbliche. Grazie

    • @LangolodegliArcani
      @LangolodegliArcani  2 роки тому

      Per le chiamate pubbliche non credo che si trovi qualcosa sulle prove, ma in un concorso il bando dovrebbe riportare dettagli sui contenuti delle prove. Ti consiglio di rivolgerti all'ufficio concorsi (indicato sul bando) e chiedere chiarimenti

  • @barbarabonacc1541
    @barbarabonacc1541 5 років тому +1

    Ciao! Grazie per la tua esperienza.
    Potrebbe essere utile leggere le tracce dei concorsi precedenti per avere un quid in più nella preparazione?

  • @calm_atom
    @calm_atom 3 роки тому +1

    Una cosa bisogna insegnare allo stato a 20 anni si è vecchi ,quindi , a 20 anni bisogna già lavorare e a 50/55 anni andare in pensione , questa è la mia opinione , anche perché a 50 anni la pazienza non c'è più!!!

    • @LangolodegliArcani
      @LangolodegliArcani  3 роки тому +1

      Non credo che lo Stato abbia i soldi per pagare le pensioni già a 50 anni, ma non sarebbe male se si potesse

    • @calm_atom
      @calm_atom 3 роки тому

      Beh se i politici li rubano sti soldi e normale , apparte quello c'è fin troppa gente in politica è tutta inutile tanto che sono molti o pochi , non combinano nulla di buono

  • @simonaerba5321
    @simonaerba5321 4 роки тому

    Complimenti,
    molto precisa e professionale, grazie.

  • @piatrivulzia4624
    @piatrivulzia4624 3 роки тому

    Ciao e grazie per i tuoi consigli. Vorrei chiederti gentilmente:
    quando verso la fine del video ci consigli di concentrarci solo sui temi specificati sul bando di concorso, tu come interpreti questa frase: "elementi di legislazione universitaria in particolare al D.lgs 165/2001"
    Significa che le domande verteranno solo su quel decreto legislativo che è composto da 75 articoli oppure su tuti gli elementi di legislazione universitaria? Grazie ancora, sei molto gentile e carina.

    • @LangolodegliArcani
      @LangolodegliArcani  3 роки тому +1

      Magari chiedi bene all'ufficio concorsi dell'università, per essere sicura al 100%, però credo che intendano solo i 75 articoli del D.lgs 165/2001

  • @fernandoardison518
    @fernandoardison518 4 роки тому

    Molto interessante .. volevo sapere , sarà forse una domanda banale, ma per fare calcoli etc, soprattutto per i quiz matematici, non viene dato alcun foglio?

    • @LangolodegliArcani
      @LangolodegliArcani  4 роки тому

      Si, puoi usare il retro del foglio in cui sono scritte le domande

  • @MyMerluzzo
    @MyMerluzzo 5 років тому +1

    Nel caso in cui ci sia una prova preselettiva (più altre prove orali e scritte) si svolgeranno in più giorni?Grazie :)

    • @LangolodegliArcani
      @LangolodegliArcani  5 років тому +1

      Si, la preselezione e le singole prove vengono fatte in date diverse. Di solito tra una prova e l'altra c'e' almeno qualche giorno

    • @MyMerluzzo
      @MyMerluzzo 5 років тому

      @@LangolodegliArcani Grazie :) secondo te nel caso si vincesse il concorso sarà possibile scegliere la regione di impiego?o si verrà assegnati alla regione di appartenenza?Grazie ancora:)

    • @LangolodegliArcani
      @LangolodegliArcani  5 років тому +1

      Non puoi scegliere tu la regione. Vieni assegnato alla città per la quale fai il concorso. Queste cose le trovi sul bando. Poi una volta assunto, trascorso un tempo minimo, puoi provare a chiedere il trasferimento nella tua città

    • @MyMerluzzo
      @MyMerluzzo 5 років тому

      @@LangolodegliArcani Nel mio caso si tratta del concorso Mibac,nella vigilanza. Facendo le selezioni a Roma(e nel caso vincere il concorso) verrò automaticamente assunto nella mia regione.

  • @TONYZDANDY
    @TONYZDANDY 4 роки тому

    Sei stata Grande! Grazie

  • @paololena5786
    @paololena5786 3 роки тому

    vedo solo ora questo video ,ma non è cambiato nulla, vorrei spezzare una lancia a favore del riconoscimento a penna, hanno bisogno di sicurezza ed un pc può bloccarsi o simili ,una penna al max finisce e ne usano un'altra :)

  • @TONYZDANDY
    @TONYZDANDY 4 роки тому

    una domanda, oltre alla penna, si può portare una matita? per fare le operazioni matematiche, ci sarà un foglio per appunti? oppure possiamo portarlo noi?

