Grazie Daniela per i consigli pratici. Come pacciamatura per le fragole, mi sono trovato bene con gli aghi di pino, che avevo in abbondanza, lasciati "riposare" prima in un cumulo per qualche mese.
Vivi in un posto a dir poco meraviglioso, ti invidio veramente moltissimo, quanto mi piacerebbe alzarmi al mattino e poter far parte di tutto quel verde. Qui da noi c’è chi è la possibilità di avere magari una porzione di casetta con una specie di “giardino”, tanto per poter dire che la casa è dotata di giardino. Poi volendo c’è l’alternativa creata dal Comune dove, avendo la fortuna di aver vinto quella “lotteria comunale“, ti assegnano un pezzettino di terra insieme a tutte le altre persone che sono riuscite ad aggiudicarsi un altro pezzettino di terra vicino al tuo, e qui puoi fare il tuo orto. Praticamente dovrei partire con attrezzi e quant’altro, farmi 4 km per andare a lavorarmi questa aiuola. Fortuna vuole che nel mio condominio, dove stranamente i rapporti sono ottimi con tutti, sono riuscito a prendermi un angolino di terra per coltivarmi le mie piantine di fragole lamponi. In bocca lupo per tutto e continua così. Ciao
Grazie Daniela per i consigli!!! Io ho tanti merli che vivono nella siepe e ho dovuto coprire con rete anti uccelli!! Per cercare il loro cibo mi distruggevano le fragole!!!! Pacciamerò con paglia visto che ne ho in abbondanza! Buone fragole con panna!!!!!
Complimenti Daniela per le tante fragole che hai. Wow. Grazie per i tuoi bellissimi video. Sempre utili. E poi vedere la tua magnifica terra è già tanto. Ops grazie al tuo cameraman che nel silenzio fa un lavoro spettacolare
Ciao Daniela complimenti x i tuoi video.Mi sapresti consigliare un metodo biologico per eliminare le formiche dalla prosa delle fragole. Non riesco a debellare i formicai.
Buonasera Daniela,io pacciamo con la paglia purtroppo non posso usare il sistwma goccia a goccia per il motivo che noi prendiamo l'acqua dal torrente e ci tappava i buchini con la sabbia ,abbiamo il vantaggio che non abbiamo problemi con l'acqua cmq.Molto utiline simpatici.i tuoi video è sempre un piacere vederli grazie 😀👍
Ciao Daniela, grazie per il video. Mi daresti un consiglio? Ho da poco acquistato una casa in campagna con un lungo viale di rosmarini che non sono stati puliti per anni. Ho dunque molto materiale organico: aghi secchi profumati e rametti di rosmarino. Ieri ho provato ad usare gli aghi per pacciamare alcune piantine di fragola. Pensi che funzionerà o può creare problemi come l'uso delle foglie di quercia e simili? A proposta, che acidità di terreno vogliono le fragole? Grazie!
Ciao Cecilia, le piante aromatiche di possono utilizzare come pacciamatura, ma preferibilmente miscelate ad altro materiale :) Per quanto riguarda il pH ti lascio il link di un mio video in cui ne parlo se ti va di vederlo:) ua-cam.com/video/bLKlcDToJfI/v-deo.html
Ciao Marina, se ti riferisci al tipo di pacciamatura da usare nei vasi, dipende dalla forma e grandezza del vaso stesso. puoi utilizzare teli pacciamanti biodegradabili, ad esempio teli in fibra di cocco, o se disponibile materiale vegetale tipo foglie e /o rametti triturati:)
Ciao Daniela volevo chiederti se i fondi del caffè sono adatti per la fertilizzazione delle fragole nel periodo di produzione, ho anche la cornunghia, quale fertilizzante naturale dovrei usare? bel video, bravissima 🙂
Ciao Maura, nessun tipo di frutta e verdura va concimata durante la produzione. In specifico con le fragole, io apporto cornunghia in autunno, perché a lenta cessione. I fondi di caffè si possono usare, non in grandi quantità, in primavera presto, e dopo la produzione, per stimolare la formazione degli stoloni che portano nuove piante :)
Ciao Daniela, ho due domande da farti: con gli stoloni che crescono come fanno ad attaccare sulla pacciamatura? E poi forse non è proprio coerente col tuo video, ma ho visto il tubo d'irrigazione morbido, piatto. Volevo chiederti il tipo, la marca, perchè io lo trovo solo rigido. Penso che un tubo morbido è meglio gestibile, infatti si vede che gli fai fare anche le curve senza dover utilizzare le curve fisse. Un Grazie in anticipo
Ciao Claudio, giusta osservazione :) se lo strato di pacciamatura è spesso e di materiale grossolano, si può controllare lo stolone e individuati i getti, porre un piccolo vasetto con terra al di sotto, così radicano a meraviglia:) I tubi di irrigazione gocci a goccia morbidi li ho trovati facilmente in provincia di Cuneo, perché in questa zona sono molto utilizzati per gli impianti di piccoli frutti :) Se trovo qualcosa, magari sul web, ti faccio sapere :)
Non so se tu coltivi la camomilla, non mi è sembrato di vederla nei tuoi video. Se lo fai mi piacerebbe sapere come e quando si raccolga e come mai a volte dopo che è stata seccata diventa quasi “piccante”, invece di restare dolce ed aromatica.
