Pecché (Get Back) Official video - Founders Reunion - Gianni Averardi & Gianfranco Caliendo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024
  • Gianfranco Caliendo e Gianni Averardi si sono riuniti artisticamente dopo 42 anni, e hanno inciso un nuovo album insieme: “Liverpoolcinella”. I due artisti sono i fondatori de Il Giardino dei Semplici, gruppo a cui hanno dato vita nella seconda metà degli anni 70, vendendo 4 milioni di copie in Italia e all’estero.
    Il primo singolo del duo, rinominatosi “Founders Reunion” (la reunion dei fondatori), è “Pecché”, una versione partenopea del classico dei Beatles “Get Back”, originariamente pubblicato nel 1969. Il testo in vernacolo denuncia alcuni aspetti “guasti” della città di Napoli, e la volontà del popolo di protestare contro ciò che non va.
    Il duo Averardi-Caliendo si avvale degli arrangiamenti di Gianfranco e della tammorra di Christian Brucale, per dipingere un affresco in cui le melodie immortali di Lennon-McCartney si vestono di carnalità, vicoli ed energia scugnizza.
    Il videoclip ufficiale del singolo è diretto da Michele De Angelis per la Midea Video, e filmato al Museo di Pulcinella di Acerra.
    Alcuni titoli contenuti nell’album di prossima uscita: “Nennella” (Girl); “Stammatina” (Something); “Vide ‘a Madonna” (Lady Madonna); “Jamme pigliammo ‘o ccafè” (With a little help from my friends); “Comme allora” (All my loving).
    ENG:
    Gianfranco Caliendo and Gianni Averardi musically reunited after 42 years and recorded a new album: “Liverpoolcinella”. In the seventies, they founded a popular Italian pop band, Il Giardino dei Semplici, which sold 4 million records in Italy and worldwide.
    Their first single as “Founders Reunion” is “Pecché” (Why), a Neapolitan version of the Beatles’ classic song “Get Back”, originally issued in 1969. The Neapolitan lyrics expose many negative aspects of the Italian metropolis, and the will of common people to fight against those issues.
    The Averardi-Caliendo duo can count on Gianfranco’s arrangements and Christian Brucale’s tammorra, to paint a fresco in which the Lennon-McCartney melodies acquire the Neapolitan folk taste and street language, as well as the power of that vivid and brilliant city.
    The official videoclip has been shot by Michele De Angelis for Midea Video, and filmed in the Museum of Pulcinella located in Aversa.
    Some other songs from the track-list: “Nennella” (Girl); “Stammatina” (Something); “Vide ‘a Madonna” (Lady Madonna); “Jamme pigliammo ‘o ccafè” (With a little help from my friends); “Comme allora” (All my loving).

КОМЕНТАРІ • 6

  • @rossellac4576
    @rossellac4576 2 роки тому +2

    Grandi

  • @italianmusiclover5100
    @italianmusiclover5100 2 роки тому +1

    che spettacolo! davvero geniale. complimenti ai due fondatori, sono grandi. a quando una reunion del Giardino, i quattro membri della formazione originale di nuovo insieme? il gruppo rinascerebbe, è quello che vogliono tutti.

  • @ninoantinori6426
    @ninoantinori6426 2 роки тому +1

    GRANDE GIANNI👋👋👋

  • @mariofioretti9593
    @mariofioretti9593 Рік тому

    Due componenti del giardino ,bravissimi

  • @tizianocaliendo9229
    @tizianocaliendo9229 2 роки тому

    I due fondatori e i due motori artistici de Il Giardino dei Semplici si sono finalmente riuniti, per dare vita a questo gioiello davvero unico ed originale... la voce di Gianni è fantastica, mentre Gianfranco cura la parte musicale con il suo talento multiforme e poliedrico. Questo è solo l'inizio dell'avventura ''Liverpoolcinella''. Da Liverpool a Napoli, attraverso la sconfinata terra della grande musica napoletana e dei due "geniacci" Averardi & Caliendo.

  • @eugeniosciplini
    @eugeniosciplini Рік тому

    Una grande botta di originalità non era semplice toccare un mostro cancro come get back Gianfranco e Gianni lo fanno alla grande ,e che dubbio c'era? Non deve rimanere una cosa isolata ,punto .Gianfranco sa quanto apprezzo la sua arte ma insieme a Gianni il mix diventa esplosivo .complimenti