    • @LangolodegliArcani
      @LangolodegliArcani  4 роки тому +1

      No, non puoi portare nemmeno la penna, devi usare quella che ti danno loro. Stessa cosa per i fogli. Puoi fare i calcoli nella parte dietro del foglio del test

    • @TONYZDANDY
      @TONYZDANDY 4 роки тому

      Quindi non si puo scrivere niente sulla parte anteriore, a parte rispondere, ma si possono fare calcoli sulla parte posteriore del foglio?

    • @LangolodegliArcani
      @LangolodegliArcani  4 роки тому

      In genere si, comunque quello che si può e non si può fare lo dicono prima che inizi la prova

    • @aliry9246
      @aliry9246 3 роки тому

      Ma la calcolatrice non la fanno usare?

  • @YT_Channel_SanFrancesco01
    @YT_Channel_SanFrancesco01 6 років тому +2

    esaustiva , brava

  • @flomo3778
    @flomo3778 5 років тому

    Buongiorno, io vorrei partecipare ad un concorso nell'ambito amministrativo all'interno della mia università, però ci sono argomenti difficili da recuperare e che loro non dicono nello specifico, posso chiederti qualche info?

    • @LangolodegliArcani
      @LangolodegliArcani  5 років тому +1

      Quando le argomentazioni sono difficili da recuperare bisogna contattare l'ufficio concorsi della facoltà nella quale vuoi fare il concorso perché sono gli unici che possono rispondere a domande specifiche per quel bando, essendo cose specifiche per quel tipo di selezione

  • @LS-ho4mj
    @LS-ho4mj 5 років тому

    Io ho trovato un concorso online che mi interessa, ma non c'è scritto nulla per come partecipare.. c'è solo scritto di essere iscritti al centro collocamento🤔 come posso fare?

    • @LangolodegliArcani
      @LangolodegliArcani  5 років тому

      Bisogna vedere se il bando ufficiale è già stato pubblicato, ma senza nessun elemento non saprei nemmeno io come fare. Se non hanno messo nessun riferimento non saprei proprio

    • @LS-ho4mj
      @LS-ho4mj 5 років тому

      @@LangolodegliArcani
      Per me sarebbe la prima volta e quindi non saprei come muovermi. Ti inoltrerò il link se potrai aiutarmi😘

    • @LangolodegliArcani
      @LangolodegliArcani  5 років тому

      Si, mandamelo via mail. Trovi la mail nella descrizione di ogni video sul mio canale

    • @maribellivan4302
      @maribellivan4302 2 роки тому

      A me sta capitando la stessa cosa. Help

  • @lucry184
    @lucry184 5 років тому

    quando si parla di concorso pubblico e' la stessa cosa di dire bando pubblico o ci sono differenze ? ... grazie delle info

    • @LangolodegliArcani
      @LangolodegliArcani  5 років тому

      Dipende da cosa devi fare, esistono anche dei bandi che si fanno per cose diverse. Di solito se si tratta di concorso pubblico, per una posizione lavorativa, la dicitura è "Bando di concorso" Se c'è scritto solo "bando pubblico" occorre leggere il contenuto per capire se è un concorso per un posto di lavoro o altro

    • @lucry184
      @lucry184 5 років тому

      @@LangolodegliArcani ma si trova sempre in quel link che citi nel video?sia concorsi che bandi?grazie

    • @LangolodegliArcani
      @LangolodegliArcani  5 років тому

      Il sito è riferito ai concorsi per posizioni lavorative, altri bandi (non lavorativi) vanno cercati in base all'area di interesse...ad esempio "bando letterario" ma non sono comunque lavori, sono altri tipi di concorso...più simili ad una gara

    • @lucry184
      @lucry184 5 років тому

      @@LangolodegliArcani grazie delle info ma volevo sapere , esiste un sito dove trovo tutti i bandi sia gare che concorsi tutto insieme ? cosi son sicura di guardare tutto in un solo posto? o un sito dove trovo solo bandi? grazie :)

    • @LangolodegliArcani
      @LangolodegliArcani  5 років тому

      Tutto insieme che io sappia non c'è, su questo sito trovi solo bandi www.europafacile.net/Search/Bandi

  • @pirazzz92
    @pirazzz92 5 років тому +1

    Brava e anche bella 😘 ottima spiegazione precisa

  • @ROSANNADELE
    @ROSANNADELE 6 років тому

    Grazie per tutti i consigli

  • @realnale1405
    @realnale1405 5 років тому

    ciao , che concorso era, scusami.... se posso chiedere

  • @valeriabaltic1551
    @valeriabaltic1551 5 років тому

    Ciaoo senti ma nel bando c'è scritto cosa si deve studiare?