Ciao, anche io sono stupita della quantità di frutti :) la maggior parte sono di varietà senga sengana, non rifiorente; e qualche pianta di rifiorenti,della California :)
Che spettacolo di fragole! Io ho cominciato l’anno scorso con 10 semi... questo anno ho solo 5-6 piantine, cariche come le tue... speriamo che la pioggia prevista non le distrugga!
. A questo punto, se volesse altre piantine, non utilizzi il seme, ma gli stoloni. Se vede che cominciano a fare lo stolone, puo' interrarlo parzialmente in un vasetto (nel tratto che mostra le foglioline), e dopo un mesetto tagliarlo, ottenendo cosi' una nuova piantina: scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/34049705_1867463519970759_5480120833651245056_n.jpg?_nc_cat=103&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=207239bdd4ec312fb395b4e66e67918c&oe=5D57B6FE
Ciao Daniela. Ottima idea ,ho un mucchio di segatura grossolana dell anno scorso di castagno e rovere lasciato nel bosco. Può andare bene? Secondo te é troppo acido? Grazie
Ciao Silvia, il castagno contiene tannino, ma se sminuzzato, e lasciato all'aperto per un anno, non dovrebbe più essere molto problematico :) prova su una parte dell'impianto, così puoi fare una prova senza fare grossi danni :)
Ciao Grazia, di foglie ne avevano tante e belle, e i caprioli, a cui piacciono molto, se le sono mangiate :) normalmente qualche pellets di letame ( con parsimonia) e cornunghia :)
ciao ho un grosso problema con le fragole. erano partite bene (rifiorenti) con poca pacciamatura. un mese fa una bella fioritura e i primi frutti, ma pochi giorni dopo mi sono accorto che dei tanti frutti nessuno era bello, anzi sembravano rinstrinzite e si vedevano quasi solo semi, mentre le foglie erano belle rigogliose. poi queste ultime 2 settimane non ho abbeverato tanto e ho aggiunto un bello strato di aghi di pino come pacciamatura appunto x limitare l'evaporazione. invece si sono rinsecchite le foglie anche se davo acqua. ormai quest anno la produzione ( 8 piantine 2 fragole mature su circa 30 che ce ne erano) é andata.... x il prox anno? che sia stato il caldo ( dai 30 gradi in su sempre al sole) oppure troppo aghi di pino? ho notato anche i mirtilli e lamponi che le foglie dei lamponi sono seccate e ingiallite e i mirtilli seccate in parte. anche li avevo fatto un bel strato di pacciamatura di aghi. ( pino che ha aghi circa 3cm e che sembrano azzurrini e non spessi) mi dai qualche dritta? ho visto che ci sono ancora fiori sulle fragole. meglio che le proteggo con il tessuto non tessuto facendo un miniserra arieggiata?
Ciao Alessandro, anche le mie fragole sono partite in modo eccezionale, ma poi una parte del raccolto è andato perso, anche io credo per la botta di caldo, e anche per i forti sbalzi di temperatura che hanno caratterizzato la stagione finora. Gli aghi di pino sono una valida pacciamatura per i piccoli frutti. Per le fragole, e anche lamponi, ti consiglio una posizione di mezza ombra, sicuramente più gradita. Altrimenti reti ombreggianti, il tessuto non tessuto è ottimo per riparare dal freddo, ma non ideale come ombreggiante contro il caldo :)
Ciao Daniela, complimenti per il gran lavoro che fai,hai la schiena più tosta di tanti uomini che conosco..Ti volevo chiedere se quei formiconi non ti mangiano semi e frutti,io ho tante formiche nel compost e mi fanno danni nell'orto. Grazie dei bei video!
Ciao Antonio, le fragole stanno bene in mezz' ombra. Presta solo attenzione all' ortica, perché le sue radici sono abbastanza invadenti e potrebbero disturbare le lavorazioni colturali :)
Ciao Daniela bellissimo video interessante esaustivo piante piene di fragole.Le mie sono quasi senza fiori. Non so spiegarlo vogliono tanto sole o no avrei trovato un altro posto nell'orto ,posso spostarle ora?
Ciao Elena, sopportano molto bene la mezz'ombra, meglio che il pieno sole. Però aspetterei, perché qualche fiore c'è. Poi non credo che spostandole ora miglioreresti di molto la situazione. A meno che siano varietà rifiorenti, in questo caso puoi tagliare i getti fruttiferi e trapiantarle ora, perderai questo raccolto, ma il prossimo dovrebbe andare meglio :)
. Le fragole sono un frutto di bosco, dovrebbero crescere bene anche un po' in ombra. Io ne ho un po' sul lato piu' illuminato dell'orto, e altre piu' in ombra, e non vedo apprezzabili differenze. .
Molto belle le tue fragole! Io faccio la stessa pacciamatura per le mie, ma non avevo fatto il rialzo come hai fatto tu. Terrò presente per il prossimo trapianto. L'unica cosa è che la pacciamatura legnosa o con paglia (come avevo provato qualche anno fa) non sono molto efficaci a combattere le infestanti, che tra convovolo ed equiseto, mi creano grossi problemi. Ciao. Dario (Torino)
Ciao Ale, esistono teli per la pacciamatura delle fragole, usati in prevalenza in agricoltura. Io preferisco usare pacciamatura vegetale, perché l'apporto di materiale vegetale migliora il terreno. I teli naturalmente consentono all'acqua di scivolare più velocemente ma d' altra parte hanno lo svantaggio di scaldarsi troppo in presenza di sole con il rischio di " cuocere" le fragole :)
Daniela Bagnis grazie della risposta, ho 14 anni e sto iniziando ora a cimentarmi nel fare l’orto. Io nelle mie fragole ho messo il telo nero, spero sia corretto🥶
Per quanto riguarda alle formiche, metti il materiale in sachi neri e li tieni chiusi per 2 giorni e vedrai che morirano tutte. Comunque complimenti per le fragole davero bellisime.👍
ciao le fragole serve che le api le impollinino? perche volevo mettere una rete antigrandine sopra , fare tipo una struttura piccola tipo serra x salvarle dai merli. primo mi spostano ogni gg la pacciamatura, secondo appena diventano rosse me le beccano tutte. ho provato sia con degli uccelli neri ritagliati e penzolanti ma nn ho risolto, nemmeno con un paletto e striscioline di carta da uovo di pasqua che sventolano col vento. ma niente. ci vanno lo stesso. che soluzioni proponi ? grazie
@@danielabagnis5925 A ok visto! Pensavo avevate trovato il modo di farlo da soli in casa senza biotrituratore,non mi ero mai informato ma non pensavo si trovasserò a quei prezzi...ti ringrazio per la tua risposta..ci sentiamo presto,buone cose! :)
Le fragole a seconda della varietà ma in generale tutte patiscono molto a livello di radici se il terreno non drena bene l'acqua,spesso muore tutta la pianta per via del marciume radicale,quindi acqua si ma controllate i vostri terreni anche....è molto utile arieggiare la parte superiore come ha fatto la signora :-)
Sento molti grilli cantare.. non vi mangiano le fragole? Da me lo scorso anno appena maturavano le rosicchiavano e non ho raccolto nulla. Erano centinaia, come posso combatterli?