  • @elaricci5892
    @elaricci5892 4 роки тому

    Mi consigliate un libro per i concorsi ? Mai fatti perché sono estetista e quindi lavoravo autonomamente ma ora con il covid meglio il posto fisso 🤣🤣😂

    • @LangolodegliArcani
      @LangolodegliArcani  4 роки тому

      Dipende dal tipo di concorso che vuoi fare. Ci sono libri dedicati ad ogni singolo concorso

    • @elaricci5892
      @elaricci5892 4 роки тому

      @@LangolodegliArcani aaaaho capito, e allora vedremo al momento quello che ci sarà . Comunque amministrazione finanza e marketing è il mio diploma di maturità. Qualcosa di attinente.

    • @LangolodegliArcani
      @LangolodegliArcani  4 роки тому +1

      @@elaricci5892 Consulta questa pagina amzn.to/3565OAO puoi farti un'idea dei vari testi disponibili per i concorso del tuo ambito di studi

    • @elaricci5892
      @elaricci5892 4 роки тому

      @@LangolodegliArcani grazie

  • @claudiaoreda519
    @claudiaoreda519 5 років тому

    Ciao cara sei bravissima, se lo sai ti chiedo, quante risposte esatte bisogna fare in percentuale su tutte le domande per poter superare il concorso? Ovviamente mi riferisco a test con quiz. Grazie

    • @LangolodegliArcani
      @LangolodegliArcani  5 років тому

      Eh questo dipende, non è sempre uguale. Ma è sempre scritto nel bando

  • @sigmebak3977
    @sigmebak3977 4 роки тому

    10 minuti sono pochi 🤔

  • @ParolaCertaConcursos
    @ParolaCertaConcursos 6 років тому

    Ciao. ..Mio nome é Petterson, sono brasiliano e sto cercando di prendere la cittadinanza italiana. Volevo capire come si fanno le inscrizioni. ..su internet? Oppure dobbiamo spedire i documenti per posta? Ti ringrazio

    • @LangolodegliArcani
      @LangolodegliArcani  6 років тому +1

      Dipende, la procedura non è sempre uguale per tutti. Devi leggere il bando di concorso che ti interessa, è scritto tutto lì. Di solito nelle modalità d'iscrizione e requisiti è indicato come procedere

    • @ParolaCertaConcursos
      @ParolaCertaConcursos 6 років тому +1

      L'angolo degli Arcani , grazie....fia degli altri vídeo su concorsi. Un abbracio do San Paolo Brasile

    • @Bruno-hd9qo
      @Bruno-hd9qo 6 років тому

      @@ParolaCertaConcursos Lê o edital, igual aqui no Brasil. Leggere il bando allo stessisimo modo di qua...

  • @luigisgroi325
    @luigisgroi325 4 роки тому

    hai vinto il concorso?

    • @LangolodegliArcani
      @LangolodegliArcani  4 роки тому +1

      No 😉 era per 1 solo posto

    • @luigisgroi325
      @luigisgroi325 4 роки тому

      @@LangolodegliArcani ok grazie, non ti nego che mi sto scoraggiando, 1 posto con 90 candidati, leggo la lista e la maggior parte figli e nipoti di impiegati comunali. Il comune piccola realta' di 300 abitanti.

    • @LangolodegliArcani
      @LangolodegliArcani  4 роки тому +2

      I concorsi per 1 solo posto io li farei lo stesso, non perché penso che ci siano possibilità reali, ma perché se si ottiene un buon punteggio si entra in graduatoria e poi se escono altri posti devono assumerli ripescandoli dalle graduatorie

    • @luigisgroi325
      @luigisgroi325 4 роки тому

      @@LangolodegliArcani grazie non lo sapevo

  • @AB-ur6tu
    @AB-ur6tu 6 років тому

    Com'è andata?

    • @LangolodegliArcani
      @LangolodegliArcani  6 років тому +2

      Come prevedevo 😉 era 1 posto soltanto. Non sono arrivata fino in fondo, ma nei concorsi si sa che va così, quando è un posto solo poi è quasi ovvio. Utile però per fare esperienza di concorsi 👍

  • @sberlasuarez1510
    @sberlasuarez1510 6 років тому

    Tante persone cosa significa? 100-200-1000?

    • @LangolodegliArcani
      @LangolodegliArcani  6 років тому

      Circa 500 persone, non li ho contati uno ad uno, ma più o meno il numero è quello

    • @sberlasuarez1510
      @sberlasuarez1510 6 років тому

      L'angolo degli Arcani 500 persone per un posto è durissima

    • @LangolodegliArcani
      @LangolodegliArcani  6 років тому +1

      sberla suarez diciamo che è impossibile! Ma se passi le prove entri in graduatoria e hai la possibilità di essere chiamato per altre posizioni in futuro. In ogni caso rinunciare a priori non è nelle mie corde :-)