Non esistono 'erbacce', ma soltanto erbe spontanee. Chiamarle erbacce non ci fa onore. Dal punto di vista della Narura potrebbe essere il contrario: le piante che noi imponiamo in un luogo e che non ci sarebbero nate spontaneamente, potrebbero essere considerate più giustamente 'erbacce', ovvero un disturbo, un'incongruenza molesta, rispetto a quelle inviate dalla Madre a coltivare quel luogo e adatte alle sue reali necessità vitali. Insomma, il nostro punto di vista può distorcere la realtà vitale inventando il bello e il brutto, il buono e il cattivo in modo assolutamente improprio.
da poco che la seguo , complimenti per la sua semplicità di comunicare , chiare le spiegazioni per noi provetti Ortolani ....
Carissima sei sempre chiara e aggraziata .grazie
Admirable tuo lavoro,sei grandiosa! Lo ripeto…
Grazie Daniela per i consigli pratici. Come pacciamatura per le fragole, mi sono trovato bene con gli aghi di pino, che avevo in abbondanza, lasciati "riposare" prima in un cumulo per qualche mese.
Ciao Stefano, molto interessante. Grazie :)
grazie, sempre molto interessanti i tuoi video :-)
Vivi in un posto a dir poco meraviglioso, ti invidio veramente moltissimo, quanto mi piacerebbe alzarmi al mattino e poter far parte di tutto quel verde. Qui da noi c’è chi è la possibilità di avere magari una porzione di casetta con una specie di “giardino”, tanto per poter dire che la casa è dotata di giardino. Poi volendo c’è l’alternativa creata dal Comune dove, avendo la fortuna di aver vinto quella “lotteria comunale“, ti assegnano un pezzettino di terra insieme a tutte le altre persone che sono riuscite ad aggiudicarsi un altro pezzettino di terra vicino al tuo, e qui puoi fare il tuo orto. Praticamente dovrei partire con attrezzi e quant’altro, farmi 4 km per andare a lavorarmi questa aiuola. Fortuna vuole che nel mio condominio, dove stranamente i rapporti sono ottimi con tutti, sono riuscito a prendermi un angolino di terra per coltivarmi le mie piantine di fragole lamponi. In bocca lupo per tutto e continua così. Ciao
Grazie Daniela per i consigli!!! Io ho tanti merli che vivono nella siepe e ho dovuto coprire con rete anti uccelli!! Per cercare il loro cibo mi distruggevano le fragole!!!! Pacciamerò con paglia visto che ne ho in abbondanza! Buone fragole con panna!!!!!
Ciao Paola, i merli sono per noi un po' dispettosi, con il loro metodo di ricerca del cibo. D'altra parte sono molto utili :)
A me piacciono molto:)
@@danielabagnis5925 Anche a noi piacciono e spesso si avvicinano ormai senza paura!!!!
Brava Daniela grazie
Complimenti Daniela per le tante fragole che hai.
Wow.
Grazie per i tuoi bellissimi video.
Sempre utili. E poi vedere la tua magnifica terra è già tanto.
Ops grazie al tuo cameraman che nel silenzio fa un lavoro spettacolare
Ciao Daniela complimenti x i tuoi video.Mi sapresti consigliare un metodo biologico per eliminare le formiche dalla prosa delle fragole. Non riesco a debellare i formicai.
Sono bellissime le tue fragole Daniela!
Grazie grazie per il tuo aiuto, volevo chiedere,posso mettere i rami di felce come paciamatura?
Buonasera Daniela,io pacciamo con la paglia purtroppo non posso usare il sistwma goccia a goccia per il motivo che noi prendiamo l'acqua dal torrente e ci tappava i buchini con la sabbia ,abbiamo il vantaggio che non abbiamo problemi con l'acqua cmq.Molto utiline simpatici.i tuoi video è sempre un piacere vederli grazie 😀👍
Mi è piaciuto il video, ho delle belle piantine però trovo sempre fragole mangiate, penso dalle formiche. C'è un rimedio! Grazie e buona giornata
Bravissima Daniela,complimenti per tutto quello che fai,un posto cosi è vero paradiso,in che zona sei?
Ciao Laura, siamo nell'entroterra savonese, versante padano :)
@@danielabagnis5925 complimenti ancora
Ciao Daniela, grazie per il video. Mi daresti un consiglio? Ho da poco acquistato una casa in campagna con un lungo viale di rosmarini che non sono stati puliti per anni. Ho dunque molto materiale organico: aghi secchi profumati e rametti di rosmarino. Ieri ho provato ad usare gli aghi per pacciamare alcune piantine di fragola. Pensi che funzionerà o può creare problemi come l'uso delle foglie di quercia e simili? A proposta, che acidità di terreno vogliono le fragole? Grazie!
Ciao Cecilia, le piante aromatiche di possono utilizzare come pacciamatura, ma preferibilmente miscelate ad altro materiale :)
Per quanto riguarda il pH ti lascio il link di un mio video in cui ne parlo se ti va di vederlo:)
ua-cam.com/video/bLKlcDToJfI/v-deo.html
@@danielabagnis5925 grazie mille! Lo guardo molto volentieri!
Per favore,in vaso? Grazie.
Ciao Marina, se ti riferisci al tipo di pacciamatura da usare nei vasi, dipende dalla forma e grandezza del vaso stesso. puoi utilizzare teli pacciamanti biodegradabili, ad esempio teli in fibra di cocco, o se disponibile materiale vegetale tipo foglie e /o rametti triturati:)
Le piante sono piene di fragole, complimenti
Grazie Daniela, per i tuoi consigli. È necessario spostare le fragole ogni tot periodo , affinché il terreno venga rigenerato?
Ciao Dina, è consigliato spostare le fragole ogni 4/5 anni :)
Ciao Daniela volevo chiederti se i fondi del caffè sono adatti per la fertilizzazione delle fragole nel periodo di produzione, ho anche la cornunghia, quale fertilizzante naturale dovrei usare?
bel video, bravissima 🙂
Ciao Maura, nessun tipo di frutta e verdura va concimata durante la produzione. In specifico con le fragole, io apporto cornunghia in autunno, perché a lenta cessione. I fondi di caffè si possono usare, non in grandi quantità, in primavera presto, e dopo la produzione, per stimolare la formazione degli stoloni che portano nuove piante :)
Ciao Daniela, ho due domande da farti: con gli stoloni che crescono come fanno ad attaccare sulla pacciamatura? E poi forse non è proprio coerente col tuo video, ma ho visto il tubo d'irrigazione morbido, piatto. Volevo chiederti il tipo, la marca, perchè io lo trovo solo rigido. Penso che un tubo morbido è meglio gestibile, infatti si vede che gli fai fare anche le curve senza dover utilizzare le curve fisse. Un Grazie in anticipo
Ciao Claudio, giusta osservazione :) se lo strato di pacciamatura è spesso e di materiale grossolano, si può controllare lo stolone e individuati i getti, porre un piccolo vasetto con terra al di sotto, così radicano a meraviglia:)
I tubi di irrigazione gocci a goccia morbidi li ho trovati facilmente in provincia di Cuneo, perché in questa zona sono molto utilizzati per gli impianti di piccoli frutti :)
Se trovo qualcosa, magari sul web, ti faccio sapere :)
A proposito di stoloni, ho sentito dire che i primi non vanno considerati perché meno fruttiferi, è vero?
Non so se tu coltivi la camomilla, non mi è sembrato di vederla nei tuoi video. Se lo fai mi piacerebbe sapere come e quando si raccolga e come mai a volte dopo che è stata seccata diventa quasi “piccante”, invece di restare dolce ed aromatica.
bravo donna
bel video..quante fragole!! Che qualità sono? io ho le rifiorenti, ma non ne fanno così tante. E' sempre bello e rilassante seguirti!
Ciao, anche io sono stupita della quantità di frutti :) la maggior parte sono di varietà senga sengana, non rifiorente; e qualche pianta di rifiorenti,della California :)
Ciao, che concime usi per le fragole?
Ciao Salvatore, cornunghia in autunno :)
Bisogna anche concimare a primavera? E con cosa?
Ciao Letizia, potremmo condividere un video sul tema così approfondiamo :)
Che spettacolo di fragole! Io ho cominciato l’anno scorso con 10 semi... questo anno ho solo 5-6 piantine, cariche come le tue... speriamo che la pioggia prevista non le distrugga!
.
A questo punto, se volesse altre piantine, non utilizzi il seme, ma gli stoloni.
Se vede che cominciano a fare lo stolone, puo' interrarlo parzialmente in un vasetto (nel tratto che mostra le foglioline), e dopo un mesetto tagliarlo, ottenendo cosi' una nuova piantina:
scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/34049705_1867463519970759_5480120833651245056_n.jpg?_nc_cat=103&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=207239bdd4ec312fb395b4e66e67918c&oe=5D57B6FE
Ciao Daniela. Ottima idea ,ho un mucchio di segatura grossolana dell anno scorso di castagno e rovere lasciato nel bosco. Può andare bene? Secondo te é troppo acido? Grazie
Ciao Silvia, il castagno contiene tannino, ma se sminuzzato, e lasciato all'aperto per un anno, non dovrebbe più essere molto problematico :) prova su una parte dell'impianto, così puoi fare una prova senza fare grossi danni :)
Daniela Bagnis grazie del consiglio proverò appena smette di piovere 👋
BravissimaDaniela tante fragole e poche foglie come li nutri ?
Ciao Grazia, di foglie ne avevano tante e belle, e i caprioli, a cui piacciono molto, se le sono mangiate :) normalmente qualche pellets di letame ( con parsimonia) e cornunghia :)
ciao
ho un grosso problema con le fragole. erano partite bene (rifiorenti) con poca pacciamatura. un mese fa una bella fioritura e i primi frutti, ma pochi giorni dopo mi sono accorto che dei tanti frutti nessuno era bello, anzi sembravano rinstrinzite e si vedevano quasi solo semi, mentre le foglie erano belle rigogliose. poi queste ultime 2 settimane non ho abbeverato tanto e ho aggiunto un bello strato di aghi di pino come pacciamatura appunto x limitare l'evaporazione. invece si sono rinsecchite le foglie anche se davo acqua. ormai quest anno la produzione ( 8 piantine 2 fragole mature su circa 30 che ce ne erano) é andata.... x il prox anno?
che sia stato il caldo ( dai 30 gradi in su sempre al sole) oppure troppo aghi di pino?
ho notato anche i mirtilli e lamponi che le foglie dei lamponi sono seccate e ingiallite e i mirtilli seccate in parte. anche li avevo fatto un bel strato di pacciamatura di aghi. ( pino che ha aghi circa 3cm e che sembrano azzurrini e non spessi)
mi dai qualche dritta?
ho visto che ci sono ancora fiori sulle fragole. meglio che le proteggo con il tessuto non tessuto facendo un miniserra arieggiata?
Ciao Alessandro, anche le mie fragole sono partite in modo eccezionale, ma poi una parte del raccolto è andato perso, anche io credo per la botta di caldo, e anche per i forti sbalzi di temperatura che hanno caratterizzato la stagione finora. Gli aghi di pino sono una valida pacciamatura per i piccoli frutti. Per le fragole, e anche lamponi, ti consiglio una posizione di mezza ombra, sicuramente più gradita. Altrimenti reti ombreggianti, il tessuto non tessuto è ottimo per riparare dal freddo, ma non ideale come ombreggiante contro il caldo :)
Ciao Daniela, complimenti per il gran lavoro che fai,hai la schiena più tosta di tanti uomini che conosco..Ti volevo chiedere se quei formiconi non ti mangiano semi e frutti,io ho tante formiche nel compost e mi fanno danni nell'orto. Grazie dei bei video!
Ciao Elena, io sono stata risparmiata, spero risparmieranno anche le fragole. Altrimenti giuro che mi mangio....le formiche :)
@@danielabagnis5925 visto quanto sono grosse non è brutta idea🤣
ciaoo daniela quante belle fragole!! Le ho anch'io ma sono 4 anni che nn riesco a farle cosa mi potresti consigliare? :)
Ciao Massimiliano, non capisco, intendi le fragole o gli stoloni :) mi puoi chiarire ? Grazie :)
@@danielabagnis5925 fragole il frutto non me le fa.. :(
@@massimilianoriva7996 davvero una situazione particolare.... Io cambierei le piante :)
ciao 👋 ti seguo dall'ucraina, devo mettere a dimora le piantine di fragole, ho una posizione al fresco vicino l'ortica può essere una idea ?
Ciao Antonio, le fragole stanno bene in mezz' ombra. Presta solo attenzione all' ortica, perché le sue radici sono abbastanza invadenti e potrebbero disturbare le lavorazioni colturali :)
Una domanda: quei formiconi non sono attratti dal dolce delle fragole e si divorano i succulenti frutticini.. lasciando dei buchi inaspettati ?
Ciao Claudio, scusa non capisco la tua domanda :)
@@danielabagnis5925 io ho trovato delle fragole mangiucchiate. Sono le formiche o altri insetti?
@@claudion.6998
Anche i ramarri amano molto le fragole :)
Ciao Daniela bellissimo video interessante esaustivo piante piene di fragole.Le mie sono quasi senza fiori. Non so spiegarlo vogliono tanto sole o no avrei trovato un altro posto nell'orto ,posso spostarle ora?
Ciao Elena, sopportano molto bene la mezz'ombra, meglio che il pieno sole. Però aspetterei, perché qualche fiore c'è. Poi non credo che spostandole ora miglioreresti di molto la situazione. A meno che siano varietà rifiorenti, in questo caso puoi tagliare i getti fruttiferi e trapiantarle ora, perderai questo raccolto, ma il prossimo dovrebbe andare meglio :)
.
Le fragole sono un frutto di bosco, dovrebbero crescere bene anche un po' in ombra.
Io ne ho un po' sul lato piu' illuminato dell'orto, e altre piu' in ombra, e non vedo apprezzabili differenze.
.
Molto belle le tue fragole!
Io faccio la stessa pacciamatura per le mie, ma non avevo fatto il rialzo come hai fatto tu.
Terrò presente per il prossimo trapianto.
L'unica cosa è che la pacciamatura legnosa o con paglia (come avevo provato qualche anno fa) non sono molto efficaci a combattere le infestanti, che tra convovolo ed equiseto, mi creano grossi problemi.
Ciao.
Dario (Torino)
Ciao Dario, purtroppo contro l'equiseto non c'è nessuna pacciamatura efficace. Almeno puoi fare tanto preparato :)
Si può usare anche della segatura, (da segheria) come pacciamatura ?
Ciao Claudio, dipende che tipo di legna lavorano, se in prevalenza castagno meglio no :)
Non serve ricoprire il terreno circostante alle piante con il telo nero da pacciamatura?
Ciao Ale, esistono teli per la pacciamatura delle fragole, usati in prevalenza in agricoltura. Io preferisco usare pacciamatura vegetale, perché l'apporto di materiale vegetale migliora il terreno. I teli naturalmente consentono all'acqua di scivolare più velocemente ma d' altra parte hanno lo svantaggio di scaldarsi troppo in presenza di sole con il rischio di
" cuocere" le fragole :)
Daniela Bagnis grazie della risposta, ho 14 anni e sto iniziando ora a cimentarmi nel fare l’orto. Io nelle mie fragole ho messo il telo nero, spero sia corretto🥶
Come mai ci metti le formiche? Io se trovo nido in un caso, non lo uso più... Non danno noia alle piante così numerose? Rosse o nere
Ciao Maria, le formiche in genere non sopravvivono quando spostate dal nido :)
Per quanto riguarda alle formiche, metti il materiale in sachi neri e li tieni chiusi per 2 giorni e vedrai che morirano tutte. Comunque complimenti per le fragole davero bellisime.👍
ciao
le fragole serve che le api le impollinino?
perche volevo mettere una rete antigrandine sopra , fare tipo una struttura piccola tipo serra x salvarle dai merli.
primo mi spostano ogni gg la pacciamatura, secondo appena diventano rosse me le beccano tutte.
ho provato sia con degli uccelli neri ritagliati e penzolanti ma nn ho risolto, nemmeno con un paletto e striscioline di carta da uovo di pasqua che sventolano col vento. ma niente. ci vanno lo stesso.
che soluzioni proponi ?
grazie
Ciao, metti una rete le cui maglie consentano agli insetti di passare :)
@@danielabagnis5925 tipo che rete?
l'antigrandine è troppo fitta.
rigida di metallo è troppo un casino
Ciao... con che cosa l'avete fatto il cippato che hai usato come pacciamatura?! come e con che strumento l'avete trinciato?!
Ciao Toni, è cippato di pioppo. Ti lascio ill link di un video dove parlo proprio di biotrituratore :)
ua-cam.com/video/10HpeFdDPos/v-deo.html
@@danielabagnis5925 A ok visto!
Pensavo avevate trovato il modo di farlo da soli in casa senza biotrituratore,non mi ero mai informato ma non pensavo si trovasserò a quei prezzi...ti ringrazio per la tua risposta..ci sentiamo presto,buone cose! :)
Ciao Daniela,irrigazione abbondante,si o no?Ho diverse piante messe in posizioni differenti,ma quelle più"inzuppate" sono più rigogliose.
Ciao, le fragole necessitano di acqua. Prestare attenzione a non bagnare foglie e frutti perché sensibili alle muffe :)
Le fragole a seconda della varietà ma in generale tutte patiscono molto a livello di radici se il terreno non drena bene l'acqua,spesso muore tutta la pianta per via del marciume radicale,quindi acqua si ma controllate i vostri terreni anche....è molto utile arieggiare la parte superiore come ha fatto la signora :-)
Grazie. Io ho piantato pomodori in determinati e oggi ho piantato le melanzane
vogliamo vedere anche il cameraman a lavoro :D
Se molta brava. Ciao.. sono Saverio
Ciao Saverio :) benvenuto tra noi :)
io invece ho pensato al capriolo in umido con polenta 😂
Le fragole CN la panna mmmmm grandeee
Sento molti grilli cantare.. non vi mangiano le fragole? Da me lo scorso anno appena maturavano le rosicchiavano e non ho raccolto nulla. Erano centinaia, come posso combatterli?
Ciao Paolo, sei sicuro siano grilli? Da noi sono tanti, ma non abbiamo riscontrato problemi :)
@@danielabagnis5925 purtroppo si, sono grilli, li ho visti divorare allegramente le fragole, e non so come fare per tenerli lontani
ho sbagliato a mettere il concime alle fragole.. ho messo quello delle azalee cosa potrà succedere? posso rimediare?
Ciao, per una volta, e soprattutto se si sono rispettati i giusti dosaggi non è grave. Non è necessario intervenire :)
@@danielabagnis5925 grazie mille!!!
io uso gli aghi di pino cosi acidificano anche la terra
Che idea grandee
io utilizzo la paglia del grano
rastrello piccolo
Grazie Riccardo, a volte mi mancano le parole :)
Non esistono 'erbacce', ma soltanto erbe spontanee. Chiamarle erbacce non ci fa onore. Dal punto di vista della Narura potrebbe essere il contrario: le piante che noi imponiamo in un luogo e che non ci sarebbero nate spontaneamente, potrebbero essere considerate più giustamente 'erbacce', ovvero un disturbo, un'incongruenza molesta, rispetto a quelle inviate dalla Madre a coltivare quel luogo e adatte alle sue reali necessità vitali.
Insomma, il nostro punto di vista può distorcere la realtà vitale inventando il bello e il brutto, il buono e il cattivo in modo assolutamente improprio.
Ciao, ne parlo in un mio video, ti lascio il link se ti va di vederlo:)
ua-cam.com/video/kR1E6d1ARVQ/v-deo.htmlsi=36iBWrZmIUHlMcyG
Mi sembra di capire che il tuo enorme problema è la varietà di fauna che ti mangia il tuo tantissimo raccolto.